PDA

Visualizza Versione Completa : Tutoraggio



musclemuseum
10-05-2011, 02:45
Parlando con flexer é uscito fuori l'argomento tutoraggio. So che é giá stato toccato anche qui, ma non mi ricordo se sia mai stato approfondito piú di tanto.
Credo che htita possa vantare degli utenti di competenza medio/alta e, alcuni di questi, sento di poter dire che potrebbero anche essere disposti ad aiutare e seguire costantemente e nello specifico alcuni utenti se lo richiedessero. quello che voglio dire é che secondo me, se il tutoraggio venisse fatto su htita, qualcuno volenteroso di fare il tutor lo si troverebbe.
qui mi sorgono due domande/considerazioni:

1) come mai il tutoraggio non viene fatto o preso in considerazione?

2) nel caso le cose cambiassero e si smuovessero le acque in quella direzione, se mi dovessi mettere nei panni di un tutor ammetto che mi "scoccerebbe" se il novizio in questione dovesse abbandonare il gioco nel giro di 2 girni, o dovesse non applicarsi, o se invece di "percorrere la strada da me indicata" si facesse "trainare a peso morto". ok, capisco perfettamente che é un gioco e che quindi come tale deve divertire e non annoiare (per quello c'é giá la scuola :esd:), tuttavia si potrebbe stabilire che il tutoraggio puó essere richiesto solo da coloro che hanno letto manuale del sito di hattrick e le guide e il regolamento di questo forum (facilissimo da scoprire con poche domande a cui bastano 5 minuti per rispondere. questo farebbe capire che probabilmente il newbie in questione é volenteroso di imparare e ha intenzione di "impegnarsi" nel comprendere le funzionalitá di questo gioco.


che ne pensate?


per capirsi, il tutor sarebbe come un insegnante privato sulla materia Hattrick al quale "rompere le balle il piú possibile" con ht-mail su tutto ció che sia poco chiaro sull'ambiente HT. so che c'é il forum per quello, ma il tutor sarebbe una figura piú specifica, quella che risponde a domande per le quali non sia ha voglia di aprire un tread, per le quali nonserve cominciare una discussione.
spero di essermi spiegato.


PS: dimenticavo! inoltre se si spargesse la voce potrebbe anche catturare nuovi utenti e rivivacizzare il forum, che male sicuramente non fa!



musclemuseum

_SoNiC_
10-05-2011, 08:58
kira è già occupato da almeno un tre anni solari buoni quindi è off limits :esd:

menabrea
10-05-2011, 10:17
io son d'accordo e disponibile, sia a far da tutor che da novizio :asd:

Andmun
10-05-2011, 13:30
L'idea non è male! dipende molto dal feeling che hanno il tutor e il tutorato.. comunque se parliamo di aiutare i neo iscritti, l'esperienza minima necessaria per aiutarli è davvero poca, quindi di gente disponibile se ne può trovare!

Kira
10-05-2011, 13:44
kira è già occupato da almeno un tre anni solari buoni quindi è off limits :esd:
In effetti... (diciamo due, va :asd:)

Comunque qui sul forum ci sono sempre, se mi arrivano altre HT-mail per fare il tutoraggio è la volta buona che, o mi sparo, o abbandono!

Hendeling
10-05-2011, 14:11
Bella idea, se Kira ha ancora tempo libero :esd:

Trovo l'idea interessante, ma temo che il tutoraggio richieda troppo tempo.
Sul forum invece si può rispondere a seconda del tempo che si ha e delle conoscenze che si hanno, magari sentendo anche pareri divergenti.

ilbarbadatre
10-05-2011, 14:37
io non ho voglia per me figurati per tutorare :asd:
già devo tutorare il piagnone isi, lo zidad e il roscio del lago :(

Skanio
10-05-2011, 14:59
Per quanto il tutoraggio sia un'ottima idea, non mi piace troppo l'idea di "esclusività", io sono sempre per il confronto aperto a tutti e con tutti, e imho, come funziona questo forum, chiunque può interagire, suggerire, correggere qualsiasi post per un risultato finale di una qualsivoglia domanda sempre più che esaustiva...e poi Ki(ng)ra è già impegnato...:sisi:

musclemuseum
10-05-2011, 15:12
forse non mi sono spiegato bene io. il forum é ovviamente il mezzo di confronto principale e su questo non ci piove. il "tutor" é quello che, seguendo 1 o piú newbie, suggerisce loro che genere di allendi scegliere, e una volta individuati 3-4 papabili dá le sue opionioni su quale puntare, e perché. consiglia come strutturare il resto della rosa, quando sia meglio vendere/comprare, come impostare di base l'economiae l'allenamento della squadra. il forum fungerebbe piú da "revisione" del lavoro svolto, dove una rosa viene commenatata e si cercano altri margini di miglioramento. quante volte abbiamo visto scialacquare i soldi iniziali in allenandi 25N? ci fosse stato un tutor alle spalle non sarebbe successo. e questo é solo un esempio.

poi se uno non ha voglia/tempo non é mica obbligato. se il progetto venisse testato basterebbero anche 2-3 tutor per cominciare. e sono convinto che li si troverebbero pure facilmente. ne basterebbe anche uno solo se le richieste fossero poche. poi potrebbe anche essere che un eventuale topic resti lí, i/il tutor disponibile, e nessuno che lo richieda. sarebbe uno strumento in piú a disposizione di chi vorrebbe davvero imparare.



musclemuseum

ciba85
10-05-2011, 15:26
kira tutor:asd::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:

flexer
10-05-2011, 17:52
sul fatto della perdita di tempo basterebbe dedicare 5/10 minuti a settimana a ogni alievo non è un gran dispendio di energie, poi pensate alla soddisfazione se un vostro adepto viene promosso

Kira
10-05-2011, 19:11
Bella idea, se Kira ha ancora tempo libero :esd:


kira tutor :asd: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
Fino ad un mese fa avevo tutto il tempo che volevo... adesso ho un lavoro (e ovviamente è meglio così!) e quindi poco tempo libero.
Però se mi pagate bene mi licenzio e mi metto a fare il tutor a tempo pieno! :asd:


Per quanto il tutoraggio sia un'ottima idea, non mi piace troppo l'idea di "esclusività", io sono sempre per il confronto aperto a tutti e con tutti, e imho, come funziona questo forum, chiunque può interagire, suggerire, correggere qualsiasi post per un risultato finale di una qualsivoglia domanda sempre più che esaustiva...


forse non mi sono spiegato bene io. il forum è ovviamente il mezzo di confronto principale e su questo non ci piove. il "tutor" è quello che, seguendo 1 o più newbie, suggerisce loro che genere di allenandi scegliere, e una volta individuati 3-4 papabili da le sue opinioni su quale puntare, e perché. consiglia come strutturare il resto della rosa, quando sia meglio vendere/comprare, come impostare di base l'economia e l'allenamento della squadra. il forum fungerebbe più da "revisione" del lavoro svolto, dove una rosa viene commentata e si cercano altri margini di miglioramento. quante volte abbiamo visto scialacquare i soldi iniziali in allenandi 25N? ci fosse stato un tutor alle spalle non sarebbe successo. e questo é solo un esempio.
Dopo chiarimento di muscle, sono d'accordo con entrambi :sisi:

ZiDad
10-05-2011, 23:18
io non ho voglia per me figurati per tutorare :asd:
già devo tutorare il piagnone isi, lo zidad e il roscio del lago :(

Ormai nn c'ho più tempo manco per essere tutorato... :suspi:
E infatti rifondo, mi son rotto erca... :sisi:

ilbarbadatre
11-05-2011, 00:04
Ormai nn c'ho più tempo manco per essere tutorato... :suspi:
E infatti rifondo, mi son rotto erca... :sisi:

ercanto?

musclemuseum
11-05-2011, 21:03
beh, secondo me ora ci andrebbe una risposta da parte di uno coi superpoteri che dica sí o no. se si opta per il no, allora fine, il tread puó anche venire chiuso. se si opta per il sí, credo che sticazzare un tread nella sezione newbie con su un accenno di regole per richiedere il tutoraggio e l'elenco di quelli disponibili a tutorare possa essere una buona soluzione. o altre varie ed eventuali.


musclemuseum

ilbarbadatre
11-05-2011, 22:21
secondo me prima di dire si o no bisogna trovare qualcuno disponibile, altrimenti il si vale nulla

musclemuseum
12-05-2011, 00:23
io sarei disponibile se per un eventuale newbie vado bene. comunque potrebbe anche essere che adesso tizio non sia disponibile, ma tra un paio di mesi sí e quindi potrebbe aggiungersi a un eventuale elenco.



musclemuseum