PDA

Visualizza Versione Completa : ingenuità.



DiesIrae
12-05-2020, 14:24
premesso che fino ad una decina di stagioni fa, non giocavo veramente ad hattrick nonostante iniziato da più di 15 anni solari, leggo che gli accordi tipo doppio PIC sono all'ordine del giorno :eek:. nella mia (felice) ingenuità non avrei mai pensato che ci fosse un sottobosco di furbacchioni che sfruttano qualsiasi situazione pur di vincere qualcosa (forse è per questo che oltre alla V non sono mai andato, a parte questa stagione).
domandone:ma è moralmente lecito fare cose così? perchè se si proverei ad edeguarmi (anche se non condivido)

Kira
12-05-2020, 14:25
Non è vietato espressamente dal regolamento, per cui sì, è lecito.
Poi ognuno è libero di interpretarla secondo la "propria" morale :sisi:

Mark Silver
12-05-2020, 15:51
Non condivido questa pratica e mancanza di rispetto per gli altri 6 giocatori del girone.

Si deve giocare al massimo delle proprie possibilità al netto dei propri obiettivi a media-lunga scadenza.

ecz67
12-05-2020, 18:16
la penso come te, ma credo che siamo in pochi. A livello di nazionale è la normalità e nelle serie inferiori nemmeno sanno cosa sia il PIC deal e per questo non lo fa nessuno.

Sarebbe bello sapere da Kira se a livello intermedio-alto capita che ti chiedano un accordo.

lodone
12-05-2020, 18:44
Non condivido questa pratica e mancanza di rispetto per gli altri 6 giocatori del girone.

Si deve giocare al massimo delle proprie possibilità al netto dei propri obiettivi a media-lunga scadenza.

Posto che sono tendenzialmente d'accordo, non tanto dal punto di vista etico ma più per la filosofia di gioco. Non ho mai fatto pic deal nemmeno quando stavo in girone con slaine (chi è qui da anni ricorda). Anzi in quella occasione dopo aver perso involontariamente per WO contro di lui dimenticandomi la formazione (sembrava davvero fatta apposta :rolleyes:), per pareggiare i conti e fugare ogni dubbio mi sono organizzato per farmi battere dal suo diretto avversario per la salvezza.

Però ti faccio un esempio. Tu sei già primo e vai agli spareggi e giochi l'ultima contro il quinto che va sicuro anche lui agli spareggi....in quel caso concordare un doppio pic come lo vedresti?

Mark Silver
12-05-2020, 18:57
....
Però ti faccio un esempio. Tu sei già primo e vai agli spareggi e giochi l'ultima contro il quinto che va sicuro anche lui agli spareggi....in quel caso concordare un doppio pic come lo vedresti?

In questo caso specifico credo che sia logico fare doppio pic...servono accordi?

lodone
12-05-2020, 19:02
In questo caso specifico credo che sia logico fare doppio pic...servono accordi?

Perché logico? Magari una delle due squadre vuole recuperare fiducia e potrebbe giocarsela in pin perché tanto spillolando il giovedì successivo non gli cambia granché.

Chiedere il doppio pic ti assicura che il tuo avversario avrà meno possibilità di venire a demolirti la fiducia in vista dello spareggio, oltre a garantirti un TS più alto.

lodone
12-05-2020, 19:25
In questo caso specifico credo che sia logico fare doppio pic...servono accordi?

O ancora meglio...prima promossa diretta, quinta sicuro allo spareggio. Come giudicheresti un pic deal all'ultima giornata?

DiesIrae
12-05-2020, 19:30
vado un po' fuori tema: sono già promosso è gioco l'ultima partita fuori casa contro la quinta. ho sempre fatto MOTS, secondo voi dovrei farlo comunque?

Mark Silver
12-05-2020, 20:29
O ancora meglio...prima promossa diretta, quinta sicuro allo spareggio. Come giudicheresti un pic deal all'ultima giornata?

Se non danneggia altre squadre del girone, si potrebbe fare.

lodone
12-05-2020, 20:32
vado un po' fuori tema: sono già promosso è gioco l'ultima partita fuori casa contro la quinta. ho sempre fatto MOTS, secondo voi dovrei farlo comunque?

Non vai assolutamente fuori tema anzi è un ottimo esempio per mostrare come il confine spesso sia molto labile.

L'unico confine netto è dato dalle regole, per il resto chi sceglie cosa è giusto in assoluto e cosa no?

ps nel caso specifico boh....io a quel punto farei quello che mi conviene di più.

lodone
12-05-2020, 20:37
Se non danneggia altre squadre del girone, si potrebbe fare.

Danneggia però quelle che andrete ad incontrare allo spareggio. Chi lo ha scritto che l'etica vale solo all'interno dei confini di un girone?

Con questo non voglio dire che in questo caso sia sbagliato farlo, ma che è veramente difficile stabilire il limite fra giusto e sbagliato. Per quello c'è il regolamento, tutto il resto è una nostra interpretazione del gioco.

ps non ti sto dicendo che non socherei moltissimo e che non ci rimarrei male se venissi danneggiato da un doppio pic o simili sia chiaro.

Mark Silver
12-05-2020, 21:01
Danneggia però quelle che andrete ad incontrare allo spareggio. Chi lo ha scritto che l'etica vale solo all'interno dei confini di un girone?

..

giusta osservazione

Kira
12-05-2020, 22:09
Sarebbe bello sapere da Kira se a livello intermedio-alto capita che ti chiedano un accordo.
Ho avuto la fortuna (visti i casini che si possono creare), in oltre 12 anni di gioco, di non essere mai incappato in un accordo: finora, non ne ho mai proposti, e nessuno li ha mai proposti a me.
Comunque qui è pieno di gente che ha giocato a livelli alti molto più di me :)

Kira
12-05-2020, 22:11
vado un po' fuori tema: sono già promosso è gioco l'ultima partita fuori casa contro la quinta. ho sempre fatto MOTS, secondo voi dovrei farlo comunque?
Magari non te ne frega per l'incidenza ridotta, ma i tifosi saranno influenzati da questa partita fino al reset: perché scontentarli?

en?gma
13-05-2020, 14:17
Non mi nascondo, qualche pic-deal l'ho fatto in dieci anni di gioco. Ma mai contro una persona e mai per partite particolarmente delicate, quasi sempre in partite in cui il doppio-PIC era già logico

Eticamente non è molto corretto, vero

ecz67
13-05-2020, 17:40
c'è di peggio non temere. Pensa ai CT della nazionale che INFRANGONO i pic deal

en?gma
13-05-2020, 19:04
c'è di peggio non temere. Pensa ai CT della nazionale che INFRANGONO i pic deal

Ecco, mi mancano entrambe le cose. Mai stato CT e mai infranto un deal

fantaluca
15-05-2020, 09:12
l'unica volta, anni fa, che mi è stato richiesto non ho nemmeno risposto e ho giocato MOTS essendo l'ultima di campionato con salvezza già acquisita

bugsrunner
15-05-2020, 11:28
Cmq io abolirei il PIC. Lascerei solo il MOTS

en?gma
15-05-2020, 12:03
Cmq io abolirei il PIC. Lascerei solo il MOTS

Così tutti farebbero PIN per tutta la stagione. E il MOTS all'ultima. Che noia.

bugsrunner
16-05-2020, 09:13
Così tutti farebbero PIN per tutta la stagione. E il MOTS all'ultima. Che noia.

Non vedo proprio perchè. Le tattiche si adattano

Kira
16-05-2020, 17:20
Il poter variare atteggiamento, o usare il "giochino" dell'intensità di allenamento, sono tutte opzioni in più che hai.
Un gioco può definirsi strategico se ti offre più scelte, se togli entrambe le cose Hatrick diventa più simile al gioco dell'oca :asd:

P.S. in un manageriale di volley a cui giocavo fino a qualche mese fa (ha chiuso), si poteva impostare l'atteggiamento ma non esisteva l'intensità di allenamento, questo portava a giocare sempre PIC contro le squadre più forti e più deboli, e PIN contro quelle di pari livello: alla lunga, di una noia imbarazzante!

bugsrunner
17-05-2020, 16:46
Beh invece appattarsi per il PIC è adrenalinico? :)

en?gma
17-05-2020, 16:55
Non vedo proprio perchè. Le tattiche si adattano

Tu faresti un MOTS a stagione in corsa sapendo che non recuperai mai il TS? Interessante

en?gma
17-05-2020, 16:56
Beh invece appattarsi per il PIC è adrenalinico? :)

Rispetto alla noia totale e alla totale assenza di variabilità nella gestione del TS preferisco qualche accordo.

Preferisco un bel prato con qualche erbaccia disseminata piuttosto che dare fuoco al prato per togliere le erbacce :asd:

bugsrunner
17-05-2020, 18:18
Tu faresti un MOTS a stagione in corsa sapendo che non recuperai mai il TS? Interessante

Mi è capitato più volte perchè c'era il PIC a riportarlo su. Non ho idea se lo farei così. Credo però occorra una revisione del PIC, io ci ho fatto tutto il campionato quest'anno

en?gma
17-05-2020, 18:26
Mi è capitato più volte perchè c'era il PIC a riportarlo su. Non ho idea se lo farei così. Credo però occorra una revisione del PIC, io ci ho fatto tutto il campionato quest'anno

Esatto, diventerebbe deleterio fare MOTS senza avere possibilità di recuperare. Quindi senza PIC sostanzialmente sarebbero 13 PIN con un MOTS finale. Noia assoluta, zero programmazione, zero variabilità


Il PIC puoi farlo sempre se sei marcatamente più forte, altrimenti devi essere strategicamente abile

bugsrunner
17-05-2020, 18:40
Esatto, diventerebbe deleterio fare MOTS senza avere possibilità di recuperare. Quindi senza PIC sostanzialmente sarebbero 13 PIN con un MOTS finale. Noia assoluta, zero programmazione, zero variabilità


Il PIC puoi farlo sempre se sei marcatamente più forte, altrimenti devi essere strategicamente abile

Basta cominciare bene e se alzi il TS le prime 4 partite fra coppa e campionato poi vai più o meno liscio (ovviamente parlo in casa).

ecz67
17-05-2020, 18:50
esatto, la gestione del TS è uno degli aspetti più interessanti strategicamente e mi piace molto come è organizzato.

C'è da dire che avere la possibilità di giocare CA quando sei a corto di TS dà inoltre un vantaggio non indifferente. Per questo decisi fin dal principio (praticamente giocavo da un mese) che tutte le mie squadre dovevano essere attrezzate per giocare CA all'occorrenza. E quindi difensori con passaggi, abbondanza di veloci a CC ed in attacco.
Col Real e con il Traktor ormai arrivo al divino come tattica, e dalla prossima stagione introduco anche difensore tecnico per avere la possibilità del CA da SE.

E quando arriveranno le rotazioni avrò anche uno psico 5 nelle partite in cui devo pompare attacco. Un passo alla volta

Mark Silver
17-05-2020, 19:58
A proposito, stavo dando un'occhiata al forum ufficiale...argomento coppa italia e serie A....dire che sono volati gli stracci è un eufemismo :asd:

Kira
17-05-2020, 21:09
Beh invece appattarsi per il PIC è adrenalinico? :)
Riguardo agli accordi mi pare di essermi già pronunciato.

Però non capisco perché mischiare la questione accordi con la gestione del TS...
Un Hattrick in cui alcuni utenti si accordano può non essere piacevole, ma se per risolvere la cosa decidi di eliminare la gestione del TS, IMHO quello che ne viene fuori è un Hattrick molto peggiore.
Un po' come dire, dato che alcune persone fanno incidenti con le auto, per evitare gli incidenti vietiamo di usare le auto :rolleyes:

Mark Silver
18-05-2020, 08:58
Confermo anch'io che la gestione del TS è una delle parti più divertenti di Hattrick.

Sono consapevole che è difficile combattere chi "si accorda" ma alla fine anche questo aspetto "grigio", che se gestito male fa finire le amicizie :asd: ,fa parte del gioco .