PDA

Visualizza Versione Completa : Seggio cerca esperto in autocad! =)



seggio85
15-09-2009, 18:04
ho bisogno di un aiuto con autocad, qualcuno di voi può aiutarmi?
ora vi spiego:

io ho fatto dei disegni, piante sezioni assonometrie prospettive ecc..
ora devo stampare tutti questi su uno stesso foglio di dimensione A1. per farlo uso i layout giusto..ma una volta che sono nei layout come opero? ovvero io so inserire i disegni si..ma come faccio a lasciarli in scala visto che con la rotelina del mouse io ingrandisco e rimpicciolisco a piacere il disegno quando "entro" nel modello dal layout?

non so se sono stato chiarissimo mi riesce pure difficile spiegarlo perchè non l'ho mai fatto, ma me l'hanno spiegato così più o meno:asd:

grazie in anticipo!

smargiasassi
15-09-2009, 19:04
allora, in layout seleziona la finestra che ti interessa. poi clicca il tasto destro del mouse e seleziona propietà.
si apre una finestra con molte voci, nella sezione MISC (ho autocad in inglese) ci sono le voci: STANDARD SCALE e CUSTOM SCALE.
lo standard ti dà delle possibilità tipo 1:1 1:20 ecc.
il custom ti da la possibilità di inserire un valore numerico.
dipende tutto da come disegni nel model. io ad esempio metto le misure in millimetri e poi in layout metto alla voce custom scale il valore 0.02 per stampare in scala 1:50
fai qualche prova, ma così dovrebbe andare.
fammi sapere

Fara
15-09-2009, 19:17
se zoomando ti scala il disegno in maniera diversa vuol dire che tu stai operando dentro la finestra (è come se stessi operando nello spazio modello anziché nello spazio carta)..
per far si che non usi accidentalmente lo zoom devi vedere che l'ultimo dei comandi sotto (gli ultimissimi, sotto la riga di comando e sopra la barra applicazioni di windows) indichi carta e non modello, se c'è scritto modello cliccaci e dovrebbe passare a carta

ilbarbadatre
15-09-2009, 19:17
io ti posso dire alcuni consigli sparsi:

- tutti i disegni devono essere nello stesso file
- vai in layout e c'è già una finestra, selezionane il contorno ed eliminala
- poi apriti la barra finestre, con cui puoi creare tutte le finestre che vuoi
- a seconda di quanti "disegni" hai crea tante finestre quante te ne servono
- per agire dentro una finestra devi fare doppio clic al suo interno e vedrai il contorno della finestra diventare più spesso; adesso puoi spostare il disegno e centrarlo nella finestra
- per impostare la scala devi essere dentro ad una finestra e impostarla dalla barra delle finestre
- ti conviene farti anche altre finestre (1 per ogni disegno) in cui inserire le scritte delle scale

altro non mi viene in mente per ora, chiedi pure se vuoi, spero di essere stato utile

seggio85
16-09-2009, 17:48
grazie mille a tutti! ora provo ad aggeggiare un pò e poi vi farò sapere:D:D