PDA

Visualizza Versione Completa : [Editoriale 7-12-09] Nuovo motore di gioco



aggo85
07-12-2009, 10:32
Criceti all'opera!

MORTE NERA!!! APOCALISSE!!! PENI DI CARTAVETRATA NEL RETTO!!! TEPPICCHE!!!

Direi la morte degli allenatori di regia, boom di attacco e soprattutto difesa.
Prezzo dei difensori passaggiosi alle stelle.
Aggiungo: definitiva morte del TA. :sisi:


Nuovo motore di gioco: Risultati più bilanciati e due tattiche corrette

2009-12-07 10:00:00

In un editoriale uscito nei primi mesi di quest'anno, abbiamo rivelato i nostri piani sullo sviluppo di Hattrick, promettendo miglioramenti all'esperienza di gioco. Da allora stiamo lavorando su questo. Oggi presentiamo un importante aggiornamento al simulatore delle partite.

Questo nuovo motore di gioco interviene principalmente sulla distribuzione delle azioni (o occasioni da rete) come le azioni sono create e distribuite sul campo. Contiene anche importanti modifiche al contropiede e alla tattica pressing.

Il nuovo motore sarà usato in queste ultime amichevoli stagionali, e in tutte le partite della prima squadra dalla prossima stagione.

Il nostro obiettivo, con questo nuovo motore di gioco, è quello di ridurre la varianza (quella che alcuni chiamano random) e bilanciare il motore di gioco. Come per ogni modifica, dovrà seguire i principi di Hattrick (spiegati nell'editoriale di luglio), e quando si tratta del motore di gioco è ancor più importante per noi rendere le cose più semplici possibile.

Questa nuova versione del motore di gioco agisce principalmente nel modo in cui le azioni sono create e distribuite tra le due squadre in campo. Cambiandone il funzionamento, rendiamo Hattrick più bilanciato, con partite più combattute, e meno risultati "estremi" difficili da spiegare. Incluse in questo nuovo motore ci sono anche modifiche al contropiede e alla tattica pressing, spiegate più avanti.

La nuova simulazione delle partite
Nel nuovo motore rimpiazzeremo alcune delle occasioni esistenti (quelle vinte a scapito della squadra avversaria) per un nuovo tipo, esclusivo per ogni squadra. Il tuo centrocampo deve ancora competere con quello del tuo avversario e "vincere" l'opportunità di trasformare l'azione in occasione da goal (come nel vecchio sistema). Ma se il tuo centrocampo non ottiene l'azione, significherà che l'azione è andata persa. Il tuo avversario non potrà ottenere le tue occasioni esclusive e viceversa.

Questo significa che alcune occasioni della partita sono "aperte" a entrambe le squadre mentre alcune possono essere ottenute solo da te (e alcune solo dal tuo avversario). Il numero di occasioni esclusive è lo stesso per entrambe le squadre.

Questo significa anche che non ci sarà più un ammontare fisso di occasioni standard in una partita (bensì un minimo e un massimo), in quanto dipenderà dal numero di azioni esclusive convertite in occasioni da goal.

Motivi del nuovo motore
Oggi le due squadre in campo usano la loro valutazione del centrocampo per competere su ogni potenziale azione da goal. Queste possibilità sono, come sai, limitate in numero e "aperte" ad entrambe le squadre, il che significa che un'occasione vinta da una squadra è un'occasione persa dall'altra.

Questo è abbastanza logico, ma crea effetti indesiderati. Per un motivo in particolare, in quanto abbiamo solo 10 azioni normali in una partita, e anche il minimo vantaggio nel numero di occasioni vinte (6-4) fornisce in realtà ad una squadra il 50% più di occasioni da rete (e nel secondo caso più basso (7-3) addirittura il 133% di occasioni in più). Gli special event posso rovesciare questo effetto, ma preferiamo che le occasioni normali possano essere suddivise più equamente (per esempio 5-4).

Il sistema attuale significa inoltre che la varianza (il range di potenziali esiti in una partita) è particolarmente alta. Ora, la squadra più forte vince mediamente con la stessa frequenza del calcio reale. Ma in confronto al calcio reale ci sono meno pareggi in Hattrick e anche molte più vittorie pesanti (e di conseguenza sconfitte).

Caratteristiche principali del nuovo motore
Il nuovo motore agisce contro i "problemi" menzionati in precedenza. Si può dire che crea queste nuove "funzioni":

- Diventa possibile una suddivisione delle occasioni più vicina alla parità (come 5-4 per esempio)
- Riduce la varianza; più gare equilibrate e meno risultati estremi
- Migliore esperienza "live", in quanto non sai quante azioni ci saranno
- Migliore gestione del contropiede e del pressing (dettagli in seguito)

Ora val la pena ricordare che anche se la varianza è stata ridotta e vedremo meno risultati “estremi” d'ora in poi, questo non significa che non ci saranno più risultati a sorpresa. Infatti ci saranno. E sono sicuro ci saranno ancora discussioni sul forum circa sfortunate sconfitte e risultati estremi, e magari nello stesso numero di oggi.

È comune tra gli esseri umani notare cosa non è normale (come i risultati estremi) ma non ciò che è normale. Dato che ogni settimana vengono giocate circa 1 milione di partite, qualche risultato soprendente ovviamente accade – anche se ce ne saranno meno di prima. Comunque, ci è semplicemente impossibile sapere in che misura avvertirete la minore varianza. Speriamo la noterete ovviamente, ma non possiamo certo dire in che misura.

In sostanza, i risultati a sorpresa sono parte del calcio reale, e forse, sono ciò che lo rendono così avvincente. Pertanto ci saranno soprese anche in Hattrick. La squadra più forte di una serie non ha garanzia di vincere ogni partita, ma di solito si classifica al primo posto. Il tuo compito di manager ora e in futuro è semplicemente quello di fare quanto è in tuo potere per aumentare le probabilità di vittoria.

Una grossa modifica, ma non una grossa modifica
Questo nuovo motore di gioco è certamente una grossa modifica, e comunque una modifica che agisce sul cuore del gioco. Ma è poi una così grossa modifica?. Tutti i meccanismi di base rimangono invariati: per segnare un goal dovrai comunque vincere la battaglia a centrocampo per avere l'azione e poi battere la difesa avversaria, come sempre.

Come detto il nostro obiettivo, con questo nuovo motore di gioco, è quello di rendere più bilanciato Hattrick. Nient'altro. Così non vogliamo e non ci aspettiamo un grande impatto sulle partite (a parte sfide più equilibrate e divertenti, e meno risultati estremi, ovviamente). Perciò da una prospettiva del gioco è una modifica importante, da un punto di vista del manager invece non lo è).

Modifiche a contropiede e pressing
Allo stato attuale la possibilità di ottenere un contropiede scende dopo ogni contropiede avvenuto (e lo stesso accade per il pressing). Questo rendeva probabile ottenere un evento, ma molto più difficile ottenerne molti.

Nel nuovo motore la possibilità di ottenere contropiedi (o di bloccare un attacco con il pressing) è più o meno la stessa durante tutta la partita. Il motore di gioco modifica leggermente la possibilità in base alla tua abilità nella tattica e a quanti eventi hai già avuto in precedenza nella partita. In generale questo significa che la possibilità di ottenere molti contropiede (o eventi pressing) è aumentata, ma è anche aumentata la possibilità di non riceverne alcuno.

Per entrambe le tattiche il livello di abilità nella tattica diventa molto più importante; livelli molto alti daranno migliori risultati (e bassi livelli daranno peggiori risultati). Va notato inoltre che il pressing è stato reso significativamente più potente di prima (ma non per livelli di tattica molto bassi); se la tua squadra è abile nel pressing bloccherai più attacchi avversari d'ora in poi.

Entrambe le tattiche funzionano con tutti i tipi di occasioni normali (sia aperte sia esclusive) nel nuovo motore.

Nuovo motore in funzione dalla prossima stagione
Come detto all'inizio, il nuovo motore sarà usato nelle amichevoli per il resto della stagione, e in tutte le partite della prima squadra dalla prossima stagione. Le giovanili continueranno ad usare il vecchio motore.

sheva the best
07-12-2009, 10:38
Io dico solo questo: HO TANTISSIMA PAURA!

Tornando serio, potrebbe essere una bella cosa, ma temo che per la prossima stagione accedere ad hattrick sarà per lunghi tempi un'utopia :asd:

ilbarbadatre
07-12-2009, 10:40
già prima si perdevano partite assurde perché venivano date azioni a possessi ridicoli, adesso gliene verranno date ancora di più .... :rolleyes:

Zelgadis
07-12-2009, 10:55
Finalmente anche allenare qualcosa di diverso da regia assume un senso :)



Direi la morte degli allenatori di regia, boom di attacco e soprattutto difesa.
Prezzo dei difensori passaggiosi alle stelle.
Aggiungo: definitiva morte del TA. :sisi:


Tutte cose positive :)
Soprattutto per me che alleno difensori passaggiosi :D

Scherzi a parte, troppe volte ho visto partite perse stando sotto solo a centrocampo.

BumBum
07-12-2009, 10:58
A me invece sembra un po più sensato di prima... non è detto che se tu hai un po meno possesso palla hai un numero smisurato di azioni in meno...
La cosa ancora più importante adesso è avere una difesa forte per contrastare le azioni dell'avversario.
Prima quasi che bastava avere il CC più alto dell'avversario e una difesa mediocre per vincere... adesso sarà diverso!
Ci sono squadre in serie alte che hanno difese "ridicole"

Per me questo cambiamento porterà a poter usare con maggior efficacia più schemi di gioco, tipo il 4-3-3, che vedo usare pochissimo per via del deficit del CC.

E' una cosa bella!!!

Schillaci
07-12-2009, 11:12
Aspettiamo un po' per vedere come evolve il tutto.

Spesso un cambiamento interno non è detto che si ripercuota quello che accade all'esterno.

Specie se a farlo sono i criceti.

danybig82
07-12-2009, 11:13
già prima si perdevano partite assurde perché venivano date azioni a possessi ridicoli, adesso gliene verranno date ancora di più .... :rolleyes:

:esd:

tarallucci&vino
07-12-2009, 11:26
sicuramente aumenta il peso relativo della difesa rispetto al centrocampo.
Mentre oggi ad un'azione ottenuta corrispondeva un'azione sottratta al mio avversario, domani non dovrebbe essere così....
Vorrei solo capire quante azioni potremmo aspettarci in una partita...

marcejap
07-12-2009, 11:43
già prima si perdevano partite assurde perché venivano date azioni a possessi ridicoli, adesso gliene verranno date ancora di più .... :rolleyes:


E' vero, ma se hanno rivalutato la difesa, queste azioni in più saranno bloccate ed andranno perse. Cmq lo sapremo solo vivendo, e non è affatto detto che vi siano grossi cambiamenti.

aggo85
07-12-2009, 11:44
Da quanto ho spuciacchiato in global dovrebbe fungere così:

Tot azioni come adesso, dette "aperte" (dovrebbero essere meno di 10, altrimenti la cosa non ha senso).
Tot azioni "esclusive", che comunque subiscono il check a centrocampo per passare, ma che se non passano il check vengono semplicemente perse.

Un probabile schema, se la cosa è stata fatta con raziocinio, potrebbe essere 4-6 aperte + 3-4 esclusive ciascuno.

Non è chiaro se ci sia un numero fisso comunque, Ht-coso fa il misterioso ma da quanto ho capito dovrebbe esserci ancora un numero fisso che non vuole rivelarci anche se è consapevole che nel giro di poco verrà fuori.

In questo caso un possesso >70% garantirebbe nella maggior parte dei casi tutte le azioni aperte+le proprie esclusive, invece che tutte le azioni com'era prima, passando dunque da 10 azioni a 6-8 per chi ha il possesso, mentre chi non ha possesso resterebbe comunque a 0-1, visto che avrebbe 0 aperte e le esclusive in teoria non passerebbero il check a centrocampo.

In conclusione l'effetto finale sarebbe quello descritto nell'editoriale, meno azioni totali possibili per singolo giocatore, stesso numero o forse di più (in base al numero di azioni aperte+esclusive che hanno impostato) nella sommatoria di entrambi i giocatori.
In pratica una partita può finire 8-4 senza SE ma non 12-0.

Questo è razionale da una parte, ma a sto punto non si può più fare troppo affidamento sul discorso "ho una barcata di azioni una entrerà" sul quale si fonda ad esempio il monolato contro un CA.
D'altro canto potenzia ulteriormente il CA, visto che avere un CC tremendamente inferiore sarà meno dannoso rispetto a prima, IMHO potrebbe diventare devastante un 5-3-2 CA con 2 ali offensive, a patto di avere un altissima abilità nella tattica.


EDIT: Un altro aspetto importante mi pare l'umore dei tifosi, che a naso sarà molto più difficile da tirare su

ingegnerlillo
07-12-2009, 11:50
Meno male che hanno avvertito con largo anticipo, come fanno sempre, così uno ha possibilità di indirizzare la sua programmazione nel lungo periodo :sisi:


Mavvaccaghè vai :asd:

fulldotto
07-12-2009, 11:52
Non vedo grosse differenze, il numero d'azioni sarà più o meno lo stesso ma diviso in modo più equo, la grande differenza la vedo invece per il CA ed il pressing, e spero di notare la differenza già domani in amichevole :)

slaine
07-12-2009, 12:04
azz...signorine, questo è un gioco completamente nuovo, altro che palle...

Calimar
07-12-2009, 12:11
Meno male che hanno avvertito con largo anticipo, come fanno sempre, così uno ha possibilità di indirizzare la sua programmazione nel lungo periodo :sisi:


Mavvaccaghè vai :asd:

quoto :esd:

la modifica può anche essere buona, dirlo ad 1 giornata dalla fine della stagione mi pare molto cricetoso :esd:

fulldotto
07-12-2009, 12:13
azz...signorine, questo è un gioco completamente nuovo, altro che palle...

Cosa c'è di così nuovo?

Schillaci
07-12-2009, 12:20
Cosa c'è di così nuovo?

Nulla :sisi:

gertsen
07-12-2009, 12:23
Forse sarà più divertente da una parte, ma aumenterà ancora di più il culdom di alcune squadre..... Se già adesso c'è chi è inferiore in tutto all'avversario (e non dico solo a centrocampo) che con mezzo tiro in porta vince immeritatamente 1-0, se gli si regalano anche 2-3 occasioni in più come andrebbe a finire?

slaine
07-12-2009, 12:24
Cosa c'è di così nuovo?
tanto per dire...

Questo significa che alcune occasioni della partita sono "aperte" a entrambe le squadre mentre alcune possono essere ottenute solo da te (e alcune solo dal tuo avversario). Il numero di occasioni esclusive è lo stesso per entrambe le squadre.

Questo significa anche che non ci sarà più un ammontare fisso di occasioni standard in una partita (bensì un minimo e un massimo), in quanto dipenderà dal numero di azioni esclusive convertite in occasioni da goal.

Palo FC
07-12-2009, 12:38
azz...signorine, questo è un gioco completamente nuovo, altro che palle...

Concordo. L'inserimento delle azioni esclusive è un'arma in più per la squadra meno forte, se non addirittura una vera mina vagante per le partite da 1X2. :sisi:
Ad esempio le tattiche AOW e AIM potrebbero essere un'arma in più ulteriore nelle partite da tripla: se io gioco AIM e tu no, le azioni esclusive è più facile che mi vadano al centro - mio lato forte, mentre le tue rischiano di perdersi. Magari AIM ti gira male nelle 10 azioni "standard" da dividersi... ma ti gira bene nelle esclusive.

ilbarbadatre
07-12-2009, 12:45
E' vero, ma se hanno rivalutato la difesa, queste azioni in più saranno bloccate ed andranno perse. Cmq lo sapremo solo vivendo, e non è affatto detto che vi siano grossi cambiamenti.

peccato che se io gioco TA e ho centrocampo e attacco più forti dell'avversario (attacco intendo più forte della sua difesa) e non vinco adesso perché lui ottiene misteriosamente 5 azioni con possesso del 39% e finisce 4-4, adesso con le azioni fisse e la % del centrocampo che conta meno perderò 6-2

NdR619
07-12-2009, 12:50
A me pare una scemenza.
Dicono di voler ridurre il random e sconvolgono tutto per equilibrare i risultati dando azioni a caso a destra e a manca.
Boh.
Magari avrò capito male io :asd:

nikcr81
07-12-2009, 12:53
azz...signorine, questo è un gioco completamente nuovo, altro che palle...


Quoto, per alcuni giocatori cambia il mondo, chi puntava tutto sul CC o il TA ora avrà i suoi cazzi, dal mio punto di vista non cambia niente ho una squadra molto equilibrata intorno al formidabile dietro a cc e davanti.

Secondo me le squadre equilibrate ne gioveranno, gli altri dovranno correre ai ripari cercando di equilibrare il piu' possibile i valori

comunque credo che sia un passo importante verso la realtà, ora aspetto solo l'eliminazione del trading sfrenato con un limite magari agli acquisti e cessioni fattibili durante una stagione, oppure un tempo minimo per tenere un giocatore, il tutto per avvicinarsi al calcio reale

aggo85
07-12-2009, 13:04
beh, non è del tutto vero, le azioni esclusive devono passare il check a CC, e se uno fa 39% di possesso difficilmente vedrà tali azioni passare al check successivo.

In pratica se per le aperte c'è un solo cancello da superare, per le esclusive ce ne sono due.

Non credo che avremo più gol da parte di chi ha meno possesso per un aumento delle azioni, credo piuttosto che avremo una drastica riduzione delle azioni di chi ha il possesso superiore.

Le azioni di chi è inferiore a CC non saliranno granché visto che le aperte non le avrà e le esclusive difficilmente passeranno il gate del centrocampo.
Le azioni di chi è superiore invece saranno minori in virtù del più basso numero totale di azioni che questi può avere (aperte+esclusive).

Esempio.
possesso 75%-25%
Valutiamo a random nella norma

Vecchio sistema:
10 azioni tutte aperte
A) 10 aperte
B) 0 aperte

Tutte queste azioni vanno al gate attacco vs difesa (gate AD)
A può teoricamente segnare 10 gol, B 0.

Nuovo sistema
Supponiamo 4 aperte + 4 esclusive a testa
A) 4 aperte che vanno automaticamente al gate AD
4 esclusive che superano il gate CC e passano al gate AD
Totale di 8 azioni al gate AD
B) 0 aperte
4 esclusive di cui 0 passano il gate CC
Totale 0 azioni al gate AD

Quindi il numero di azioni di A che vanno al gate AD passa da 10 a 8, quelle di B da 0 a 0.

EDIT: ho scritto cazzate

Quantificare gli effetti in base a possessi intermedi però è cosa un po' più laboriosa e ardua, andrà valutata.

Ribadisco comunque che l'effetto più evidente sarà una drastica riduzione delle azioni totali, dovuta al sostanziale mantenimento delle azioni di chi ha meno possesso, e alla riduzione delle azioni di chi ne ha di più.
L'effetto finale saranno partite con meno gol, più pareggi e aumento deciso del peso di CP, CA e SE.

_eNeRGy_
07-12-2009, 13:17
Criceti all'opera!

MORTE NERA!!! APOCALISSE!!! PENI DI CARTAVETRATA NEL RETTO!!! TEPPICCHE!!!

Direi la morte degli allenatori di regia, boom di attacco e soprattutto difesa.
Prezzo dei difensori passaggiosi alle stelle.
Aggiungo: definitiva morte del TA. :sisi:

guarda che per i manager non cambia assolutamente nulla...

è solamente la distribuzione azioni che è stata regolata e direi finalmente.

tutte le conclusioni sull'allenamento e sul mercato sono parole al vento.

Ferlons
07-12-2009, 13:17
[...]
Ad esempio le tattiche AOW e AIM potrebbero essere un'arma in più ulteriore nelle partite da tripla: se io gioco AIM e tu no, le azioni esclusive è più facile che mi vadano al centro - mio lato forte, mentre le tue rischiano di perdersi. Magari AIM ti gira male nelle 10 azioni "standard" da dividersi... ma ti gira bene nelle esclusive.

questo se assumi che ci saranno 10 azioni normal + X azioni esclusive

ma se daranno per esempio 4 normal + 4 esclusive a testa il totale massimo per entrambi sarebbe 8.

musclemuseum
07-12-2009, 13:44
sinceramente, a naso, direi che sono abbastanza in disaccordo con chi dice che questa modifica aumenterà il random. secondo me invece darà più possibilità alle squadre più equilibrate (comunque più forti a cc e attacco) di vincere le partite.

ci saranno "due" distribuzioni delle azioni, quelle normali e quelle personali. quelle normali andranno a chi ha più cc. quelle personali, per chi ha più cc, saranno in quantità superiore.
per come l'ho capita io, se vogliono davvero dare più possibilità alle squadre più deboli di strappare un pareggio, devono toccare le % di distribuzione delle azioni e fare in modo che anche chi ha cc basso possa avere un discreto numero di azioni. in questo modo (se hanno detto TUTTA la verità e NIENT'ALTRO che la verità) avrò meno azioni normali per parte (dicevano un 5-4 invece che un 6-4) ma avrò comunque azioni personali. quindi se vedo che il random ha dato invece che 6-4 azioni a me (che "tradotto" ora è 5-4) ma 2-3 al mio avversario, posso, con le azioni personali, essendo comunque sopra a cc, ribaltare il risultato. inoltre, se il random non ci mette lo zampino, e quindi io che ho più cc ho anche più azioni normali, mi ritrovo anche con più azioni personali sempre grazie alla mia superiorità a cc. poi è chiaro che devo riuscire a finalizzare, se il mio attacco è sterile e la mia difesa fa schifo, e il mio avversario è un po' sotto a cc ma mi copre in difesa e mi buca in attacco, GIUSTAMENTE, sarà lui a vincere.



L'effetto finale saranno partite con meno gol, più pareggi e aumento deciso del peso di CP, CA e SE.

questo, IMAO, sarà una chiave a dir poco DETERMINANTE. le partite (specie quelle equilibrate) saranno spesso decise da uno special event. avere l'ala veloce sarà un must, così come avere qualche CdT per aumentare la propria possibilità di segnare di testa. e anche i CP...!




e ora, speriamo di vendere il cc e poi sotto con portiere e difesa!!! :D






musclemuseum

Fara
07-12-2009, 13:45
Se ho capito bene ci saranno azioni esclusive di una squasta, azioni esclusive dell'altra (nello stesso numero delle prime) e azioni che verranno divise come sono oggi, giusto?
Se fosse così piacerebbe però sapere quante sono le azioni destinate esclusivamente ad una squadra e quante quelle in comune.
Detto così non hanno detto qualcosa ma in pratica non hanno detto nulla..

keba91
07-12-2009, 13:45
x utenti come me che usano il 3-5-2 sarà impossible avere alleantore spregiudicato...
io avevo la difesa sull'accettabile, centrocampo eccellente e attacco buono-eccellente..
con il CC mi difendevo... adesso mi sa che convertirò il prossimo allenaore equilibrato

kekko
07-12-2009, 13:46
hanno detto qualcosa ma in pratica non hanno detto nulla..

già, come al solito....

teppic
07-12-2009, 13:50
MORTE NERA!!! APOCALISSE!!! PENI DI CARTAVETRATA NEL RETTO!!! TEPPICCHE!!!

Merito mio che li ho minacciati dopo la sconfitta di sabato scorso

musclemuseum
07-12-2009, 13:50
Se ho capito bene ci saranno azioni esclusive di una squasta, azioni esclusive dell'altra (nello stesso numero delle prime) e azioni che verranno divise come sono oggi, giusto?
Se fosse così piacerebbe però sapere quante sono le azioni destinate esclusivamente ad una squadra e quante quelle in comune.
Detto così non hanno detto qualcosa ma in pratica non hanno detto nulla..


già, come al solito....

ben presto verrà fuori.:sisi:



musclemuseum

Fara
07-12-2009, 13:54
già, come al solito....

già perché se la distribuzione è come ho capito io sarebbe bello sapere se le azioni esclusive sono l'80% o il 20% del totale.
Non per altro ma fossero molto alte si rivaluterebbero moduli come il 4-3-3 e CA (anche in virtù delle modifiche del CA).

Difesa molto forte, attacco molto forte, un solo centrocampista con molti passaggi e 2 belle ali..

queste sono cose che dovrebbero dire però anche in virtù della nuova campagna acquisti di fine stagione..


edit.. giusto ieri sera pensavo di passare al 3-5-2 per essere più competitivo :S

EDIT2:
mi ero perso un pezzo importantissimo, anche le azioni esclusive devono essere guadagnate quindi il centrocampo continua a essere molto molto molto importante

federicoP
07-12-2009, 14:12
già perché se la distribuzione è come ho capito io sarebbe bello sapere se le azioni esclusive sono l'80% o il 20% del totale.
Non per altro ma fossero molto alte si rivaluterebbero moduli come il 4-3-3 e CA (anche in virtù delle modifiche del CA).

Difesa molto forte, attacco molto forte, un solo centrocampista con molti passaggi e 2 belle ali..

queste sono cose che dovrebbero dire però anche in virtù della nuova campagna acquisti di fine stagione..


edit.. giusto ieri sera pensavo di passare al 3-5-2 per essere più competitivo :S


aspetta almeno di vedere se capitiamo nello stesso girone! se ci capitiamo resta al 532 o 442 please!:D


cmq secondo me, essendoci un numero di azioni esclusive, cioè slegate dal possesso(se ho capito bene), allora diventa importantissima la difesa per bloccare quelle azioni che l'avversario avrà sicuramente

Fara
07-12-2009, 14:14
aspetta almeno di vedere se capitiamo nello stesso girone! se ci capitiamo resta al 532 o 442 please!:D

tanto non ho ancora deciso se spenderò per salire o meno la prossima stagione.
Oltretutto ho 1 CC infortunato e 2 CC squalificati per la prossima settimana..
non è assolutamente detto che io riesca a salire..

federicoP
07-12-2009, 14:19
tanto non ho ancora deciso se spenderò per salire o meno la prossima stagione.
Oltretutto ho 1 CC infortunato e 2 CC squalificati per la prossima settimana..
non è assolutamente detto che io riesca a salire..


anche io non so se spendere o meno...fino a ieri perchè c'erano una decina di squadre che avrei voluto evitare di beccare la prossima stagione, e se le becco è meglio fare una stagione di salvezza...ora anche per le modifiche...è sempre meglio studiare bene gli investimenti in questi casi...

Fara
07-12-2009, 14:23
anche io non so se spendere o meno...fino a ieri perchè c'erano una decina di squadre che avrei voluto evitare di beccare la prossima stagione, e se le becco è meglio fare una stagione di salvezza...ora anche per le modifiche...è sempre meglio studiare bene gli investimenti in questi casi...

con le nuove modifiche non è da escludere un bel 4-4-2 con CA.
Avendo sempre la stessa possibilità di fare un CA per ogni azione potrebbe essere una buona idea giocare CA con possesso prossimo agli avversari se si è in grado di avere una buona difesa.. (devo ancora capire se le azioni esclusive dell'avversario possono trasformarsi in CA).

musclemuseum
07-12-2009, 14:33
secondo me ci si avvicina sempre di più a un "vince la squadra che merita di più".

Per quanto riuarda il CA, per com'è stato presentato nell'editoriale, se fatto bene, fa paura. chi vivrà vedrà (cit.)



musclemuseum

aggo85
07-12-2009, 14:35
cmq secondo me, essendoci un numero di azioni esclusive, cioè slegate dal possesso(se ho capito bene), allora diventa importantissima la difesa per bloccare quelle azioni che l'avversario avrà sicuramente

Non sono slegate dal possesso. Le esclusive dovranno comunque passare un test sul possesso, quindi se a centrocampo sei sopra blocchi anche quelle.
Quello che cambia è il numero massimo di azioni che può avere chi è sopra a centrocampo.

Con 4 aperte e 4 esclusive per esempio chi è sotto non prende le aperte, e le sue esclusive non passano perché non passano il test a centrocampo, quindi non è che ha in realtà azioni in più. È chi è in vantaggio che può averne massimo 8, e non più 10.

In pratica è un sistema per diminuire le azioni massime per ciascun giocatore senza diminuire (ma aumentando) le azioni totali possibili.


con le nuove modifiche non è da escludere un bel 4-4-2 con CA.
Avendo sempre la stessa possibilità di fare un CA per ogni azione potrebbe essere una buona idea giocare CA con possesso prossimo agli avversari se si è in grado di avere una buona difesa.. (devo ancora capire se le azioni esclusive dell'avversario possono trasformarsi in CA).

HT-coso ha precisato in global che da quel punto di vista non ci sarà differenza tra aperte e esclusive. Tutte saranno convertibili in CA, in numero illimitato e con probabilità indipendente dai precedenti CA, ma solo dall'abilità nella tattica. Tuttavia la probabilità assoluta di avere un CA sarà inferiore, per pareggiare la cosa.
In sostanza CA con bassa abilità difficilmente avranno anche un solo CA come invece accadeva spesso.

ZuccaVuota
07-12-2009, 14:37
Dicono tutto dicendo niente come al solito...

ma leggendo fra le righe mi pare che una squadra che possa alternare formazioni equilibrati a CA fatti bene intorno al 40% di possesso possa diventare veramente una brutte bestia...

Fara
07-12-2009, 14:39
[...]HT-coso ha precisato in global che da quel punto di vista non ci sarà differenza tra aperte e esclusive. Tutte saranno convertibili in CA, in numero illimitato e con probabilità indipendente dai precedenti CA, ma solo dall'abilità nella tattica. Tuttavia la probabilità assoluta di avere un CA sarà inferiore, per pareggiare la cosa.
In sostanza CA con bassa abilità difficilmente avranno anche un solo CA come invece accadeva spesso.

Ok.. grazie mille dei chiarimenti.
Alla fine mi pare una modifica giusta.
il TA non credo sia morto (alla fine avrà ugualmente più azioni dell'avversario e dovrebbe sempre segnare quindi più del rivale), viceversa squadre come Amunì Cascurò che giocano un CA estremo dovrebbero diventare più competitive (quindi sarà tipo un catenaccio reale, cosa difficilmente attuabile ora su hattrick).

pulvis
07-12-2009, 16:35
Mah, un cambiamento abbastanza importante, ma imho nulla di così sconvolgente.. come giustamente detto, a livello manageriale non cambierà un tubo.

Kira
07-12-2009, 16:42
Mah, un cambiamento abbastanza importante, ma imho nulla di così sconvolgente.. come giustamente detto, a livello manageriale non cambierà un tubo.
Esatto... l'unica cosa sicura saranno i continui down, impostate quante più formazioni possibili! :p :D :asd:

Beren
07-12-2009, 18:12
azz...signorine, questo è un gioco completamente nuovo, altro che palle...

quotissimo:sisi:


Mah, un cambiamento abbastanza importante, ma imho nulla di così sconvolgente.. come giustamente detto, a livello manageriale non cambierà un tubo.

beh,si e no...tanto per fare un'esempio:intanto niente più goleade = umore dei tifosi difficili da alzare = fiducia più equilibrata per tutti...

il problema prima era la distribuzione delle azioni:talvolta con il 55 per cento delle azioni te ne trovavi tu 2 e il tuo avversario 5...di certo questa modifica non risolve il problema delle distribuzioni "pazze"..

certo,capirci un pò di più aiuterebbe ad organizzarsi meglio...speriamo di scoprire quante esclusive ci saranno:rolleyes:

pulvis
07-12-2009, 18:30
beh,si e no...tanto per fare un'esempio:intanto niente più goleade = umore dei tifosi difficili da alzare = fiducia più equilibrata per tutti...


Si ma quelle sono caratteristiche che non dipendono dal manager. Una vera novità da quel punto di vista sono state le sostituzioni, ma per carità, anche questa è una modifica abbastanza sostanziosa.

Ora stiamo a vedere.

robiuan
07-12-2009, 19:04
ahhh era ora w la difesa:D

anzul
07-12-2009, 19:06
non mi tornano molti ragionamenti che ho letto... :suspi:
se vogliono ridurre le goleade riducendo il numero di azioni totali significa che se oggi ci sono 10 azioni canoniche, domani tali azioni dovranno essere necessariamente un numero inferiore, diciamo 9 (il 5-4 che cita htcoso potrebbe non essere casuale).
ergo (:D) la suddivisione potrebbe essere 3-3-3 (esclusive squadra A - comuni - esclusive squadra B) oppure 2-5-2.
se infatti (come molti hanno detto) fossero 4-4-4, una partita fra due TA estremi che oggi finisce 5-5 o 6-4 domani dovrebbe finire 6-6 o 7-5 il che non mi sembra una riduzione del danno...
assumendo quindi il 3-3-3 o il 2-5-2 non vedo assolutamente la morte del TA, ma solo una riduzione dei goal, ovvero anzichè un 10-0 potrebbe finire al massimo 6-0 o 7-0. se poi il TA è fatto male e punge poco in attacco potrebbe rischiare di non vincere avendo a disposizione solo 6 o 7 azioni anzichè 10.
ergo rimangono in egual modo penalizzate le squadre con centrocampo molto scarso, che non avranno comunque possibilità di concretizzare azioni, nemmeno quelle esclusive.
la vera bomba potrebbe invece essere rappresentata dal CA con livello della tattica altissimo, che se portasse davvero tante azioni potrebbe scardinare avversari con centrocampo elevato...

Ketamina
07-12-2009, 19:13
ergo rimangono in egual modo penalizzate le squadre con centrocampo molto scarso, che non avranno comunque possibilità di concretizzare azioni, nemmeno quelle esclusive.

Dici che le azioni esclusive dipendono comunque dal centrocampo? E allora a che servono? :suspi:

Fara
07-12-2009, 19:16
Dici che le azioni esclusive dipendono comunque dal centrocampo? E allora a che servono? :suspi:

bah, lo dicono gli HT
Il tuo centrocampo deve ancora competere con quello del tuo avversario e "vincere" l'opportunità di trasformare l'azione in occasione da goal (come nel vecchio sistema). Ma se il tuo centrocampo non ottiene l'azione, significherà che l'azione è andata persa. Il tuo avversario non potrà ottenere le tue occasioni esclusive e viceversa.

Quindi ogni squadra avrà un tot di azioni esclusive, l'eventuale assegnazione o meno dipenderà di nuovo dal centrocampo..
se hai un CC basso l'azione non ti verrà assegnata (e sarà persa, a differenza di ora che andrebbe al tuo avversario).

Ketamina
07-12-2009, 19:24
Quindi serve solo ad evitare che l'azione vada a qualcuno a tutti i costi. :sisi:

slaine
07-12-2009, 19:50
Dici che le azioni esclusive dipendono comunque dal centrocampo? E allora a che servono? :suspi:

a fare in modo che moduli estremi siano penalizzati.
Un TA rischia cmq di beccarsi 3-4 gol a partita (le azioni esclusive dell'altra squadra che, anche con un attacco infimo, bucano cmq le difese di un TA tale e quale). Stessa cosa dicasi per un TI dove le azioni esclusive non portano a nulla perchè non in grado di perforare le difese avversarie.
A questo punto, avendo "sistemato" il CA e il Pressing, avrà molto più senso anche un 433 (come diceva qualcuno sopra) :sisi:

La cosa strana è che non dicono nulla del fatto che avevano annunciato all'epoca e cioè che il 442 non sarebbe più stato il modulo di base...

papclems
07-12-2009, 20:05
benissimo si continua ad evolvere.. sempre più contento di non aver mai mollato :D

OrsettiOrsetti
07-12-2009, 20:20
Non capisco i timori di chi dice che con queste modifiche le distribuzioni "folli", tipo 5 azioni a gente con il 45% di possesso, dovrebbero aumentare.

Se ci sono 10 azioni aperte a entrambe, quelle che per sfiga non vinci pur avendo più possesso adesso finiscono all'avversario, con rischio di rete subita e sokata.

In futuro ciò accadrà meno spesso, visto che sarà minore il numero di azioni contese fra le due squadre e ce ne saranno alcune che, pur non venendo assegnate per sfiga nonostante il cc superiore, non finiranno all'avversario.


Le modifiche davvero sostanziose dal punto di vista manageriale sono quelle sul contropiede. Un allenatore di difesa che ha cresciuto allenandi con passaggi, forse potrò permettersi di usare una difesa a 5 anche in serie più alte rispetto ad adesso.

bobc82
07-12-2009, 20:24
Sento odore di primo crasc.

anzul
07-12-2009, 21:33
Quindi serve solo ad evitare che l'azione vada a qualcuno a tutti i costi. :sisi:
esatto, serve solo a diminuire il numero di goal della partita


Un TA rischia cmq di beccarsi 3-4 gol a partita (le azioni esclusive dell'altra squadra che, anche con un attacco infimo, bucano cmq le difese di un TA tale e quale)
non sono d'accordo, le possibilità che un TA (con cc enormemente superiore all'avversario) subisca goal rimangono invariate.
diminuisce solo la probabilità di realizzare, avendo a disposizione solo 6/7 azioni anzichè 10.

Kira
07-12-2009, 21:37
Stessa cosa dicasi per un TI dove le azioni esclusive non portano a nulla perché non in grado di perforare le difese avversarie.
Veramente chi gioca TI già adesso non segna su azione ma punta tutto su CP e SE, quindi in teoria non gli cambia assolutamente nulla. Anzi, se gioca pure pressing (che è stato potenziato) magari ci guadagna pure!
Un po' lo stesso discorso che faceva Anzul poco sopra sul TA :sisi:

Ferlons
07-12-2009, 21:47
In realtà cambia per chi gioca TI.

Se le intenzioni sono davvero quelle di ridurre le occasioni da rete di una squadra, se già prima per chi giocava contro TI era difficile segnare con 10 occasioni possibili, se adesso fossero 7/8 le azioni...

Sostanzialmente mi sembra di capire che questa modifica comunque vada a penalizzare chi puntava a segnare più goal possibili e a favorire gli altri.

slaine
07-12-2009, 22:04
non sono d'accordo, le possibilità che un TA (con cc enormemente superiore all'avversario) subisca goal rimangono invariate.
diminuisce solo la probabilità di realizzare, avendo a disposizione solo 6/7 azioni anzichè 10.
appunto.
Se prima, grazie al cc superiore, un TA poteva puntare ad avere 7 azioni lasciandone 3 all'avversario ora rischia di averne 7 totali contro 5-6 dell'avversario che, grazie alle azioni extra, potrebbe anche sperare. Ora il limite di azioni possibili fa vincere un TA perchè se ottiene almeno 6 azioni all'avversario ne restano al massimo 4, domani non sarà più così...

Veramente chi gioca TI già adesso non segna su azione ma punta tutto su CP e SE, quindi in teoria non gli cambia assolutamente nulla.

non credo, ora se hai possesso ma non segni riduci il numero di azioni a tua disposizione incluse quelle esclusive. Come questo influirà sui CP rimane da vedere, probabilmente vedremo più CA spontanei di prima ma se un TI rinuncia all'attacco allora il suo possesso rischia di essere del tutto inutile. Oggi, per ogni azione assegnata alla squadra che fa TI ne rimane una in meno all'altra squadra. Domani non sarà così lasciando molte più probabilità all'avversario di avere azioni extra...troppo pericoloso...

anzul
08-12-2009, 09:08
Sento odore di primo crasc.
mamma mia che gufo! :eek:


Hattrick announces
2009-10-04 23.13 Hattrick down

Due to a serious power outage Hattrick is currently down. We are working on the problem and are trying to get the site online asap.

We are sorry for the inconvenience.


P.S. 2009-10-04 23.13 :suspi:


:asd: :asd: :asd:

azteca
08-12-2009, 11:08
non ho capito niente come al solito :cry2:

1 - slaine vince il campionato e fanno giustamente le modifiche :sisi: :asd:

2- se qualcosa ho capito, le azioni esclusive riducono senz'altro il numero dei gol visto che vanno anche alla squadra più debole e quindi che ha meno probabilità di segnare.

quindi per me il succo è che riducendo le azioni aumentano le possibilità di pareggiare, che pare essere quello che non gli quadrava fino a ora...

slaine
08-12-2009, 11:15
1 - slaine vince il campionato e fanno giustamente le modifiche :sisi: :asd:

'stardo...

aggo85
08-12-2009, 11:37
Io non la vedo così, per me non c'è un vantaggio nella squadra inferiore a CC, l'effetto drastico sarà sulla riduzione delle azioni della squadra superiore.
Vedremo punteggi più livellati, in cui un 6-0 sarà un 4-0, un 3-2 un 2-2

tarallucci&vino
08-12-2009, 11:47
Io non la vedo così, per me non c'è un vantaggio nella squadra inferiore a CC, l'effetto drastico sarà sulla riduzione delle azioni della squadra superiore.
Vedremo punteggi più livellati, in cui un 6-0 sarà un 4-0, un 3-2 un 2-2

il vantaggio deriva dal fatto che, avendo la squadra minore un tot di azioni che non saranno contese all'altra, (anche se queste devono prima passare un check a cc), questa ha più possibilità di ottenere il classico colpo di culo.

bobc82
08-12-2009, 12:07
La cosa strana è che non dicono nulla del fatto che avevano annunciato all'epoca e cioè che il 442 non sarebbe più stato il modulo di base...

Aspettavo questa modifica anche io in realtà, ancora non è arrivata, ma spero ci stiano lavorando!

OrsettiOrsetti
08-12-2009, 12:30
appunto.
Se prima, grazie al cc superiore, un TA poteva puntare ad avere 7 azioni lasciandone 3 all'avversario ora rischia di averne 7 totali contro 5-6 dell'avversario che, grazie alle azioni extra, potrebbe anche sperare. Ora il limite di azioni possibili fa vincere un TA perchè se ottiene almeno 6 azioni all'avversario ne restano al massimo 4, domani non sarà più così...


Non mi torna, o quantomeno mi trona solo in parte.

Con la modifica non vedo perchè la squadra più debole a cc dovrebbe trovarsi con più potenziali azioni che non in precedenza.

Supponiamo che venga mantenuto il limite di 10 (anche se pare non sarà così), solo che da adesso ci sono 6 azioni "in ballottaggio" e 2 azioni esclusive a testa.
Un TA che prima aveva un possesso tale da garantirgli 7 azioni, è presumibile che ore, delle 6 contese, ne pigli 4 lasciandone 2 agli altri (o 5-1 se gli va bene).
Le azioni esclusive del TAvantista è probabile che vengano effettivamente guadagnate, quantomeno 1, mentre le 2 dell'avversario difficilmente supereranno il check, o al più sculando ne guadagnerà 1.

Risultato finale di questa ipotetica simulazione: fra 5 e 7 azioni per il TA e 2/3 azioni per l'altro.

A occhio, l'unico depotenziamento per un TA starà nell'avere, a parità di possesso, un minor vantaggio in termini di azioni rispetto all'avversari, ma solo a patto che l'avversario sculi e parecchio nei vari check di centrocampo.
Andranno presumibilmente un po' a soffrirne i semiTA, quelli cioè senza attacco superiore ovunque, ma un TA fatto bene, con attacco superiore e specialisti, non dovrebbe risentirne.

dj501
08-12-2009, 14:08
Quindi ogni squadra avrà un tot di azioni esclusive, l'eventuale assegnazione o meno dipenderà di nuovo dal centrocampo..
se hai un CC basso l'azione non ti verrà assegnata (e sarà persa, a differenza di ora che andrebbe al tuo avversario).

Ecco ma di questo check a centrocampo non parla nessuno?
come funzionera'?
Se ho centrocampo minore sicuramente non avro' l'azione personale oppure in base a quanto sono sotto ci saranno delle % di avere o non avere l'azione?
E in che misura sono calcolate queste %? No perche' alla fine se c'e' anche questa componente aleatoria non so perche', ma mi sento di dire che le maledizioni al random non sono affatto terminate.

Inoltre ci sarà modo di distinguere un'azione normale contesa da una personale?

nikcr81
08-12-2009, 14:18
Non mi torna, o quantomeno mi trona solo in parte.

Con la modifica non vedo perchè la squadra più debole a cc dovrebbe trovarsi con più potenziali azioni che non in precedenza.

Supponiamo che venga mantenuto il limite di 10 (anche se pare non sarà così), solo che da adesso ci sono 6 azioni "in ballottaggio" e 2 azioni esclusive a testa.
Un TA che prima aveva un possesso tale da garantirgli 7 azioni, è presumibile che ore, delle 6 contese, ne pigli 4 lasciandone 2 agli altri (o 5-1 se gli va bene).
Le azioni esclusive del TAvantista è probabile che vengano effettivamente guadagnate, quantomeno 1, mentre le 2 dell'avversario difficilmente supereranno il check, o al più sculando ne guadagnerà 1.

Risultato finale di questa ipotetica simulazione: fra 5 e 7 azioni per il TA e 2/3 azioni per l'altro.

A occhio, l'unico depotenziamento per un TA starà nell'avere, a parità di possesso, un minor vantaggio in termini di azioni rispetto all'avversari, ma solo a patto che l'avversario sculi e parecchio nei vari check di centrocampo.
Andranno presumibilmente un po' a soffrirne i semiTA, quelli cioè senza attacco superiore ovunque, ma un TA fatto bene, con attacco superiore e specialisti, non dovrebbe risentirne.

Secondo me a grosso sfavore del TA cè il potenziamento del contropiede. Bisogna capire bene quanto è stato potenziato, perchè chi gioca TA corre il serio rischio di prendere molti gol su contropiede

aggo85
08-12-2009, 14:52
Ecco ma di questo check a centrocampo non parla nessuno?
come funzionera'?
Se ho centrocampo minore sicuramente non avro' l'azione personale oppure in base a quanto sono sotto ci saranno delle % di avere o non avere l'azione?
E in che misura sono calcolate queste %? No perche' alla fine se c'e' anche questa componente aleatoria non so perche', ma mi sento di dire che le maledizioni al random non sono affatto terminate.

Inoltre ci sarà modo di distinguere un'azione normale contesa da una personale?

HT-coso ha detto che il calcolo delle azioni esclusive avviene nello stesso modo di quelle aperte, ovvero come adesso.
La differenza sta nel fatto che le aperte vanno in ogni caso a qualcuno (chi vince il check a centrocampo basato sul possesso come sempre), le esclusive vanno in porto solo e soltanto se a vincere è il proprietario dell'azione esclusive, con lo stesso sistema delle aperte.

Es
Azione aperta, mettiamo che venga estratto un numero da 1 a 100
A vince il check con numeri da 1 a 60
B vince il check da 61 a 100

esce 50
l'azione va ad A, B non ottiene l'azione

Azione esclusiva di A, estratta nel solito modo

esce 50---> A ottiene l'azione esclusiva, B non annulla l'azione

Azione esclusiva di B

esce 50---> A non ottiene l'azione, ma annulla l'azione di B.

Tutto questo indipendentemente da qualsiasi altro fattore che non sia la % di possesso.

NdR619
08-12-2009, 15:59
Alla luce delle nuove modifiche, secondo voi come andrebbe preso l'allenatore?
Equilibrato o sbilanciato da uno dei due lati del campo?
Perchè io devo cambiarlo ora per ragioni di allenamento-Sonaglia (:asd:) e quindi qualche consiglio sarebbe graditissimo :asd:

nikcr81
08-12-2009, 16:03
Alla luce delle nuove modifiche, secondo voi come andrebbe preso l'allenatore?
Equilibrato o sbilanciato da uno dei due lati del campo?
Perchè io devo cambiarlo ora per ragioni di allenamento-Sonaglia (:asd:) e quindi qualche consiglio sarebbe graditissimo :asd:


cosa alleni??? comunque credo che vada preso l'equilibrato, a meno che tu alleni difesa ed hai valori sbilanciatissimi in difesa oppure al contrario con attacco con valori sbilanciatissimi verso l'attacco. Bisogna cercare di equilibrare il piu' possibile i valori di attacco e difesa, ovviamente mantenendo un cc forte

NdR619
08-12-2009, 16:04
cosa alleni??? comunque credo che vada preso l'equilibrato, a meno che tu alleni difesa ed hai valori sbilanciatissimi in difesa oppure al contrario con attacco con valori sbilanciatissimi verso l'attacco. Bisogna cercare di equilibrare il piu' possibile i valori di attacco e difesa, ovviamente mantenendo un cc forte

Regia, devo prendere l'eccellente perchè il vecchio eccellente è sceso a buono e Sonaglia è esigente e non gli piace allenarsi con i buoni :asd:

soullessguy
08-12-2009, 16:12
io avrei un'idea: siccome stiamo parlando di aria fritta, nel senso che nell'annuncio si dice tutto e niente, perchè non cominciamo a fare una sorta di studio su come vengono assegnate le azioni a partire dalle amichevoli di stasera?

Oppure dite che ci sarà davvero un'ulteriore editoriale (più dettagliato) a breve? :rolleyes:

ilbarbadatre
08-12-2009, 16:16
io avrei un'idea: siccome stiamo parlando di aria fritta, nel senso che nell'annuncio si dice tutto e niente, perchè non cominciamo a fare una sorta di studio su come vengono assegnate le azioni a partire dalle amichevoli di stasera?

Oppure dite che ci sarà davvero un'ulteriore editoriale (più dettagliato) a breve? :rolleyes:

che ci sia o che non ci sia iniziamo a fare sto studio, però da parte si comincia?
come notare le differenze con una "vecchia" partita amichevole?

dj501
08-12-2009, 16:37
E come faccio a capire se l'azione è esclusiva o aperta?

soullessguy
08-12-2009, 16:42
mmm giusto. :asd: Inizialmente avevo pensato di fare una semplice conta delle azioni visibili, ma effettivamente non è molto affidabile perchè non tutte le azioni appaiono in cronaca. Per la distinzione tra azioni aperte o esclusive ho un vago sospetto che potrebbero esserci delle novità nelle frasi della cronaca, ma è più un presentimento che altro. Insomma iniziamo a vedere ste partite stasera e poi ci regoliamo sul da farsi...

ilbarbadatre
08-12-2009, 17:01
mmm giusto. :asd: Inizialmente avevo pensato di fare una semplice conta delle azioni visibili, ma effettivamente non è molto affidabile perchè non tutte le azioni appaiono in cronaca. Per la distinzione tra azioni aperte o esclusive ho un vago sospetto che potrebbero esserci delle novità nelle frasi della cronaca, ma è più un presentimento che altro. Insomma iniziamo a vedere ste partite stasera e poi ci regoliamo sul da farsi...

si può anche fare dopo le partite, vediamo le partite (sempre che ne riesca ad organizzare una :cry2:) e poi si vede se ci sono novità

aggo85
08-12-2009, 17:45
HT-coso ha esplicitamente detto che sarà impossibile distingere le aperte dalle esclusive in cronaca.

L'unico studio che si può fare è prendere tante partite vs bot con cc e attacco alti per avere il 100% di azioni in cronaca, calcolare le azioni normali, cp inclusi che si hanno e quello dovrebbe essere aperte+esclusive pro-capite. Ovviamente van prese più partite perché i CP non sempre vanno in cronaca, ma con un DB ampio la cosa si vede subito.

Poi bisogna prendere invece tutte le partite, e sperare che in qualcuna di queste tutte, ma proprio tutte le azioni dell'uno e dell'altro finiscano in cronaca, cosa assai ardua ma non impossibile con un DB ampio.

Si prende il secondo numero e sottraendo il primo si ottengono le azioni esclusive.

Esempio:
partita vs bot
Max 8 azioni (esclusi SE blablabla)

partite generiche
Max 12 azioni

esclusive=12-8=4
aperte=12-4-4=4

Oppure
vs bot 7 azioni
normale 12 azioni
esclusive=5
aperte=2

Sinceramente non vedo altri modi...

dome87
08-12-2009, 18:00
si ma se non ho capito male, il numero di azioni esclusive è si fisso ed uguale per entrambe le squadre all interno di una partita, ma cambia tra partita e partita...o ho capito male io?

marcejap
08-12-2009, 18:29
si ma se non ho capito male, il numero di azioni esclusive è si fisso ed uguale per entrambe le squadre all interno di una partita, ma cambia tra partita e partita...o ho capito male io?

No, credo che il numero di azioni esclusive sia sempre lo stesso, solo che quelle mancate non vanno in cronaca.


Questo significa che alcune occasioni della partita sono "aperte" a entrambe le squadre mentre alcune possono essere ottenute solo da te (e alcune solo dal tuo avversario). Il numero di occasioni esclusive è lo stesso per entrambe le squadre.

Questo significa anche che non ci sarà più un ammontare fisso di occasioni standard in una partita (bensì un minimo e un massimo), in quanto dipenderà dal numero di azioni esclusive convertite in occasioni da goal.

Secondo me i risultati varieranno ancora di più, perchè ora anche chi ha un centrocampo basso potrà avere delle azioni, in misura maggiore che non prima. Non è detto che passino, ma se qualcuna passa, allora diventerà decisivo il rapporto attacco vs. difesa.

Insomma, chi ha il centrocampo basso ma è più forte in attacco e difesa, vincerà più facilmente.

variac
08-12-2009, 18:38
Secondo me apparte il discorso CA/pressing, cambierà poco e niente.
In termini manageriali quasi niente, cambieranno un pò i risultati


il vantaggio deriva dal fatto che, avendo la squadra minore un tot di azioni che non saranno contese all'altra, (anche se queste devono prima passare un check a cc), questa ha più possibilità di ottenere il classico colpo di culo.

Questo mi sembra un ottimo riassunto.

slaine
08-12-2009, 20:01
per come sta andando la mia amichevole, direi che qualcosa l'hanno fatto, i criceti...

Kira
08-12-2009, 20:07
per come sta andando la mia amichevole, direi che qualcosa l'hanno fatto, i criceti...
Da cosa lo deduci, dato che a me (che sono esterno) pare tutto normale?

bobc82
08-12-2009, 20:08
per come sta andando la mia amichevole, direi che qualcosa l'hanno fatto, i criceti...

Anche io, almeno nella mia ho notato qualcosa:
86% di possesso palla, solo 1-0 (un cp indiretto fallito e una sola occasione in cronaca, concretizzata);

In più sto seguendo altre 3 partite:
67% possesso, 3-1 (tutte le occasioni in cronaca concretizzate);
68% possesso, 1-0 (tre occasioni in cronaca ad una)
88% possesso, 5-0 (tutte le occasioni in cronaca concretizzate)

Bisognerebbe vedere gli altri ruoli poi alla fine.
Certo 4 partite sono poche per giudicare, ma sto vedendo qualcosa per curiosità.

_eNeRGy_
08-12-2009, 20:16
un esempio chiarificatore per me è quello che ho letto di un mio confederato

se prima prendevi 2 azioni ad esempio

automaticamente ne levavi 2 al tuo avversario.

ora per succedere lo stesso evento devi "guadagnarti" 2 azioni e il tuo avversario ne deve "perdere" 2.


prima avevi probilità ½ * ½ di avere questo evento (25%)

col nuovo motore invece ½ * ½ * ½ * ½ (6%)

in questo motivo con possesso simile le probabilita di "randomate estreme" dovrebbe ridursi

almeno cosi mi pare di aver capito

slaine
08-12-2009, 20:23
Da cosa lo deduci, dato che a me (che sono esterno) pare tutto normale?
dal fatto che conosco le mie valutazioni e quelle del mio avversario...avrei dovuto fare almeno 3 gol finora...vediamo alla fine...

un esempio chiarificatore per me è quello che ho letto di un mio confederato

se prima prendevi 2 azioni ad esempio

automaticamente ne levavi 2 al tuo avversario.

ora per succedere lo stesso evento devi "guadagnarti" 2 azioni e il tuo avversario ne deve "perdere" 2.


prima avevi probilità ½ * ½ di avere questo evento (25%)

col nuovo motore invece ½ * ½ * ½ * ½ (6%)

in questo motivo con possesso simile le probabilita di "randomate estreme" dovrebbe ridursi
a me pare un'ottima sintesi :sisi:


EDIT: partita finita, valutazioni in linea con le aspettative e toh, un pareggio...hanno fatto una cricetata, maremmamaiala...:mad:

Kira
08-12-2009, 20:58
dal fatto che conosco le mie valutazioni e quelle del mio avversario... avrei dovuto fare almeno 3 gol finora... vediamo alla fine...
Ok, poi ci riporti le tue impressioni ;)

Nella mia amichevole (ID: 253494356), Sonic ha avuto quattro azioni normali e le ha sbagliate tutte (giustamente: attacco bassissimo), io ho avuto una punizione che ho sbagliato (giustamente: tiratore insufficiente). Fin qui tutto normale.
Ma avere ben 3 CA con abilità nella tattica accettabile è normale o dipende dagli altissimi rapporti attacco/difesa e difesa/attacco?

Inoltre nella amichevole tra Kekko e Mario (ID: 253382453) nel secondo tempo ci sono state ben 6 azioni normali... quindi si può supporre che il totale non sia più 10 ma sono aumentate :sisi:

EDIT: anche nella partita di ZiDad (ID: 253382767) ci sono state più delle normali 5 azioni per tempo (nel primo)

Altri casi?

bobc82
08-12-2009, 21:02
Ok, finita la mia, forse è una di quelle in cui più si vedono queste modifiche.
Questo l'ID:
253512703

edit: anche questa partita di un mio amico (253588160), molto interessante, la superiorità a centrocampo è abbastanza netta, ma data la pochezza dell'attacco della squadra di casa, la vittoria è di misura.

_eNeRGy_
08-12-2009, 21:12
guardatevi anceh quella di lupennino

Fatality 0 - 1 liverpool_g (253465170)

O_o

variac
08-12-2009, 21:21
Io 79% di possesso e 6-0 (anche se 2 sono SE)
6 azioni mie e 0 sue (esclusi SE)

bobc82
08-12-2009, 21:35
guardatevi anceh quella di lupennino

Fatality 0 - 1 liverpool_g (253465170)

O_o

Col vecchio motore liverpool avrebbe vinto (e giustamente) almeno con un paio di gol in più di vantaggio.
Dall'andazzo generale, mi sa che forse era maglio lasciare tutto come prima :p

slaine
08-12-2009, 21:42
Col vecchio motore liverpool avrebbe vinto (e giustamente) almeno con cinque gol in più di vantaggio.

:sisi:

bobc82
08-12-2009, 21:43
Ok, poi ci riporti le tue impressioni ;)

Nella mia amichevole (ID: 253494356), Sonic ha avuto quattro azioni normali e le ha sbagliate tutte (giustamente: attacco bassissimo), io ho avuto una punizione che ho sbagliato (giustamente: tiratore insufficiente). Fin qui tutto normale.
Ma avere ben 3 CA con abilità nella tattica accettabile è normale o dipende dagli altissimi rapporti attacco/difesa e difesa/attacco?

Inoltre nella amichevole tra Kekko e Mario (ID: 253382453) nel secondo tempo ci sono state ben 6 azioni normali... quindi si può supporre che il totale non sia più 10 ma sono aumentate :sisi:

EDIT: anche nella partita di ZiDad (ID: 253382767) ci sono state più delle normali 5 azioni per tempo (nel primo)

Altri casi?

Queste sono partite interessanti, almeno il fatto che ci possano essere anche PIU' di 10 azioni è buono!

Ketamina
08-12-2009, 21:48
Il mio avversario col 60%/66% ha avuto 5 azioni. Pochine... :suspi:

Vabbè che ho giocato pressing...

aggo85
08-12-2009, 22:00
io con l'80% di possesso ho avuto un'azione contro, la cosa è preoccupante...

EDIT: ho letto di moltissime partite finite in goleada tipo 9-3 e robba del genere, con 13 azioni, quindi di profila un probabile 6+4+4

Intanto guardatevi la mia amichevole perché è divertentissima, se finiva così in campionato bestemmiavo da oggi alla stagione 400.

253451857

2-1 con 80% di possesso, attacco pari al centro e superiorissimo sui lati, notare he ho fatto 1 solo gol su azione, l'altro su SE!

pulvis
08-12-2009, 22:46
Io avevo il 20% di possesso, ho avuto 0 azioni, lui 9 e ha vinto 3-0. Aveva praticamente solo cc.

dome87
08-12-2009, 23:03
253382767 la mai partita di oggi....7 azioni a testa....una pero è un contropiede

luca89
08-12-2009, 23:15
già perché se la distribuzione è come ho capito io sarebbe bello sapere se le azioni esclusive sono l'80% o il 20% del totale.
Non per altro ma fossero molto alte si rivaluterebbero moduli come il 4-3-3 e CA (anche in virtù delle modifiche del CA).

Difesa molto forte, attacco molto forte, un solo centrocampista con molti passaggi e 2 belle ali..

queste sono cose che dovrebbero dire però anche in virtù della nuova campagna acquisti di fine stagione..


edit.. giusto ieri sera pensavo di passare al 3-5-2 per essere più competitivo :S

EDIT2:
mi ero perso un pezzo importantissimo, anche le azioni esclusive devono essere guadagnate quindi il centrocampo continua a essere molto molto molto importante

è questo che c'è da capire...
il centrocampo guadagna o perde importanza?

aggo85
08-12-2009, 23:24
santissimo il signore

253503111

5 CA con abilità eccellente O_O

Andmun
08-12-2009, 23:24
Munars 2 - 0 Crickets (253522773)

Ho lasciato libertà d'inventiva:

Possesso palla 82/83% a mio favore
8 azioni mie (3 DS + 3 CEN + 2 CP) goal 1 CEN + 1 CP
1 azione sua (1 CA)

Gli attacchi erano sotto le difese, risultato onesto direi..

Andmun
08-12-2009, 23:27
santissimo il signore

253503111

5 CA con abilità eccellente O_O

:eek: vado a comprare subito dei difensori passaggiosi!!!

Ma per avere valutazioni decenti in CA con 3 difensori, quanto passaggi devono avere? esiste una formula?

EDIT: già trovata col tasto cerca! ;)

Caia
09-12-2009, 00:31
Mah, cambia il motore ma le randomate ci sono ancora.. pareggiavo a cc, ero sopra in attacco e difesa, quindi per il nuovo motore era ancora più facile vincessi, invece perso 3 a 1.
Valutazioni:
Centrocampo debole (basso) debole (basso)
Difesa Destra debole (molto alto) debole (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) insufficiente (basso)
Difesa Sinistra debole (molto basso) insufficiente (molto basso)
Attacco Destro scarso (basso) scarso (molto alto)
Attacco Centrale scarso (molto alto) accettabile (molto basso)
Attacco Sinistro scarso (molto alto) accettabile (molto alto)

5 azioni per lui, 1 per me + un SE a testa se ho contato bene... Tante grazie cricetini!

asteroidix
09-12-2009, 00:35
Da quanto ho spuciacchiato in global dovrebbe fungere così:

Tot azioni come adesso, dette "aperte" (dovrebbero essere meno di 10, altrimenti la cosa non ha senso).
Tot azioni "esclusive", che comunque subiscono il check a centrocampo per passare, ma che se non passano il check vengono semplicemente perse.

Un probabile schema, se la cosa è stata fatta con raziocinio, potrebbe essere 4-6 aperte + 3-4 esclusive ciascuno.

Non è chiaro se ci sia un numero fisso comunque, Ht-coso fa il misterioso ma da quanto ho capito dovrebbe esserci ancora un numero fisso che non vuole rivelarci anche se è consapevole che nel giro di poco verrà fuori.

In questo caso un possesso >70% garantirebbe nella maggior parte dei casi tutte le azioni aperte+le proprie esclusive, invece che tutte le azioni com'era prima, passando dunque da 10 azioni a 6-8 per chi ha il possesso, mentre chi non ha possesso resterebbe comunque a 0-1, visto che avrebbe 0 aperte e le esclusive in teoria non passerebbero il check a centrocampo.

In conclusione l'effetto finale sarebbe quello descritto nell'editoriale, meno azioni totali possibili per singolo giocatore, stesso numero o forse di più (in base al numero di azioni aperte+esclusive che hanno impostato) nella sommatoria di entrambi i giocatori.
In pratica una partita può finire 8-4 senza SE ma non 12-0.

Questo è razionale da una parte, ma a sto punto non si può più fare troppo affidamento sul discorso "ho una barcata di azioni una entrerà" sul quale si fonda ad esempio il monolato contro un CA.
D'altro canto potenzia ulteriormente il CA, visto che avere un CC tremendamente inferiore sarà meno dannoso rispetto a prima, IMHO potrebbe diventare devastante un 5-3-2 CA con 2 ali offensive, a patto di avere un altissima abilità nella tattica.


EDIT: Un altro aspetto importante mi pare l'umore dei tifosi, che a naso sarà molto più difficile da tirare su

Grazie mille per il quadro generale! :up:

Hai idea di come possa funzionare il check a centrocampo?

asteroidix
09-12-2009, 00:42
A me pare una scemenza.
Dicono di voler ridurre il random e sconvolgono tutto per equilibrare i risultati dando azioni a caso a destra e a manca.
Boh.
Magari avrò capito male io :asd:

Da come la vedo io, si riduce il peso del centrocampo, di conseguenza aumenta il peso relativo di difesa e attacco.

A me piace! Tanto per dirne una, l'inutile 442 ora diventa un modulo interessante. E in generale ogni modulo ora ha un suo perchè.

Kira
09-12-2009, 00:51
santissimo il signore

253503111

5 CA con abilità eccellente O_O
Ah però :eek:

Io 3 con abilità accettabile, questo 5... e se uno ha abilità magnifico, quanti CA a partita ha a disposizione? :suspi:


Mah, cambia il motore ma le randomate ci sono ancora... pareggiavo a cc, ero sopra in attacco e difesa, quindi per il nuovo motore era ancora più facile vincessi, invece perso 3 a 1.
Valutazioni:
Centrocampo debole (basso) debole (basso)
Difesa Destra debole (molto alto) debole (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) insufficiente (basso)
Difesa Sinistra debole (molto basso) insufficiente (molto basso)
Attacco Destro scarso (basso) scarso (molto alto)
Attacco Centrale scarso (molto alto) accettabile (molto basso)
Attacco Sinistro scarso (molto alto) accettabile (molto alto)

5 azioni per lui, 1 per me + un SE a testa se ho contato bene... tante grazie cricetini!
Allegria! :D
Chi sperava in una riduzione del random mi sa che sta fresco... per fortuna stiamo parlando solo di amichevoli... :rolleyes:

aggo85
09-12-2009, 01:03
Beh, la mia è peggio...

FC NGHIALE Club Atletico Chaco For Ever
Centrocampo debole (basso) disastroso (molto alto)
Difesa Destra tremendo (alto) scarso (alto)
Difesa Centrale tremendo (alto) debole (basso)
Difesa Sinistra disastroso (alto) scarso (alto)
Attacco Destro buono (alto) tremendo (alto)
Attacco Centrale debole (molto basso) debole (molto basso)
Attacco Sinistro insufficiente (molto alto) tremendo (molto alto)

Possesso 81%-77%

5 azioni per me di cui 1 in gol (notare le differenze tra attacchi e difesa, 2 fallite al centro (che ci sta stretto ma ci sta), 2 a sinistra, nel complesso non ci sta una secchia).

Lui ha avuto 1 azione andata in gol.

In pratica senza l'SE questa finiva 1-1... :suspi:

Kira
09-12-2009, 01:11
Beh, la mia è peggio...

5 azioni per me di cui 1 in gol (notare le differenze tra attacchi e difesa, 2 fallite al centro (che ci sta stretto ma ci sta), 2 a sinistra, nel complesso non ci sta una secchia).

Lui ha avuto 1 azione andata in gol.

In pratica senza l'SE questa finiva 1-1... :suspi:
Dai, chissenefrega del risultato :D

E' invece molto più interessante (e/o preoccupante :sisi:) la distribuzione delle azioni, visto che adesso sono più di 10 (14?) ce ne sono parecchie non finite in cronaca e credo che tutti vorrebbero sapere che fine hanno fatto... perché è comprensibile che l'avversario abbia perso tutte le azioni esclusive (meno una, a meno che non sia una di quelle comuni), invece non lo è affatto che tu ne abbia avute solo 5 in cronaca... :rolleyes:

aggo85
09-12-2009, 01:15
sì, chissene del risultato in amichevole, se in campionato pareggio 1-1 una partita così vado in svezia e gli cago su ogni singola mattonella...

pulvis
09-12-2009, 01:29
santissimo il signore

253503111

5 CA con abilità eccellente O_O

Molto molto interessante :sisi:

lodone
09-12-2009, 01:54
azz...signorine, questo è un gioco completamente nuovo, altro che palle...

Per tutti quelli che giocano ad HT da anni solari......questo è editoriale fa cadere uno dei dogmi su cui la nostra esperienza di gioco è nata e cresciuta.......le 10 azioni!!!! :eek::eek::eek:



In ogni caso a me non sembra mimamente una modifica anti-random, anzi.....

Da un lato, consegnando alcune azioni "esclusive" ad ogni squadra....si evitano forse quelle partite di random mostruoso.

In compenso si vedranno molto più spesso squadre inferiori, ma non troppo, vincere partite fino ad ora molto ma molto difficili! :sisi:


Per quanto riguarda il CA, un TI fatto bene potrebbe diventare un signore schema!!! :sisi:


Sul pressing mi astengo..... :asd:


Beh, la mia è peggio...

FC NGHIALE Club Atletico Chaco For Ever
Centrocampo debole (basso) disastroso (molto alto)
Difesa Destra tremendo (alto) scarso (alto)
Difesa Centrale tremendo (alto) debole (basso)
Difesa Sinistra disastroso (alto) scarso (alto)
Attacco Destro buono (alto) tremendo (alto)
Attacco Centrale debole (molto basso) debole (molto basso)
Attacco Sinistro insufficiente (molto alto) tremendo (molto alto)

Possesso 81%-77%

5 azioni per me di cui 1 in gol (notare le differenze tra attacchi e difesa, 2 fallite al centro (che ci sta stretto ma ci sta), 2 a sinistra, nel complesso non ci sta una secchia).

Lui ha avuto 1 azione andata in gol.

In pratica senza l'SE questa finiva 1-1... :suspi:

Questa partita è ranomata per quanto riguarda la realizzazione......è quella apperentemente non dovrebbe essere stata toccata!

musclemuseum
09-12-2009, 02:59
Io 3 con abilità accettabile, questo 5... e se uno ha abilità magnifico, quanti CA a partita ha a disposizione? :suspi:

secondo me, qui lo dico e qui lo nego, una squadra impostata sul contropiede fatta in modo estremo*, può andare veramente veramente in alto.


*specifico cosa intendo con estremo: difesa a 4 bella tosta con terzini con un sacco di cross, 3 a cc e rispettivamente due ali offensive più cross e passaggi possibili e al centro un giocatore con più passaggi possibili (chissene di regia o di qualunque altra skill, anche un monoskill in passaggi) messo offensivo e 3 davanti con molto attacco. Risultato difesa solida, cc inesistente, attacco molto forte. Azioni sue e/o esclusive 0, ma possibilità (?)illimitata(?) di convertire le azioni dell'avversario in CA. e con l'attacco che si ritrova può concretizzare non poco.



ripeto, magari ho scritto una cosa da tread delle boiate, e non so quanta gente mai proverà a fare una squadra di questo genere, ma per ora sono convinto che una squadra così estrema e "snaturata" possa essere veramente veramente forte, anche più di un TA vecchia maniera/vecchie regole.






musclemuseum

aggo85
09-12-2009, 07:44
secondo me, qui lo dico e qui lo nego, una squadra impostata sul contropiede fatta in modo estremo*, può andare veramente veramente in alto.


*specifico cosa intendo con estremo: difesa a 4 bella tosta con terzini con un sacco di cross, 3 a cc e rispettivamente due ali offensive più cross e passaggi possibili e al centro un giocatore con più passaggi possibili (chissene di regia o di qualunque altra skill, anche un monoskill in passaggi) messo offensivo e 3 davanti con molto attacco. Risultato difesa solida, cc inesistente, attacco molto forte. Azioni sue e/o esclusive 0, ma possibilità (?)illimitata(?) di convertire le azioni dell'avversario in CA. e con l'attacco che si ritrova può concretizzare non poco.


Ci pensavo anch'io, ma ipotizzavo di allenare difesa su difensori con passaggi sullo strao-splendido, a questo punto ci metterei un bell'allenando in campionato con difesa e passaggi, tanto tutto fa brodo :)

Comunque, mi sa che un 4-4-2 o 4-3-3 asimmetrico CA con possesso e due lati forti su tre forse sarebbe ancora più pericoloso, non so.


Aggiornamento interessante: in una partita ci sono state 14 azioni, quindi cade l'ipotesi del 7+3+3. A questo punto si passa a un 6+4+4 o addirittura a un 8+4+4 se si vuol considerare la simmetria come parametro, visto che una squadra ha avuto 6 azioni in un tempo.

ilbarbadatre
09-12-2009, 09:21
Questa partita è ranomata per quanto riguarda la realizzazione......è quella apperentemente non dovrebbe essere stata toccata!

5 azioni sole con quel possesso? :rolleyes:

Ferlons
09-12-2009, 09:31
5 azioni sole con quel possesso? :rolleyes:

5 azioni sono quelle finite in cronaca ;)

ilbarbadatre
09-12-2009, 09:40
5 azioni sono quelle finite in cronaca ;)

si d'accordo ma con quell'attacco 5 azioni sole? le esclusive sappiamo che se superano il check finiscono sicuramente in cronaca

secondo me son pochissime 5 azioni con quel possesso e con 2 attacchi superiori e uno appena inferiore

Palo FC
09-12-2009, 09:47
santissimo il signore

253503111

5 CA con abilità eccellente O_O

Ho aspettato tanto ma sapevo che il momento sarebbe giunto: 433 :up:

nikcr81
09-12-2009, 10:04
mi sa che prendero' qualche giovane alto in passaggi da allenare in difesa..... se lo trovo!!!

Palo FC
09-12-2009, 12:38
Attenzione attenzione sul contropiede!


bouli_rk ha scritto:
Has the number of maximum CA chances changed? Or the max number of CA´s for one team in match will stay the same?

ht coso: There is no maximum now.

:eek::eek::eek::eek:

fonte: 13541241

pulvis
09-12-2009, 12:46
Attenzione attenzione sul contropiede!



:eek::eek::eek::eek:

fonte: 13541241

Forse mi tornano gli stimoli per giocare.....

Kira
09-12-2009, 12:47
Attenzione attenzione sul contropiede!

fonte: 13541241
Quindi se le azioni fossero 6 comuni + 4 esclusive proprie + 4 esclusive avversario, teoricamente uno potrebbe ribaltare ben 10 azioni? :eek:

Mi sa che il CA adesso non sarà più un'alternativa a partite date quasi per perse, ma una tattica tra le più efficaci (come sempre, se viene ben fatta) :sisi:

pulvis
09-12-2009, 12:50
Mi sa che il CA adesso non sarà più un'alternativa a partite date quasi per perse, ma una tattica tra le più efficaci (come sempre, se viene ben fatta) :sisi:

E' questo il bello.... il CA non è certo facilissimo da costruire... può essere un'arma per pochi :sisi:

aggo85
09-12-2009, 12:51
è da mo che si sa è, vi siete persi qualcosa nel 3d ;)

CA illimitati, proporzionati all'abilità nella tattica e probabilità non più influenzata dal numero dei CA precedenti. Tuttavia la probabilità generica è stata abbassata in modo da controbilanciare in teoria questo aumento.

Quindi se prima il primo CA aveva 80%, il secondo 40% il terzo 20% e così via ora hanno tutti il 40%. Ovviamente percentuali inventate.

pulvis
09-12-2009, 12:54
CA illimitati, proporzionati all'abilità nella tattica e probabilità non più influenzata dal numero dei CA precedenti.

Questo non era poi così palese.
Certo che potevano darci almeno una stagione per prepararci...:no:

Beren
09-12-2009, 13:02
Attenzione attenzione sul contropiede!



:eek::eek::eek::eek:

fonte: 13541241

si vabbè ma questa diventa una boiata....basta costruirsi una squadra forte da ca e diventi imbattibile?:rolleyes: ma che schifezza....

posto la mia partita per portare altri dati...

BresciFC Sauda United
Centrocampo scarso (alto) insufficiente (alto)
Difesa Destra debole (basso) debole (molto basso)
Difesa Centrale debole (basso) debole (molto alto)
Difesa Sinistra insufficiente (molto basso) debole (molto alto)
Attacco Destro scarso (alto) debole (alto)
Attacco Centrale scarso (alto) debole (molto alto)
Attacco Sinistro scarso (basso) insufficiente (alto)

vinto 7 a 2 (segnando tutte le azioni in cronaca...:suspi:)

possesso del 65 e del 66%

lodone
09-12-2009, 13:32
5 azioni sole con quel possesso? :rolleyes:

5 azioni in cronaca......:rolleyes:

Secondo il tuo ragionamento fossero andate all'avversario dovevano apparire in cronaca vista comunque la superiorità dei suoi attacchi!

Invece non sappiamo minimamente dove siano finite......penso che dovremo farci il callo! ;)

aggo85
09-12-2009, 13:36
Questo non era poi così palese.
Certo che potevano darci almeno una stagione per prepararci...:no:

Io l'ho scritto, si vede ti è sfuggito ;)

http://www.htita.it/forum/showpost.php?p=773574&postcount=38

Ketamina
09-12-2009, 13:38
Ho aspettato tanto ma sapevo che il momento sarebbe giunto: 433 :up:

Hai capito bravo. :sisi: :D

sino
09-12-2009, 13:41
questa la mia amichevole:

U.S. Calcio Gorle SK Šaľa
Centrocampo insufficiente (molto basso) tremendo (molto basso)
Difesa Destra insufficiente (basso) scarso (alto)
Difesa Centrale insufficiente (basso) scarso (basso)
Difesa Sinistra insufficiente (alto) tremendo (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) tremendo (molto basso)
Attacco Centrale insufficiente (molto basso) tremendo (molto basso)
Attacco Sinistro scarso (alto) tremendo (basso)

possesso: 77% / 80% quindi col vecchio motore dovevo avere 10 azioni..
i miei attacchi bucavano le loro difese in ogni lato, 6 azioni mie in cronaca (5 realizzate; nessun SE o CP) e 0 sue (non mi bucavano su nessun lato)

in teoria se ipotizziamo il 6+4+4 non mi sono state assegnate 4 azioni (possono teoricamente essere le 4 esclusive); strano visto che il check a cc lo passavo alla grande e davanti bucavo bene :suspi:

Ferlons
09-12-2009, 13:42
Da bravi italiani diamoci tutti al catenaccio :sisi:

nikcr81
09-12-2009, 13:45
Da bravi italiani diamoci tutti al catenaccio :sisi:

:up: Viva il Trap

Ketamina
09-12-2009, 13:51
si vabbè ma questa diventa una boiata....basta costruirsi una squadra forte da TA e diventi imbattibile?:rolleyes: ma che schifezza....

Questo è quello che succedeva fino ad oggi. Dove sta la differenza? :p

keba91
09-12-2009, 14:44
anche nella mia partita si sono visti i cambiamenti:253398481
sotto a centrocampo avendo solo 42% e poi 37%
ho avuto 4 azioni di cui 2 contropiedi (senza usare la tattica contropiede)
e il mio avversario solo una azione...


la partita a finita 3-0 per me... senza i cambiamenti non avrei mai vinto... questi cambiamenti aiutano chi sta sotto a centrocampo e ha buoni reparti in attacco e difesa..
io essendo sotto a centrocampo sono riuscito a segnare perchè avevo un attacco forte rispetto alla sua difesa... lui invece avendo + azioni ma un attacco tremendo non è riuscito a bucarmi... cosa che senza la modifica non sarebbe riuscita...

ilbarbadatre
09-12-2009, 14:49
5 azioni in cronaca......:rolleyes:

Secondo il tuo ragionamento fossero andate all'avversario dovevano apparire in cronaca vista comunque la superiorità dei suoi attacchi!

Invece non sappiamo minimamente dove siano finite......penso che dovremo farci il callo! ;)

Iodone (cit.) non l'ho capita :confused:
puoi rispiegarmela gentilmente?

io dicevo che centrocampo fortissimo, attacco forte e 5 sole azioni visualizzate
cioè boh

Drakkar
09-12-2009, 14:57
Tronkiwipis Broken CA
Centrocampo debole (alto) scarso (basso)
Difesa Destra debole (molto basso) accettabile (alto)
Difesa Centrale debole (molto alto) accettabile (molto basso)
Difesa Sinistra debole (molto alto) debole (alto)
Attacco Destro scarso (alto) tremendo (molto alto)
Attacco Centrale debole (basso) tremendo (molto alto)
Attacco Sinistro scarso (alto) debole (molto basso)

possesso : 60-40 e 66-34
3 contropiedi con abilità nella tattica buono, la cosa mi sembra decisamente interessante :D

Fuencarral
09-12-2009, 15:19
Scusate, ma visto che in questo thread ne ho sentite di cotte e di crude, provo a riassumere in maniera semplice i vari cambiamenti, anche solo per fare mente locale :asd:

Funzionamento del motore di gioco:

** vecchio motore **
10 azioni totali. Per ogni azione:
1) l'azione viene vinta da una delle due squadre; la probabilità di vincere l'azione è pari al possesso palla (e quindi dipende dal CC)
2) nel caso una delle due squadre abbia giocato pressing c'è una certa probabilità (dipendente dall'abilità nella tattica) che l'azione venga abortita
3) se l'azione non viene abortita si passa al check attacco/difesa. Se la squadra attaccante vince il chek (che dipende dalle valutazioni) allora segna; altrimenti l'azione viene fermata; in quest'ultimo caso c'è la possibilità di contropiede (spontaneo o, se l'avversario ha giocato contropiede, dipendente dall'abilità nella tattica)
4) nel caso di contropiede si rifà il check attacco/difesa (ribaltato stavolta e ovviamente senza possibilità di contro-contropiede :) ), altrimenti l'azione è finita.


** nuovo motore **
6 azioni "comuni" (con svolgimento uguale al vecchio motore). 4 azioni esclusive a testa (i numeri 6/4 non so se siano quelli veri). Lo svolgimento delle azioni poi è uguale identico ai 4 punti citati in precedenza, con l'unica differenza che, nelle azioni esclusive se uno perde il check a centrocampo, questo non viene automaticamente vinto dalla squadra avversaria.
In pratica non è che sia cambiato granchè, alla fine...

Analisi (personale.... ovviamente): dal punto di vista di quanto contano le valutazioni nei vari reparti, in realtà non cambia una cippa.... semplicemente, aumentando leggermente il numero di check e il totale delle possibili occasioni (da 10 a 14(?) ) diminuisce (ma comunque di pochissimo) la probabilità di random (per la legge dei grandi numeri, aumentando le prove ci si avvicina alle probabilità teoriche, che nel caso di hattrick dipendono dalle valutazioni... ma l'aumento è comunque così piccolo che la differenza è veramente bassa). L'effetto è comunque sufficiente per rendere un po' più equilibrate le partite con un possesso di palla molto vicino (secondo me anche giustamente). Per il resto, il random resta sempre il random, non ci sono caxxi....

Qui, la vera modifica bomba, a mio avviso, è proprio quella del contropiede (e in modo minore anche quella sul pressing). Qui si che si aprono nuove prospettive per i manager...

Tutto IMHO, ovviamente, eh... :sisi:



p.s. naturalmente alle azioni normali sopra citate ci sono da aggiungere i vari SE.....

Palo FC
09-12-2009, 15:22
** nuovo motore **
10 azioni "comuni" (con svolgimento uguale al vecchio motore). + 4 (non certo ma verosimile) azioni esclusive a testa (con svolgimento uguale al vecchio motore)



Confermato dagli HT nel post che dicevo prima.
Non svelano il numero di ESCLUSIVE e dicono che non ci sarà modo di capirle dalla cronaca, e forse neanche dagli XML dal momento che sono azioni NORMAL. L'unico sistema - credo - sarà fare partite senza difesa, con 50% di possesso e tanto attacco a testa per farle sbocciare in cronaca tutte. O contro i BOT.

Ketamina
09-12-2009, 15:25
Confermato dagli HT nel post che dicevo prima.
Non svelano il numero di ESCLUSIVE e dicono che non ci sarà modo di capirle dalla cronaca, e forse neanche dagli XML dal momento che sono azioni NORMAL. L'unico sistema - credo - sarà fare partite senza difesa, con 50% di possesso e tanto attacco a testa per farle sbocciare in cronaca tutte. O contro i BOT.

E' confermato che ci saranno 10 azioni comuni?

aggo85
09-12-2009, 15:32
no, è stato detto che il numero di azioni massimo pro-giocatore resta lo stesso, il che sposa perfettamente il 6+4. Altrimenti avremmo 14 azioni max pro capite, assurdo.

soullessguy
09-12-2009, 16:23
il mio avversario ieri sera ha dato WO. Bene! -.-"

Comunque guardando alcune partite postate nel thread mi sembra che l'importanza del (solo) cc sia stata notevolmente ridotta, mentre il CA diventa una tattica completamente nuova e molto più efficace. Le partite saranno pure molto più combattute, ma dovremo abituarci a vedere sempre più risultati assurdi imho...e questo non è bene! :(

Prevedo un successone del muro del pianto la prossima stagione! :asd:

angel___
09-12-2009, 16:57
scusate, premetto che non ho letto tutto il thread, ma quindi se io -supponiamo- ho un attacco con valutazioni

eccellente - straordinario - eccellente

e allo stesso tempo il mio avversario ha una difesa più scarsa

insufficiente - buono - accettabile

io "dovrei" riuscire a segnare 4 gol a partita qualunque sia il mio centrocampo?
se le azioni esclusive per me ci sono anche con un centrocampo bassissimo ed i reparti non hanno confronto di valutazione...

io l'ho capita così... poi ovviamente potrei perdere 10-4 se lui avesse tutte le azioni a favore e le segnasse tutte.. ma i miei 4 gol dovrei riuscire a farli!

a me non pare che sia più reale il motore in questo modo, ma probabilmente non ho compreso bene il cambiamento e magari l'avete già dettagliato meglio...

Ketamina
09-12-2009, 16:58
Le azioni esclusive dipendono comunque dal tuo centrocampo. :sisi:

Mi pare... :esd:


La nuova simulazione delle partite
Nel nuovo motore rimpiazzeremo alcune delle occasioni esistenti (quelle vinte a scapito della squadra avversaria) per un nuovo tipo, esclusivo per ogni squadra. Il tuo centrocampo deve ancora competere con quello del tuo avversario e "vincere" l'opportunità di trasformare l'azione in occasione da goal (come nel vecchio sistema). Ma se il tuo centrocampo non ottiene l'azione, significherà che l'azione è andata persa. Il tuo avversario non potrà ottenere le tue occasioni esclusive e viceversa.

Questo significa che alcune occasioni della partita sono "aperte" a entrambe le squadre mentre alcune possono essere ottenute solo da te (e alcune solo dal tuo avversario). Il numero di occasioni esclusive è lo stesso per entrambe le squadre.

Questo significa anche che non ci sarà più un ammontare fisso di occasioni standard in una partita (bensì un minimo e un massimo), in quanto dipenderà dal numero di azioni esclusive convertite in occasioni da goal.

:up:

gertsen
09-12-2009, 17:06
Io difesa e centrocampo li ho corazzati mentre ho solo un lato dell'attacco decente. Che faccio mi sparo? Oppure per il futuro faccio imparare ai miei l'arte del CA?

Ketamina
09-12-2009, 17:07
Perché mai dovresti spararti scusa? Il centrocampo mica è stato azzerato come importanza eh...

gertsen
09-12-2009, 17:13
Mi sembra però che il centrocampo venga scavalcato da attacco e difesa come importanza. Ieri nella mia amichevole è bastato un accettabile in attacco (il resto scarso) del mio avversario per segnarmi un gol (+ altri 3 contropiede). Il centrocampo era buono alto contro tremendo alto..... Già di partite me ne hanno rubate pure troppe, così sarà ancora peggio!

Ketamina
09-12-2009, 17:18
Io dico che acquistano maggiore importanza. Ma addirittura scavalcati no. ;)

gertsen
09-12-2009, 17:21
Diciamo che allora una squadra mediamente tutta formidabile (invece che sproporzionata con difesa tutta eccellente, centrocampo straordinario-splendido e attacco scarso-buono-straordinario) dovrebbe andare bene per una VI da vincere V a salvarsi. Sbaglio?

Ketamina
09-12-2009, 17:30
Bah... questo dipende soltanto dal girone in cui capiti... e non trova molto riscontro nelle modifiche in fondo.

gertsen
09-12-2009, 17:34
I calcoli delle occasioni da gol li lascio fare a voi ;), devo solo capire se è il caso di cambiare tattica e/o modulo. Siccome la prossima stagione non è così lontana e le partite per testare il nuovo sistema sono poche, cosa conviene fare? 4-3-3 con super difesa e attacco e niente centrocampo? Difesa assurda e contropiede?

nikcr81
09-12-2009, 17:46
io prima aspetterei di vedere come va una stagione col nuovo motore.

Dire adesso che bisogna tutti passare al 4-3-3 o giocare CA mi sembra una sciocchezza, sicuramente squadre che puntavano tutto sul centrocampo verranno penalizzate comè giusto che sia, secondo me questa modifica ci riavvicina alla realtà d'altronde puoi avere anche Gerrard e Lampard a cc ma se dietro sei scarso e in porta hai un pippone è ovvio che possa girarti male

gertsen
09-12-2009, 17:49
Una stagione intera è lunga.... Spero che qualcuno trovi il prima possibile la tattica giusta per fare bene (e ovviamente che i miei cogironisti non la trovino).

Ketamina
09-12-2009, 17:57
Una stagione intera è lunga.... Spero che qualcuno trovi il prima possibile la tattica giusta per fare bene (e ovviamente che i miei cogironisti non la trovino).

Ma perché, ora esiste una formazione giusta?

gertsen
09-12-2009, 18:13
Ora no, ma se sono cambiate alcune regole sulla distribuzione delle azioni non vorrei ritrovarmi col mio impolverato 3-5-2 improvvisamente inadatto per hattrick.

Ketamina
09-12-2009, 18:20
E se non ne esiste uno ora, non ne esisterà uno nemmanco dopo. :)

Dipende da come riesci a costruirti la squadra...

bellin1
09-12-2009, 20:06
muah...continuano le rivoluzioni al gioco, rivoluzioni che non sempre hanno portato benefici a questo gioco.

alez1893
09-12-2009, 20:16
Centrocampo debole (molto alto) scarso (alto)
Difesa Destra tremendo (molto alto) disastroso (molto alto)
Difesa Centrale scarso (basso) tremendo (molto alto)
Difesa Sinistra scarso (molto basso) tremendo (basso)
Attacco Destro insufficiente (basso) debole (molto basso)
Attacco Centrale tremendo (alto) debole (alto)
Attacco Sinistro insufficiente (molto alto) debole (molto basso)

io quello in casa, vinto 5-4, possesso 63-59, lui 6 azioni io 5, 253471577

se può servire nell'analisi....

comunque temo che si possano trovare dei "bug" come i superCA imbattibili ecc...a questo punto cmq prevedo che una buona parte dei regianti passerà ad allenare difesa ed attacco, quindi i prezzi potrebbero lievemente abbassarsi se in tanti cambiano allenamento, noi crossanti gestiremo un mercato di nicchia da superlusso :asd:

variac
09-12-2009, 22:03
Io regiante me ne rimango dimolto a regia, scappando tutti ad attacco e difesa in base a queste considerazioni, secondo me dopo la fase di attuazione il prezzo dei registi salirà mentre scenderà il resto essendoci più giocatori in vendita.
Finalmente allenare regia ripagherà.

Il fatto è che secondo me non succederà niente, ma nel caso vada come tutti pronosticate meglio x me.

teopv90
09-12-2009, 23:09
Uno si fa via un week-end lungo e gli cambiano ste cose.
Ho letto tutto.. Me lo rileggo domani và :asd:
Mi chiedo solo se allenando attacco si possa giocare contropiede

Hendeling
09-12-2009, 23:13
Uno si fa via un week-end lungo e gli cambiano ste cose.
Ho letto tutto.. Me lo rileggo domani và :asd:
Mi chiedo solo se allenando attacco si possa giocare contropiede

Come no? 4-3-3 CA, 1 CC 2 ali e 4 bei difensori con un pizzico di passaggi.

aggo85
09-12-2009, 23:33
Con opzione per 4-3-3 con 2 CC, 1 ala e 1 artista (sfanculando quindi 1 lato) nel caso in cui si possa fare CA avvicinandosi parecchio col possesso...

angel___
10-12-2009, 10:37
Le azioni esclusive dipendono comunque dal tuo centrocampo. :sisi:

Mi pare... :esd:



:up:


ah perfetto non avevo ben letto l'editoriale, allora secondo me la modifica è vantaggiosa, porta benefici al gioco e svaluteranno molto le squadre che puntano tutto o quasi sul centrocampo (tipo la mia :D) :sisi:

Ketamina
10-12-2009, 10:39
ah perfetto non avevo ben letto l'editoriale, allora secondo me la modifica è vantaggiosa, porta benefici al gioco e svaluteranno molto le squadre che puntano tutto o quasi sul centrocampo (tipo la mia :D) :sisi:

:sisi:

E' quello che stanno cercando di fare da diverse stagioni, obbligare i manager a bilanciare le valutazioni.

teopv90
10-12-2009, 10:52
Come no? 4-3-3 CA, 1 CC 2 ali e 4 bei difensori con un pizzico di passaggi.


Con opzione per 4-3-3 con 2 CC, 1 ala e 1 artista (sfanculando quindi 1 lato) nel caso in cui si possa fare CA avvicinandosi parecchio col possesso...

Già.. Bisogna vedere come crearla una squadra del genere.. Ho sempre puntato sul fatto che ero sopra a centrocampo e sfondavo in attacco, quindi non ho difensori e solo un'ala, in compenso son pieno di CC.. Piano piano proverò a costruire una squadra camaleontica, vedremo :sisi:
Poter alternare una squadra da super-contropiede ad una sopra a CC manderebbe in tilt quasi qualunque avversario :sbav:

ilbarbadatre
10-12-2009, 10:53
Poter alternare una squadra da super-contropiede ad una sopra a CC manderebbe in tilt quasi qualunque avversario :sbav:

oltre alle tue finanze :asd:

tarallucci&vino
10-12-2009, 10:56
e giocare contropiede con un cc superiore?

teopv90
10-12-2009, 10:58
oltre alle tue finanze :asd:

Lo so benissimo :esd:
Anche se.. Boh, in due stagioni forse riesco ad accumulare abbastanza roba..
Ma poi non avrei il denaro per migliorarmi dopo essere stato promosso.. Forse :asd:

pier77
10-12-2009, 11:01
capisco che quando mettono mani i criceti c'è da aver paura.
ma prima di giudicare in negativo.....proviamo questi cambiamenti e poi giudichiamo.

Ketamina
10-12-2009, 11:02
e giocare contropiede con un cc superiore?

Se sei sopra che senso ha giocare CA? :p

Conta che il CA da un malus al centrocampo, per cui se sei sopra nonostante il CA a maggior ragione giocherei normale per massimizzare ancora più azioni.

Palo FC
10-12-2009, 11:04
Se sei sopra che senso ha giocare CA? :p

Conta che il CA da un malus al centrocampo, per cui se sei sopra nonostante il CA a maggior ragione giocherei normale per massimizzare ancora più azioni.

Più che altro se sei sopra a CC il CA semplicemente non funziona. :rolleyes:

tarallucci&vino
10-12-2009, 11:08
Se sei sopra che senso ha giocare CA? :p

Conta che il CA da un malus al centrocampo, per cui se sei sopra nonostante il CA a maggior ragione giocherei normale per massimizzare ancora più azioni.

per ribaltare le sue azioni esclusive.....

....o forse mi sono lasciato portare dalle pippe mentali :asd:

Ketamina
10-12-2009, 11:09
Mentre facevo la ricerca con HomerJay sulla realizzazione ho dovuto cercare un bordello di CA e qualcuno lo giocava anche con possesso. :sisi: E se non ricordo male funzionava...

DiOli
10-12-2009, 11:19
Dite che un allenatore di cross come me deve iniziare a pensare di schierare il 433 oltre al 352 allora?? Perchè il mio attaccante di riserva ha eccellente in cross e attacco lol

azteca
10-12-2009, 11:33
Dite che un allenatore di cross come me deve iniziare a pensare di schierare il 433 oltre al 352 allora?? Perchè il mio attaccante di riserva ha eccellente in cross e attacco lol

ma se giochi 433 con un solo cc non vai mica tanto lontano :suspi:

DiOli
10-12-2009, 11:38
ma se giochi 433 con un solo cc non vai mica tanto lontano :suspi:

Non la vedo proprio cosi ho un ala con fuoriclasse in regia e pure un trequartista... sicuramente farò meno ma può valerne la pena alzare di tanto l'attacco...

slaine
10-12-2009, 11:39
'sta storia dei CA illimitati mi pare un'altra grossa rivoluzione.
Non fosse altro perchè così tutti i moduli (come detto da altri) hanno un senso.

Ketamina
10-12-2009, 11:42
'sta storia dei CA illimitati mi pare un'altra grossa rivoluzione.
Non fosse altro perchè così tutti i moduli (come detto da altri) hanno un senso.

:sisi:

Puta caso il 532, se con i giocatori giusti può diventare micidiale in campionato anche in serie alte.

DiOli
10-12-2009, 11:50
Ci vorrebbe il 424 !!!

Palo FC
10-12-2009, 11:52
Mentre facevo la ricerca con HomerJay sulla realizzazione ho dovuto cercare un bordello di CA e qualcuno lo giocava anche con possesso. :sisi: E se non ricordo male funzionava...



Solo la squadra che non sta dominando il centrocampo nel momento in cui si verifica un attacco fallito è in grado di sfruttare i vantaggi di questa tattica. Se si utilizza il contropiede ma si ha maggior possesso palla, se ne subiranno solo gli svantaggi. Tutti i contropiede sono riportati nella cronaca.

Probabilmente erano partite al limite del 50% di possesso in cui in certi momenti del match chi giocava CA era sotto a CC.

mauro07
10-12-2009, 11:53
:sisi:

Puta caso il 532, se con i giocatori giusti può diventare micidiale in campionato anche in serie alte.

speriamo.. perchè fino ad ora il CA era una tattica suicida ( detto da un CAista :asd: )

azteca
10-12-2009, 11:57
sarà una stagione molto sperimentosa :sisi:

certo che chi giocava già CA parte un pelo avvantaggiato, avendogli aumentato l'efficacia della tattica

aggo85
10-12-2009, 11:59
:sisi:

Puta caso il 532, se con i giocatori giusti può diventare micidiale in campionato anche in serie alte.

per me no, proprio in serie alte diventa fondamentale sfondare davanti, con il 5-3-2 non hai abbastanza urto, e il surplus in difesa non incide come a valori più bassi (da eccellente a strao è molto molto diverso che da magico a divino)

mauro07
10-12-2009, 12:02
per me no, proprio in serie alte diventa fondamentale sfondare davanti, con il 5-3-2 non hai abbastanza urto, e il surplus in difesa non incide come a valori più bassi (da eccellente a strao è molto molto diverso che da magico a divino)

un bel 5-3-2 con 2 terzini di spinta, e 2 ali belle toste con 2 veri attaccanti; il discorso potrebbe farsi interessante.. tutto imho :sisi:

al massimo si gioca un 5-2-3 , tanto del cc non te ne fai nulla

aggo85
10-12-2009, 12:11
un bel 5-3-2 con 2 terzini di spinta, e 2 ali belle toste con 2 veri attaccanti; il discorso potrebbe farsi interessante.. tutto imho :sisi:

al massimo si gioca un 5-2-3 , tanto del cc non te ne fai nulla

peccato che la confusione abbassi tutti i reparti e non solo il cc :rolleyes:

Ketamina
10-12-2009, 12:11
per me no, proprio in serie alte diventa fondamentale sfondare davanti, con il 5-3-2 non hai abbastanza urto, e il surplus in difesa non incide come a valori più bassi (da eccellente a strao è molto molto diverso che da magico a divino)

Io col 532 potrei fare un triplo formidabile in attacco e triplo buono in difesa (che salirebbe visto che l'alleno). Per me è devastante. :sisi:

DiOli
10-12-2009, 12:12
al massimo si gioca un 5-2-3 , tanto del cc non te ne fai nulla

lol ma non esiste e con la confuzione gli attaccanti sbattono la testa tra di loro.. :)


edit p.s. anticipato

aggo85
10-12-2009, 12:13
Io col 532 potrei fare un triplo formidabile in attacco e triplo buono in difesa (che salirebbe visto che l'alleno). Per me è devastante. :sisi:

abbiamo un concetto diverso di serie alte allora :asd:

Ketamina
10-12-2009, 12:18
abbiamo un concetto diverso di serie alte allora :asd:

Io sono in VI, ad esempio Fara che sta per salire in IV ha giocatori ben più forti. Sono curioso di sapere quanto potrebbe fare col 532. :)

nikcr81
10-12-2009, 15:07
Io sono in VI, ad esempio Fara che sta per salire in IV ha giocatori ben più forti. Sono curioso di sapere quanto potrebbe fare col 532. :)

ma 5-3-2 come? senza ali e tre cc oppure 2 cc e 1 ala???

Ketamina
10-12-2009, 15:23
Ali 2 e CC 1. :sisi: Tanto che te ne frega del possesso... oppure se vuoi puntare su due lati più forti 2 CC offensivi con passaggi e un'ala.

nikcr81
10-12-2009, 15:30
io allora farei 3 lati splendido dietro, scarso a cc e straordinario sugli attacchi laterali e formidabile al centro

Abilità contropiede straordinario 10.36

DiOli
10-12-2009, 17:09
io allora farei 3 lati splendido dietro, scarso a cc e straordinario sugli attacchi laterali e formidabile al centro

Abilità contropiede straordinario 10.36

ah però..

aggo85
10-12-2009, 17:36
Aggiornamento dalla global: un semi-HT (che HomerJ ha confermato essere affidabile in quanto collaboratore stretto per lo sviluppo degli HT), ha detto 2 cose interessanti:
1) C'è stato un bug che correggeranno già per la prossima amichevole (strano :asd:). A sua detta però, niente di eclatante. Infatti 6 azioni per tempo si verificano solo per una squadra e solo nel secondo tempo.
2) Molto più interessante ai fini dei discorsi che si stavano facendo: il numero dei CA è sì illimitato, ma come ho detto più volte la probabilità generica è stata ridotta. Per questo effetto, una partita che prima aveva 2 CA, adesso ne avrà ancora 2 di media. E' infatti possibile che ne vengano 4, così come 0. Per ogni partita in cui ci sono 5 CA, ce n'è un'altra uguale in cui non ce n'è manco uno (vedi l'amichevole del primo in classifica del mio girone). Se prima il range era 1-3 nel 99% dei casi, ora saranno 0 o più di 4 nel 10%, 1 o 3 nel 20% e 2 nel 40% (percentuali da me inventate).

Leggasi: sul CA ci sarà un random della madonna ancora più di prima, potrà farti vincere le partite ma potrà anche lasciarti a piedi nonostante sia costruito benissimo.

Ketamina
10-12-2009, 17:41
Leggasi: sul CA ci sarà un random della madonna ancora più di prima, potrà farti vincere le partite ma potrà anche lasciarti a piedi nonostante sia costruito benissimo.

Dannato Azteca gufatore. :mad:

azteca
10-12-2009, 17:48
Dannato Azteca gufatore. :mad:

:esd:

te l'avevo detto :rolleyes:

sennò si sarebbe chiamato HattriCA :asd:

musclemuseum
10-12-2009, 19:16
io allora farei 3 lati splendido dietro, scarso a cc e straordinario sugli attacchi laterali e formidabile al centro

Abilità contropiede straordinario 10.36

Così, a occhio, con le nuove regole, saresti un bel palo nel :ciapet:
:asd:

e pensa che la tua squadra non è nemmeno costruita con il proposito di supersfruttare il nuovo CA...

EDIT: sarà anche random il numero dei CA, ma se sei alto nella tattica secondo me ne puoi avere parecchi. Se no renderebbero il CA peggiore e non migliore. Chiaro che nella quantità c'è chi userà il CA con valori scarsi come ultima spiaggia e non ne vedrà nemmeno uno. E ancora, il random ci sarà sempre, quindi anche con divino in CA rischi 0 CA, ma quante volte?!
Ho paura che chi faccia un CA estremo, fino a prossime modifiche, possa essere la rivelazione di HT.



musclemuseum

ZuccaVuota
11-12-2009, 19:16
Così, a occhio, con le nuove regole, saresti un bel palo nel :ciapet:
:asd:

e pensa che la tua squadra non è nemmeno costruita con il proposito di supersfruttare il nuovo CA...

EDIT: sarà anche random il numero dei CA, ma se sei alto nella tattica secondo me ne puoi avere parecchi. Se no renderebbero il CA peggiore e non migliore. Chiaro che nella quantità c'è chi userà il CA con valori scarsi come ultima spiaggia e non ne vedrà nemmeno uno. E ancora, il random ci sarà sempre, quindi anche con divino in CA rischi 0 CA, ma quante volte?!
Ho paura che chi faccia un CA estremo, fino a prossime modifiche, possa essere la rivelazione di HT.



musclemuseum

Però chi fa una squadra che fa CA estremo sarebbe estremamente prevedibile...e se magari potrebbe funzionare fino a un certo punto, dalla sesta in su ti trovi a che fare con degli avversari smaliziati e con squadre flessibile che sapendo come giochi si potenziano al massimo due lati d'attacco a discapito del cc sapendo di non averne bisogno...

secondo me le modifiche renderanno più forti le squadre equilibrate che in certe partite possono tirare fuori CA decenti con 442 (ad esempio un mio cogironista in quinta questa stagione mi ha fregato il primo posto così :asd:

soullessguy
16-12-2009, 16:39
amichevole di ieri (253629871):

CIPPA Casalnuovo F.C.
Centrocampo tremendo (molto alto) debole (molto alto)
Difesa Destra debole (alto) debole (alto)
Difesa Centrale accettabile (basso) debole (alto)
Difesa Sinistra debole (basso) scarso (molto basso)
Attacco Destro tremendo (alto) accettabile (alto)
Attacco Centrale scarso (alto) accettabile (molto basso)
Attacco Sinistro debole (basso) debole (molto alto)

HatStats (dettagliata) 107 - 147

Calci piazzati indiretti
Difesa debole (molto basso) debole (molto basso)
Attacco scarso (alto) debole (molto basso)

Finita 1-1 :suspi:

ilbarbadatre
16-12-2009, 16:59
le randomate non si vedono piu :sisi:

:no:

slaine
16-12-2009, 20:14
amichevole di ieri (253629871):

CIPPA Casalnuovo F.C.
Centrocampo tremendo (molto alto) debole (molto alto)
Difesa Destra debole (alto) debole (alto)
Difesa Centrale accettabile (basso) debole (alto)
Difesa Sinistra debole (basso) scarso (molto basso)
Attacco Destro tremendo (alto) accettabile (alto)
Attacco Centrale scarso (alto) accettabile (molto basso)
Attacco Sinistro debole (basso) debole (molto alto)

HatStats (dettagliata) 107 - 147

Calci piazzati indiretti
Difesa debole (molto basso) debole (molto basso)
Attacco scarso (alto) debole (molto basso)

Finita 1-1 :suspi:

:asd:
ne vedremo delle belle...

aggo85
16-12-2009, 20:31
ok, fantastico :asd:

io per la cronaca ho subito 2 CA spontanei contro una difesa scarsa :asd:

EDIT: OSSIGNOREDELLAMADRESANTISSIMADELLIMPRUNETA

253727762

US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)


6-2

http://www.postare.it/user/36502/giga%20rotfl.gif

anzul
16-12-2009, 21:09
EDIT: OSSIGNOREDELLAMADRESANTISSIMADELLIMPRUNETA

253727762

US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)


6-2


non ci credo :ergo:

ilbarbadatre
16-12-2009, 21:12
ok, fantastico :asd:

io per la cronaca ho subito 2 CA spontanei contro una difesa scarsa :asd:

EDIT: OSSIGNOREDELLAMADRESANTISSIMADELLIMPRUNETA

253727762

US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)


6-2



ma scusa eh, vanno guardate per bene le partite, quello in casa al 3° ha avuto un ripiegamento, quindi vuol dire che in attacco aveva almeno un livello di più per i primi 3 minuti :sisi:
:asd:

sto gioco non avrà più senso se non ci rimettono in fretta le mani :suspi:

slaine
16-12-2009, 21:30
253727762

US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)

oh porc...:suspi:

pulvis
16-12-2009, 22:00
US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)


6-2


:cricetifroci:

Beren
16-12-2009, 23:28
e per fortuna che era un'amichevole...

certo che non si può proprio vedere una cosa del genere.........:rolleyes::rolleyes:

signori e signore, ci sarà da divertirsi!:sisi::asd:

Palo FC
17-12-2009, 09:27
e per fortuna che era un'amichevole...

certo che non si può proprio vedere una cosa del genere.........:rolleyes::rolleyes:

signori e signore, ci sarà da divertirsi!:sisi::asd:

E vabbè era sotto di due sottolivelli a CC, la sconfitta ci sta.







:eek::eek::eek:



Io ne ho vinte di culose, soprattutto la stagione scorsa... ma questa è uno spettacolo!!

soullessguy
17-12-2009, 16:30
US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)


6-2
oh my god! :eek:

Sono contentissimo della mia adesso! :esd:

DiOli
17-12-2009, 18:05
ok, fantastico :asd:

io per la cronaca ho subito 2 CA spontanei contro una difesa scarsa :asd:

EDIT: OSSIGNOREDELLAMADRESANTISSIMADELLIMPRUNETA

253727762

US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)


6-2


Ommioddio :eek::eek::eek::eek:

variac
17-12-2009, 21:06
Speriamo correggano in tempo prima del campionato.

Sennò perde senso giocare.

marcejap
18-12-2009, 08:01
ok, fantastico :asd:

io per la cronaca ho subito 2 CA spontanei contro una difesa scarsa :asd:

EDIT: OSSIGNOREDELLAMADRESANTISSIMADELLIMPRUNETA

253727762

US Berat Licornes
Centrocampo debole (alto) debole (molto basso)
Difesa Destra tremendo (molto alto) titanico (basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) extraterrestre (basso)
Difesa Sinistra tremendo (molto basso) fuoriclasse (molto alto)
Attacco Destro scarso (molto alto) formidabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (alto) formidabile (basso)
Attacco Sinistro tremendo (alto) debole (alto)


6-2

http://www.postare.it/user/36502/giga%20rotfl.gif


6 - 2 ?????!!!!!???? :eek: :eek: :eek:

AleGarion
18-12-2009, 14:20
Mettila in firma :asd:

Palo FC
02-01-2010, 13:38
???????????



Comunque ora vi concedo la barretta arancione, le partite di coppa sono state giocate col vecchio motore.

:suspi:

13623688.264



D:Si sa per caso con che motore giocheremo domani? (devo fare contropiede se c'è quello nuovo, possesso se c'è quello vecchio)



GM-HJ: no ed è difficile prevederlo, potrebbero essersi dimenticati di attivarlo per la coppa ma averlo fatto per il campionato, essendo tipi di partite diversi.

13623688.321

ri-:suspi:

Hendeling
02-01-2010, 14:14
Imho si è giocato ancora con il vecchio motore.

Edit: Come non detto. Ci sono alcune partite con 6 azioni per tempo.

derblauereiter
02-01-2010, 14:21
Sono le 14:20 e siamo già a 3 thread nel muro del pianto.
Se il buongiorno si vede dal mattino...

amsterdamPsycho
02-01-2010, 14:26
Sono le 14:20 e siamo già a 3 thread nel muro del pianto.
Se il buongiorno si vede dal mattino...

perche mi sono appena alzato... ora ce ne sono 5 o 6 :asd:

variac
02-01-2010, 14:26
Guardate (poveraccio) il mio avversario:

ID: 255915975

A me pare non ci sia senso in questo motore.

nemiopinerti
02-01-2010, 14:33
Anch'io ho visto delle cose assurde, tipo la mia partita (anche se in minima parte) e quella di un mio amico, che sono da muro del riso :asd:

IL_PURTY
02-01-2010, 14:42
Ragazzi, premesso che non ho letto gli ultimi editoriali e premesso che ht e' sempre piu' randomatico con vecchi o nuovi cosi, vi posto alcune partite che ho visto oggi, per farci tutti insieme qualche risata.....:D

Vi posto solo le % di risultato:

1) Fara: win/draw/loss 13.93% 13% 73.06% Perde 5-2!
2) Mio Zio: win/draw/loss 34.11% 13.25% 52.65% Vince 7-2!
3) mio amico: win/draw/loss 63% 18.04% 18.96% Perde 1-4!
4) altro mio supp: win/draw/loss 16.55% 9.51% 73.95% 4-4!
5) mio cogironista: win/draw/loss 19.14% 23.14% 57.71% perde 1-0!

ID Partita se volete vedere: 1=255863499: 2)255927289; 3)255867757; 4)255931322; 5) 255874365;

Poi ovviamente se date un occhio anche in serie a e nelle seconde trovate partite allucinanti.... NOn so che dire...

Prot!

frittyfriend
02-01-2010, 14:48
io invece risultato largo ma regolare...
buon possesso mio, attacchi suoi ben coperti
anche con poco attacco mio: 5-1 !!
bene così!

seggio85
02-01-2010, 14:57
non mi piace il nuovo motore!
oggi ho vinto giocando fuori casa, piccando e facendo due livelli in meno a cc rispetto all'avversario, così però significa che va tutto in base al :ciapet: oppure dite che è semplice random?

nikcr81
02-01-2010, 16:54
Ragazzi, premesso che non ho letto gli ultimi editoriali e premesso che ht e' sempre piu' randomatico con vecchi o nuovi cosi, vi posto alcune partite che ho visto oggi, per farci tutti insieme qualche risata.....:D

Vi posto solo le % di risultato:

1) Fara: win/draw/loss 13.93% 13% 73.06% Perde 5-2!
2) Mio Zio: win/draw/loss 34.11% 13.25% 52.65% Vince 7-2!
3) mio amico: win/draw/loss 63% 18.04% 18.96% Perde 1-4!
4) altro mio supp: win/draw/loss 16.55% 9.51% 73.95% 4-4!
5) mio cogironista: win/draw/loss 19.14% 23.14% 57.71% perde 1-0!

ID Partita se volete vedere: 1=255863499: 2)255927289; 3)255867757; 4)255931322; 5) 255874365;

Poi ovviamente se date un occhio anche in serie a e nelle seconde trovate partite allucinanti.... NOn so che dire...

Prot!

Vai a vederti la mia http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=65427

79.72% 12.46% 7.83% e ho perso, per adesso col 79% vinco io

variac
02-01-2010, 20:18
Vai a vederti la mia http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=65427

79.72% 12.46% 7.83% e ho perso, per adesso col 79% vinco io


Guardate (poveraccio) il mio avversario:

ID: 255915975

A me pare non ci sia senso in questo motore.

win/draw/loss 89.27% 7.34% 3.39%, e invece ha perso 3-4