PDA

Visualizza Versione Completa : possesso palla...fuffa



mcclein
28-11-2004, 10:12
Sono in Hattrick da due stagioni e con ottimi risultati, ma è proprio vero che non si finsce mai di...essere niubbi.
Nel mio girone ieri una partita è finita 5-0 per la squadra di casa. Vado a vedere la cronaca e leggo che ha tenuto il possesso palla per il 51% nel primo tempo e 53% nel secondo. Va bene, penso che avrà sfruttato bene le palle gol mentre l'altro no, invece cosa vedo? 9 occasioni contro ZERO!!!
Ma io mi domando come c***o si deve regolare la gente? E' mai possibile pareggiare (o quasi) il possesso palla e vedere 9-0 occasioni???
Ditemi voi, magari mi sfugge qualcosa. Se è così vorrei capire come funziona sta cosa, perchè se fosse successo a me sarei nero.
Per chi volesse la partita è 25430041

Altares
28-11-2004, 12:36
io nel primo tempo dell'ultima aprtita ho avuto 54% possesso di palla 0 occasioni per me e 1 fallita dal mio avversario..

nel secondo tempo 52% possesso di palla per il mio avversario 0 occasioni per lui 2 gol e 2 occasioni sbagliate per me.

mcclein
28-11-2004, 13:29
io nel primo tempo dell'ultima aprtita ho avuto 54% possesso di palla 0 occasioni per me e 1 fallita dal mio avversario..

nel secondo tempo 52% possesso di palla per il mio avversario 0 occasioni per lui 2 gol e 2 occasioni sbagliate per me.
Si ma così il discorso fila, perchè in hattrick le partite vengono 'precalcolate', quindi le azioni e i gol vengono distribuiti a caso nell'arco della partita, per cui il tuo caso ci può stare (possesso circa pari e azioni per tutt'e due), quello incomprensibile è che uno abbia + possesso durante tutta la partita e subisca un 9-0 per l'avversario in termini di occasioni...

ScarCrow
28-11-2004, 14:22
Conta che chi ha vinto era in casa, aveva come tattica attacco al centro con il 3-4-3 che era superiore di un livello rispetto alla difesa centrale ospite.
Secondo me vista anche la superiorità in difesa il 5-0 non è immeritato.

fantaluca
28-11-2004, 14:47
non conta solo il centrocampo...

Lestat
28-11-2004, 15:16
Una componente lasciata al caso c'è sempre...

In teoria ha avuto solo 2 occasioni (l'avversario ne ha avute 8+un calcio piazzato) che non sono neanche entrate in cronaca.....
considerando che con un 8% in meno a centrocampo le occasioni teoriche dovevano essere 6-4, è stato davvero sfortunato..!

Oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge! :P

Dott_Divine
28-11-2004, 15:36
diciamolo chiaramente.. il primo è un supporter e l'altro no.. ovvio che sia favorito :asd: :asd: ;)

Altares
28-11-2004, 16:35
Sono in Hattrick da due stagioni e con ottimi risultati, ma è proprio vero che non si finsce mai di...essere niubbi.
Nel mio girone ieri una partita è finita 5-0 per la squadra di casa. Vado a vedere la cronaca e leggo che ha tenuto il possesso palla per il 51% nel primo tempo e 53% nel secondo. Va bene, penso che avrà sfruttato bene le palle gol mentre l'altro no, invece cosa vedo? 9 occasioni contro ZERO!!!
Ma io mi domando come c***o si deve regolare la gente? E' mai possibile pareggiare (o quasi) il possesso palla e vedere 9-0 occasioni???
Ditemi voi, magari mi sfugge qualcosa. Se è così vorrei capire come funziona sta cosa, perchè se fosse successo a me sarei nero.
Per chi volesse la partita è 25430041


ho visto la tua ultima partita.. ma fai livelli bassissimi.. e il tuo avversario ancora meno... cioè ci sono squadre nella mia serie molto piu forti...

che culo che hai

Altares
28-11-2004, 16:41
ma non stai in V stai in VII.. -_- perchè scrivi in firma che sei in V????? e la squadra con quell'id si chiama Ac.Zizou -_-'

epifanio
28-11-2004, 16:58
ma non stai in V stai in VII.. -_- perchè scrivi in firma che sei in V????? e la squadra con quell'id si chiama Ac.Zizou -_-'ha sbagliato a riportare l'ID...:eek: quello corretto è 240164 serie V.100

kirk hammer
28-11-2004, 17:11
Sono in Hattrick da due stagioni e con ottimi risultati, ma è proprio vero che non si finsce mai di...essere niubbi.
Nel mio girone ieri una partita è finita 5-0 per la squadra di casa. Vado a vedere la cronaca e leggo che ha tenuto il possesso palla per il 51% nel primo tempo e 53% nel secondo. Va bene, penso che avrà sfruttato bene le palle gol mentre l'altro no, invece cosa vedo? 9 occasioni contro ZERO!!!
Ma io mi domando come c***o si deve regolare la gente? E' mai possibile pareggiare (o quasi) il possesso palla e vedere 9-0 occasioni???
Ditemi voi, magari mi sfugge qualcosa. Se è così vorrei capire come funziona sta cosa, perchè se fosse successo a me sarei nero.
Per chi volesse la partita è 25430041

nulla di misterioso:
il numero di azioni riportate in cronaca non dipende solo dal possesso. Come ha detto uno dei dev di hattrick (e come è stato riportato di recente anche su questo forum), le azioni riportate sono quelle azioni che sono andate molto vicino al gol.

Altetico CHinaski
Attacco Destro: scarso (alto)
Attacco Centrale: accettabile (molto basso)
Attacco Sinistro: insufficiente (alto)

Fc Borri
Difesa Destra: insufficiente (molto basso)
Difesa Centrale: insufficiente (molto basso)
Difesa Sinistra: debole (molto alto)

Atletico vince il confronto di ben un livello nell'attacco centrale contro la difesa centrale di borri, e il fatto che faccia attacco al centro aiuta.
Come se non bastasse, vince pure di 2 sottolivelli in attacco a sinistra.
Tutto questo vantaggio significa in parole povere che ogni azione che fanno è gol o quasi (e quindi viene riportata in cronaca)

In piu:
FC BORRi
Attacco Destro: scarso (molto basso)
Attacco Centrale: debole (basso)
Attacco Sinistro: debole (alto)

Atletico
Difesa Destra: debole (molto basso)
Difesa Centrale: debole (alto)
Difesa Sinistra: scarso (alto)

Borri vince solo di 2 sottolivelli sull'attacco sinistro e si vede che questo non è sufficiente per creare azioni particolarmente pericolose.

Poi ovvio...... come in tutto in hattrick c'è anche il fattore C...... :asd:

greendario
28-11-2004, 18:54
cmq è vera sta cosa io ieri ho dominato il possesso palla il primo tempo col 57% e il secondo con il 65%, il centrocampo io scarso molto basso e lui tremendo alto e alla fine ho perso 1 a 0 con una azione sua e zero mie....ma da cosa puo dipendere???

Dott_Divine
28-11-2004, 20:06
nulla di misterioso:
il numero di azioni riportate in cronaca non dipende solo dal possesso. Come ha detto uno dei dev di hattrick (e come è stato riportato di recente anche su questo forum), le azioni riportate sono quelle azioni che sono andate molto vicino al gol.

Altetico CHinaski
Attacco Destro: scarso (alto)
Attacco Centrale: accettabile (molto basso)
Attacco Sinistro: insufficiente (alto)

Fc Borri
Difesa Destra: insufficiente (molto basso)
Difesa Centrale: insufficiente (molto basso)
Difesa Sinistra: debole (molto alto)

Atletico vince il confronto di ben un livello nell'attacco centrale contro la difesa centrale di borri, e il fatto che faccia attacco al centro aiuta.
Come se non bastasse, vince pure di 2 sottolivelli in attacco a sinistra.
Tutto questo vantaggio significa in parole povere che ogni azione che fanno è gol o quasi (e quindi viene riportata in cronaca)

In piu:
FC BORRi
Attacco Destro: scarso (molto basso)
Attacco Centrale: debole (basso)
Attacco Sinistro: debole (alto)

Atletico
Difesa Destra: debole (molto basso)
Difesa Centrale: debole (alto)
Difesa Sinistra: scarso (alto)

Borri vince solo di 2 sottolivelli sull'attacco sinistro e si vede che questo non è sufficiente per creare azioni particolarmente pericolose.

Poi ovvio...... come in tutto in hattrick c'è anche il fattore C...... :asd:ma infatti il prob non sono le 0 azioni...sono le 8 dell'avversario... questo implica che il centrocampo non è l'unica cosa che va a influire sul numero di azioni create dal motore (e non stiamo parlando di quelle pericolose ma di tutte) oppure la storia delle 10 azioni a partita vaa farsi benedire... e poco tempo fa in conference è comparsa una partita con 5 SE quando il limite si pensava fosse 4.. però ElCino (mi pare fosse stato lui) aveva risposto ad un mio thread che la cosa era certa perchè confermata dai Dev.. quindi... Boh...

Cioè.. se contasse solo il centrocampo le azioni sarebbero state 6-4.. ma a sto punto l'unica cosa che mi viene in mente è che qualcosaltro è intervenuto ad aumentare le azioni a 8... cosa sia però non si sa... a meno che alcune azioni che sembrano normali siano in realtà degli SE... ma a me non sembra proprio

mcclein
28-11-2004, 20:24
ma non stai in V stai in VII.. -_- perchè scrivi in firma che sei in V????? e la squadra con quell'id si chiama Ac.Zizou -_-'

Allora, ci sono numero ID, nome della squadra, numero della serie, nickname...ho sbagliato a scrivere il numero di squadra, tutto il resto è giusto e tu riesci a sbagliare squadra...non ti accorgi che il nome e il proprietario sono diversi,nessuno l'ha fatto, ma tu sei un grande.
Poi non stavamo parlando della mia partita ma di un'altra, se anche fossi il più scarso del mondo non cambierebbe una virgola,ma tu sei un grande e volevi vedere se sono buono o no.
Allora vai a vedere la MIA squadra 240614, guarda TUTTE le partite da quando sono entrato, meno di due stagioni fa e poi dimmi.

mcclein
28-11-2004, 20:31
Comunque, a scanso di equivoci, io non sto giudicando se il 5-0 sia giusto o no, sto solo dicendo che in ogniddove si dice che è le occasioni da gol vengono ripartite in base al possesso palla, poi segnare o no è questione di attacco, difesa, forma e quello che vi pare. Ma qui la questione è 9 occasioni a zero per chi ha meno possesso. 9-0, non 5-4 ok???E non parlatemi di 3-4-3 e 3-5-2 perchè non centra niente il modulo. Chi gioca col 3-5-2 lo fa proprio per prendere possesso del centrocampo. Se so di essere superiore lì gioco con tre punte così ho più possibilità di segnare. E anche l'attacco al centro o sulle fasce, ma cosa c'entra??il numero di occasioni totali è lo stesso, solo che sono di più quelle che capitano al centro rispetto a quelle sulle fasce.
Allora se potete illuminatemi, ma se non lo sapete lasciate perdere

kirk hammer
28-11-2004, 20:33
cmq è vera sta cosa io ieri ho dominato il possesso palla il primo tempo col 57% e il secondo con il 65%, il centrocampo io scarso molto basso e lui tremendo alto e alla fine ho perso 1 a 0 con una azione sua e zero mie....ma da cosa puo dipendere???

le vostre difese hanno annullato i vostri attacchi......
lui ti ha segnato tramite Special Event su punizione. Avere solo centrocampo piu forte non serve. ;)





ma infatti il prob non sono le 0 azioni...sono le 8 dell'avversario... questo implica che il centrocampo non è l'unica cosa che va a influire sul numero di azioni create dal motore (e non stiamo parlando di quelle pericolose ma di tutte) oppure la storia delle 10 azioni a partita vaa farsi benedire... e poco tempo fa in conference è comparsa una partita con 5 SE quando il limite si pensava fosse 4.. però ElCino (mi pare fosse stato lui) aveva risposto ad un mio thread che la cosa era certa perchè confermata dai Dev.. quindi... Boh...

Cioè.. se contasse solo il centrocampo le azioni sarebbero state 6-4.. ma a sto punto l'unica cosa che mi viene in mente è che qualcosaltro è intervenuto ad aumentare le azioni a 8... cosa sia però non si sa... a meno che alcune azioni che sembrano normali siano in realtà degli SE... ma a me non sembra proprio

questo sinceramente non me lo spiego neanche io.......

anche io ero convinto del fatto ci fossero 10 azioni da distribuire a seconda del possesso di palla........
e non ci sono manco special events.......

Cloud82
29-11-2004, 00:05
scusa l'attacco di niubbagine cronica che sto avendo in questo istante..... sono daccordo che ci sono tot azioni, distribuite in un tot modo. ma..... come fate a sapere quante sono se alcune non escono in cronaca? c'è forse un programma che lo fa? illuminatemi! :)

kirk hammer
29-11-2004, 00:11
qualcuno dice (secondo fonte dei DEV di hattrick, ovvero quelli che hanno progettato hattrick), che le azioni in una partita sono 10 (special events a parte). Sinceramente io non ho visto il post dove lo si dice chiaramente, ma sono davvero in tanti a sostenerlo, anche chi ha scritto le guide di htita, e quindi mi fido di questo :)

Lestat
29-11-2004, 00:24
ma..... come fate a sapere quante sono se alcune non escono in cronaca? Sappiamo che in totale sono 10.


@mclein: le azioni sono 8+1 calcio piazzato e non 9. Ripeto secondo me entra in gioco anche una componente random (fortuna, sfortuna, chiamala come vuoi)...certo che in questo caso invece del 6-4 c'è stato un 8-2 che è alquanto rilevante come componente lasciata al caso.
Non so, per ora ho sempre interpretato le occasioni da gol come conseguenza del centrocampo e nella stragrande maggioranza dei casi (pensa alle milioni di partite che ci sono in tutto Hattrick) si è dimostrato più o meno esatto..
Se ti può essere utile riporto un post di MaD


Il numero delle azioni costruite (escludendo SE e CA) e' dato dal possesso di palla (con alcune variazioni casuali). Di queste azioni costruite alcune vengono sprecate (e non sono riportate in cronaca), altre creano occasioni pericolose (che sono riportate in cronaca), altre ancora dei gol.
Per capire in quale categoria rientrera' l'azione si fa un confronto fra attacco e difesa (con una componente random).

kirk hammer
29-11-2004, 00:26
allora è certa la cosa delle 10 azioni? non si finisce mai di imparare......

sempre ottimo lestat ;)

Lestat
29-11-2004, 00:39
allora è certa la cosa delle 10 azioni?
Di certo in Hattrick c'è solo il risultato ! ;)

Io parlo per sentito dire, ma pare che questa cosa sia abbastanza condivisa da tutti, almeno finchè un giorno un tizio posterà in Global una partita con più di 10 occasioni (SE e CA esclusi) e rimetterà tutto in discussione....ma per ora non è mai successo ;)

Cmq il bello di Hattrick è proprio il fatto di non poter essere a conoscenza di tutti gli aspetti del gioco, è bello come i più esperti tramandano il "sapere" a noi più giovani ed è bello che ci sia sempre una nuova teoria o nuove intuizioni che smontano le vecchie "certezze": è la comunità il vero "motore" del gioco :)

mcclein
29-11-2004, 00:43
Grazie Lestat, il tuo post è stato utilissimo, quello che hai scritto e quello che hai riportato di Mad rendono sicuramente più plausibile quello che è successo in quella partita, e finalmente ci ho capito qualcosa di più.
Grazie ancora

kirk hammer
29-11-2004, 00:44
compris grazie :)

cmq gia il fatto che mad dica che il numero delle azioni dipende dal possesso + componente casuale spiega il motivo delle 8 azioni a 0 al posto delle 6 che dovevano essere assegnate a quella squadra....

il fattore casuale :)

ingegnerlillo
29-11-2004, 13:13
Posto per precisare che i calci piazzati sono considerate azioni offensive a tutti gli effetti, almeno per quanto ne so io...

Inoltre secondo me, come tante altre cose in hattrick, anche il possesso palla dà la possibilità che un'azione sia a nostro favore, ovverosia se in una partita ci sono 10 azioni, ed il possesso palla è mettiamo per il 60% a nostro favore, ogni azione ha il 60% di possibilità di essere nostra, ma non è sicuro...

Mi sa che non mi sono spiegato bene, casomai chiedete delucidazioni... ;)

Dott_Divine
29-11-2004, 15:43
Posto per precisare che i calci piazzati sono considerate azioni offensive a tutti gli effetti, almeno per quanto ne so io...


francamente non lo so se sono azioni normali.. il regolamento non spiega il perchè ci sono calci piazzati e rigori in partita


Ci sono tre tipi di giocate in attacco (dal lato destro, da quello sinistro e al centro) e i calci piazzati (calci di punizione e rigori). La tua squadra può anche segnare in seguito ad un “evento speciale” (maggiori informazioni nel capitolo sulle specialità dei giocatori).
Il fatto che il regolamento non spiega da cosa derivino può far pensare che i CP dipendano anch'essi da centrocampo-attacco-difesa... ma il fatto che dica che ci sono 3 giocate in attacco E i calci piazzati mette qualche dubbio. Oltretutto qualcuno dice che dipendano dal valore in calci piazzati della squadra (mentre per vedere se vanno a segno conta il CP del tiratore) sullo stile dei calci d'angolo insomma e in questo secondo caso sarebbero molto simili a degli SE nelmodo in cui avvengono...

Se qlc mi fuga i dubbi sui CP mi fa un piacerone :D fino ad adesso nessun post che ho visto in giro è riuscito a darmi un idea precisa

Lestat
29-11-2004, 16:33
Secondo me i calci piazzati stanno in mezzo tra una normale occasione e uno SE: sembra che avere un giocatore con un valore alto in CP aumenti la possibilità di ricevere un rigore o una punizione (come uno SE) però nella mia ultima partita ho visto fallire un rigore da un giocatore che spesso era un cecchino avendo disastroso in attacco (catenaccio rulez :D :D ) come se ci fosse stato il confronto tra attacco e difesa.....
Quindi posso immaginare che sia un'occasione legata alla skill CP del tiratore seguendo il principio di innesco di uno SE, ma la realizzazione segue il principio di una normale occasione, quindi penso sia un ibrido tra SE e occasione normale....
Tutto ciò IMHO naturalmente :D

Inoltre Head to head di HattriX-files segnala i calci piazzati come SE, se non sbaglio....


Edit: infatti il regolamento parla di normali occasioni + calci piazzati + SE....guarda caso li mette in mezzo, tra l'uno e l'altro
"Ci sono tre tipi di giocate in attacco (dal lato destro, da quello sinistro e al centro) e i calci piazzati (calci di punizione e rigori). La tua squadra può anche segnare in seguito ad un “evento speciale” (maggiori informazioni nel capitolo sulle specialità dei giocatori). ""