PDA

Visualizza Versione Completa : Wikileaks...la scoperta dell'acqua calda?



Skanio
29-11-2010, 11:13
Non so se state seguendo le peripezie della diplomazia mondiale, ma a me puzza tremendamente di brodino tiepido e insipido...voglio dire, quali sarebbero le notizie sconvolgenti? Dove sta questo 11 settembre della diplomazia? Sono uscite notizie che sanno più o meno tutti, anche un pò stereotipate, tipo lo psiconano provolone e inefficente (italiano), la merkel che è noiosa e seria (tedesco)...non so, io credo che questa sia la più grande manovra di copertura mai fatta nella storia...

Palo FC
29-11-2010, 11:19
Non so se state seguendo le peripezie della diplomazia mondiale, ma a me puzza tremendamente di brodino tiepido e insipido...voglio dire, quali sarebbero le notizie sconvolgenti? Dove sta questo 11 settembre della diplomazia? Sono uscite notizie che sanno più o meno tutti, anche un pò stereotipate, tipo lo psiconano provolone e inefficente (italiano), la merkel che è noiosa e seria (tedesco)...non so, io credo che questa sia la più grande manovra di copertura mai fatta nella storia...

Beh sai, un conto è dare questi giudizi nelle chiacchiere da bar, un conto che le diano altri capi di stato (o diplomatici, o Agenzie...)!

Comunque non so i dettagli di questi documenti (se non quello che leggo sui mezzi d'informazione) visto che non ho consultato Wikileaks.

Di certo, se è fondata come pare, L'Arabia Saudita che chiede agli USA un esplicito attacco militare all'Iran è roba grossa.

Il discorso "11 settembre" della diplomazia è solo stato il commento del nostro ministro degli esteri, giudizio che si può o no condividere.

aed1248
29-11-2010, 11:23
Secondo me ci sono tutte cose note, però quello che dice palo è fondamentale... un conto è definire un premier come "mignottaro" tra amici o la mattina a colazione, un conto è che lo mettano nero su bianco dei funzionari di un altro stato...

Probabilmente qualcuno alla visione di questi documenti si sarà un po' irrigidito... ora ci sarà da vedere cosa succederà al momento di un incontro...

Skanio
29-11-2010, 11:30
...come se non sanno in realtà che se un diplomatico dice A in realtà te lo dice pensando Z...mi sembra una grossa presa in giro, "ufficializzando" certe cose si scopre il segreto di pulcinella, posso capire che un conto è se lo dico io, un conto è se lo dice barack obama...ma tra di loro non si mordono, non credo convenga a nessuno...

Mastix
29-11-2010, 11:50
A me sembra invece assurdo che si concentri l'attenzione sui giudizi dati ai Leader mondiali e non alle notizie veramente importanti che stanno emergendo da questi file.

Ad esempio mi pare più degno di nota il fatto che molti stati Arabi volessero attaccare l'Iran, oppure che una riunificazione delle due koree sarebbe un serio problema economico per la Cina (da cui si capisce l'appoggio cinese alla corea del nord), oppure tutti i doppi giochi del Pakistan che da sempre si definisce alleato USA...

non so, i giornali hanno un gran parlare delle rughe di Gheddafi o del machismo di Putin, ma a me le notizie sembrano proprio altre. Che B. fosse un mignottaro penso fosse universalmente noto :asd:

aed1248
29-11-2010, 12:00
io son d'accordo con te... ma da noi criticano il premier non perchè sta mandando a picco una nazione e in pratica un'intera classe sociale... ma perchè fa le feste a casa sua... in pratica i giornali italiani si sono trasformati in una sorta di novella 2000 quotidiano... la notizia non è quello che accade ma quello che fa sensazione...

Skanio
29-11-2010, 15:09
...dicasi lo stesso per wiki...

Dr_Velvet
29-11-2010, 15:36
Di certo, se è fondata come pare, L'Arabia Saudita che chiede agli USA un esplicito attacco militare all'Iran è roba grossa.

Dici che su Limes sta roba qui non si trova?O dici che in Iran non leggono Limes? :D

bellin1
29-11-2010, 19:11
A me sembra invece assurdo che si concentri l'attenzione sui giudizi dati ai Leader mondiali e non alle notizie veramente importanti che stanno emergendo da questi file.

Ad esempio mi pare più degno di nota il fatto che molti stati Arabi volessero attaccare l'Iran, oppure che una riunificazione delle due koree sarebbe un serio problema economico per la Cina (da cui si capisce l'appoggio cinese alla corea del nord), oppure tutti i doppi giochi del Pakistan che da sempre si definisce alleato USA...

non so, i giornali hanno un gran parlare delle rughe di Gheddafi o del machismo di Putin, ma a me le notizie sembrano proprio altre. Che B. fosse un mignottaro penso fosse universalmente noto :asd:

quotone

Dampyr
30-11-2010, 09:08
Manovra di copertura magari no... ma se desse veramente così fastidio l'avrebbero già oscurato da un pezzo..

Cmq dopo essersi bullato di far festini, e che è meglio che essere gay, ieri ha detto che lui non li ha mai fatti :esd: :suspi:

ilbarbadatre
30-11-2010, 09:13
ieri ha detto che lui non li ha mai fatti :esd: :suspi:

"purtroppo" :esd:

aed1248
30-11-2010, 09:28
berlusconi pensa di ridurre la politica ad una chiacchiera da bar... con la legislatura ed i processi a carico della sua persona e della sua famiglia c'è anche riuscito... ma dire che la persona che ha firmato quei rapporti è una funzionaria di terzo grado fa capire la pochezza dell'uomo, inteso come persona... quando le spara di testa sua le spara sempre grosse...

Skanio
30-11-2010, 12:21
Guardate SEPTEMBER CLUES su youtube...altro che wikileaks...

aed1248
02-12-2010, 12:32
Ancora ieri il premier rivendicava al vertice Osce i suoi meriti nella riscostruzione dei rapporti tra l'ex-Unione Sovietica e la Nato. Ma i nuovi cablogrammi diffusi dal sito smentiscono questa versione. Nel gennaio 2009 Ronald Spogli, ambasciatore in Italia scelto dall'allora presidente Bush, invia un lungo testo che traccia un quadro imbarazzante del nostro presidente del Consiglio: "La relazione bilaterale con l'Italia è ottima, ma gli sforzi di Berlusconi per 'ricucire' la relazione tra l'occidente e la Russia stanno minando la sua credibilità e diventano veramente irritanti nella nostra relazione. Lo possiamo riportare sulla giusta strada - continua - mandandogli un chiaro segnale che gli Stati Uniti non hanno bisogno di un interlocutore per le proprie relazioni con la Russia e che la sua insistenza (...) non è una strategia che Washington intende perseguire". Nel documento, poi, Spogli offre altri elementi sul rapporto tra B. e il leader russo: "Il governo georgiano ritiene che Putin abbia promesso a Berlusconi una percentuale dei profitti realizzati da qualsivoglia gasdotto sviluppato da Gazprom in coordinamento con Eni". Tramite per questi affari sarebbe Valentino Valentini, deputato ed ex segretario personale del premier. Quanto a Eni, dice Spogli, "ha un immenso potere politico". La prospettiva è che nei prossimi giorni siano pubblicati decine di documenti con contenuti simili. O peggiori. Ecco allora perché Hillary Clinton, ieri, si è affrettata a salvare il salvabile: "Berlusconi è il nostro migliore amico".


Fonte: Il fatto quotidiano