PDA

Visualizza Versione Completa : Più giocano e più si alza la forma?



alemot
30-11-2004, 00:05
Apro questo nuovo thread sull'argomento perchè ancora non sono riuscito a trovare una risposta a questo semplice quesito e visto che ci si può basare solo sull'esperienza chiedo a chi è più esperto di me:

Giocare una o due partite alla settimana (amichevole + campionato) per un giocatore è diverso per quanto riguarda l'aumento di forma? Cioè quando si dice che per migliorare la forma di un giocatore basta farlo giocare (ed allenamento al 100% ok), si intende un'unica volta nella settimana, o se gioca 2 volte la forma aumenta di più?

Altares
30-11-2004, 00:08
per avere forma alta.

allenamento 100% 9 assistenti allenatori e giocare 1 partita a settimaan 2 nn cambia nulla aumenta solo il rischio infortuni

Lampadione
30-11-2004, 00:13
Io non sono convinto. Finora tutto mi fa pensare che far giocare due partite ad un giocatore aumenti le probabilità che la forma si alzi. avevo già esposto questo mio pensiero scatenando un po' di flame.

Svetty
30-11-2004, 00:38
io comunque non rischio infortuni per niente...

alemot
30-11-2004, 13:51
E' proprio questo il punto... E' un rischio inutile?

EvilEmpireV
30-11-2004, 14:15
Allora,per essere coerenti con la realta' in teoria un giocatore,piu' gioca,piu' e' stanco,piu' e' stanco e piu' peggiora la forma..questo nel calcio reale.


Ma qui si parla di hattrick,e nulla e' possibile darlo per scontato(salvo non si sia i programmatori)
Ma anche se per ipotesi far giocare 2 partite aiuta la forma a salire,chi vorrebbe 11 giocatori buoni in forma allenando solo la meta' dei giocatori,e con il rischio infortunio aumentato del 100%? (non perche' giocando di piu' un giocatore rischia di infortunarsi,semplicemente perche' aumentano le probabilita' che sia beccato dal random)

Quindi in sostanza,giocare una partita a settimana,con 100% di allenamento e 9 o 10 assistenti allenatori tiene in forma 22 giocatori.

E poi considerate il fato che dando retta al regolamento,non e' la forma visibile a risentirne di piu' se un giocatore non viene schierato,ma e' a rischio la Background form,cioe' quel valore nascosto a cui la forma tende

cito dal regolamento:

Comunque, quando cambia la background form, essa lo fa sotto l'influenza di tanti fattori concomitanti. Principalmente influisce l'aver giocato o meno durante la settimana. Il non aver giocato potrebbe indurre un abbassamento della background form rispetto a quella di coloro i quali sono scesi in campo. Tutto questo avviene poichè non deve essere un vantaggio avere teams "enormi". Non è infatti salutare per una squadra avere giocatori scontenti e costosi seduti a scaldare la panchina (o la tribuna) quando gli altri sudano sul campo!

Quando si calcola la curva della background form, si tiene conto di:

Livello di allenamento;
Qualità dell’allenatore;
Numero degli aiuto-allenatore (e aiuto-preparatori per i portieri);
Se un giocatore ha giocato una partita in settimana. Questo è molto importante!
Fattore casuale.

Per cui da regolamento,una partita a settimana e' quanto basta,aiutata dalle capacita' dell'allenatore e tutto il resto

claudio1
30-11-2004, 14:30
Io non sono convinto. Finora tutto mi fa pensare che far giocare due partite ad un giocatore aumenti le probabilità che la forma si alzi. avevo già esposto questo mio pensiero scatenando un po' di flame.

Vorrei dire la mia su questo argomento...
Sulle regole non c'è nessun riferimento a quanto sto per dire, quindi prendetelo solo come esperienza personale mia. Io quest'anno ho giocato con 5-6 giocatori praticamente fissi in campionato e coppa per 3-4 settimane e in breve mi sono diventati tutti eccellenti di forma. Potrà essere un caso, ma è come se giocare di più gli avesse giovato.
Credo che la ragione di questo andamento sia comunque un'altra... secondo me c'è un parametro (che dipende dal momento della stagione) che influenza la forma media della squadra. Sappiamo tutti che a inizio stagione la forma media dei giocatori è più bassa che a fine stagione... ebbene, se faccio giocare sempre gli stessi giocatori, gli altri mi si abbasseranno di forma, per cui la forma media della squadra tenderebbe ad abbassarsi... ecco che quindi chi ha giocato 2 volte tende a salire di più di forma, per compensare questo effetto e tenere la forma media coerente con il parametro di cui parlavo prima.
In numeri, io ho una forma media di squadra pari a 5,2 leggermente crescente da inizio stagione... e nonostante alcuni giocatori viaggino verso l'eccellente e altri verso il tremendo, la media si tiene pressocché costante.
Sarà un caso? Probabile... ma se qualcun altro ha esperienze simili mettiamole in comune, magari scopriamo empiricamente qualcosa...

EvilEmpireV
30-11-2004, 14:38
Per esperienza personale,faccio sempre giocare 22 giocatori a settimana anche perche' la differenza tra riserve e titolari non esiste,ma ho 2 squadre praticamente simili,e intercambiabili in base all'andamento della forma.


Risultato,a inizio stagione la mia forma media era a debole(dopo 2 settimane di resistenza),ora alleno al 100% con allenatore buono e 10 assistenti e la forma media e' accettabile (abbassata molto dal clown e da 2 acquisti presi volutamente con forma disastrosa,per risparmiare,ma gia' in risalita uno a scarso,uno a debole)

quindi,se un giocatore o piu' hanno forma eccellente implica che anche la loro background form e' alta.Ma siamo sempre punto a capo..sono comunque tutte teorie non smentibili(non essendo io un programmatore) se non regolamento alla mano (che comunque non dice come funziona,ma solo cosa accade)

alemot
30-11-2004, 19:27
la teoria in effetti è interessante...

Lampadione
30-11-2004, 20:39
Dunque. La mia esperienza è questa: ho una forma discreta sin da inizio stagione tranne che per il reparto difensivo.
Due dei miei difensori tendono a scendere di forma, Ora ne ho uno accetabile e l'altro insufficiente e tendono a scambiarsi questi valori ogni settimana. In particolare chi gioca 2 partite sale ad accettabile mentre chi ne gioca solo una scende ad insufficiente. Non succede SEMPRE, è successo anche che chi ha giocato una sola partita non abbia subito variazioni.
In questo momento è il turno di Klomovic ad essere insufficiente mentre Faccioli è accettabile. Qualcsa mi dice che sabato mattina mi ritroverò Klomovic che sta giocando ora) ad accettabile e Faccioli ad insufficiente (non sta giocando).
Questa "regola" è quesi sempre valida per il mio caso.
Ho fatto nomi e cognomi in modo che possa condividere con voi questa esperienza.

A_Squizzato
30-11-2004, 20:39
Un mio amico ha ridotto la rosa all'osso per problemi di bilancio, è mi faceva notare l'altro giorno che fare giocare sempre gli stessi gli sta facendo aumentare la forma di chi gioca sempre....
A 'sto punto... l'unico rischio rimane il pericolo infortunio....

Lampadione
30-11-2004, 20:47
Che è sempre dietro l'angolo ed è necessario accettarlo.
Volgio mettere una cosa in chiero: reputo sbagliato far giocare solo 11 giocatori o poco più in due partite. Personalmente tendo a mettere uno massimo 2 giocatori titolari in amichevole. Ma non di più.

A_Squizzato
30-11-2004, 21:11
Proverò a mettere anch'io due titolari in campo sia Martedì che Sabato, a rotazione, mai gli stessi, e porverò a vedere se il Venerdì è matematico l'aumento di forma... proverò per un mesetto... se qualcun altro vuole farlo... poi postiamo i risultati qui... o su un 3d in FedFinCreOtt in Hattrick...

alemot
01-12-2004, 12:27
Si, alla fine quello che ho fatto io finora non è stato schierare sempre gli stessi 11 in amichevole ed in campionato. Però quando avevo un titolare che mi scendeva di forma lo schieravo anche in amichevole, e finora ho sempre notato dei miglioramenti, però cercherò di porre più attenzione alla cosa

tombecker76
01-12-2004, 12:49
Un mio amico ha ridotto la rosa all'osso per problemi di bilancio, è mi faceva notare l'altro giorno che fare giocare sempre gli stessi gli sta facendo aumentare la forma di chi gioca sempre....
A 'sto punto... l'unico rischio rimane il pericolo infortunio....

secondo me è inutile ridurre all'osso la rosa risparmiando spiccioli per poi trovarsi a perdere vagonate di euro per incassi + bassi e mancati premi finali perke' appena uno si infortuna le riserve o non ci sono o sono pessime......

opinioni......

ingegnerlillo
01-12-2004, 17:23
Vorrei dire la mia su questo argomento...
Sulle regole non c'è nessun riferimento a quanto sto per dire, quindi prendetelo solo come esperienza personale mia. Io quest'anno ho giocato con 5-6 giocatori praticamente fissi in campionato e coppa per 3-4 settimane e in breve mi sono diventati tutti eccellenti di forma. Potrà essere un caso, ma è come se giocare di più gli avesse giovato.
Credo che la ragione di questo andamento sia comunque un'altra... secondo me c'è un parametro (che dipende dal momento della stagione) che influenza la forma media della squadra. Sappiamo tutti che a inizio stagione la forma media dei giocatori è più bassa che a fine stagione... ebbene, se faccio giocare sempre gli stessi giocatori, gli altri mi si abbasseranno di forma, per cui la forma media della squadra tenderebbe ad abbassarsi... ecco che quindi chi ha giocato 2 volte tende a salire di più di forma, per compensare questo effetto e tenere la forma media coerente con il parametro di cui parlavo prima.
In numeri, io ho una forma media di squadra pari a 5,2 leggermente crescente da inizio stagione... e nonostante alcuni giocatori viaggino verso l'eccellente e altri verso il tremendo, la media si tiene pressocché costante.
Sarà un caso? Probabile... ma se qualcun altro ha esperienze simili mettiamole in comune, magari scopriamo empiricamente qualcosa...
Aspettate qualcuno che gioca da più di me, ma per quanto ne so stagioni orsono questa teoria era molto diffusa, e c'era gente che comprava giocatori disastrosi di forma apposta perchè credeva che salissero gli altri per bilanciare la media, ma il tutto fu smentito categoricamente dagli HT...

Rembrandt-WSP
01-12-2004, 17:44
Nah..

ogni giovedì notte, vengono presi a caso 1/3 dei giocatori della squadra, e gli viene assegnata (A CASO) una curva della forma, che puo' essere positiva o negativa.
Sempre il giovedì notte, 1/3 della squadra viene preso, e in base alla curva assegnata la settimana prima, viene modificata di conseguenza la loro forma.
Giocare di più non porta assolutamente una forma migliore.

Si sa con certezza che allenando il 100% la forma tende a restare più alta e più equilibrata rispetto ad una percentuale minore.

La forma di chi non gioca da molto tempo, però e' influenzata negativamente, per cui se io ho un giocatore fermo da più settimane, ne vedro' la forma scendere quasi di sicuro, e se cosi non fosse, non la vedro di certo salire.

Mettetevi il cuore in pace, le variazioni (curve) sono assegnate in modo del tutto casuale dal motore (bas.. rdo) di hattrick.

Unica volta in cui questo non venga fatto, e' allenando generale dove il 90% dei giocatori viene "forzato" ad avere una curva positiva, ma attenti.. allenando generale la si paga la settimana successiva con un notevole calo della forma.

Posso poi affermare con una certa sicurezza, che al cambio del tipo di allenamento, se questo e' stato tenuto per una durata discreta (1-2 stagioni almeno), ci sarà un calo di forma notevole (a me e' sempre capitato così) ma non posso metterci la mano sul fuoco, so anche di altri a cui e' capitata questa strana "coincidenza".

Spero di essere stato utile, se avete altre domande .. fatele pure.

alemot
01-12-2004, 18:06
Si, è praticamente quello che mi hanno risposto anche in global...

Ma non mi è ancora chiaro:

Il giovedì notte viene decisa la curva di background per 1/3 della squadra, che può restare uguale, o essere in salita o in discesa.

Poi però non ho capito quando si inseriscono in questo discorso tutti gli altri fattori (% allenamento, partita giocata in settimana, abilità allenatore, numero assistenti, effetto culo, etc).

Rembrandt-WSP
01-12-2004, 18:20
Si, è praticamente quello che mi hanno risposto anche in global...

Ma non mi è ancora chiaro:

Il giovedì notte viene decisa la curva di background per 1/3 della squadra, che può restare uguale, o essere in salita o in discesa.

Poi però non ho capito quando si inseriscono in questo discorso tutti gli altri fattori (% allenamento, partita giocata in settimana, abilità allenatore, numero assistenti, effetto culo, etc).

La % allenamento viene SEMPRE presa in considerazione, se tu hai settato 80% ogni settimana avrai un numero di curve negative superiore a quanto non avresi con un 100%.

Assistenti allenatori correlati alla forma non c'entrano assolutamente nulla, sono collegati unicamente all'allenamento dei giocatori nella skill (+ assistenti hai e prima scatta), per questo 9 assistenti sono importantissimi, cosi' come avere 10 portavoce, e' estremamente importante.

L'abilita' dell'allenatore, e' anch'essa unicamente legata all'allenamento, non ha nulla a che fare con le variazioni di forma. Un allenatore buono ci mette 5 settimane a far scattare un giocatore in assist, un accettabile ce ne mette 6.. questo a patto che vi siano 9 assistenti, ogni assistente in meno, dara' dei decimali in meno d'allenamento, quindi il giocatore impiegherà (seppur poco) piu' tempo a scattare.
L'effetto culo.. bhe' non posso dare opinioni su questo, ma se ti dico che io per 3 settimane di fila ho avuto -15 +2 / -16 +0 /-12 + 1, credo che qui si possa parlare di effetto S.. li ho accettati (seppur borbottando) e infatti ora nel mio girone a tutti la forma sta scendendo, e a me salendo.. e' fortuna o sfortuna, qui non ci son santini che tengano ^^.

alemot
01-12-2004, 20:12
Non lo so, l'allenatore e gli assistenti (e il fattore random) sono riportati in diverse guide. Ed anche in global ne sono convinti:

When the new background form is computed the following is taken into consideration:
· How hard you train (intensity of training)
· How good your coach is
· How many assistant coaches you use (and how many goalkeeping coaches you use for keepers)
· If a player has participated in a match during the week. This is very important! (playing more than 1 game a week doesn't help more)
.A random factor

Rembrandt-WSP
01-12-2004, 20:27
Non lo so, l'allenatore e gli assistenti (e il fattore random) sono riportati in diverse guide. Ed anche in global ne sono convinti:

When the new background form is computed the following is taken into consideration:
· How hard you train (intensity of training)
· How good your coach is
· How many assistant coaches you use (and how many goalkeeping coaches you use for keepers)
· If a player has participated in a match during the week. This is very important! (playing more than 1 game a week doesn't help more)
.A random factor
Allora non capiscono una cippa.. tu licenzia tutti gli assistenti, pigliati un allenaore debole, e dimmi se ti peggiora la forma rispetto alla tua solita media.
Io facevo migliori tornate di forma quando avevo la squadra da 15 giorni con 3 assistenti e un allenatore debole che non ora..

ingegnerlillo
03-12-2004, 12:00
principalmente sculo direi...

In più considera che nelle squadre appena assegnate la forma è in genere bassissima, quindi è normale che ci siano subito aumenti..