PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto rende il portiere con CP?



lodone
19-02-2010, 16:22
Domanda per chi lo ha avuto per un periodo di tempo mediamente lungo.....o meglio ancora qualcuno che allenando CP ne ha trattato più d'uno!! (Palooooooooooooooooooooooo :rolleyes:)

Quanto si sente sul campo la skill CP?

C'è davvero differenza fra un eccellente ed un fuoriclasse?

Pesa davvero così tanto al momento della rivendita?

DiOli
19-02-2010, 16:29
e para tanti rigori ??? :asd: :up:

lodone
19-02-2010, 16:31
e para tanti rigori ??? :asd: :up:

Perchè....ci sono altri modi con cui può "rendere sul campo"??? :rolleyes:

Hendeling
19-02-2010, 16:50
Perchè....ci sono altri modi con cui può "rendere sul campo"??? :rolleyes:

Suvvia, è il millesimo messaggio, non essere sarcasticamente crudele :asd:

soullessguy
19-02-2010, 17:23
io avevo un cp titanico comprato ovviamente poche settimane prima dell'editoriale in cui si annunciava che i portieri non avrebbero più battuto i cp -.-" successivamente c'è stato un periodo in cui ero indeciso se venderlo o no, ma dopo aver preso 2 gol su rigore in 2 partite ravvicinate non ebbi più dubbi...ciao ciao portiere tiratore! :sisi:

Ovviamente questa è solo la mia esperienza personale, ma tant'è...

...però al momento della vendita ci feci parecchi denari in più grazie ai cp, peccato che stiamo parlando di quasi un anno fa! :p Non so adesso il mercato come si comporta con questi giocatori.

Hendeling
19-02-2010, 18:04
io avevo un cp titanico comprato ovviamente poche settimane prima dell'editoriale in cui si annunciava che i portieri non avrebbero più battuto i cp -.-" successivamente c'è stato un periodo in cui ero indeciso se venderlo o no, ma dopo aver preso 2 gol su rigore in 2 partite ravvicinate non ebbi più dubbi...ciao ciao portiere tiratore! :sisi:

Ovviamente questa è solo la mia esperienza personale, ma tant'è...

...però al momento della vendita ci feci parecchi denari in più grazie ai cp, peccato che stiamo parlando di quasi un anno fa! :p Non so adesso il mercato come si comporta con questi giocatori.

Ma non era stato appurato che i CP nel portiere contribuivano solo a parare i CP, mentre per i rigori si considera solamente la skill parate?

lodone
19-02-2010, 18:04
io avevo un cp titanico comprato ovviamente poche settimane prima dell'editoriale in cui si annunciava che i portieri non avrebbero più battuto i cp -.-" successivamente c'è stato un periodo in cui ero indeciso se venderlo o no, ma dopo aver preso 2 gol su rigore in 2 partite ravvicinate non ebbi più dubbi...ciao ciao portiere tiratore! :sisi:

Ovviamente questa è solo la mia esperienza personale, ma tant'è...

...però al momento della vendita ci feci parecchi denari in più grazie ai cp, peccato che stiamo parlando di quasi un anno fa! :p Non so adesso il mercato come si comporta con questi giocatori.

QUindin non ne ha mai parato nemmeno uno?!?!?

E com'era in parate, tanto per saperne di piu'?

slaine
19-02-2010, 20:17
secondo me CP nei portieri è sopravvalutata a qualunque prezzo stia...

DiOli
20-02-2010, 01:26
Ma non era stato appurato che i CP nel portiere contribuivano solo a parare i CP, mentre per i rigori si considera solamente la skill parate?

Anche io sapevo cosi... PEr i rigori contava anche parate, per i Cp solo i Cp..

Fatto sta che secondo me sono solo soldi buttati

derblauereiter
20-02-2010, 11:28
Mai avuto un portiere con CP. Di certo quello senza CP prende goal ad ogni santissima occasione.i

Palo FC
20-02-2010, 12:10
Ma non era stato appurato che i CP nel portiere contribuivano solo a parare i CP, mentre per i rigori si considera solamente la skill parate?

Cartellino per manifesta gnubbitudine, prego. :esd:

parate+cp conta in tutti i CP diretti ed indiretti. Solo nei RIGORI DOPO I 120' non servono al portiere.


Domanda per chi lo ha avuto per un periodo di tempo mediamente lungo.....o meglio ancora qualcuno che allenando CP ne ha trattato più d'uno!! (Palooooooooooooooooooooooo :rolleyes:)

Quanto si sente sul campo la skill CP?

C'è davvero differenza fra un eccellente ed un fuoriclasse?

Pesa davvero così tanto al momento della rivendita?

Contare conta, non c'è dubbio.
Tanto che ricordo bene che dopo l'introduzione di questa modifica il mio tiratore segnava più facilmente di prima.
Il fatto che conti è dimostrato anche da giocatori non portieri che ho allenato in CP in porta (quindi parate\cp disastroso\magnifico magari) che mi hanno parato rigori.

Sul pesa, vedi sotto.

La differenza tra una skill ed un'altra...
buona domanda.

All'inizio dissero che contava l'equilibrio di skill, cosa ora non riportata nel regolamento ma neppure smentita.

Io ho una mia idea - non verificata da studi comunque.

Se prima un CP era SKILL CP vs SKILL PARATE, ora è SKILL CP vs PORTIERE (dove parate è un 70% e CP un 30%).
Per cui vedi che un tiratore 10 VS portiere 10\1 ora ha più chances di segnare (rapporto 10 VS 7.3) e che arrivare al vecchio rapporto paritario ci vuole un 10\10.
Oltre a questo, se l'equilibrio viene premiato, funziona come per gli assistenti: più CP si distanzia da parate verso l'alto, meno le skill influiranno.
Per cui un 10\20 rispetto ad un 10\10 sarà meglio, ma le skill tra 15 e 20 di CP conteranno meno sul peso totale delle skill tra 10 e 15.


secondo me CP nei portieri è sopravvalutata a qualunque prezzo stia...

Ho appena preso 1M netto su uno splendido\ET.
In un giocatore del campo se ne prende il 60/70% se monoskill.
Quindi sì, dal punto di vista di chi NON allena è caro eccome.

soullessguy
20-02-2010, 16:20
QUindin non ne ha mai parato nemmeno uno?!?!?
no :mad:


E com'era in parate, tanto per saperne di piu'?
non ricordo se splendido o magnifico...

lodone
20-02-2010, 17:28
Cartellino per manifesta gnubbitudine, prego. :esd:

parate+cp conta in tutti i CP diretti ed indiretti. Solo nei RIGORI DOPO I 120' non servono al portiere.



Contare conta, non c'è dubbio.
Tanto che ricordo bene che dopo l'introduzione di questa modifica il mio tiratore segnava più facilmente di prima.
Il fatto che conti è dimostrato anche da giocatori non portieri che ho allenato in CP in porta (quindi parate\cp disastroso\magnifico magari) che mi hanno parato rigori.

Sul pesa, vedi sotto.

La differenza tra una skill ed un'altra...
buona domanda.

All'inizio dissero che contava l'equilibrio di skill, cosa ora non riportata nel regolamento ma neppure smentita.

Io ho una mia idea - non verificata da studi comunque.

Se prima un CP era SKILL CP vs SKILL PARATE, ora è SKILL CP vs PORTIERE (dove parate è un 70% e CP un 30%).
Per cui vedi che un tiratore 10 VS portiere 10\1 ora ha più chances di segnare (rapporto 10 VS 7.3) e che arrivare al vecchio rapporto paritario ci vuole un 10\10.
Oltre a questo, se l'equilibrio viene premiato, funziona come per gli assistenti: più CP si distanzia da parate verso l'alto, meno le skill influiranno.
Per cui un 10\20 rispetto ad un 10\10 sarà meglio, ma le skill tra 15 e 20 di CP conteranno meno sul peso totale delle skill tra 10 e 15.


E invece il discorso inverso?

Tra un 18/14 e un 18/9 la differenza si sente di più sul campo visto che si parla di valori di cp inferiori a parate?

Palo FC
20-02-2010, 18:06
E invece il discorso inverso?

Tra un 18/14 e un 18/9 la differenza si sente di più sul campo visto che si parla di valori di cp inferiori a parate?

Vala anche nel senso opposto, ovvero più ci allontiamo anche verso il basso meno penalizzante è avere 1 livello in meno.
Se per lo staff lo 0 di partenza è appunto 0 staff (allenatori, psicologi ecc.), per il portiere il suo 0 è il suo livello di parate.

Ovviamente ripeto: sempre che anche per i CP diretti (per gli indiretti il regolamento lo dice esplicitamente) valga la regola dell'equilibrio.

lodone
20-02-2010, 18:26
Vala anche nel senso opposto, ovvero più ci allontiamo anche verso il basso meno penalizzante è avere 1 livello in meno.
Se per lo staff lo 0 di partenza è appunto 0 staff (allenatori, psicologi ecc.), per il portiere il suo 0 è il suo livello di parate.

Ovviamente ripeto: sempre che anche per i CP diretti (per gli indiretti il regolamento lo dice esplicitamente) valga la regola dell'equilibrio.


Invece alla rivendita sono straquotati giusto?

Vale realmente la divisione fra le fasce del CT anche per quanto riguarda giocatori molto forti, o effettivamente un sovrannaturale rende economicamente ben più di un formidabile pur rientrando nella stesa fascia di CP?

Palo FC
22-02-2010, 13:50
Invece alla rivendita sono straquotati giusto?

Vale realmente la divisione fra le fasce del CT anche per quanto riguarda giocatori molto forti, o effettivamente un sovrannaturale rende economicamente ben più di un formidabile pur rientrando nella stesa fascia di CP?

No, la divisione del CT fa schifo.

I portieri si vendono bene già con pochi CP, ma c'è parecchia differenza dal vendere un 14 (almeno +500k) da un 9 (200/300k a seconda di parate).

ZiDad
22-02-2010, 14:02
Per mia esperienza, io nn lo ricomprerei mai più con CP...
O meglio, l'avevo preso nel periodo che i portieri nn potevano più tirare i rigori e molti nn sapevano che i CP servivano lo stesso per altro...
Quindi l'ho pagato normale e l'ho rivenduto due stagioni dopo, quindi più vecchio, a molti soldi in più di quanto l'avevo pagato!
Ma sul campo nn ha mai parato un rigore... :suspi:

Palo FC
22-02-2010, 14:15
Ma sul campo nn ha mai parato un rigore... :suspi:


E' sempre questione di rapporti e probabilità.

I CP sono azioni normali, ergo il rapporto gol\non gol è del 50%.

Se una difesa 6+ contro un attacco 6+ ha il 50% di evitare il gol, un CP 6 contro un portiere 6 ha il 50% di possibilità di fare gol o sbagliare.

Il fatto è che adesso un portiere 6 significa un [parate 6 + CP 6] enon più solo la skill parate.
Per cui anche se hai un portiere divino\divino, un tiratore divino avrà sempre il 50% di possibilità di segnare.


Per meglio intenderci: se il tiratore divino è la panacea in X o in VIII contro portieri mediamente poco forti, più si sale più sbaglia. Ma idem per il portiere forte che si scontrerà con tiratori sempre più forti.

lodone
22-02-2010, 20:41
Per mia esperienza, io nn lo ricomprerei mai più con CP...
O meglio, l'avevo preso nel periodo che i portieri nn potevano più tirare i rigori e molti nn sapevano che i CP servivano lo stesso per altro...
Quindi l'ho pagato normale e l'ho rivenduto due stagioni dopo, quindi più vecchio, a molti soldi in più di quanto l'avevo pagato!
Ma sul campo nn ha mai parato un rigore... :suspi:

Parlando in Fed parate mi hanno fatto ragionare su un aspetto interessante.

Guardare semplicemente quanti CP sono stati parati è sbagliato per come funziona HT......bisogna guardare quanti gol su CP hai subito in meno rispetto a prima.
V oglio dire che anche i CP che semplicemente non finiscono in cronaca vengono stoppati dal portiere con CP, tu non li vedi, ma il portiere ha fatto il suo dovere.

Alcuni allenatori di parate con portieri con CP (e quindi le perfette condizioni per parare i rigori) hanno riscontrato un forte calo di CP subiti non tanto di CP bloccati.......... ;)

slaine
22-02-2010, 22:25
Alcuni allenatori di parate con portieri con CP (e quindi le perfette condizioni per parare i rigori) hanno riscontrato un forte calo di CP subiti non tanto di CP bloccati.......... ;)

e quanti mai saranno?
oltretutto, col nuovo motore la cosa è ancora più aleatoria...

lodone
22-02-2010, 22:51
Se in una stagione non hai preso manco un gol su CP direi che non sono proprio pochissimi.........di solito un 3 o 4 in una stagione si pigliano.

Lo SE CdT, che è quello considerato più redditizio....genera un 5 o 6 a stagione di SE favorevoli da CdT (considerando anche qualche turno di coppa), ed è comunque legato al possesso a favore oltre che dai classici fattori colpitori+tiratore! (a parità di colpitori e di tiratore---->più possesso=più possibilità di ricevere lo SE!).

A questo punto perchè non dovrei considerare una opportunità che mi evita di subire 3 o 4 gol, peraltro più facilmente legati a partite in cui il possesso è a sfavore, quindi più difficili da vincere? (meno possesso=più azioni contro=più possibilità CP contro)

E' come una specialità......ne può valere la pena, o forse no......però piace e vende bene! ;)


Che poi col nuovo motore questa sia un ragionamento aleatorio non vi è dubbio......come questo ogni discussione tattico-strategica lo è! :p

slaine
22-02-2010, 23:27
non mi convince.
Se ne fai un discorso legato alla remunerazione all'atto della rivendita posso anche capirlo (spendo di più per un allenando con CP ma quando lo rivendo dopo 2-3 stagioni sicuramente l'extra costo rimane stabile) ma se ne fai un discorso di competitività non mi convince. Salendo trovi squadre con almeno un tiratore Divino (dico ALMENO uno) e tu ti attrezzi per avere più chance di parare i CP.
Va bene ma allora non è meglio tirare su il livello medio dei CP di tutta la difesa e assicurarsi di non prendere gol su CP indiretto? quanti sono in una stagione? altri 2-3?

_eNeRGy_
23-02-2010, 00:31
non mi convince.
Se ne fai un discorso legato alla remunerazione all'atto della rivendita posso anche capirlo (spendo di più per un allenando con CP ma quando lo rivendo dopo 2-3 stagioni sicuramente l'extra costo rimane stabile) ma se ne fai un discorso di competitività non mi convince. Salendo trovi squadre con almeno un tiratore Divino (dico ALMENO uno) e tu ti attrezzi per avere più chance di parare i CP.
Va bene ma allora non è meglio tirare su il livello medio dei CP di tutta la difesa e assicurarsi di non prendere gol su CP indiretto? quanti sono in una stagione? altri 2-3?

il cp indiretto pero dipende anceh dal numero di difensori usati..

ho giocato sabato giusto giusto con 2 tiratori -.-

Primarie : portiere equivalente mitico, difensori sovra formi fuoriclasse
CP : eccellente, magico divino accettabile
abilita tattica cp

Calci piazzati indiretti
Difesa buono (molto basso)

a parte che il valore a me sembra basso.

ma ovviament epoi l'unico gol subito è stato un cP indiretto asd :D

lodone
23-02-2010, 01:07
non mi convince.
Se ne fai un discorso legato alla remunerazione all'atto della rivendita posso anche capirlo (spendo di più per un allenando con CP ma quando lo rivendo dopo 2-3 stagioni sicuramente l'extra costo rimane stabile) ma se ne fai un discorso di competitività non mi convince. Salendo trovi squadre con almeno un tiratore Divino (dico ALMENO uno) e tu ti attrezzi per avere più chance di parare i CP.
Va bene ma allora non è meglio tirare su il livello medio dei CP di tutta la difesa e assicurarsi di non prendere gol su CP indiretto? quanti sono in una stagione? altri 2-3?

E' lo stesso discorso.....non si può avere tutto....c'è chi spende tanto su CdT e ala veloce.....chi sui CP medi per privilegiare nei cp indiretti......chi sul CP del portiere....chi solo sulle skill.......ognuno cerca di mettere in cascina più probabilità a proprio favore, poi il motore chiaramente fa il resto! :p

Palo FC
23-02-2010, 08:41
Va bene ma allora non è meglio tirare su il livello medio dei CP di tutta la difesa e assicurarsi di non prendere gol su CP indiretto? quanti sono in una stagione? altri 2-3?

Tieni comunque conto che nella dinamica del CP indiretto il portiere agisce sempre con parate+CP nel parare.

slaine
23-02-2010, 08:48
Tieni comunque conto che nella dinamica del CP indiretto il portiere agisce sempre con parate+CP nel parare.

ok
ma il punto è che proprio per il meccanismo che descrivi tu su cosa -probabilmente- succede nel gioco quando c'è un CP (o un rigore) che trovo che CP in un portiere sia una spesa esagerata per quanto rende effettivamente. Una volta che il CP è stato assegnato accade quello che hai spiegato sopra. E va bene. Ma allora non è probabilmente molto meno costoso in termini di acquisto avere una media di CP della difesa intorno al buono ed evitare così che i CP (almeno quelli indiretti) vengano assegnati o, quanto meno, fortemente limitati?

lodone
23-02-2010, 13:18
Tieni comunque conto che nella dinamica del CP indiretto il portiere agisce sempre con parate+CP nel parare.

Io penso che CP partecipi in qualche modo in maniera più attiva.....voglio dire.....secondo il calcolo postato in precedenza un portiere 20/1 avrebbe più possibilità di parare i CP di un 13/13......sinceramente non penso funzioni così! ;)


ok
ma il punto è che proprio per il meccanismo che descrivi tu su cosa -probabilmente- succede nel gioco quando c'è un CP (o un rigore) che trovo che CP in un portiere sia una spesa esagerata per quanto rende effettivamente. Una volta che il CP è stato assegnato accade quello che hai spiegato sopra. E va bene. Ma allora non è probabilmente molto meno costoso in termini di acquisto avere una media di CP della difesa intorno al buono ed evitare così che i CP (almeno quelli indiretti) vengano assegnati o, quanto meno, fortemente limitati?


Intorno al buono credo non basti mica ad evitare CP indiretti....almeno verso eccellente di media se non di più, e come postato da energie prima, raggiungere valori così alti specialmente con la difesa a 3 è davvero dura oltre ad essere fondamentalmente una spesa in più!!!
Quando mi compro il mio difensore con regia o il mio terzinone......cercare di prenderlo anche con un valore decente di CP mi sembra un criterio di ricerca piuttosto restrittivo(già è un giocatore raro perchè è almeno biskill....magari poi lo voglio pure con CdT)....per carità, se c'è il formidabile in CP lo pago pure qualche decina di k in più, ma se non c'è non ne faccio un dramma.
Il cp del portiere è semplicemente come una specialità, ci sono quelli con e quelli senza......voglio qualche CP contro in meno, pago una cifra in più sul singolo giocatore e sono apposto.

Sarebbe interessante capire quant'è effettivamente la resa.......ma penso sia uno studio davvero troppo, troppo complicato!!!

provo a proporlo in DAC!!!! :P

Palo FC
23-02-2010, 14:43
Io penso che CP partecipi in qualche modo in maniera più attiva.....voglio dire.....secondo il calcolo postato in precedenza un portiere 20/1 avrebbe più possibilità di parare i CP di un 13/13......sinceramente non penso funzioni così! ;)


Considera che, sempre secondo me, anche EXP e forma rientrano nel conteggio.



Sarebbe interessante capire quant'è effettivamente la resa.......ma penso sia uno studio davvero troppo, troppo complicato!!!
provo a proporlo in DAC!!!! :P

L'idea di base io la avrei: dotarsi di X (e con X intendo tanti) volontari con 1 tiratore con CP insufficiente (quindi basta 1 pippa da 1k sul mercato) con uguale esperienza. Poi gli stessi dovranno dotarsi di un portiere insuff in parate. Una parte con insuff\dis, una parte con insuff\tremendo ecc. fino a insuff\quanto ti pare e fare giocare una montagna di partite a queste squadre tra di loro.

Una roba facile insomma :esd: