PDA

Visualizza Versione Completa : Riscatto anni università per pensione.



Calimar
14-07-2010, 10:43
Sto cercando di capirci qualcosa sul riscatto inps degli anni di università... a quanto sto capendo, conviene farlo il prima possibile.

Qualcuno l'ha fatto o si è informato a proposito ?

Per ora ho capito che si possono riscattare solo gli anni ufficiali del corso di laurea (quindi non quelli da fuori corso), e che si possono riscattare solo gli anni esenti da altri versamenti contributivi (insomma, io che ho lavorato durante la laurea me la piglio nel.. :mad: ).

La domanda principale che mi son fatto è : conviene ? :confused:

Dampyr
14-07-2010, 10:51
Sto cercando di capirci qualcosa sul riscatto inps degli anni di università... a quanto sto capendo, conviene farlo il prima possibile.

Qualcuno l'ha fatto o si è informato a proposito ?

Per ora ho capito che si possono riscattare solo gli anni ufficiali del corso di laurea (quindi non quelli da fuori corso), e che si possono riscattare solo gli anni esenti da altri versamenti contributivi (insomma, io che ho lavorato durante la laurea me la piglio nel.. :mad: ).

La domanda principale che mi son fatto è : conviene ? :confused:

L'ha fatto un mio collega, e anch'io mi ero interessato... confermo la questione degli anni ufficiali. Di fatto serve per far valere gli anni di studio come anni di lavoro, e costa sempre di più per ogni anno che passa, e già di base non costa poco... mi pare attorno ai 4500 euro l'anno. Serve? Se vuoi lavorare di meno sì :p
Altrimenti, non ne vedo i vantaggi in confronto alla grossa spesa...

Calimar
14-07-2010, 11:02
anch'io avevo capito intorno ai 5000€ l'anno...

credo che in futuro andremo in pensione con un'età anagrafica minima che tenderà ad aumentare sempre di più... di conseguenza, aggiungendo questi anni di università, avremo un capitale versato all'inps maggiore, quindi una pensione "più alta" in futuro, giusto ? :confused: .... oltre al poter andare in pensione qualche anno prima, mi sembrano i pro.

I contro, principalmente, mi sembrano 2:
1) la somma da versare ora forse potrebbe rendere di più se investita in altri modi .
2) la pensione, la vedremo mai ? :calimar:

e per le donne invece ? :confused:

una cosa mi sembra abbastanza chiara: se si decide di riscattarli, conviene farlo il prima possibile...

jakethesnake
14-07-2010, 11:15
All'epoca provai a farlo ma già dopo 5 anni che lavoravo (parliamo del 1995) la cifra era tale da farmi passare del tutto la voglia di farlo. Tuttavia mi sa che oggi ci sono vantaggi legati alla deducibilità fiscale della cifra versata quindi mi informerei meglio presso l'INPS.

Tieni però presente che, se mettessi la stessa cifra in banca, la cifra che avresti alla fine sarebbe comunque superiore alla pensione di cui fruiresti alla scadenza. E' una cosa che si fa praticamente solo per smettere prima di lavorare. Se tieni a smettere di lavorare prima impostalo, se no fregatene.

P.s.: ho visto ieri un piano previdenziale fatto da un amico. 200€ al mese per 40 anni. Quindi... ci vorranno 8 anni per recuperare l'importo NOMINALE a 1000€ al mese. Altri 16 anni per recuperare gli interessi che sarebbero maturati se avessi comprato BOT. Nel frattempo... saranno passati altri 24 anni che se avessi avuto l'importo originario avrebbero prodotto interessi. Quindi...diciamo, ad essere generosi che fli ci vorranno 36 anni avere l'equivalenza "soldi che avrei se avessi versato 200€ al mese in BOT"="soldi che mi darà il piano previdenziale". Riduciamo di 1/3 per la deducibilità fiscale, gli anni si ridurranno a 24.
Inizierà a vedere i benefici (ossia a guadagnarci sopra) del piano previdenziale a 65+24=89 anni.
Chiedo scusa se non sono stato chiaro.

Dampyr
14-07-2010, 11:24
All'epoca provai a farlo ma già dopo 5 anni che lavoravo (parliamo del 1995) la cifra era tale da farmi passare del tutto la voglia di farlo. Tuttavia mi sa che oggi ci sono vantaggi legati alla deducibilità fiscale della cifra versata quindi mi informerei meglio presso l'INPS.

Tieni però presente che, se mettessi la stessa cifra in banca, la cifra che avresti alla fine sarebbe comunque superiore alla pensione di cui fruiresti alla scadenza. E' una cosa che si fa praticamente solo per smettere prima di lavorare. Se tieni a smettere di lavorare prima impostalo, se no fregatene.

P.s.: ho visto ieri un piano previdenziale fatto da un amico. 200€ al mese per 40 anni. Quindi... ci vorranno 8 anni per recuperare l'importo NOMINALE a 1000€ al mese. Altri 16 anni per recuperare gli interessi che sarebbero maturati se avessi comprato BOT. Nel frattempo... saranno passati altri 24 anni che se avessi avuto l'importo originario avrebbero prodotto interessi. Quindi...diciamo, ad essere generosi che fli ci vorranno 36 anni avere l'equivalenza "soldi che avrei se avessi versato 200€ al mese in BOT"="soldi che mi darà il piano previdenziale". Riduciamo di 1/3 per la deducibilità fiscale, gli anni si ridurranno a 24.
Inizierà a vedere i benefici (ossia a guadagnarci sopra) del piano previdenziale a 65+24=89 anni.
Chiedo scusa se non sono stato chiaro.

tradotto: per farci soldi, è na fregatura. Giusto? :suspi:

jakethesnake
14-07-2010, 11:31
tradotto: per farci soldi, è na fregatura. Giusto? :suspi:

Già. Se ti fai i calcoli giusti secondo la MIA opinione (e di mio cugino che questi contratti li fa), qualunque cosa legata alla previdenza, siano essi contratti previdenziali o riscatto di anni di laurea, è una fregatura. Nella migliore delle ipotesi per vedere i benefici dovresti campare uno sproposito. E poi coi soldi (che oltre tutto sarebbero pochi) che ci fai? Come diceva mio zio... ci tappezzi le pareti della bara? No grazie. Preferisco godermeli prima.

Dampyr
14-07-2010, 11:33
Già. Se ti fai i calcoli giusti secondo la MIA opinione (e di mio cugino che questi contratti li fa), qualunque cosa legata alla previdenza, siano essi contratti previdenziali o riscatto di anni di laurea, è una fregatura. Nella migliore delle ipotesi per vedere i benefici dovresti campare uno sproposito. E poi coi soldi (che oltre tutto sarebbero pochi) che ci fai? Come diceva mio zio... ci tappezzi le pareti della bara? No grazie. Preferisco godermeli prima.

Guarda, la penso come te anche senza occuparmi di contratti :p

Crash and Burn
14-07-2010, 11:53
posso solo dirvi che si è informata anche mia madre per il riscatto degli anni di laurea in medicina e della successiva specializzazione e hanno chiesto qualcosa di vicino ai 100.000 € (deducibili e dilazionati per carità...ma parliamo sempre di 100k!!!) il tutto per andare in pensione 6 anni prima visto che durante la specializzazione già lavorava.

conti alla mano...le conviene lavorarli quei 6 anni...o chiedere la buonauscita all'azienda :p

fantaluca
14-07-2010, 12:06
P.s.: ho visto ieri un piano previdenziale fatto da un amico. 200€ al mese per 40 anni. Quindi... ci vorranno 8 anni per recuperare l'importo NOMINALE a 1000€ al mese. Altri 16 anni per recuperare gli interessi che sarebbero maturati se avessi comprato BOT. Nel frattempo... saranno passati altri 24 anni che se avessi avuto l'importo originario avrebbero prodotto interessi. Quindi...diciamo, ad essere generosi che fli ci vorranno 36 anni avere l'equivalenza "soldi che avrei se avessi versato 200€ al mese in BOT"="soldi che mi darà il piano previdenziale". Riduciamo di 1/3 per la deducibilità fiscale, gli anni si ridurranno a 24.
Inizierà a vedere i benefici (ossia a guadagnarci sopra) del piano previdenziale a 65+24=89 anni.
Chiedo scusa se non sono stato chiaro.

cioè il tuo amico versa 200 euro al mese in un fondo che non rende nulla? il capitale non si rivaluta?

jakethesnake
14-07-2010, 12:39
cioè il tuo amico versa 200 euro al mese in un fondo che non rende nulla? il capitale non si rivaluta?

Gli daranno 1K euro al mese. Quindi.... per recuperare il VALORE NOMINALE di tutto quello che ha versato in 40 anni ce ne mette 8.
200€ al mese x 12 x 40 = 96.000
A 1K al mese ci metterà 96 mesi. Quindi... 8 anni. E stiamo parlando solo di valore nominale.

Calimar
14-07-2010, 13:01
P.s.: ho visto ieri un piano previdenziale fatto da un amico. 200€ al mese per 40 anni. Quindi... ci vorranno 8 anni per recuperare l'importo NOMINALE a 1000€ al mese. Altri 16 anni per recuperare gli interessi che sarebbero maturati se avessi comprato BOT. Nel frattempo... saranno passati altri 24 anni che se avessi avuto l'importo originario avrebbero prodotto interessi. Quindi...diciamo, ad essere generosi che fli ci vorranno 36 anni avere l'equivalenza "soldi che avrei se avessi versato 200€ al mese in BOT"="soldi che mi darà il piano previdenziale". Riduciamo di 1/3 per la deducibilità fiscale, gli anni si ridurranno a 24.
Inizierà a vedere i benefici (ossia a guadagnarci sopra) del piano previdenziale a 65+24=89 anni.
Chiedo scusa se non sono stato chiaro.


scusa ma qualcosa non mi torna :confused:

2400€ all'anno, investiti diciamo con un rendimento del 3% ... avrò sbagliato i calcoli molto probabilmente, ma a me viene un montante totale di circa 180.000€ , quindi circa 15 anni, non 24... o sbaglio ? :confused:

se vogliamo toglierne sempre 1/3 per la deducibilità, vuol dire 10 anni... quindi a 75 anni si va "a pari"... o no ? :confused:

dj501
14-07-2010, 13:03
a livello di pensione non cambia nulla (importo), anzi sara' piu' bassa rispetto ad uno che quegli anni lavora.
In sostanza dal 1995 si va in pensione in base ai contributi versati 8oltre che all'eta').
Riscattando gli anni tu avresti un monte anni lavorati pari agli anni che riscatti, ma un monte cotributi per quegli anni pari a 0.
Il fatto che costa di piu' ogni anno che passa è reale. Farlo prima non crea un danno all'inps dato che se riscatto 6 anni oggi che ne ho 30, l'inps mi vedra' cmq andare in pensione tra 30 anni... il problema è rimandato.
Se di anni me ne mancano 6 alla pensione e riscatto l'uni divento un problema imminente per l'inps (imminente e non calcolato).
Per questo il costo diventa sproporzionato all'avvicinarsi dell'eta' pensionabile

jakethesnake
14-07-2010, 13:10
scusa ma qualcosa non mi torna :confused:

2400€ all'anno, investiti diciamo con un rendimento del 3% ... avrò sbagliato i calcoli molto probabilmente, ma a me viene un montante totale di circa 180.000€ , quindi circa 15 anni, non 24... o sbaglio ? :confused:

se vogliamo toglierne sempre 1/3 per la deducibilità, vuol dire 10 anni... quindi a 75 anni si va "a pari"... o no ? :confused:

Non ho fatto i calcoli precisi ma cmq ci sono due cose da considerare:

a) i 10 anni che ci metti per arrivare a pari vanno considerati; nel senso che continuano a produrre interessi: il montante va fatto non su 40 ma su 50 anni; l'hai fatto?

b) va calcolata la rata MENSILE posticipata di 200€, non quella annuale posticipata di 2400€: i montanti mi sa che sono diversi non di poco.

Calimar
14-07-2010, 13:13
no aspè digei... non credo che sia così .

Proprio perchè ora la pensione è contributiva e quindi pagata in base agli effettivi contributi versati, riscattare gli anni di università pagandone i contributi aumenta il monte totale versato, se consideriamo la pensione di vecchiaia.
Esempio: a 65 anni vado in pensione, ho iniziato a lavorare a 25 anni dopo 5 anni di università. Se non li ricsatto, avrò versato contributi per 40 anni, se li riscatto ne avrò versati per 45 anni, quindi avrò (non so quanto) un po' più ogni mese..

Costa di più man mano che si avanza con l'età perchè i contributi che versi sono calcolati in base al reddito annuo lordo che tu percepisci nel momento in cui fai la domanda, quindi man mano che avanzi con l'età si presume che il tuo r.a.l. aumenti e qiundi paghi di più per riscattarli.... mi pare che la percentuale sia circa il 30%..

Io credo che sia così...

_eNeRGy_
14-07-2010, 13:17
Sto cercando di capirci qualcosa sul riscatto inps degli anni di università... a quanto sto capendo, conviene farlo il prima possibile.

Qualcuno l'ha fatto o si è informato a proposito ?

Per ora ho capito che si possono riscattare solo gli anni ufficiali del corso di laurea (quindi non quelli da fuori corso), e che si possono riscattare solo gli anni esenti da altri versamenti contributivi (insomma, io che ho lavorato durante la laurea me la piglio nel.. :mad: ).

La domanda principale che mi son fatto è : conviene ? :confused:

il vantaggio secondo me sta nei casi limite,
ti faccio un esempio,

ti mancano 2 anni di lavoro epr pensionarti ed esce una legge che ti rende problematico andare in pensione nel prossimo futuro, a quel punto te puoi decidere di spendere quei soldi per andar ein pensione subito ed evitare gabole.

oppure ancora uno che ha lavorato all'estero e non ha anni sufficenti per prendere nemmeno la minima potrebbe riscattare l'universita per rientrare nella fascia di pensione minima.

in altri casi boh, la cifra è alta e soprattutto lavorando te li versano quei soldi, la differenza quindi è ancora piu alta, diciamo che uno che sta bene potrebbe anche farlo in genere conviene lavorare XD

Calimar
14-07-2010, 13:18
Non ho fatto i calcoli precisi ma cmq ci sono due cose da considerare:

a) i 10 anni che ci metti per arrivare a pari vanno considerati; nel senso che continuano a produrre interessi: il montante va fatto non su 40 ma su 50 anni; l'hai fatto?

b) va calcolata la rata MENSILE posticipata di 200€, non quella annuale posticipata di 2400€: i montanti mi sa che sono diversi non di poco.

a) no, quei 10 anni non li ho considerati.

b) io ho calcolato la rata annuale anticipata ... 2400€ il primo anno con un interesse semplice del 3% porta a 2472€. Il secondo anno investi i 2472€ + altri 2400€ sempre al 3% e ti fa 5018.16€. Il terzo anno investi i 5018,16+2400€ e fa 7640€ .... alla fine dei 40 anni, hai 186391€ ...

AleGarion
14-07-2010, 13:22
La domanda è: ma credete veramente di arrivare a vedere la pensione? :asd:

_eNeRGy_
14-07-2010, 13:24
poi mettete che succede na disgrazia, non avreste preferito goderveli quelle migliaia di euro ? XD

dj501
14-07-2010, 13:27
ho appena fatto un corso sulle pensioni calimar

Calimar
14-07-2010, 13:38
ho appena fatto un corso sulle pensioni calimar

:asd:

ok :D

però scusa ma non ho capito una cosa... tu dici:


a livello di pensione non cambia nulla (importo), anzi sara' piu' bassa rispetto ad uno che quegli anni lavora.
e questo l'ho capito...
ma:


In sostanza dal 1995 si va in pensione in base ai contributi versati 8oltre che all'eta').
Riscattando gli anni tu avresti un monte anni lavorati pari agli anni che riscatti, ma un monte cotributi per quegli anni pari a 0.


però il mio esempio non riguardava la differenza tra uno che dai 20 ai 25 anni ha lavorato e uno che dai 20 ai 25 anni ha studiato, ma riguarda 2 entrambi studenti e uno ha riscattato e l'altro no..

ma se il monte contributi per quegli anni è 0... io cosa pago allora ? :confused:




Proprio perchè ora la pensione è contributiva e quindi pagata in base agli effettivi contributi versati, riscattare gli anni di università pagandone i contributi aumenta il monte totale versato, se consideriamo la pensione di vecchiaia.
Esempio: a 65 anni vado in pensione, ho iniziato a lavorare a 25 anni dopo 5 anni di università. Se non li ricsatto, avrò versato contributi per 40 anni, se li riscatto ne avrò versati per 45 anni, quindi avrò (non so quanto) un po' più ogni mese..


do sta l'errore? :calimar:

fantaluca
14-07-2010, 14:50
Gli daranno 1K euro al mese. Quindi.... per recuperare il VALORE NOMINALE di tutto quello che ha versato in 40 anni ce ne mette 8.
200€ al mese x 12 x 40 = 96.000
A 1K al mese ci metterà 96 mesi. Quindi... 8 anni. E stiamo parlando solo di valore nominale.

ma 1K lo ipotizzi tu o è calcolato?

jakethesnake
14-07-2010, 14:59
ma 1K lo ipotizzi tu o è calcolato?

Gliel'hanno detto.

fantaluca
14-07-2010, 15:12
Gliel'hanno detto.

ma anticipi sul capitale? riscossione della metà secca al termine dei versamenti? reversibilità?

Crash and Burn
14-07-2010, 16:27
facciamo così...voi TUTTI mi date una certa somma al mese....e poi...quando andate in pensione...ve la restituisco con gli interessi.

ovviamente il tutto sulla fiducia eh :asd:

Dampyr
14-07-2010, 16:42
facciamo così...voi TUTTI mi date una certa somma al mese....e poi...quando andate in pensione...ve la restituisco con gli interessi.

ovviamente il tutto sulla fiducia eh :asd:

Da noi esiste(va) una cosa del genere chiamata "cassa peota": una sorta di microcredito tra gruppi ristretti di persone.
Ha funzionato finchè non è arrivata gente che ha cominciato a sparire coi soldi :rolleyes:

bobc82
16-07-2010, 12:21
La cosa più consigliabile per tutti è aprirsi un fondo pensione per conto proprio.
Le pensioni statali ormai sono sempre più misere e in futuro credo che quest'usanza poco comune in Italia, ma molto usata negli Stati Uniti, diventerà prassi anche qua da noi.

jakethesnake
16-07-2010, 12:44
La cosa più consigliabile per tutti è aprirsi un fondo pensione per conto proprio.
Le pensioni statali ormai sono sempre più misere e in futuro credo che quest'usanza poco comune in Italia, ma molto usata negli Stati Uniti, diventerà prassi anche qua da noi.

Già. Quindi acquistare qualche BOT ogni anno, o investire nel mattone, o qualunque altra cosa. Ma senza affidarsi a strutture.
Basti pensare che la prima cosa che fanno è detrarre il 20% netto dall'investimento come costo di ricarico. Ossia... tu gli dai 1000 ma loro investono 800. E partono da quelli.

Hendeling
04-11-2011, 23:22
Riuppo!

Arrivata oggi la lettera dell'Inps.
Per riscattare 5 anni di università vogliono 36.500€

Che si tengano pure l'ostaggio!

_eNeRGy_
04-11-2011, 23:52
Riuppo!

Arrivata oggi la lettera dell'Inps.
Per riscattare 5 anni di università vogliono 36.500€

Che si tengano pure l'ostaggio!
MINCHIA!


Già. Quindi acquistare qualche BOT ogni anno, o investire nel mattone, o qualunque altra cosa. Ma senza affidarsi a strutture.
Basti pensare che la prima cosa che fanno è detrarre il 20% netto dall'investimento come costo di ricarico. Ossia... tu gli dai 1000 ma loro investono 800. E partono da quelli.

Il denaro è come il letame... non serve a niente se non è sparso...

differenziate sempre gli investimenti, in questo modo riducete al minimo i rischi.

per investire fatevi una base di bond reali(indicizzati all'inflazione) a basso rendimento ma con il piu basso margine di rischio

specie in periodo di crisi...

investire nei bot invece è un rischio, con orizzonti temporali brevi è difficile sapere se il tasso a fine periodo di investimento sara piu o meno conveniente rispetto ad ora.