PDA

Visualizza Versione Completa : 3-4-3 asimmetrico



davidaccio
05-05-2010, 22:43
mi hanno consigliato di usare il 3-4-3 asimmetrico, ho letto la guida che trovo dalla home ma mi resta un dubbio:

---------------------PORTIERE-------------------------
TERZINO-----------DIF.CENTRALE----------TERZINO
-----.----C.CENTR.--C.CENTR.--C.CENTR.------ALA
---------ATTAC.------ATTAC.---------ATTAC.-------


Devo disporre i giocatori così? lasciando un buco su una delle fasce?
In questo caso posso giocare con attacco sulle fasce?

aggo85
05-05-2010, 22:50
Sì, la disposizione è quella, almeno di base. Poi puoi modificarlo un po' all'occorrenza. Ad esempio se l'avversario è molto molto scarso sui lati d'attacco ma molto forte al centro puoi mettere 2 o addirittura 3 difensori centrali. A questo aggiungici gli ordini individuali, soprattutto dell'ala che può essere normal, TM (verso il centro) se hai bisogno di più possesso palla o offensiva se hai bisogno di più spinta.

Aggiungo, è buona norma cambiare ogni tanto lato all'ala, per non essere prevedibili. Cerca di evitare anche schemi regolari, tipo una volta a destra e una a sinistra, meglio fare tipo 1-2-3-1-3-2 roba così, a meno che non ci sia da sfruttare una debolezza difensiva dell'avversario, in quel caso il lato da scegliere è scontato.

Per quanto riguarda le tattiche, attacco sulle fasce inclusa, non è bene averne una di base, anzi, bisogna tenere conto che tutte le tattiche hanno degli svantaggi. Per questo spesso è meglio giocare senza tattiche se non c'è un vero vantaggio nell'usarne una, ed in ogni caso vanno scelte in base all'avversario, non per partito preso.
Non è escluso che tu possa usarla qualche volta, ma allenando attacco verosimilmente avrai un attacco centrale abbastanza forte, quindi a priori non si presta benissimo.

davidaccio
12-05-2010, 19:52
scusate la domanda niubbissima, premetto che alleno attacco e gioco col 3-4-3. Se giocassi col 4-3-3 ne sarei svantaggiato????

papero81
12-05-2010, 19:58
scusate la domanda niubbissima, premetto che alleno attacco e gioco col 3-4-3. Se giocassi col 4-3-3 ne sarei svantaggiato????

non è detto... dipende sempre che squadra hai e contro chi giochi... con un cc in meno avrai meno possesso ma se hai una gran difesa e giochi CA magari hai più vantaggi...

su 2 piedi così non si può dire...

cmq nella maggioranza dei casi si cerca di avere più possesso possibile... quindi 343 anziche 433....

keba91
12-05-2010, 19:59
scusate la domanda niubbissima, premetto che alleno attacco e gioco col 3-4-3. Se giocassi col 4-3-3 ne sarei svantaggiato????

avrai meno centrocampo e più difesa... ci sono pro e contro...
giocare con 3 a centrocampo non è facile o usi contropiede o vedo dura usarlo con effficacia