PDA

Visualizza Versione Completa : Le nuove province italiane



anzul
23-07-2012, 11:37
Nuove Province, pronta la grande rivoluzione
Il governo ha fissato i criteri per cui una sessantina di province italiane (sulle attuali 107 più tre a statuto speciale) saranno costrette ad accorparsi nei prossimi mesi. Se non ci sarannocorrezioni, le nuove province sarebbero solo 43 perché non potranno avere meno di 350 mila abitanti e la loro estensione territoriale non potrà essere inferiore a 2.500 chilometri quadrati. Inoltre nelle città più grandi, a partire da Roma, le attuali province entro la fine del 2013 saranno sostituite da nuovi enti che si chiameranno città metropolitane.

Dalle prime indiscrezioni sembra che in Emilia Romagna le province con i requisiti siano solo 4: Bologna (che sarà metropoli) Modena Parma e (udite udite) Ferrara :D
La logica direbbe quindi (ma in Italia non c'è mai logica) un accorpamento di Piacenza a Parma, Reggio a Modena e una mega provincia romagnola che comprenda Ravenna Forlì Cesena Rimini (stanno già litigando per dove mettere il capoluogo :asd:)

Persino in Lombardia se ne salverebbero solo 4: Milano (metropoli) Brescia Bergamo e (:suspi:) Pavia

E voi come siete messi? Verrete accorpati ad odiati vicini? :asd: :asd: :asd:

danybig82
23-07-2012, 11:42
a me viene da ridere per la questione Pisa-Livorno in un'unica provincia :esd:

:mazza:

Calimar
23-07-2012, 11:46
anche qui dovrebbero rimanere 3 province (Cuneo, Alessandria e Novara) "classiche" più Torino come città metropolitana :sisi:

bene, meglio così :)

azteca
23-07-2012, 11:49
Nuove Province, pronta la grande rivoluzione
Il governo ha fissato i criteri per cui una sessantina di province italiane (sulle attuali 107 più tre a statuto speciale) saranno costrette ad accorparsi nei prossimi mesi. Se non ci sarannocorrezioni, le nuove province sarebbero solo 43 perché non potranno avere meno di 350 mila abitanti e la loro estensione territoriale non potrà essere inferiore a 2.500 chilometri quadrati. Inoltre nelle città più grandi, a partire da Roma, le attuali province entro la fine del 2013 saranno sostituite da nuovi enti che si chiameranno città metropolitane.

Dalle prime indiscrezioni sembra che in Emilia Romagna le province con i requisiti siano solo 4: Bologna (che sarà metropoli) Modena Parma e (udite udite) Ferrara :D
La logica direbbe quindi (ma in Italia non c'è mai logica) un accorpamento di Piacenza a Parma, Reggio a Modena e una mega provincia romagnola che comprenda Ravenna Forlì Cesena Rimini (stanno già litigando per dove mettere il capoluogo :asd:)

Persino in Lombardia se ne salverebbero solo 4: Milano (metropoli) Brescia Bergamo e (:suspi:) Pavia

E voi come siete messi? Verrete accorpati ad odiati vicini? :asd: :asd: :asd:

in lombardia sono anche le 4 più grandi, anche sondrio è grande ma le altre non hanno senso di stare sole.

ferrara come la spal :esd:


rettifico: sondrio è la seconda più grande in lombardia, però è quella con meno abitanti

bugsrunner
23-07-2012, 11:57
Sui giornali ho letto parecchie cazzate......In Sardegna abbiamo 4 province di cui 3 istituite con legge costituzionale in virtù del regime di statuto speciale. Quindi, a parte le 4 farlocche istituite con legger regionale e già abrogate con il referendum sardo della primavera scorsa, l'unica che morirebbe sarebbe Oristano.......Estiqaatsi.

goldrake11
23-07-2012, 12:01
Io non ne ho proprio idea, tanto Napoli è il capoluogo e non verrà mai accorpata:asd:
Però trovo che sia una cosa veramente buona :sisi:

azteca
23-07-2012, 12:04
per me dovrebbero anche eliminarle le regioni a statuto speciale :sisi:

anzul
23-07-2012, 12:23
rettifico: sondrio è la seconda più grande in lombardia, però è quella con meno abitanti
infatti per salvarsi devono rispettare entrambi i criteri, ovvero 350 mila abitanti ed estensione di 2.500 chilometri quadrati, uno solo dei due non basta

Ale 9
23-07-2012, 12:29
infatti per salvarsi devono rispettare entrambi i criteri, ovvero 350 mila abitanti ed estensione di 2.500 chilometri quadrati, uno solo dei due non basta



In provincia di Varese abbiamo 900 000 abitanti ed un estensione di 1200 km quadrati. Girano voci che saremo accorpati con la provincia di Como. Cosa fuori dal mondo :eek:

Vista anche la rivalità sportiva con Como :asd:

Tra l'altro Como ha circa la nostra estensione e 600 000 abitanti e non si sa come noi dovremmo finire sotto como -.-

lorenz
23-07-2012, 12:38
noi siamo senza provincia :sisi:

techone
23-07-2012, 13:53
nelle marche verrano sicuramente soppresse le province di Fermo e di Ascoli Piceno. alla provincia di macerata per rientrare nei criteri mancano circa 25k abitanti...
si salvano Ancona e Pesaro

ZiDad
23-07-2012, 14:14
Io faccio l'esempio del Molise: il capoluogo ha tanti abitanti quanto Monterotondo o quasi, la seconda città Isernia (a parte dire che Isernia e Campobasso è peggio di Monterotondo e Mentana o di Bari e Lecce... ho detto (cit.)) è un paesello di montagna...
Ma che senso ha di esistere una regione del genere? Prima c'era Abruzzi-Molise? Ecco... riuniamoli con il motto c'eravamo tanto amati! :sisi:
(Se legge questo post uno dei miei tanti amici molisani mi toglie il saluto... :esd:

musclemuseum
23-07-2012, 18:20
da questo punto di vista sono completamente ignorante, quindi chiedo.

potremmo anche essere i capi dei perditempo, peró credo che tutto questo ambaradan sia solo ed esclusivamente per una questione di soldi. quindi sorgono 2 domande:

dove sta il risparmio per il governo?

come lo metteranno in chiurlo agli italiani?




musclemuseum

ilbarbadatre
23-07-2012, 19:31
in periferia di firenze ci sono comuni che fanno molti piu abitanti di tante province :no:

comunque firenze è l'unica che rimane, prato è la 3° provincia più popolosa del centro italia ma non ha da esistere ... troppi cinesi :asd:

Kira
23-07-2012, 21:33
E voi come siete messi? Verrete accorpati ad odiati vicini? :asd: :asd: :asd:
Gli "odiati vicini" (Macerata) sono capoluogo di provincia, magari è la volta buona che viene cambiata :p
Anche se tra Macerata ed Ascoli... no, non riesco proprio a scegliere! :sbrat:

Tornando seri... ci sarebbe un modo migliore per evitare le rivalità e i campanilismi: abolire del tutto le province e ripartire le sue funzioni tra regioni e comuni :sisi:


Prato è la 3° provincia più popolosa del centro italia ma non ha da esistere... troppi cinesi :asd:
Abbiamo già il vaticano e San Marino, ci serve un altro stato estero a rompere i maroni? :asd:

Skanio
23-07-2012, 22:13
Monterotondo diventa provincia di Mentana :sisi:

Dr_Velvet
23-07-2012, 22:21
Nuove Province, pronta la grande rivoluzione
Il governo ha fissato i criteri per cui una sessantina di province italiane (sulle attuali 107 più tre a statuto speciale) saranno costrette ad accorparsi nei prossimi mesi. Se non ci sarannocorrezioni, le nuove province sarebbero solo 43 perché non potranno avere meno di 350 mila abitanti e la loro estensione territoriale non potrà essere inferiore a 2.500 chilometri quadrati. Inoltre nelle città più grandi, a partire da Roma, le attuali province entro la fine del 2013 saranno sostituite da nuovi enti che si chiameranno città metropolitane.

Mi pare di capire che il culo di Belen continuerà a far provincia :sisi:

techone
24-07-2012, 01:11
Gli "odiati vicini" (Macerata) sono capoluogo di provincia, magari è la volta buona che viene cambiata :p

perchè, cosa hai contro chi sta sotto la provincia di macerata? :danypig:

teopv90
24-07-2012, 01:56
Pavia :champ:

azteca
24-07-2012, 09:07
http://cdn.blogosfere.it/lapulcedivoltaire/images/spesa%20pubblica%20totale.jpg

Kira
24-07-2012, 21:52
perchè, cosa hai contro chi sta sotto la provincia di macerata? :danypig:
Niente, ci sto sotto pure io :p
Io ce l'ho proprio contro la città di Macerata, a partire dal fatto che ci sono nato... è stato un grosso trauma per un civitanovese figlio di civitanovesi (stronzi) :D

techone
25-07-2012, 14:50
Niente, ci sto sotto pure io :p
Io ce l'ho proprio contro la città di Macerata, a partire dal fatto che ci sono nato... è stato un grosso trauma per un civitanovese figlio di civitanovesi (stronzi) :D

:asd: