PDA

Visualizza Versione Completa : Tsi



Chiros
09-06-2009, 20:22
Il TSI è la somma di quote proporzionali alle skil del giocatori, tipo lo stipendio, oppure no? Magari è una funzione non lineare?

So già quello che dice la guida di Htita, ma qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio.

slaine
09-06-2009, 20:24
il TSI cresce al crescere della skill

aggo85
09-06-2009, 20:38
il TSI cresce al crescere della skill

che luminare :asd:

la domanda era un pelo diversa :p

BatiRock
10-06-2009, 00:48
non ci ho mai fatto caso studiandolo, ma IMHO dovrebbe essere una funzione non lineare di tipo esponenziale.

Per verificarlo si potrebbe fare così:
tramite una ricerca sul mercato si potrebbero cercare dei giocatori con tutte le skill uguali e pari a scarso, che tanto influisce teoricamente 0 sul TSI, tranne che per una skill (ipotizziamo attacco); si potrebbe poi cercare di volta in volta giocatori con quella skill aumentata di un livello, cioè prima vedere i giocatori con attacco buono, ma avendo la certezza che siano appena scattati, poi i giocatori con attacco eccellente ecc... Naturalmente bisognerebbe cercare i giocatori con stessa forma e resistenza (tipo accettabile/insufficinete che teoricamente influiscono poco sul TSI). Di questi poi ci si segna il TSI e si fa una specie di grafico e vederne l'andamnto.

è una buona idea (se l'avete capita)? :D

strike
10-06-2009, 01:01
Non è di certo lineare come funzione

musclemuseum
10-06-2009, 01:05
l'unica cosa "un po' strana" che ho sentito sul TSI (e non me ne sono mai interessato se fosse vera o meno) riguarda i multiskill. e più precisamente che il loro TSI non è "solo" la somma delle varie skill ma è "un po'" maggiorato. da cosa non so. e ripeto, l'ho letta una volta e non ho mai appurato se fosse una frase fondata o meno.

altre cose sul TSI non lo so, non lo guardo praticamente mai.


musclemuseum

BatiRock
10-06-2009, 01:46
l'unica cosa "un po' strana" che ho sentito sul TSI (e non me ne sono mai interessato se fosse vera o meno) riguarda i multiskill. e più precisamente che il loro TSI non è "solo" la somma delle varie skill ma è "un po'" maggiorato. da cosa non so. e ripeto, l'ho letta una volta e non ho mai appurato se fosse una frase fondata o meno.

altre cose sul TSI non lo so, non lo guardo praticamente mai.


musclemuseum

si, è una cosa vera, ma anche io il TSI lo guardo poco

lodone
10-06-2009, 03:36
Io avevo ipotizzato tanto tempo fa, al tempo in cui dovevo riuscire a spiegarmi perchè il "Chino" non scattasse mai (qualcuno forse ancora ricorda...:asd:), una specie di funzione per spiegare il perchè dei megaTSI

La scrissi nelle mie note di HT e incredibilmente, nonostante mega down e spostamenti di server sta ancora lì (si parla di anni solari!); sembrerebbe la dovessi mostrare a qualcuno e addirittua ricordo che volevo scriverla in qualche forum.......ma poi rimase sempre là fra le mie note, anzi, come mia unica nota.

Questa domanda mi porge il vassoio d'argento per poterla, finalmente, mostrare da qualche parte e quindi, così com'è, io ve la copio:


Prima epistola di lodone ai farisei :asd:

Premetto che capisco poco di matematica ancor meno di sistemi operativi.

Però mi sono fatto un'idea, se hai voglia seguila:

Partiamo dall'ipotesi che tutti gli esempi che riporto riguardano giocatori con accettabile di forma e insufficiente in resistenza(anche se in realtà ci sarebbe da verificare l'accopiata regia/resistenza(ndr di cui adesso sappiamo molto di più!), ma non allenando centrocampisti ne so poco o nulla).

Sono partito dal presupposto che per un monoskill accettabile(con tutte le altre skill a scarso) scatta effettivamente ai canonici 500, un buono a 1000 ecc., invece un buono con due accettabili scatta a più dei 2000 che ci si aspetterebbe...perchè?
Mi è venuta un'idea guardando gli aumenti di TSI dei miei allenati nei periodi di forma costante...questi aumenti sono ben diversi se l'allenato in questione è un mono o ha secondarie rilevanti.

La conlclusione alla quale sono arrivato è questa:
gli accettabili e buoni scattano effettivamente a 500 e 1000 però se accoppiati con altre skill alte subiscono un effetto moltiplicativo...faccio un esempio del TSI di un multiskill quando tutte le sue skill sono altissime:
attacco:buono=1000
regia:insufficiente=250
cross:accettabile=500
difesa:accettabile=500

TSI=1000+1000*(r+c+d)+500+500*(a+r+d)+500+500*(a+r +c)+250+250*(a+c+d)

dove a,r,c,d sono dei coefficienti tipo numeri decimali che sono più alti più è alta la skill alla quale sono legati.
a è legato ad attacco(e avrà un valore elevato più alti saranno i decimali di questa skill) e comunque in questo esempio sarà maggiore di c e d che sono legate a difesa e cross, e a loro volta sono maggiori di r legato a regia.
a sarà tipo il doppio di c e d che saranno il doppio di r se poniamo tutte le skill altissime.

Io guardando i miei giocatori avevo posto il coefficiente legato ad un insuff alto tipo 0.08/0,1 forse anche meno(e per questo quando c'è un solo insuff lo scatto è molto regolare), un accettabile tipo 0,18/0,2 e così via....

Facendo dei calcoli sui miei giocatori dei quali conoscevo o intuivo il peso delle secondarie i conti tornavano abbastanza...


Questo è quanto!!! :rolleyes:
A parte che avrei tranquillamente potuto semplificare scrivendo 500*(a+r+d) in cui a+r+d corrispondono a dei coefficienti 1,x........ma all'epoca molte porte della matematica erano ancora a me chiuse! :asd:

Adesso però la riscriverei usando degli esponenti che portassero ad un risultato simile.

Il risultato però non cambia, questo è quel che ho sempre pensato sul TSI dei multiskill! ;)

Chiros
10-06-2009, 10:09
Grazie delle conferme.
Il TSI è tutto fuorchè una somma semplice di addendi.

Bene bene, lo dirò a un certo tutor...