PDA

Visualizza Versione Completa : Studiare un progetto a lungo termine (3D stranamente serio)



ZiDad
22-05-2011, 09:49
Dopo anni di HT, per la prima volta mi sono trovato una squadra in cui non vedevo futuro e una cassa vuota, tanto da spingermi a vendere tutti e tenere solo gli allenandi in cross (anzi, ne ho comprato un altro parecchio forte).
L'idea sarebbe ricomprare tutti tra la 13sima e fine campionato, con una cassa di circa 20M + la vendita di un'ala allenanda che mi dovrebbe far fare altri 6M.
Con questi soldi devo comprare 7 giocatori.
Ora, c'è da capire quale sia la tattica migliore su cui basarmi (in modo eventualmente di dare anche routine al modulo).
4-4-2 o 4-3-3 (con due ali però, quindi senza CC) con CA;
3-5-2 o 4-5-1 (il classico che ho sempre usato quindi).
2-5-3 con terzini e senza DC (ma ho l'allenatore equilibrato e per ora non lo cambio).
In tutto questo, la mia idea è di prendere SOLO giocatori italiani, quindi forse mi ci vorrà parecchio culo nella ricerca e forse più tempo.
Se ci sarà bisogno, indirò un sondaggio per il modulo preferito.
Poi una volta scelto il modulo, mano a mano creeremo la squadra perfetta, scandagliando il mercato alla ricerca dei giocatori che fanno per me...
E voi mi darete una mano vero?
E come direbbe Galliani, buon lavoro!
:D

menabrea
22-05-2011, 12:24
premessa: le considerazioni fatte presuppongono si viaggi o si punti a serie alte!

- 4-3-3 con un solo cc scartalo, ormai anche il CA vuole un minimo di possesso
- 4-4-2 si potrebbe fare. pro: difesa solida contro: il CA non è sempre così efficace
- 3-5-2 ovviamente andrebbe bene. pro: forte in tutti i reparti. contro: stipendi alti
- 4-5-1 lo utilizzerei soltanto per difendere il risultato acquisito con altri moduli
- 2-5-3 in serie alte imho è impraticabile

come mai hai escluso il 3-4-3? se non vuoi fare CA quello imho è l'alternativa migliore al 3-5-2: una punta pura e 2 3/4isti, ali cazzute e reggi bene imho. pro: attacco alto, puoi contenere gli stipendi contro: potresti essere basso a cc

ZiDad
22-05-2011, 12:53
Il 3-4-3 (allenando cross) con i 3/4isti l'avevo scartato perchè mi sembra un ibrido... poca difesa, poco cc, poco attacco, sicuramente equilibrio nelle valutazioni quello sì...
E poi con 25M prenderci dentro anche due 3/4isti oltre agli altri giocatori mi sembra dura...
E come modulo alternativo quale dovrei routinare? Il 4-4-2? Perchè ci sarà la volta che gioco contro un AIM e contro il 3-4-3 mi fa un culo grosso grosso (con rispetto parlando)


Ah, altra informazione: non faccio ST, se non a lungo raggio... quindi, essendo in III e retrocedendo in IV per scelta, nn posso esagerare negli stipendi!

Ferlons
22-05-2011, 13:29
secondo me come modulo offensivo il migliore rimane ancora 3-5-2, il 2-5-3 è prevedibile, a meno di voler rinunciare saltuariamente a slot di allenamento (terzini), come moduli da CA il 4-4-2 lo uso e mi sembra molto competitivo, ho anche in routine il 5-2-3, che in caso di TS a cozze è una valida alternativa

Manlio93
22-05-2011, 13:37
Scusa non ti piace il 343??
Con 3 trequartisti e 2 ali cazzute non dovresti avere molti problemi a stare tranquillo a CC e puoi sfondare sulle fascie ed avere dei valori discreti al centro

menabrea
22-05-2011, 13:49
Il 3-4-3 (allenando cross) con i 3/4isti l'avevo scartato perchè mi sembra un ibrido... poca difesa, poco cc, poco attacco, sicuramente equilibrio nelle valutazioni quello sì...
E poi con 25M prenderci dentro anche due 3/4isti oltre agli altri giocatori mi sembra dura...
E come modulo alternativo quale dovrei routinare? Il 4-4-2? Perchè ci sarà la volta che gioco contro un AIM e contro il 3-4-3 mi fa un culo grosso grosso (con rispetto parlando)


Ah, altra informazione: non faccio ST, se non a lungo raggio... quindi, essendo in III e retrocedendo in IV per scelta, nn posso esagerare negli stipendi!
beh ma è chiaro che se tiri la coperta da una parte lasci l'altra scoperta.. stando al tuo discorso allora dovresti scegliere moduli proprio "estremisti":
- tanta difesa: 5-3-2 CA perché altrimenti col 4-4-2 sarebbe cmq un ibrido
- tanto cc: 3-5-2, ma poca difesa e poco attacco
- tanto attacco: 2-5-3, ma le prenderesti sode dietro

musclemuseum
22-05-2011, 14:41
scuate, ma probabilmente sono nabbo io...
non puoi fare una squadra "completa" e scegliere il modulo in base all'avversario? si tengono in routine a eccellente+ facilmente 5 moduli... ok capisco che uno o due sará quello che prediligerai, e capisco che allenando cross non si prescinde dal fatto che 2 terzini e 2 ali ci siano sempre, ma partendo da quest'ultimo punto non sarebbe megli analizzare come schiereresti la squadra in base a tutti i moduli e poi decidi quali moduli routinare? e ovviamente poi compri i giocatori di coinseguenza.

secondo me alcuni punti fissi che ci possono essere sono 2 cc mitici, un DC titanico+ (con un po' di passaggi se usi CA), un DC "di riserva" tipo fuoriclasse (e un paio di badilate di esperienza) con passaggi per usare la difesa a 4 (e avere un buon panchinaro).

poi ci sono alcuni punti discutibili: 3/4ista?! skill dei terzini? tieni i tuoi o li cambi? purti? attaccanti?


e poi lascio cadere questa domanda giusto per buttare un po' di carne al fuoco, vediamo se ti ispira. e allenare OL? un mio amico ci si trova bene da dopo la velocizzazione dell'allenamento :sisi:




musclemuseum

ZiDad
22-05-2011, 15:02
OL nn sarebbe una cattiva idea, però prima dovrei formare o quasi le ali future, visto che hanno cross bassi e regia alta... il che significherebbe un'altra stagione almeno di transizione...
E io nn so se riuscirei a stare per altre 16 settimane senza Hattrick... :asd:
Dai calcoli di HO, vedo che in 3 stagioni perdo circa due scatti su un giocatore che sta a splendido oggi... mica poco... :p


Scusa non ti piace il 343??
Con 3 trequartisti e 2 ali cazzute non dovresti avere molti problemi a stare tranquillo a CC e puoi sfondare sulle fascie ed avere dei valori discreti al centro

Addirittura 3 3/4isti? Non fa per me... Se mai fosse, il 3-4-3 lo vedo più come diceva Menabrea... o addirittura cn un solo 3/4ista con poco attacco e molta difesa, o addirittura meglio con un 3/4ista difensivo e uno offensivo...

musclemuseum
22-05-2011, 15:05
beh, sono un po' piú lenti gli scatti, é un allenamento differente.



musclemuseum

ZiDad
22-05-2011, 15:08
beh, sono un po' piú lenti gli scatti, é un allenamento differente.
musclemuseum

OL è buono per chi già allenava attacco o al massimo passaggi, passare da cross a OL è più drammatico...
Il cambio allenamento per ora non è preso in considerazione, visto che ho appena cominciato a formare ale serie... :sisi:

ZiDad
23-05-2011, 22:14
Ravviviamo e uppiamo il 3D con un bel sondaggio...

ilbarbadatre
23-05-2011, 22:36
perché studiare un progetto a lungo termine?

Centrocampo accettabile (alto) scarso (basso)
Difesa Destra eccellente (molto basso) buono (molto basso)
Difesa Centrale formidabile (molto basso) straordinario (alto)
Difesa Sinistra eccellente (molto alto) buono (molto basso)
Attacco Destro insufficiente (alto) insufficiente (molto alto)
Attacco Centrale formidabile (alto) buono (alto)
Attacco Sinistro formidabile (basso) scarso (basso)

win/draw/loss 99.16 0.73 0.1

risultato?

ZiDad
23-05-2011, 22:47
perché studiare un progetto a lungo termine?

Centrocampo accettabile (alto) scarso (basso)
Difesa Destra eccellente (molto basso) buono (molto basso)
Difesa Centrale formidabile (molto basso) straordinario (alto)
Difesa Sinistra eccellente (molto alto) buono (molto basso)
Attacco Destro insufficiente (alto) insufficiente (molto alto)
Attacco Centrale formidabile (alto) buono (alto)
Attacco Sinistro formidabile (basso) scarso (basso)

win/draw/loss 99.16 0.73 0.1

risultato?

1 a 2? Però sticazzi del random... essendo un gioco lo prendo per tale... e poi se perdo mi incazzo e scrivo sul muro del pianto... ma se non gioco come faccio a lamentarmi? :asd:

musclemuseum
23-05-2011, 23:04
Perché vuoi routinare solo 2-3 moduli quando se ne possono tenere 5 facili? Non capisco...


musclemuseum

ilbarbadatre
23-05-2011, 23:17
1 a 2? Però sticazzi del random... essendo un gioco lo prendo per tale... e poi se perdo mi incazzo e scrivo sul muro del pianto... ma se non gioco come faccio a lamentarmi? :asd:

no 0-0, se lo facevi anche segnare quello lì :no:

_SoNiC_
23-05-2011, 23:27
Scusa non ti piace il 343??
Con 3 trequartisti e 2 ali cazzute non dovresti avere molti problemi a stare tranquillo a CC e puoi sfondare sulle fascie ed avere dei valori discreti al centroc hai proprio la fissa in testa di sti 3/4isti tu :esd:

ZiDad
24-05-2011, 14:08
Perché vuoi routinare solo 2-3 moduli quando se ne possono tenere 5 facili? Non capisco...


musclemuseum
Diciamo che vorrei tenerli 2/3 attinenti al mio allenamento... ma nn per questo nn puoi consigliarmi di routinarne 8... :sisi:

Panzer
24-05-2011, 14:15
premessa: Le considerazioni fatte presuppongono si viaggi o si punti a serie alte!

- 4-3-3 con un solo cc scartalo, ormai anche il ca vuole un minimo di possesso
- 4-4-2 si potrebbe fare. Pro: Difesa solida contro: Il ca non è sempre così efficace
- 3-5-2 ovviamente andrebbe bene. Pro: Forte in tutti i reparti. Contro: Stipendi alti
- 4-5-1 lo utilizzerei soltanto per difendere il risultato acquisito con altri moduli
- 2-5-3 in serie alte imho è impraticabile

come mai hai escluso il 3-4-3? Se non vuoi fare ca quello imho è l'alternativa migliore al 3-5-2: Una punta pura e 2 3/4isti, ali cazzute e reggi bene imho. Pro: Attacco alto, puoi contenere gli stipendi contro: Potresti essere basso a cc


quoto al limite con due artisti

musclemuseum
24-05-2011, 14:22
Diciamo che vorrei tenerli 2/3 attinenti al mio allenamento... ma nn per questo nn puoi consigliarmi di routinarne 8... :sisi:

i 5 che ti ho suggerito si tengono isi allenando cross e rendono la tua squadra molto duttile se, ovviamente, disponi di una rosa completa. :sisi:



musclemuseum

ZiDad
24-05-2011, 23:22
i 5 che ti ho suggerito si tengono isi allenando cross e rendono la tua squadra molto duttile se, ovviamente, disponi di una rosa completa. :sisi:



musclemuseum

3 dei 5 ce l'ho già routinati... solo che per fare 5 moduli così diversi tra loro, chi dovrei comprare? Per il momento solo numericamente...
Per ora ho due terzini, un'ala formata da vendere al prossimo scatto da titanico/magnifico cross/regia e due ali da formare alte in regia, ma ancora scarsine in cross...
Considerando tutto 25M mi sembrano pochini per comprare 9 giocatori, quanti servirebbero per dare elasticità al modulo...
Potrei puntare i multiskill, ma poi nn avrò giocatori né carne né pesce...

dj501
25-05-2011, 09:21
da vecchio allenatore di cross io punterei forte su 3 moduli:
352 e 442 per ovvi motivi gia' spiegati sopra.
a sorpresa ti dico 253. Chi dice che in serie alte non funziona dovrebbe guardarsi tutte le partite del mio girone e di quello di energy per esempio.
Il discorso è: lo vuoi 1 artista?
si/no
In teoria a te potrebbe anche non servire e mi spiego: allenando cross è ovvio che gli attacchi laterali ti salgono da soli mentre devi alzare quello centrale.
Io ho simulato lo stesso giocatore (fuoriclasse regia formidabile attacco fuoriclasse passaggi) mettendolo tecnico e con altra specialita'. Il contributo al centro è identico mentre ai lati si perde 0,37 se non tecnico. Ma quanto si risparmia? Si trovano giocatori cosi' non tecnici? E' una possibilita' da valutare.
Ad ogni modo il 253 lo puoi valutare anche senza artista e tenerlo in caso di difese fortissime da sfondare il che presuppone che il terzo attaccante non sia una pippa assoluta.
Per altre info sono qui

ZiDad
25-05-2011, 21:40
Appurato che dovrò mantenere alta la routine per il 4-4-2 e il 3-5-2, c'è da scegliere su quale schema puntare forte come terzo modulo (il che non esclude un quarto routinato magari di meno):
3-4-3
2-5-3
Per il primo modulo, allenando cross, c'è bisogno di 2 3/4 isti, il che significa che o uno dei due lo devo prendere talmente forte che mi può fare il CC in un 3-5-2 o che se non gioco 3-4-3 mi do sui dentoni ben 2 3/4isti (non si sa mai in che girone capito)...
Per il secondo modulo basta un 3/4ista, quindi potrei addirittura permettermi il lusso di tenerlo in panchina in caso di modulo più difensivi, o farlo entrare come arma segreta...
Quindi io sarei più propenso al 2-5-3...
Indi per cui, a parte gli esterni, ho bisogno di:
portiere
difensore centrale puro
centrocampista difensivo (nel 4-4-2 mi farebbe da centrale)
2 centrocampisti puri
2 attaccanti puri
trequartista
Manca qualcuno? Qualcosa da cambiare? Con 25M ce la posso fare (considerando che il più vecchio dovrà avere 28 anni...)...
Io ad occhio dico di no... ma a fine campionato nn si sa mai...

ZiDad
28-05-2011, 00:14
Frocchi... siete mosci pure sui consigli... sto forum sta morendo... (cit.)

ZiDad
05-06-2011, 10:39
Visto il mercato basso sto cercando un trequartista non tecnico, ancora molto dubbioso se prenderlo più offensivo o più regista, così da utilizzarlo anche come cc...
Per il momento il mercato offre questi 3 tipi di 3/4isti, tutti accettabili in attacco:
1) molto regista (XT in regia, strao in passaggi):
apporto attacco 5,62
apporto centrocampo 3,12
2) il medio (doppio magnifico)
apporto attacco 6,2
apporto centrocampo 2,34
3) l'offensivo (splendido in regia e sovra in passaggi)
apporto attacco 6,99
apporto centrocampo 2,15

Nel primo caso lo utilizzerei nel 3-5-2 anche come cc e nel 3-4-3 come 3/4ista, il solo contro è lo stipendio altino (60K).
Gli altri due invece sarebbero 3/4isti da utilizzare quando servono.
Veloci che scadono le aste! :D

ilbarbadatre
05-06-2011, 10:44
perche non tecnico? dato che il mercato è basso cercalo tecnico no?

ZiDad
05-06-2011, 11:29
perche non tecnico? dato che il mercato è basso cercalo tecnico no?

Come ti dicevo in privato, anche quei 500K che risparmio prendendolo non tecnico mi fanno comodo...
In fondo l'attacco esterno salirà con gli allenandi! :D

menabrea
05-06-2011, 12:13
se il primo pensi di poterlo usare anche nel 3-5-2 io prenderei lui