PDA

Visualizza Versione Completa : attacco al centro



Margherita
16-12-2004, 14:01
se ho i due centrocampisti e i due difensori centrali offensivi e se in più metto un'ala e un terzino spostato verso al centro, anche questo aiuterà all'attacco al centro?

fedebu
16-12-2004, 17:35
se ho i due centrocampisti e i due difensori centrali offensivi e se in più metto un'ala e un terzino spostato verso al centro, anche questo aiuterà all'attacco al centro?Il regolamento di Hattrick dice abbastanza chiaramente su che cosa si basa l'attacco al centro: "La tua abilità nel riversare gli attacchi laterali verso il centro dipende dalla abilità in "assist" di tutti i tuoi giocatori (portiere escluso). Nel calcolo della capacità di AIM l'esperienza viene contata come di consueto."
Quindi assist ed esperienza. Per cui non ti serve a niente mettere i difensori offensivi, spostare un terzino e un'ala al centro, attacco al centro non dipende dalla posizione dei giocatori ma dal loro assist (ed esperienza).
Siccome l'unico ordine individuale che aumenta il valore di assit per un giocatore è il centrocampista "offensivo", sarà questo l'unico ordine individuale che influisce sul livello di attacco al centro. (EDIT:quest'ultima cosa non è vero, ho scritto una caxxata! :D )
Poi è ovvio che devi anche cercare di rendere più forte possibile il tuo attacco centrale per sfruttare il maggiore numero di occasioni che attacco al centro produce (giocando ad esempio con tre attaccanti se puoi e impostando, come già detto, i centrocampisti centrali offensivi).

Lestat
16-12-2004, 18:20
Siccome l'unico ordine individuale che aumenta il valore di assit per un giocatore è il centrocampista "offensivo", sarà questo l'unico ordine individuale che influisce sul livello di attacco al centro.



Al centrocampista offensivo non viene aumentato il valore assist, quello rimane sempre lo stesso, viene solo tenuto maggiormente in considerazione rispetto a un cc normale per quanto riguarda il valore dell'attacco.

Quindi per l'abilità AIM il valore della skill presa in considerazione è sempre lo stesso, a prescindere dall'ordine individuale.

Almeno credo....


EDIT: doppio post, ora cancello

fedebu
16-12-2004, 18:38
Al centrocampista offensivo non viene aumentato il valore assist, quello rimane sempre lo stesso, viene solo tenuto maggiormente in considerazione rispetto a un cc normale per quanto riguarda il valore dell'attacco.

Quindi per l'abilità AIM il valore della skill presa in considerazione è sempre lo stesso, a prescindere dall'ordine individuale.

Almeno credo....
Se è così ho scritto una boiata....:p Bestiario? Bestiario? :D

ingegnerlillo
17-12-2004, 10:56
Esatto!

:asd::asd::asd:

Simodium
17-12-2004, 12:36
Approfitto di questo 3d per aggiungere una domanda che tutto sommato è anche IT:

il motivo per cui la maggior parte degli allenatori usa Attacco sulle fashe anzichè Attacco al centro è dovuto al fatto che con il primo si perde solo in un reparto anzichè 2 ?

Mi spiego meglio: sulle regole c'è scritto che entrambi indeboliscono la difesa, AOW quella centrale e AIM quella laterale:
con laterale si intende difesa dx e difesa sx, giusto ?
Quindi se attacco sulle fasce mi conviene perchè devo rinforzare un solo reparto anzichè 2.
Trascurando ovviamente quelle che sono le caratteristiche dei giocatori individuali (plurale di "individuo")

è solo una coincidenza ? o è solo una mia impressione che AOW è + gettonata dell'altra ?

ingegnerlillo
17-12-2004, 15:24
Non so, forse è più usata perchè a bassi livelli è facile avere un attacco laterale abbastanza forte, visto che dipende in gran parte dal cross dell'ala, mentre è più difficile avere buone valutazioni nell'attacco centrale...

Lestat
17-12-2004, 16:07
Mi spiego meglio: sulle regole c'è scritto che entrambi indeboliscono la difesa, AOW quella centrale e AIM quella laterale:
con laterale si intende difesa dx e difesa sx, giusto ?
Quindi se attacco sulle fasce mi conviene perchè devo rinforzare un solo reparto anzichè 2.
Devi però considerare anche l'altra faccia della medaglia: se attacchi sulle fasce devi avere entambi i lati superiori all'avversario, invece con AIM dovrai rinforzare solo uno spot su 3 dell'attacco.

Se giochi AOW con un solo lato superiore all'avversario risulta logicamente meno conveniente rispetto ad AIM.

[ATTENZIONE:ESEMPIO AD ALTO TASSO DI CONFUSIONE :D ]
Tento di spiegare il perchè ;) : facciamo l'esempio con uno spostamento del 40% degli attacchi totali (ad esempio 6).
Se faccio AIM in teoria avrei 2 + 1,6 (40%degli attacchi laterali) cioè 3,6 attacchi al centro (dove presumibilmente avrò concetrato la forza del mio attacco) e 2,4 tra dx e sin (con 1,2 in più teoricamente ho aumentato di 1 attacco al centro, forse 2 se sono fortunato)
Se faccio AOW per spostare il num di attacchi nel solo lato in cui sono superiore, avrei 2 + 0,4 (40%degli attacchi centrali diviso i 2 lati dx e sin)attacchi sul lato giusto...in questo caso probabilmente non è conveniente indebolire la difesa per avere 2,4 anzichè 2 attacchi sul lato voluto (ora invece ho aumentato di 0,4 gli attacchi nel lato voluto, quindi potrebbe rimanere invariato oppure aumentare di 1 se sono fortunato)






Probabilmente AOW è più frequente perchè è più facile trovare avversari con una dif centrale più forte di quella laterale, visto che la dif centr si può rinforzare schierando una difesa a 4 oppure i centrocampisti difensivi, mentre quasi tutti giocano con almeno un'ala offensiva lasciando scoperto almeno 1 lato della difesa.

Simodium
17-12-2004, 18:07
Sei stato chiarissimo, o almeno io credo d'aver capito.

Però ho visto anche molte squadre di VI giocare Attacco sulle fasce con il 3-5-2, tipo la prima e la seconda del mio girone

ingegnerlillo
17-12-2004, 21:13
Ad alti livelli AIM o AOW non sono così utilizzati come nelle serie minori comunque...