PDA

Visualizza Versione Completa : Calo TSI



strike
16-08-2010, 21:04
Probabilmente mi sfugge qualcosa.. (non me ne stupirei) ma:
-Perchè rispetto a sabato pomeriggio 3 miei giocatori, 25enni, di cui 2 perfettamente sani, hanno subìto un calo ti TSI (seppur minimo)?

Hanno anticipato la terzà età hattrickiana? :p

derblauereiter
16-08-2010, 21:38
E' tutto nell'editoriale sulla nuova velocità di allenamento.
Però è molto più pesante di quanto ci si aspettasse.

papaveronero
17-08-2010, 01:46
Ma il TSI non è di solito "ballerino"? Scusate l'ignoranza...

chele
17-08-2010, 08:25
Ma il TSI non è di solito "ballerino"? Scusate l'ignoranza...

Si, può abbassarsi in seguito a cali di forma e resistenza, ma in questo caso si parla proprio di cali di skill.
In conference c'è chi si lamenta di ali 21enni(!!!) calate da extraterrestre a titanico. Di sicuro era un 16,00 dato che il calo è comunque minimo, ma dà piuttosto fastidio succeda una cosa del genere, sopratutto per la svalutazione del giocatore in fase di mercato. :-(
Tutto ciò è l'ennesimo incentivo a costruire multiskill.

Palo FC
17-08-2010, 11:38
Probabilmente mi sfugge qualcosa.. (non me ne stupirei) ma:
-Perchè rispetto a sabato pomeriggio 3 miei giocatori, 25enni, di cui 2 perfettamente sani, hanno subìto un calo ti TSI (seppur minimo)?

Hanno anticipato la terzà età hattrickiana? :p


Lunedì è il giorno dei cali di skill.

Probabilmente i tuoi giocatori over-titanico o giù di lì hanno perso un po' di decimali, causa nuovo sistema di allenamento.

musclemuseum
17-08-2010, 13:11
ecco perchè il mio difensore 32+58 anni è calato da splendido a straordinario. però pensavo fosse "normale". però cali da ET a titanico su 21N... dire che sia un po' eccessivo IMHO è poco!

PS: dite che ci dobbiamo aspettare un rettifica della modifica a breve?



musclemuseum

seggio85
17-08-2010, 13:38
PS: dite che ci dobbiamo aspettare un rettifica della modifica a breve?




lo spero proprio!

derblauereiter
17-08-2010, 14:57
ecco perchè il mio difensore 32+58 anni è calato da splendido a straordinario. però pensavo fosse "normale". però cali da ET a titanico su 21N... dire che sia un po' eccessivo IMHO è poco!

PS: dite che ci dobbiamo aspettare un rettifica della modifica a breve?



musclemuseum

I cali nei giocatori over 30 sono sempre esistiti. Qui parliamo di giocatori più giovani.
E' una modifica che è stata introdotta con l'allenamento skill based. Adesso con l'aumento delle velocità è stato aumentato anche la quantità dei cali.
Giusto per capire di cosa parliamo, con i nuovi cali un utopico basso non allenato tempo 1 stagione cala sicuro a magico.

strike
17-08-2010, 19:18
Wow che chicca questa!
25enni già in decadenza.. Zio pipistrello. Secondo me è una vaccata.
Cioè falli calare più velocemente.. Ma non a 25 anni! Piango.

musclemuseum
17-08-2010, 19:52
I cali nei giocatori over 30 sono sempre esistiti. Qui parliamo di giocatori più giovani.
E' una modifica che è stata introdotta con l'allenamento skill based. Adesso con l'aumento delle velocità è stato aumentato anche la quantità dei cali.
Giusto per capire di cosa parliamo, con i nuovi cali un utopico basso non allenato tempo 1 stagione cala sicuro a magico.

Sì, er a conoscenza dei cali ver 27, i fatti pensavo che il mio fase normale. Tuttavia questa cosa mi lascia un po' perplesso, specie se uno acquista giocatori che son stati skillati con osmosi... Significa che quasi indipendentemente da età e skill nel giro di 2-5 giornate si avrà il calo... O no?
Qualche trader potrebbe darmi conferme/smentite?

PS: e comunque skill medio-alte come titanico o sopra sono tranquillamente usate da seirie dalla VI in su, mica dalla III in su e, IMHO, continuo a pensare che sia eccessivi...


musclemuseum

derblauereiter
18-08-2010, 14:19
Sì, er a conoscenza dei cali ver 27, i fatti pensavo che il mio fase normale. Tuttavia questa cosa mi lascia un po' perplesso, specie se uno acquista giocatori che son stati skillati con osmosi... Significa che quasi indipendentemente da età e skill nel giro di 2-5 giornate si avrà il calo... O no?
Qualche trader potrebbe darmi conferme/smentite?

PS: e comunque skill medio-alte come titanico o sopra sono tranquillamente usate da seirie dalla VI in su, mica dalla III in su e, IMHO, continuo a pensare che sia eccessivi...


musclemuseum

Dipende da qual'è il livello di skill di cui parli. L'editoriale parla di skill da titanico in su.

musclemuseum
18-08-2010, 14:34
Dipende da qual'è il livello di skill di cui parli. L'editoriale parla di skill da titanico in su.


il fatto è che leggendo l'editoriale (mi ero dimenticato del "dal titanico in su") questo calo sembra "tranquillo", ma sentire di ET (che poi è la skill subito sopra il titanico, mica parliamo di divino) e di 21N (cioè 21, non 31) che calano, sembra una faccenda seria. cioè gli ET girano già dalla VI, io a cc ne ho uno da più di 2 stagioni, e dall'inizio della stagione precedente sono passato ad avere i 3 cc centrali ET, e la VI non è che sia una serie molto alta...
beh, che dire... se qualcuuno ha qualche notizia derivata da qualche studio (credo che non ci vada molto, basta solo aspettare) ci faccia sapere :sisi:


musclemuseum

slaine
18-08-2010, 15:21
il fatto è che leggendo l'editoriale (mi ero dimenticato del "dal titanico in su") questo calo sembra "tranquillo", ma sentire di ET (che poi è la skill subito sopra il titanico, mica parliamo di divino) e di 21N (cioè 21, non 31) che calano, sembra una faccenda seria.

è una faccenda seria. Mi sembra che i cali siano esagerati, il rischio, neanche troppo remoto, è che i giocatori vengano appiattiti dai loro manager su livelli di skill "medie" con relativa inflazione sul mercato nel giro di 2-3 stagioni (sempre che gli HT non ricambino tutto)

musclemuseum
18-08-2010, 17:57
Non ho fatto una analisi accurata dei vari scenari che si potrebbero prospettare, ma non mi dispiacerebbe ampliare il punto toccato da slaine. Ora sul lavoro non posso, ma a casa tirerò fuori qualche idea e vediamo se stuzzico l'attenzione di qualcuno...


musclemuseum

derblauereiter
18-08-2010, 23:35
è una faccenda seria. Mi sembra che i cali siano esagerati, il rischio, neanche troppo remoto, è che i giocatori vengano appiattiti dai loro manager su livelli di skill "medie" con relativa inflazione sul mercato nel giro di 2-3 stagioni (sempre che gli HT non ricambino tutto)

Che sia un cambiamento rilevante è certo. Poi molto dipenderà dai manager.

A mio avviso porterà ad una differenziazione molto maggiore, perchè ti obbliga a limitare la primaria e lavorare sulle secondarie.
Diverso è il caso dei nazionali, dove il blocco della crescita rischia in alcuni ruoli (portieri su tutti) di avere molti giocatori uguali, ma parliamo sempre di robine tipo 21/13/15, non proprio oggetti alla portata di chiunque.

papaveronero
19-08-2010, 01:55
Se non ho capito male, la situazione si è sbilanciata verso i multiskills. Quindi conviene, se possibile, cercare di allenare le secondarie? (tipo passaggi, difesa, cross...)

seggio85
19-08-2010, 03:27
Sì, er a conoscenza dei cali ver 27, i fatti pensavo che il mio fase normale. Tuttavia questa cosa mi lascia un po' perplesso, specie se uno acquista giocatori che son stati skillati con osmosi... Significa che quasi indipendentemente da età e skill nel giro di 2-5 giornate si avrà il calo... O no?
Qualche trader potrebbe darmi conferme/smentite?


musclemuseum

che hai scritto? :):)


comunque anche secondo me è eccessivo veramente :sisi: ...non si può sentire che un 21enne sia calato, così come per un 25enne..
che poi mi viene in mente una domanda, a che serve ? non ci trovo nessun tipo di utilità e vantaggio in questo, e poi è anche abbastanza "irreale".

slaine
19-08-2010, 09:05
Che sia un cambiamento rilevante è certo. Poi molto dipenderà dai manager.

A mio avviso porterà ad una differenziazione molto maggiore, perchè ti obbliga a limitare la primaria e lavorare sulle secondarie.

appunto.
Ci sarà quindi una pletora di giocatori con primarie tra il sovrannaturale e l'ET e con un insalata di secondarie a scelta. Ma ad un difensore, per difendere, serve Difesa, non passaggi nè cross nè regia. Così come per un centrocampista quello che serve è regia, mica difesapassaggicross. Ci sarà un appiattimento generalizzato sulle primarie e non sono sicuro che questo sia un bene per il mercato (e quindi per i manager che allenano partendo dai 17enni) e per il gioco, dove si tenderà a standardizzarsi ancora di più.
Ora io non so se è vero che un 21enne è calato da ET a titanico ma per me in IV serie la cosa è un problema. Se alleno Parate non posso certo permettermi di comprare registi (sostituire con un ruolo a piacere) ET e poi vederli calare perchè non allenati...

Beren
19-08-2010, 10:18
Ora io non so se è vero che un 21enne è calato da ET a titanico ma per me in IV serie la cosa è un problema. Se alleno Parate non posso certo permettermi di comprare registi (sostituire con un ruolo a piacere) ET e poi vederli calare perchè non allenati...

bingo...è la stessa cosa che pensavo io!

comunque non sarebbe male avere dai criceti dei dati reali una volta ogni tanto..perchè, pur se quello che derbla dice è giustissimo, al momento attuale siamo in una fase di transizione...nessuno ha ancora i giocatori buoni per il nuovo sistema, e nessuno li avrà prossimamente...ciò implica, che se io ho 3 cc et con secondarie decenti, dovrei comunque avere una marea di dco per compensare i cali..e i dco a loro volta caleranno,e se non alleno una primaria, salvando così almeno una zona del campo da cali, tutto avviene in maniera concatenata..non proprio facile da sistemare da un giorno all'altro eh...:suspi:

slaine
19-08-2010, 10:33
i dco a loro volta caleranno,e se non alleno una primaria, salvando così almeno una zona del campo da cali, tutto avviene in maniera concatenata..non proprio facile da sistemare da un giorno all'altro eh...:suspi:

non facile da sistemare neanche nel medio termine ed è proprio questo il problema.
Anche perchè non puoi "riempirti" di DCO senza rinunciare ad un attacco laterale decente a meno di usare il 442. Insomma, puoi girarla come ti pare ma per me il risultato netto di questi cali sarà che ci sarà una cristallizzazione dei moduli e delle skill peggio di quando ci si lamentava del dominio del cc (che rimane) e del 352...

aggo85
19-08-2010, 11:06
Per me i punti cardine riguardanti i cali sono i seguenti.


1) Cambiamenti nei cali di skill
L'età diventerà meno importante anche per i cali di skill - quindi, i cali di skill dovuti all'età rallenteranno. Comunque, i cali di skill legati alle skill per abilità sopra Titanico saranno più veloci (più alta la skill e più veloci i cali).[...]

2) Cambiamento agli stipendi in arrivo
In relazione a ciò vorremmo avvisarvi che stiamo pianificando di aumentare lentamente gli stipendi dei giocatori più vecchi dalla prossima stagione.[...]

3) Allo stesso tempo abbasseremo lentamente lo stipendio dei giocatori con skill molto alte.


Cosa cambia da adesso? Partiamo dal punto tre, in effetti per l'utente normale cambia niente a livello dei cali, ciò che cambia è che le previsioni sui cali saranno un pelo meno precise essendo più schiacciato il range di stipendio (ma a livelli alti non dovrebbe essere un grosso problema visto che il range sarà comunque molto ampio), e chi aveva tabelle degli stipendi dovrà rifarsele da capo.

2) Questo vuol dire che la vecchia formula del calo dello stipendio legata all'età andrà rivisitata, prima era semplice (-1/8 ogni anno rispetto al massimo dai 29 ai 36).
Tutto sta nell'interpretare cosa significa quell'aumentare lentamente. Bisognerebbe leggere l'editoriale in inglese, ma non sono riuscito a trovarlo. Anche questo punto comunque interessa più chi si occupa di cali per fare i calcoli che l'utente medio, se non per una questione di monte ingaggi.
Il punto cardine sarà vedere oltre alla formula, se il calo dello stipendio sarà sempre riservata alla stessa fascia di età o se sarà esteso sotto i 29 anni.

1) Fino a ieri, per quello che ho potuto sperimentare nelle mie ricerche, i cali veramente pesanti si avevano per le skill dal mitico in su, con quasi un raddoppiamento della velocità rispetto alle skill inferiori che erano praticamente omogenee. Le skill da mitico a divino inoltre, andavano più o meno tutte uguali come velocità di calo. Non c'era quindi un decadimento incrementale ma un semplice "scalino", oltre il quale entrava in gioco il calo dovuto alla grandezza della skill. Questo calo era indipendente dall'età, e spiegava come mai certi giocatori ultramitici calavano anche prima dei 27 anni.
L'apparente raddoppiamento quindi, era verosimilmente dovuto alla sommatoria del calo dovuto all'età e di quello dovuto alla skill ultramitica.

Adesso sappiamo invece che:
- i cali dovuti all'età rallenteranno. Questo avrà conseguenze piacevoli per chi milita in serie relativamente basse. Da un punto di vista predittivo però, si avranno risultati meno precisi.
- i cali dovuti alla skill aumenteranno. Apriti cielo, anche se non ci danno i numeri esatti, stavolta gli HT ci dicono molto, almeno ci danno una base certa su cui ragionare. Ci viene detto chiaramente che più alta sarà la skill, più alta sarà la velocità di calo dovuta alla skill, mentre prima era omogenea come detto. Inoltre, cosa che avrà un impatto pratico sui manager, i famosi cali episodici sotto i 27 anni, si avranno per skill dal titanico in su.
Questo vuol dire che l'andamento della curva dei cali non sarà più a scalino, né sarà a più scalini, ma sarà un'iperbole da titanico in su (quindi più alta la skill più veloce il calo).

Aspettatevi quindi cali in ogni momento per giocatori ultratitanici, soprattutto se mitici o più.

Vi ricordo alla fine che ho creato una pagina per raccogliere i feedback su qualsiasi calo doveste sperimentare. Siete invitati a partecipare e a spargere la voce, più ne raccolgo, prima si avranno indicazioni numeriche su quanto sia probabile un calo.

La potete trovare qui
PAGINA FEEDBACK (http://ht4u.altervista.org/feedback/feedback.php?lang=it)

derblauereiter
19-08-2010, 14:58
appunto.
Ci sarà quindi una pletora di giocatori con primarie tra il sovrannaturale e l'ET e con un insalata di secondarie a scelta. Ma ad un difensore, per difendere, serve Difesa, non passaggi nè cross nè regia. Così come per un centrocampista quello che serve è regia, mica difesapassaggicross. Ci sarà un appiattimento generalizzato sulle primarie e non sono sicuro che questo sia un bene per il mercato (e quindi per i manager che allenano partendo dai 17enni) e per il gioco, dove si tenderà a standardizzarsi ancora di più.
Ora io non so se è vero che un 21enne è calato da ET a titanico ma per me in IV serie la cosa è un problema. Se alleno Parate non posso certo permettermi di comprare registi (sostituire con un ruolo a piacere) ET e poi vederli calare perchè non allenati...

Slaine, se svincoli il ragionamento dai numeri puoi tirare fuori qualsiasi conclusione.

Un giocatore ET perde forse un millesimo di skill a settimana. In qualche raro e sfigato caso può essere sufficiente a cambiare "l'apparenza" del giocatore. Di certo non la sostanza che passa da 16,001 a 15,999.
I cali esistevano già per utopici (poco) e divini (così e così). Adesso esistono concretamente dal magico,5 in su e raggiungono livelli mostruosi oltre il 20, tanto da fare sì che sia matematicamente impossibile portare un giocatore oltre il livello 21,5-22 nelle skill veloci e il 20,5-21 in quelle lente.
Se vuoi venirmi a raccontare che questo impatta gravemente sulle performance di una squadra di IV abbi pazienza, ma non ci credo proprio.

Sulla multiskillaggine di nuovo non sono d'accordo. Io ho costruito nelle scorse stagioni uno squadrone a suon di multiskill. DCO con regia, ali con regia e passaggi, terzini veri, attaccanti con passaggi, perfino il portiere e se avessi avuto voglia di sbattermi con 2-3 innesti quest'anno mi giocavo la promozione in serie B.

Il risultato che vuoi ottenere tra regia e difesa lo puoi cambiare aumentando la regia dei difensori e la difesa dei cc, tanto più dopo le modifiche della scorsa stagione oppure ti puoi affidare ai monoskilli di una volta. Son scelte, ma appunto perchè son scelte ognuno se le sviluppa come meglio crede.

L'unico appunto vero che si può fare a questo cambiamento è che è zoppo. La diminuzione degli stipendi avrebbe dovuto essere contestuale per evitare una doppia penalizzazione delle primarie alte, ma anche qui entriamo in un discorso che tocca l'1% delle squadre e le nazionali.

PS: nota per Aggo, guarda che la vecchia formula dei cali era nota: (skill-17,5)^2/1000, quella nuova cambia il 17,5 in un 15 o giù di lì ;)

slaine
19-08-2010, 19:14
Se vuoi venirmi a raccontare che questo impatta gravemente sulle performance di una squadra di IV abbi pazienza, ma non ci credo proprio.

se vuoi non te lo vengo a dire ma è così. Sei tu che parli di Utopici e simili, io mi ferno al banale ET.
impatta come minimo l'economia perchè anche un 21enne che cala di skill vale di meno che all'acquisto. Mi cerco un titanico alto e la pianto lì. Chi allena e vede che a ET non vende come prima secondo te che farà? si fermerà prima? se si allora, nel giro di relativamente poco, ci sarà anche un impatto sulle prestazioni delle squadre che saranno sempre più livellate perchè il mercato offrirà giocatori sempre più uguali...

derblauereiter
19-08-2010, 23:04
Te lo ribadisco: (16-15)^2/1000 = 0,001.

Un ET perde un millesimo di skill a settimana, alla faccia della rivoluzione ;)

Giunaldi
20-08-2010, 00:12
con l'aggiornamento di 10 minuti fà mi è calato il TSI del mio portire che sto ALLENANDO 20enne di 2340!!!

invece di aumentare diminuisce???

come se non bastasse anche la forma è calata:mad::mad:

OrsettiOrsetti
20-08-2010, 00:32
con l'aggiornamento di 10 minuti fà mi è calato il TSI del mio portire che sto ALLENANDO 20enne di 2340!!!

invece di aumentare diminuisce???

come se non bastasse anche la forma è calata:mad::mad:

Non so che skill abbia il tuo portiere 20enne, ma in ogni caso se la forma è calata, allora ha molto senso che ti sia calato pure il TSI.
Non fosse calata la forma ci sarebbe (forse) stato da preoccuparsi.

Giunaldi
20-08-2010, 00:40
Non so che skill abbia il tuo portiere 20enne, ma in ogni caso se la forma è calata, allora ha molto senso che ti sia calato pure il TSI.
Non fosse calata la forma ci sarebbe (forse) stato da preoccuparsi.

15/20

Palo FC
20-08-2010, 07:05
con l'aggiornamento di 10 minuti fà mi è calato il TSI del mio portire che sto ALLENANDO 20enne di 2340!!!

invece di aumentare diminuisce???

come se non bastasse anche la forma è calata:mad::mad:

Ribadisco quanto scritto da me più in alto: i cali di skill si hanno solo il lunedì.
Se ti è calato con l'allenamento allora dipende da un calo di forma e/o resistenza.

derblauereiter
20-08-2010, 14:28
con l'aggiornamento di 10 minuti fà mi è calato il TSI del mio portire che sto ALLENANDO 20enne di 2340!!!

invece di aumentare diminuisce???

come se non bastasse anche la forma è calata:mad::mad:


Non c'entra nulla con i cali dei quali stiamo parlando.