PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti.



Fulcibian
24-11-2004, 00:56
Intanto mi presento.
Gestisco il Secchia rapita s.s. che gioca nel mitico catino di Villanova: serie VII.667. Sono primo, tutte vinte e una pareggiata. 2 squadre sono lasciate letteralmente allo sbando nel mio girone, una quasi. Due sono gestite da degli incapaci, e in tre ce la giochiamo per due posti.
Ho iniziato da questa stagione e hattrick è già una terribile droga. Va bè.
Sono di Modena e di conseguenza tifo Modena. Sul sito non ufficiale dei tifosi del Modena abbiamo aperto un canale apposta per chi tra di noi gioca ad hattrick. Dato il pessimo spettacolo che i gialloblu offrono al Braglia quest'anno, quasi quasi si nota più entusiasmo nel commentare le gare in diretta dei vari utenti.
Il sito è www.armatagialloblu.org (http://www.armatagialloblu.org)
Laggiù sono Giallobalordo.

Ora vengo alla mia prima domanda da New Bies.
Le tattiche non si allenano, ed il livello segnato in cronaca dipende dalle caratteristiche dei tuoi giocatori in relazione alle caratteristiche richieste per quella tattica, giusto?

Bene, Zappa, altro utente modenese, che gestisce il Cicciolo Group, gioca con ASA, e ha la valutazione eccellente.
Ora, se non sbaglio, ASA tiene conto dell'assist di tutti i giocatori portiere escluso ed un bonus per l'esperienza.
E' altamente improbabile che Zappa habbia la media dei suoi giocatori, per altro con poche stelle, nello skill assist pari ad eccellente. E del resto l'esperienza di squadra è terribile.
Se qualcuno può aiutarmi a capire come funzionano le valutazioni in generale delle tattiche, perchè ho l'impressione che siano valutazioni alquanto generose.

Già che ci sono, cosa si intende per bonus dell'esperienza? E quanto devi avere perchè il numero di attacchi spostati sia il 40%? C'è anche una parte random per capire se sposti il 20% o il 40%?

Grazie a tutti.

EvilEmpireV
24-11-2004, 09:58
L'ultima parte della domanda sulla percentuale di attacco giuro che non la capisco.....per quanto riguarda le tattiche...confermo che 10 giocatori con assist eccellente e primaria scarsa avrannouna miglior valutazione della tattica di 10 giocatori con assist scarso e primaria accettabile...per quanto piu' salgono le skill dei giocatori (soprattutto del contropiede dove conta l'assist dei difensori) piu' si livella la differenza..e in tutto questo calcola anche che una tattica a livello formidabile con valutazioni dei reparti a disastroso non serve a molto contro chi magari fa accettabile ma arriva a debole/insuff nelle valutazioni dei reparti

Lestat
24-11-2004, 12:26
Bene, Zappa, altro utente modenese, che gestisce il Cicciolo Group, gioca con ASA, e ha la valutazione eccellente.
Ora, se non sbaglio, ASA tiene conto dell'assist di tutti i giocatori portiere escluso ed un bonus per l'esperienza.
E' altamente improbabile che Zappa habbia la media dei suoi giocatori, per altro con poche stelle, nello skill assist pari ad eccellente. E del resto l'esperienza di squadra è terribile.
Se qualcuno può aiutarmi a capire come funzionano le valutazioni in generale delle tattiche, perchè ho l'impressione che siano valutazioni alquanto generose.

Già che ci sono, cosa si intende per bonus dell'esperienza? E quanto devi avere perchè il numero di attacchi spostati sia il 40%? C'è anche una parte random per capire se sposti il 20% o il 40%?

Grazie a tutti.
L'abilità nell'attacco sulle fasce dipende dall'assist e dall'esperienza come dicevi tu, ma non c'è un rapporto di 1:1, nel senso che con media assist accettabile potrebbe avere abilità eccellente, con eccellente avrebbe un'abilità altissima (credo...mai avuto tutti i giocatori eccellenti in assist :D )

Avere il 40% di attacchi spostati dipende anche dagli avversari che si affrontano, cmq come minimo viene garantino un 20% in più di attacchi sulle fasce

Per ulteriori chiarimenti ti consiglio di scaricare gli articoli di tasso1976 direttamente dal sito :)

Fulcibian
24-11-2004, 18:30
Intanto grazie.

Gli articoli sulla gazza li avevo letti, ma non rispondono al mio quesito. Comunque credo di avere capito: prova la tattica e vedi a che livello è.
Tra l'altro in quello che dice il Tasso, con tutta l'umiltà di cui dispongo, mi permetto di dissentire in un punto. Lui dice che AIM (io parlavo di attacco sule ali, ma l'è la stessa cosa, speculare, quindi assumo come esempio l'attacco in mezzo) è vantaggioso se si ha un attacco sulle fasce molto debole (o se l'avversario ha una difesa scarsa nel mezzo). Però a me sembra di aver capito che se hai attacco sulle fascie debole non avrai molte azioni sulle fascie, quindi, a che pro indebolire la difesa laterale per trasportare al centro il 40% di 2,3 azioni?

Tornando al mio caso: sto notando che utilizzando il 5-3-2 (alleno difesa) con tre centrali a centrocampo, sovente ho la megio in mezzo. Di solito impongo ad almeno un terzino un atteggiamento offensivo. Ovviamente tutto ciò non basta, e noto cjhe di fatto tutte le mie occasioni pericolose sono sugli special event e al centro.
Ecco, credo che nel mio caso sia doveroiso provare attacco sulle fascie, in quanto dovrei essere più imprevedibile (se uno guardasse le mie partite precedenti potrebbe lasciare la difesa laterale pressochè sguarnita). L'indebolimento della difesa laterale non dovrebbe preoccuparmi (ma di quanto diminuirà poi nessuno lo dice), in quanto ho insufficiente alto ai lati, che nella mia categoria, almeno nel mio girone è parecchio.
Quindi credo che il ragionamento, almeno io mi sono fatto questa idea, da fare nell'utilizzare attacco sulle fascie sia, sono scarso sulle fascie e forte al centro? Alora ha senso provarlo. Viceversa sono forte sulle ali? Perchè indebolire la difesa se sulle ali già posso impensierire l'avversario?
L'obiezione di Tasso però è: se io sulle fascie ho un attacco scarso, avrò sempre esisti negativi di quegli attacchi che dal centro ho spostato sulle ali.
E allora qui mi chiedo: ma il numero di attacchi (in generale, a prescindere se sulle fascie o al centro) da cosa dipende?? Dovrebbe dipendere dal centrocampo, giusto? Bene, ma se è così (dato che il centrocampo non ha valutazioni sul centrocampo destro, sinistro e centrale ma una unica) come capita che un attacco arrivi sulle fascie e uno al centro? Non dipende dalla forza dell'attacco?
Perchè a leggere il tasso si cadrebbe nel paradosso che:
se sono forte sulle fascie non ha senso mettere attacco sulle fascie, in quanto sono già forte e quindi avrò già degli attacchi
se sono debole sulle fascie non avrà senso perchè gli attacchi andranno male.
Se ne dedurrrebbe che le tattiche di ASA e AIM sono da utilizzare quando si ha una squadra abbastanza equilibrata e si incontra un avversario squilibrato (quindi molto debole nella dif. laterale, ad es.) e quindi una tattica da usare unicamente in risposta ad evidenti debolewzze dell'avversario, più che una tattica che possa migliorare compplessivamente il tuo gioco.

Che dite?

predestinato
24-11-2004, 21:47
salve

chris83
24-11-2004, 22:22
Benvenuto amico....

Lestat
24-11-2004, 23:39
Lui dice che AIM (io parlavo di attacco sule ali, ma l'è la stessa cosa, speculare, quindi assumo come esempio l'attacco in mezzo) è vantaggioso se si ha un attacco sulle fasce molto debole (o se l'avversario ha una difesa scarsa nel mezzo). Però a me sembra di aver capito che se hai attacco sulle fascie debole non avrai molte azioni sulle fascie, quindi, a che pro indebolire la difesa laterale per trasportare al centro il 40% di 2,3 azioni?
Il numero di azioni è dato dalla forza del centrocampo, averle sulle fasce o al centro non è dato dalla forza dell'attacco ma dalla probabilità (che vengono incrementate appunto con AIM o AOW - tieni però presente che un attacco su un lato molto più debole della difesa può portare alla cancellazione dell'azione dalla cronaca, quindi nella cronaca non appare ma l'occasione viene ugualmente scalata dal numero di occasioni che il tuo centrocampo ha creato).
Le probabilità di segnare sono ovviamente date dal confronto tra attaccoVSdifesa nel lato in cui si affrontano, quindi se una squadra ha un attacco più debole dell'avversario sulle fasce e più forte al centro, sarà conveniente aumentare le probabilità che le azioni si verifichino al centro (appunto con AIM) proprio per avere più possibilità di segnare




Tornando al mio caso: sto notando che utilizzando il 5-3-2 (alleno difesa) con tre centrali a centrocampo, sovente ho la megio in mezzo. Di solito impongo ad almeno un terzino un atteggiamento offensivo. Ovviamente tutto ciò non basta, e noto cjhe di fatto tutte le mie occasioni pericolose sono sugli special event e al centro.
Ecco, credo che nel mio caso sia doveroiso provare attacco sulle fascie, in quanto dovrei essere più imprevedibile (se uno guardasse le mie partite precedenti potrebbe lasciare la difesa laterale pressochè sguarnita). L'indebolimento della difesa laterale non dovrebbe preoccuparmi (ma di quanto diminuirà poi nessuno lo dice), in quanto ho insufficiente alto ai lati, che nella mia categoria, almeno nel mio girone è parecchio.
Niente di più sbagliato :)
Avendo valutazioni basse sulle fasce e aumentando la probabilità che i tuoi attacchi si verifichino proprio sulle fasce significa assicurarsi di non segnare !!




Quindi credo che il ragionamento, almeno io mi sono fatto questa idea, da fare nell'utilizzare attacco sulle fascie sia, sono scarso sulle fascie e forte al centro? Alora ha senso provarlo. Viceversa sono forte sulle ali? Perchè indebolire la difesa se sulle ali già posso impensierire l'avversario?
La cosa che non ti è chiara è che con attacco sulle fasce non rafforzi le tue valutazioni sulle fasce, ma la probabilità che gli attacchi si verifichino sui lati, proprio cioè dove sei più debole !




Spero di non averti confuso ancora di più, se hai ancora dei dubbi chiedi pure :)


PS: ma si scrive fasce o fascIe ? :D

EvilEmpireV
25-11-2004, 09:46
Direi proprio che si scrive FASCE :asd:


Sarebbe bene aggiungere uno zingarelli in pdf assieme alle guide :D

ingegnerlillo
25-11-2004, 16:36
benvenuto!

Bagonghe
25-11-2004, 16:51
ciao!

Fulcibian
25-11-2004, 19:29
Quello che non mi torna è che in Head to Head a me da sempre e solo azioni al centro. In due partite 0 azioni sulle fasce. Non dico in cronaca, dico in Head to head. E allora, da cosa dipende che io attacco di più al centro se non dipende dalla forza del'attacco sulle fasce?

Lestat
25-11-2004, 19:46
Quello che non mi torna è che in Head to Head a me da sempre e solo azioni al centro. In due partite 0 azioni sulle fasce. Non dico in cronaca, dico in Head to head. E allora, da cosa dipende che io attacco di più al centro se non dipende dalla forza del'attacco sulle fasce?

Forse da questo:


(tieni però presente che un attacco su un lato molto più debole della difesa può portare alla cancellazione dell'azione dalla cronaca, quindi nella cronaca non appare ma l'occasione viene ugualmente scalata dal numero di occasioni che il tuo centrocampo ha creato).

Non so cos'è Head to head ma credo si basi sulla cronaca della partita essendo l'unico dato che hattrick mette a disposizione per quantificare gli attacchi (e tutto il resto)

Fulcibian
25-11-2004, 20:33
IO rispondevo proprio a quello. Head to head lo trovi in databased.at/hattrick/ - xray - head to head. Ti dettaglia la partita. Mi pare di aver capito che indica anche glim attacchi non presenti in cronaca. A me su tre attacchi descritti in cronaca (ho fatto una partita piuttosto difensiva), H2H me en segnalava cinque. Tutti al centro.
Se però qualcuno mi ribadisce che gli attacchi in cui l'attacco è troppo debole non vengono segnati nemmeno in H2H, allora vi ringrazio e mi sento ampiamente esaudito nella mia smania di comprendere, e corro a valutare l'impostazione AIM.

mambosh
25-11-2004, 21:13
benvenuto nel TUNNEL !!!!!!!!!!! :asd:

Lestat
25-11-2004, 21:32
IO rispondevo proprio a quello. Head to head lo trovi in databased.at/hattrick/ - xray - head to head. Ti dettaglia la partita. Mi pare di aver capito che indica anche glim attacchi non presenti in cronaca. A me su tre attacchi descritti in cronaca (ho fatto una partita piuttosto difensiva), H2H me en segnalava cinque. Tutti al centro.
Se però qualcuno mi ribadisce che gli attacchi in cui l'attacco è troppo debole non vengono segnati nemmeno in H2H, allora vi ringrazio e mi sento ampiamente esaudito nella mia smania di comprendere, e corro a valutare l'impostazione AIM.
Anche gli attacchi non presenti in cronaca ?
mmmmmm.......mi posti l'ID della partita che dici ?

papclems
25-11-2004, 23:49
bnevenuto.!!


questo si che è un niubbio coi fiocchi...

certe cose manco le sapevo io...:asd:

Fulcibian
26-11-2004, 19:58
Azz... chiedo scusa... è che ci sono in cronaca azioni tipo il loro difensore comemtte un'ingenuità e ti regala un occasione, che però non sfrutti. In H2H specifica il nome del tuo giocatore che non l'ha sfruttata, e questo nella cronaca non c'è.
Le azioni però sono le stesse della cronaca. Avevi ragione tu Lestat, scusa.

Dunque, se ho capito bene, il numero degli attacchi viene deciso dalla forza del centrocampo, e se sono al lato o al centro è assolutamente random. Vengono segnalati in cronaca solo attacchi di una certa pericolosità. Quindi se hai un attacco sulle fascie scarso, è un peccato che circa metà delle azioni offensive avvenga inm una zona dove non hai possibilità di segnare. Da qui attacco al centro, ma consapevole di dover pagare un prezzo in difesa laterale.

L'attacco sulel fascie è influenzato dalla forza in attacco e assist degli attaccanti e da cross + assist delle ali, giusto?

Grazie, questo post mi ha chiarito un bel dubbio.

Lestat
27-11-2004, 00:38
L'attacco sulel fascie è influenzato dalla forza in attacco e assist degli attaccanti e da cross + assist delle ali, giusto?

Per non confondere gli altri niubbi: l'abilità "attacco sulle fasce" è influenzata dall'assist di tutti i giocatori (escluso il portiere) e dall'esperienza.

I valori dell'attacco laterale sono influenzati da cross dell'ala+attacco attaccanti+assist ala+assist centrocampista+cross terzino.

Poi siccome mi sei simpatico (sei un niubbo "attivo" :D e mi sono rimasti simpatici i tifosi modenesi allo stadio :D ) passo alla lezione n.2 sulle occasioni da gol :p

Ti può interessare sapere che ci sono in totale 10 occasioni in ogni partita, divise a seconda delle percentuali di possesso palla (una squadra che fa il 60% sia il 1 che il 2 tempo avrà 6 occasioni contro 4) + eventuali Special Events + eventuali contropiedi (max 3 contropiedi per squadra)
Ricorda sempre che però solo le occasioni più pericolose finiscono in cronaca !

Fine lezione n.2 :asd:

forse ti è utile......forse era meglio non mettere troppa carne al fuoco...vedi tu ;)

Fulcibian
27-11-2004, 01:22
Ottimo, è tutto chiaro, anzi, chiarissimo adesso.
Ti ringrazio molto.
Per curiosità, ma dove ci hai visti (sono un abbonato del Modena F.C. 1912), overo, dove vai allo stadio?

Rischiando di essere troppo rompiscatole, sai micca se da qualche parte esiste un compendio su come vengono influenzate le valutazioni dei vari reparti (specularmente a quello che tu hai detto per l'attacco). Per gli ordini individuali mi pare che X-Files sia più che buono, e anche le guide di Htita sono abbastanza chiare sulle tattiche da usare e su come si debba calcolare se si è adatti, e se è conveniente, ad utilizzare una data tattica.
Quello che non trovo è uno schemetto come il tuo per l'attacco, con in più però una vaga idea della misura con cui i vari fattori incidono. Forse però questo lo sanno solo i programmatori di Hattrick.
Non dirmi di scaricare software che c'ho provato, ma il mio mc non legge nulla di quello che scarico, e io ci capisco troppo poco di PC per chiedermi perchè.

Comunque grazie mille. Mi sono cavato un bell'equivoco dalla testa.

Lestat
27-11-2004, 01:32
Per curiosità, ma dove ci hai visti (sono un abbonato del Modena F.C. 1912), overo, dove vai allo stadio?

Mi è capitato di vedere Ancona (c'era ancora Menichini :asd: ) Modena allo stadio, di sera. Ero nei distinti vicino ai modenesi e mi sono rimasti simpatici.
Prima avete fatto qualche minuto di sciopero del tifo con lo striscione "Non comprate giochi Preziosi" o qualcosa del genere :asd: poi mi è piaciuto il coro "Forza Gialli" che si ripeteva anche per un quarto d'ora di fila...

Tornando IT non conosco molto i software in giro, ma il miglior software secondo me è l'esperienza personale...quindi prova, sperimenta e impara soprattutto dalle sconfitte :)

Fulcibian
27-11-2004, 01:37
SE CONSIDERAIAMO TUTTI I GIOCATORI CON ORDINE INDIVIDUALE NORMALE:

I valori della difesa centrale vengono influenzati primariamente da difesa dei dif. centrali, poi meno da dif. dei dif. laterali, pochissimo dalla stamina (che però può generare special event negativi, difensore stanco)

I valori della difesa laterale vengono influenzati dai valori di Dif. dei difensori laterali, poi in misura minore dalla dif. dei difensori centrali, e un po' dalla stamina (più che difesa centrale?)

Centrocampo: regia + stamina del centrocampista centrale, meno dagli stessi valori posseduti dalle ali (attaccanti??)

I valori dell'attacco laterale sono influenzati da cross dell'ala+attacco attaccanti+assist ala+assist centrocampista+cross terzino.

Attacco centrale: assist e attacco degli attaccanti, meno assist e attacco delle ali e dei centrocampisti. (cross no giusto??).

Correggetemi.