PDA

Visualizza Versione Completa : editoriale: Novità sul gioco 2013-06-26 09:00:00



Schillaci
27-06-2013, 19:42
È stato un inizio di anno davvero eccezionale da vari punti di vista. Abbiamo lanciato nuovi livelli di Supporter, squadre aggiuntive, le Scalate e il nostro nuovo negozio. E in questo momento stiamo lavorando duramente per migliorare l'esperienza di gioco dei nuovi iscritti, dandogli un inizio più interessante e divertente.

Quello che non abbiamo fatto durante quest'anno è lavorare al cuore del gioco. Ma questo è esattamente il prossimo progetto in programma. In autunno, dopo aver completato il lavoro alla nuova introduzione per i nuovi utenti, inizieremo a lavorare su un nuovo sistema dello staff per le vostre squadre.

L'autunno è tempo per quello che io (beh, tutti noi) considero più divertente: sviluppare e migliorare il cuore del gioco. Questa volta non miglioreremo soltanto le valutazioni della partite o altri tipi di feedback nel gioco, lavoreremo anche sulle meccaniche di gioco. E in contemporanea a questo, voglio che sappiate dove ci stiamo indirizzando in termini di design del gioco.

Una parte dell'esperienza di gioco di Hattrick in passato, e si può dire sia stata una parte del design del gioco a tutti gli effetti, è stato il fatto che voi stessi dovevate capire come funzionava. Vi abbiamo fatto sapere le informazioni generali, ma i dettagli dovevate scoprirli da soli. Durante gli anni la comunità degli utenti ha scoperto il gioco e trovato, pezzo per pezzo, come le cose funzionano e quali effetti hanno. E oggi posso dire che tutti gli aspetti, o almeno la maggior parte di essi, sono conosciuti.

Dato che queste scoperte (o "misteri") sono stati parte dell'esperienza di gioco e non è rimasto più molto da scoprire ormai (dato che molte cose ormai sono note), si potrebbe dire che ora manca qualcosa nel gioco e nel design. Questa "lacuna" è qualcosa che dobbiamo colmare. Ma sappiate che non abbiamo intenzione di colmarla aggiungendo nuovi misteri nel gioco.

Invece porteremo questo “vecchio mistero” in primo piano e renderemo più visibili e noti questi valori, nonchè più controllabili e utilizzabili. Con questo trasformeremo Hattrick in un gioco dove il successo dipenderà dalle azioni che prenderete in base a informazioni che sono disponibili a tutti, piuttosto che dover scoprire le informazioni in primo luogo.

Per quanto mi riguarda sono le decisioni, e in particolare il processo decisionale, gli aspetti che trovo più divertenti e interessanti in un gioco manageriale. In Hattrick portate avanti un gran numero di piccole e grandi decisioni, ma vorrei che alcune di esse fossero più rilevanti e interessanti; e comunque credo non siano in numero sufficiente per il momento. Non voglio rendere il gioco più complesso, ma anzi l'opposto, sono convinto che diverrà meno complesso, ma più interessante e divertente da giocare.

Per essere un po' più concreto e darvi un'idea generale, ecco le cose sulle quali ci soffermeremo per quanto riguarda lo sviluppo del gioco e del design dello stesso:

- Maggiore e migliore controllo della squadra.
Allo stato attuale ci sono variabili nelle vostre squadre che non potete controllare realmente. Per esempio la forma dei giocatori, il rischio di infortuni e altre cose. Io vorrei che foste in grado di controllare e gestire questi parametri in modo maggiore rispetto a quanto è possibile fare oggi.

- Decisioni da prendere più interessanti e rilevanti
Dato che sarete in grado di gestire più cose rispetto ad adesso, dovrete prendere più decisioni. Queste decisioni dovrebbero anche essere più interessanti. Con questo intendo che le decisioni devono avere due aspetti, vantaggi e svantaggi (una decisione che porta solo vantaggi non è veramente una decisione, è ovvio che la si prenderà) e inoltre dovrà essere chiaro come una certa decisione influenzerà la squadra.

- Abilitare nuove funzioni “pratiche”
Vorrei che le decisioni che influenzano un certo parametro non fossero solo nascoste dietro le quinte, ma che attivino nuove funzioni/opzioni (dove possibile) nel gioco, permettendovi un maggiore controllo diretto. Per esempio potreste ottenere dei “punti” forma che potranno essere spesi per i vostri giocatori.

Ora, tenete presente che tutti questi cambiamenti non avverranno da un giorno all'altro, non vi ritroverete un gioco diverso tutto ad un tratto. Voglio solo che sappiate la direzione verso la quale ci stiamo muovendo nello sviluppo del cuore del gioco.

Nuovo sistema per lo staff
Come anticipato all'inizio, un nuovo sistema di gestione dello staff è la feature sulla quale lavoreremo in autunno. Questo nuovo sistema sarà basato sullo schema che ho preparato tempo fa (e che vi ho illustrato in un editoriale due anni fa) ma ci saranno alcune modifiche a questo progetto. Non trovo strano questo approccio, in due anni nascono nuove idee e ragionamenti e questo caso non è un'eccezione. Parlando genericamente vorrei mettere ancora più enfasi sulle cose nominate in precedenza. Ma il quadro generale rimane lo stesso:

- Si può assumere un professionista per ogni ruolo nello staff, ad un certo livello a vostra scelta. Più alto è il livello, migliore sarà.

- Saprete quali effetti avrà sulla vostra squadra, in quanto sarà chiaramente scritto.

- Potrete assumere un solo membro dello staff per tipologia, e avrete un numero limitato di posti.

- Tutti i membri dello staff avranno un effetto positivo sulla vostra squadra, ma potranno avere anche qualche effetto negativo.

Da quando?
Il nostro obiettivo è di avere tutto pronto per la stagione 54, che inizia alla fine di dicembre. Ma prima di quella data riceverete maggiori e più dettagliate informazioni sul nuovo sistema dello staff.

Detto questo auguro una buona estate a tutti!
--------------------------------------------------------------------------------------------------
opinioni? :suspi:

Kira
27-06-2013, 19:52
opinioni? :suspi:
Istintivamente direi "era ora" :p

Poi ci penso meglio e dico... chissà quanti giorni di down non programmato :asd:

Max_84
27-06-2013, 20:21
Non sembra malvagio, speriamo che non si debba dedicare più tempo del dovuto però°°...

Kira
27-06-2013, 20:41
Comunque, scherzi a parte:
- sacrosanto che si metta mano alla forma: dopo l'abolizione dell'allenamento generale, è diventata ingestibile
- sacrosanta anche la modifica dello staff, promessa secoli fa e mai attuata
- che poi abilitino nuove funzioni per rendere finalmente il gioco più manageriale è una manna, visto che finora la tendenza è quella di farsi tutti la stessa squadra, stessi giocatori, stesse valutazioni, stessi moduli e tattiche... finalmente (si spera) si potrà giocare in più modi ed essere ugualmente competitivi
- infine, ci hanno messo un po' di tempo ma hanno capito che le modifiche non vanno introdotte all'ultimo secondo e tutte in una volta... stavolta pare facciano le cose per gradi

Per contro, dall'altro lato della medaglia, c'è sempre la possibilità che per migliorare le cose, in realtà poi le "imputtanino" peggio di come sono ora :D

Io non sono né ottimista né pessimista, aspetto con calma e giudicherò a tempo debito :)

Palo FC
27-06-2013, 22:16
ripeto quello che ho detto altrove (credo sul cesso mentre parlavo con il gatto):

Ma ogni volta che HT-Tcoso scrive un editoriale, perchè io non capisco NULLA di quello che vuole dire?

O i traduttori italiani non sanno l'italiano, o HT-Tcoso scrive con i piedi. O tutte e due le cose.

"Vorrei che le cose che non cosano cosassero, ma non tanto come prima ne come meno di adesso".

Cioeè boh@... (cit.)

azteca
28-06-2013, 09:03
diventa come top eleven ? :asd:

going to brazil
28-06-2013, 10:27
chissà se poi lo fanno davvero :esd:

bellin1
28-06-2013, 14:31
mah, se non mettono mani sull'economia tra un po non ci rimane nessuno a leggere editoriali.
I costi sono troppo elevati per questi ricavi attuali, lo vado dicendo da 3 anni (non stagioni..)

lodone
28-06-2013, 16:08
Mi piace il fatto di poter avere un controllo più attivo su alcuni aspetti del gioco lasciati totalmente random (o quasi) fino ad ora.

Poi però leggo questa cosa Per esempio potreste ottenere dei “punti” forma che potranno essere spesi per i vostri giocatori è mi sale un po' di scetticismo.


Dite che potrebbero implementare un mercato parallelo più semplice per gli assistenti come in altri manageriali oppure si baserà sempre sull'assumi/licenzia?

Kira
28-06-2013, 20:39
Visto il bug dell'altro giorno, è fin troppo evidente un ampliamento della scala da disastroso a divino di:
- abilità allenatore
- resistenza
- forma (forse)
- carisma (improbabile)
in pratica (quasi) scopiazzando un altro noto gioco manageriale di calcio del quale non credo serva fare il nome :p

I punti forma mi sanno tanto di giochi con le carte stile magic, yu-gi-oh e simili... spero proprio di sbagliarmi :asd: