PDA

Visualizza Versione Completa : Libri sulla storia di roma



Crash and Burn
24-07-2009, 11:19
Allora...faccio appello alla romanità htitiana....mi è stata commissionata la ricerca di un libro che parli esclusivamente della storia romana dalla nascita almeno sino alla fine dell'impero....non parliamo di un libro di narrativa ma di un libro "storico"....

su...datevi da fare :p

azteca
24-07-2009, 11:24
PALOOOOOOO è per te questa richiesta :sisi:

Palo FC
24-07-2009, 11:26
*Roma antica : dalle origini alla caduta dell'impero / [testi: Chiara Melani, Francesca Fontanella, Giovanni Alberto Cecconi]. - Nuova ed. - Firenze : Giunti, 2006. - 383 p. : ill. ; 20x20 cm.
Primo Autore Melani, Chiara
Coautore Cecconi, Giovanni Alberto
Fontanella, Francesca
Soggetti FI Roma antica - Storia
Classificazioni Dewey

D 937
Luogo pubblicazione Firenze
Editori Giunti


ISBN 9788843047246
Descrizione

*Storia romana : dalle origini alla tarda antichità / Mario Pani, Elisabetta Todisco. - Roma : Carocci, 2008. - 427 p. : c. geogr. ; 24 cm.
Collana Manuali universitari ; 70
Primo Autore Pani, Mario
Coautore Todisco, Elisabetta
Soggetti FI Roma antica - Storia
Classificazioni Dewey

D 937
Luogo pubblicazione Roma
Editori Carocci


ISBN 9788804566182
Descrizione

*Guida alla storia romana / Guido Clemente. - Nuova ed. - Milano : Oscar Mondadori, 2008. - 525 p. : c. geogr. ; 20 cm.
Collana Oscar saggi ; 840
Primo Autore Clemente, Guido
Soggetti FI Impero romano - Storia
FI Roma antica - Storia
Classificazioni Dewey

D 937
Luogo pubblicazione Milano
Editori Mondadori



Così, ad occhio, di data recente e presumibilmente facilmente acquistabili.

Crash and Burn
24-07-2009, 11:36
intanto passo questi titoli...e ringrazio :p

ma ne hai letto qualcuno di questi?

Dr_Velvet
24-07-2009, 11:56
intanto passo questi titoli...e ringrazio :p

ma ne hai letto qualcuno di questi?
suvvia...non ci prendiamo in giro :esd:

Palo FC
24-07-2009, 11:58
intanto passo questi titoli...e ringrazio :p

ma ne hai letto qualcuno di questi?

No, ma la mia deformazione professionale di Bibliotecario mi ha fatto fare una ricerca su un paio di cataloghi.
Questi mi davano l'idea del recente e anche di facile reperibilità; inoltre è saggistica sicuramente, oltre che per il titolo anche perchè le biblioteche li hanno classificati (D 937) nella sezione di storia. :)


Sul suggerimento di libri letti, passo la palla a chi si interessa dell'argomento :rolleyes:

Crash and Burn
24-07-2009, 12:21
No, ma la mia deformazione professionale di Bibliotecario mi ha fatto fare una ricerca su un paio di cataloghi.
Questi mi davano l'idea del recente e anche di facile reperibilità; inoltre è saggistica sicuramente, oltre che per il titolo anche perchè le biblioteche li hanno classificati (D 937) nella sezione di storia. :)


Sul suggerimento di libri letti, passo la palla a chi si interessa dell'argomento :rolleyes:

ti ringrazio...ho girato i titoli a chi me li aveva commissionati :)

slaine
24-07-2009, 12:53
http://www.ibs.it/code/9788804452843/gibbon-edward/declino-caduta-dell

scritto 2 secoli fa ma ancora oggi "il" libro sulla storia di Roma

e

http://www.ibs.it/code/9788806376895/gregorovius-ferdinand/storia-della-citta.html

anche questo considerato la Bibbia della storia di Roma


un pò pesantucci, decisamente da addetti ai lavori

lucianomafia
24-07-2009, 17:06
beh, ma perchè non piemmi flavio?? un appassionato di roma come lui avrà sicuramente dei libri da suggerirti...

Crash and Burn
24-07-2009, 17:40
http://www.ibs.it/code/9788804452843/gibbon-edward/declino-caduta-dell

scritto 2 secoli fa ma ancora oggi "il" libro sulla storia di Roma

e

http://www.ibs.it/code/9788806376895/gregorovius-ferdinand/storia-della-citta.html

anche questo considerato la Bibbia della storia di Roma


un pò pesantucci, decisamente da addetti ai lavori

passati anche questi 2....di Gibbon avevo trovato l'intera opera edita dalla Einaudi...alla modica cifra di € 230 :asd:

ingegnerlillo
25-07-2009, 11:20
Io ti consiglio:

Da Giulio Cesare a Di Canio, storia del saluto roman(i)o (http://claudiocaprara.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/38949/Giuseppe%20Ciarrapico%20saluto%20romano.jpg)

FlavioEzio editore :sisi:


P.S.: l'occasione era troppo ghiotta :D

Flavio Ezio
25-07-2009, 12:36
http://www.ibs.it/code/9788804452843/gibbon-edward/declino-caduta-dell

scritto 2 secoli fa ma ancora oggi "il" libro sulla storia di Roma



Ma per carità, di sicuro un pilastro per l'epoca in cui fu scritto ma ad oggi assolutamente superato e pieno di interpretazioni che non trovano più alcun credito presso la maggior parte degli storici.
Se proprio vogliamo citare un classico, molto meglio 'Storia di Roma' di Theodore Mommsen, anche se abbraccia solo metà periodo di quello che hai richiesto.

Comunque, dovresti essere più preciso nella domanda... se ti serve solo un libro che illustri la storia dell'urbe in maniera abbastanza esaustiva puoi prendere un qualsiasi tomo universitario, se invece ti serve un libro con meno pretese puoi anche rivolgerti a volumi editi ad esempio dalla Newton and Compton.

Silver
26-07-2009, 20:17
... Allora...faccio appello alla romanità htitiana....mi è stata commissionata la ricerca di un libro che parli esclusivamente della storia romana dalla nascita almeno sino alla fine dell'impero....non parliamo di un libro di narrativa ma di un libro "storico"....
...

Storia di Roma di Montanelli...

papclems
26-07-2009, 20:54
ma ne hai letto qualcuno di questi?





GIGAROTFL HYPERMEGAGALATTICO UFOROBOTGIGAROTFL



battuta dell'anno :sisi:

danybig82
26-07-2009, 21:33
:suspi:

Flavio Ezio
27-07-2009, 19:23
Ne approfitto (per la gioia di molti) per annunciare il mio abbandono al forum. Bella per tutti.

Ketamina
27-07-2009, 19:25
Poiché? :suspi:

1nsan3
27-07-2009, 19:30
Ne approfitto (per la gioia di molti) per annunciare il mio abbandono al forum. Bella per tutti.

:suspi:

io non sono fra questi.

papclems
27-07-2009, 21:21
quando uno se ne va dispi.. ehm non mi viene :esd:, non viene neanche da gioire cmq sia.

Se te ne vai per diversi impegni o perché hai trovato un posto dove ti trovi meglio, internet è così, di gente ne ho vista arrivare e partire parecchia, tantissimi per impegni diversi nella vita che di colpo gli hanno dimezzato i tempi etc..

se te ne vai perché ti si sfotte, boh.. peggio per te, il mondo deve essere affrontato sapendo "ridersi addosso".

:D

cmq buona vita, spero almeno che non ci siano problemi seri, quello si che è un motivo brutto.

papclems
27-07-2009, 21:22
Storia di Roma di Montanelli...

per rimanere IT questo e Storia dei Greci sempre di Montanelli sono fantastici, li ho letti, li ho a casa e davvero sono apprezzabili :D

Dr_Velvet
27-07-2009, 21:34
quando uno se ne va dispi.. ehm non mi viene :esd:, non viene neanche da gioire cmq sia.

Se te ne vai per diversi impegni o perché hai trovato un posto dove ti trovi meglio, internet è così, di gente ne ho vista arrivare e partire parecchia, tantissimi per impegni diversi nella vita che di colpo gli hanno dimezzato i tempi etc..

se te ne vai perché ti si sfotte, boh.. peggio per te, il mondo deve essere affrontato sapendo "ridersi addosso".

:D

cmq buona vita, spero almeno che non ci siano problemi seri, quello si che è un motivo brutto.
che stucchevole discorsetto.










































:asd:

papclems
27-07-2009, 21:39
ma te quando te ne vai? almeno te saluto (romano) :esd:

Flavio Ezio
27-07-2009, 22:59
se te ne vai perché ti si sfotte, boh.. peggio per te, il mondo deve essere affrontato sapendo "ridersi addosso".


Ma per carità, figurati se può essere questo il motivo.


Poiché? :suspi:

Uno in particolare non c'è. Si può parlare, dopo tanto tempo, di evento fisiologico.

papclems
27-07-2009, 23:14
beh.. meglio :suspi:

ilbarbadatre
28-07-2009, 08:46
Si può parlare, dopo tanto tempo, di evento fisiologico.

se ti scappa vai al bagno ma poi torna :asd:

Ketamina
28-07-2009, 10:51
Ma si che Flavio è un burlone e alla fine resta. :esd: