PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione interfaccia hattrick



Bagonghe
01-12-2004, 14:33
Vi devo chiedere un piacere, devo fare un esame all'università per un corso che si occupa della valutazione delle interfacce di software (non entro nello specifico perché sarebbe inutile) e devo presentare una relazione dove mi occupo di "studiare" qualcosa (tipo un gioco, un sito, un programma ecc...).
Ho scelto di valutare l'interfaccia di Hattrick che è sia un sito che un gioco.

Mi potete dire quali sono gli aspetti dell'interfaccia di Hattrick che inizialmente (o tuttora) non vi sono apparsi molto chiari oppure vi hanno portato a fare delle cose che in realtà non erano ciò che desideravate realmente fare?

Vi faccio un esempio, per me i valori delle skill era meglio se venivano espressi come numeri perché io addirittura pensavo che "tremendo" fosse stato un valore buono...
Oppure nella scelta della formazione inizialmente non è molto intuitivo creare un 3-5-2, in quanto l'atteggiamento e il riposizionamento possono anche essere confusi.

Mi fareste un grosso piacere, non vi chiedo certo una relazione intera sull'interfaccia di hattrick ma mi basta che qualcuno di voi mi dia un giudizio semplicissimo su qualche aspetto che inizialmente lo ha lasciato un po' "indeciso". (naturalmente adesso che avete letto tutte le regole e avete un po' di esperienza vi è tutto chiaro, ma sicuramente all'inizio non era così...)

Grazie!

alemot
01-12-2004, 14:41
In realtà hattrick mi piace e mi sembra molto intuitivo... Al momento mi vengono in mente gli stessi difetti che avevi notato tu :

Per la valutazione forse con i numeri sarebbe stato più semplice all'inizio, ma una volta imparati più o meno i valori secondo me così è anche meglio

Per la formazione sarebbe più immediato se quando si posiziona un giocatore questo in effetti passasse nel nuovo ruolo sulla grafica.

Si, direi che l'unica vera pecca che mi viene in mente è l'aspetto grafico della "tattica" che potrebbe essere migliorato un bel po', sia dal punto di vista dei riposizionamenti che degli ordini individuali...

epifanio
01-12-2004, 16:04
modifiche alla pagina di impostazione della formazione.
oltre a visualizzare correttamente il 3-5-2 e gli altri moduli, sarebbe molto pratico (e semplice) invertire l'ordine grafico: in alto gli attaccanti e in basso il portiere, in modo da avere il lato destro della squadra visualizzato nella parte destra dello schermo.

lennon999
01-12-2004, 17:00
modifiche alla pagina di impostazione della formazione.
oltre a visualizzare correttamente il 3-5-2 e gli altri moduli, sarebbe molto pratico (e semplice) invertire l'ordine grafico: in alto gli attaccanti e in basso il portiere, in modo da avere il lato destro della squadra visualizzato nella parte destra dello schermo.
Sono perfettamente d'accordo con Epifanio, vedere la formazione schierata con lo schema corretto (a seconda di quello scelto) e orientata verso l'alto sarebbe davvero un bel miglioramento.
Tra l'altro non trovo nemmeno giusto che un giocatore riposizionato perda valutazione

Per il resto Hattrick è molto intuitivo e non mi viene in mente altro

joseph77
01-12-2004, 17:02
Vi devo chiedere un piacere, devo fare un esame all'università per un corso che si occupa della valutazione delle interfacce di software (non entro nello specifico perché sarebbe inutile)
Devi fare l'esame di interazione uomo-macchina? L'ho fatto pure io...:D
Per caso studi informatica a milano-bicocca?
Scusate l'OT...

ingegnerlillo
01-12-2004, 17:28
A me non piace "partita della stagione", secondo me è troppo facilmente confondibile con "partita qualsiasi di campionato", già un "la" davanti gli farebbe bene..

Bagonghe
01-12-2004, 20:24
A me non piace "partita della stagione", secondo me è troppo facilmente confondibile con "partita qualsiasi di campionato", già un "la" davanti gli farebbe bene..
Giusto, anche questo non è molto chiaro.



Devi fare l'esame di interazione uomo-macchina? L'ho fatto pure io...:D
Per caso studi informatica a milano-bicocca?
Scusate l'OT...
Si, l'esame è Interazione Uomo Macchina ma è all'università di Firenze:)


Non so, anche qualche aspetto relativo alla comodità della posizione di alcuni link. Per esempio a me viene in mente che la voce "Trasferimenti" non ha molto senso metterla sotto il menù "Italia" quando i trasferimenti riguardano tutto il mondo...

Cmq vi ringrazio molto!

sky
01-12-2004, 22:36
fatto pure io quell'esame...:)

Cmq se c'è una cosa che proprio non sopporto in Hattrick sono come gestiscono le pagine con i frames...

Per il resto sono d'accordo con epifanio

Bagonghe
02-12-2004, 00:15
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che potrebbero mettere un avvertimento oppure un modo per confermare un offerta fatta in un'asta. E' successo diverse volte che qualcuno abbia sbagliato a digitare la cifra.

Meglio sono invece gestite altre azioni irreversibili come il licenziamento di un giocatore o l'ampliamento dello stadio.

sky
02-12-2004, 20:34
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che potrebbero mettere un avvertimento oppure un modo per confermare un offerta fatta in un'asta. E' successo diverse volte che qualcuno abbia sbagliato a digitare la cifra.



Già...mettere uno zero in più a 50.000 e sei fuori....
:eek: :eek:

Nemo
02-12-2004, 20:42
^^

kirk hammer
02-12-2004, 20:58
il club tifosi messo sotto economia non ha molto senso secondo me...... è meglio metterlo sotto club.....

e la sezione giovanili meriterebbe un link a parte all'interno dell'insieme dei link relativi alla propria squadra, così com'è non è facile ricordarsi che sotto il club c'è tutto l'aspetto riguardante le giovanili......

e poi nel menù supporter vengono presentate le squadre che sostieni e non i dati relativi al tuo supporteraggio..... una distinzione lessicale tra le 2 cose sarebbe migliore......

cmq son tutte sottigliezze