Visualizza Versione Completa : Vserie
Buongiorno,
dopo una faticosa rincorsa mi sono tolto la soddisfazione di vincere la sesta ed approdare per la prima volta in V.
Spero di potermi salvare al primo anno anche se la vedo abbastanza dura.
Sto cambiando circa 8/9 giocatori.
Vi chiedo solo un consiglio, alleno in regia e gioco con 3-5-2, sto vendendo i 3 cc titolari in quanto i 3 allenandi anche se sono acerbi sono cresciuti in fretta e tra qualche settimana probabilmente sono di buon livello.
Adesso i 3 "nuovi" allenandi come consigliate di prenderli?
Ciao, se continui con regia, potresti cercare tre allenandi che 'partano' da una base migliore di quelli che hai salutato e dei tre che ti sono rimasti. Direi con primaria analoga o migliore, con secondarie migliori, naturalmente con le giuste specialità (ad esempio se ne prendi uno ben preparato in difesa, consiglio di prenderlo Potente).
Diversamente, puoi decidere di non continuare nell'ottica del ricambio del terzetto di centrocampisti centrali e destinare gli slot al 100% ad altri tipi di giocatori, ad esempio acquistando ali, difensori centrali, attaccanti con poca regia. Da valutare quanto questa possa essere remunerativa economicamente, potrebbe però esserlo tecnicamente, nel caso di acquisto di allenandi forti (per quanto carenti di regia) da tenere con te per un bel po'.
Il tutto dipende anche dai tuoi obbiettivi, dalle tue finanze, da quel che ti diverte fare.
Grazie innanzitutto,
partendo dalla fine, sicuramente sarà una stagione difficile e quindi vorrei mantenere la categoria anche attraverso spareggio va benissimo. Economicamente ho un buon gruzzoletto da parte (considerando i giocatori in vendita dovrei superare 15M).
Siccome in passato ho buttato via milioni e milioni senza ottenere nulla vorrei ottimizzare ogni mossa, quindi ricollegandomi a quanto consigliato da te a questo punto credo di sostituire quel terzetto con un terzetto simile sia in skill e specialità.
Il resto dei giocatori cercherò di prenderli anche vecchiotti che costano meno e che rendano bene almeno per una stagione.
Ciao, se continui con regia, potresti cercare tre allenandi che 'partano' da una base migliore di quelli che hai salutato e dei tre che ti sono rimasti. Direi con primaria analoga o migliore, con secondarie migliori, naturalmente con le giuste specialità (ad esempio se ne prendi uno ben preparato in difesa, consiglio di prenderlo Potente).
Diversamente, puoi decidere di non continuare nell'ottica del ricambio del terzetto di centrocampisti centrali e destinare gli slot al 100% ad altri tipi di giocatori, ad esempio acquistando ali, difensori centrali, attaccanti con poca regia. Da valutare quanto questa possa essere remunerativa economicamente, potrebbe però esserlo tecnicamente, nel caso di acquisto di allenandi forti (per quanto carenti di regia) da tenere con te per un bel po'.
Il tutto dipende anche dai tuoi obbiettivi, dalle tue finanze, da quel che ti diverte fare.
Io, personalmente, preferisco impostare un lungo percorso di differenti allenamenti per costruire un set di giocatori, uno zoccolo duro, da tenere per tantissime stagioni (cosa che ora non sto facendo, essendo impegnato ad accumulare soldi per ripartire con un progetto del genere), a cui affiancare giocatori fatti. Però è solo una mia personale preferenza (ed è la via che conosco meglio) e penso si possano ben avere soddisfazioni anche in altri modi. Se vuoi ci si aggiorna e ci si continua a riflettere. E magari qualcuno più esperto di me sull' allenamento 'a ricambio' potrÃ* darti dritte particolarmente utili.
Sicuramente è interessante e sono aperto a qualsiasi strategia affinchè sia efficace, anche se ci vuole tempo.
Non conosco però le linee guida di questo percorso e quindi sicuramente dovrei un pò smantellare tutto e ripartire per bene (e non è un problema) ma partirei proprio con zero informazioni.
Quindi ben vengano consigli utili :)
La logica del tipo di allenamento a cui facevo cenno è definire un percorso finalizzato a costruire un tot di titolari molto forti e completi attraverso diversi tipi di allenamento ma che giovino sempre a tutti e nel giusto quantitativo. Chiaramente in questo percorso ci saranno anche alcuni slot utili per allenare a scopo monetario. Per partire ci vogliono un po' di soldini da parte. Io ora vorrei arrivare almeno a un 80ina di milioni e ripartire cercando di costruire 3 centrocampisti, 2 ali e un attaccante ben dotato in regia. Nulla di questo è farina del mio sacco, ho solo guardato e cercato di imparare. E' il metodo che mi ha dato più soddisfazione e che mi fa di seguire ancora, ma non è certo l'unico. Diciamo che questo, ad ora, è il mio gusto personale.
Ok potrebbe essere interessante.
Per arrivare a 80M la strada però è ancora lunga, ecco perchè credo di non poter seguire questo percorso adesso.
Però sono molto interessato, immagino ci sia una sezione dedicata da consultare per imparare quello che mi stai dicendo.
Dove posso trovarla?
ho un po' cercato inserendo varie parole chiave (pianificazione, lungo termine ecc.) e ho trovato anche una discussione da me aperta (https://www.htita.it/showthread.php?75196-Cycle-Training&highlight=cycle) in cui tra l'altro esprimevo alcuni dubbi che ho 'sciolto' strada facendo (mi sembravano molto poco fattibili cose che invece fattibili sono... anche perché allora ero ancora un po' contrariato dall'idea di comprare giocatori anzianotti, invece utili). E, come allora notava Kira, ci vuole parecchio tempo. Personalmente, credo proverò a rifare un percorso del genere, provando a non fare tutti gli errori compiuti nel ciclo 2020-2023. Ma, ripeto, ci sono tanti modi per giocare, questo è solo un tipo di approccio (con più varianti).
Anche, come dicevamo, allenare 'a ricambio' penso proprio ci stia (ma non ne sono un esperto).
Perfetto, quello che cercavo.
Leggo che ci vuole molta pazienza.
Fare 13 stagioni solo di allenamento è tantissimo, penso siano in pochi quelli che riescono.
In ogni caso faccio tesoro dei tuoi consigli e ti ringrazio
Figurati. Ti ho giusto dato una mia visione molto parziale. Facci sapere se ti va.