PDA

Visualizza Versione Completa : IL FATTORE C.... ( o variabile C)



yallo
01-12-2004, 10:59
Per quanto sto gioco mi abbia preso in maniera allucinante, non digerisco che la fortuna o la sfortuna di una squadra dipenda soprattutto dalla fortuna:
cito ora alcuni aspetti più comuni della variabile C: (nel mio caso variabile S...)

Giovanili a buono da dieci settimane, pescate decenti: UNA
invece gente che promuvo gente con almeno una skill (che non sia resistenza o calci piazzati) a buono....
Essere in un girone equilibrato... ti retrocede un fenomeno e viene promossa una squadra fortissima...
invece gente che prospera e fa soldi in serie con gente scarsa in una serie scarsissima...
Infortuni come se piovesse allenando con fisioterapisti e tutto il resto
invece gente che allena "alla membro di segugio" e non solo continua ad avere misteriosi scatti di skill prima del previsto, ma non gli si infortunia nessuno neanche se gli fanno fare una maratona sui carboni ardenti nel deserto e pezzi di vetro sparsi ovunque... neanche una slogaturina....

RABBIA RABBIA FURENTE RABBIA!

Giangio
01-12-2004, 14:50
intanto tu una pescata decente l'hai fatta...

brasm
01-12-2004, 14:57
quoto Giangio!

il_Moro
01-12-2004, 15:04
La cosa che non mi piace molto è che i gironi siano "fissi" da una stagione all'altra!
Se uno ha la sfiga di capitare in un girone "di ferro" rischia di stare lì dei secoli... mentre magari gente più fortunata... con una squadra inferiore... ha avuto il culo di trovarsi in un girone di dementi ed ha centrato subito la promozione!
:(

Ma forse "rimescolare" tutte le squadre di una serie alla fine dell'anno sarebbe stato computazionalmente insostenibile... perciò oh...
Mi sa che ci attacchiamo!
:D

Shark
01-12-2004, 15:09
E' come nel calcio reale.... mai visto partite con una squadra che domina e l'altra che con un solo tiro segna e vince?? Tutto Culo!!

Ma se uno allena bene, studia le tattiche e programma la squadra a lungo termine magari ci mette più di qualcun altro che è stato più fortunato ma alla lunga viene fuori!! Se uno è scarso e va avanti a fortuna stai tranquillo che prima o poi capita in un girone forte e da li sprofonda, mentre se uno con una bella squadra emerge in un girone difficile, poi quando passa di categoria è già preparato... ;)

giuntaman
01-12-2004, 15:10
La cosa che non mi piace molto è che i gironi siano "fissi" da una stagione all'altra!

Ma perchè nella realtà come funziona? Quando non è simile alla realtà ci si lamenta, quando è simile pure....

E poi hai la via di uscita da un girone di ferro... o verso l'alto o verso il basso...

a meno che tu non reputi un girone di ferro qualche VII :suspi:

alemot
01-12-2004, 15:54
E comunque è bello conoscere le squadre del proprio girone, fare esperienza e imparare a conoscere le abitudini degli altri allenatori del proprio girone aiuta ad avere più possibilità di salire nelle stagioni a venire

papclems
01-12-2004, 16:45
concordo con tutti gli interventi...

alla fine il gioco vero si fa negli anni (nelle stagioni ) per cui ha (o sembre avere avuto + fortuna) di te... alla lunga la ripaga.

se pianifichi piano piano esci pure te. :D

Rembrandt-WSP
01-12-2004, 16:53
la pazienza e' la virtù dei forti..
c'e' chi sale facile perche' in una lega ridicola, e poi altrettanto facilmente fa' un bel tonfo verso il basso perche' non ha la squadra adatta, e la promozione e' appunto arrivata solo perchè giocava in una lega vuoi di niubbi, vuoi di riassegnate.

Meglio restare piu' tempo possibile nella lega in cui sei, addirittura rinunciare alla promozione perdendo apposta qualche partita per restare li ancora una o due stagioni, ma uscirne poi con giocatori nettamente più skillati, più esperienziati.. così quando sali, sei sicuro di restarci e non fare la figura del fesso :)

Per quanto riguarda le skills.. son convinto che NON esistano giocatori che scattano misteriosamente prima del tempo, evidentemente questi avevano decimali piuttosto alti nella skill allenata, oppure l'altro utilizza un'allenatore di 2 livelli superiore al tuo..
Per le pescate.. bhe' si sa che va a C..., ma con il tempo e la pazienza arrivano.
Io pure con Buono giovanili non pescavo una cippa in una stagione intera, da quando le ho eccellenti (2 stagioni) pesco regolarmente giocatori che hanno 3/4 delle volte, almeno buono in una primaria o in una secondaria... e qui torniamo alla mia prima frase.. pazienza, serve solo quella.

il_Moro
01-12-2004, 18:10
Ma perchè nella realtà come funziona? Quando non è simile alla realtà ci si lamenta, quando è simile pure....

E poi hai la via di uscita da un girone di ferro... o verso l'alto o verso il basso...

a meno che tu non reputi un girone di ferro qualche VII :suspi:
Nella realtà non esistono quattro Serie B... perciò non esiste che una squadra possa capitare in una Serie B molto forte e competitiva... e un altra in una Serie B deboluccia in cui la promozione è più facile!
;)

Invece in quelle serie dove ci sono più gironi (C e D) i vari gironi vengono ricreati da capo ogni anno (anche se invece di un sorteggio totalmente random si tiene conto di motivi di vicinanza geografica per ridurre le spese)!
:)

Egrazzie...

papclems
01-12-2004, 19:14
2 correzioni

oramai i gironi sono solo geografici anche in serie c e d. (d'altronde tagliati trasversalemente.. e non più per vicinanza geografica)

secondo non credo che delle 4 serie II ce ne sia una facile.

ci sono certo VI o VII + facili... ma li salire o scendere si fa sempre a tempo. con la pazienza.

giuntaman
01-12-2004, 19:22
Invece in quelle serie dove ci sono più gironi (C e D) i vari gironi vengono ricreati da capo ogni anno (anche se invece di un sorteggio totalmente random si tiene conto di motivi di vicinanza geografica per ridurre le spese)!
:)

Egrazzie...
Ma in quale serie C o D hai visto stravolgere le squadre partecipanti? :suspi:
A me sembra che funzioni sempre e solo il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni..

ma logicamente essendoci 1 sola serie B se dalla serie B retrocedono 3 squaadre del nord o del sud, le squadre del centro vengono spostate in uno o negli altri gironi x equlibrare il numero dei partecipanti...

il_Moro
01-12-2004, 21:24
Elenco di seguito le squadre che partecipano all'attuale campionato di Serie C1 italiana, Girone A.
In neretto evidenzio quelle che l'anno scorso NON ERANO in C1 Girone A

CREMONESE
PAVIA
SPEZIA
MANTOVA
GROSSETO
FROSINONE
SANGIOVANNESE
TORRES
PISTOESE
PRO PATRIA
LUCCHESE
PISA
NOVARA
ACIREALE
VITTORIA
LUMEZZANE
COMO
ANDRIA
PRATO

Nove squadre su 19 son nuove... praticamente la metà!
;)

zeman
01-12-2004, 21:46
Girone F della Serie D

POL. CAGLIESE CALCIO S.R.L.
A.C. CATTOLICA CALCIO S.R.L.
FOLIGNO CALCIO S.R.L.
A.S. FORTIS SPOLETO F.C.
S.P. GROTTAMMARE 1899
A.S.D. MEZZOLARA
S.S. MONTURANESE
A.S. ORVIETANA CALCIO
U.S. PERGOLESE
S.S. REAL MONTECCHIO
U.S. RUSSI S.R.L.
A.C. SANGIUSTESE
SANSEPOLCRO CALCIO
A.S. SANTARCANGELO
U.S. TRUENTINA CASTEL DI LAMA
TODI FOOTBALL CLUB S.R.L.
URBINO CALCIO S.P.A.
A.C. VALLEVERDE RICCIONE

Un esempio a caso... Ovviamente sono stati stravolti anche i gironi D e E
;)

alemot
01-12-2004, 23:02
Questo perchè è il primo anno in cui l'Italia è stata tagliata trasversalmente e non in base alla vicinanza geografica.... Dall'anno prossimo le squadre saranno sempre le stesse tranne le promosse e le retrocesse....

Ovviamente eccetto casi particolari, vedi Fiorentina che a furia di calci in culo tra un paio d'anni vince la coppa dei campioni ^^

Dott_Divine
02-12-2004, 01:13
come posso non essere in disaccordo con quanto affermi?




Per quanto sto gioco mi abbia preso in maniera allucinante, non digerisco che la fortuna o la sfortuna di una squadra dipenda soprattutto dalla fortuna:
La fortuna da cosa può dipendere se non dalla fortuna? (battutaccia, ma se rifletti semplicemente al significato con cui hai usato le 2 volte "fortuna" scopri perchè è proprio questa imprevedibilità il bello di HT)



Giovanili a buono da dieci settimane, pescate decenti: UNA
invece gente che promuvo gente con almeno una skill (che non sia resistenza o calci piazzati) a buono....credo che sia la normalità questa, cioè la maggior dei giocatori stano tutti in questa situazione, alcuni pescano meglio ma alla lunga la differenza di deve accorciare per forza. Le pescate che possono fare davverola fortuna di un team son le botte da + di un milione (o che si avvicinano almilione).. e quelle sono rarissime, un po' + frequenti possono essere quelle da 500k ma sempre rare in proporzione al nuerodi utenti, mentre quelle da 100k o poco + sono abbastanza ma. seppur molto utili, non fanno fare il salto di qualità ad una squadra.
Se ci sono così tante persone che si lamentano delle pescate.. un motivo ci sarà.. ed è che la maggior parte non pesca nulla di buono se non una volta all'anno.

Essere in un girone equilibrato... ti retrocede un fenomeno e viene promossa una squadra fortissima...
invece gente che prospera e fa soldi in serie con gente scarsa in una serie scarsissima...Mai sentito nulla di + sbagliato. Hattrick, e ormai dovresti saperlo, è un gioco a lunghissimo termine. Come puoi giudicare i vantaggi che ottiene una squadra in UNA stagione?????????????
E' vero che se sei in un girone facile IN QUELLA STAGIONE hai un vantaggio economico, ma se vieni promosso e non hai la squadra forte vai in V, te ne stai sul fondo classifica e perdi un fracco di soldi..
te lo dico per esperienza personale. Io frequento un forum in cui siamo in una decina persone a giocare as HT e abbiamo iniziato tutti insieme + o -. Io la prima stagione sono stato l'unico ad essere promosso visto che avevo un girone agevole. Se si va a guardare la situazione a fine anno (Sponsor, tifosi, spettatori) non posso non ammettere di avere ottenuto di + che altri miei amici che invece avevano dovuto combattere tutta la stagione anche se avevano cmq fatto campionati di vertice.
Ora invece che siamo solo a metà stagione loro si son fatti tantissimi soldi rispetto a me (media spettatori 20k loro vs i miei 10k).
Pensa che il mio club tifosi, nonostante il +10% per la promozione, è ora già PIU' PICCOLO dei loro!! Infatti io ho 980 tifosi (fermo in pratica a quella cifra da inizio stagione tra sali e scendi) mentre molti di loro sono ormai sopra ai 1000 iscritti... un centinaio di tifosi recuperati in sola mezza stagione..
L'unica cosa in cui sono ancora in vantaggio sonogli sponsor... ma anche li stanno recuperando a passi da gigante.
Voglio poi vedere a fine stagione chi ci avrà guadagnato davero fra di noi.

Generalizzandola cosa, il sistema permette, è vero, che alcune squadre deboli vengano promosse a discapito di squadre molto forti, ma alla fine la vera forza della squadra verrà fuori. può capitare che una squadra sta in VI diversi anni perchè ha nel girone una squadra di un altra categoria.. ma ha tempo di rafforzarsi e quando salirà sarà sufficientemente forte da competere contro le squadre della serie superiore, a discapito delle squadre deboli promosse prima che invece hanno il destino "segnato".



Infortuni come se piovesse allenando con fisioterapisti e tutto il resto
invece gente che allena "alla membro di segugio" e non solo continua ad avere misteriosi scatti di skill prima del previsto, ma non gli si infortunia nessuno neanche se gli fanno fare una maratona sui carboni ardenti nel deserto e pezzi di vetro sparsi ovunque... neanche una slogaturina....Idem con patate il discorso pescata, la maggior parte degli utenti sta in un range di infortuni medio, poi c'è qualcuno + fortunato e qualcuno sfigato.. ma il calcio è così.. ci sono anni in cui una squadra ha tutti i titolari rotti e altri anni in cui l'unico che si rompe solo il giardiniere...


e non solo continua ad avere misteriosi scatti di skill prima del previsto??? previsti da chi? da un programmino fatto da utenti che non conoscono il motore di gioco?? questa è proprio lollosa :asd:

Cmq questi discorsi lasciano il tempo che trovano.. quando qualcuno studierà cosa succede nelle pescate e agli infortuni di almeno 10mila persone per la durata di almeno 10 anni potrò dar ragione a chi vede tutta questa disparità. Per il momento continuo solo a credere che ci sono persone che esagerano nel valutare cosa succede loro, senza magari pensare che probabilmente per la maggior parte delle persone è così.. o che magari quelle 2 giornate in cui noi non subiamo infortuni, li subiscono quelli che non li avevano subiti prima...

p.s. con questo non voglio dire che la fortuna non conti in HT, anzi, in un gioco in cui ogni piccola cosa ha la sua bella componente random non può essere altrimenti.. semplicemente una volta tocca a me, l'altra a te... tutto lì.. basta solo non concentrarsi sulla sfiga quando ci colpisce per poi dimenticarcene quando abbiamo una botta di culo [è normale per molti credere che la normalità sia la fortuna e quindi appena non va tutto al meglio ci si lamenta... in realtà in HT la normalità è la "sfiga" (è normale pescare giardinieri, è normale avere cali di forma al giocatore + importante della squadra, è normale avere un bel numero di rotti a stagione) contorniata da qualche botta di culo e da qualche calcolo puramente mateatico]

giuntaman
02-12-2004, 08:24
Elenco di seguito le squadre che partecipano all'attuale campionato di Serie C1 italiana, Girone A.
In neretto evidenzio quelle che l'anno scorso NON ERANO in C1 Girone A

CREMONESE
PAVIA
SPEZIA
MANTOVA
GROSSETO
FROSINONE
SANGIOVANNESE
TORRES
PISTOESE
PRO PATRIA
LUCCHESE
PISA
NOVARA
ACIREALE
VITTORIA
LUMEZZANE
COMO
ANDRIA
PRATO

Nove squadre su 19 son nuove... praticamente la metà!
;)
;)
Ripostami questo elenco l'anno prossimo e vediamo chi ha ragione

yallo
02-12-2004, 15:06
Mamma mia... mi avete massacrato...
d'ho.!!!
volevo solo avere un piccolo sfogo scherzoso su una cosa che può essere fastidiosa, naturalmente a lungo termine chi è bravo emergerà...
non penso che dalla quarta o quinta serie in su ci siano menager non capaci... infatti non vedo l'ra di arrivare a sfidarli...
volevo solo raccogliere un pò di esperiesnze sfortunate o scherzose per riderci su assieme... tutto qua

ad esempio ho visto una squadra perdere essendo superiore di sette o otto stelle... :) naturalmente mifa sorridere...se capita a me mi mangio tastiera e mouse... sconditi...

Fiabeschi
02-12-2004, 15:19
Con il famigerato allenamento cinofallico un mio amico ha visto due dei suoi attaccanti [comprati con lo stesso criterio cinofallico] scattare di skill con una settimana di allenamento.

Però adesso non sa cosa fare perchè non ha scatti dei giocatori programmati da cui tirare fuori soldi da investire...

Il culo tanto va e viene, c'è niente da fare...

Rembrandt-WSP
02-12-2004, 15:22
ad esempio ho visto una squadra perdere essendo superiore di sette o otto stelle... :) naturalmente mifa sorridere...se capita a me mi mangio tastiera e mouse... sconditi...
Le stelle non necessariamente rispecchiano le qualita' messe in campo.. anzi spesso e' il contrario.

Si vedono squadre da 40 stelle fare scarso molto basso centrocampo, e squadre che fanno sulla linea centrale una media di 2.5 stelle ciascuno, fare debole centrocampo..

Certo poi capitano anche le partite S.. dove uno nonostante le valutazioni (a fianco della telecronaca) nettamente superiori in tutti i reparti, perde lo stesso x un episiodio..

ingegnerlillo
03-12-2004, 12:09
Ovviamente eccetto casi particolari, vedi Fiorentina che a furia di calci in culo tra un paio d'anni vince la coppa dei campioni ^^
Ehm, chi lo banna questo?

jackvelate
03-12-2004, 21:13
Bella thread Yallo, se non fosse che mi ricorda momenti spiacevoli trascorsi ad hattrick, cmq forza Lakers

alemot
05-12-2004, 20:21
Ehm, chi lo banna questo?
Eh, la verità fa male... :p

Senza polemica ovviamente, ormai il calcio italiano ad alti livelli è una barzelletta, almeno ridiamoci sopra ^^

ingegnerlillo
06-12-2004, 12:54
io quando una squadra finisce in C2 e altre che lo meritano più quella rimangano in A sopra ci rido poco volentieri...

E poi se fai un sondaggio a Firenze di gente favorevole al ripescaggio ne trovi un 1% circa...

Comunque amici come prima e piantiamola qui...

Mi scuso per l'OT....

alemot
06-12-2004, 16:47
E poi se fai un sondaggio a Firenze di gente favorevole al ripescaggio ne trovi un 1% circa...
è esattamente quello che intendevo io... Essere ripescati per "meriti sportivi" credo sia umiliante anche per i tifosi della squadra in questione...

Pensa come si devono sentire i tifosi di squadre che sono rimaste in C1 perchè il posto in B gli è stato rubato da queste situazioni pseudomafiose... ahem :rolleyes:

ok, fine OT

Lestat
07-12-2004, 02:47
In linea di massima sono d'accordo con Dott_Divine e aggiungo che il caso in molti aspetti di HT si può...diciamo "pilotare".

Per fare un esempio molti si lementano degli infortuni e tengono 3 fisio perchè tanti altri con 3 hanno pochissimi infortunati e danno la colpa alla sfiga:in molti aspetti Hattrick è probabilità e quando si resta con pochi giocatori a disposizione, mettere nel libro paga altri fisio (e quindi ridurre la probabilità di incidenti), è un'ottima mossa proprio perchè si agisce sulla probabilità.
Ovviamente non c'è la sicurezza, anche con 10 fisioterapisti gli infortuni possono capitare, ma nei momenti di crisi anche abbassare di una piccola percentuale la possibilità che si faccia male un giocatore è una scelta logica. Naturalmente un occhio va tenuto sul bilancio per controllare che la prevenzione non diventi economicamente più dannosa del "male".

Tutto questo per spiegare che ciò che noi chiamiamo sfiga è in parte il risultato delle nostre "scelte gestionali":p