PDA

Visualizza Versione Completa : Una questione di filosofia.



nemiopinerti
05-01-2010, 14:42
Lo sappiamo, il sogno di tutti è riuscire ad arrivare più in alto possibile, in serie A.
Nei vari thread che mi è capitato di leggere, si denota un'approcio differente dei vari manager, per quanto riguarda la gestione prettamente economica della propria squadra, quella tattica ovviamente è dettata da troppi fattori. Ciò è indice del fatto che ognuno di noi ha una visione del tutto personale, sia per pigrizia, sia per presunta genialità, sia per qualsiasi motivo.
E' morale lo skill trading?
E' giusto allenare una qualche skill?
E' deontologico il giocatore a gettone?
Insomma, dite la vostra su questo spinoso tema... Sempre che ne abbiate voglia.:)

musclemuseum
05-01-2010, 14:58
Lo sappiamo, il sogno di tutti è riuscire ad arrivare più in alto possibile, in serie A.
Nei vari thread che mi è capitato di leggere, si denota un'approcio differente dei vari manager, per quanto riguarda la gestione prettamente economica della propria squadra, quella tattica ovviamente è dettata da troppi fattori. Ciò è indice del fatto che ognuno di noi ha una visione del tutto personale, sia per pigrizia, sia per presunta genialità, sia per qualsiasi motivo.
E' morale lo skill trading?
E' giusto allenare una qualche skill?
E' deontologico il giocatore a gettone?
Insomma, dite la vostra su questo spinoso tema... Sempre che ne abbiate voglia.:)

lo ST non vedo perchè debba essere immorale. se avessi tempo iniziale+voglia+capacità penso che lo farei anch'io.

allenare una qualche skill è il cuore di HT, se no perchè saresti un "allenatore"?

il giocatore a gettone... mai dire mai, quindi non scrivo (anche se ne sono profondamente contro) che non prenderò mai un giocatore a gettone. chiaro che, se riesci a vivere in pace con te stesso pur sapendo che sei riuscito a salire (mettiamo vincendo lo spareggio) di categoria SOLO ED ESCLUSIVAMENTE grazie all'apporto di un giocatore che è stato tuo solo per giocare una partita, che non hai mai allenato e che quindi ti ha reso possibile il salto di qualità al quale, con le tue proprie e sole forze non ne saresti stato all'altezza, allora vada anche per il giocatore a gettone.
poi chiaro, ci sono quelle situazioni dove penso anche io potrei optare per questa opzione. mi immagino di giocare in uno dei campionati (della mia categoria) più forti che ci siano, arrivo primo per 4-5 volte e perdo sempre lo spareggio per sfiga e/o forma e/o infortuni e/o squalifiche e§/o random (cose che quindi non dipendono direttamente da me), se faccio valori da salvezza in DUE categorie superiori allora il giocatore a gettone per passare lo prendo...
ma stiamo parlando di decisamente di situazioni possibili ma alquanto improbabili...


e tu che ne pensi delle questioni da te sollevate?




musclemuseum

Ketamina
05-01-2010, 15:01
Per me ognuno fa quello che gli pare se non infrange le regole. :)

_SoNiC_
05-01-2010, 15:24
lpoi chiaro, ci sono quelle situazioni dove penso anche io potrei optare per questa opzione. mi immagino di giocare in uno dei campionati (della mia categoria) più forti che ci siano, arrivo primo per 4-5 volte e perdo sempre lo spareggio per sfiga e/o forma e/o infortuni e/o squalifiche e/o random (cose che quindi non dipendono direttamente da me), se faccio valori da salvezza in DUE categorie superiori allora il giocatore a gettone per passare lo prendo...
ma stiamo parlando di decisamente di situazioni possibili ma alquanto improbabili...
Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti non è puramente casuale





ziiiiiiiiiddd :rotfl:

Kira
05-01-2010, 15:28
Per me ognuno fa quello che gli pare se non infrange le regole. :)
Per una volta che è serio, devo quotare Keta :sisi:


(...) se faccio valori da salvezza in DUE categorie superiori allora il giocatore a gettone per passare lo prendo...
ma stiamo parlando di decisamente di situazioni possibili ma alquanto improbabili...
Capita, capita...

nemiopinerti
05-01-2010, 15:46
lo ST non vedo perchè debba essere immorale. se avessi tempo iniziale+voglia+capacità penso che lo farei anch'io.

allenare una qualche skill è il cuore di HT, se no perchè saresti un "allenatore"?

il giocatore a gettone... mai dire mai, quindi non scrivo (anche se ne sono profondamente contro) che non prenderò mai un giocatore a gettone. chiaro che, se riesci a vivere in pace con te stesso pur sapendo che sei riuscito a salire (mettiamo vincendo lo spareggio) di categoria SOLO ED ESCLUSIVAMENTE grazie all'apporto di un giocatore che è stato tuo solo per giocare una partita, che non hai mai allenato e che quindi ti ha reso possibile il salto di qualità al quale, con le tue proprie e sole forze non ne saresti stato all'altezza, allora vada anche per il giocatore a gettone.
poi chiaro, ci sono quelle situazioni dove penso anche io potrei optare per questa opzione. mi immagino di giocare in uno dei campionati (della mia categoria) più forti che ci siano, arrivo primo per 4-5 volte e perdo sempre lo spareggio per sfiga e/o forma e/o infortuni e/o squalifiche e§/o random (cose che quindi non dipendono direttamente da me), se faccio valori da salvezza in DUE categorie superiori allora il giocatore a gettone per passare lo prendo...
ma stiamo parlando di decisamente di situazioni possibili ma alquanto improbabili...


e tu che ne pensi delle questioni da te sollevate?

musclemuseum


Io volevo sapere quale è la vostra anima Hattrickiana, cioè che fate voi e come la affrontate questa sfida.
Io sono per lo skill trading e quant'altro, però penso che se le persone che hanno analizzato tutte le casistiche e tutti i dati si avessero tenuto tutto per se, a quest'ora la maggior parte di noi navigerebbe nell' ignoranza e nell'inettitudine (vedi tabelle stipendi, studi sulla forma e sulla resistenza ecc. ecc.). Insomma che spirito filosofico e psicopoetico vi anima?
In tutta sincerità... per quanto mi riguarda... fare valutazioni mostruose e dimostrare di essere il più forte :asd:
Scherzo? :rolleyes:

Per me ognuno fa quello che gli pare se non infrange le regole. :)

Ottima filosofia.. Un po illuministica magari :asd:

federicoP
05-01-2010, 17:27
la vedo come keta...
io ad esempio faccio trading e mi concentro su quello...quando ho tempo(questi giorni purtroppo non ne ho)...compro-vendo, mi giro moltissimo il mercato per capire le possibilità di guadagno, o studiarmi stipendi, tsi di scattanti difficili da capire eccetera...certi livelli di stipendio per lo scatto(sempre parlando di cross) si sanno(quei pochi che lo sanno e che ci guadagnano) anche grazie a me...
poi l'altro aspetto sono le partite...che però assumono una posizione di secondo piano nella mia "filosofia" di gioco...in questo modo evito anche le "socate"(l'ultima risale a 4-5 stagioni fa)

mi piacerebbe, come fanno molti giocatori che stimo, allenare oltre a fare trading...ma oramai è troppo tardi per cominciare...mi servono giocatori già formati e allenarli a 28-29 anni non conviene se non sono probabili nazionali, come è successo per la mia ala(che ora è stata sconvocata)...

variac
05-01-2010, 17:33
Ultimamente ci sto dedicando poco tempo.
Però quando ero partito (e anche il motivo per cui mi sono iscritto) mi piaceva più il lato tattico, studiare l'avversario, schierara la formazione giusta etc.
Fatto sta ho avuto poche soddisfazioni (veramente si contano sulle dita) poichè dalla IX alla VI, avrò avuto sfiga, ma la gente gioca sempre nella stessa maniera e se ne frega dell'avversario, difficile cambino formazione.

Quindi mi è venuto un pò a mancare quello che cercavo.

derblauereiter
05-01-2010, 17:46
Per me lo skill trading è sempre stato un piacere. Rinunciarvi sarebbe privarmi di metà del divertimento. Ovvio che poi lo ST ben fatto porta soldi e che la squadra ne beneficia, non dico certo di no.

Del resto non vedo grandi difficoltà ad associare allenamento a lungo (sui titolari) e a breve (ST sui panchinari).

Sulla tattica devo dire che ho iniziato a divertirmi davvero solo da quando alleno parate e non ho più il vincolo del 343 a tutti i costi. Resta il mio modulo preferito, ma usare 5 moduli diversi in una stagione è un divertimento in più.

Riassumendo, uno dei manager che stimo di più dice che Hattrick è fatto di 3 aspetti: tattica, strategia e mercato e un bravo manager deve essere bravo in tutte e tre. Nel mio piccolo ci provo.

A dire il vero c'è chi se ne frega di tutte e 3 gli aspetti e si concentra sui riconoscimenti, le bandierine o il cazzeggio. Massimo rispetto, ma non fa per me.

nemiopinerti
05-01-2010, 22:45
la vedo come keta...
io ad esempio faccio trading e mi concentro su quello...quando ho tempo(questi giorni purtroppo non ne ho)...compro-vendo, mi giro moltissimo il mercato per capire le possibilità di guadagno, o studiarmi stipendi, tsi di scattanti difficili da capire eccetera...certi livelli di stipendio per lo scatto(sempre parlando di cross) si sanno(quei pochi che lo sanno e che ci guadagnano) anche grazie a me...
poi l'altro aspetto sono le partite...che però assumono una posizione di secondo piano nella mia "filosofia" di gioco...in questo modo evito anche le "socate"(l'ultima risale a 4-5 stagioni fa)

mi piacerebbe, come fanno molti giocatori che stimo, allenare oltre a fare trading...ma oramai è troppo tardi per cominciare...mi servono giocatori già formati e allenarli a 28-29 anni non conviene se non sono probabili nazionali, come è successo per la mia ala(che ora è stata sconvocata)...


Ultimamente ci sto dedicando poco tempo.
Però quando ero partito (e anche il motivo per cui mi sono iscritto) mi piaceva più il lato tattico, studiare l'avversario, schierara la formazione giusta etc.
Fatto sta ho avuto poche soddisfazioni (veramente si contano sulle dita) poichè dalla IX alla VI, avrò avuto sfiga, ma la gente gioca sempre nella stessa maniera e se ne frega dell'avversario, difficile cambino formazione.

Quindi mi è venuto un pò a mancare quello che cercavo.


Per me lo skill trading è sempre stato un piacere. Rinunciarvi sarebbe privarmi di metà del divertimento. Ovvio che poi lo ST ben fatto porta soldi e che la squadra ne beneficia, non dico certo di no.

Del resto non vedo grandi difficoltà ad associare allenamento a lungo (sui titolari) e a breve (ST sui panchinari).

Sulla tattica devo dire che ho iniziato a divertirmi davvero solo da quando alleno parate e non ho più il vincolo del 343 a tutti i costi. Resta il mio modulo preferito, ma usare 5 moduli diversi in una stagione è un divertimento in più.

Riassumendo, uno dei manager che stimo di più dice che Hattrick è fatto di 3 aspetti: tattica, strategia e mercato e un bravo manager deve essere bravo in tutte e tre. Nel mio piccolo ci provo.

A dire il vero c'è chi se ne frega di tutte e 3 gli aspetti e si concentra sui riconoscimenti, le bandierine o il cazzeggio. Massimo rispetto, ma non fa per me.

Era prorpio ciò che intendevo... La condivisione di emozioni, tutto qua.
Ragazzi però, non per dire ma derbla ha più classe di voi scrivendo :D
Grazie!

aggo85
05-01-2010, 22:52
Era prorpio ciò che intendevo... La condivisione di emozioni, tutto qua.
Ragazzi però, non per dire ma derbla ha più classe di voi scrivendo :D
Grazie!

Io ho classe scoreggiando, va bene lo stesso? :D

A me va bene tutto, mi sta solo un pelo sulle palle il DT, quello sì.

nemiopinerti
05-01-2010, 22:58
Io ho classe scoreggiando, va bene lo stesso? :D

A me va bene tutto, mi sta solo un pelo sulle palle il DT, quello sì.


1)Qui sconfini sul mio terreno, credo di avere divino come valutazione in questa tattica.
2)Puro capitalismo estremo, paragonabile alle società offshore (quelle che hanno fatto rientrare tanti bei capitali benedetti ai fini del wellfare :asd:)
W il presidente
:ot:
:asd:
Perdono non mi capita quasi mai.

derblauereiter
05-01-2010, 23:02
Io ho classe scoreggiando, va bene lo stesso? :D

A me va bene tutto, mi sta solo un pelo sulle palle il DT, quello sì.


1)Qui sconfini sul mio terreno, credo di avere divino come valutazione in questa tattica.
2)Puro capitalismo estremo, paragonabile alle società offshore (quelle che hanno fatto rientrare tanti bei capitali benedetti ai fini del wellfare :asd:)
W il presidente
:ot:
:asd:
Perdono non mi capita quasi mai.

Il punto di partenza era interessante.
Vediamo di non mandare in vacca la discussione. Su. :cool:

mirtino
05-01-2010, 23:25
Io avrei un appunto in più sul discorso ST.....

a me piace e condivido tutto ciò che si avvicina alla realtà....

quindi non condivido assolutamente e spero che prima o poi verrà "regolamentato" il vai e vieni di tanti, troppi giocatori nell arco di una stagione...

vorrei delle "finestre mercato" entro il quale fare le grandi rivoluzioni e/o lasciarlo, con un limite di 1 o 2 trasferimenti per settimana, tutto il resto della stagione...



condivido con Derbla un aspetto che dovrebbe acquisire più importanza al fine del risultato e cioè giocare di tattica......

putroppo si è ancora troppo legati al centrocampo però anchio in questo momento che alleno difesa posso variare dal 442 al 451 al 541 (per limitare i danni:p) al perchè no, in via eccezionalissima usare il 352.......

5fumi
06-01-2010, 10:59
mai fatto ST per mancanza di tempo ma anche di voglia....
in linea di principio sono contrario a questa filosofia,
ma non essendo fuori dalle regole, ci sta che venga praticato.

son d'accordo con mirtino sul voler vedere hattrick un pò più simile alla realtà,
evitare di vedere millemila trasferimenti e comprare bestione per una sola partita.

l'aspetto principale è la tattica abbinata alla gestione finanziaria
personalmente faccio sempre mercato alla fine della stagione
e non tocco la squadra (o meglio non acquisto nessuno) durante quella dopo.

Palo FC
06-01-2010, 12:15
E' morale lo skill trading?
E' giusto allenare una qualche skill?
E' deontologico il giocatore a gettone?
Insomma, dite la vostra su questo spinoso tema... Sempre che ne abbiate voglia.:)

In 4 anni di gioco sono passato un po' per tutti i gradi di apprezzamento o disprezzamento di queste cose.
Dopo averne provato un po' di tutte, posso dire che non ho nulla contro nessuna. Per un motivo semplice, al di là del mio gusto personale nel farne o non farne.
HT è vincente per determinate scelte fatte a monte millenni fa: mercato semplice e sempre aperto, gironi e campionati brevi.
Ho provato giochi dove il mercato è più complesso (prestiti, contratti, giocatori che si possono ingaggiare anche se non sul mercato...) con tutte quelle cose che tutti in Conf. vorrebbero.
Fanno schifo.
Non posso andare in ferie una settimana e trovarmi senza mezza squadra perchè ho dimenticato di rinnovare i contratti o cose del genere.
ST, DT, giocatori a gettone sono figli obbligati del mercato HTiano così com'è concepito.

HT ha nella sua forza semplicità ed immediatezza, ma allo stesso modo è difficile da "maneggiare" seriamente.
Che poi il lato tattico sia migliorabile, lo sappiamo tutti e speriamo in bene per il futuro. :p

E nonostante questo sono un romantico: mi attacco ai giocatori di cui mi immagino carriere e storie senza senso, perchè è un elemento che mi mette divertimento nel giocare. :cool:

max51498
06-01-2010, 12:24
Penso che a questo gioco non vi sia niente di immorale, se non quello di infrangere il regolamento. Quindi, ben venga tutto quanto serva per raggiungere il traguardo che ognuno ha prefissato per sè stesso. Semplice, no? :)

Ketamina
06-01-2010, 17:41
E nonostante questo sono un romantico: mi attacco ai giocatori di cui mi immagino carriere e storie senza senso, perchè è un elemento che mi mette divertimento nel giocare. :cool:

Lascia stare, che con un mio amico che ora non gioca più, passavamo le serate a parlare dei giocatori come se fossero stati reali. :esd:

Ma forse era colpa del baretto. :esd:

nemiopinerti
06-01-2010, 19:46
Lascia stare, che con un mio amico che ora non gioca più, passavamo le serate a parlare dei giocatori come se fossero stati reali. :esd:

Ma forse era colpa del baretto. :esd:

Per me lo sono, non si può pensare di gestire una squadra senza amore.:cool:

ZiDad
06-01-2010, 20:09
Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti non è puramente casuale

ziiiiiiiiiddd :rotfl:

Proprio da questi malefici spareggi persi si trae la mia teoria hattrickiana: io penso sempre a lungo termine, magari avrei potuto vincere uno spareggio se avessi abbassato l'intensità dell'allenamento, ma poi l'anno dopo magari le prendevo da tutti a causa dell scarsa forma...
Da qualche stagione alleno giocatori in regia con lo scopo di completarli poi in passaggi e creare ottimi prospetti (ovviamente sono tutti italiani...); con la vendita degli altri allenandi di contorno mi ci rinforzo la squadra in maniera equlibrata... Ora, a parte il cc, faccio tuttim e dico tutti, eccellenti basso con i giocatori in forma...
Sono del parere, come discutevo proprio ieri con il Barba, che ci sia una scaletta di valutazioni per ben figurare in una serie:
Media di debole in IX
Media di insufficienti in VIII
Media di accettabili in VII
Media di buono in VI
Media di eccellente in V
E così' via per le serie che nn mi competono per ora...
Il tutto centrocampo escluso. Ovvio, va bene pure se non è equilibrato così, ma magari due livelli più alti e uno più basso...
Ok, la mia logorrea si è esaurita... :asd:

Joey-sama
06-01-2010, 21:22
poi l'altro aspetto sono le partite...che però assumono una posizione di secondo piano nella mia "filosofia" di gioco.


quindi per te se ht al posto che di calcio trattasse di corse dei criceti sarebbe la stessa cosa :asd:

Ketamina
06-01-2010, 21:23
Se si potesse fare DT con i criceti secondo me sì. :rotfl:

Joey-sama
06-01-2010, 21:26
Se si potesse fare DT con i criceti secondo me sì. :rotfl:

beh chiaramente farebbe DT con i semi di girasole e i modelli di ruota :asd:

federicoP
06-01-2010, 23:07
quindi per te se ht al posto che di calcio trattasse di corse dei criceti sarebbe la stessa cosa :asd:


per me è un aspetto secondario rispetto a quello che più mi diverte che come dicevo è la gestione...infondo io lo vedo come un manageriale di una squadra di calcio più che come un gioco di calcio e basta...esempio: lo vedo più come SCUDETTO o pccalcio che come FIFA o pes

Palo FC
07-01-2010, 08:59
Lascia stare, che con un mio amico che ora non gioca più, passavamo le serate a parlare dei giocatori come se fossero stati reali. :esd:

Ma forse era colpa del baretto. :esd:


Per me lo sono, non si può pensare di gestire una squadra senza amore.:cool:

http://www.ht-arena.com/palofc1989/?page=storie
:asd:

nemiopinerti
07-01-2010, 09:10
http://www.ht-arena.com/palofc1989/?page=storie
:asd:

:asd:
Questa è una questione di filosofia!
Così il gioco assume proporzioni umane e giustifica la nostra pazzia davanti ad uno schermo, tra l'incredulità e lo sgomento di chi ci osserva e... Non può capire che anche questo è amore.
:sisi::sisi::sisi:

Ale 9
07-01-2010, 14:47
Io immagino di avere una squadra tutta mia. Mi immagino di essere il presidente di una società a tutti gli effetti, forse è ciò che darà longevità al mio gioco e spero porterà anche i risultati. Io mi vedo così, come un vero presidente che però può gestire qualunque settore della sua società, per cercare di salire le impervie di tutte le serie e magari un giorno arrivare nella serie cadetta e rimanerci a lungo, forse è anche grazie a questa visione che sono arrivato in PES 5 fino al 2022 in lega Master (17 anni di master :asd:). Io ho da poco imparato a vedere la mia squadra a lungo termine, cercando di ragionare in modo di trovarmi una buona squadra senza troppi sbattiti. Penso che fare ST è il modo per salire più velocemente di serie in serie, ma secondo me rimane il più stressante e richiede anche fiuto, abilità e tempo. A me piacerebbe anche fare ST se ne avessi le piene capacità, ma penso che mi farebbe perdere pian piano la voglia e l'entusiasmo verso hattrick, perchè diventerebbe quasi un lavoro come è successo in altri giochi, ma mai dire mai..
Il mio principale divertimento su hattrick rimane la variante tattica, riuscire a giocartela anche contro squadre più forti e le mie soddisfazioni le ho prese già in coppa nella stagione 40, dove sono riuscito ad arrivare al terzo turno, uscendo dignitosamente, ma anche quest'anno, sempre in coppa (anche se sono uscito al secondo turno e un po' meno dignitosamente). Appunto perchè mi piace la tattica, e a volte anche il rischio, a costo di sembrare niubbo. Non adoro essere troppo vincolato ad un modulo (alleno difesa) che mi renda fin troppo prevedibile e ciò entra in contrasto con la lungimiranza a causa degli allenandi da crescere, per preparare il terreno alla squadra che verrà.
Forse il metodo migliore di vivere hattrick è far finta di non averlo mai conosciuto per 4 o 5 anni solari.. e una volta accumulate cifre considerevoli comprare i giocatori più forti in circolazione e arrivare dritto in serie A, senza ST e usando i moduli che più mi aggradano.... questo concilierebbe tutti i miei bisogni :D


p.s Fino a qualche tempo fa se anche arrivavo qualche ora dopo della fine di una partita a casa, mi collegavo col cellulare per vedere il risultato parziale o meno della MIA squadra :)
Adesso mi sa che hanno fatto qualche modifica e il mio browser del cellulare non mi permette più di inserire i dati per loggarmi :(