PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di fotografia, entrate!!!



_SoNiC_
27-10-2010, 13:13
mio padre vuole regalarsi la sua seconda reflex, dopo averne avuta una per molti anni e un modello ormai passato da almeno 20 anni :asd: e vuole una canon a tutti i costi non altro...

siccome lui non ha molto tempo da perdere mi son adoperato io nella ricerca, sia del modello, che nel prezzo migliore..da completo gnorri ovviamente :D

una mia amica mi ha consigliato questa: http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/EOS_500D/ ovvero, la CANON EOS 500D...
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR4iGQiLbjeMXDQcORQ0wPlPJSZf31zN NpyuQMoBaDd9VjkmN8&t=1&usg=__U75loLAGe0a2OdcA3fj2MrjyGrQ=

la cifra piu o meno è quella che volevamo spendere.. voi che ne dite? è buona? consigliate altri modelli?

grazieeeeee :up:

Skanio
27-10-2010, 13:24
Se vuole a tutti i costi una canon, amen, io ti consiglio la Nikon. Da quando esiste la fotografia non esiste marca migliore, per me. Conta che "più o meno" ad un certo livello le macchine sono simili, sono i dettagli tecnici che rendono l'oggetto migliore...
Mi dirai che i prezzi delle nikon sono un pò più alte...ma c'è una ragione!:sisi:

ilbarbadatre
27-10-2010, 13:32
anche io sempre nikon

quella che hai fatto vedere ha l'obiettivo? perché molto conta anche quello :sisi:

_SoNiC_
27-10-2010, 14:21
si ha anche l obbiettivo.. zoom standard EF-S 18-55 mm f/3,5-5,6 (equivalente a 29-88 mm nel formato 35mm)..

come prezzo nei centri commerciali in promozione la trovo a 550..

a prescindere che voi siete pronikon.. come caratteristiche? e comprarla in un centro commerciale o in un negozio specializzato, pagandola ovviamente qualcosa di piu, cambia qualcosa a livello di qualità del prodotto?? ovvio che come assistenza e altro è molto meglio..

Skanio
27-10-2010, 14:37
Il prodotto è sempre lo stesso, dove lo compri lo compri...prendilo dove costa meno! Il fatto è un altro, l'oggetto va preso in base all'utilizzo che si fa, per esempio tuo padre utilizzerebbe un prodotto che "permette stampe digitali di grande formato alla massima qualità e ingrandimenti di qualità anche di porzioni dell’immagine e che promette dettagli fini e livelli di rumore estremamente bassi anche con la sensibilità impostata su alti valori ISO." Se la risposta è no, perchè pagare una caratteristica che pesa nel prezzo e non la si utilizza?

Un'altra cosa...perchè non controlli se i vecchi o nuovi obbiettivi di tuo padre sono compatibili con delle reflex moderne? Conta che riacquistare tutti gli obbiettivi mica è uno scherzo...

_SoNiC_
27-10-2010, 14:39
mmm..per me è come se parlassi arabo quello il fatto.. cmq la risposta è no :) cioè ti dico principalmente gli interessa far foto e che vengano bene... anche perchè non è assolutamente esperto ne di fotografia ne tanto meno d informatica.. il fatto è che una volta che si prendeva una reflex voleva fare una spesa una volta per tutte...

ZiDad
27-10-2010, 14:40
Come giustamente diceva il Barba, l'obiettivo in una macchina fotografica è primario: è come se ad un Ferrari la fai girare con le gomme cinesi da 50 euro...
Possibilmente acquista solo il corpo macchina (la Nikon, ovviamente confermo, batte la Canon 10 a 0), poi prendi un buono zoom (come ottica il 18-55mm secondo me è fin troppo spinto in grandangolo...) ma non Nikkor o Canon, bensì prendilo delle case produttrici, o almeno x i vetri (mi viene in mente Leica o Schneider Kreuznach).
La differenza è netta... :sisi:

_SoNiC_
27-10-2010, 14:50
che palle ma perchè tutti nikon?? :cry:

laurinafatina
27-10-2010, 14:52
io ti consiglio nikon

Skanio
27-10-2010, 14:54
Se vuole fare solo belle foto, invece di spendere tutti quei soldi per una reflex potrebbe acquistare una bridge, che è la via di mezzo tra una reflex e una compatta...tra l'altro il mio prossimo acquisto sarà una nikon p100 (bridge)

ilbarbadatre
27-10-2010, 15:41
perché tutti nikon? sarai giunto autonomamente ad una risposta no? :D



15mb pixel è davvero per fare i poster, anche perché poi le foto ti occupano decine di mb (l'HD del mio primo pc era di 80 mb :asd:)

io ho una D60, che è una macchina piuttosto semplice, da 10,2 mb pixel e fa alla grande il suo sporco lavoro
mio babbo che è appassionato ed è pure in pensione sicché ha molto tempo a disposizione ha una D90 che è di un altro livello

se tuo padre è all'inizio, soprattutto col digitale, io ti consiglio di comprare una macchina semplice, 10 mb vanno benissimo e l'obiettivo in dotazione va bene
poi se si appassionerà deciderà lui eventualmente di comprare qualcosa di qualità superiore

_SoNiC_
27-10-2010, 15:49
mmmm si ci sono arrivato da solo in effetti :D è che lui è fissato con la canon e di li non lo schioderò mai!! cmq sta mia amica che è appassionata e abbastanza informata mi ha detto che a parità di modello, nikon e canon son li.. cambia solamente la qualità delle foto che fai.. tipo canon colori piu vivaci rispetto a nikon e non mi ricordo cos altro mi ha detto..

si si capito cosa volete dire.. è che magari la utilizzero piu io che lui probabilmente.. quindi cimentandomi un po potrei sfruttare meglio di quanto faccia lui le funzioni della macchina.. poi una volta che ce l hai meglio avere qualcosa in piu che in meno no??visto che ad ogni modo dura anni e anni..

cmq dai andro in un negozio specializzato qua da me e vedo cosa mi consigliano anche loro!! vi faccio sapere che mi dicono..

Skanio
27-10-2010, 15:52
si, sono curioso...

_SoNiC_
27-10-2010, 15:59
si, sono curioso...se mi consigliano una bridge gli sputo in un occhio :) non mi gustano!!

Skanio
27-10-2010, 16:03
se mi consigliano una bridge gli sputo in un occhio :) non mi gustano!!:rotfl::rotfl::rotfl:

_SoNiC_
27-10-2010, 18:26
ecco mi hanno proposto praticamente il modello prima.. allo stesso costo di questa qui al saturn :D

dj501
27-10-2010, 18:47
io invece sono pro canon... ho fatto anche io le ricerche per comprare la mia prima reflex e sono giunto alla conclusione che prendero' la canon eos 1000d ossia quella prima di quella che vuoi tu.
Secondo me la macchina va benissimo, per l'obiettivo chiedi se il 18-55 che c'e' nel bundle è stabilizzato o no. Se non lo è fai a meno e cerca il corpo macchina a parte e l'obiettivo lo prendi poi almeno stabilizzato. Considera che il 18-55 è proprio l'entry level per le reflex... poi al massimo ne prendi un altro quando avrai sperimentato tutte le possibilita' della macchina.
Se posso consigliarti un sito dai un occhio a www.ollo.it

Melegna
27-10-2010, 19:10
Che ne pensate della meno commerciale Pentax?

_SoNiC_
27-10-2010, 19:54
io invece sono pro canon... ho fatto anche io le ricerche per comprare la mia prima reflex e sono giunto alla conclusione che prendero' la canon eos 1000d ossia quella prima di quella che vuoi tu.
Secondo me la macchina va benissimo, per l'obiettivo chiedi se il 18-55 che c'e' nel bundle è stabilizzato o no. Se non lo è fai a meno e cerca il corpo macchina a parte e l'obiettivo lo prendi poi almeno stabilizzato. Considera che il 18-55 è proprio l'entry level per le reflex... poi al massimo ne prendi un altro quando avrai sperimentato tutte le possibilita' della macchina.
Se posso consigliarti un sito dai un occhio a www.ollo.itoh finalmente eccone uno!!! questi tre hanno fatto cerchia e mi davano tutti contro :(

si sarei interessato al modello dopo ma anche quella non l escludo tanto son quasi uguale a parte gli mp e un altra cosa che ora non mi viene..
quanto l hai pagata la tua??
ah ok ma quindi è cosi importante che sia stabilizzato?? mi ha detto la tipa che son andato oggi che è molto meglio in effetti..
la 500D l ho trovata al saturn a 550 euro.. pero dal volantino non ce scritto se è stabilizzato o no.. nel negozio specializzato mi chiedono un occhio della testa!!! :(




Che ne pensate della meno commerciale Pentax?che non ci piacciono gli anticonformisti :D

Melegna
27-10-2010, 20:00
che non ci piacciono gli anticonformisti :D

Aspetto pareri più esperti :D

_SoNiC_
27-10-2010, 23:56
Aspetto pareri più esperti :Dapprovo :p

ZiDad
28-10-2010, 00:37
La EOS 1000D va a € 399 su Euronics... se proprio devi... :p

Ma io ti dico, corpo macchina da una parte e obiettivo serio altrove, spendi 100 € in più, ma ne vale la pena...

Skanio
28-10-2010, 00:49
Non sono un esperto, ma ti rispondo comunque...il problema della pentax è la sua scarsa diffusione e la non proprio immediata usabilità, vuol dire che se cerchi un obbiettivo pentax o lo paghi tantissimo o non lo trovi...problemi che non avresti con nikon o canon...

Melegna
28-10-2010, 07:48
Non sono un esperto, ma ti rispondo comunque...il problema della pentax è la sua scarsa diffusione e la non proprio immediata usabilità, vuol dire che se cerchi un obbiettivo pentax o lo paghi tantissimo o non lo trovi...problemi che non avresti con nikon o canon...


Io la Pentax ce l'ho, comprata in un kit molto completo che includeva 2 obiettivi che mi permettono di coprire le mie esigenze. Non essendo uno che va alla ricerca di chissà quali aggeggi per migliorarla non mi pesa il fatto che non ci sia sul mercato grande varietà di scelta :) Più che altro vorrei capire se di base la qualità d'immagini Nikon e Canon sia superiore, anche se credo che si vada a finire nei gusti personali. In passato ho provato digitali sia Nikon che Canon preferendo le seconde per qualità e durata.

ilbarbadatre
28-10-2010, 08:49
anche in toscana, 1000D a 399 al trony :D

dj501
28-10-2010, 09:14
la differenza principale tra la 500 e la 1000 dovrebbe essere la possibilita' di fare i video che a me non interessa. Io non l'ho ancora presa, sto aspettando un'offerta sotto natale anche se i bundle sono tutti a 399 con l'obiettivo non stabilizzato che non prendero'
Credo quindi che prendero' il corpo macchina da chi me lo fa meno e il 18-55 stabilizzato su ollo.it che li ha in offerta fino ad esaurimento scorte.
Considera che è una entry level, ma a detta sia del mio fotografo di nozze diventato poi amico, sia da amici che fanno corsi di fotografia, la migliore in assoluto.
Poi dipende a cosa ti serve... io inizialmente la usero' per cogliere tutti gli attimi del pupo in arrivo dato che le digitali compatte ci mettono una vita a scattare (da quando premi il tasto a quando effettivamente scatta). Poi magari faro' un corso o se mi prendera' la passione iniziero' anche a far foto piu' serie, ma per ora lo scopo è principalmente quello.
Se gia' siete pratici e volete uno step successivo sicuramente la 500 è ottima.
L'obiettivo dipende da che foto farete:
- panorami?
- soggetti?
- scatti da fermo o in movimento?
- serve il grandangolo?
ecc ecc

_SoNiC_
28-10-2010, 10:39
allora.. sarebbe la prima reflex digitale in casa.. in quanto mio padre ne ha avuta una analogica per vent anni.. ed ormai povera è diventata un cimelio :asd:
quindi non abbiamo esperienza, ne conoscenza... cioè a cosa mi serve, niente di particolare al momento, ovvero foto in generale..

non saprei risponderti bene perchè neanch io mi intendo.. quindi dici che anche la base andrebbe benissimo insomma?? pero ho pensato che se al saturn mi danno le 500D a solamente 150 euro in piu del modello prima a sto punto facciamo la spesa e via.. pero se me la vendono con un obiettivo non stabilizzato a sto punto ci faccio un pensiero per l altra... visto che mio padre ora è anche indeciso se val la pena o no fare una spesa cosi grossa per una fotocamera..

si non escludo anch io che dopo possa appassionarmi io e quindi impegnarmi per bene a far foto..anzi cio è molto probabile :sisi:

dj501
28-10-2010, 10:43
mah se iniziano a sorgere questi dubbi io partirei con la canon 1000. Intanto costa meno e ti permette un approccio piu' soft al mondo delle reflex digitali. Cmq il corpo di per se' lo trovi anche a poco. Il disastro sono gli obiettivi. Non spendere troppo per il corpo macchina e poco per gli obiettivi che tanto le funzioni son simili. La differenza poi sta tutta li'
Addirittura le proporzioni migliori date dagli esperti sono 60% del budget per la macchina e 40% per l'obiettivo fai tu.
Sicuramente inizia con lo stabilizzato altrimenti rischi che vedendo le foto imperfette ti passi la voglia. La reflex digitale è si molto bella, ma non ti perdona nulla

Skanio
28-10-2010, 10:47
Io la Pentax ce l'ho, comprata in un kit molto completo che includeva 2 obiettivi che mi permettono di coprire le mie esigenze. Non essendo uno che va alla ricerca di chissà quali aggeggi per migliorarla non mi pesa il fatto che non ci sia sul mercato grande varietà di scelta :) Più che altro vorrei capire se di base la qualità d'immagini Nikon e Canon sia superiore, anche se credo che si vada a finire nei gusti personali. In passato ho provato digitali sia Nikon che Canon preferendo le seconde per qualità e durata.

Si, a parte delle minuzie tecniche, il nodo è tutto nel gusto personale...

dj501
28-10-2010, 10:51
la guerra tra nikon e canon è come quella tra pes e fifa. Chi ne ha uno lo segue a vita e stop.
Le funzioni sono identiche... troverai una macchina nikon esattamente paragonabile ad una canon e viceversa.
la qualita' dipende all'obiettivo che metti... e dalle impostazioni che usi. il resto è noia

Skanio
28-10-2010, 10:56
la guerra tra nikon e canon è come quella tra pes e fifa. Chi ne ha uno lo segue a vita e stop.
Le funzioni sono identiche... troverai una macchina nikon esattamente paragonabile ad una canon e viceversa.
la qualita' dipende all'obiettivo che metti... e dalle impostazioni che usi. il resto è noia

Esempio calzante...

_SoNiC_
28-10-2010, 10:58
mah se iniziano a sorgere questi dubbi io partirei con la canon 1000. Intanto costa meno e ti permette un approccio piu' soft al mondo delle reflex digitali. Cmq il corpo di per se' lo trovi anche a poco. Il disastro sono gli obiettivi. Non spendere troppo per il corpo macchina e poco per gli obiettivi che tanto le funzioni son simili. La differenza poi sta tutta li'
Addirittura le proporzioni migliori date dagli esperti sono 60% del budget per la macchina e 40% per l'obiettivo fai tu.
Sicuramente inizia con lo stabilizzato altrimenti rischi che vedendo le foto imperfette ti passi la voglia. La reflex digitale è si molto bella, ma non ti perdona nullaok grazie mille di nuovo..
dopo ne parlo con mio padre e mio fratello e decidiamo assieme...spero tanto di portarli a fare la scelta giusta!!

Skanio
28-10-2010, 11:03
ok grazie mille di nuovo..
dopo ne parlo con mio padre e mio fratello e decidiamo assieme...spero tanto di portarli a fare la scelta giusta!!

Se stai appresso ai dettagli non scegli più...un'idea te la sei fatta ora scegli di pancia e vedrai che non ti penti!!!!

azteca
28-10-2010, 11:10
io chiederei lumi a Velvet che si è appena laureato in fotografia planetaria :sisi:

_SoNiC_
28-10-2010, 11:47
ma qualcuno mi spiega bene che importanza hanno i megapixel??

e ce tanta differenza tra una macchina che ne ha 10 e una 15??

che vantaggi ci sono ad averne di piu? tipo influenza in se la qualità dell immagine o che??

dj501
28-10-2010, 11:53
l'occhio umano non percepisce la differenza tra 10 e 15mp. La differenza la vedi se devi fare fotoritocco o ingrandimenti particolarmente dettagliati

_SoNiC_
28-10-2010, 11:55
l'occhio umano non percepisce la differenza tra 10 e 15mp. La differenza la vedi se devi fare fotoritocco o ingrandimenti particolarmente dettagliatio anche stampe grandi giusto?

ilbarbadatre
28-10-2010, 11:56
o anche stampe grandi giusto?

si

dj501
28-10-2010, 12:26
dipende
io ho fatto stampare foto fatte con una digitale 3mp su tela 50x70 e la qualita' è ottima.
secondo me la differenza la vedi tanto col fotoritocco.

aed1248
28-10-2010, 12:59
il sensore è sempre meno importante dell'ottica... :)

comunque con una macchinetta del genere comincia a diventare fondamentale un corso di fotografia, anche base... a meno che tu non voglia usarla sempre in modalità automatica... sicuramente valida, ma limitata se pensi a quello che potresti fare andando a lavorare su una serie di impostazioni che senza nozioni di base fanno lo stesso effetto di una cabina di pilotaggio di un aerero... una cosa banale come la compensazione del flash potrebbe cambiare radicalmente la tua foto. E' vero che col fotoritocco ormai si possono recuperare anche situazioni critiche, che una volta richiedevano tanto tanto mestiere... però partire col piede giusto è una cosa fondamentale.

_SoNiC_
28-10-2010, 14:11
il sensore è sempre meno importante dell'ottica... :)

comunque con una macchinetta del genere comincia a diventare fondamentale un corso di fotografia, anche base... a meno che tu non voglia usarla sempre in modalità automatica... sicuramente valida, ma limitata se pensi a quello che potresti fare andando a lavorare su una serie di impostazioni che senza nozioni di base fanno lo stesso effetto di una cabina di pilotaggio di un aerero... una cosa banale come la compensazione del flash potrebbe cambiare radicalmente la tua foto. E' vero che col fotoritocco ormai si possono recuperare anche situazioni critiche, che una volta richiedevano tanto tanto mestiere... però partire col piede giusto è una cosa fondamentale.lo prendero in considerazione..

cmq mi ha dato il via libera per l acquisto della 550..:bottles: spero solo ora che ne siano rimaste ancora!!! :rolleyes:

_SoNiC_
28-10-2010, 20:13
bene vi annuncio con immenso piacere che.................



NON ho comprato la fotocamera!!!!!!!!! eeeeeeeeee :bottles:

nooooo son disperato.. arrivo tutto bello contento dopo aver visto che ce n erano ancora.. controllo subito se l obbiettivo te lo danno stabilizzato o no...eeee... non è stabilizzato!!!!evviva!!!e ovviamente non mi vendevano solamente il corpo.. quindi ora non so che fare.. aspettero un altra promozione o mi arrangero in altri modi bo!! :( :(

dj501
28-10-2010, 21:00
sei recidivo...

http://www.ollo.it/acquisto/Fotocamere-Reflex/Canon/3820B019AA/Eos-500D-18-55-IS-Reflex-con-Batteria-LP-E5-Caricabatterie-LC-E5E-Cavo-AV-Cavo-USB-Cinghia-ASSISTENZA-24-MESI-ITALIA-Assistenza-24-mesi-Canon-Italia/106326.html

_SoNiC_
28-10-2010, 21:09
sei recidivo...

http://www.ollo.it/acquisto/Fotocamere-Reflex/Canon/3820B019AA/Eos-500D-18-55-IS-Reflex-con-Batteria-LP-E5-Caricabatterie-LC-E5E-Cavo-AV-Cavo-USB-Cinghia-ASSISTENZA-24-MESI-ITALIA-Assistenza-24-mesi-Canon-Italia/106326.htmlsi lo so me l avevi gia consigliato... io mi fiderei anche di prenderla in internet.. mio padre un bel po meno :(

dj501
28-10-2010, 21:44
questo sito è assolutamente affidabile. Ci abbiamo gia' preso materiale fotografico

_SoNiC_
29-10-2010, 00:18
questo sito è assolutamente affidabile. Ci abbiamo gia' preso materiale fotografico

si si non lo metto in dubbio!!! dovro convincere qualcun altro non me!!

Melegna
29-10-2010, 01:16
Paga col contrassegno e risolvi il problema....

dj501
29-10-2010, 08:50
Paga col contrassegno e risolvi il problema....

quotone.
Che ti frega scusa? te lo fai spedire e paghi alla ricezione.
Altrimenti salto della quaglia

_SoNiC_
29-10-2010, 09:54
contrassegno cioe?? pago quando arriva il corriere e controllo la merce?

ilbarbadatre
29-10-2010, 10:00
contrassegno cioe?? pago quando arriva il corriere e controllo la merce?

si, arriva il corriere, apri il pacco, controlli la merce e poi paghi