PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio amletico



Shark
07-11-2004, 22:09
Ciao a tutti!!

Allora il mio dubbio riguarda l'ampliamenti dello stadio.... all'inizio della mia avventura su hattrick un mese e mezzo fa per inesperienza ingrandii lo stadio, ma non abbastanza portandolo a 12500 posti.

Ora che sono primo in classifica lo riempio e il bisettimanale è in attivo ma non di tantissimo, circa 10K-15K e certo non mi basta per fare grandi investimenti sul mercato.

Inoltre datoc he dalla prossima stagione amenterà il costo dell'ampliamento vedo che tutti lo stanno aumentando.... al momento il mio bilancio è di circa +5K quindi se lo portassi a 18K andrei sotto di circa -120K e purtroppo non sarebbe pronto prima di domenica quando gioco la prima di due partite casalinghe che se prese in fila mi avrebbero dato un grosso aiuto ad ammortizzare lo stadio.

Ora voi cosa mi consigliate di fare?? Lo ingrandisco e vado sotto di 120K e spero di continuare a vincere e a riempirlo?? A questo punto aspetto gli incassi delle due partite di seguito in casa per avere piu soldi a bilancio e non affossarmi di interessi passivi?? Aspetto di capire meglio se verrò promosso o resterò in VII per valutare l'investimento?? Non so ditemi voi!!

So che qui ci sono tanti finanzieri creativi che ammiro per il coraggio, e mi diranno di andare giù tranquillo nel passivo, però io non la vivrei benissimo come loro :D quindi datemi consigli creativi ma fino ad un certo punto :p

jerax
07-11-2004, 22:34
Allora, devi vedere se realmente allargando lo stadio avresti i benifici che pretendi...ti dico che:

Ho lo stadio a 13mila, primo, imbattuto, ho tutto alle stelle ma faccio incassi da 7000 quando affronto squadre di bassa classifica...L'ampliamento dello stadio è vero che porta + soldi e converrebbe averlo + grande ma se non sei sicuro di voler stare sotto economicamente....beh...e cmq di quanto lo vuoi ingrandire??

cmq 125k nn sono nulla, nn è nulla di grave pero è vero che secondo me se sei In VII come me non è facile uscirne dal debbito finche nn riesci a vendere qualche giovane che cresce...

jackettino
07-11-2004, 22:34
Ingrandiscilo senza paura!!! Quanti tifosi hai???
Anche se vai sotto di 120K non ti devi assolutamente preoccupare, io ho rifatto lo stadio e sono andato a -349 e dopo qualche settimana sono arrivato ad avere -149K grazie alle entrate degli spettatori....e ora mi aspettano due partite consecutive in casa, entrambi da farci il pienone!!!
Lo stadio è l'unico investimento da fare obbligatoriamente!

Shark
07-11-2004, 22:52
Ho 561 tifosi sulle stelle quindi dovrebbero aumentare... purtroppo sabato gioco in casa contro la prima in classifica e lo stadio non sarebbe comunque pronto per il big match e non vorrei poi non riuscire a riempirlo considerando che comunque gioco in VII serie...

Adesso è 12500 spettatori, a quanto dovrei portarlo perchè vada bene sia in VII che, facendo corna e scongiuri vari, in VI se fossi promosso??

Io pensavo 18000 ma non vorrei sbagliarmi per la seconda volta

jackettino
07-11-2004, 23:03
Io lo ho allargato fino a 15K perchè prima avevo solamente 9000 posti allo stadio e quindi mi sono dovuto accontentare.......Ma credo per chi fa un campionato di vertice uno stadio da 18-19K può andare bene.

Nel mio girone in VI c'è chi riempe stadi da 23K fai un pò tu quanto poco tempo ci hanno rimesso a riprendersi i soldi dei lavori!

E poi pensa che non conviene aspettare la fine del campionato per vedere se ampliare o no, perchè se ancora non lo sai dalla prossima stagione i costi di costruzione dello stadio saranno raddoppiati.....quindi pensaci bene!

Bradipo
07-11-2004, 23:31
Anch'io sono in VII,prevedo un campionato buono (sto puntando decisamente alla promozione,e quindi morale dei tifosi alto) e ho deciso di portarlo da 10250 (all'inizio ho fatto il tuo stesso errore...) a 20000 posti. A differenza del tuo caso, ho però programmato in modo da finirlo venerdì prossimo (cioè alla vigilia dello scontro diretto contro la prima in casa mia), dovrei fare quasi il pienone e quindi ammortizzare abbastanza i costi.
Secondo me se vai sotto di 150k stai molto più che tranquillo (ti basta guardare la mia firma...), se alleni con costanza i tuoi giovani e fai qualche bell'incasso al botteghino recuperi senza nessun problema e, se proprio dovessi trovarti in una situazione di emergenza, puoi sempre venderti un buon giocatore della rosa (cosa che sono certo non ti capiterà con un passivo così limitato)

In poche parole il mio consiglio è: allarga senza nessuna paura!!! anche a 20000 posti!

Shark
07-11-2004, 23:35
(ti basta guardare la mia firma...)

Ma tu sei uno dei più spregiudicti attuatori della finanza creativa ;)

Non vorrei fare un impianto da 20000 posti ch poi è sempre vuoto e costa in manutenzione oltre che a costruirlo

Bradipo
07-11-2004, 23:46
Ma tu sei uno dei più spregiudicti attuatori della finanza creativa ;)

Non vorrei fare un impianto da 20000 posti ch poi è sempre vuoto e costa in manutenzione oltre che a costruirlo
Non vorrei fare un impianto da 20000 posti ch poi è sempre vuoto e costa in manutenzione oltre che a costruirlo[/QUOTE]
E' chiaro che devi decidere tu, ma secondo me dovresti ragionare a medio/lungo termine; mi spiego:
se ti aspetti un campionato positivo, il tuo fan club continuerà ad aumentare, così come il morale dei tuoi tifosi, il che significa che, pur non riuscendo a riempirlo sempre, almeno 2-3, forse 4 partite col pienone riuscirai a farle, sfruttando così al massimo la voce incassi del bilancio.
Se lo porti a 20000 avrai poi il doppio vantaggio di non dover ampliare lo stadio almeno per 2 stagioni, rispamiando così dei bei soldini quando i costi di costruzione saranno raddoppiati.
Tieni sempre presente che stai allenando dei giovani che potrai rivendere e che hai sempre il jolly della pescata dalle giovanili che può risolverti ogni problema (perchè tu investi 20k nelle giovanili vero?)

Shark
07-11-2004, 23:53
(perchè tu investi 20k nelle giovanili vero?)
Si investo 20.000 ma sono ancora con giovanili insufficienti e per ora le pescate sono un incubo :asd:

Bradipo
07-11-2004, 23:55
Si investo 20.000 ma sono ancora con giovanili insufficienti e per ora le pescate sono un incubo :asd:
E' successo anche a me...poi sono passato ad accettabile (da 2 settimane) e ho pescato in sequenza:
Portiere 19enne insufficente
Portiere 18enne accettabile!

il prossimo non può che essere un portiere 17enne buono:asd: :asd:

ingegnerlillo
09-11-2004, 11:22
Io l'ho ingrandito ora ora a 40mila posti ma mi sa che ho esgerato... ghghghghh

Aethiss
09-11-2004, 12:27
Ma quanti tifosi hai ?

ingegnerlillo
09-11-2004, 16:39
quasi 1300...