PDA

Visualizza Versione Completa : perchè non pescare giocatori in uno specifico ruolo??



sbeps
22-11-2004, 09:22
ciao ragazzi,
questa mattina visto l'insonnolimento e l'ennesima pescata di un contadino, mi sono chiesto:
"Ma perchè non pescare giocatori in uno specifico ruolo??"....(forse qualcuno se l'è già chiesto)

...se alleno attacco perchè non pescare solo attaccanti (o difesa difensori) sperando che, se pesco qualcosa di decente, prendo qualcuno che mi è utile nella skill che alleno....
se poi mi si infortuna un difensore (ed alleno attacco), magari per quella settimana pesco un difensore che potrebbe sostituirmi quello infortunato per un pò, invece di dover andare sul mercato a spendere una barca di soldi (che magari non ho)....

Uriele
22-11-2004, 09:33
A me invece piacerebbe che non ci fosse nemmeno possibiltà di scelta fra giocatori del campo e portieri :asd:

supocass
22-11-2004, 09:34
innanzitutto, grazie sbeps per aver aspettato fino ad oggi per postare il 3d (ne abbiamo giaà parlato venerdì a pranzo, ma non potevo contribuire alla discussione sul forum, quindi la tua cortesia è di rilievo :D )

secondo me, non è possibile fare ciò che tu auspichi, perchè così facendo verrebbe a mancare un equilibrio di distribuzione delle skills nei giocatori presenti a livello globale in hattrick
per dirla più semplicemente: visto che sono tantissimi ad allenere regia ed a schierare un 3-5-2, moltissimi pescherebbero solo centrocampisti... in questo modo, ponendo per ipotesi che le possibilità di fare una pescata decente rimangano invariate indipendentemente dal ruolo scelto, si avrebbero tanti cc decenti e pochi giocatori schierabili negli altri ruoli
per poter mettere in atto una siffatta modifica, sarebbe secondo me necessario definire dei "pesi" che vadano ad agire sulle variabili aleatorie, in modo da equilibrare da subito la situazione (perchè a parer mio eventuali squilibri verrebbero con il tempo coperti dalle scelte dei singoli proprietari, che si muoverebbero in mdo da effettuare le scelte più convenienti)

puff, puff...

ecco questa è la mia stringata opinione (e ne ho ancora fatto un riassunto :asd: )

adesso vado a spararmi :asd: :asd: :asd:

sbeps
22-11-2004, 09:45
innanzitutto, grazie sbeps per aver aspettato fino ad oggi per postare il 3d (ne abbiamo giaà parlato venerdì a pranzo, ma non potevo contribuire alla discussione sul forum, quindi la tua cortesia è di rilievo :D )
..prego....



secondo me, non è possibile fare ciò che tu auspichi, perchè così facendo verrebbe a mancare un equilibrio di distribuzione delle skills nei giocatori presenti a livello globale in hattrick
per dirla più semplicemente: visto che sono tantissimi ad allenere regia ed a schierare un 3-5-2, moltissimi pescherebbero solo centrocampisti... in questo modo, ponendo per ipotesi che le possibilità di fare una pescata decente rimangano invariate indipendentemente dal ruolo scelto, si avrebbero tanti cc decenti e pochi giocatori schierabili negli altri ruoli
per poter mettere in atto una siffatta modifica, sarebbe secondo me necessario definire dei "pesi" che vadano ad agire sulle variabili aleatorie, in modo da equilibrare da subito la situazione (perchè a parer mio eventuali squilibri verrebbero con il tempo coperti dalle scelte dei singoli proprietari, che si muoverebbero in mdo da effettuare le scelte più convenienti)

:eek: ...ma cos'hai bevuto??!?!?!....dì la verità, l'hai pensata tutto il week-end....:)

...secondo me, forse nel periodo iniziale ci potrebbe essere la situazione che hai descritto, ma poi il mercato si equilibrerebbe....mi spiego:
se capitasse come dici il prezzo dei cc si ridurrebbe e ci sarebbero molte più persone che sceglierebbero di allenare altre skill, trovando sul mercato dei cc a prezzi più bassi dei giocatori di altri ruoli e potendo rivendere questi a molto di più....
anzi, adesso che mi ci fai pensare, forse contribuirebbe a far allenare anche altri ruoli che ora sono "minori"....

Crash and Burn
22-11-2004, 09:56
ciao ragazzi,
questa mattina visto l'insonnolimento e l'ennesima pescata di un contadino, mi sono chiesto:
"Ma perchè non pescare giocatori in uno specifico ruolo??"....(forse qualcuno se l'è già chiesto)

...se alleno attacco perchè non pescare solo attaccanti (o difesa difensori) sperando che, se pesco qualcosa di decente, prendo qualcuno che mi è utile nella skill che alleno....
se poi mi si infortuna un difensore (ed alleno attacco), magari per quella settimana pesco un difensore che potrebbe sostituirmi quello infortunato per un pò, invece di dover andare sul mercato a spendere una barca di soldi (che magari non ho)....

Io invece ti rispondo in maniera molto più semplice...l'idea non mi dispiacerebbe magari mettendo un limite...che so...16 pescate in una stagione per 3 pescate per ruolo e 1 a nostra libera scelta.
Detto questo non credo che sia possibile farla perchè prevederebbe una riscrittura di tutto il codice di HT che ad oggi definisce solo 2 tipologie di giocatori portiere e giocatore dal campo (motivo per cui non compare il ruolo dei giocatori tra le loro caratteristiche).
Aggiungici il fatto che pescare in un determinato ruolo prevederebbe implicitamente che (per quanto basse) la skill principale del giocatore pescato debba essere necessariamente superiore a qualunque altra skill primaria e ottieni anche dei problemi nello sviluppo generale a medio lungo termine dell'allenamento.

supocass
22-11-2004, 09:57
sbeps, hai colto perfettamente il punto!!! :D :D :D
secondo me questo periodo di transizione potrebbe però creare degli scompensi...

inoltre forse si toglierebbe un po' di gusto della sorpresa: quando si pesca, si pensa "e adesso che cosa mi verrà fuori???" (vabbè tu lo sai già... un giardiniere :asd: )

sbeps
22-11-2004, 10:02
perchè prevederebbe una riscrittura di tutto il codice di HT che ad oggi definisce solo 2 tipologie di giocatori portiere e giocatore dal campo (motivo per cui non compare il ruolo dei giocatori tra le loro caratteristiche).

...questa spiegazione mi convince già di più....
comunque esistono già delle regole "interne" di valutazione del ruolo (es per determinare le stelline in un ruolo) che forse potrebbero essere usate come discriminante....
effettivamente non sò quanto possa essere complicato, era un'idea, che secondo me potrebbe essere comunque fattibile...bisogna vedere se con più vantaggi o svantaggi...

sbeps
22-11-2004, 10:06
inoltre forse si toglierebbe un po' di gusto della sorpresa: quando si pesca, si pensa "e adesso che cosa mi verrà fuori???" (vabbè tu lo sai già... un giardiniere :asd: )
...sono d'accordo, ma: "..e adesso mi viene fuori un attaccante giardiniere o un attaccante che posso allenare";
invece ora: "mi viene fuori un difensore giardiniere o un difensare che potrei allenare, ma visto che non alleno difesa, cosa faccio: lo metto sul mercato sprecando altri soldi per poi farci 1000€ ed aiutare uno che allena difesa che poi me lo rivende a 100000€?!?!?!".....
bè, lo sai cosa ti dico: che se li peschi da solo i giovani da allenare!!!!....:asd: :asd:
licenziamoli tutti!!!!

supocass
22-11-2004, 10:09
beh... effettivamente sono andato un po' sul complicato... :p

comunque nel mio delirio, ho sottinteso l'ovvia necessità di riscrivere del codice (modifiche a parmetri e simili richiedono di sicuro un intervento simile)

si può essere bannati dal forum con motivazione "complicazione affari semplici"??? :asd: :asd: :asd:

supocass
22-11-2004, 10:10
...sono d'accordo, ma: "..e adesso mi viene fuori un attaccante giardiniere o un attaccante che posso allenare";
invece ora: "mi viene fuori un difensore giardiniere o un difensare che potrei allenare, ma visto che non alleno difesa, cosa faccio: lo metto sul mercato sprecando altri soldi per poi farci 1000€ ed aiutare uno che allena difesa che poi me lo rivende a 100000€?!?!?!".....
bè, lo sai cosa ti dico: che se li peschi da solo i giovani da allenare!!!!....:asd: :asd:
licenziamoli tutti!!!!
questa è solo acidità...

tu cosa stai facendo con i tuoi giovanotti comprati a poco il mese scorso???

organizzi tornei di scala 40? :asd: :asd: :asd:

Risotto
22-11-2004, 10:20
chi allena portieri può allenare solo 2 giocatori a settimana, almeno può pescarseli.
anche se ora l'importanza dei portieri è scesa...

sbeps
22-11-2004, 10:21
questa è solo acidità...

tu cosa stai facendo con i tuoi giovanotti comprati a poco il mese scorso???

organizzi tornei di scala 40? :asd: :asd: :asd:
mah, non direi a poco....dipende dal ruolo che cerchi...già oggi il mercato è sbilanciato per quanto riguarda i prezzi per alcuni "ruoli", perchè, anche se il ruolo non è scritto da nessuna parte, tutti sanno che caratteristiche cercare (a parte i nuovi arrivati, ed anch'io ho fatto qualche niubbata), quindi, a questo punto, perchè non "rendere visibile" il ruolo??...

anzi, ti dirò di più, proprio il fatto che esista la distinzione tra portieri e giocatori del campo porta ad un qualche sbilanciamento; quanti ho sentito che pescano portieri, sapendo che, se pescano qualcosa di decente, lo rivendo no ad un prezzo molto alto??....

allora perchè non li identifichiamo tutti questi benedetti ruoli, o li togliamo tutti?!?!?!

hachise
22-11-2004, 10:31
Io sn d'aaccordo cn sbeps
Uno deve cercare di pescare baldi giovini nel ruolo che gli fa comodo, e ilmercato da sempre è per definizione autoassestantesi, nn c'è squilibrio, solo alcuni si adatteranno :)
Anche nella realtà cmq uno investe nella primavera in un dato modo x i soldi vedasi lecce

sbeps
22-11-2004, 10:37
Io sn d'aaccordo cn sbeps
....
Anche nella realtà cmq uno investe nella primavera in un dato modo x i soldi vedasi lecce
..grazie....era proprio da questa considerazione che era partita l'idea....:D

supocass
22-11-2004, 10:41
d'accordo, sulla carta è tutto bello, ma non sono così convinto che la cosa sia fattibile e porti più benefici che non danni...

sono comunque disposto a ricredermi (ed a scorpargermi il capo di cenere) se in futuro la cosa si facesse e si dimostrasse un effettivo miglioramento del gioco

qualcuno sa se effettivamente in passato una cosa simile sia già stata proposta???

Yothan
22-11-2004, 10:51
Per semplificare la cosa...
perchè non inserire semplicemente una probabilità di pescare giocatori con un valore mediamente più alto nell'abilità che si sta allenando?
In pratica: Se alleno Assist avrò più probabilità di pescare giocatori con un Assist migliore, se alleno Attacco avrò più probabilità di pescare un giocatore con Attacco migliore, e via discorrendo. Questa probabilità magari potrebbe variare anche a seconda della percentuale di allenamento, degli assistenti, etc etc...
Il livello delle altre abilità del giocatore sarebbero come ora (totalmente casuali tendenti al Disastroso :p)

In questo modo si potrebbe anche togliere la distinzione tra giocatori da campo e portieri (volendo).

supocass
22-11-2004, 11:07
la proposta di Yothan non è male: in questo modo si tenderebbe ad allineare l'allenamento della prima squadra con un ipotetico allenamento delle giovanili, mantenendo un certo livello di incertezza (e quindi un po' di sugo su sto gioco, che altrimenti rischia di diventare un'equazione matematica più che uno spassoso passatempo)

il problema di fondo è che anche questa richiederebbe un intervento sul codice, ed un transitorio...

mah, che mal di testa!

sbeps
22-11-2004, 11:28
la proposta di Yothan non è male: in questo modo si tenderebbe ad allineare l'allenamento della prima squadra con un ipotetico allenamento delle giovanili, mantenendo un certo livello di incertezza (e quindi un po' di sugo su sto gioco, che altrimenti rischia di diventare un'equazione matematica più che uno spassoso passatempo)

...mah, sono dubbioso....
non credo sia corretto allineare i due "allenamenti", a livello teorico...
se ad una squadra reale serve un'ala, guarda nelle giovanili e cerca di trovare il giocatore che le serve, è inutile che bruci un giovane, anche decente, per averlo in un ruolo che non gli serve....lo tiene nelle giovanili finch'è non serve uno in quel ruolo....
è pur vero che se ha un buon giovane che non serve lo vende...

non ce la faccio più, mi sà che anche a me è venuto il mal di testa...
o sarà colpa di Mario...(per chi non lo sapesse è il mio collega dirimpettaio che grida al telefono...:mad: )