PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferirsi negli USA



musclemuseum
14-06-2011, 19:22
Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno sa (di persona o per sentito dire) se ci sia un modo per poter stabilirsi negli USA in modo "facile". Il problema pare che sia l'ottenere un VISA lavolrativo.

Ho fatto delle ricerche e per andare lá come turista é relativamente facile. si applica per il VISA turistico che dura 6 mesi, e per "rinnovarlo" basta uscire e rientrare dagli USA (uscire e rientrare per modo di dire, non so se debba passare molto tempo, ma in teoria é fattibile). Il problema sta che é molto complesso trovare un lavoro senza un VISA lavorativo, e il VISA lavoratoivo te lo danno solo se hai un lavoro.
Il fatto é che un'azienda, se ti volesse assumere (cioé ti sponsorizza) paga per il VISA lavorativo e a quel punto sarei a posto, ma questo avverrebbe solo se andassi lá perché la suddetta azienda mi vuole. Io andrei lá per cercare.

C'é poi l'opzione green card che sarebbe una carta che ti permette di risiedere negli USA a vita, ma costa $ 15k, che sono un po' tantini...

Qualcuno ne sa un po' piú di me e mi potrebbe indirizzare?

grazie!!!




musclemuseum

ilbarbadatre
14-06-2011, 19:24
dovresti provare a chiedere a marcosanta, solo che chissà dov'è finito, probabilmente è riverso senza vita in qualche vicolo di una qualunque cittadina belga :confused:

fantaluca
14-06-2011, 19:24
Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno sa (di persona o per sentito dire) se ci sia un modo per poter stabilirsi negli USA in modo "facile". Il problema pare che sia l'ottenere un VISA lavolrativo.

Ho fatto delle ricerche e per andare lá come turista é relativamente facile. si applica per il VISA turistico che dura 6 mesi, e per "rinnovarlo" basta uscire e rientrare dagli USA (uscire e rientrare per modo di dire, non so se debba passare molto tempo, ma in teoria é fattibile). Il problema sta che é molto complesso trovare un lavoro senza un VISA lavorativo, e il VISA lavoratoivo te lo danno solo se hai un lavoro.
Il fatto é che un'azienda, se ti volesse assumere (cioé ti sponsorizza) paga per il VISA lavorativo e a quel punto sarei a posto, ma questo avverrebbe solo se andassi lá perché la suddetta azienda mi vuole. Io andrei lá per cercare.

C'é poi l'opzione green card che sarebbe una carta che ti permette di risiedere negli USA a vita, ma costa $ 15k, che sono un po' tantini...

Qualcuno ne sa un po' piú di me e mi potrebbe indirizzare?

grazie!!!




musclemuseum

vai la... e se in sei mesi non hai trovato uno straccio di lavoro (nemmeno da Burgher King) torni perchè hai finito i soldi :esd:

papclems
14-06-2011, 19:49
vai la... e se in sei mesi non hai trovato uno straccio di lavoro (nemmeno da Burgher King) torni perchè hai finito i soldi :esd:

coinciso e funzionale. :D

goldrake11
14-06-2011, 19:53
D'accordo con fantaluca, io so che se vai in America e trovi lavoro sono stesso loro che poi vedon come fare per farti uscire e rientrare dagli U.S.A., perlomeno è quello che ho sentito dire, intanto la cosa che vedo veramente difficile è il non trovare lavoro in un paese come l'america dato che tu non so da quanto tempo vivi a londra e quindi parli un inglese perfetto credo...
Per curiosità in che città vorresti andare?

danybig82
14-06-2011, 20:27
Per curiosità in che città vorresti andare?

Springfield :sisi:

goldrake11
14-06-2011, 21:41
Springfield :sisi:

Quale??? Ce ne sono una decina in America :asd:

going to brazil
14-06-2011, 21:50
iscriviti alla lotteria per la green card :)

danybig82
14-06-2011, 22:24
Quale??? Ce ne sono una decina in America :asd:

appunto :sbonk:

Hendeling
14-06-2011, 23:53
Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno sa (di persona o per sentito dire) se ci sia un modo per poter stabilirsi negli USA in modo "facile". Il problema pare che sia l'ottenere un VISA lavolrativo.

Ho fatto delle ricerche e per andare lá come turista é relativamente facile. si applica per il VISA turistico che dura 6 mesi, e per "rinnovarlo" basta uscire e rientrare dagli USA (uscire e rientrare per modo di dire, non so se debba passare molto tempo, ma in teoria é fattibile). Il problema sta che é molto complesso trovare un lavoro senza un VISA lavorativo, e il VISA lavoratoivo te lo danno solo se hai un lavoro.
Il fatto é che un'azienda, se ti volesse assumere (cioé ti sponsorizza) paga per il VISA lavorativo e a quel punto sarei a posto, ma questo avverrebbe solo se andassi lá perché la suddetta azienda mi vuole. Io andrei lá per cercare.

C'é poi l'opzione green card che sarebbe una carta che ti permette di risiedere negli USA a vita, ma costa $ 15k, che sono un po' tantini...

Qualcuno ne sa un po' piú di me e mi potrebbe indirizzare?

grazie!!!




musclemuseum

Potresti iniziare inviando il curriculum via internet, quando poi ti chiamano vai a fare il colloquio con VISA turistico e se va bene ti faranno il documento lavorativo.

lodone
15-06-2011, 01:52
Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno sa (di persona o per sentito dire) se ci sia un modo per poter stabilirsi negli USA in modo "facile". Il problema pare che sia l'ottenere un VISA lavolrativo.

Ho fatto delle ricerche e per andare lá come turista é relativamente facile. si applica per il VISA turistico che dura 6 mesi, e per "rinnovarlo" basta uscire e rientrare dagli USA (uscire e rientrare per modo di dire, non so se debba passare molto tempo, ma in teoria é fattibile). Il problema sta che é molto complesso trovare un lavoro senza un VISA lavorativo, e il VISA lavoratoivo te lo danno solo se hai un lavoro.
Il fatto é che un'azienda, se ti volesse assumere (cioé ti sponsorizza) paga per il VISA lavorativo e a quel punto sarei a posto, ma questo avverrebbe solo se andassi lá perché la suddetta azienda mi vuole. Io andrei lá per cercare.

C'é poi l'opzione green card che sarebbe una carta che ti permette di risiedere negli USA a vita, ma costa $ 15k, che sono un po' tantini...

Qualcuno ne sa un po' piú di me e mi potrebbe indirizzare?

grazie!!!




musclemuseum


vai la... e se in sei mesi non hai trovato uno straccio di lavoro (nemmeno da Burgher King) torni perchè hai finito i soldi :esd:

Ormai le aziende che pagano per il VISA lavorativo sono pochissime, le regole sono molto più restrittive perchè devono (oltre che sganciare il dinero) dimostrare che stanno assumendo te perchè hai delle qualità e delle skill particolari che non riescono a reperire con facilità sul mercato del lavoro USA.

Inoltre la storia di uscire e rientrare è molto rischiosa e credo debba passare parecchio tempo fra l'uscita e il nuovo ingresso. E se ti beccano sono bei problemi.


Le regole si sono inasprite molto negli ultimi anni, l'unico modo è di solito trovare un ingaggio direttamente da qui mandando curriculum. Se hai skill particolari e buona esperienza potrebbe valere la pena tentare in loco.

Crash and Burn
15-06-2011, 08:29
C'è un mio amico che fa l'ufficiale sulle navi da crociera (prima Carnival ora su Regent Seven Seas Cruises) da ormai 13 anni e il VISA lavorativo non lo ha mai avuto...i loro contratti prevedono (volutamente) 4-6 mesi a bordo e 2 mesi a terra e in quei 2 mesi lui torna dalla moglie in Perù o viene in Italia

slaine
15-06-2011, 08:42
Le regole si sono inasprite molto negli ultimi anni, l'unico modo è di solito trovare un ingaggio direttamente da qui mandando curriculum. Se hai skill particolari e buona esperienza potrebbe valere la pena tentare in loco.

esatto :sisi:
il problema è che, in quanto "turista", non sei autorizzato a cercare un lavoro. In ogni caso, dopo un tot di volte in cui fai avanti-indietro cominciano a fare storie all'immagrazione per cui si deve passare per delle trafile particolari tramite ambasciata. A meno che non sposi una cittadina americana non è propriamente semplice...

azteca
15-06-2011, 09:00
l'ingresso 'turistico' tramite registrazione ESTA vale comunque 2 anni per cui teoricamente sei autorizzato per 2 anni a andare e venire come turista con un tempo massimo di permanenza di 90 giorni. tutto subordinato al fatto che tu abbia un passaporto valido per l'ingresso.
fondamentale e obbligatorio che tu abbia un biglietto di andata e ritorno, e un assicurazione medica è consigliata :D

musclemuseum
16-06-2011, 19:12
Innanzitutto grazie per le risposte. Cerco di essere un po' più preciso. La mia ragazza (di origini messicane ma trasferitasi in Puerto Rico da anni e ormai con Green Card) ha avuto un'offerta di lavoro a Houston, Texas, che se avesse rifiutato sarebbe stata un'idiota totale! Per chiarire ulteriormente, lei ha fatto un master qui a Londra, per questo ci siamo conosciuti. Ora, lei dovrebbe iniziare a lavorare tra circa un 2-4 settimane. Tra una cosa e l'altra, abbiamo pensato che per me il momento migliore per raggiungerla sarebbe stato fine gennaio-inizio febbraio. Ci rivedremmo a metà periodo (novembre) in quanto lei tornerebbe a Londra per la consegna del master. Inoltre io ho tempo per sbrigare le faccende burocratiche, prendermi il bonus lavorativo a fine anno (che fa sempre comodo) e partire.
Il fatto è che se non fossi convinto che sia quella giusta, non so se mi impegnerei così tanto per seguirla, ma più mi informo e più mi sembra difficile (se non quasi impossibile).
Mettetevi una mano sul cuore e cercate di aiutarmi con altre idee/consigli!!!

Grazie ragazzi!


musclemuseum

_eNeRGy_
16-06-2011, 23:33
vai la... e se in sei mesi non hai trovato uno straccio di lavoro (nemmeno da Burgher King) torni perchè hai finito i soldi :esd:

comunque torni con un bagaglio di esperienza (e di ciccia) considerevole :esd:

goldrake11
17-06-2011, 10:12
Innanzitutto grazie per le risposte. Cerco di essere un po' più preciso. La mia ragazza (di origini messicane ma trasferitasi in Puerto Rico da anni e ormai con Green Card) ha avuto un'offerta di lavoro a Houston, Texas, che se avesse rifiutato sarebbe stata un'idiota totale! Per chiarire ulteriormente, lei ha fatto un master qui a Londra, per questo ci siamo conosciuti. Ora, lei dovrebbe iniziare a lavorare tra circa un 2-4 settimane. Tra una cosa e l'altra, abbiamo pensato che per me il momento migliore per raggiungerla sarebbe stato fine gennaio-inizio febbraio. Ci rivedremmo a metà periodo (novembre) in quanto lei tornerebbe a Londra per la consegna del master. Inoltre io ho tempo per sbrigare le faccende burocratiche, prendermi il bonus lavorativo a fine anno (che fa sempre comodo) e partire.
Il fatto è che se non fossi convinto che sia quella giusta, non so se mi impegnerei così tanto per seguirla, ma più mi informo e più mi sembra difficile (se non quasi impossibile).
Mettetevi una mano sul cuore e cercate di aiutarmi con altre idee/consigli!!!

Grazie ragazzi!


musclemuseum

Se credi che sia veramente quella giusta, vai in America come turista e non dopo sei mesi ma dopo un anno la sposi e dato che ha la Green Card e diventi anche tu cittadino americano ;)

azteca
17-06-2011, 11:29
propongo un cambio di femmina/maschio :asd:

ciba85
17-06-2011, 11:29
Se credi che sia veramente quella giusta, vai in America come turista e non dopo sei mesi ma dopo un anno la sposi e dato che ha la Green Card e diventi anche tu cittadino americano ;)

:sisi:

se siete veramente convinti mi sembra una soluzione fattibile.

marcosanta_031
21-06-2011, 13:54
la mia esperienza in questo campo è scarsina. Io avevo avuto l'ingaggio da qua, mi sono fatto il visto (era uno stage, me lo dovetti pagare io) lavorativo e sono andato.

C'era tantissima gente (la ditta era tedesca) che dalla germania veniva mandata a lavorare negli USA senza visto. 3 mesi, due settimane in Germania, altri 3 mesi, e via cosi. Che io sappia a nessuno hanno mai detto alcunchè, ma si parla del 2007.

Detto questo, che io sappia la Green Card non la compri. Non so dove tu abbia visto che costa 15k, ma che io sappia o la ottieni vivendo la per x tempo, o sposando cittadini americani. Oppure la vinci alla lotteria che organizzando ogni anno (o meno, non ne ho idea).

Un collega mi racconta che un suo amico vive a Miami da una decina d'anni, fa il cameriere in un ristorante "di lusso" e guadagna un botto. In nero, senza visto, senza un cazzo, nessuno gli ha mai detto niente. Se lo beccano gli fanno un bucio cosi, pero. E soprattutto una volta che ti beccano scordarti di rientrarci, o cmq fai 50 volte la fatica normale per entrare.

Ogni caso ha i suoi pro e contro. Cerrto, se la tua ragazza pensi possa essere quella giusta, la soluzione migliore è assolutamente quella. Senno cerca da Londra, con l'inglese problemi non ne dovresti avere immagino.

Iscriverti a un corso? Dovresti fare il visto studenti, niente di complicato, e nel mentre credo - ma ti devi informare - che se trovi un lavoro sia piu facile convertire il visto. Ma non te lo do per certo, controlla bene prima, nel caso.


@ilbarba: i vicoli belgi erano comodissimi. incredibile. mai strada fu piu accogliente. Peccato dover tornare, si stava bene sdraiati sui gusci di cozze gettati a terra. :lol:

dj501
22-06-2011, 22:25
guardando i dati dell'occupazione USA con i quali mi devo scontrare ogni giorno, che andando li si trovi lavoro facilmente mi sembra poco probabile. Hanno un tasso di disoccupazione che cresce esponenzialmente indi... boh.