PDA

Visualizza Versione Completa : [Editoriale] 3/7/09: Il prossimo obiettivo è migliorare il nucleo del gioco



lodone
03-07-2009, 16:20
Negli ultimi due anni abbiamo lavorato molto per migliorare l'affidabilità del sistema e sul sito, e con grande successo dobbiamo dire. Hattrick è veloce ed affidabile oggi, e il nuovo design è apprezzato dalla maggior parte di voi, secondo quanto emerso dal nostro recente sondaggio.

Soddisfatti di come funziona il sito è giunto il momento per noi di spostare l'attenzione ed iniziare a lavorare nuovamente su ciò che più amiamo: il gioco, ed in particolare in suo nucleo: la gestione della squadra, la simulazione della partita e l'esperienza di gioco. Prima, comunque, spenderemo l'estate per continuare a ripulire il gioco da vecchi bug del sistema.

Il nostro obiettivo negli ultimi anni è stato quello di migliorare la qualità del sito. Ora, mentirei se dicessi che è stato il periodo più eccitante della mia vita in Hattrick. Voglio dire, siamo anzitutto sviluppatori di giochi e il nostro interesse principale è lavorare con il gioco, non con il sito. Ma nonostante ciò, non possiamo ignorare il fatto che tutto questo lavoro fosse davvero necessario. Da quando gioco ad Hattrick (e sono ormai 11 anni) crash del server, ritardi e tutti i tipi di problemi tecnici hanno perseguitato noi Hattrickiani. Ma poi ci siamo decisi, volevamo sistemare questo aspetto una volta per tutte. Noi tutti (e voi in particolare) meritiamo di avere un sito veloce ed affidabile dopo tutti questi anni, e per noi del team degli HT questo significa anche poter concentrarci sullo sviluppo del gioco senza preoccuparci dello stato del sito. Non so se potete capire che sollievo sia (ma vi diamo un suggerimento: un sollievo indescrivibile).

Nuovo soddisfacente design
Il nuovo design è stata la conclusione del progetto di miglioramento, e devo dire che è un piacere vedere come sia riuscito. E secondo il nostro sondaggio la grande maggioranza è soddisfatta del nuovo design. 523 000 (!) hanno risposto al sondaggio e oltre l'80% di questi hanno detto di essere soddisfatti o molto soddisfatti. Solo il 6% hanno dichiarato di non esserlo. Molto apprezzati sono risultati lo stile grafico e le immagini del sito, e i nostri Supporter hanno anche gradito le nuove funzioni per Supporter (la cosa più gradita tra i Supporter). L'8% hanno detto di aver incontrato problemi tecnici, un risultato molto migliore del 2006 (18% allora) ma ancora assolutamente non buono.

Innanzitutto evadere l'arretrato…
Anche se il sito è veloce ed affidabile oggi, ci sono ancora alcuni fastidiosi “problemi tecnici” nel sistema: altrimenti detti bug. Durante questa primavera uno dei nostri obiettivi è stato quello di eliminare la coda arretrata di vecchi bug, dove giovanili e riconoscimenti sono state due aree d'esempio in questo. Continueremo questo lavoro durante l'estate per rimuovere quel tarlo che ci perseguita e per non farlo tornare dopo l'estate.

Principalmente grazie allo Stage (la nostra area di test con 5000 utenti) le nuove funzioni presentano meno bug ora, e pensiamo di poter migliorare ancora lo Stage e le nostre procedure per renderlo ancor più funzionante. E quei bug che ancora riescono a passare tra le maglie avranno ancor più priorità nel nostro lavoro quotidiano d'ora in poi. L'ideale sarebbe non avere bug o problemi di sorta, ma dobbiamo essere realistici: lavoriamo in un ambiente “live” e gestiamo un database incredibilmente enorme; qualche problema insomma, è normale che succeda. Ma noi dobbiamo perseverare nel cercare di ridurli al minimo, e agire in fretta quando accadono. Come risultato, speriamo voi tutti possiate avere una migliore “esperienza tecnica di Hattrick”.

…e poi l'attenzione si sposta sul nucleo del gioco
Come detto all'inizio, il nostro interesse principale è di sviluppare il gioco, e su questo ci focalizzeremo nuovamente. Siamo particolarmente interessati a tornare ai nostri vecchi compiti e impegnarci per migliorare il nucleo del gioco; in particolare la simulazione della partita e la gestione della squadra, nonché la vostra esperienza di gioco riguardo queste due aree. E dai risultati del nostro sondaggio è molto chiaro che queste aree sono proprio quelle sulle quali la maggioranza di voi vorrebbe la nostra attenzione. Adoro quando andiamo d'accordo!

Il 24% di quelli che hanno partecipato al sondaggio vuole che ci concentriamo nella simulazione della partita per esempio. Al secondo posto la gestione della squadra, seguita da aree che comprendono (valutazioni della partita, mercato trasferimenti e tattiche). Per ultime la comunità (1%) e lo sviluppo del sito (3%) e ciò è ovviamente prevedibile dato che sono state le aree sulle quali abbiamo lavorato recentemente.

Other results from the survey are that almost everyone (97%) say they’re likely to play Hattrick a year from now (and most are also likely to recommend it to a friend), substitutions has improved the game (only 6% says it hasn’t) and we also got valuable information on how you compete (users rather try to build a strong team for the future than aim to promote this or the next season (even if the vast majority say they aim for that too)). Another interesting result is that most find the overall pace of the game development ok, and if anything the respondents say it’s too slow. Sometimes by reading the forum you can get the feeling of the opposite (but it could of course be of other reasons as well).

Thanks to all of you who replied to our surveys, it’s very valuable to get feedback from all of you on these areas (to add to the feedback and input we get from the forums and elsewhere). Not only is it valuable when making decisions on what to do now, the results are also very important when looking back and comparing these results with coming survey results. Because we will follow these surveys up to make really sure we’re on the right track.

Why touching the core game?
The question is actually a bit weird, it would be rather strange if we didn’t touch the very central parts of the game in all eternity. But as there might be people who think some parts of Hattrick are holy (or at least to be put on Unesco’s world heritage list) and never to be changed, I have to say that if we want to improve the game experience as a whole we also have to look at the core of things. Presentation is important, but the core is what matters the most to the game experience and we just can’t ignore that. For example, we think that users’ perception about the importance of random being too big is a problem. And even if that’s not only because of random itself (better match feedback is also important) we can’t solve that problem to 100% without actually touching the very heart of the game. At the other end, we also have times when the match engine is too predictable, which kills the excitement a bit when watching the match.

To be honest it’s no reason to get the hiccups about this either. The game will not change radically over night and our golden rule has always been (and will always be) to “keep it simple”. We strongly believe we can make small changes, but with a revolutionary effect – and naturally the desired effect.

Mostly core, but not only the core
I guess it’s also worth mentioning that even if the core game will be our main focus, it doesn’t mean we will forget about the site, the community and other stuff. So don’t be surprised if we for example add something new to the site, add a new community feature or something else – because that will also happen even if we have another main focus. And naturally, we will also keep an eye on the server system to make sure the current fast and reliable situation stays.

Where we are heading
We will not go into details in exactly what will happen or what areas are to be changed (and please don’t ask on the forums either, we will not give any details). But we want you to know what our vision is and where we want to take Hattrick, and we also want you to be aware about how it might affect your life as a manager for your team. An editorial about that will be posted next week. It’s best on its own as it’s one of those things that might be worth reading again even in the future, and secondly I don’t want to clutter up this one with such important information. ;)

Ht-Tjecken


wow.....ma allora non sono l'unico a pensarlo! :rolleyes:

Ketamina
03-07-2009, 16:32
Dai su, traducilo in italiano per i non anglofoni. :esd:

victor59
03-07-2009, 16:52
qualcuno di HTIta potrebbe entrare far parte del gruppo di tester? almeno sapremmo in anticipo le modifiche eheheheheheheheh

PALO
03-07-2009, 16:56
qualcuno di HTIta potrebbe entrare far parte del gruppo di tester? almeno sapremmo in anticipo le modifiche eheheheheheheheh

Nello Stage io ci sono, ma a parte la grafica e l'usabilità del sito non è che se cambiano il numero di azioni massime in partita lo facciano provare prima lì :D

victor59
03-07-2009, 17:01
Però se copiassero Sokker per la visualizzazione della partita ce lo diresti? Sempre se fossi "oobbligato" a testarla?

_eNeRGy_
03-07-2009, 18:12
mi sorge il dubbio se convenga tenermi i soldi sto fine stagione....

luca89
03-07-2009, 18:14
mi sorge il dubbio se convenga tenermi i soldi sto fine stagione....

perchè?:confused:

_eNeRGy_
03-07-2009, 18:18
perchè?:confused:

se cambiano il motore non vorrei investire in giocatori che vengon poi depotenziati :(

Caia
03-07-2009, 18:25
se cambiano il motore non vorrei investire in giocatori che vengon poi depotenziati :(

Potresti iniziare a comprare giocatori assurdi tipo che hanno un sacco di difesa e attacco, magari diventerà il nuovo jolly e ci fai un sacco di soldi! :asd:

azteca
03-07-2009, 18:42
dover passare quasi obbligatoriamente al 3-5-2 in serie alte, mi sembra una cosa su cui lavorare

messi87
03-07-2009, 18:51
dover sokare quasi obbligatoriamente il sabato ,inspiegabilmente, mi sembra una cosa su cui lavorare

:asd:

victor59
03-07-2009, 19:06
Potrebbero ridurre il centrocampo... ommadonnamiaepoiiocomefaccioooo..... ahhhhhhh !!!!

Ketamina
03-07-2009, 19:24
Potrebbero ridurre il centrocampo... ommadonnamiaepoiiocomefaccioooo..... ahhhhhhh !!!!

Ridurre il centrocampo? :suspi:

1nsan3
03-07-2009, 19:25
credo volesse dire "ridurre l'impatto sul motore di gioco del centrocampo"..

edit:

oppure proprio fisicamente ridurre i metri di centrocampo....:asd:

Ketamina
03-07-2009, 19:27
Ah... pensavo tipo ridurre i contributi al centrocampo dei vari ruoli.

bellin1
03-07-2009, 19:54
interessante e logico:sisi:

sheva the best
03-07-2009, 19:58
Il problema è che leggendo mi hanno convinto che faranno bene, ci saranno cambiamenti positivi eccetera eccetera, ma lo so già che poi faranno qualche boiata pazzesca :asd:

Kira
03-07-2009, 20:44
Il problema è che leggendo mi hanno convinto che faranno bene, ci saranno cambiamenti positivi eccetera eccetera, ma lo so già che poi faranno qualche boiata pazzesca :asd:
Ma anche no... secondo me il problema è che hanno capito che di boiate pazzesche ne hanno già fatte e quindi mettono le mani avanti, sapendo di dover risolvere i problemi da loro stessi creati :D

Ogni riferimento alla fiducia è assolutamente casuale (vero Slaine?) :asd:

slaine
03-07-2009, 20:45
oddio, ho quasi paura di leggere il prossimo editoriale...ci sarà qualche ritocco all'economia...



e sicuramente dovrò ricambiare tutto....:(

aggo85
03-07-2009, 21:37
Negli ultimi due anni abbiamo lavorato molto per migliorare l'affidabilità del sistema e sul sito, e con grande successo dobbiamo dire. Hattrick è veloce ed affidabile oggi, e il nuovo design è apprezzato dalla maggior parte di voi, secondo quanto emerso dal nostro recente sondaggio.

Soddisfatti di come funziona il sito è giunto il momento per noi di spostare l'attenzione ed iniziare a lavorare nuovamente su ciò che più amiamo: il gioco, ed in particolare in suo nucleo: la gestione della squadra, la simulazione della partita e l'esperienza di gioco.Tutto questo ci permetterà di creare nuovi casini, e di tornare quindi a dover lavorare sull'affidabilità e sul sito nel giro di poco (dopotutto, siamo convinti che l'amaca manca un po' anche a voi, e poi, altrimenti come facciamo pubblicità a popmundo?)..

Xfight
03-07-2009, 21:37
Io spero che sbilancino il predominio del modulo 3-5-2 in favore di qualche altra alternativa per rompere la monotonia... per il resto basta che il motore sia leggermente meno random ma mai da permettere vittorie calcolate :D

Fara
03-07-2009, 21:39
oddio, ho quasi paura di leggere il prossimo editoriale...ci sarà qualche ritocco all'economia...



e sicuramente dovrò ricambiare tutto....:(

è un bel po' che l'avevano promesso..
mi chiedo in che modo la modifichino..
secondo qualcuno volevano penalizzare i bot che scendono per fare soldi..
vediamo se è veramente così o meno..

teopv90
03-07-2009, 23:22
We will not go into details in exactly what will happen or what areas are to be changed (and please don’t ask on the forums either, we will not give any details). But we want you to know what our vision is and where we want to take Hattrick, and we also want you to be aware about how it might affect your life as a manager for your team. An editorial about that will be posted next week. It’s best on its own as it’s one of those things that might be worth reading again even in the future, and secondly I don’t want to clutter up this one with such important information.

c'è di buono che non ci faranno aspettare molto e che ci anticipano le loro azioni/boiate

marcejap
04-07-2009, 07:17
Ridurre il centrocampo? :suspi:


Potrebbero ridurre l'apporto a cc del centrocampista riposizionato per costringere gli utenti a non giocare sempre e solo con il 352.

Di qualsiasi cosa si tratti, ha ragione energy : conviene tenersi i soldi in cassa perchè potrebbe esserci una classe di giocatori non più appetibili sul mercato, e c'è il rischio che certi allenamenti duraturi non rendano monetariamente quanto dovrebbero.

federicoP
04-07-2009, 11:32
spero solo che non punteranno di nuovo a fare modifiche sul trading perchè sinceramente è una delle poche cose divertenti e che difficilmente stancano...
ma quando parlano di economia...

ZuccaVuota
04-07-2009, 11:33
l'ala difensiva diventerà il giocatore più forte della squadra

teopv90
04-07-2009, 12:05
E il portiere, all'ultimo minuto, se staremo perdendo con un goal di scarto, andrà in attacco sui calci d'angolo.
:asd:
Ok, è una puttanata, ma non vedo perchè esista il ripiegamento difensivo e non lo sbilanciamento offensivo

1nsan3
04-07-2009, 12:30
mm io adesso non zo..non ne capisco niente di "programmazione/motori di gioco" ma quali potrebbero essere le modifiche verosimili?

- implementare nuovi ruoli dei giocatori per esempio?
- nuove formazioni? (parlo proprio di 4-3-2-1 o 4-2-3-1 e via dicendo senza riposizionamenti vari)

-nuove categorie di allenamento?
- nuove skill?

lippans_luke
04-07-2009, 12:35
mah attendiamo fiduciosi...inutile fare ipotesi...tanto i cricetini son dei fenomeni a smentirci e ad inventarsi cose a cui nessuno aveva pensato prima.
già c'è di positivo che abbiano capito di aver fatto una boiata con la fiducia (maledetta fiducia e random eccessivo questa stagione!)

cmq stavo per cambiare allenamento (era in previsione tra 2 giornate di tornare a regia) a questo punto aspetto il nuovo editoriale e vediamo che cosa modificano.
di sicuro il miglior consiglio è quello di energy di tenersi i soldi e poi comprare i giocatori + utili (che però prob saranno saliti di prezzo...)

a meno che qualcuno non voglia giocare d'anticipo...come...nn lo so :-))))))

lodone
04-07-2009, 12:59
oddio, ho quasi paura di leggere il prossimo editoriale...ci sarà qualche ritocco all'economia...



e sicuramente dovrò ricambiare tutto....:(

perchè pensi che faranno cambiamenti all'economia???
non dovrebbero farli sul motore di gioco???

marcejap
04-07-2009, 13:18
perchè pensi che faranno cambiamenti all'economia???
non dovrebbero farli sul motore di gioco???


Se nel ritoccare il motore di gioco depotenziano una classe di giocatori (registi, o difensori) ne risentirà tutta l'economia.

Fara
04-07-2009, 13:45
perchè pensi che faranno cambiamenti all'economia???
non dovrebbero farli sul motore di gioco???

Il 24% di quelli che hanno partecipato al sondaggio vuole che ci concentriamo nella simulazione della partita per esempio. Al secondo posto la gestione della squadra, seguita da aree che comprendono (valutazioni della partita, mercato trasferimenti e tattiche).

musclemuseum
04-07-2009, 20:46
mm io adesso non zo..non ne capisco niente di "programmazione/motori di gioco" ma quali potrebbero essere le modifiche verosimili?

- implementare nuovi ruoli dei giocatori per esempio?
- nuove formazioni? (parlo proprio di 4-3-2-1 o 4-2-3-1 e via dicendo senza riposizionamenti vari)

-nuove categorie di allenamento?
- nuove skill?

questo lo vedo altamente improbabile, IMHO.



secondo me si son resi conto che ripiegamenti sul 2 a 0 dopo nemmeno 5 minuti dal calcio d'inizio sono una puttanata stratosferica, e credo che partiranno da quello avendo parlato di random troppo invasivo. già solo modificarla da "non prima del secondo tempo" lascerebbe comunque la dose random, ma aggiusterebbe molte cose.
OC, a mio avviso, fatta a giornate (tipo non prima della prima di ritorno) e a quantità di punti di differenza (ci sono serie che in 4-5 punti ci stanno tutte le squadre, e serie in cui il primo sta a 15 punti dal secondo).

per quanto riguarda i giocatori, secondo me non toccheranno le % di rendimento. sarebbe però ora che dessero importanza all'ala difensiva, come suggerito da ZuccaVuota. Attualmente solo chi usa il TI utilizza quel riposizionamento, credo.

sulla gestione del mercato e dell'economia, non ho molte idee su come potrebbero fare... alcune idee che mi sono venute in mente sono limitare il numero di transizioni settimanali, o aumentare il numero di giorni in cui un giocatore deve militare in un club prima di essere venduto. ma queste sono ipotesi buttate lì, diversamente dalle prime su random e ala difensiva.



musclemuseum