PDA

Visualizza Versione Completa : PIC MOTS e centrocampo



oronzo cana'
20-05-2004, 12:26
Visto che l'argomento genera notevole curiosità posto una piccola guida su PIC e MOTS che ho copiato dalla conference, l'autore è un certo gianni:


Quando giochi MOTS il TS (spirito di squadra) si dimezza, mentre
quando giochi PIC sale di 1.5/2 livelli, premesso questo ecco un pò
di valori per fare dei calcoli.

Questi valori sono INDICATIVI :
Se si gioca pic= circa -1 livello al centrocampo
Se si gioca mots= circa +1 livello al centrocampo
Ogni livello sopra composti= circa +0.5 livelli di centrocampo
Ogni livello sotto composti= circa -0.5 livelli al centrocampo

Se si gioca in casa si ha circa mezzo livello in più a centrocampo
(forse anche di più)

Quando si va in confusione si perde dal 5% al 10% del possesso palla
dipende dalla routine della tattica e dall'esperienza
dell'allenatore= quindi IMHO dal 0.5 livelli a 1 livello in meno di
centrocampo

Una formula per calcolare il possesso palla è:
tuo centrocampo/ (tuo centrocampo + centrocampo avversario)
Naturalmente questa formula è indicativa è non è sempre precia
perchè ci sono i decimali che non si possono sapere.

N.B. (mia aggiunta) Il TS tende naturalmente a composti più o meno lentamente a seconda del carattere del team leader e del carisma dell'allenatore.
Giocatori con carisma buono e carattere popolare vengono detti clown ed aiutano la risalita del TS o ne rallentano la discesa verso composti; di contro giocatori con carattere attaccabrighe e carisma buono detti anche devil rallentano la risalita del TS e ne accelerano la discesa verso composti.

tasso1976
20-05-2004, 13:20
Alcune precisazioni:

- giocare PIC causa un aumento del TS proporzionale al livello del TS prepartita.
E' vero che spesso l' aumento è di 1,5 - 2 livelli, ma più è alto il TS di partenza maggiore è l' innalzamento causato dal PIC.
- L' effetto del MOTS può essere molto maggiore di un livello. Infatti è proporzionale al TS prepartita ( più è alto il TS, maggiore sarà l' effetto del MOTS ). Per squadre con centrocampo di alto livello, un MOTS con TS elevato può causare un aumento di 3 - 4 livelli a centrocampo.

gianni
24-05-2004, 22:37
Alcune precisazioni:

- giocare PIC causa un aumento del TS proporzionale al livello del TS prepartita.
E' vero che spesso l' aumento è di 1,5 - 2 livelli, ma più è alto il TS di partenza maggiore è l' innalzamento causato dal PIC.
- L' effetto del MOTS può essere molto maggiore di un livello. Infatti è proporzionale al TS prepartita ( più è alto il TS, maggiore sarà l' effetto del MOTS ). Per squadre con centrocampo di alto livello, un MOTS con TS elevato può causare un aumento di 3 - 4 livelli a centrocampo.
1)non sono d'accordo, hai esperienza personale?
2)sei sicuro che più è alta la valutazione del centrocampo e più è alto il beneficio del MOTS?

tasso1976
25-05-2004, 00:20
1)non sono d'accordo, hai esperienza personale?
2)sei sicuro che più è alta la valutazione del centrocampo e più è alto il beneficio del MOTS?1) Sì, e non solo mia. Se parli con giocatori esperti potranno confermarti che il beneficio di un PIC è maggiore a " in delirio " che a " da guerra fredda ".
Probabilmente tu stesso avrai notato come sia difficile rialzare il TS con dei PIC se il TS è andato troppo basso, mentre l' effetto è maggiore con TS molto elevati:)
Per conferma puoi leggere la stessa cosa nelle FAQ curate da DavePax, ancor più esperto di me:D , su questo sito.
2) Forse sono stato poco chiaro, cerco di spiegarmi meglio:) Poniamo di avere un TS elevato, per esempio in delirio. Giocando MOTS con questo TS la valutazione del centrocampo verrà moltiplicata per un valore, ad esempio ( sottolineo che è solo un esempio... ) 0,3.
E' ovvio che se il tuo centrocampo di partenza è scarso otterrai debole, quindi l' aumento di un livello. Se invece parti da straordinario ( 10 ) otterrai fuoriclasse ( 13 ), quindi +3 livelli.
Questo era il senso della mia frase, spero di essermi spiegato meglio:)
Ciao
P.S. Per farti un esempio, tanto oramai si riferisce alla stagione scorsa:
allo spareggio coi vincitori di Coppa Italia Sgainator ho fatto straordinario a centrocampo, con l' ala verso il centro espulsa nei primi minuti di gara. Naturalmente ho fatto MOTS ed avevo il TS in delirio.
Fino ad allora non avevo mai fatto più di eccellente a centrocampo giocando normal in trasferta.

Conte Dra-culo
25-05-2004, 00:25
Si, spiegato bene...

gianni
25-05-2004, 10:54
1) Sì, e non solo mia. Se parli con giocatori esperti potranno confermarti che il beneficio di un PIC è maggiore a " in delirio " che a " da guerra fredda ".
Probabilmente tu stesso avrai notato come sia difficile rialzare il TS con dei PIC se il TS è andato troppo basso, mentre l' effetto è maggiore con TS molto elevati:)
Per conferma puoi leggere la stessa cosa nelle FAQ curate da DavePax, ancor più esperto di me:D , su questo sito.
2) Forse sono stato poco chiaro, cerco di spiegarmi meglio:) Poniamo di avere un TS elevato, per esempio in delirio. Giocando MOTS con questo TS la valutazione del centrocampo verrà moltiplicata per un valore, ad esempio ( sottolineo che è solo un esempio... ) 0,3.
E' ovvio che se il tuo centrocampo di partenza è scarso otterrai debole, quindi l' aumento di un livello. Se invece parti da straordinario ( 10 ) otterrai fuoriclasse ( 13 ), quindi +3 livelli.
Questo era il senso della mia frase, spero di essermi spiegato meglio:)
Ciao
P.S. Per farti un esempio, tanto oramai si riferisce alla stagione scorsa:
allo spareggio coi vincitori di Coppa Italia Sgainator ho fatto straordinario a centrocampo, con l' ala verso il centro espulsa nei primi minuti di gara. Naturalmente ho fatto MOTS ed avevo il TS in delirio.
Fino ad allora non avevo mai fatto più di eccellente a centrocampo giocando normal in trasferta.ok, purtroppo la mia è una piccola squadra di periferia e non potevo accorgermi di queste differenze, ciao e grazie ancora

tasso1976
25-05-2004, 12:54
ok, purtroppo la mia è una piccola squadra di periferia e non potevo accorgermi di queste differenze, ciao e grazie ancora
Grazie a te, anche perchè le indicazioni generali sono tue e ci sono state molto utili.:)

gianni
30-05-2004, 02:14
?Scusa, un'altra domanda, ma se il beneficio del giocare MOTS con TS alto è maggiore, quindi giocare MOTS con TS sotto composti è controproducente? cioè rende di meno?

ylass4f
02-07-2004, 12:52
Mi date una definizione di MOTS e PIC. Immagino diano termini inglesi.
Grazie!

Conte Dra-culo
02-07-2004, 13:52
Play it cool = PIC

ingegnerlillo
02-07-2004, 14:22
MOTS = Match of the season = partita della stagione

supocass
13-07-2004, 17:54
scusa, ma se ho giocato l'ultima partita MOTs, cosa mi conviene fare nella prossima gara?
il mio TS si è abbassato (sapevo che sarebbe successo) di qualche livello (adesso sono furiosi), anche perchè ho acquistato due giocatori antipatici (scontroso ed attaccabrighe... http://www.htita.it/forum/images/icons/icon8.gif)
qual è il modo più indolore per uscirne? (tenuto conto che la prossima partita è importante quasi quanto quella della settimana scorsa)
grazie
-

thefusion73
18-07-2004, 06:31
furiosi quanti livelli è sotto composti????
com'è la scala dei livelli?
quindi -0.5 ogni livello sotto.....composti?

davbar6
18-07-2004, 11:29
furiosi quanti livelli è sotto composti????
com'è la scala dei livelli?
quindi -0.5 ogni livello sotto.....composti?
La scala di valori (dal migliore al peggiore) è:

paradiso in terra
al settimo cielo
in delirio
soddisfatti
contenti
calmi
composti
irritati
furiosi
in rivolta
da guerra fredda

thefusion73
18-07-2004, 13:37
ok...quindi adesso che li ho furiosi mi devo togliere un punto dal centrocampo...(-0.5 x 2)
un punto iinteso come una stelletta?
contando però che la prox la gioco in casa devo aggiungere un +0,5?

Dinaer
07-09-2004, 00:08
PIC = Partitella ?

E se gioco normale il TS come si influenza ?

epifanio
07-09-2004, 00:19
PIC = Partitella ?

E se gioco normale il TS come si influenza ?PIC=Play It Cool = partitella
MOTS=Match Of The Season

il TS tende naturalmente a composti, quindi basta aspettare per farlo risalire.

risale più velocemente se hai un clown, un team leader positivo oppure un allenatore con un carisma alto (in questi 2 casi le velocità di crescita sono differenti!)

risale immediatamente di 1,5-2 livelli se giochi PIC.

giocare con un TS "decente" migliora sensibilmente il centrocampo

Uriele
07-09-2004, 01:32
E se gioco normale il TS come si influenza ?
Il TS in questo caso non avrà nessuna influenza: se è sotto composti continuerà la sua risalita verso composti, se è al di sopra continuerà la sua discesa, in entrambi i casi senza scossoni.

Dinaer
07-09-2004, 10:58
E se e' Furiosi.....e gioco normale che succede scendera' ancora ?

Io non mi spiego come faccio ad avere un TS furiosi ed una fiducia Forte O_O non e' un controsenso ???

Uriele
07-09-2004, 13:25
E se e' Furiosi.....e gioco normale che succede scendera' ancora ?

Io non mi spiego come faccio ad avere un TS furiosi ed una fiducia Forte O_O non e' un controsenso ???
Te l'ho spiegato,
a primo impatto non succede niente, a differenza di PIC o MOTS che lo fa alzare o scendere.
Nel tuo caso diverrà prima irritati e poi composti, ma se hai l'allenatore scarso ci vorrà del tempo prima che ritorni composti

Dinaer
07-09-2004, 16:40
a scusami non avevo letto bene grazie mille come sempre.

Uriele
07-09-2004, 18:34
a scusami non avevo letto bene grazie mille come sempre.
Nessun problema ;)

fedebu
08-09-2004, 16:50
Scusate se riprendo in mano sta palla del PIC-MOTS... in termini di risalita del TS, è meglio giocare PIC e perdere o giocare normale e vincere? Dopo la prima partita (1-3 in casa) i miei sono "irritati" (causa sconfitta, nuovi arrivi e un semi-devil del ##### come team leader), ho 1 psicologo (di più non posso permettermi); dopo una vittoria 6-1 in trasferta (le 2 vittorie in amichevole non influenzano il TS, giusto?) speravo in un miglioramento ma siamo sempre li... In campionato non ho velleità (mi hanno dato la squadra terzultima in VII) quindi non mi interessa il risultato; la vostra esperienza dice che è meglio piccare, magari perdere (il mio centrocampo l'ultima partita era tremendo molto basso, il suo disastroso alto, se faccio PIC si equivalgono quindi in trasferta rischio di brutto, giusto?) tanto il TS si alza comunque grazie al PIC, o giocare normale e magari vincere (per i tifosi e per la gloria, visto che la classifica ormai è fatta)?

EvilEmpireV
08-09-2004, 17:00
Scusate se riprendo in mano sta palla del PIC-MOTS... in termini di risalita del TS, è meglio giocare PIC e perdere o giocare normale e vincere? Dopo la prima partita (1-3 in casa) i miei sono "irritati" (causa sconfitta, nuovi arrivi e un semi-devil del ##### come team leader), ho 1 psicologo (di più non posso permettermi); dopo una vittoria 6-1 in trasferta (le 2 vittorie in amichevole non influenzano il TS, giusto?) speravo in un miglioramento ma siamo sempre li... In campionato non ho velleità (mi hanno dato la squadra terzultima in VII) quindi non mi interessa il risultato; la vostra esperienza dice che è meglio piccare, magari perdere (il mio centrocampo l'ultima partita era tremendo molto basso, il suo disastroso alto, se faccio PIC si equivalgono quindi in trasferta rischio di brutto, giusto?) tanto il TS si alza comunque grazie al PIC, o giocare normale e magari vincere (per i tifosi e per la gloria, visto che la classifica ormai è fatta)?Chiariamo subito 2 cose....
primo il TS non e' influenzato dall'andamento dei risultati,ma solo dalla compravendita di giocatori,e dall'uso di pic o mots,e tende comunque a composti(piu' o meno velocemente in base a carisma allenatore e clown in squadra)
E secondo...nessuno gioca PIC per perdere.
Si tende ad utilizzarlo in partite in cui anche con 2 livelli in meno a centrocampo si rimane superiori,o nei casi piu' estremi,quando proprio sai che anche con il massimo sforzo non potrai mai arrivare a vincere una gara(tipo se io domani giocassi in un ipotetico campionato contro la prima della serie A..saprei gia' di perdere e giocherei PIC..almeno ci guadagno in TS)

fedebu
08-09-2004, 17:07
Grazie Evil... ma ero proprio convinto che i risultati contassero sul TS! Son niubbo!

Uriele
08-09-2004, 19:28
Grazie Evil... ma ero proprio convinto che i risultati contassero sul TS! Son niubbo!
I risultati influenzano la fiducia e il morale dei tifosi.

gianni
03-10-2004, 13:48
Chiariamo subito 2 cose....
primo il TS non e' influenzato dall'andamento dei risultati,ma solo dalla compravendita di giocatori,e dall'uso di pic o mots,e tende comunque a composti(piu' o meno velocemente in base a carisma allenatore e clown in squadra)
E secondo...nessuno gioca PIC per perdere.
Si tende ad utilizzarlo in partite in cui anche con 2 livelli in meno a centrocampo si rimane superiori,o nei casi piu' estremi,quando proprio sai che anche con il massimo sforzo non potrai mai arrivare a vincere una gara(tipo se io domani giocassi in un ipotetico campionato contro la prima della serie A..saprei gia' di perdere e giocherei PIC..almeno ci guadagno in TS)
I risultati influiscono sul TS infatti, i risultati influiscono MOLTO sulla fiducia, la quale influenza il TS, infatti il regolamento dice:

Spirito di squadra: parzialmente influenzato dalla fiducia in se stessi, parzialmente da quello che hai detto ai giocatori sull’importanza della partita. Altre cose sono importanti, come l’abilità di leader dell’allenatore.

colonnello miki
12-12-2004, 18:37
Riprendo questo 3d xkè è inutile aprirne uno nuovo.

Situazione: ho TS al settimo cielo e posso fare ancora 2 PIC prima dei due scontri diretti alle ultime due giornate.
Mi conviene PICcare ancora?
Esistono livelli di TS sopra di "al settimo cielo"?
Dalle regole:


Spirito di squadra

Al settimo cielo!
sulle stelle
in delirio
soddisfatti
contenti
calmi
composti
irritati
furiosi
in rivolta
guerra aperta

Da qualche parte ho letto che esiste "al settimo cielo +" o anche "paradise on earth", e vero?

EvilEmpireV
12-12-2004, 18:45
Riprendo questo 3d xkè è inutile aprirne uno nuovo.

Situazione: ho TS al settimo cielo e posso fare ancora 2 PIC prima dei due scontri diretti alle ultime due giornate.
Mi conviene PICcare ancora?
Esistono livelli di TS sopra di "al settimo cielo"?
Dalle regole:



Da qualche parte ho letto che esiste "al settimo cielo +" o anche "paradise on earth", e vero?
Nelle regole,i valori che si vedono sono quelli esistenti e ufficiali.
Ora,per quanto riguarda il tuo caso,anche se non esistesse la possibilita' di avere un ts al settimo cielo alto o basso,o hai l'allenatore buono in carisma,e allora ok,o altrimenti tanto ne vale giocare pic,visto che comunque con un ts cosi' alto continueresti ad avere un discreto centrocampo

colonnello miki
12-12-2004, 19:02
Nelle regole,i valori che si vedono sono quelli esistenti e ufficiali.
Ora,per quanto riguarda il tuo caso,anche se non esistesse la possibilita' di avere un ts al settimo cielo alto o basso,o hai l'allenatore buono in carisma,e allora ok,o altrimenti tanto ne vale giocare pic,visto che comunque con un ts cosi' alto continueresti ad avere un discreto centrocampo

Sicuro? Allora avevo capito male... credevo che quando fai PIC il TS non si conta, qualcuno mi ha dato un informazione sbagliata? :(

P.S.: Ho l'allenatore con carisma accettabile (sono pazzo, lo so).

Quindi mi consigli di continuare a PICcare per tenere comunque il TS alto oppure me ne frego e aspetto che scenda a "in delirio" e poi riPICco?

Simodium
12-12-2004, 19:50
Sicuro? Allora avevo capito male... credevo che quando fai PIC il TS non si conta, qualcuno mi ha dato un informazione sbagliata? :(

P.S.: Ho l'allenatore con carisma accettabile (sono pazzo, lo so).

Quindi mi consigli di continuare a PICcare per tenere comunque il TS alto oppure me ne frego e aspetto che scenda a "in delirio" e poi riPICco?
Quoto Evil: pic o non pic hai un TS immenso e quello sul centrocampo conta eccome, quindi se picchi se comunque stramega-forte, + o - come nell'ultima partita che hai giocato (ovviamente sarà + forte se l'ultima era fuori casa).
Ricordati che di solito il Team Spirit cambia anche durante la settimana, ad esempio il martedì. L'allenatore con carisma accettabile costicchia ma se lo combini con un bel team leader è micidiale.

A proposito: quanto fai a centrocampo ? :D

colonnello miki
13-12-2004, 00:53
Quoto Evil: pic o non pic hai un TS immenso e quello sul centrocampo conta eccome, quindi se picchi se comunque stramega-forte, + o - come nell'ultima partita che hai giocato (ovviamente sarà + forte se l'ultima era fuori casa).
Ricordati che di solito il Team Spirit cambia anche durante la settimana, ad esempio il martedì. L'allenatore con carisma accettabile costicchia ma se lo combini con un bel team leader è micidiale.

A proposito: quanto fai a centrocampo ? :D

Scarso basso, facendo PIC (hey, sono in VII, cosa pretendi?;)).
Hai ragione, il mio allenatore combinato al mio team leader danno un bel boost al TS. Certe settimane mi scende di un livello il venerdì o il sabato, ma è capitato anche che non scendesse :D.
Purtroppo per averlo accettabile in carisma ho dovuto prenderlo insufficente, però vi assicuro che allena bene lo stesso, e poi mantiene alta anche la fiducia (non scende mai ed è magnifica da 5-6 giornate).
Tutto sommato non mi pento di non aver preso il solito accettabile/scarso :).

Simodium
13-12-2004, 01:15
Tutto sommato non mi pento di non aver preso il solito accettabile/scarso :).
Guarda non ci hai perso ma solo perchè stai in settima, comunque gli insufficienti ci stanno anche qui in sesta ma sono un pò + rari.
Per ora continua così, quando poi t'accorgerai che devi allenare + veloce passa pure all'accettabile, anche se tuttosommato una settimana in + o in - quaggiù fa meno differenza

colonnello miki
13-12-2004, 01:26
Guarda non ci hai perso ma solo perchè stai in settima, comunque gli insufficienti ci stanno anche qui in sesta ma sono un pò + rari.
Per ora continua così, quando poi t'accorgerai che devi allenare + veloce passa pure all'accettabile, anche se tuttosommato una settimana in + o in - quaggiù fa meno differenza

Ok, grazie del consiglio, mi sento molto rinfrancato :).
Credo che lo terrò anche in VI (facendo gli scongiuri dovrei salire), anche se la prossima stagione credo che gli calerà il carisma, visto che l'ho assunto alla 4-5a giornata della passata stagione :(.

Fulcibian
13-12-2004, 11:44
?Scusa, un'altra domanda, ma se il beneficio del giocare MOTS con TS alto è maggiore, quindi giocare MOTS con TS sotto composti è controproducente? cioè rende di meno?Dopo questo post ci sono state troppe domande fatte da chi manco ha letto il regolamento. Questa invece è interessante.
Ripetiamo,il coefficiente per cui viene moltiplicato il centrocampo quando si fa MOTS dipende dal TS?? Quindi stessa cosa per il PIC??
Quindi con TS bassissimo, il PIC ti abbassa di brutto il centrocampo e alza di poco il TS??