PDA

Visualizza Versione Completa : AAA scout cercasi



Kira
21-04-2014, 15:33
Accantonata la candidatura per l'U20 italiana, si ritorna al lavoro per l'U20 di Trinidad&Tobago.

Come al solito, c'è sempre bisogno di nuovi collaboratori che ci diano una mano a fare scouting... per cui se qualcuno è interessato a fare quest'esperienza, io sono disponibilissimo a fare da tutor e insegnare tutto quanto occorre.

Sono richieste le solite cose:
- massima serietà (se non vi piace fare scouting lo dite, per favore non sparite senza dire nulla)
- una mezz'oretta/un'oretta alla settimana di tempo libero, magari anche 5-10 minuti ogni tanto per fare qualche ricerca sul mercato
- resistenza al lavoro di routine, perché lo scouting è lavoro di routine, e quindi noioso

poi, se possibile (ma non è indispensabile):
- essere supporter aiuta, così potete avere l'ingresso in federazione e da lì seguire tutte le discussioni sullo scouting ma anche sulla gestione dell'U20 e la preparazione delle partite
- conoscere un minimo di inglese e/o qualche altra lingua è utile per poter comunicare con i proprietari dei papabili non-italiani (giusto per non fare figuracce usando google translate :D)

Per qualsiasi domanda/dubbio/questione o per proporvi, il thread è sempre aperto :)

rambetto
21-04-2014, 15:41
Io sono disponibilissimo x fare da scout x gli attaccanti solo che non sono supporter ed il mio inglese è di livello base ma la mia serietà e disponibilità sono di livello altissimo.

emirouge
21-04-2014, 16:38
Anche io disponibilissimo a fare da scout ( x centrocampisti soprattutto) ma non sono supporter, con l'inglese me la cavo abbastanza. Tempo libero ne ho a bizzeffe, mi posso permettere di stare connesso anche tutta la mattina (la scuola è una noia, hattrick è molto meglio ahah)

rambetto
22-04-2014, 18:10
Arruolati?

Kira
22-04-2014, 19:35
Arruolati?
In questi giorni il lavoro mi prende abbastanza... intanto aspetto di vedere quanti (e chi) si iscrivono, poi venerdì comincio a darvi tutte le dritte necessarie.
Comunque sì, chi si propone è automaticamente arruolato e fa un po' di gavetta col sottoscritto... se tutto va bene io e il CT vedremo poi a quale ruolo/reparto assegnarvi :)

emirouge
22-04-2014, 20:33
Bene :) avvisaci anche tramite pm

anzul
22-04-2014, 21:32
Comunque sì, chi si propone è automaticamente arruolato e fa un po' di gavetta col sottoscritto... se tutto va bene io e il CT vedremo poi a quale ruolo/reparto assegnarvi :)
Se siete bravi ruolo passivo :sisi: altrimenti foradaibal :read:

papero81
23-04-2014, 19:20
In questi giorni il lavoro mi prende abbastanza... intanto aspetto di vedere quanti (e chi) si iscrivono, poi venerdì comincio a darvi tutte le dritte necessarie.
Comunque sì, chi si propone è automaticamente arruolato e fa un po' di gavetta col sottoscritto... se tutto va bene io e il CT vedremo poi a quale ruolo/reparto assegnarvi :)

ciao kira, piacerebbe anche a me provare ... sono supporter e con l' inglese me la cavicchio ... durante il giorno non ho molto tempo libero ma un paio d' ore dopo il lavoro e la sera sono sempre connesso praticamente ... :D

per le direttive se mi scrivi su HT è meglio , così le vedo subito ... ;)

io ho sempre allenato attacco quindi sarei più ferrato sugli attaccanti ... ma va bene anche altro ...

CapitanBaxeico
25-04-2014, 21:48
Ciao Kira! Sono il ragazzo che ti ha scritto stasera, eccomi nel thread! :)

Kira
25-04-2014, 22:29
Ciao Kira! Sono il ragazzo che ti ha scritto stasera, eccomi nel thread! :)
Ottimo!
Ora aspettiamo che arrivi un altro gnubbone :D e poi siamo tutti!

onlyNIUBB
26-04-2014, 14:01
Ecco il "Gnubbone" :D e salvero la pagina nei segnalibri, così arrivo diretto a lezione :D

Kira
26-04-2014, 14:49
Bene, allora siamo tutti e possiamo anche iniziare le lezioni!
Cinque "alunni" sono molto di più di quanto non sperassi :D

Cominciamo dalle basi... il "lavoro" consiste fondamentalmente in:
- cercare giocatori validi per la nazionale
- seguire i suddetti e verificare che siano allenati bene e costantemente

Nel primo caso bisogna fare delle ricerche mirate sul mercato (o su un tracker) per scoprire nuovi talenti... e visto che i giocatori restano sul mercato per tre giorni, queste ricerche vanno ripetute almeno ogni 2-2.5 giorni per non perdersi nessuno, e dare tempo a chi di dovere per accasarli (se ne vale la pena)
Nel secondo invece si segue la carriera di alcuni giocatori, vedendo quando giocano, in che ruolo, per quanti minuti e, aiutandosi con un tracker, monitorare l'andamento delle skill allenate e la resistenza (e pure la forma, quando ci si avvicina al momento delle convocazioni)
Ovviamente ci si tiene in contatto col CT e con i proprietari dei giocatori per pianificare l'allenamento e per risolvere eventuali problemi.

Ora, non mi pare il caso di buttare troppa carne al fuoco tutta insieme, per cui scriverò qui una "lezioncina" alla volta e con calma, che nessuno ci mette fretta e abbiamo i nostri impegni in real life... poi aspetterò un vostro "ok" per sapere se è tutto chiaro o serve qualche ulteriore spiegazione :)

CapitanBaxeico
26-04-2014, 14:53
Per ora tutto chiaro ;)

rambetto
26-04-2014, 16:19
Su quali parametri bisogna basare la nostra ricerca? Una volta individuato un possibile talento lo comunichiamo a te?

emirouge
26-04-2014, 18:45
Tutto chiaro :)

Kira
26-04-2014, 20:43
Su quali parametri bisogna basare la nostra ricerca? Una volta individuato un possibile talento lo comunichiamo a te?
A Rambè... le lezioni non sono ancora iniziate e già fai domande? :D
Non avere fretta, col tempo e un post alla volta spiego tutto, compreso quanto chiedi :)

rambetto
26-04-2014, 20:47
A Rambè... le lezioni non sono ancora iniziate e già fai domande? :D
Non avere fretta, col tempo e un post alla volta spiego tutto, compreso quanto chiedi :)

Tu hai detto....... "poi aspetterò un vostro "ok" per sapere se è tutto chiaro o serve qualche ulteriore spiegazione" ...... e io ne ho approfittato!!!

papero81
28-04-2014, 21:41
tutto chiaro :sisi:

Kira
29-04-2014, 17:14
"Mi chiamo Eikichi Onizuka, 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!" :D

Iniziamo con lo scouting vero e proprio e lasciamo la parte sulle ricerche a dopo, visto che al 99.99% quando si entra a far parte di uno staff ci si trova già con una lista di giocatori da seguire.

Lesson 1

Controllare il giocatore su Hattrick

La cosa più semplice, ed è già una buona base di informazioni, anche se le skill non sono visibili, lo sono molte altre cose. Motivo per cui, se siete supporter gold/platinum, dovete sempre tenere i giocatori che seguite nei vostri segnalibri.
Andate sulla pagina di un giocatore, da lì potrete verificare:

1) lo stato di forma/resistenza/esperienza ... se per esempio un proprietario vi dice che allena al 15%, ma il suo 18enne ha resistenza scarso, non serve leggere una tabella sulla resistenza per capire che ha detto una fregnaccia :p
E comunque per la resistenza controllate la tabella che trovate qui: http://www.nrgjack.altervista.org/wordpress/2008/07/31/percentuale-resistenza/

2) il tipo di allenatore ... magari il tracker non è aggiornato, ma l'allenatore è una di quelle cose visibili a tutti. Se non è almeno buono in abilità, è un problema: va fatto cambiare a breve ... se è disastroso in carisma, è un altro problema: vuol dire che i decimali di abilità stanno calando e quindi si allena peggio man mano, fino al calo visibile

3) TSI/stipendio ... nel caso dei portieri, potete verificare col keeper tool http://www.hottrick.org/hattrick_keeper_tool.php se un portiere sta prendendo allenamento in parate, tramite il TSI (anche se è influenzato pure dalla forma) ... per tutti gli altri, facendo due conti con lo stipendio, potete capire a grandi linee come sta messo un giocatore nelle varie skill, da qualche parte in giro si trova una tabella col contributo di ogni skill allo stipendio.
In ogni caso non vi servirà quasi mai arrivare a tanto perchè i giocatori di solito vengono aggiornati su un tracker, ma avere un'alternativa per fare verifiche è sempre utile.

4) le partite giocate nell'ultima settimana (da sabato a giovedì) ... molto importante, queste sono già una prima discriminante per verificare se il giocatore ha preso allenamento in settimana. Vanno visti:
- il ruolo in cui è sceso in campo in campionato/coppa/amichevole ... se un utente allena regia ma il giocatore scende in campo come ala, già sapete che viene allenato al 50%, ed è male. Se poi giocasse come difensore, sarebbe ancora peggio perché non allenato (prende l'osmosi e basta)
- il numero di minuti complessivi giocati ... se è 90 in uno o più ruoli adatti all'allenamento, va bene, altrimenti bisogna verificare perché non è così (espulsione/infortunio/cambio programmato/dimenticanza dell'utente)
- eventuali WO ... se nella lista delle partite c'è qualche sconfitta per 5-0, controllate che la partita sia stata effettivamente giocata, perché in caso di walkover c'è la perdita dell'allenamento (solo per chi lo da, ovviamente)
- eventualità che il giocatore non sia mai sceso in campo in settimana ... in tal caso è evidente che qualsiasi allenamento è perso e quindi al proprietario vanno chieste spiegazioni
- eventualità che il giocatore sia in vendita ... in tal caso va avvisato il proprio caposcout e, se necessario, l'accasatore dello staff

* nota: nella lista delle partite compaiono anche quelle giocate con la propria nazionale, ricordatevi sempre che tali partite non sono valide per l'allenamento settimanale!!!

Come sempre, se qualcosa non è chiaro, chiedete pure e vi darò ulteriori spiegazioni... altrimenti andiamo avanti col "programma" :)

CapitanBaxeico
29-04-2014, 19:46
Ok, fin qui tutto limpido :) Una cosa sola: non facciamo prima a chiedere direttamente ai rispettivi manager il livello delle skill?

PS grazie per il messaggio, ma controllo spesso il thread per non perdermi le "lezioni" :D

Kira
29-04-2014, 20:36
Ok, fin qui tutto limpido :) Una cosa sola: non facciamo prima a chiedere direttamente ai rispettivi manager il livello delle skill?
Lo faresti sulla fiducia?
E poi il CT va a convocare un sovrannaturale e si ritrova un formidabile, sai le risate... :D
Gli utenti più collaborativi ti avvisano quando il giocatore scatta, ma è un per di più... sul tracker (di cui parlerò la prossima volta) trovi tutte le informazioni che ti servono, e che su HT non trovi.
E poi va pure detto che alcuni utenti non sopportano essere contattati troppo spesso, quindi è sempre bene limitarsi al minimo sindacale... se poi dall'altra parte c'è disponibilità, allora si può fare tutto :)


PS grazie per il messaggio, ma controllo spesso il thread per non perdermi le "lezioni" :D
Non le scriverò tutti i giorni, mi ricordo di avere una vita al di fuori di HT e che ce l'hanno anche gli altri... e poi si va al passo dei più lenti, perché pure la pazienza è una dote necessaria per fare scouting ;)

CapitanBaxeico
29-04-2014, 20:54
Lo faresti sulla fiducia?
E poi il CT va a convocare un sovrannaturale e si ritrova un formidabile, sai le risate... :D
Gli utenti più collaborativi ti avvisano quando il giocatore scatta, ma è un per di più

Vista la tua esperienza mi fido di cio che dici, ma credo che sia nell'interesse dei manager di avere un nazionale o un U20, io non mentirei, ma non tutti sono degli angioletti come me :angel:...

Kira
29-04-2014, 21:18
Vista la tua esperienza mi fido di cio che dici, ma credo che sia nell'interesse dei manager di avere un nazionale o un U20, io non mentirei, ma non tutti sono degli angioletti come me :angel: ...
Non è tanto la questione "mentire", in tanti non ti risponderebbero proprio per diffidenza e perché delle nazionali non gliene frega una mazza. Se hai seguito le ultime elezioni, hanno votato in 903 su oltre 40000 utenti, il che la dice lunga.
Poi capita che anche a chi non frega niente gli sale l'entusiasmo quando gli dici che ha un papabile tra le mani, magari fosse sempre così!
Nel mio piccolo, ti assicuro che ne ho viste e lette di tutti i colori, quindi c'è da tenersi pronti ad ogni evenienza... :D

P.S. certo che se sei un angioletto come il personaggio che hai scelto come avatar... :asd:

CapitanBaxeico
29-04-2014, 21:48
gli sale l'entusiasmo quando gli dici che ha un papabile tra le mani

Io sarei tra questi vedi :)



P.S. certo che se sei un angioletto come il personaggio che hai scelto come avatar... :asd:
Piu o meno :D

azteca
30-04-2014, 10:03
basta che non mandate messaggi a me, che ne arrivano abbastanza :esd:

Kira
30-04-2014, 20:11
basta che non mandate messaggi a me, che ne arrivano abbastanza :esd:
Più collabori e meno ti rompiamo :p

azteca
01-05-2014, 10:57
Te lo dico se c'è qualche decente, ma ultimamente pesco o 17+111 o 15enni che non capisco chi li crei :suspi:

Al momento è tremendo in difesa ma può raggiungere scarso in parate :sisi:

Kira
01-05-2014, 13:42
Te lo dico se c'è qualche decente, ma ultimamente pesco o 17+111 o 15enni che non capisco chi li crei :suspi:

Al momento è tremendo in difesa ma può raggiungere scarso in parate :sisi:
Non è perché stai a T&T allora hai più talenti da pescare... in proporzione, ci sono tanti buoni giocatori lì come in Italia, solo che il bacino da dove li peschi è diverso :sisi:

papero81
04-05-2014, 21:53
tutto ok anche per me ... scusate il ritardo, ero via per il ponte ... :)

Kira
05-05-2014, 17:41
Lesson 2

Controllare il giocatore su un tracker

Ovviamente su HT non compaiono tutti i dati relativi ad un giocatore, perché non tutti sono pubblici... per cui magari un proprietario può cambiare tutti i parametri di allenamento che vuole e voi non ve ne accorgereste mai a breve.
Per questo sono stati inventati i tracker, cioè grandi database che, su autorizzazione dei proprietari, acquisiscono tutti i dati relativi ai giocatori e all'allenamento, rendendoli in questo modo pubblici solamente ai CT e relativi staff (gli unici che hanno modo di andarli a vedere).
Ora parlerò dei due principali tracker, HT-world, il più usato finora, ma in via di dismissione, e Hattrick Portal, che a differenza dell'altro è stato aggiornato con l'introduzione del nuovo staff, e per questo col tempo diventerà il nuovo "standard"

* HT-world http://www.ht-world.org/
Se avete l'autorizzazione da parte di un CT/caposcout, potete accedere al database di una nazione, cliccando su "login scout" (previa registrazione, ovviamente).
Cliccando sulla pagina di un giocatore, vedrete questo:


http://i58.tinypic.com/ebc3o1.jpg

Ora, da qui potrete valutare i seguenti dati:
- ultimo aggiornamento del proprietario
- skill del giocatore
- tipo allenamento, intensità e resistenza (e i vecchi allenatori assistenti, ora sostituiti)
- variazioni delle skill nel tempo (se il giocatore è aggiornato regolarmente)

* Hattrick Portal http://hattrickportal.pro
Anche qui, potete accedere ad un database nazionale tramite autorizzazione di CT o caposcout, una volta loggati.
Cliccando sulla pagina di un giocatore, vedrete questo:

http://i61.tinypic.com/2ce2l36.jpg

Oltre alle informazioni che potevate vedere su HT-world, qui avete anche il nuovo staff aggiornato (allenatori assistenti, preparatore atletico e medico, gli altri non interessano la nazionale ma solo il club).
A differenza di HT-world, dove ogni proprietario si deve loggare per aggiornare i dati del giocatore dopo ogni allenamento (o quantomeno dopo ogni scatto), Hattrick Portal aggiorna i giocatori in maniera automatica, se il proprietario ha concesso l'autorizzazione. Questo fa sì che non dovrete chiedere un aggiornamento ogni tot giorni, cosa che prima era quasi di routine, e quindi finalmente i proprietari non avranno più il vostro fiato sul loro collo! (sempre che allenino bene e costantemente)

Ora, il vostro lavoro è di incrociare i dati che osserverete sul tracker (o su entrambi) e quelli su HT, in tal modo saprete se ogni settimana i giocatori che seguite sono stati allenati bene, nel giusto ruolo, e col giusto minutaggio (90')

Come piccolo esercizio, chiedo a tutti voi di postarmi (privatamente, tramite PM) le skill di un qualsiasi giocatore di T&T che abbia età 19+91 ad oggi... ovviamente la ricerca la farete sul tracker, e in particolare su HT-world dove avrete l'autorizzazione ad accedere da oggi fino a domenica (così cominciate a prenderci la mano) :)

emirouge
05-05-2014, 19:11
Compito a casa eseguito :)

papero81
06-05-2014, 19:51
Compito a casa eseguito :)

idem :sisi:

maestra vogliamo un nuovo compito entro domenica dai ... :D

Kira
06-05-2014, 20:24
maestra vogliamo un nuovo compito entro domenica dai ... :D
Non fate gli sboroni, che ora sembra tutto facile, poi lezioni e compiti diventano man mano più difficili e mi toccherà tirare fuori la penna rossa... :p

papero81
06-05-2014, 21:06
Non fate gli sboroni, che ora sembra tutto facile, poi lezioni e compiti diventano man mano più difficili e mi toccherà tirare fuori la penna rossa... :p

ne sono più che certo ... :sisi:

Kira
18-05-2014, 16:23
Scusate se non ho postato più nulla, ma ultimamente il lavoro m'ha tenuto parecchio impegnato (e la nazionale pure)

Lesson 3

I giorni

La cosa che distingue maggiormente l'U20 dalla NT è il limite di età... per l'U20 i giocatori con età da 21+0 in su sono fuoriquota e non possono scendere in campo. Da questo ne deriva che, quando si giocano qualificazioni o mondiali, si cerca di convocare giocatori che possano disputare tutte le partite, limitando il più possibile l'apporto dei fuoriquota.
Anche perché, è bene ricordarlo, se convocare non comporta nulla, sconvocare un giocatore invece comporta un calo del TS, la cui entità dipende dal carattere del giocatore... attaccabrighe comporta un calo minimo, popolare fa i danni :D)

Innanzitutto distinguiamo le categorie: ci sono i Q e M, i primi a 20 anni (o poco prima) giocano le qualificazioni, i secondi la fase mondiale. Dato che escono a 17 anni dalle giovanili, ne deriva che quando si giocano le qualificazioni escono gli M, quando si gioca il mondiale escono i Q... ovviamente a stagioni alternate.
Dopodiché alla lettera si aggiunge un numero, che indica le partite che il giocatore salta per limiti di età: Q2 vuol dire che salta due partite delle qualificazioni, M0 vuol dire che può giocare tutte le partite di un mondiale. In rari casi viene indicato il contrario, cioè il numero di partite giocabili (quindi Q14 o M11 è il massimo), ma noi ci atterremo alla prima definizione.

Ora, come distinguere se un giocatore può giocare tutte le partite oppure no?
Il criterio è:
- un Q0 perfetto esce il sabato prima della prima giornata di coppa
- un M0 perfetto esce il lunedì prima della prima giornata di coppa
si dice "perfetto" perché è la miglior combinazione: oltre a poter giocare tutte le partite, ha a disposizione il maggior numero di allenamenti per crescere (i giocatori che escono dopo sono sempre Q0/M0, ma nel frattempo hanno perso qualche settimana di allenamento rispetto ai "perfetti")

Potete anche farvi dare una mano da queste tabelle:
- http://www.ht-world.org/global/u20age.php
- http://hattrickportal.pro/Tracker/U20/U20WC.aspx
cercate l'età del giocatore che vi interessa nella colonna di destra (o quella più vicina per eccesso) e di fianco potrete vedere quella che sarà l'ultima partita a disposizione prima di passare come fuoriquota.

Studiatevi bene anche il calendario, perché se per le qualificazioni è tutto più facile (si gioca ogni settimana sempre di venerdì), per il mondiale è diverso in quanto le partite sono distribuite in maniera non omogenea (non si giocano sempre partite ufficiali, capita di giocare anche di lunedì, e la finale è di domenica)

Ora, esercizio... alla data odierna (18/05/2014), ditemi che età può avere:
- un Q0
- un M1
- un Q3
ovviamente la risposta sempre in privato, o qui tramite PM, oppure per HT-mail.

papero81
18-05-2014, 20:12
inviato ;)

Kira
22-05-2014, 21:05
Ora, esercizio... alla data odierna (18/05/2014), ditemi che età può avere:
- un Q0
- un M1
- un Q3
Come previsto, al primo esercizio semiserio, sono usciti fuori i problemi... :D

Do la soluzione, calcolata in due modi differenti, esattamente come spiegato sopra.

1) tramite data di uscita dei "perfetti"
Il Q0 perfetto è uscito il sabato prima della prima di coppa, quindi il 12/04/2014.
Ergo, il Q0 ha età massima 20+36 ... 20 anni perché ci sono le qualificazioni in corso, e quindi i primi ad essere presi in considerazione sono loro. 36 sono i giorni di distanza tra il 12/04 e il 18/05.
Per il resto, TUTTI i giocatori più giovani sono Q0, anche se possono essere classificati diversamente. I 19enni sono M, ma sono anche Q0, perché il requisito minimo è giocare tutte le partite delle qualificazioni. E pure i 17enni possono farlo (ovviamente sono molto più scarsi dei 20enni, ma in linea di principio è corretto).

Il Q3 può avere età massima di un Q0 perfetto + 21 giorni (tre settimane), quindi 20+57 ... e la minima sarà 20+51, perché con un giorno in meno diventano Q2.

L'M0 perfetto è uscito il lunedì prima della prima di coppa, quindi il 14/04/2014.
Ergo, l'M0 ha età massima 19+34 ... 19 anni perché è la generazione più vicina ai mondiali (li giocherebbero la prossima stagione). 34 sono i giorni di distanza tra il 14/04 e il 18/05.
L'M1 salta la finale, che si gioca due giorni dopo la semifinale, per cui l'età minima è 19+35 e la massima 19+36, perché con un giorno in più diventano M2.

2) tramite tabella

Prendendo in considerazione quella di HT-world, più immediata, e tenendo conto che al momento i 20enni sono Q e i 19enni sono M (come già spiegato sopra), vado a leggere e trovo:
- Q0: Qualificazioni 14.Giornata 20 Anni e 40 Giorni... che diventano 20+36 perché la richiesta era di quattro giorni fa (il 18/05)
- M1: Finale 19 Anni e 38 Giorni... che diventano 19+34, e Semifinale 19 Anni e 40 Giorni... che diventano 19+36
quindi l'intervallo è da 19+35 a 19+36
- Q3: Qualificazioni 12.Giornata 20 Anni e 54 Giorni... che diventano 20+50, e Qualificazioni 11.Giornata 20 Anni e 61 Giorni... che diventano 20+57
quindi l'intervallo è da 20+51 a 20+57


Avete ancora dubbi?
Fate tutte le domande che volete entro sabato/domenica, che poi posto una nuova lezione :)

papero81
23-05-2014, 18:16
ho già posto abbastanza domande in privato ... :D:p:(

Kira
02-06-2014, 12:16
Lesson 4

Le ricerche (prima parte)

Una delle cose fondamentali che ogni buon scout deve fare, è ricercare continuamente nuovi talenti validi per la nazionale.
I giocatori buoni per giocare in U20 spesso non sono molti per il fatto che sono "limitati" dai giorni e non possono giocare tutte le partite, per cui bisogna stare attenti a non perdersene nessuno per strada.
Di solito i giocatori si trovano in questi modi:
- alcuni vengono gentilmente postati dai proprietari, solitamente in ogni nazione c'è un thread nel forum nazionale preposto a questo scopo
- sul mercato, facendo continue ricerche ogni 2-3 giorni
- sul tracker, nel caso in cui i proprietari abbiano dato l'autorizzazione e l'abbiano aggiornato

Ovviamente, avrete capito che il grosso del lavoro è cercare giocatori sul mercato.
Quindi si va sulla pagina della ricerca trasferimenti, si impostano tutti i parametri necessari (età, nazione, skill) e si va a vedere se si trova qualcosa di buono. Chiaramente tutto fa brodo: skill primaria, secondarie, specialità, esperienza, resistenza...

Prima di approfondire, vorrei lasciarvi con un esercizio che vi serve sia per fare un ripasso dei giorni che per valutare le vostre competenze hattrickiane di base... a partire dalle 00:01 di domani martedì 3 giugno (e non prima), mi dovete cercare sul mercato:

- il miglior CC finlandese (Suomi) Q0 (18enne)
- il miglior difensore olandese (Nederland) M0 (19enne)
- la miglior ala polacca (Polska) Q0 (20enne)

per ognuno mi postate in privato (qui o su HT) il giocatore che ritenete il migliore, e mi date una spiegazione del perché avete fatto questa scelta.
Poi ne ridiscutiamo qui insieme :)

Kira
04-06-2014, 19:22
Veniamo alle risposte...

1) il miglior CC finlandese (Suomi) Q0 (18enne)

Di solito, trattandosi di un CC, la priorità va a regia, visto che è necessario ottimizzare il possesso... poi vengono secondarie e specialità.
Giocatori con specialità non ce n'erano quindi, badando alla primaria e alle secondarie, restano questi due:

Eetu Tuokko
Età: 18 anni (31 giorni)
Specialità: -
Resistenza: accettabile (6) Parate: disastroso (1)
Regia: straordinario (10) Passaggi: debole (4)
Cross: insufficiente (5) Difesa: insufficiente (5)
Attacco: scarso (3) Calci Piazzati: debole (4)

Jani Pyökkilehto
Età: 18 anni (29 giorni)
Specialità: -
Resistenza: accettabile (6) Parate: disastroso (1)
Regia: straordinario (10) Passaggi: insufficiente (5)
Cross: scarso (3) Difesa: scarso (3)
Attacco: tremendo (2) Calci Piazzati: scarso (3)

Ritengo preferibile il primo, ma anche il secondo non sarebbe una scelta sbagliata.


2) il miglior difensore olandese (Nederland) M0 (19enne)

Qui la scelta può andare in due direzioni: o puntare sul giocatore con la primaria più alta, oppure su un terzino biskill con un po' di cross.
I due giocatori con i requisiti migliori erano questi (premesso che di CdT non ce n'era neanche l'ombra):

Roy van Reisen
Età: 19 anni (6 giorni)
Specialità: -
Resistenza: scarso (3) Parate: disastroso (1)
Regia: tremendo (2) Passaggi: scarso (3)
Cross: debole (4) Difesa: magnifico (12)
Attacco: debole (4) Calci Piazzati: scarso (3)

Arthur Meerdink
Età: 19 anni (38 giorni)
Specialità: Imprevedibile
Resistenza: buono (7) Parate: disastroso (1)
Regia: scarso (3) Passaggi: insufficiente (5)
Cross: buono (7) Difesa: splendido (11)
Attacco: tremendo (2) Calci Piazzati: debole (4)

Imprevedibile non è certo la migliore delle specialità (anzi), ma in un difensore è passabile, visto che l'alta difesa riduce notevolmente il rischio di SE negativi. Sono i CC imprevedibili ad essere mine vaganti, per non dire proprio dannosi :p


3) la miglior ala polacca (Polska) Q0 (20enne)

Qui le cose si fanno un pelo più complesse... innanzitutto l'ala è un ruolo dove la specialità è praticamente d'obbligo (salvo piccoli paesi, ma ormai si hanno pescate decenti ovunque), e poi è raro che vengano tenuti in considerazione giocatori monoskill in cross, per cui un minimo di regia è sempre gradita. Tuttavia posto i migliori due giocatori, uno come ala pura, l'altro come ala più equilibrata (e il secondo è comunque la miglior scelta):

Pawel Boczarski
Età: 20 anni (41 giorni)
Specialità: Imprevedibile
Resistenza: eccellente (8) Parate: disastroso (1)
Regia: debole (4) Passaggi: scarso (3)
Cross: titanico (15) Difesa: debole (4)
Attacco: insufficiente (5) Calci Piazzati: debole (4)

Aleksander Francuzik
Età: 20 anni (51 giorni)
Specialità: Tecnico
Resistenza: buono (7) Parate: disastroso (1)
Regia: eccellente (8) Passaggi: accettabile (6)
Cross: fuoriclasse (13) Difesa: insufficiente (5)
Attacco: tremendo (2) Calci Piazzati: scarso (3)

Le specialità sono penose in entrambi i casi, ma di CdT/veloci non ce n'erano, per cui... :D


Leggendo le vostre risposte:
- rambetto ne ha azzeccati due su tre (il difensore non è male, ma non è il migliore), ha motivato discretamente per l'ala, delirando altrove :D
- emirouge li ha sbagliati tutti e tre (m'hai postato un pseudo-trequartista come CC e un DC off come difensore), poi ha cambiato l'ala polacca con una uscita di recente sul mercato (martedì non c'era, quindi non te la passo :D) ... anche qui sulle motivazioni c'è un po' di delirio :p
- il papero ha fatto centro in tutti e tre i casi, ma ha motivato poco (e quindi non so come ha ragionato)
Mi consola che almeno con i giorni nessuno di voi ha fatto errori stavolta :)

Più tardi passo alla seconda parte con le conclusioni.

emirouge
04-06-2014, 20:12
Dai l'ala potevi passarmela! Ahah non era malaccio :(

rambetto
04-06-2014, 20:15
Il mio forte sono gli attaccanti, che non hai messo nella ricerca.....

papero81
04-06-2014, 20:27
hai ragione non ho motivato ... ma era sera e avevo pure il mal di testa ... non ti avevo postato nemmeno le skill ... :p

cmq c' era talmente poca scelta che le decisioni erano abbastanza scontate ... primaria innanzitutto e se c' era qualche secondaria e/o specialità tanto di guadagnato ... per l' ala ho pensato che un' ala con scarso in regia non si può vedere ... :D:D

Kira
04-06-2014, 20:35
Dai l'ala potevi passarmela! Ahah non era malaccio :(
Se avessi saputo che c'era un'ala del genere in mezzo al mucchio, avrei fatto cercare altrove... troppo facile :D


Il mio forte sono gli attaccanti, che non hai messo nella ricerca...
Male, perché non è mica detto che poi ti occuperai di loro!
Devi saperne per ogni ruolo.


cmq c' era talmente poca scelta che le decisioni erano abbastanza scontate ... primaria innanzitutto e se c' era qualche secondaria e/o specialità tanto di guadagnato ... per l' ala ho pensato che un' ala con scarso in regia non si può vedere ... :D:D
A Trinidad, al momento, abbiamo convocate due ali con regia e specialità, e un'ala pura senza regia e senza specialità. Il discorso è sempre il solito: se non ti puoi permettere il meglio, prendi il meno peggio :)

Kira
04-06-2014, 21:14
Lesson 4

Le ricerche (seconda parte)

In nazionale, limitandomi all'U20 che è il nostro campo d'appartenenza (a meno che non vorrete fare un'esperienza in NT), i ruoli dei giocatori sono ben definiti e il modo in cui vengono allenati abbastanza standard. Ora elenco quelle che grossomodo sono le varie categorie:

- portiere: qui c'è poco da dire, si parte con giocatori già 6 o 7 in parate (raramente difensori con parate 2/3) e gli si da parate fino a 15, poi CP e difesa
- difensore centrale: si parte con difensori con un minimo di regia, e li si allena in difesa con qualche sprazzo di regia
- terzino: si parte con difensori con un minimo di cross, e li si allena in difesa e cross, privilegiando comunque la prima
- tiratore: si parte con difensori con un minimo di CP, e li allenano fissi in difesa con un intermezzo in CP per portarli almeno a 14/15
- CC: si parte dai CC e li si allenano fissi in regia... gli si potrebbe dare passaggi o difesa ogni tanto, ma dato che influiscono molto sul possesso è preferibile rimanere su regia
- ali: si prendono giocatori con cross, regia o entrambe, e li si allena fissi in cross (ali pure) o cross e regia, con leggero privilegio per la prima
- attaccanti: si prendono giocatori con attacco, e li si allena in attacco, oppure attacco e passaggi, privilegiando comunque la prima
- trequartisti: si prendono giocatori con regia/passaggi/attacco non bassi e li si allenano in regia e passaggi, privilegiando la seconda

Ovviamente poi tutto dipende da quello che è il livello delle pescate del paese dove si lavora, considerando che sono pochi i giocatori con i giorni giusti per disputare qualificazioni e mondiali.
In un paese piccolo come Trinidad si fanno andare bene pescate non eccezionali, a volte anche monoskill senza specialità... nei paesi più grandi come l'Italia invece vengono fissati dei vincoli ben precisi: giocatori con specialità, skill minime (perché ce lo si può permettere)
Poi, per il resto, tutto sta alle indicazioni del CT, che darà disposizioni su come vuole che vengano allenati i vari prospetti per ogni ruolo (non necessariamente identici in tutto e per tutto a quanto scritto sopra), e che tipo di giocatori intende avere a disposizione.

Esercizio: in base alle considerazioni di cui sopra, se doveste convocare tre ali M2 italiane tra quelle sul mercato, quali scegliereste e perché?
Scegliete tra quelle che sono in scadenza per il 6 o il 7 giugno.
Pensateci bene, motivate bene, e quando date la risposta copiate tutte le skill! :)

Kira
08-06-2014, 16:32
Ecco i giocatori del'esercizio... sono nove:

Cesare Sperlongano
Età: 18 anni (90 giorni)
Specialità: -
Resistenza: accettabile (6) Parate: disastroso (1)
Regia: accettabile (6) Passaggi: tremendo (2)
Cross: fuoriclasse (13) Difesa: tremendo (2)
Attacco: debole (4) Calci Piazzati: disastroso (1)

Gian Gastone Rossi
Età: 18 anni (96 giorni)
Specialità: Potente
Resistenza: accettabile (6) Parate: disastroso (1)
Regia: accettabile (6) Passaggi: insufficiente (5)
Cross: straordinario (10) Difesa: debole (4)
Attacco: debole (4) Calci Piazzati: tremendo (2)

Severino Temporin
Età: 18 anni (47 giorni)
Specialità: -
Resistenza: buono (7) Parate: disastroso (1)
Regia: accettabile (6) Passaggi: debole (4)
Cross: straordinario (10) Difesa: insufficiente (5)
Attacco: debole (4) Calci Piazzati: accettabile (6)

Pier Luigi Crivellari
Età: 19 anni (3 giorni)
Specialità: -
Resistenza: buono (7) Parate: disastroso (1)
Regia: eccellente (8) Passaggi: debole (4)
Cross: magnifico (12) Difesa: scarso (3)
Attacco: debole (4) Calci Piazzati: disastroso (1)

Fabrizio Pinnella
Età: 19 anni (42 giorni)
Specialità: Imprevedibile
Resistenza: buono (7) Parate: disastroso (1)
Regia: insufficiente (5) Passaggi: scarso (3)
Cross: splendido (11) Difesa: scarso (3)
Attacco: scarso (3) Calci Piazzati: scarso (3)

Dario Striano
Età: 18 anni (74 giorni)
Specialità: Imprevedibile
Resistenza: insufficiente (5) Parate: disastroso (1)
Regia: accettabile (6) Passaggi: debole (4)
Cross: straordinario (10) Difesa: scarso (3)
Attacco: insufficiente (5) Calci Piazzati: accettabile (6)

Giancarlo Maraspin
Età: 18 anni (12 giorni)
Specialità: -
Resistenza: buono (7) Parate: disastroso (1)
Regia: insufficiente (5) Passaggi: scarso (3)
Cross: straordinario (10) Difesa: debole (4)
Attacco: insufficiente (5) Calci Piazzati: tremendo (2)

Ciro Vesan
Età: 18 anni (106 giorni)
Specialità: Veloce
Resistenza: buono (7) Parate: disastroso (1)
Regia: buono (7) Passaggi: insufficiente (5)
Cross: straordinario (10) Difesa: buono (7)
Attacco: debole (4) Calci Piazzati: disastroso (1)

Giorgio Nettarino
Età: 18 anni (61 giorni)
Specialità: -
Resistenza: accettabile (6) Parate: disastroso (1)
Regia: buono (7) Passaggi: scarso (3)
Cross: splendido (11) Difesa: insufficiente (5)
Attacco: scarso (3) Calci Piazzati: tremendo (2)

di questi vi avevo chiesto di sceglierne tre per eventuali convocazioni, con tanto di motivazioni.
Il papero per HT-mail ha detto una grossa verità... fanno cagare :D Ma è un esercizio, giocatori così probabilmente non verrebbero convocati neanche a Trinidad!

Ora, con quale criterio sceglierli?
Diciamo che le skill più importanti, ovviamente, sono cross e regia, a passaggi diamo molta meno importanza, a difesa ancora meno. Poi ci sono le specialità, che hanno il loro peso.
Quindi cominciamo ad ordinare i giocatori per somma di skill (cross + regia), ne otteniamo:

Sperlongano: 19
Rossi (P): 16
Temporin: 16
Crivellari: 20
Pinnella (I): 16
Striano (I): 16
Maraspin: 15
Vesan (V): 17
Nettarino: 18

Direi che a dover scegliere, convocherei sicuramente Vesan che è l'unico ad avere una specialità buona per un'ala, pur se più scarso di altri... per il resto rimangono giocatori senza specialità, un potente e due imprevedibili con quasi zero passaggi che in pratica è come se non avessero specialità. Ergo, gli altri due che convocherei sono senza dubbio Crivellari e Sperlongano.

Veniamo alle vostre risposte:
- il papero è fuori gioco in quanto ha sbagliato con i giorni, raccattando solo M2 e non considerando M1 ed M0: se devo convocare e chiedo M2, credo sia ovvio che intenda che mi stanno bene anche giocatori che salterebbero semifinale e finale. Ma non solo loro!
- emirouge m'ha postato due giocatori che erano in scadenza il 5/6 quando invece ho chiesto altro (in scadenza 6/6 e 7/6)
- rambetto ha scelto Crivellari, Pinnella e un altro che io ho non ho messo in lista perché ha cross meno di straordinario.

Signori, non ci siamo.
Faccio un altro esercizio e riproviamo un'altra volta?

rambetto
08-06-2014, 16:37
- rambetto ha scelto Crivellari, Pinnella e un altro che io ho non ho messo in lista perché ha cross meno di straordinario.


Io direi che 2 su 3 è un buon risultato, no?!

Kira
08-06-2014, 16:57
Io direi che 2 su 3 è un buon risultato, no?!
Casomai 1 su 3, se hai letto bene Pinnella non l'avrei mica convocato :p

rambetto
08-06-2014, 17:05
Casomai 1 su 3, se hai letto bene Pinnella non l'avrei mica convocato :p

:)

emirouge
08-06-2014, 17:33
Eh ma sono proprio stordito allora! Meno male che l'ho pure riletto il post dell'esercizio
io sono disponibile :) però uno decente te lo avevo messo anche se scadeva il giorno sbagliato ahah

papero81
08-06-2014, 21:19
essendo un esercizio io pensavo SOLO M2 ... se scrivevi ALMENO M2 era più chiaro ... :sisi:

Kira
03-07-2014, 20:53
Lesson 5

I contatti con i proprietari

Una volta entrati nello staff e assegnati dei giocatori, vi toccherà tenere i contatti con i proprietari. A quel punto vi capiterà di tutto: alcuni sono disponibilissimi (e pure simpatici, che non guasta mica), poi c'è quello che non capisce la lingua, quello che non risponde o lo fa raramente, quello che ha progetti tutti suoi, quello che pretende che il suo giocatore sia convocato (magari con stagioni di anticipo) ... insomma, un campionario molto vario.

Ora, voi siete (o meglio, sarete) scout, e come tali dovrete cercare di fare gli interessi della vostra nazionale. Però non potete dare ordini o direttive ai proprietari, perché altrimenti questi giustamente prima vi ricordano che il giocatore è loro e ci fanno quello che vogliono, poi vi sfanculano (e ve lo sareste pure meritato :D)
Tutto sta a capire la mentalità di ognuno e cercare il migliore compromesso: ci sarà quello che farà tutto quello che gli direte, e quello col quale dovrete lottare per fargli aumentare/diminuire la resistenza dell'1%.

IMHO vanno seguite delle regolette molto basilari:
- siate sempre molto educati: personalmente mando sempre una HT-mail quando prendo in carico un giocatore, e magari pure un'altra quando li mollo (per cambio incarico o raggiungimento dei limiti di età)
- abbiate pazienza: se un proprietario legge e non vi risponde, non sarà mandandogli altre 10 HT-mail che diventerà più loquace... di solito così ottenete l'effetto opposto
- controllare che lingua ha impostata su HT, in modo da scrivergli nella sua lingua se non capisce l'inglese (l'italiano lo escludo a prescindere :p)
- non fate mai promesse: pure se avete sotto le mani un prospetto eccezionale, non garantite MAI la convocazione, né tantomeno che il loro giocatore farà presenze... altrimenti alla prima cosa storta poi ne dovrete rispondere. C'è quello che ha più chances e quello che ne ha meno, il prospetto da NT che non giocherà mai in U20... ma nessuno ha il posto assicurato.
Poi sta a voi capire quando si può approfondire e quando bisogna limitarsi, con alcuni proprietari ho avuto rapporti eccezionali, ho dato consigli su come impostare l'allenamento, la rosa, singole partite, parlato del più e del meno... insomma, se siete fortunati è anche un modo per fare nuove amicizie :)

E con questa le lezioni sono finite. Che peraltro siamo a luglio, era da quasi un mese che non mi facevo vivo (maledetto lavoro!), e quindi sarebbe tempo di vacanze :D
Ora, se mi date la disponibilità, vi faccio iniziare un periodo di "tirocinio" assegnandovi alcuni giocatori che seguo nell'U20 di T&T, e se avrete tempo e la giusta motivazione, dalla prossima stagione potrete essere assegnati ad un incarico ufficiale, cioè scout di un ruolo particolare, o dare una mano con le giovanili. Fatemi sapere!

rambetto
03-07-2014, 21:00
Lesson 5

I contatti con i proprietari

Una volta entrati nello staff e assegnati dei giocatori, vi toccherà tenere i contatti con i proprietari. A quel punto vi capiterà di tutto: alcuni sono disponibilissimi (e pure simpatici, che non guasta mica), poi c'è quello che non capisce la lingua, quello che non risponde o lo fa raramente, quello che ha progetti tutti suoi, quello che pretende che il suo giocatore sia convocato (magari con stagioni di anticipo) ... insomma, un campionario molto vario.

Ora, voi siete (o meglio, sarete) scout, e come tali dovrete cercare di fare gli interessi della vostra nazionale. Però non potete dare ordini o direttive ai proprietari, perché altrimenti questi giustamente prima vi ricordano che il giocatore è loro e ci fanno quello che vogliono, poi vi sfanculano (e ve lo sareste pure meritato :D)
Tutto sta a capire la mentalità di ognuno e cercare il migliore compromesso: ci sarà quello che farà tutto quello che gli direte, e quello col quale dovrete lottare per fargli aumentare/diminuire la resistenza dell'1%.

IMHO vanno seguite delle regolette molto basilari:
- siate sempre molto educati: personalmente mando sempre una HT-mail quando prendo in carico un giocatore, e magari pure un'altra quando li mollo (per cambio incarico o raggiungimento dei limiti di età)
- abbiate pazienza: se un proprietario legge e non vi risponde, non sarà mandandogli altre 10 HT-mail che diventerà più loquace... di solito così ottenete l'effetto opposto
- controllare che lingua ha impostata su HT, in modo da scrivergli nella sua lingua se non capisce l'inglese (l'italiano lo escludo a prescindere :p)
- non fate mai promesse: pure se avete sotto le mani un prospetto eccezionale, non garantite MAI la convocazione, né tantomeno che il loro giocatore farà presenze... altrimenti alla prima cosa storta poi ne dovrete rispondere. C'è quello che ha più chances e quello che ne ha meno, il prospetto da NT che non giocherà mai in U20... ma nessuno ha il posto assicurato.
Poi sta a voi capire quando si può approfondire e quando bisogna limitarsi, con alcuni proprietari ho avuto rapporti eccezionali, ho dato consigli su come impostare l'allenamento, la rosa, singole partite, parlato del più e del meno... insomma, se siete fortunati è anche un modo per fare nuove amicizie :)

E con questa le lezioni sono finite. Che peraltro siamo a luglio, era da quasi un mese che non mi facevo vivo (maledetto lavoro!), e quindi sarebbe tempo di vacanze :D
Ora, se mi date la disponibilità, vi faccio iniziare un periodo di "tirocinio" assegnandovi alcuni giocatori che seguo nell'U20 di T&T, e se avrete tempo e la giusta motivazione, dalla prossima stagione potrete essere assegnati ad un incarico ufficiale, cioè scout di un ruolo particolare, o dare una mano con le giovanili. Fatemi sapere!
Io ti do la mia piena disponibilità.

papero81
03-07-2014, 21:58
Io idem... Ti avevo dato per disperso... :-)

emirouge
04-07-2014, 10:13
Io, seguendo corsi paralleli, sono stato preso come scout della nt italiana (attaccanti), tempo ne ho a bizzeffe quindi se fosse possibile io comunque sarei disponibile :)

Kira
04-07-2014, 12:34
Ottimo, oggi pomeriggio vi mando un PM con i giocatori assegnati e i relativi dettagli :)