PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione auto....consigli....



5fumi
20-06-2011, 16:51
ciao gente,
volevo chiedervi qualche dritta sulle varie tipologie di assicurazioni
ovvero il mio dilemma è:
conviene fare quelle on line (tipo linear, genertel...)
oppure è meglio quelle "tradizionali"???

chi ha esperienze in merito può postarmi la sua idea....:)

io ho una assicurazione tradizionale, ma ogni anno devo moccolare per il prezzo,
quest'anno poi è ancora aumentata e mi son rotto i c.....

grazie per l'aiuto....:up:

anzul
21-06-2011, 10:46
Trovane una in cui ci lavora un tuo amico o un conoscente di cui ti fidi e che all'occorrenza può darti una mano ;)
Per me non ha senso risparmiare 50 euri sulla polizza quando al minimo incidente ne perdi migliaia... :sisi:

5fumi
21-06-2011, 11:07
a parte che risparmierei la bellezza di 160 euro (600 vs 440)
ma perchè dici che in caso di incidente ne perderei migliaia????:suspi:

Palo FC
21-06-2011, 11:34
Non ho esperienze di polizze online, ma personalmente non la farei mai, se non proprio per un veicolo da usare pochissimo (tipo se fossi appassionato di moto d'epoca e ne avessi qualcuna in garage con cui fare un breve giro ogni tanto...)

Per la mia auto di uso quotidiano preferisco un'assicurazione di fiducia che mi sappia risolvere i problemi senza dovere stare al telefono con un col senter per ore. Inoltre ho avuto bisogno di assistenza anche per altre cose (quando investirono mia nonna in bicicletta che era dalla parte della ragione) e l'avere un ufficio di fiducia ci ha agevolato non poco. Anche io non scambierei 50€ di risparmio per poi trovarmi senza aiuto alla bisogna.

E comunque... spesso i prezzi più bassi sono anche dovuti ad una copertura minore.
Questo credo intendesse Anzul.

Inoltre 600 €, soprattutto se comprendono anche il conducente, sono una cifra accettabile.
Io pago la stessa cifra e sono nella classe di merito più bassa.

Ferlons
21-06-2011, 12:44
a parte che risparmierei la bellezza di 160 euro (600 vs 440)
ma perchè dici che in caso di incidente ne perderei migliaia????:suspi:

Perchè in una polizza non devi guardare solo cosa paghi, ma anche quello che ti da...

Esempio banale e stupido:

Ora paghi 500€ e io ti offro una polizza a 100€ e tu la firmi perchè è figo pagare poco, però dopo fai un bell'incidente e scopri che io ti copro solo oltre una certa cifra che è molto alta ( ti trovi a pagare cifre a 3 zeri...), o che con l'assicurazione da 500€ avevi il carro attrezzi gratis e invece qui te lo paghi tu ecc... ecc...

Ti consiglio di andare a vedere prima di tutto cosa ti offre un'assicurazione e se non sai cosa sono massimali e franchigie online trovi delle spiegazioni

jakethesnake
21-06-2011, 13:02
Io ho avuto un incidente...mi hanno semplicemente speronato e venivo da destra da strada privata AD USO PUBBLICO (quindi pubblica a tutti gli effetti e come tale valeva il diritto di precedenza).
All'inizio hanno provato a darmi torto. Poi ho annunciato il ricorso e mi hanno detto...va bene.
Dopo due giorni, assegno a casa.
Dopo 6 la sorpresa: hanno aumentato la polizza sia a me sia all'altro SENZA DIRMI NULLA. In pratica ci hanno affibbiato concorso di colpa. E non c'è stato verso di capire e di farmi rispondere in modo congruo. Mi rimbalzavano da un numero all'altro...
Quindi nelle assicurazione on line... a chi ti rivolgi, a che indirizzo, dove visioni i documenti... hai a che fare con un impiegato che al telefono risponde come un disco rotto sempre la stessa cosa. Da quel momento... mai + polizze on line. In caso di problemi voglio parlare con un impiegato in carne ed ossa, che mi faccia vedere tutto... DI PERSONA e che non mi descriva la pratica al telefono. E sono disposto anche a pagare per questo.

Hendeling
24-06-2011, 00:24
Essendo la prima assicurazione, suppongo che sia anche la tua prima macchina.
Ritengo quindi che tu sia un giovane ancora sullo stato di famiglia di papà e mamma.

La cosa migliore, imho, è assicurarti presso l'agenzia in cui è assicurata l'auto di famiglia.
In questo modo grazie alla legge Bersani ti prendi la classe che ha attualmente l'intestatario della macchina di famiglia anzichè prenderti la classe peggiore (14esima).
Il prossimo anno, quando hai acquisito la classe, puoi assicurarti dove vuoi portandoti dietro la classe (e quindi il premio minore).

Dovrebbe essere possibile ereditare la classe anche se ti rivolgi ad una compagnia diversa da quella del babbo, ma non ne sono certo.

5fumi
24-06-2011, 09:37
dunque...
non è la prima assicurazione, sono assicurato in questa compagnia da 10 anni...
mi fa incazzare che ogni santo anno aumenti sempre, e poi magari se vado di persona e "contratto" un pò riesco a strappare qualcosa in meno...
come lo scorso anno, quando a fronte di un aumento di 50 euro, stavo per pagare ed ho detto: "però ogni anno aumenta..." e lì la donnina, inserendomi in una convenzione che considera i kilometri e l'eventuale affidamento a carrozzerie convenzionate, l'aumento è stato di 8 euro....

inoltre, lo so anch'io ciò che avete fatto notare...
ovvero non mi fermo al mero costo della polizza
ho semplicemente chiesto chi ha esperienze con queste situazioni, non mi considero certo figo se pago di meno ma non sono coperto...

grazie comunque per le delucidazioni...