PDA

Visualizza Versione Completa : Raccolta info su difesa, TI, pressing



SalvoP87
16-02-2013, 11:22
Salve ragazzi,
sto cercando di raccogliere un pò di informazion per poi postarle anche sulla mia nuova federazione Difesa, TI, pressing (109377):


- sull'allenamento difesa, relativi moduli e giocatori più adatti alla causa;
- sul così detto Tutti Indietro (TI);
- sul pressing;
- Se volete potete anche postare alcune partite giocate in questo modo e analizzarle brevemente.


Questo perchè sono un allenatore di difesa convinto, quindi cerco di perfezionare al meglio il tutto per arrivare il più in alto possibile.
Una volta raccolte queste informazioni in giro per i vari forum, federazioni, blog, ecc le metterò a disposizione di chi vorrà intraprendere questa strada.




P.S.: se non sbaglio qui nel forum c'era un utente che giocava con il 550 però con libertà d'inventiva e aveva scritto un post dove spiegava il suo credo ed analizzava un pò di partite, però non sono più riuscito a trovarlo.

ilbarbadatre
16-02-2013, 11:24
io purtroppo difesa non so quasi cosa sia :asd:
in attesa che ti risponda qualcuno esperto di difesa, l'unica cosa che posso dirti è provare a cercare qui sul forum dove ci saranno molte discussioni a riguardo, qualche spunto penso che tu possa trovarlo

SalvoP87
16-02-2013, 11:46
I difensori

Molte volte il ruolo del difensore viene snobbato in HT,tuttavia può invece rivelarsi molto utile.
Prima ricordiamo che l’allenamento difesa allena terzini e difensori centrali al 100%.

I difensori li possiamo raggruppare in 4 grandi gruppi:
-Difensori con regia

-Terzini

-Difensori da Contropiede(Counter-Attacck deriva la sigla CA)

-Difensori per il pressing

Difensori con regia:La manna dal cielo!

In passato un difensore con un buon valore di regia poteva contribuire a sostenere il centrocampo solo quando schierato offensivo, d’ora in avanti tutti i difensori contribuiranno al possesso.
Di fatti pur schierati normali con le ultime modifiche danno un apporto notevole al nostro centrocampo, oltre a difendere.
Cito dall’ultimo editoriale:
“Cominceranno ad usare la propria skill in Regia, e contribuiranno all’incirca per il 25% rispetto ad un centrocampista di ruolo. Il loro contributo alla Difesa centrale è stato ridotto di pochissimo.”
Per gli allenatori di difesa, potrà rivelarsi quindi, conveniente allenare giovani difensori con regia da schierare normali (che come abbiamo visto danno apporto al centrocampo senza abbassare le valutazioni del reparto arretrato), oppure giocatori già formati in regia da migliorare in difesa e da schierare offensivi si tratta sicuramente di un aspetto da analizzare con cura, in quanto magari si è più vincolati a moduli con 4/5 difensori, ma si può recuperare questo gap con l’apporto di questo tipo di giocatori.
Se schierati offensivi aumenteranno il loro apporto in relazione al valore di centrocampo, ma avremo una perdita del 25% della skill difesa.
A seconda di avversario e partita si può decidere l’orientamento quindi tra offensivo o normale, a nostra scelta, senza tralasciare però che dobbiamo avere i difensori giusti.
Ciò significa trovare il giusto compromesso, se Regia è molto più alta di Difesa conviene molto di più schierarlo offensivo (perchè la perdita in difesa è il 25% di una difesa bassa).
Al contrario se il giocatore ha molta difesa e poca regia non conviene schierarlo offensivo perchè guadagni il 15% (l'uso della skill Regia passa dal 25% al 40%) di un valore basso di Regia e perdi il 25% di un valore alto di Difesa.


Terzini:Mai più senza!

Anche per i terzini abbiamo avuto recenti novità.
Una volta probabilmente in molti si potevano accontentare di schierare mono-skill con difesa e basta, forti anche dal fatto che fare attacchi laterali alti era sicuramente molto più semplice di adesso.
Ora invece cross inizia a diventare davvero fondamentale.
Cito dall’ultimo editoriale:
“Normali Difendono meglio (15% in più alla Difesa centrale e a quella laterale) e attaccano meglio (attacco laterale) rispetto a prima. Anche Regia avrà il suo influsso, allo stesso modo di un difensore centrale posizionato verso l’ala”
Difensivi: Il loro contributo alla Difesa centrale sarà solo leggermente superiore rispetto ad oggi, ma il loro livello di Cross sarà triplicato – sempre meno di un terzino normale, ma non come il valore attuale del 50%. Anche Regia avrà un minimo di importanza.
Verso il centro: 25% in più di contributo alla Difesa laterale rispetto ad oggi. Contribuiranno all’attacco laterale come un terzino difensivo e al centrocampo come un terzino normale.
Offensivi: Difenderanno molto meglio di prima (50% in più alla Difesa centrale e 25% alla Difesa laterale), ma perderanno circa il 15% del loro apporto all’attacco laterale dato da Cross. Il contributo al centrocampo rimarrà lo stesso (poco più di quello dato da un terzino normale).”
Come vedete cross diventa quasi una primaria, e ritorna sicuramente molto utile per aiutare gli attacchi laterali.


I difensori e il Contropiede. Uno stile di vita!

Qui il discorso è un po’ più complesso, i difensori devono avere sicuramente tanta tanta tanta difesa, perché come ben sappiamo il Contropiede si basa sul bloccaggio delle azioni avversarie e sulle ripartenze.
Oltre a una super difesa ci servono difensori con passaggi. Essi fanno si che la nostra abilità nel CA sia sufficiente per ribaltare più azioni possibile (max 3)


I difensori e il pressing. A chi non piace mollare!

L’abilità del pressing dipende dalla somma della skill difesa di tutti i giocatori in campo. Se un giocatore è “Potente”, la sua skill difesa viene contata due volte, cioè si raddoppia. Un difensore potente, quindi, proprio perché difensore (e di conseguenza con un alto valore della difesa) è particolarmente gradito nell’uso di questa tattica. Vale la pena precisare che tale “raddoppio” della difesa vale solo ed esclusivamente ai fini della valutazione dell’abilità. Un difensore potente, accettabile in difesa, continuerà a giocare come un difensore accettabile, anche se si usa pressing. In pratica, è' solo l'abilità della tattica ad usufruire di questo vantaggio e non il rendimento del giocatore in campo.

SalvoP87
16-02-2013, 11:52
Anche se più generico ma non prettamente indirizzato alla difesa, lo posto, perchè per farsi una buona squadra piazzando anche giocatori giusti, bisogna conoscere anche questo:

Special Events

Dal regolamento: "Oltre alle reti segnate grazie al "lavoro di squadra" [..cut..], possono accadere i cosiddetti "eventi speciali". Dal momento in cui accadono, questi eventi possono interessare la prestazione del singolo giocatore per tutto il tempo rimanente nella partita, oppure dar vita ad azioni da gol".
Gli Special Events possono essere suddivisi in SE legati alle condizioni meteorologiche, SE che producono occasioni da gol e in SE di esperienza.


Special Event - Meteo

A questo proposito, il regolamento è molto chiaro:

Alcune delle abilità speciali dei giocatori si adattano in particolar modo a determinate condizioni meteo. Se accade un evento legato al meteo, il giocatore interessato vedrà il suo rendimento modificato per tutto il resto della partita (la variazione influenzerà di conseguenza il suo giudizio finale nella scheda della partita - le stelle prese).

I giocatori Tecnici vedono le proprie abilità in attacco e regia diminuire se piove ed aumentare se invece il clima è caldo.
I giocatori Potenti , con il maltempo, hanno un bonus in attacco, in difesa ed in regia, se invece fa caldo, perdono in attacco e possono esaurire prima le proprie energie.
I giocatori Veloci, in caso di pioggia, perdono in attacco ed in difesa, con il sole la perdita è solo in difesa.



Special Event - Occasioni da rete

Analizziamo ora i pro ed i contro per ciascuna specialità.

Imprevedibile

Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Imprevedibile: può effettuare un lancio lungo (capita più frequentemente se il giocatore ha un buon livello di passaggi).
. Imprevedibile: può intercettare un passaggio (nella cronaca italiana, speso questo SE è reso con un movimento inaspettato che crea una palla gol con un'azione improvvisa).
- SE negativi
. Gli attaccanti imprevedibili non hanno SE negativi legati alla specialità.

Centrocampisti e Difensori
- SE positivi
. Imprevedibile + passaggi: può effettuare un lancio lungo (capita più frequentemente se il giocatore ha un buon livello di passaggi).
. Imprevedibile: può intercettare un passaggio (nella cronaca italiana, speso questo SE è reso con un movimento inaspettato che crea una palla gol con un'azione improvvisa).
- SE negativi
. Imprevedibile + basso livello di difesa: può perdere palla in favore dell'avversario.


Veloce

Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Veloce: può effettuare uno scatto, e creare un'occasione da gol (per se stesso o per un'altro giocatore, nel qual caso conta la skill attacco di chi riceve il passaggio). Può essere contrastato se il difensore opposto è anch'egli veloce, oppure ha un buon livello di difesa.
i CC e i difensori/terzini [veloce] impediscono i veloce avversari.
CC e i difensori/terzini [non veloce] ma con molta difesa stoppano i veloce avversari.
Differenza?
nel primo caso non vanno neanche in cronaca, nel secondo vanno in cronaca con un testo tipo "XXX è stato velocissimo ma il difensore YYY riesce a raggiungerlo e bloccare l'azione".
- SE negativi
. Vedi eventi meteo

Difensori
- SE positivi
. Veloce: può contrastare lo scatto di un attaccante o di un'ala
- SE negativi
. Vedi eventi meteo


Tecnico

Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Tecnico: può effettuare uno SE contro un giocatore, difensore di qualunque tipo o centrocampista centrale ma non ala, con specialità “Colpo di testa”, creando un'occasione da gol
- SE negativi
. Vedi eventi meteo


Colpo di Testa

Attaccanti e Ali
- SE positivi
. Cross delle ali + Colpo di testa: possibilità di rete su cross
. Calcio d'angolo (buon livello di calci piazzati) + Colpo di testa: possibilità di rete su corner.
. Evitare un goal di testa: maggiore è il numero di giocatori abili di testa nella propria squadra e più basso quello nella squadra avversaria, maggiori saranno le possibilità di segnare un gol.
- SE negativi
. Gli attaccanti e le ali con colpo di testa non hanno SE negativi.

Difensori e Centrocampisti
- SE positivi
. Cross delle ali + Colpo di testa: possibilità di rete su cross
. Calcio d'angolo (buon livello di calci piazzati) + Colpo di testa: possibilità di rete su corner.
. Evitare un goal di testa: maggiore è il numero di giocatori abili di testa nella propria squadra e più basso quello nella squadra avversaria, maggiori saranno le possibilità di segnare un gol.
- SE negativi
. Contro attaccante o ala tecnico: difensori e centrocampisti possono subire uno SE negativo


Potente

Tutti gli SE dei giocatori con specialità potente sono legati o agli eventi meteo o all'uso della tattica.

Attaccanti, ali, centrocampisti, difensori
- SE positivi
. Pressing: nei giocatori potenti l'abilità difesa viene contata doppia quando si usa questa tattica. Per chi gioca sistematicamente con pressing, quindi, è importante che alcuni dei giocatori con difesa maggiore siano potenti, per ottenere valutazioni migliori.
- SE negativi
. Vedi eventi meteo


Special Event - Non legati alla specialità

- SE positivi
. Cross dell'ala + attacco del finalizzatore: gol su cross.
. Calcio d'angolo: rete da calcio d'angolo.
. Attacco + calci piazzati: tiro da lontano.
. Molta esperienza: evento positivo per attaccanti e ali, possono fare una giocata d’esperienza e segnare o mettere in condizione un compagno di segnare.
. Alta resistenza: attaccante con alta resistenza contro difensore con bassa resistenza
- SE negativi
. Bassa resistenza: si può verificare con un livello di bassa resistenza che il giocatore abbia uno SE negativo per stanchezza, questo di solito vale per i difensori.
. Poca esperienza: evento negativo per difensori e centrocampisti, possono perdere palla e regalare un’azione agli avversari.

SalvoP87
16-02-2013, 12:01
Distribuzione delle Azioni

1 DATI DI FLATTERMANN

Questi la tabella che si ricava dai dati di Flattermann in termini assoluti

http://4.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1--OL0OoFI/AAAAAAAAAWI/roiU1cXB4y0/s400/TABFLAT1.png

il totale è composto dal 72% di azioni realizzatesi con tattica normal, dal 9% di AIM, dal 9% di AOW e da poco meno del 6% di CA.
Molto meno utilizzate PC (1.5%), PR (1.4%) e LS (0,7%)

In termini relativi i valori di cui sopra generano le seguenti %

http://1.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1-4QmYpAtI/AAAAAAAAAVg/K0aKBcJEo9w/s400/TABFLAT2.png

forse un'immagine può rendere meglio l'idea

http://2.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1-4QwM1GiI/AAAAAAAAAVo/yfrE7Jc9P4o/s400/TABFLATgra.png


andiamo a vedere ora l'effetto delle tattiche una per una preso nota che la base di partenza (giocando normal) è una distribuzione delle azioni con le seguenti % approssimate

* CENTRO 35%
* SINISTRA 25% e DESTRA 25% -> totale Fasce 50%
* Punizione di prima, Rigore e Calci di punizione indiretti sono a % prossime al 5%, con un totale quindi di circa 15% quindi per i CALCI PIAZZATI nel loro insieme

vediamo ora come la tattica pressing modifica questi valori

- PR pressing, su un campione ristretto c'è un aumento dei Cp (+2,6%) a spese della zona centrale del campo.

Ecco una tabella finale che riassume le variazioni (Delta) delle singole tattiche in relazione alle % del normal

http://3.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1_A4sRXtvI/AAAAAAAAAWQ/nbbfwR1JhxI/s400/TABFLATgraFIN.png



2 DATI di HATTRISTICS

Proseguiamo l'analisi delle distribuzioni di azioni andando sul sito Hattristics, In questa pagina troviamo una tabella coi dati che ci interessanohttp://www.hattristics.org/pub/statActionTypes.php

Hattristics considera non solo i dati relativi alle azioni "normali", ma anche quelli relativi agli Special Event e alle azioni pressate.
In prima battuta scorporiamo questi ultimi due tipi e concentriamoci sulle azioni normali, per avere valori paragonabili ai dati di Flattermann.

http://2.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1_hgUZnKtI/AAAAAAAAAWY/wem_Eboj2mE/s400/HAT1.png

Ho redistribuito i Contropiede per aggregarli alle zone di campo in cui si concretizza l'occasione.
Cominciamo a notare che mancano i Calci Piazzati Indiretti, i dati di Hattristics sono più vecchi e risentono di questa mancanza.
Osserviamo nella colonna dei totali che le azioni centrali erano (utilizzo il passato perché questi dati sono più vecchi) oltre il 42%, un dato superiore del 7% rispetto ai dati di Flattermann. Le azioni sulla sinistra al 24.91% e sulla destra al 24.98% sono invece perfettamente in linea coi dati dello studioso tedesco. I calci piazzati erano il 7.76%, la metà di quanto sono ora (14.41%)

http://2.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1_kNNKgyDI/AAAAAAAAAWg/bLpejtEUlPE/s400/HAT2.png

sembra quindi che l'introduzione dei calci piazzati indiretti sia avvenuta tutta a spese delle azioni nella zona centrale, diminuzione ulteriormente accentuata anche dagli incrementi degli altri tipi di calcio piazzato.

Aggiungo una nota: la prima tabella fornisce anche la distinzione tra gol realizzati e occasioni mancate. Vediamo che azioni Centrali e Laterali sono realizzate nel 60% circa delle azioni citate (ricordiamo non tutte le occasioni mancate vengono citate in cronaca). I contropiedi nelle stesse zone di campo invece presentano valori un po' inferiori (tra il 41 e il 44%).
Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, tutti i contropiedi (realizzati e non) vengono citati in cronaca, quindi questo ci può far pensare che i valori attorno al 42% siano i valori "reali" di successo realizzativo. Se invece la cronaca me ne riporta col 60% di successo allora è lecito supporre che (100-42/0.6)=30 il 30% di azioni NON contropiede non viene citato in cronaca.
Detto in altro modo, se prendiamo per buono che su 100 azioni ne realizzo solo 42, allora Hattrick me ne racconterà 70 in cronaca e a me sembrerà di avere il 42/70=60% di successo perché le altre 30 non vengono riportate.

****

FREQUENZA dei SE

Reintroduciamo i SE nella valutazione complessiva delle occasioni e vediamo la loro frequenza e % di successo.

http://3.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1_qwvS3faI/AAAAAAAAAWo/qFN-HvLhBe0/s400/HAT3.PNG

Ho utilizzato i Codici Evento di cui si è discusso in un altro articolo per identificare chiaramente i SE. Vediamo che si presentano con frequenze molto diverse:
Il più frequente è il calcio d'angolo con colpitore cdt con l'1,82% di occorrenze, seguito dal calcio d'angolo normale 1.63%, dal Cross/Passaggio dell'ala con alto cross ad Attaccante con alto attacco con l'1,42% e dall'evento Inesperienza col 1.39%. Distanziati gli eventi legati al giocatore con specialità Veloce a circa lo 0,78%. Valori molto inferiori per tutti gli altri.
E' da considerare anche la % di successo. Se infatti il Cross/Passaggio ad Attaccante ha il 100% di successo (non esiste l'eventkey 238!), Angolo + cdt al 91%, Tiro da lontano l'86%, Veloce + passaggio quasi l'82%, tutti gli altri si presentano attorno a una fascia tra il 55% e il 60%. Fa eccezione l'evento Inesperienza che è sì tra i più frequenti, ma è di gran lunga il più innocuo (solo il 6% di gol subiti), insomma molti spaventi, ma poco danno.


****

Vediamo ora l'EFFICACIA DELLA TATTICA, che Hattristics analizza anche in funzione dell'abilità nella tattica


- Pressing, è una tattica non molto praticata. Vediamo i dati

http://1.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1_3SMxnrzI/AAAAAAAAAXg/vuCkwm1fkXM/s400/HATpr1.PNG


Al crescere dell'abilità in pressing diminuiscono i gol per entrambe le squadre, in misura più marcata per l'opponent, ma non trascurabile anche per chi il pressing lo attua.

http://1.bp.blogspot.com/_4J-GA1MPgGQ/S1_3Sc6uKEI/AAAAAAAAAXo/6_wOqQWxXMY/s400/HATpr2.PNG

Pressing

From the rules (Chapter 11):
Pressing Pressing means that all of your players try to put pressure on their opponents. They also put slightly more effort into breaking up your opponent's attacks than trying to create their own. The result is that the total number of potential chances in the game gets reduced for both teams.
The disadvantage of this tactic is that it will drain the stamina of your players faster than normal.
Two things can greatly increase your chances at successfully reducing the number of attacks in the game: the total defending skill and the total stamina of all your outfield players. If a player has the "Powerful" specialty, his defence skill counts as double for this calculation. Stamina is taken into account for each player when calculating the "pressing skill", so the more tired your players gets, the less able they are to put pressure on their opponents. As always, a player with excellent stamina, or better, has sufficient stamina not to lose any of his skills during the game, at least not out of tiredness. When calculating this "Pressing skill", the experience bonus is added for each outfield player, as normal.
Whenever a potential chance is destroyed by a team using the Pressing tactic, it is reported in the match report. You will never find out which team could have benefited from the chance.
It is perfectly possible for both teams to play Pressing. The effect on reducing the number of potential chances is cumulative and on average, the number of lost opportunities is doubled.
The following statistics gives data for games where one team played pressing against a non-pressing opponent.



pressing team
opponent
both teams





skill
matches
http://www.hattristics.org/pix/goal.gif
http://www.hattristics.org/pix/chance.gif
total
http://www.hattristics.org/pix/goal.gif
http://www.hattristics.org/pix/chance.gif
total
http://www.hattristics.org/pix/goal.gif
http://www.hattristics.org/pix/chance.gif
total
pressing
possession


1
5
0.00
0.00
0.00
9.00
2.00
11.00
9.00
2.00
11.00
0.20
1.82%
1.5%


2
42
0.05
0.10
0.14
7.76
2.05
9.81
7.81
2.14
9.95
0.33
3.35%
11.5%


3
1061
1.09
0.78
1.87
3.89
2.37
6.26
4.98
3.14
8.12
0.93
11.48%
38.2%


4
9112
1.27
0.95
2.21
2.85
2.77
5.62
4.12
3.71
7.83
1.09
13.86%
43.2%


5
9480
1.11
0.93
2.04
2.53
2.93
5.46
3.65
3.86
7.51
1.09
14.51%
42.8%


6
3818
1.02
0.88
1.90
2.24
3.06
5.30
3.26
3.94
7.20
1.17
16.29%
42.1%


7
1083
1.02
0.87
1.88
2.04
3.09
5.13
3.06
3.96
7.02
1.26
17.93%
42.3%


8
278
1.08
0.77
1.85
1.77
3.15
4.92
2.85
3.92
6.77
1.35
19.86%
41.4%


9
65
0.89
0.69
1.58
1.97
3.58
5.55
2.86
4.28
7.14
1.49
20.91%
39.6%


10
29
0.83
0.66
1.48
1.69
3.45
5.14
2.52
4.10
6.62
1.69
25.52%
42.3%


11
8
1.13
0.88
2.00
2.38
3.13
5.50
3.50
4.00
7.50
1.50
20.00%
46.2%

SalvoP87
16-02-2013, 12:19
GUIDA ALL'ALLENAMENTO DIFESA




Pur essendo Difesa una skill primaria e permettendo la possibilità di allenare sino a 10 giocatori, il relativo allenamento non è diffuso quanto le altre skills a causa del gran numero di allenamenti necessari per ottenere uno scatto. Ciononostante, armandosi di pazienza, nel lungo periodo questo tipo di allenamento può rivelarsi particolarmente vantaggioso, sia sotto il profilo economico che dei risultati.

Al fine di effettuare una scelta oculata è opportuno sapere quanto segue.


Giocatori allenati


L’allenamento difesa allena difensori e terzini al 100%, indipendentemente dall’ordine individuale eventualmente impostato.

Pertanto, ai fini dell’allenamento, non c’è alcuna differenza tra un terzino difensivo ed uno offensivo, o tra un difensore offensivo ed uno schierato verso l'esterno.Ugualmente non c'è differenza tra terzini e difensori.

Gli altri giocatori della rosa scesi in campo in settimana in un ruolo diverso, portieri inclusi, ricevono una parte di allenamento in difesa. Questo tipo di allenamento è chiamato “allenamento per osmosi” e corrisponde a circa il 12% dell’allenamento preso dai giocatori schierati nel giusto ruolo.



Allenatore


Di norma il punto debole di una squadra che allena difesa è la poca incisività di centrocampo ed attacco. Per questo motivo, potrebbe rivelarsi una buona scelta optare per l’allenatore “spregiudicato”, al fine di sostenere un po' di più il reparto offensivo. Così come potrebbe risultare vantaggioso avvalersi di un allenatore “equilibrato” o addirittura “difensivista”, per sfruttare a pieno il reparto arretrato che si presume il migliore come valutazioni. A tal proposito ricordiamo che l’apporto dato dal mister difensivista alla difesa è percentualmente maggiore rispetto all’apporto dato dall’allenatore spregiudicato all’attacco.
Si tratta, comunque, di scelte tattiche e, pertanto, soggettive. Sussistono, al riguardo, differenti scuole di pensiero, tutte ugualmente valide.


Moduli


Moduli a 5 difensori

Scelta ideale per questa tipologia di allenamento è l’uso di un modulo a 5 difensori, sia in campionato che in amichevole. In tal modo si possono allenare ben 10 giocatori a settimana. Ed è proprio questo il maggior vantaggio nell’allenare difesa, visto che nessun altro tipo di allenamento di skills primarie permette di allenare al 100% di intensità un numero così elevato di giocatori.

Si noti però che schierare 5 difensori (e di conseguenza 3 difensori centrali) comporta un "malus" nelle valutazioni.Questo malus è inferiore a quello dei 3 centrocampisti centrali o dei 3 attaccanti,ma comunque c'è.
Non esistono ancora studi completi al riguarto,ma al momento sembrerebbe che il malus sia intorno al 10% della valutazione complessiva della difesa (portiere escluso).
Inoltre il malus colpisce anche le secondarie,quindi se usiamo DCoff con molta regia dobbiamo mettere in conto anche la perdita del 10% del contributo di regia dei difensori al centrocampo.

Detto ciò, è inevitabile che gli allenatori di difesa prediligano moduli come il 5-3-2 e il 5-4-1, che potranno essere alternati nelle due partite settimanali.

Il 532 unisce alla solidità difensiva dei 5 uomini arretrati un maggiore peso offensivo, garantito dai 2 attaccanti, mentre il reparto debole rimane il centrocampo.
Per questo motivo, se si reputa troppo basso il possesso palla, si può schierare un centrocampista aggiunto al posto dell’ala, magari giocando attacco al centro, oppure abbinare al modulo la tattica del contropiede, utilizzando una o entrambe le ali. Una soluzione alternativa potrebbe essere l’uso di difensori con regia oppure di 1 o 2 difensori offensivi che, a fronte di una leggera perdita nel reparto arretrato, permettono di aumentare le valutazioni del centrocampo.

Il 541, invece, permette di abbinare una buona difesa ad un solido centrocampo, trascurando però il fronte offensivo decimato dalla presenza di un solo attaccante.
Per questo motivo, potrebbe essere una soluzione valida schierare il proprio attaccante verso l’ala (aggiungendo il suo apporto a quello dell’ala offensiva) e giocando attacco sulle fasce; oppure dotarsi di centrocampisti con passaggi da schierare offensivi, sopperendo così alla mancanza di una seconda punta.
Altra alternativa è quella di disporre di un 3/4sta come punta centrale (da schierare ovviamente difensivo) e giocare AOW con due ali offensive.Con le ultime modifiche infatti il trequartista aumenta il contributo alle ali.

Se consideriamo, in aggiunta a questi due moduli, il 4-4-2 (asimmetrico o normale) , si potrà fare sempre affidamento su 3 moduli, tutti pronti all’uso.

Questo è un discreto vantaggio, perché 3 moduli con caratteristiche ben distinte tra loro, rendono la squadra meno prevedibile agli occhi dell’avversario.

Un altro modulo che può essere utilizzato è il 5-2-3. Questa scelta però presuppone un contropiede (definito a muraglia o CA estremo) con una elevata abilità nella tattica in quanto il centrocampo viene totalmente consegnato nelle mani dell'avversario e quindi possiamo contare solo sui contropiede,ed inoltre presuppone una difesa estremamente solida (almeno 3 livelli sopra gli attacchi dell'avversario) ed un efficace attacco (almeno pari alla difesa avversaria).
Inoltre a meno che non si abbia routine con il 523 (cosa piuttosto rara),è molto probabile che si verifichi l'evento confusione il che fa abbassare tutte le valutazioni (non solo quelle del centrocampo).
Tutto ciò ne fa una tattica parecchio rischiosa.

Nei capitoli successivi torneremo su questo discorso.

Moduli a 3 o 4 difensori

Come è già stato accennato precedentemente, una squadra votata all’allenamento della difesa ha maggiori difficoltà nei reparti di centrocampo e di attacco, che, in genere, sono considerati i reparti più importanti di una squadra.

Per tali motivi, ci sono molti manager che pensano che un modulo a 5 difensori sia poco redditizio in termini di risultati sportivi e optano per moduli con soli 4 o addirittura 3 difensori, rinunciando ad alcune slot di allenamento.

Personalmente ritengo che vista anche la lunghezza di questo tipo di allenamento, rinunciare ad alcune slot equivale ad annullarne uno dei maggiori vantaggi: l’alto numero di giocatori allenati. Un punto di mediazione può essere costituito dall'utilizzo di un qualsiasi modulo costituito da 5 difensori almeno in amichevole.

Tra i possibili moduli a 4 difensori, ritengo sia preferibile optare sul 4-4-2 asimmetrico (o normal) e sul 4-5-1.

Il 4-4-2 asimmetrico è realizzato con il reparto centrale costituito da 3 centrocampisti centrali e un’ala, che normalmente viene utilizzata offensiva, per offrire un maggiore contributo all’attacco laterale. In caso di un avversario con centrocampo superiore, si potrà utilizzare un'ala verso il centro che darà un maggior contributo a centrocampo, rinunciando, però ad una maggiore forza dell'attacco laterale.
Il vantaggio di questo modulo,detto "alla lupen",consiste soprattutto nel fatto di poter contrastare efficacemente il 352.Fino alla stagione 41 (ovvero fino alla introduzione del malus dei 3 CC) era senza dubbio la scelta migliore per gli allenatori di difesa.

Il 4-4-2 normal invece è realizzato con 2 CC e 2 ali.Questo permette di poter contare su tutti e tre gli attacchi (a differenza di quello asimmetrico in cui si poteva contare solo su 2) al costo di perdere un pò di centrocampo.
Per poter sopperire almeno in parte alla perdita di centrocampo è necessario disporre di due CC più forti e di ali con tanta (ma proprio tanta) regia,il che richiede un consistente impegno economico in fase di costruzione della squadra (le ali con molta regia costano molto...)

Il 4-5-1, invece, vede proprio nelle due ali il maggiore sostegno al reparto avanzato. Non sarebbe male disporre di un attaccante che può essere schierato verso l'ala, per concentrare tutti gli sforzi d'attacco sulle fasce,oppure di un 3/4sta per aumentare ulteriormente il centrocampo.
Anche in questo caso, all'evenienza, si può pensare di usare una delle ali verso il centro.

Altro modulo a 4 difensori (utilizzato molto più raramente) è il 4-3-3, che si può basare sia sul possesso palla, sia sulla tattica del contropiede, a seconda del numero di ali utilizzate.

Altri manager, infine, preferiscono usare il più classico e comune modulo di gioco: il 3-5-2.

Questa scelta è fattibile, ma bisogna essere ben consapevoli che in tal modo si rinuncia ad allenare ben due giocatori a settimana, annullando completamente il punto di forza di questo allenamento, che, ribadiamo, consiste nell’alto numero di giocatori che vengono allenati ogni settimana.


Secondarie


Le skill secondarie che possono risultare utili ad un difensore sono cross, regia e passaggi. Naturalmente anche la resistenza è importante, ma in misura differente rispetto alle altre.

Cross

Un difensore che abbia un buon valore di cross è molto utile perché fornisce un maggior contributo all’attacco laterale, ovviando così alla poca incisività del reparto offensivo, reale problema degli allenatori di difesa.

Può rivelarsi, quindi, particolarmente utile allenare un giovane che abbia un buon livello di cross (almeno accettabile, ma preferibilmente buono o addirittura eccellente), schierandolo come terzino normale o offensivo, facendolo crescere in quella che diventerà la sua skill primaria: difesa.

Ovviamente con un ordine individuale del genere, l’apporto alla difesa laterale, in termini di valutazione, risulterà inferiore al potenziale reale del giocatore, poiché sarà determinato dalla sua skill difesa.

Un metodo per sopperire al problema (ed in funzione delle valutazioni offensive dell’avversario), può consistere nello schierare “verso l’ala” il difensore centrale a lui più vicino.

Regia

La skill regia è di fondamentale importanza per gli allenatori di difesa in quanto la regia dei difensori contribuisce al centrocampo con una percentuale intorno al 25% se il dc è schierato normal,ed intorno al 45% se è schierato offensivo.
Anche i terzini,seppur in modo minore,contribuiscono con la loro regia alle valutazioni del centrocampo.

A tal proposito, potrà rivelarsi conveniente allenare giovani difensori con regia da schierare normali (che danno apporto al centrocampo senza abbassare le valutazioni del reparto arretrato), oppure giocatori già formati in regia da migliorare in difesa e da schierare offensivi (aumentandone l’apporto alla zona mediana, di fronte ad una perdita del 25% della skill difesa).

In questo modo, per un allenatore di difesa, si potrà colmare parzialmente o totalmente quel gap a centrocampo nei confronti degli allenatori di regia, anche utilizzando i moduli con 5 difensori.

Passaggi

Questa skill non migliora il rendimento del difensore in campo, né la sua presenza conferisce vantaggi agli altri reparti. Difatti, due difensori uguali (cioè a parità di tutte le altre caratteristiche, forma compresa), uno con elevati passaggi e l’altro totalmente privo, avranno la stessa identica valutazione.

Tuttavia, questa skill diviene fondamentale per accrescere la valutazione dell'abilità di alcune tattiche, migliorandone, così gli effetti, indipendentemente dall'ordine individuale che si riterrà opportuno impartirgli. Infatti, un giocatore che abbia un valore adeguato di questa skill potrà essere schierato in qualsiasi ruolo e con qualsiasi ordine individuale; il contributo dei suoi passaggi alla squadra, sarà il medesimo.

Le tattiche che risentono di questo effetto sono AOW (attacco sulle fasce), AIM (attacco al centro) e, soprattutto, CA (contropiede).

Anche in questo caso, dunque, si consiglia di allenare giovani che abbiano un valore già alto in questa skill.

Difesa nei portieri
Da diverse stagioni la skill difesa è diventata importante anche per i portieri.
Dall'editoriale dell' 8 Ottobre 2007 si legge infatti:"d’ora in poi più del 25% sarà dato dalla Difesa”.
Secondo alcuni studi di Flatterman in seguito ulteriormente migliorati da Andreac e molto ben confermati dalla esperienza,le valutazioni della difesa centrale della squadra beneficiano del 26.5% della skill difesa dei portieri e le valutazioni della difesa laterale del 27.6%.
In termini pratici, quindi, 2.2 livelli di difesa (circa) alzeranno l'apporto del portiere circa quanto un livello di parate e un portiere buono in parate e disastroso in difesa darà meno apporto, a parità di decimali, forma e esperienza di uno accettabile in parate, ma debole in difesa.


Specialità e Special Events


A volte si leggono nelle varie Conference alcuni interventi che creano ulteriori difficoltà a chi già non riesce a districarsi tra i vari legami tra Specialità, Special Events (SE) e ruoli.

Cerchiamo, quindi di fare chiarezza.

SE - METEO

Questi tipi di SE sono legati alle condizioni meteorologiche e sono caratteristici di alcune specialità dei giocatori.

Essi non influenzano una singola azione di gioco, ma (sempre che si verifichino) influiscono (in bene o in male) sul rendimento del giocatore colpito da questo evento, dal momento esatto in cui viene citato in cronaca, fino al termine della partita.

Quindi:

Un SE meteo si può verificare solo in particolari condizioni, ed in particolare solo in caso di tempo sereno o piovoso

Anche se le condizioni climatiche sono quelle giuste, non è detto che l’SE avvenga.

Se si verifica l’SE, questo ha effetto sul giocatore solo da quel momento fino al termine della partita.

Vediamo quali sono gli SE che possono colpire i difensori in funzione della loro specialità.

Tecnici: Non possono subire alcun SE meteo.
Veloci: Possono subire un SE negativo sia in caso di sole, che in caso di pioggia.
Potenti: Possono subire solo SE positivi, e questi si possono presentare solo in caso di pioggia.

Osservando quanto scritto, quindi, possiamo immaginare la specialità “Tecnico” come un elemento neutro per i difensori, la specialità “Veloce” come un elemento negativo e la specialità “Potente” come un elemento positivo.


SE – AZIONI DI GIOCO


Questi tipi di SE possono verificarsi durante il gioco e possono creare un’azione da gol indipendentemente dal possesso palla (e quindi dal valore del centrocampo) o favorire un’azione di attacco dell’avversario.

Nell'elenco che segue sono stati aggiunti altri vantaggi delle specialità, anche se non si tratta di veri e propri SE.

Analizziamo singolarmente le specialità.

Tecnici

Non possono subire alcun SE.

Veloci

Possono neutralizzare lo SE positivo di un attaccante o un’ala veloce avversaria.

Potenti

Non subiscono alcun SE, ma hanno un effetto estremamente positivo per chi utilizza la tattica del Pressing. Vediamone il motivo. L’abilità di questa tattica dipende dalla somma della skill difesa di tutti i giocatori in campo. Se un giocatore è “Potente”, la sua skill difesa viene contata due volte, cioè si raddoppia. Un difensore potente, quindi, proprio perché difensore (e di conseguenza con un alto valore della difesa) è particolarmente gradito nell’uso di questa tattica. Vale la pena precisare che tale “raddoppio” della difesa vale solo ed esclusivamente ai fini della valutazione dell’abilità. Un difensore potente, accettabile in difesa, continuerà a giocare come un difensore accettabile, anche se si usa pressing. In pratica, è' solo l'abilità della tattica ad usufruire di questo vantaggio e non il rendimento del giocatore in campo.

Colpo di Testa

I giocatori con questa specialità possono realizzare una rete su colpo di testa, sia su cross delle ali, che su calcio d’angolo. Inoltre possono neutralizzare un colpo di testa avversario (in tal caso, per la precisione, è importante il numero totale di giocatori con tale specialità in squadra). Unica nota stonata è che possono subire un SE negativo contro un’ala o un attaccante avversario con specialità “Tecnico”.

Imprevedibili

Un difensore imprevedibile può avere due SE positivi ed uno negativo.

Può intercettare un passaggio degli avversari, creando un’azione d’attacco a favore.

Può effettuare un lancio lungo, creando un’azione d’attacco a favore.

Occorre precisare che questo evento è legato alla skill passaggi. Infatti maggiore sarà il valore in passaggi del giocatore, maggiore sarà la possibilità di realizzare questo SE.

- Può perdere palla in favore di un avversario, consentendogli di andare a rete.

Anche in questo caso occorre una precisazione. Questo SE è legato alla skill difesa del giocatore. Maggiore è la sua skill difesa minore è la possibilità di incorrere in un SE del genere.

Ricordiamo, però, che stiamo parlando di difensori sotto allenamento, che, quindi, hanno una difesa alta, che migliora di settimana in settimana. Pertanto con la crescita del giocatore, questo SE sarà sempre più raro, al punto che alcuni manager sostengono che da eccellente in poi, questo evento non può più verificarsi.

Questa precisazione va fatta, perché molto spesso si tende a demonizzare un difensore con questa specialità, mentre, come è stato spiegato, è una situazione molto meno frequente di quella che può capitare ad un centrocampista, che di solito, non ha una difesa elevatissima.

Riassumiamo ciò che è stato detto finora in una tabella

(tabella riassuntiva SE)


SE – GENERICI


Sono SE che non sono legati alle specialità del giocatore e possono colpire tutti i difensori.

Possiamo avere due SE negativi:

Bassa Esperienza: il difensore perde palla, favorendo un’azione a rete dell’avversario.

Bassa Resistenza: il difensore può regalare palla ad un attaccante con resistenza più alta. Questa situazione può essere ulteriormente aggravata in caso di un difensore "potente" durante una giornata serena. In queste condizioni, infatti, si può subire un SE meteo negativo che fa diminuire la resistenza, rendendo più facile questo SE.

Qui troviamo il vero Tallone d’Achille dei giovani difensori visto che gli allenandi sono giovani e quindi hanno necessariamente un’esperienza bassa.

SalvoP87
16-02-2013, 12:20
Che abilità allena l'allenamento difesa??
L'allenamento difesa allena tutti i difensori (anche i terzini) al 100%.


Quanto ci mettono i giocatori a scattare?
Dipende dall'età,dalla skill,dall'allenatore,dal numero degli assistenti e dalla percentuale di allenamento e di resistenza!
Con allenatore Buono, 9 assistenti allenatore,resistenza al 15% e allenamento al 100% un 18enne e zero giorni impiega 8.5 settimane a scattare da eccellente a formidabile.


Quanti giocatori conviene allenare? Sempre 10??

Per avere una migliore resa economica bisognerebbe allenare 10 difensori, però molti allenatori di difesa si limitano a 9, giocando con un modulo a 4 in campionato onde non dover usare sempre la tattica contropiede.
Alcuni addirittura ne allenano 8, giocando col 3-5-2 o 3-4-3 in campionato e/o coppa. Infatti ritengono che con questi moduli si massimizzino le prestazioni della squadra ottenendo maggiori introiti da stadio e promozioni, in modo da compensare il minor numero di giocatori allenati.


Con che modulo devo giocare???
Non c'è un modulo "migliore". Dipende da tanti fattori, come l'avversario, come detto sopra anche da quanti giocatori vuoi allenare o dai propri giocatori!
Giocando con moduli a 5 dietro sarai spesso "costretto" a giocare CA (counter attack = contropiede) perché si perderà il predominio del centrocampo. Il 4-4-2 è possibile invece giocarlo asimmetrico con 3 cc (centrocampisti centrali) ed un'ala, oppure con il centrocampo "in linea", ed anche stavolta spesso è conveniente giocare CA.
Usando moduli a 3 difensori, sarà invece sconveniente giocare CA a prescindere dal possesso palla ottenuto, infatti sia la difesa sia il livello tattica saranno troppo bassi!


Che skill devono avere i miei difensori? Passaggi aumenta la difesa??
E per giocare CA??
No. Per alzare la difesa nelle valutazioni conta solo la skill difesa. I passaggi servono per aumentare il livello tattica del contropiede.
La formula per ottenere il livello tattica più usata è la seguente.
Bisogna sommare i valori di questa formula per ogni difensore:

(difesa + assit*2) * forma

Dove difesa e assist sono i valori delle skill in numeri (tramite il metodo di conteggio degli HTStats), forma è un coefficiente pari a:

debole 0.8
insuff 0.9
accettabile 1
buono 1.1
eccellente 1.2


Che skill devono avere i miei giocatori per giocare con la tattica Pressing?

Per giocare Pressing bisogna avere giocatori (contano i contributi di tutti e 10 i giocatori in campo) forti in difesa e possibilmente Potenti, dato che questi ultimi vedono il loro valore di difesa raddoppiato nel loro contributo al livello tattica.


La mia difesa ha superato l'attacco avversario di ben UN livello!! Perché ho perso??

A) Giocando con moduli a 5 dietro si lascia generalmente il controllo del centrocampo all'avversario. Per riuscire a bloccare le azioni dell'avversario dovremo avere un livello di difesa molto alto.
I livelli assoluti delle valutazioni non ci dicono molto, bisogna imparare a vedere il rapporto percentuale tra nostra difesa ed attacco avversario, tramite i livelli delle skill calcolate con il metodo degli HTStats!
Per essere sicuri di non subire una goleada la nostra difesa deve essere superiore all'attacco all'avversario almeno del 65%.
Oppure utilizzando la formula (difesa/attacco)^3,6 il risultato deve essere almeno 75.



E' meglio l'allenatore spregiudicato o difensivo?

Anche qui non c'è un "meglio". C'è da tenere conto che il vantaggio percentuale che se ne trae è diverso. Con un allenatore difensivo il guadagno % è maggiore e quindi, giocando a 5 o 4 dietro, si guadagna di più rispetto a quanto si guadagna con un allenatore spregiudicato in attacco.
Molti preferiscono aumentare l'attacco perché generalmente la difesa di un allenatore di difesa è già forte di suo, altri vogliono invece aumentarla per renderla insuperabile.
L'allenatore equilibrato è una via di mezzo.


Il mio avversario con un attacco disastroso ha fatto due gol alla mia difesa magnifica!! Allenare difesa non serve a niente!!

Nel gioco ci sono anche gli SE (Special Event) contro cui la difesa non può niente. Per un allenatore di difesa è importante avere dei giocatori con specialità, soprattutto Colpo di Testa, Veloci e/o Imprevedibili. Avendo generalmente poche azioni a disposizione è molto importante avere anche un attacco forte. Di sola difesa non si vince. E' utile inoltre avere un forte battitore di Calci Piazzati.

going to brazil
16-02-2013, 17:08
ma è tutta roba tua o collage?

ilbarbadatre
16-02-2013, 17:43
ma è tutta roba tua o collage?

gliel'avevo detto di cercare sul forum ... :esd:

going to brazil
16-02-2013, 19:57
comunque stiamo raccogliendo id di partite dove una delle due squadre ha giocato in TI, per poi vedere di realizzare uno studio.

se ne avete fateceli avere :D

SalvoP87
16-02-2013, 20:08
ma è tutta roba tua o collage?

magari fosse tutta roba mia ahahha credo che se fosse a breve mi avreste visto in serie A.
Comunque ragazzi iscrivetevi alla federazione ed aiutateci nel nostro studio :D

slaine
17-02-2013, 11:09
discussione messa in rilievo...

Schillaci
17-02-2013, 18:14
ci terrai aggiornati anche qui sul forum? (per i non supposter naturalmente)

going to brazil
17-02-2013, 18:24
intanto postate id di partite che ci date una mano :)

SalvoP87
17-02-2013, 18:28
intanto postate id di partite che ci date una mano :)

Quoto...mentre per i supporter vi invito a partecipare...
Voi dateci una mano a trovare id e noi vi teniamo aggiornati :D

SalvoP87
17-02-2013, 20:29
Fonte El_Gigios-Fights

Quando si parla di TI si intende un qualsiasi modulo che escluda l'uso dell'attacco a favore di Difesa e Centrocampo; non mi soffermerò sul quali moduli siano meglio di altri o su che tipo di team serva per un TI perfetto dato che queste sono nozioni che bene o male tutti abbiamo, quello che mi preme è confermare ( come per il TA) la stretta relazione tra regia e difesa e capire fino a che punto è meglio difendere piuttosto che fare possesso e viceversa.

Prendiamo in esame i soliti due team:

Il nostro avversario Team A:

Centrocampo formidabile (molto basso) 9
Difesa Destra straordinario (molto basso) 10
Difesa Centrale straordinario (molto basso) 10
Difesa Sinistra straordinario (molto basso) 10
Attacco Destro splendido (molto basso) 11
Attacco Centrale eccellente (molto basso) 8
Attacco Sinistro splendido (molto basso) 11

Un qualsiasi team che gioca un ercanto bilanciato


Noi Team B:

Difesa Destra sovrannaturale (molto basso) 14
Difesa Centrale sovrannaturale (molto basso) 14
Difesa Sinistra sovrannaturale (molto basso) 14
Attacco Destro scarso (molto basso) 3
Attacco Centrale scarso (molto basso) 3
Attacco Sinistro scarso (molto basso) 3


Omettiamo il centrocampo del Team B e iniziamo a studiare il comportamento delle partite.
L'obbiettivo è quello di evitare la sconfitta, quindi il pareggio è considerato risultato soddisfacente. Ho verificato che si può considerare come numero di gol attesi positivo un valore superiore allo 0,75 ( in pratica è la soglia sopra la quale è più probabile il gol), ovviamente arrotondiamo in difetto a 0,7 e questo sarà il nostro valore limite al successo.


Iniziamo ipotizzando il cc del team B e fissiamolo a 8, un livello in meno del nostro avversario e vediamo cosa accade:


Team B:

Possesso medio : 47%
Azioni attese: 3(20%) - 4 (25%) - 5 (21%)

% di realizzo
DX 1,5%
C 1,5%
SX 1,5%

Gol attesi : 0,05


Team A:

Possesso medio: 53%
Azioni attese: 5(21%) - 6 (25%) - 7(20%)

% di realizzo:
DX 30%
C 12%
SX 30%

Gol attesi : 1,14


Con questo parametro il Team A avrebbe buone chance di vittoria ( sempre al netto di SE) dato che un gol è ampiamente fattibile, non sono felice quindi proseguo


Aumento il cc dei due portandolo in pari:

Team B:

Possesso medio : 50%
Azioni attese: 4(20%) - 5 (24%) - 6 (20%)

% di realizzo
DX 1,5%
C 1,5%
SX 1,5%

Gol attesi : 0,06


Team A:

Possesso medio: 50%
Azioni attese: 4(20%) - 5 (24%) - 6 (20%)

% di realizzo:
DX 30%
C 12%
SX 30%

Gol attesi : 0,96


Ancora non ci siamo, la possibilità di gol è ancora alta.


Arriviamo al dunque: alziamo il cc del team B fino a 10,6


Team B:

Possesso medio : 54%
Azioni attese: 5(18%) - 6 (25%) - 7 (23%)

% di realizzo
DX 1,5%
C 1,5%
SX 1,5%

Gol attesi : 0,08


Team A:

Possesso medio: 46%
Azioni attese: 3(23%) - 4 (25%) - 5 (18%)

% di realizzo:
DX 30%
C 12%
SX 30%

Gol attesi : 0,7

Eccoci al dunque. Con una media di % di realizzo del 24% di un team avversario dobbiamo prendere un possesso di circa il 54% per iniziare a poter ambire ad una vittoria statisticamente "fattibile".

Nei post seguenti analizziamo le variazioni di centrocampo possibili con l'aumentare della difesa.

Ora proviamo a trovare il valore limite del CC in TI aumentanto le difese del team B, portiamole per esempio da 14 a 15 e manteniamo il possesso ricavato nei calcoli precendenti. Le nuove % di realizzo medie per il nostro avversario saranno del 20%
Avremo che:

Team B:

Possesso medio : 54%
Azioni attese: 5(18%) - 6 (25%) - 7 (23%)

% di realizzo
DX 1,5%
C 1,5%
SX 1,5%

Gol attesi : 0,08


Team A:

Possesso medio: 46%
Azioni attese: 3(23%) - 4 (25%) - 5 (18%)

% di realizzo:
DX 25%
C 10%
SX 25%

Gol attesi : 0,6

siamo sotto al valore limite stabilito quindi abbassiamo il cc per compensare e riportarci sulla soglia. Ovviamente salterò tutti i passaggi arrivando gìà al dunque; il nuovo cc del team B lo portiamo a 9,8 mantenendo difesa tripla 15:


Team B:

Possesso medio : 52%
Azioni attese: 5(23%) - 6 (24%) - 7 (17%)

% di realizzo
DX 1,5%
C 1,5%
SX 1,5%

Gol attesi : 0,07


Team A:

Possesso medio: 48%
Azioni attese: 3(17%) - 4 (24%) - 5 (23%)

% di realizzo:
DX 30%
C 12%
SX 30%

Gol attesi : 0,7

Con un abbassamento della % di realizzazione media del 4% ( da 24 a 20%) possiamo abbassare il possesso del 2% ed ottenere lo stesso risultato.


Continuo a studiare l'andamento e alzo la difesa a tripla 16 quindi il nuovo rapporto medio è di 16,5 %, abbasso il cc a 8,7 ( quindi cedo possesso palla) ed ottengo questo:


Team B:

Possesso medio : 49%
Azioni attese: 4(23%) - 5 (24%) - 6 (18%)

% di realizzo
DX 1,5%
C 1,5%
SX 1,5%

Gol attesi : 0,06


Team A:

Possesso medio: 51%
Azioni attese: 4(18%) - 5 (24%) - 6 (23%)

% di realizzo:
DX 21%
C 8%
SX 21%

Gol attesi : 0,7


Abbiamo abbassato i rapporti di un altro 4%, questo ci ha consentito di abbassare il possesso di 3%.
L'andamento sembra verificato, ho omesso virgole e arrotondamenti ma a grandi linee un'idea me la sono fatta.


Possiamo riassumere la cosa in questo modo:

Risultati:

TI senza attacco

Rapporti off. avversario 39% ( media sui 3 lati) ----- possesso minimo 56,0%
Rapporti off. avversario 24% ( media sui 3 lati) ----- possesso minimo 54,0%
Rapporti off. avversario 20% ( media sui 3 lati) ----- possesso minimo 52,0%
Rapporti off. avversario 16,5% ( media sui 3 lati) ----- possesso minimo 49,0%
Rapporti off. avversario 14% ( media sui 3 lati) ----- possesso minimo 46,0%

Schillaci
17-02-2013, 20:33
Quoto...mentre per i supporter vi invito a partecipare...
Voi dateci una mano a trovare id e noi vi teniamo aggiornati :D
tipo questa?

(423177570)

SalvoP87
17-02-2013, 21:02
tipo questa?

(423177570)
esatto, ma preferibilmente di campionato o coppa, perchè in amichevole i valori sono un pò troppo bassi e poco affidabili.

comunque tu sei yatai club?

SalvoP87
18-02-2013, 17:56
Ecco formula per calcolare la probabilità di realizzare un gol.


presi attacco A vs difesa B
la probabilità di realizzare un gol è
attacco A ^ 3,5 / (attacco A ^ 3,5 + difesa B ^ 3,5)


Tanto per dare una stima a spanne per orientarsi:
- con un rapporto di 3 a 2 fra una difesa e 'attacco corrispondente (es: 12 vs 8) si ha il 20% di probabilità per azione di subire gol
- con un rapporto di 2 a 1 fra una difesa e 'attacco corrispondente (es: 16 vs 8) si ha l'8% di probabilità per azione di subire gol

Il confronto va fatto come detto su tra difesa e attacco corrispondente, cioè destra con sinistra, centro con centro, sinistra con destra.

Schillaci
24-03-2013, 13:13
esatto, ma preferibilmente di campionato o coppa, perchè in amichevole i valori sono un pò troppo bassi e poco affidabili.

comunque tu sei yatai club?

Chiedo scusa per il ritardo con il quale ti rispondo, ma son stato un po' occupato....

La mia squadra è: Leiðólfr, mentre Yatai club è di un mio vecchio amico (tale ramirez).

Schillaci
28-03-2013, 15:45
posto alcune partite:

http://www92.hattrick.org/Club/Matches/Match.aspx?matchID=412045692&SourceSystem=Hattrick&TeamId=-1&UpdateViewedReport=False&BrowseIds=412045691,412045692,412045693,412045694

http://www92.hattrick.org/Club/Matches/Match.aspx?matchID=412045859&SourceSystem=Hattrick&TeamId=-1&UpdateViewedReport=False&BrowseIds=412045859,412045860,412045861,412045862

http://www92.hattrick.org/Club/Matches/Match.aspx?matchID=412045860&SourceSystem=Hattrick&TeamId=-1&UpdateViewedReport=False&BrowseIds=412045859,412045860,412045861,412045862

http://www92.hattrick.org/Club/Matches/Match.aspx?matchID=412046077&SourceSystem=Hattrick&TeamId=-1&UpdateViewedReport=False&BrowseIds=412046075,412046076,412046077,412046102

http://www92.hattrick.org/Club/Matches/Match.aspx?matchID=412046365&SourceSystem=Hattrick&TeamId=-1&UpdateViewedReport=False&BrowseIds=412046363,412046364,412046365,412046366