PDA

Visualizza Versione Completa : Gattuso/Cassano



nemiopinerti
01-11-2011, 09:13
Con tutta la contrizione del caso e l'augurio di pronta guarigione a entrambi, vi volevo porre una questione in merito:
Sarà solo una coincidenza che entrambi i giocatori appartenenti alla medesima squadra abbiano accusato problemi di tipo nuerologico?
Non ho aperto questo 3d per creare polemiche a livello di tifoseria, ma per sentire pareri seri in merito a una questione che potrebbe riguardare tutti gli sportivi considerando anche l'esasperazione dell'agonismo e imartellanti impegni che gli atleti moderni devono sopportare.
Grazie.

Skanio
01-11-2011, 09:35
Partendo dal fatto che auguro una prontissima guarigione ad entrambi, non credo troppo alle coincidenze. Mi sembra di ricordare (ma potrei ricordarmi male) che qualche tempo fa (tipo nel 2009) si era polemizzato con il milanlab per i troppi infortuni dei calciatori. Poi si era polemizzato con lo staff medico del milan. Non vorrei che per migliorare le prestazioni fisiche dei propri atleti abbiano incasinato la salute degli stessi. D'altronde non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima volta che ciò accadrebbe...Preferisco pensare che sia una coincidenza, in fondo malattie e problemi di salute non guardano in faccia a nessuno, che tu sia un impiegato o un attore o un atleta...:sisi:

Crash and Burn
01-11-2011, 09:47
difficile considerare la questione fidandosi solo di quello che dicono i giornali...che sono passati da un calo di pressione ad un ictus con una facilità disarmante...a quanto ne so è stata fatta richiesta di mantenere privata (giustamente) la cartella clinica di Cassano quindi sino a comunicati ufficiali difficilmente si potrà sapere la verità....

in attesa di Velvet però possiamo provare ad analizzare la situazione Gattuso che è un pò più chiara (paralisi del sesto nervo cranico) situazione già presente aggravata dallo scontro con nesta.
Una rapida ricerca su internet e viene fuori questo (http://www.studio-marcon.it/areafaq/490/4/:centro-oftalmologico-oftalmologia/padova-vicenza-bassano/dottor-marcon-oculista-oculistica-pediatrico-area-faq-paralisi-del-vi-nervo-cranico-abducente)

COSA E' LA PARALISI DEL VI NERVO CRANICO ?
La paralisi del VI nervo cranico e' la debolezza del nervo che innerva il muscolo retto laterale. Poiche' il retto laterale ruota l'occhio in fuori la sua debolezza comporta una esotropia (strabismo convergente). L'esotropia e' maggiore quando si guarda da lontano e quando si guarda dal lato del nervo paralizzato.

CHE COSA CAUSA LA PARALISI DEL VI?
Le cause piu' frequenti sono : ictus, trauma, malattie virali, tumori cerebrali, infiammazioni, infezioni, emicrania ed aumento della pressione intraoculare. La condizione puo' essere presente alla nascita ; tuttavia la causa piu' comune di paralisi dei bambini e' il trauma.La causa piu' comune negli adulti e' l'ictus. Alcune volkte la causa puo' restare ignota nonostante accertamenti approfonditi. Il sesto nervo cranico ha un decorso molto lungo tra l'encefalo ed il muscolo retto laterale e in base alla localizzazione del danno altre strutture neurologiche possono essere coinvolte. Si possono associare quindi perdita dell'udito, paresi del facciale, ptosi o altre anomalie dei movimenti oculari.

UNA PARALISI DEL VI NERVO CRANICO PUO' MIGLIORARE DA SOLA ?
SI. ma l'entita' del miglioramento dipende anche dalla causa.Le Paralisi virali di solito regrediscono completamente. Le paralisi post-traumatiche regrediscono parzialmente. Il massimo miglioramento avviene solitamente nei primi 6 mesi ma sono possibili regressioni anche dopo 2 anni.

QUALI SONO I SINTOMI DI UNA PARALISI DEL VI NERVO CRANICO?
La Diplopia (vedi capitolo delle FAQ) e' il sintomo principale nelle forme acquisite. Essa e' minore nella visione per vicno che per lontano e maggiore nel campo di azione del muscolo coinvolto. Nei bambini e' piu' frequente lo sviluppo di ambliopia.

COME E' POSSIBILE ALLEVIARE LA DIPLOPIA ?
I prismi possono eliminare la diplopia in posizione primaria : dritto davanti ma non in tutte le direzioni. Il potere del prisma puo' essere ridotto a mano a mano che la paralisi migliora. L'iniezione di tossina botulinica nel muscolo retto mediale (antagonista omolaterale) puo' essere un'opzione entro il primo mese dall'insorgenza della paralisi. L'occlusione di un occhio deve essere attentamente controllata nei bambini per il pericolo di insorgenza di ambliopia.

UNA PARALISI NON GUARITA SPONTANEAMENTE PUO' ESSERE MIGLIORATA ?
Dopo il periodo di osservazione (minimo 6 mesi) e' possibile eseguire una chirurgia sui muscoli extraoculari per ottenere l'allineamento oculare ed ampliare il campo di visione binoculare

da cui viene fuori che la causa più frequente è l'ictus ma che non si possono escludere malattie virali, infiammazioni, traumi vari (che a mio modesto parere resta l'ipotesi più probabile) e infezioni.
Il decorso è quello che sta seguendo Gattuso....4-6 mesi per vedere se e di quanto si riduce la paralisi e poi operazione per riallineare l'occhio.

Sin qui quanto trovato su internet...di più allo stato attuale non saprei dirti

nemiopinerti
01-11-2011, 10:02
In ambedue le vostre risposte si può, non senza un pizzico di malizia, evincere che c'è la non tanto remota possibilità che possa esistere una relazione tra i due casi.
Questo, detto sinceramente, mi fa venire i brividi!
Stiamo proprio impazzendo tutti. E' possibile che il mondo giri sempre al contrario e che si antepongano sempre gli interessi economici al valore della vita?
Dico ciò senza voler fare né demagogia né retorica spicciola, sono veramente impressionato!

Kite
01-11-2011, 10:33
Però io mi chiedo...anche se ci fosse dietro "qualcosa di losco"...ma che lo vanno a fare a quei due vecchietti? :asd:
Si ok Cassano non è così vecchio...ma Gattuso dai era prossimo al ritiro...

Capirei se fossero due giovincelli, e allora si poteva pensare ad "aiutini", ma così...boh.

Comunque restano cose brutte, speriamo si rimettano entrambi :)

Skanio
01-11-2011, 10:42
Però io mi chiedo...anche se ci fosse dietro "qualcosa di losco"...ma che lo vanno a fare a quei due vecchietti? :asd:
Si ok Cassano non è così vecchio...ma Gattuso dai era prossimo al ritiro...

Capirei se fossero due giovincelli, e allora si poteva pensare ad "aiutini", ma così...boh.

Comunque restano cose brutte, speriamo si rimettano entrambi :)

Un mio amico è andato a giocare nel 2000 alla Torres (mi sembra era in Serie C all'epoca) in Sardegna, fisico piccolino, esile, alto 1,70 circa.
L'ho rivisto l'estate del 2001...sembrava Stallone in Rocky III. A mie precise domande sul come è successo, ha risposto sinceramente. Bombe.
Si parla di un quasi professionista di circa 20 anni. Valore tra cartellino e ingaggio non superiore ai 100 milioni di lire.
Figurati 2 professionisti di serie A che possono ricevere come cure...

nemiopinerti
01-11-2011, 10:49
Un mio amico è andato a giocare nel 2000 alla Torres (mi sembra era in Serie C all'epoca) in Sardegna, fisico piccolino, esile, alto 1,70 circa.
L'ho rivisto l'estate del 2001...sembrava Stallone in Rocky III. A mie precise domande sul come è successo, ha risposto sinceramente. Bombe.
Si parla di un quasi professionista di circa 20 anni. Valore tra cartellino e ingaggio non superiore ai 100 milioni di lire.
Figurati 2 professionisti di serie A che possono ricevere come cure...

Si esempi ce ne sarebbero a bizzeffe e per rispondere anche a Kite dico che gli effetti collaterali delle "bombe" non sempre si vedono nell'immediato.
E' possibile che la continua assunzione di certe sostanze porti ad un progressivo logoramento del corpo umano.
Ma è solo una supposizione.

ingegnerlillo
01-11-2011, 10:55
Io ho giocato per 3 anni contro Barzagli: quando è passato dalla Cattolica Virtus alla Rondinella in un'estate è triplicato :asd: :asd:

Kite
01-11-2011, 10:57
Si esempi ce ne sarebbero a bizzeffe e per rispondere anche a Kite dico che gli effetti collaterali delle "bombe" non sempre si vedono nell'immediato.
E' possibile che la continua assunzione di certe sostanze porti ad un progressivo logoramento del corpo umano.
Ma è solo una supposizione.

Uhm in effetti anche tu hai ragione....se fosse così sarebbe TERRIBILE....
Speriamo di no...altrimenti c'è il rischio anche per tanti altri!

nemiopinerti
01-11-2011, 11:04
Uhm in effetti anche tu hai ragione....se fosse così sarebbe TERRIBILE....
Speriamo di no...altrimenti c'è il rischio anche per tanti altri!

Ora che ci penso... Signorini e Borgonovo?
Ne vogliamo parlare?
Se non sbaglio anche loro hanno malattie di origine neurologica!

Joey-sama
01-11-2011, 11:06
dubito nel caso sarebbe un qualcosa uscito soltanto ora e soltanto in una squadra... per altro il milan sarebbe la prima squadra che usa il doping per andare più piano degli avversari

Crash and Burn
01-11-2011, 11:13
noto con piacere che siete già arrivati a una soluzione al dilemma...non è una coincidenza ma è doping....bene sono contento per voi che avete tutte queste certezze...e il tutto senza sapere ancora nulla del "caso" Cassano

Vi invidio...io tutte queste certezze non le ho

Skanio
01-11-2011, 11:17
noto con piacere che siete già arrivati a una soluzione al dilemma...non è una coincidenza ma è doping....bene sono contento per voi che avete tutte queste certezze...e il tutto senza sapere ancora nulla del "caso" Cassano

Vi invidio...io tutte queste certezze non le ho

Per carità...ma quali certezze!!!! E' che io personalmente non credo alle coincidenze. Spero che questa volta sia solo una coincidenza, altrimenti tra un paio d'anni la quasi totalità dei calciatori di serie a potrebbero avere simili problematiche.

ilbarbadatre
01-11-2011, 11:21
Visto che un pochino mi intendo di differenze di pressione sull'organismo avevo pensato anche a una qualche causa della pressione in aereo, anche se un medico intervistato dice questo: “Cassano ha giocato e preso l’aereo migliaia di volte nella sua vita e non ha mai avuto problemi, escludo che siano la causa. E poi ricordo che gli aerei sono ben pressurizzati”.

E' anche vero che anche un sub fa immersioni centinaia di volte e poi una volta gli succede qualcosa .... quindi ....

macedone
01-11-2011, 11:37
Non sapendo cosa ha così a occhio è un pò difficile capire cosa sia successo :asd:

Ale 9
01-11-2011, 11:51
Ora che ci penso... Signorini e Borgonovo?
Ne vogliamo parlare?
Se non sbaglio anche loro hanno malattie di origine neurologica!

E Abidal?
I tumori a persone così giovani è quasi impossibile che vengano, se succede c'è un motivo..


Riguardo Cassano non abbiamo notizie su cosa abbia in modo certo, tuttavia secondo me non era un mistero che anche nel calcio si usi il doping ematico...altrimenti sarebbe quasi impossibile vedere squadre che giocano a ritmi pazzeschi a tre giorni di distanza ;)

Provate a fare una ricerca sul "dottor Fuentes"...

http://it.wikipedia.org/wiki/Eufemiano_Fuentes
http://www.ciclonews.it/muro_vergogna_scheda.php?id=76


Anche oggi e domani ci saranno altri come lui, la differenza è che per ora non sono stati scoperti :asd:

Il calcio è questo, mi dispiace dirlo: Ti pago milioni di euro, ma sei mio e devi prendere quello che ti dicono i miei medici, se non lo fai sei fuori dal giro (sia e soprattutto per le prestazioni inferiori agli altri, sia perchè verrai allontanato pian piano dalla squadra)

Per quello io i giocatori non li invidio, e mi da fastidio chi dice "Beato lui, guadagna milioni per correre dietro una palla", beh se guadagnare milioni significa compromettere la mia futura salute preferisco rimanere povero.

nemiopinerti
01-11-2011, 11:52
Visto che un pochino mi intendo di differenze di pressione sull'organismo avevo pensato anche a una qualche causa della pressione in aereo, anche se un medico intervistato dice questo: “Cassano ha giocato e preso l’aereo migliaia di volte nella sua vita e non ha mai avuto problemi, escludo che siano la causa. E poi ricordo che gli aerei sono ben pressurizzati”.

E' anche vero che anche un sub fa immersioni centinaia di volte e poi una volta gli succede qualcosa .... quindi ....

Guarda, ti dico che io sono stato ricoverato per un'infiammazione al nervo ottico, che è tra l'altro un sintomo della sclerosi multipla, per fortuna senza che mi sia stata diagnosticata la malattia. Rimane comunque un alone di incertezza, anche per il fatto che non c'è una vera e propria casistica che possa far risalire alla causa di queste cose, o perlomeno così mi è stato detto dai dottori. Nel senso che a parte un calo delle difese immunitarie è difficile capire il motivo scatenante.
E' solo che ci sono troppe coincidenze sospette nel mondo del calcio e anche negli altri sport.

Ketamina
01-11-2011, 11:52
E' colpa di Milan Lab. :sisi:

nemiopinerti
01-11-2011, 11:58
E Abidal?
I tumori a persone così giovani è quasi impossibile che vengano, se succede c'è un motivo..


Riguardo Cassano non abbiamo notizie su cosa abbia in modo certo, tuttavia secondo me non era un mistero che anche nel calcio si usi il doping ematico...altrimenti sarebbe quasi impossibile vedere squadre che giocano a ritmi pazzeschi a tre giorni di distanza ;)

Provate a fare una ricerca sul "dottor Fuentes"...

http://it.wikipedia.org/wiki/Eufemiano_Fuentes
http://www.ciclonews.it/muro_vergogna_scheda.php?id=76


Anche oggi e domani ci saranno altri come lui, la differenza è che per ora non sono stati scoperti :asd:

Il calcio è questo, mi dispiace dirlo: Ti pago milioni di euro, ma sei mio e devi prendere quello che ti dicono i miei medici, se non lo fai sei fuori dal giro (sia e soprattutto) per le prestazioni inferiori agli altri, sia perchè verrai allontanato pian piano dalla squadra)

Per quello io i giocatori non li invidio, e mi da fastidio chi dice "Beato lui, guadagna milioni per correre dietro una palla", beh se guadagnare milioni significa compromettere la mia futura salute preferisco rimanere povero.



:sbrat::sbrat::sbrat:

Ovviamente mi riferisco ai link.

danybig82
01-11-2011, 12:17
ma aspettiamo di sapere cosa ha Cassano prima di parlare del nulla? :asd:


è colpa di MilanLab (cit.) :sisi:

nemiopinerti
01-11-2011, 12:26
ma aspettiamo di sapere cosa ha Cassano prima di parlare del nulla? :asd:


è colpa di MilanLab (cit.) :sisi:

Dai scherzi a parte, il discorso si può allargare anche agli ex calciatori come o detto prima... Due casi di SLA. Solo coincidenze?
Spero.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Signorini
http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Borgonovo

azteca
01-11-2011, 12:59
Secondo me vi drogate voi. Non è che i problemi a un nervo ottico li ha solo gattuso, o un colpo ischemico colpisce solo gli ottantenni.
Fa notizia che capiti a gente conosciuta. E poi vialli sta benissimo :esd:

inviato con latalpazidad

Ketamina
01-11-2011, 13:19
E' Azzeca che ha problemi. :sisi:

13 anni di... :Pippa:

Antonello976
01-11-2011, 13:21
Come "amante" di questo fantastico gioco spero che siano solo sfigatissime coincidenze ..

certo e' da dire che negli ultimi anni sono diversi i casi "conosciuti" in Europa di giocatori cn questi gravissimi problemi

Auguriamoci la pronta guarigione di entrambi e che il doping nn centri nulla , xche' si puo' ancora ancora "capire" il calcio-scommesse , cn tutto il giro di denari che coimporta...
ma se escono storie di doping "indotto" dalle societa' ...be' direi che sarebbe arrivata l'ora di chiude "baracca"

Joey-sama
01-11-2011, 14:15
a me sembra invece che la % di "malati" sia veramente bassa tra i calciatori, è che è altissima la risonanza...

Hendeling
01-11-2011, 14:58
a me sembra invece che la % di "malati" sia veramente bassa tra i calciatori, è che è altissima la risonanza...

E' perchè si dopano per restare sani :p

Kite
01-11-2011, 17:38
Al TG oggi ho sentito che questi fenomeni sono diffusissimi ed ogni anno sono molte le persone che vengono colte da attacchi ischemici, di diverse gravità. Tant'è che è successo pure ad un kickboxer, ma questo non ha fatto così tanta notizia :asd:

Lo stesso medico intervistato diceva che sono decine e decine le persone a cui succede, ma che ovviamente è di più rilevanza il fatto che sia successo a due persone famose. Ah, e dice che succede a tutte le età :sisi:

Ketamina
01-11-2011, 17:51
Al TG oggi ho sentito che questi fenomeni sono diffusissimi ed ogni anno sono molte le persone che vengono colte da attacchi ischemici, di diverse gravità. Tant'è che è successo pure ad un kickboxer, ma questo non ha fatto così tanta notizia :asd:

Lo stesso medico intervistato diceva che sono decine e decine le persone a cui succede, ma che ovviamente è di più rilevanza il fatto che sia successo a due persone famose. Ah, e dice che succede a tutte le età :sisi:

TG1? :esd:

Ma è normale che succede in "continuazione".

Ma perché, secondo voi le donne vengono stuprate solo quando lo dicono alla televisione? La gente viene sparata per strada solo quando qualcuno viene ripreso da una telecamera di sicurezza? La gente muore di fame solo quando i "comici" fanno le maratone di solidarietà?

Marketing.

:rolleyes:

Ale 9
01-11-2011, 18:01
Sul fatto che succede a tutte le età io sono un po' perplesso.. conosco diverse persone a cui è capitato ed è successo a tutti ultra40 enni ( in pochissimi casi) o ultra 50 enni (molti casi)

mauro07
01-11-2011, 18:03
E Abidal?
I tumori a persone così giovani è quasi impossibile che vengano, se succede c'è un motivo..


Riguardo Cassano non abbiamo notizie su cosa abbia in modo certo, tuttavia secondo me non era un mistero che anche nel calcio si usi il doping ematico...altrimenti sarebbe quasi impossibile vedere squadre che giocano a ritmi pazzeschi a tre giorni di distanza ;)

Provate a fare una ricerca sul "dottor Fuentes"...

http://it.wikipedia.org/wiki/Eufemiano_Fuentes
http://www.ciclonews.it/muro_vergogna_scheda.php?id=76


Anche oggi e domani ci saranno altri come lui, la differenza è che per ora non sono stati scoperti :asd:

Il calcio è questo, mi dispiace dirlo: Ti pago milioni di euro, ma sei mio e devi prendere quello che ti dicono i miei medici, se non lo fai sei fuori dal giro (sia e soprattutto per le prestazioni inferiori agli altri, sia perchè verrai allontanato pian piano dalla squadra)

Per quello io i giocatori non li invidio, e mi da fastidio chi dice "Beato lui, guadagna milioni per correre dietro una palla", beh se guadagnare milioni significa compromettere la mia futura salute preferisco rimanere povero.

sul boldato: succede a molti giovani.. Abidal ovviamente fa più scalpore... ma se leggi i quotidiani locali leggi di morti di bambini, adolescenti 20enni di tumori e simili...
spero che non sia colpa di abuso di farmaci ma solo che era l'ora per cui venisse questo malore... diciamo che sono fatalista al momento...

Kite
01-11-2011, 18:14
TG1? :esd:

Sia al TG! che al TG5, MaD è maniaco delle notizie e mi stressa con telegiornali e televideo :esd:

fantaluca
01-11-2011, 18:17
anzitutto che si rimettano... poi ovviamente andrà fatta chiarezza

di certo si tratta di una coincidenza quantomeno strana

nemiopinerti
01-11-2011, 21:07
anzitutto che si rimettano... poi ovviamente andrà fatta chiarezza

di certo si tratta di una coincidenza quantomeno strana

:sisi:
Quoto fantaroftl!

Dr_Velvet
01-11-2011, 23:04
fino a questo pomeriggio,in base a quanto emerso dal racconto dei giornalisti(cioè di tutto) e dalle fonti certe (cioè una mazza),credo sia impossibile impostare una discussione seria sull'argomento.E infatti questa discussione non mi sembra seria.
Cazzo studio a fare io poi,visto che si presenta un ale9 e spiattella certezze assolute andando oltre non solo la medicina,ma persino oltre Dr House e CSI Miami :asd:
Avevo letto forse nel trill del calcio un articolo pubblicato su sussidiariopuntoqualcosa,nel quale un medico diceva varie cose,tutte lucidamente e sensatamente vaghe.

Crash and Burn
02-11-2011, 08:36
fino a questo pomeriggio,in base a quanto emerso dal racconto dei giornalisti(cioè di tutto) e dalle fonti certe (cioè una mazza),credo sia impossibile impostare una discussione seria sull'argomento.E infatti questa discussione non mi sembra seria.
Cazzo studio a fare io poi,visto che si presenta un ale9 e spiattella certezze assolute andando oltre non solo la medicina,ma persino oltre Dr House e CSI Miami :asd:
Avevo letto forse nel trill del calcio un articolo pubblicato su sussidiariopuntoqualcosa,nel quale un medico diceva varie cose,tutte lucidamente e sensatamente vaghe.

l'hai capito finalmente di aver buttato 10 anni della tua vita...da quando c'è wikipedia siamo tutti un pò dottori :p

aggo85
02-11-2011, 09:48
gazzetta: "forame ovale pelvio".

Si sono scordati una C mi sa...

Di forami ovali pelvici cassano ne ha visti tanti :esd:











Madò che incompetenza:suicide:

ilbarbadatre
02-11-2011, 10:16
io leggo "pervio"

aed1248
02-11-2011, 10:27
Per il momento mi limito a pensare ad una coincidenza, avallando sia il pensiero di crash che quello di velvet e fantaTAV...

la cosa che però mi insospettisce non è tanto che entrambi i giocatori siano del Milan... ma che dagli anni 60-70 la percentuale di malattie rare nel calcio è discretamente al di fuori della media... non va dimenticato che parliamo di atleti costantemente controllati, teoricamente anche nel regime alimentare...
in ogni caso penso che la scoperta di pratiche illecite diffuse non sarebbe utile a nessuno e che anche noi che il calcio lo seguiamo da tifosi o semplici appassionati credo che inconsciamente siamo propensi a credere o voler pensare che in fondo sono solo brutti episodi che nulla hanno a che fare con il doping... in questo scenario i media italiani ci sguazzano...

aggo85
02-11-2011, 10:29
io leggo "pervio"

han corretto dopo allora:sisi:

Ketamina
02-11-2011, 11:19
Come se la tira il Doc. :esd:

ilbarbadatre
02-11-2011, 14:21
c'è il comunicato da quasi un'ora e nessuno scrive nulla?

AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese. AC Milan ringrazia sentitamente le strutture del Policlinico di Milano per quanto stanno facendo con grande tempestività e professionalità

Crash and Burn
02-11-2011, 14:21
comunicato milan


AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone.
Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese.

il 25-30% della popolazione mondiale soffre di questa patologia...a me personalmente aumentano i dubbi su quanto siano collegati i due casi (nel senso che sono sempre meno collegati e sempre più coincidenze)

ZiDad
02-11-2011, 14:30
Si parla di 4/6 mesi... addirittura potrà fare forse gli europei (che si fanno sempre più grigi con lui così e Rossi sciancato...)...

Sinceramente, seppure anch'io abbia pensato a qualche "bombazza" di Milan Lab, mi sembra più una coincidenza: Gattuso ha un problema ad un nervo, peggiorato da una botta, e Cassano un problema cardiaco probabilmente congenito.
Non mi sembrano sintomi di casi possibili di doping nascosto... se avessero avuto un tumore cerebrale e un ictus permanente (come i rumors iniziali avevano "diagnosticato") allora il mio parere forse sarebbe stato differente...

lorenz
02-11-2011, 14:37
parliamoci chiaro, personalmente ho pochi dubbi sul fatto che siano tutti (o la maggior parte) dopati.

ma penso che il doping non c'entri nulla con questi 2 casi

ilbarbadatre
02-11-2011, 14:38
Il forame ovale, come ci confermerà quel fetente del doc, è un forellino che mette in comunicazione i due atri all'interno del cuore.
Alla nascita è aperto, crescendo questo buco si tappa da solo.
Però può capitare che ciò non succeda.

Nella subacquea è pericoloso in quanto quando il sangue venoso arriva al cuore può capitare che le bolle di azoto anziché proseguire nell'arteria polmonare per poi essere eliminate con la respirazione attraversino il forame ovale e vengano introdotte in circolo con conseguenza di bollicine che vanno al cervello o altri organi.

In un essere umano normale non so: per cui ora aspetto che dicano che è collegato all'aereo e al calo di pressione in quota :p

danybig82
02-11-2011, 14:55
Come se la tira il Doc. :esd:

ma infatti..cioè alla fine dopo aver seguito tutto E.R., tutte le serie di Dr House, tutto il cartone "siamo fatti cosi" anch'io posso dire di essere dottore :sisi:

:esd:

aed1248
02-11-2011, 15:09
io sinceramente rimango ancor più interdetto di prima... cioè... un atleta professionista che fa decine di visite l'anno... non ci si accorge di una malformazione genetica? Mah...

Dr_Velvet
02-11-2011, 17:06
sono al cell e non ho potuto leggere tutte le news,ma attendo fiducioso nuove entusiasmanti teorie a base di merda da buttare facilmente e a costo zero sul primo che capita.

Joey-sama
02-11-2011, 18:01
comunicato milan



il 25-30% della popolazione mondiale soffre di questa patologia...a me personalmente aumentano i dubbi su quanto siano collegati i due casi (nel senso che sono sempre meno collegati e sempre più coincidenze)


sono collegati, il collegamento si chiama, in modo strettamente tecnico, sfiga

Ale 9
02-11-2011, 18:46
Cazzo studio a fare io poi,visto che si presenta un ale9 e spiattella certezze assolute andando oltre non solo la medicina,ma persino oltre Dr House e CSI Miami :asd:


sono al cell e non ho potuto leggere tutte le news,ma attendo fiducioso nuove entusiasmanti teorie a base di merda da buttare facilmente e a costo zero sul primo che capita.

Guarda che io su Cassano non ho sparato nessuna certezza. Non ne ho praticamente parlato.

Parlavo del doping in generale nel mondo del calcio

Io parlavo in generale e secondo me quella del doping (ematico sopratutto che non si può capire facilmente dai controlli anti-doping), nel mondo del calcio invece è una certezza. Me ne han parlato anche persone che ci sono vicini a questi mondi. Visto che hai studiato tanto dovresti sapere anche che il doping ematico rischia di alterare il sistema vascolare cerebrale ed aumenta la viscosità del sangue (a causa di ciò infatti renderebbe difficili trombi, emboli,ecc..e blocchi di vasi sanguigni, che non so sia il caso di Cassano o meno, ma presumo di no visto che gli ictus sono generati spesso da coaguli)... sono cose che si leggono e studiano su qualsiasi manuale di educazione fisica delle classi superiori...non serve guardare wikipedia... Se c'è una cosa proprio che mi dà fastidio è l'altezzosità di questi commenti che sono completamente fuori luogo non avendo dato io nessun parere medico, su Cassano o qualsiasi altro caso, complimenti :)

Ketamina
02-11-2011, 19:16
Ha ragione Alle9vadoaletto.

danybig82
02-11-2011, 19:58
:sbonk:

come azzeca praticamente :sisi:

Ketamina
02-11-2011, 20:23
:sbonk:

come azzeca praticamente :sisi:

Come Azzeca ha ragione o come Azzeca va a letto alle 9?

danybig82
02-11-2011, 20:24
a letto alle 9 :sisi:

Ketamina
02-11-2011, 20:59
Ah già... (cit.)

aggo85
02-11-2011, 21:17
Guarda che io su Cassano non ho sparato nessuna certezza. Non ne ho praticamente parlato.

Parlavo del doping in generale nel mondo del calcio

Io parlavo in generale e secondo me quella del doping (ematico sopratutto che non si può capire facilmente dai controlli anti-doping), nel mondo del calcio invece è una certezza. Me ne han parlato anche persone che ci sono vicini a questi mondi. Visto che hai studiato tanto dovresti sapere anche che il doping ematico rischia di alterare il sistema vascolare cerebrale ed aumenta la viscosità del sangue (a causa di ciò infatti renderebbe difficili trombi, emboli,ecc..e blocchi di vasi sanguinei, che non so sia il caso di Cassano o meno, ma presumo di no visto che gli ictus sono generati spesso da coaguli)... sono cose che si leggono e studiano su qualsiasi manuale di educazione fisica delle classi superiori...non serve guardare wikipedia... Se c'è una cosa proprio che mi dà fastidio è l'altezzosità di questi commenti che sono completamente fuori luogo non avendo dato io nessun parere medico, su Cassano o qualsiasi altro caso, complimenti :)

a saperlo compravo il libro di educazione fisica invece di fare 6 anni di medicina...
o forse no, a giudicare da quello che scrivi con una presunzione che è comunque inferiore alla confusione che traspare per non parlare delle vere e proprie boiate. :asd:

danybig82
02-11-2011, 21:22
:rotfl:

Ale 9
02-11-2011, 21:44
a saperlo compravo il libro di educazione fisica invece di fare 6 anni di medicina...
o forse no, a giudicare da quello che scrivi con una presunzione che è comunque inferiore alla confusione che traspare per non parlare delle vere e proprie boiate. :asd:

Ah invece te (che poi chi sei il bodyguard del forum del doc?Visto che parlavo con lui.. un conto fossi danybig capirei :sisi:) con questa risposta diventi il disegno dell'umiltà, guarda non meriti proprio risposta.

Il succo dei miei post precedenti è il seguente:
Secondo me il doping ematico è molto diffuso nello sport e nel calcio e non c'entra nulla con le motivazioni del malore di cassano dichiarate pubblicamente dal sito del Milan.
Avrai anche studiato per 6 anni medicina, ma si vede che in italiano non eri tanto bravo :sisi:

aggo85
02-11-2011, 21:57
meno male ci sei tu coi tuoi vasi sanguinei :sisi:

ZiDad
02-11-2011, 22:07
Basta o chiamo il dottore... :mazza:

danybig82
02-11-2011, 22:14
Mamma mia..certe lezioni di vita su sto trill :sisi:

Ma se riporto articoli di più di 20 righe divento saggio? O sono francadmar? Cioè boh

Dr_Velvet
02-11-2011, 22:54
Guarda che io su Cassano non ho sparato nessuna certezza. Non ne ho praticamente parlato.

Parlavo del doping in generale nel mondo del calcio

Io parlavo in generale e secondo me quella del doping (ematico sopratutto che non si può capire facilmente dai controlli anti-doping), nel mondo del calcio invece è una certezza. Me ne han parlato anche persone che ci sono vicini a questi mondi. Visto che hai studiato tanto dovresti sapere anche che il doping ematico rischia di alterare il sistema vascolare cerebrale ed aumenta la viscosità del sangue (a causa di ciò infatti renderebbe difficili trombi, emboli,ecc..e blocchi di vasi sanguigni, che non so sia il caso di Cassano o meno, ma presumo di no visto che gli ictus sono generati spesso da coaguli)... sono cose che si leggono e studiano su qualsiasi manuale di educazione fisica delle classi superiori...non serve guardare wikipedia... Se c'è una cosa proprio che mi dà fastidio è l'altezzosità di questi commenti che sono completamente fuori luogo non avendo dato io nessun parere medico, su Cassano o qualsiasi altro caso, complimenti :)
ti sfugge qualche passaggio della questione,mentre cerchi di parlare in generale.
A parte il tuo tipo di risposta,che è tipico di chi ha la coda di paglia....ed è tipico che a chi ha la coda di paglia prima o poi bruci il culo...
Comunque,se non te ne sei accorto,questa discussione è diventata presto(come d'altronde era nelle intenzioni di chi ha aperto il thread) una discussione sul doping.Quindi ci sono due giocatori con due problemi diversi e si cerca di metterli in relazione per arrivare al doping.
A me poco in porta cosa hai detto di Cassano,perchè parlando in generale si può dire di tutto e per lo piu' cagate.
Comunque:
E Abidal?
I tumori a persone così giovani è quasi impossibile che vengano, se succede c'è un motivo..


Riguardo Cassano non abbiamo notizie su cosa abbia in modo certo, tuttavia secondo me non era un mistero che anche nel calcio si usi il doping ematico...
questa roba,da Abidal al resto, l'hai scritta tu,mica io.
2)si è giocato in questo thread al toto-doping,quando ancora non si aveva nessuna notizia precisa su Cassano.Allora,perchè parlare di doping mancando di rispetto sin dal principio ad una persona che in quel momento è un paziente come gli altri?Se a qualcuno andava di parlare di doping in generale,poteva farlo aprendo un thread sull'argomento.Invece viene facile pisciare sul nome del primo calciatore che capita.
Si fa la morale in tutta tranquillità e se si sbaglia si dimentica tutto quando il thread va giu'.Tutto facile e a rischio zero.
C'è un po' di gente,sportivi e non,che muore in giovane età per diverse patologie.Corri dai loro parenti a fare la morale sul doping.

3)bisogna essere davvero presuntuosi per sparare sentenze quando professori intervistati dai mezzi di informazione evitano(giustamente,a mio parere), di sbilanciarsi.E parli di altezzosità altrui :esd:

Ah invece te (che poi chi sei il bodyguard del forum del doc?Visto che parlavo con lui.. un conto fossi danybig capirei :sisi:) con questa risposta diventi il disegno dell'umiltà, guarda non meriti proprio risposta.

quando arrivi a capire cosa è un forum,facci un fischio :esd:

nemiopinerti
02-11-2011, 22:55
Magari sarebbe il caso di non andare OT, se vogliamo poter confrontare le nostre opinioni senza che il topic venga chiuso per eccessi di agonismo.

Crash and Burn
03-11-2011, 08:46
Magari sarebbe il caso di non andare OT, se vogliamo poter confrontare le nostre opinioni senza che il topic venga chiuso per eccessi di agonismo.

tecnicamente si è andati OT più o men o dopo 20 minuti dall'apertura del thread...io mi sono espresso a riguardo...alla fine mi sembrano 2 casi ben distinti che hanno come unico punto di contatto quello di avvenire nella stessa squadra.
C'è una cosa che mi sfugge sulla situazione cassano però...il comunicato ufficiale parla di:

La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. in quanto il PFO non è riscontrabile con EGC o esami radiologici...forse sarebbe il caso di aggiornare la "giurisprudenza" della medicina dello sport e di conseguenza le visite per l'attività agonistica

danybig82
03-11-2011, 08:57
C'è una cosa che mi sfugge sulla situazione cassano però...il comunicato ufficiale parla di:
in quanto il PFO non è riscontrabile con EGC o esami radiologici...forse sarebbe il caso di aggiornare la "giurisprudenza" della medicina dello sport e di conseguenza le visite per l'attività agonistica

Ecco appunto..ma ti pare che non fanno controlli approfonditi neanche agli sportivi?!? Cioè boh

Crash and Burn
03-11-2011, 09:17
Ecco appunto..ma ti pare che non fanno controlli approfonditi neanche agli sportivi?!? Cioè boh

non lo so...ma mi apre di aver capito che è una di quelle cose che trovi solo se sai cosa cercare...non so se mi sono spiegato :p

OrsettiOrsetti
03-11-2011, 09:29
Non ho fatto ricerche approfondite a riguardo, però ho letto che per dare l'idoneità alla pratica agonistica, i test richiesti non sono troppo superiori per un professionista rispetto a quelli a cui deve sottoporsi uno sportivo amatoriale.
Il porfessionista ha poi in aggiunta tutta una serie di test a cui lo sottopone il club che lo tessera.

Sicuramente la ricerca di eventuali malformazioni congenite, che non siano individuabili se non con test specifici e mirati, non è richiesta.
E probabilmente come dici tu sarebbe bene lo fosse, anche se non so quanti test sarebbero poi necessari per coprire tutta la possibile casistica.

aggo85
03-11-2011, 10:02
Non vorrei essere duro e capisco che chi non è un minimo dentro il settore non ha gli elementi per ragionare su certe cose, ma credetemi, sono ragionamenti completamente fuori dal mondo.

Chiariamo, il forame ovale pervio ce l'hanno un sacco di persone così come un sacco di altre anomalie cardiache e non (per dirne una il blocco di branca destra), e nella stragrande maggioranza dei casi non danno problemi e neanche si trovano se non sono "funzionanti".
Certe anomalie si valutano più approfonditamente ma soprattutto è possibile scoprirle se e solo se danno problemi.

Se dovessimo fare esami di secondo e terzo livello per tutte le anomalie possibili e immaginabili a tutti gli sportivi non si avrebbe un rapporto costo-beneficio favorevole, diciamo pure disastroso.

Già i soldi in sanità non avanzano, anzi, gli esami sono sempre più costosi perché esami più sensibili comportano macchinari tecnologicamente più avanzati. Ma anche volendoli fare da privati, è una cosa assolutamente senza senso, anche perché certi esami sono invasivi e comportano di per sé un rischio, seppur minimo.

Faccio un esempio a caso (tralasciando il problema dei costi che è tutt'altro che marginale, anzi).
Mettiamo che questo rischio sia 1/100.000 (una persona su 100.000 sottoposta a quell'esame si ammala per colpa dell'esame)
L'anomalia sia presente in 1/100 (una persona su 100 ce l'ha)
L'anomalia dà malattia in 1/1.000 persone con l'anomalia.

Bene, voi fate l'esame a 100.000 persone, di queste in 1.000 trovate l'anomalia (anche qui dando per scontato che l'esame la individui nel 100% dei casi, cosa che non è vera).
Solo 1 svilupperà malattia dovuta all'anomalia che avete trovato.
Una persona su 100.000 si ammalerà per colpa dell'esame.

Ecco, fare l'esame equivale a non farlo in termini di malattia, perché che lo facciate o no, una persona su 100.000 si ammalerà.
E già qui, per una questione di costi, conviene non fare l'esame. Ma anche a voler sputtanare soldi, fare l'esame non comporta benefici!

Poi c'è da considerare l'efficacia, i costi e i rischi di un'eventuale terapia e via dicendo.

Ci sono professionisti (medici) che raccolgono statistiche e questi calcoli li fanno di mestiere, e che decidono, in base ai soldi che si hanno, dov'è che quei soldi vanno investiti per migliorare la salute globale, perché il bisogno è pressoché illimitato teoricamente (se controlliamo gli sportivi, controlliamo anche tutti i lavoratori e facciamo screening per tutte le malattie possibili e immaginabili, facciamo ricerca, aumentiamo personale e macchinari così che non si debba aspettare 6 mesi per fare una minchia di ecografia senza andare dai privati etc...), ma la disponibilità economica è limitata.

ciba85
03-11-2011, 15:35
io non ho capito una cosa nella questione cassano (ma dei professionisti in generale a quie livelli):

ma a quei livelli, un ECO-CARDIO con contrasto non è obbligatorio???

sarei curioso di sapere che esami devi superare per l'idoneità fisica.

cioè sissokò è stato buttato fuori con la scusa di un dente e a cassano (lui per fare un esempio eh) non fanno un ECO-CARDIO???

cioè :confused:

macedone
03-11-2011, 16:09
L'Inter vincerà lo scudetto...

No era tanto per dire una cagata visto l'andazzo del thread... Molto più simile a boiate :sisi:

:asd:

nemiopinerti
03-11-2011, 20:37
L'Inter vincerà lo scudetto...

No era tanto per dire una cagata visto l'andazzo del thread... Molto più simile a boiate :sisi:

:asd:

La mia volontà, all'apertura del topic, era quella di confrontare le opinioni dei diversi utenti, in mertito alla questione specifica, ma ovviamente e implicitamente sull'affare doping. Che i post sarebbero scaduti nel quasi spam, era quasi inevitabile. Non mi aspettavo sinceramente scontri personali.
E' ovvio che alcuni pareri possano essere meno "professionali" di altri, ma sono pur sempre pareri ed è giusto che le persone possano esprimersi. E' altresì giusto che chi ha maggiori conoscenze apostrofi le boiate...Sempre nel rispetto delle altrui idee.
Chi ritiene di essere più equilibrato lo dimostri coi fatti.
Scusate lo sfogo.

ingegnerlillo
03-11-2011, 20:42
Beh, più che uno sfogo mi sembrava un bignami su come dovrebbe funzionare un forum :p

azteca
03-11-2011, 21:07
Continuo a non capire cosa c'entri il doping in una piccola malformazione cardiaca o in un trauma all'occhio. Che un giocatore di calcio sia farmaceuticamente al top come di fisioterapie o di alimentazione non c'è nulla di strano.

inviato con latalpazidad

nemiopinerti
03-11-2011, 21:11
Continuo a non capire cosa c'entri il doping in una piccola malformazione cardiaca o in un trauma all'occhio. Che un giocatore di calcio sia farmaceuticamente al top come di fisioterapie o di alimentazione non c'è nulla di strano.

inviato con latalpazidad

Il Dubbio doping lo avevo post con cautela nella prima parte del 3d.
E' ovviamente scemato in seguito al comunicato ufficiale, per lo meno per quanto mi riguarda. :p

azteca
03-11-2011, 21:16
Pota Pertini, mi pareva un al lupo al lupo :D

inviato con latalpazidad

teopv90
04-11-2011, 00:52
pertini :rotfl:

nemiopinerti
04-11-2011, 07:13
pertini :rotfl:

Cesare fui, son Giustiniano. (cit.)
Mi chiamarono così in un altro post nella notte dei tempi. :asd:
Meglio sdrammatizzare vah.

macedone
04-11-2011, 10:41
Comunque i giornalisti del nostro paese riescono a fare inversioni di 180° senza vergogna... :asd:

Ora Cassano è un buono e bla bla bla... Mah...

aggo85
04-11-2011, 11:27
io non ho capito una cosa nella questione cassano (ma dei professionisti in generale a quie livelli):

ma a quei livelli, un ECO-CARDIO con contrasto non è obbligatorio???

sarei curioso di sapere che esami devi superare per l'idoneità fisica.

cioè sissokò è stato buttato fuori con la scusa di un dente e a cassano (lui per fare un esempio eh) non fanno un ECO-CARDIO???

cioè :confused:
L'ecocardio lo fanno (nel milan, nelle visite sportive per la gente normale no), col contrasto no, non ha senso farlo a tutti, così come non ha senso fare un transesofageo o altri millemila esami di secondo livello per altre millemila possibili anomalie

nemiopinerti
04-11-2011, 13:18
Pare che l'intervento sia riuscito.
Auguri di buona guarigione a parte tutto.

Ketamina
04-11-2011, 13:33
Allupo allupo... :sisi:

Dr_Velvet
04-11-2011, 13:50
In ambedue le vostre risposte si può, non senza un pizzico di malizia, evincere che c'è la non tanto remota possibilità che possa esistere una relazione tra i due casi.
Questo, detto sinceramente, mi fa venire i brividi!
Stiamo proprio impazzendo tutti. E' possibile che il mondo giri sempre al contrario e che si antepongano sempre gli interessi economici al valore della vita?
Dico ciò senza voler fare né demagogia né retorica spicciola, sono veramente impressionato!
questo era il 4° intervento del topic,se non sbaglio.
alla faccia dell'equilibrio,del dubbio e della cautela :asd: :asd: :asd:

nemiopinerti
04-11-2011, 14:00
questo era il 4° intervento del topic,se non sbaglio.
alla faccia dell'equilibrio,del dubbio e della cautela :asd: :asd: :asd:
Mi pare che la frase "in ambedue le risposte" si riferisse ai post di altriutenti e quindi alla situazione che si andava profilando.
Non avevo dubbi che qualcuno sarebbe andato a rileggersi i post per fare polemica OT :esd: :esd:
Sono anche io uno psicanalista allora? :esd:

Crash and Burn
04-11-2011, 14:23
Mi pare che la frase "in ambedue le risposte" si riferisse ai post di altriutenti e quindi alla situazione che si andava profilando.
Non avevo dubbi che qualcuno sarebbe andato a rileggersi i post per fare polemica OT :esd: :esd:
Sono anche io uno psicanalista allora? :esd:

che poi...sono andato a rileggermi il mio post (il terzo)....non so da dove tu evinca che esistesse una relazione tra i due casi :p

aggo85
04-11-2011, 15:02
è un gomblotto! (cit.) :sisi:

danybig82
04-11-2011, 17:07
ma invece si è piu capito il motivo del problema di Gattuso?

Ketamina
04-11-2011, 17:10
Poca 'nduja a Milanello.

macedone
04-11-2011, 17:19
ma invece si è piu capito il motivo del problema di Gattuso?
Doping :sisi:

Ma con cautela e senza affrettare giudizi :asd:

Comunque questi che vanno a rileggere i Post sono i soliti disfattisti che Pensano ancora che serva una laurea per essere medici... Nel 2011 ancora si crede di dover studiare anni per sapere cose scritte su wikipedia... Vergogna... Saranno i soliti meridionali... :asd:

danybig82
04-11-2011, 17:22
a piccole dosi :sisi::asd:

macedone
04-11-2011, 17:23
a piccole dosi :sisi::asd:
Esattamente

Ketamina
04-11-2011, 17:24
Terroni di merda... :sisi:

macedone
04-11-2011, 17:26
Terroni di merda... :sisi:
Concordo... :sisi:

Ketamina
04-11-2011, 17:27
http://images.pingmag.jp/images/title/concorde.jpg

macedone
04-11-2011, 17:35
http://images.pingmag.jp/images/title/concorde.jpg
Bel concordo...

Chiedo ai finti medici terroni del forum... Possiamo dire quantomeno con approssimativa vena semiscientifica che i due episodi di Cassano e di Gattuso sono quantomeno scollegati?

Grazie in anticipo e ricordate comunque che siete delle merde :sisi: :asd:

Odio talmente i terroni... Che non mi guardo Più nello specchio e sto imparando Il dialetto milanese vada via al ciap nr 35 quarta traversa

teopv90
04-11-2011, 18:07
lobbysti del cazzo..

aggo85
04-11-2011, 20:46
Possiamo dire che l'uno con l'altro non c'entrano un cazzo con relativa certezza. :yes:

nemiopinerti
04-11-2011, 21:52
Doping :sisi:

Ma con cautela e senza affrettare giudizi :asd:

Comunque questi che vanno a rileggere i Post sono i soliti disfattisti che Pensano ancora che serva una laurea per essere medici... Nel 2011 ancora si crede di dover studiare anni per sapere cose scritte su wikipedia... Vergogna... Saranno i soliti meridionali... :asd:

In effetti... poche parole...ma tante, ben poste ma anche mal poste senza dir niente ma dicendo tutto e in uno spettacolare anonimato.
Insomma un anonimo populismo...:sisi:

P.s. non è facile avere un vocabolario così interpretabile. :sisi:

macedone
05-11-2011, 02:02
In effetti... poche parole...ma tante, ben poste ma anche mal poste senza dir niente ma dicendo tutto e in uno spettacolare anonimato.
Insomma un anonimo populismo...:sisi:

P.s. non è facile avere un vocabolario così interpretabile. :sisi:
Ner dubbio meno... :sisi:

:asd:

Una cosa è un'opinione ( come ad esempio quella di Crash che ha citato wikipedia ma ne ha esplicitato i limiti) altro è una sentenza di terzo grado passata in giudicato e cassazione senza avere di fatto nessun riscontro reale e che si vuol far passare per opinione :asd:...