PDA

Visualizza Versione Completa : costi di gestione



ecz67
07-02-2020, 13:20
navigando tra le top serie nei vari paesi ho visto che un top team in Israele ha:


TSI
3 463 500


Stipendio
730 980





Lo stadio è da 66.000 posti circa. Come può sostenere costi così alti settimanali? cosa mi sfugge?
Per altro la squadra ha un saldo attivo di circa 20 milioni nei trasferimenti, neanche tantissimo. Per come la vedo io questa squadra perde montagne di soldi al minuto ed è destinata a non poter reggere a lungo.
Poi vedo però che è in piena fase ascendente con varie promozioni nelle ultime stagioni ed un terzo posto appena conquistato nella massima serie.

La prima arrivata, per intenderci, ha


TSI
1 873 920


Stipendio
538 280






con stadio da 90.000 ma ben 59 milioni di attivo nel saldo trasferimenti con cui si finanzia. Una bella differenza.

mentre la seconda ha


TSI
456 310


Stipendio
251 458


che mi pare proporzionato allo stadio da 67.000 .
Ma ad alti livelli ci si può finanziare solo con enormi accumuli di cassa che vanno inesorabilmente esaurendosi per via degli stipendi spaventosi e poi è obbligatorio vendere per ricostruire la base oppure è possibile - in teoria - un gestione in pareggio a tempo indefinito dove costi e ricavi si bilanciano decentemente?

Kira
07-02-2020, 13:54
Ma ad alti livelli ci si può finanziare solo con enormi accumuli di cassa che vanno inesorabilmente esaurendosi per via degli stipendi spaventosi e poi è obbligatorio vendere per ricostruire la base oppure è possibile - in teoria - un gestione in pareggio a tempo indefinito dove costi e ricavi si bilanciano decentemente?
Di base è così per tutti.
Poi va detto che tra sponsor, incassi dello stadio in campionato ma anche in coppa, di soldi ne girano.
Credo che con un minimo di trading, che sia ST, DT o entrambi, si può avere tranquillamente un bilancio in pari. Con più impegno, anche in attivo.

_eNeRGy_
08-02-2020, 21:34
mi ricordo che una volta era molto peggio...

quando vinsi la coppa ero a 1.8M a settimana di stipendi (solo le ultime giornate)