PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione su TS e PIC



BatiRock
22-10-2009, 13:41
voglio fare una riflessione sull'andamento del TS e sulla gestione dei PIC :)

vi illustro il mio caso: ho allenatore con carisma accettabile; tra due giorni gioco in campionato la partita della settimana 7, e non so se piccarla o no; il PIC sarebbe rischioso perchè non mi consentirebbe di essere in vantaggio a CC. L'unica certezza è che le prossime tre partite (settimana 8 - 9 e 10) le posso piccare. Lo scopo è quello di arrivare alla settimana 11, quella del big match, con il TS più alto possibile.

La logica direbbe di piccare sabato, per arrivare alla settimana 11 con TS altissimo, invece, effettuando i calcoli, non conviene piccare sabato e rischiare. Vediamo i calcoli (naturalmente l'ipotesi è che non ci siano cali di TS dovuti a vendite o acquisti e che non ci siano partite di coppa infrasettimanali):

Partenza, TS composti alto = 4,75
guida da cui sono stati calcolati i cali di TS giornalieri: http://www.htita.it/guide/visualizza_guida.php?guida=619467

PRIMO SCENARIO = SABATO PICCO
TS iniziale = 4,75
Settimana 7 = PIC --> TS = 6,331; a causa dei 7 cali settimanali TS = 5,896
Settimana 8 = PIC --> TS = 7,859 (5,896*1,333); a causa dei 7 cali settimanali TS = 6,914
Settimana 9 = PIC --> TS = 9,216 (6,914*1,333); a causa dei 7 cali settimanali TS = 7,741
Settimana 10 = PIC --> TS = 10 (7,741*1,333); a causa dei 7 cali settimanali TS = 7,855
settimana 11 gioco il big match con TS = 7,855

SECONDO SCENARIO = SABATO NORMAL
TS iniziale = 4,75
Settimana 7 = NORMAL --> TS = 4,75; a causa dei 7 cali settimanali TS = 4,5
Settimana 8 = PIC --> TS = 6 (4,5*1,333); a causa dei 7 cali settimanali TS = 5,755
Settimana 9 = PIC --> TS = 7,671 (5,755*1,333); a causa dei 7 cali settimanali TS = 6,656
Settimana 10 = PIC --> TS = 8,872 (6,656*1,333); a causa dei 7 cali settimanali TS = 7,582
settimana 11 gioco il big match con TS = 7,582


Tralasciando i conti ed i decimali in più o in meno, la differenza di TS quindi è solo di uno 0,3, di un sottolivello; quindi prima di arrivare ad un big match con TS altissimo bastano 3 PIC di fila (nelle ipotesi precedenti)

Che ne dite? :mumble:

DiOli
22-10-2009, 13:55
io non mi sono mai sbattuto a fare questi calcoli.. però il tuo ragionamento torna io non rischierei..

Kira
22-10-2009, 13:56
Che ne dite? :mumble:
Guarda, anche tralasciando i conti, sono convinto che con tre PIC consecutivi raggiungi quello che è il tuo scopo: a questo punto sabato gioca normal e non ti preoccupare ;)

kekko
22-10-2009, 13:57
io dico che se sabato picchi e rischi di non vincere, arrivi al big match con qualche possibilità in meno....

perciò calcoli a parte, picca le altre 3 e vinci sabato :sisi:

lascio riflessioni numeriche a chi è più competente di me ;)

BatiRock
22-10-2009, 14:19
Guarda, anche tralasciando i conti, sono convinto che con tre PIC consecutivi raggiungi quello che è il tuo scopo: a questo punto sabato gioca normal e non ti preoccupare ;)

sei convinto per esperienza perosnale? perchè io gioco solo da un anno ed è la prima volta che ho l'allenatore con carisma, quindi volevo capire un pò come gestire abilmente i PIC...

se avete altre esperienze a riguardo postatele, oppure se avete guide interessanti... :)

Hendeling
22-10-2009, 15:06
sei convinto per esperienza perosnale? perchè io gioco solo da un anno ed è la prima volta che ho l'allenatore con carisma, quindi volevo capire un pò come gestire abilmente i PIC...

se avete altre esperienze a riguardo postatele, oppure se avete guide interessanti... :)

Per sfruttare al meglio l'allenatore con carisma, devi piccare il più possibile.
Con l'accettabile in carisma non dovrebbe essere difficile arrivare, credo dalla terza di campionato, considerando un solo turno di coppa, con il TS a soddisfatti il sabato mattina.
Una volta che il TS è a quei livelli anche piccando fai più di quanto faresti con il ts a composti medio e giocando normal.

Io la scorsa stagione riuscivo a tenerlo su quei livelli con allenatore con carisma insufficiente ed un solo turno di coppa :(
Questo per dire che dovevi iniziare a piccare prima :p

Comunque giocare normal con il TS a soddisfatti medio alza notevolmente il centrocampo.
Per decidere se piccare la prossima oppure no, devi considerare il tuo avversario di sabato e vedere se piccando ti prendi troppi rischi.

BladeTPS
22-10-2009, 15:19
Io ho fatto un excel che fa tutti i conti al posto mio.

All'inizio lo usavo per fare bene la pianificazione della stagione.

Poi, ne ho riscoperto l'utilità per prevedere il centrocampo avversario, impostando la SUA di stagione fino a quel punto.

Insomma, io per me me lo sono fatto e provai a pubblicizzarlo, però non interessò nessuno :cry2:

I risultati, fatti i conti bene, sono alquanto sorprendenti! :up:

Hendeling
22-10-2009, 15:22
Io ho fatto un excel che fa tutti i conti al posto mio.

All'inizio lo usavo per fare bene la pianificazione della stagione.

Poi, ne ho riscoperto l'utilità per prevedere il centrocampo avversario, impostando la SUA di stagione fino a quel punto.

Insomma, io per me me lo sono fatto e provai a pubblicizzarlo, però non interessò nessuno :cry2:

I risultati, fatti i conti bene, sono alquanto sorprendenti! :up:

Dove lo trovo?

BladeTPS
22-10-2009, 15:26
Sulla tua mail :asd:

Hendeling
22-10-2009, 15:29
Sulla tua mail :asd:

Ho controllato, ma non c'è. :nono:
Sicuro di poter mandare allegati dalla posta del profilo?

BladeTPS
22-10-2009, 15:32
No dai era una battuta.

Scrivimi la tua mail in pm che te lo mando! :up:

Kira
22-10-2009, 15:49
sei convinto per esperienza personale? perché io gioco solo da un anno ed è la prima volta che ho l'allenatore con carisma, quindi volevo capire un po' come gestire abilmente i PIC...
Per esperienza no di sicuro... ho l'allenatore carismatico (come il tuo) da due mesi scarsi :p

Intendevo dire che, giocando normal sabato, ti assicuri i tre punti, e che con tre PIC consecutivi arrivi al big match dell'11° giornata con TS ugualmente altissimo. Perché rischiare sabato per pochi decimali di TS? ;)

Poi, integrando quanto ha già detto Hendeling, è vero che con l'allenatore carismatico è importante PICcare quante più partite possibili... però ogni tanto un normal in mezzo ci sta bene, specie quando si arriva a livelli di TS tali da non riuscire ad alzarlo di più per il sabato successivo.
A livello personale, anche senza coppa, credo che alternare regolarmente PIC e normal in campionato dia ottimi vantaggi :sisi:

BatiRock
22-10-2009, 16:16
Per esperienza no di sicuro... ho l'allenatore carismatico (come il tuo) da due mesi scarsi :p

Intendevo dire che, giocando normal sabato, ti assicuri i tre punti, e che con tre PIC consecutivi arrivi al big match dell'11° giornata con TS ugualmente altissimo. Perché rischiare sabato per pochi decimali di TS? ;)

Poi, integrando quanto ha già detto Hendeling, è vero che con l'allenatore carismatico è importante PICcare quante più partite possibili... però ogni tanto un normal in mezzo ci sta bene, specie quando si arriva a livelli di TS tali da non riuscire ad alzarlo di più per il sabato successivo.
A livello personale, anche senza coppa, credo che alternare regolarmente PIC e normal in campionato dia ottimi vantaggi :sisi:

certo, più che sapere se piccare o no sabato era interessante vedere come i calcoli smentiscano la logica e analizzare l'andamento del TS in base ai PIC, per cercare di vedere se altri avevano esperienze interessanti a riguardo...:)

PS: forse sono l'unico qua che capisce la relazione tra Sensible Soccer (in cui sono (forse ero) uno dei più forti al mondo, ci metto la mano sul fuoco :p), e Cannon Fodder ;)

Kira
22-10-2009, 16:45
certo, più che sapere se piccare o no sabato era interessante vedere come i calcoli smentiscano la logica e analizzare l'andamento del TS in base ai PIC, per cercare di vedere se altri avevano esperienze interessanti a riguardo... :)
Ti segnalo, oltre al foglio excel di Blade, quello fatto da un altro utente del forum... mi pare ben fatto e sicuramente ti sarà utile per verificare i tuoi calcoli: http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=61319 ;)


PS: forse sono l'unico qua che capisce la relazione tra Sensible Soccer (in cui sono (forse ero) uno dei più forti al mondo, ci metto la mano sul fuoco :p), e Cannon Fodder ;)
Ma no... con tutti i trentenni che bazzicano qua dentro, non credo proprio :p

Certo è che mi hai fatto venire una voglia matta di sfidarti per verificare quanto sei forte... alla prima trasferta di uno dei due dobbiamo farla :D

BatiRock
22-10-2009, 18:00
Ti segnalo, oltre al foglio excel di Blade, quello fatto da un altro utente del forum... mi pare ben fatto e sicuramente ti sarà utile per verificare i tuoi calcoli: http://www.htita.it/forum/showthread.php?t=61319 ;)


si, ce l'ho, ho anche l'excel della DAC, ma mi fido più dei conti a mano



Ma no... con tutti i trentenni che bazzicano qua dentro, non credo proprio :p

Certo è che mi hai fatto venire una voglia matta di sfidarti per verificare quanto sei forte... alla prima trasferta di uno dei due dobbiamo farla :D

bè, io sono l'inventore del "tiro cacca", quel tiro che dovevi fare senza premere avanti o dietro, facendo un mezzo pallonetto :p

Kira
22-10-2009, 19:04
bè, io sono l'inventore del "tiro cacca", quel tiro che dovevi fare senza premere avanti o dietro, facendo un mezzo pallonetto :p
Se intendi quel pallonetto in cui il portiere alza le mani e tuttavia non prende la palla... allora mi sa che l'abbiamo inventato (minimo) in due :p

Tra l'altro prendendo spunto da quello, ho trovato diverse zone del campo da cui, con pallonetto normale o alto (andando indietro con la manopola del joystick), tirando diritto, in diagonale e/o con effetto, riesco ad ottenere sempre lo stesso effetto. Quindi teoricamente sono in grado di segnare quasi da qualsiasi zona del campo :D (ovviamente da metà campo in su)

DiOli
22-10-2009, 19:13
deve essere un bel gioco :sisi:

BatiRock
22-10-2009, 19:24
Se intendi quel pallonetto in cui il portiere alza le mani e tuttavia non prende la palla... allora mi sa che l'abbiamo inventato (minimo) in due :p

Tra l'altro prendendo spunto da quello, ho trovato diverse zone del campo da cui, con pallonetto normale o alto (andando indietro con la manopola del joystick), tirando diritto, in diagonale e/o con effetto, riesco ad ottenere sempre lo stesso effetto. Quindi teoricamente sono in grado di segnare quasi da qualsiasi zona del campo :D (ovviamente da metà campo in su)

già, bei tempi con il 386 oppure il 486, in cui Sensible Soccer era l'unico gioco decente che partiva e si stava ore ed ore a provare tiri e vincere coppe a ripetizione (ho parecchi bei gol salvati) :D

altro che Hattrick e TS...

PS: ora arriva Slaine che chiude con il suo classico: "interessante..."

Schillaci
22-10-2009, 20:04
Bello sensible soccer..., su calcio d'angolo in stile Maradona (diretto in porta per intenderci) avete mai segnato?

Kira
22-10-2009, 20:41
già, bei tempi con il 386 oppure il 486, in cui Sensible Soccer era l'unico gioco decente che partiva e si stava ore ed ore a provare tiri e vincere coppe a ripetizione (ho parecchi bei gol salvati) :D

altro che Hattrick e TS...

PS: ora arriva Slaine che chiude con il suo classico: "interessante..."


Bello sensible soccer..., su calcio d'angolo in stile Maradona (diretto in porta per intenderci) avete mai segnato?
Che dite, prima che arrivi seriamente Slaine... apriamo un nuovo thread apposito nello spogliatoio? ;)

E comunque la risposta alla domanda di Schillaci è no... almeno non direttamente!

lodone
22-10-2009, 20:47
Che dite, prima che arrivi seriamente Slaine... apriamo un nuovo thread apposito nello spogliatoio? ;)

Basta anche lodone......alla prossima chiudo definitvamente e partono i cartellini, anche retroattivi visto che va di moda! :p

slaine
22-10-2009, 21:00
Basta anche lodone......alla prossima chiudo definitvamente e partono i cartellini, anche retroattivi visto che va di moda! :p

bah...io avrei ban(n)anato tutti...