PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova scheda madre: obbligato a reinstallare tutto?



ZiDad
13-08-2009, 18:34
A lavoro è stata cambiata in mia assenza una scheda madre ad un pc, ora ovviamente mi chiede di riavviare il pc in modalità provvisoria, ma poi puntualmente si riavvia.
Ora, son costretto a reinstallare tutto? O addirittura a formattare?
Visto che i dati son backupati ma la posta e i contatti no, c'è modo per salvare anche questi ultimi?

dj501
13-08-2009, 18:48
che sistema operativo hai su?

ZiDad
13-08-2009, 18:50
Windows XP Professional

dj501
13-08-2009, 18:58
durante l'installazione winzozz salva tutti i parametri hardware su un file.
Al cambiare di uno di questi (MB, CPU, RAM), il sistema non riconosce piu' gli elementi presenti sul file e si incrocchia.
Per risolvere ovviamente devi reinstallare.
Per recuperare roba che hai su quell'hard disk hai diverse possibilita':
1) collegare il tuo Hd come secondario su un sistema con gia' un windows caricato in modo da recuperare tutto
2) installare windows su una partizione diversa da quella dei dati (se ne hai piu' di una) e recuperare successivamente i dati
3) installare windows sopra quello che hai gia' dicendo pero' di non formattare la partizione. In questo modo dovrai re installare tutti i software che avevi prima, ma non perderai nulla a livello di dati

Ti consiglio cmq di tenere i dati sempre in una partizione diversa dal sistema operativo (il massimo sarebbe un disco a parte) in modo da poter sempre formattare senza dover fare i backup tutte le volte

Ricky
13-08-2009, 18:58
A meno che le due schede sia identicche o molto simili, credo proprio che devi reinstallare tutti i programmi...

ZiDad
13-08-2009, 19:07
Per recuperare roba che hai su quell'hard disk hai diverse possibilita':
1) collegare il tuo Hd come secondario su un sistema con gia' un windows caricato in modo da recuperare tutto

Il recupero dati è stato effettuato in questa maniera, ma ovviamente le e-mail e i dati di Outlook nn sono prelevabili così...
A questo punto posso avvisare il collega che può mettere una bella croce sopra la sua amatissima e coccolatissima rubrica di Outlook? :asd:

dj501
13-08-2009, 19:10
ma scusa perche' non sono prelevabili? il buon outlook salva i dati in un file che si chiama outlook.pst che dovrebbe trovarsi sotto il tuo profilo (c:\document and settings\nome utente\application data\microsoft\outlook)

Non c'e'?

ZiDad
13-08-2009, 19:41
ma scusa perche' non sono prelevabili? il buon outlook salva i dati in un file che si chiama outlook.pst che dovrebbe trovarsi sotto il tuo profilo (c:\document and settings\nome utente\application data\microsoft\outlook)

Non c'e'?

Pure tu c'hai ragione... nn pensavo a questa soluzione... speriamo che il proprietario del computer abbia copiato tutto tutto... sennò mi tocca rismontare l'hard disk... :mad:

Manchi 2 settimane e trovi computer esplosi e stampanti sfondate... classico no? :asd:
Ovviamente il tecnico in questo periodo sta in ferie e quindi mi devo adoperare in operazioni che nn sono mie di regola...
Grazie intanto! :up:

dj501
13-08-2009, 19:55
Figurati Zidad, e' stato il mio lavoro per 15 anni :)
Una mano la si da' volentieri ovviamente mi devi 1 birra alla prima gita a roma

variac
15-08-2009, 15:14
http://www.raymond.cc/blog/archives/2008/07/09/move-windows-xp-hard-drive-or-change-motherboard-without-getting-blue-screen-of-death/

dj501
17-08-2009, 15:39
dove parla di mainboard? ho trovato solo hard disk