PDA

Visualizza Versione Completa : Exit Poll europee 2009 e discussione risultati



Calimar
06-06-2009, 16:17
giusto così per parlarne insieme e vedere se questo forum è un micro-universo rappresentativo o se siamo solo un covo di comunisti o di fascisti o di anarco-insurrezionalisti :esd:

Ovviamente il sondaggio è anonimo ;)

soullessguy
06-06-2009, 17:32
cioè addirittura rifondazione - comunisti italiani sono finiti in "altro"...a questo siamo arrivati :cry:

1nsan3
06-06-2009, 17:38
giusto così per parlarne insieme e vedere se questo forum è un micro-universo rappresentativo o se siamo solo un covo di comunisti o di fascisti o di anarco-insurrezionalisti :esd:

Ovviamente il sondaggio è anonimo ;)

perchè, si è candidato qualcuno del partito anarchico??:confused:




:asd:

Joey-sama
06-06-2009, 17:41
giusto così per parlarne insieme e vedere se questo forum è un micro-universo rappresentativo o se siamo solo un covo di comunisti o di fascisti o di anarco-insurrezionalisti :esd:

Ovviamente il sondaggio è anonimo ;)

sondaggio inutile, questo è un foro di bolscevichi :esd:

slaine
06-06-2009, 18:09
sono curioso di vedere cosa ne esce, da questo sondaggio...seriamente, sono appena andato a votare perchè domani ho un matrimonio e ho trovato la fila al seggio :suspi:

mah, vedremo se il caiNano arrivera al 40% o no...

Dampyr
06-06-2009, 18:12
Per ora su 4 voti, tutti a sinistra :sisi:
Il solito covo di comunistoni :asd: :p

5fumi
06-06-2009, 18:17
strano...anch'io ho trovato gente in coda....
buon segno oppure pura illusione?

kekko
06-06-2009, 19:16
strano...anch'io ho trovato gente in coda....
buon segno oppure pura illusione?

oggi tempo demmerd, domani chissà :rolleyes:

Ketamina
06-06-2009, 19:18
Ma se da me fanno 35 °C. :esd:

Dampyr
06-06-2009, 19:19
strano...anch'io ho trovato gente in coda....
buon segno oppure pura illusione?

Vogliono la domenica libera :sisi:

kekko
06-06-2009, 19:20
Ma se da me fanno 35 °C. :esd:

boh, io parlavo per me :p

OrsettiOrsetti
06-06-2009, 19:27
Votato PD, e mai vista così poca gente ai seggi.:suspi:

Dove con poca gente intendo che sono stato l'unico a votare nei 20 minuti che sono stato lì fra voto e chiacchiere con un mio amico che fa lo scrutatore.

Anche il mio amico m'ha confermato che di gente ne è passata poca.

Ketamina
06-06-2009, 19:29
Manca l'opzione Sticazzi. :esd:

No seriamente, nel senso che non si vota/si annulla il voto. :)

danybig82
06-06-2009, 19:36
forse vado ora a votare..non mi va per niente..:suspi:

pulvis
06-06-2009, 19:49
Votato Idv.
Anche qui nel mio paese discreta affluenza.

Edit: errata corrige. Ho votato Di Pietro. Ma nel sondaggio ho messo PD.

Joey-sama
06-06-2009, 20:12
Per ora su 4 voti, tutti a sinistra :sisi:
Il solito covo di comunistoni :asd: :p

fa sempre tendenza dirlo, poi sotto sotto... :p

Dampyr
06-06-2009, 20:13
fa sempre tendenza dirlo, poi sotto sotto... :p

Eh, la superiorità morale... :rolleyes:

Joey-sama
06-06-2009, 20:16
Eh, la superiorità morale... :rolleyes:

come i ragazzini che iniziano a fumare :asd:

Dr_Velvet
06-06-2009, 20:18
ok,ma ora dite qualcosa di sinistra!!! :asd:

Ketamina
06-06-2009, 20:19
Berlusconi è un ladro.

Dr_Velvet
06-06-2009, 20:21
Berlusconi è un ladro.
ho detto di sinistra,non di cronaca :asd:

Calimar
06-06-2009, 20:24
fa sempre tendenza dirlo, poi sotto sotto... :p


Eh, la superiorità morale... :rolleyes:


per questo il sondaggio è anonimo... ;)

danybig82
06-06-2009, 20:30
votato PD

Ketamina
06-06-2009, 20:33
Hai il seggio sotto casa? :esd:

Fara
06-06-2009, 20:45
OT

Però io una cosa me la sono sempre chiesta..

come mai nessuno vota Berlusconi ma poi vince sempre??

Chi vota il Berlusca è uno che si vergogna a dirlo o semplicemente è uno che quando si parla di politica si catapulta ad almeno 5 km di distanza dalla discussione (ergo non gliene può fregare una mazza di politica)?

Io sinceramente posso contare sulle dita di una mano la gente che vota Berlusconi..

Ketamina
06-06-2009, 20:47
Io sono il medio? :esd:

Joey-sama
06-06-2009, 20:56
OT

Però io una cosa me la sono sempre chiesta..

come mai nessuno vota Berlusconi ma poi vince sempre??

Chi vota il Berlusca è uno che si vergogna a dirlo o semplicemente è uno che quando si parla di politica si catapulta ad almeno 5 km di distanza dalla discussione (ergo non gliene può fregare una mazza di politica)?


fa chic dire che si vota la sinistra :asd:
basta pensare agli exit poll delle ultime elezioni, con la sinistra che pensava al colpaccio e poi fu una caporetto :D

paladinif
06-06-2009, 21:06
OT

Però io una cosa me la sono sempre chiesta..

come mai nessuno vota Berlusconi ma poi vince sempre??

Chi vota il Berlusca è uno che si vergogna a dirlo o semplicemente è uno che quando si parla di politica si catapulta ad almeno 5 km di distanza dalla discussione (ergo non gliene può fregare una mazza di politica)?

Io sinceramente posso contare sulle dita di una mano la gente che vota Berlusconi..

:sisi::sisi::sisi:

alle ultime elezioni tra i miei conoscenti diretti conosco solo 1 che ha votato Fini, qualcuno che non ha votato e solo uno che ha votato il biscione(perchè la sinistra non faceva niente per la sua azienda, però da alcuni mesi va già dicendo che anche lui si sta facendo le veline sue e non lo rivoterà)...

bugsrunner
06-06-2009, 21:08
cioè addirittura rifondazione - comunisti italiani sono finiti in "altro"...a questo siamo arrivati :cry:

Infatti ho votato "altro"

Joey-sama
06-06-2009, 21:16
io ho votato per un grande partito, ma dato che le ultime 4 opzioni sono per la fuffa non posso dare il mio contributo :sisi:

pulvis
06-06-2009, 21:25
OT

Però io una cosa me la sono sempre chiesta..

come mai nessuno vota Berlusconi ma poi vince sempre??

Chi vota il Berlusca è uno che si vergogna a dirlo o semplicemente è uno che quando si parla di politica si catapulta ad almeno 5 km di distanza dalla discussione (ergo non gliene può fregare una mazza di politica)?

Io sinceramente posso contare sulle dita di una mano la gente che vota Berlusconi..

Giuro che me lo sono chiesto a ogni tornata elettorale. L'ho fatto anche in occasione delle Regionali in Sardegna quest'anno, tutti sembravano dalla parte di Soru, che poi ha perso malamente.
Idem per Berlusca, tutti lo odiano ma poi vince con distanze chilometriche :(

Parlare di brogli elettorali è anacronistico e abbastanza ridicolo. Meglio dare la colpa alla plagiabilità degli italiani di fronte a un predicatore.

PS: dai confessate, chi ha votato Lega Nord? :asd: :asd:
Giusto un piccolo e "simpatico" OT: qualche giorno fa hanno ingaggiato un paio di extracomunitari per appendere dei manifesti della Lega, in cui si propagandava l'espulsione degli stranieri :rotfl:

Fine OT

Catapanus
06-06-2009, 21:30
si avverasse il sondaggio in questione, il nano morirebbe d' infarto.

Calimar
06-06-2009, 21:32
io ho votato per un grande partito, ma dato che le ultime 4 opzioni sono per la fuffa non posso dare il mio contributo :sisi:

non ho capito... chi ho dimenticato ? :confused:

mi risulta di non aver potuto mettere:
LISTA COMUNISTA E ANTICAPITALISTA
LIBERAL DEMOCRATICI – MAIE
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
FORZA NUOVA


chi ho scordato ? :confused:



OT

Però io una cosa me la sono sempre chiesta..

come mai nessuno vota Berlusconi ma poi vince sempre??

Chi vota il Berlusca è uno che si vergogna a dirlo o semplicemente è uno che quando si parla di politica si catapulta ad almeno 5 km di distanza dalla discussione (ergo non gliene può fregare una mazza di politica)?


ce lo chiediamo un po' tutti penso :asd:
tra i miei amici, lo votano in 3 su 15, in ufficio lo voteranno, forse, in 2 su una ventina... o son attorniato da mangiabambini :esd: oppure ... boh :confused:
Eppure io l'ho votato nel 2006 (peccati di gioventù :esd: ), e almeno allora sentivo più gente a lui favorevole.. ora proprio nessuno :confused:

Anche su questo forum, mi risulta impossibile credere che NESSUNO lo abbia votato... eppure, per ora, il PDL è a 0 voti...



si avverasse il sondaggio in questione, il nano morirebbe d' infarto.

moriremmo noi di vecchiaia visti gli infiniti riconteggi dei voti che chiederebbe :asd:

Dr_Velvet
06-06-2009, 21:38
è caccia all'elettore di destra :asd:

danybig82
06-06-2009, 21:39
Hai il seggio sotto casa? :esd:

:sisi:

:esd:

cmq chi vota Berlusconi non lo dice perchè si vergogna..:sisi:

giustamente..:esd:

Dr_Velvet
06-06-2009, 21:40
mettete l'opzione FORZA NUOVA e guardate che plebiscito viene fuori :D

Calimar
06-06-2009, 21:41
mettete l'opzione FORZA NUOVA e guardate che plebiscito viene fuori :D

Doc, le opzioni son 10, non mille :esd:





... e non ho potuto mettere BVSG :cry:

marcejap
06-06-2009, 21:46
Giuro che me lo sono chiesto a ogni tornata elettorale. L'ho fatto anche in occasione delle Regionali in Sardegna quest'anno, tutti sembravano dalla parte di Soru, che poi ha perso malamente.
Idem per Berlusca, tutti lo odiano ma poi vince con distanze chilometriche :(


Non è odio, è invidia.

Insomma, a chi non piacerebbe avere e sfruttare il potere che ha lui? Telefonare alle fighette 17enni per portarsele nella villona e farsi spompinare mentre ascolta il menestrello di corte (entrambi fatti arrivare in loco con l'aereo di stato).

Tutti dicono che è uno schifo, ma poi, via diciamolo, è una vera figata. Ora poi che è nuovamente single sarà ancora più motivato a farsi i festini-orgia.

Secondo me a questa tornata elettorale arriva al 45%

ps. i PdC di fine ottocento come Salandra e Giolitti prendevano il treno e si pagavano il biglietto.

ps.2 ho votato oggi pomeriggio. Qui da noi c'èil serio rischio che diventi sindaco Giovanni Galli. Per quanto mi possa essere simpatico perchè ex portiere della Fiorentina, lo è stato anche del milan e poi è meglio un morto in città che un pisano sindaco.

marcejap
06-06-2009, 21:48
mettete l'opzione FORZA NUOVA e guardate che plebiscito viene fuori :D


E' presente nell'opzione "altro" :asd:

Calimar
06-06-2009, 21:52
Non è odio, è invidia.

Insomma, a chi non piacerebbe avere e sfruttare il potere che ha lui? Telefonare alle fighette 17enni per portarsele nella villona e farsi spompinare mentre ascolta il menestrello di corte (entrambi fatti arrivare in loco con l'aereo di stato).

Tutti dicono che è uno schifo, ma poi, via diciamolo, è una vera figata. Ora poi che è nuovamente single sarà ancora più motivato a farsi i festini-orgia.


sicuro :sisi:
la penso anch'io così... lui è ciò che molti italiani sognano di essere: ricco, arzillo nonostante l'età, pieno di donne giovani e che si gode la vita..
Il "problema" imho non è l'uomo berlusconi,ma è ciò che berlusconi è nelle menti di molti: un mito .

Joey-sama
06-06-2009, 22:45
chi ho scordato ? :confused:


chi si astiene :sisi:

Ketamina
06-06-2009, 22:47
Manca l'opzione Sticazzi. :esd:

No seriamente, nel senso che non si vota/si annulla il voto. :)


chi si astiene :sisi:

:esd:

Dampyr
06-06-2009, 23:27
Che parata di qualunquismo :sisi:

Mastix
07-06-2009, 00:07
Che parata di qualunquismo :sisi:

Hai proprio ragione: in Italia vince Berlusconi perchè la gente riesce a vedere positivamente QUALUNQUE cosa faccia :asd: :asd:

Joey-sama
07-06-2009, 01:55
Hai proprio ragione: in Italia vince Berlusconi perchè la gente riesce a vedere positivamente QUALUNQUE cosa faccia :asd: :asd:

se raffrontato all'altra parte mi sa di sì :asd:

OrsettiOrsetti
07-06-2009, 13:11
Anche senza entrare in approfonditi discorsi antropologici sui desideri dell'italiano medio, per non parlare della poca valenza che ha considerare rappresentativo un gruppo di persone che hanno molte caratteristiche in comune (compagni di lavoro, frequentatori di forum, ... ), la discordanza che appare fra i voti che Papi si piglia rispetto ai pochi che si dihiarano suoi elettori può avere ragioni più "terra-terra".

Di fronte alla pochezza rappresentata dall'opposizione attuale, pochezza evidente anche quando è stata al governo, molti vedono in Berlusconi (e nella Lega) della gente che qualcosa fa, anche se in realtà sarebbe più corretto dire che fa sembrare che qualcosa faccia...:rolleyes:

Di fronte ad un'alternativa sconosciuta o quasi, tu sai che Berlusconi ti toglie l'ICI. Poi magari dentro di te sai che ti inculerà in qualche altro modo, ma c'è sempre la speranza che l'inculata tocchi a qualche d'un altro.
La Lega ti blocca i barconi nel Mediterraneo? Fa niente che da lì arrivi nemmeno un quarto dei clandestini che ci sono in Italia, che chi sbarca lo controlli meglio di chi entra per altre vie e che molti di questi siano effettivamente nel diritto di chiedere asilo politico. Magari uno queste cose le sà anche, però legge i giornali, guarda i tg, vede un sacco di gente che non parla come lui... Insomma, magari non è giusto però qualche negro in meno alla fine tanto schifo non gli fa.

Insomma, Berlusconi e la Lega sono bravi a vendere ciò che fanno (nella maggior parte dei casi niente di effettivamente utile o quantomeno che risolva il problema), danno dei contentini di poco conto a gran aprte dell'elettorato non ideologizzato, il quale in molti casi "si accontenta" di ciò, pur consapevole che è poco nulla e che probabilmente copre altre fregature.

Però di fronte all'incapacità dell'opposizione di rispondere ad una politica demagogica e così fortemente sponsorizzata dai media, in molti pensano che sia meglio afferrare quel poco che sai ti viene dato, sperando, come detto sopra, che l'inculata poi spetti a qualcun altro.

bugsrunner
07-06-2009, 14:12
hai dimenticato Rif.Com-PDCI

Kira
07-06-2009, 14:23
come mai nessuno vota Berlusconi ma poi vince sempre??

Chi vota il Berlusca è uno che si vergogna a dirlo o semplicemente è uno che quando si parla di politica si catapulta ad almeno 5 km di distanza dalla discussione (ergo non gliene può fregare una mazza di politica)?

Io sinceramente posso contare sulle dita di una mano la gente che vota Berlusconi...
Pienamente d'accordo :sisi:

Tra l'altro ho notato dalle mie parti, quando al governo c'è andato Prodi, s'è verificato lo stesso fenomeno a parti invertite... non è vergogna, è proprio menefreghismo :rolleyes:

AleGarion
07-06-2009, 14:25
Son candidato col PD alle comunali, quindi...

Dr_Velvet
07-06-2009, 14:31
io sinceramente comincio a non capire il senso di questo thread.

Ketamina
07-06-2009, 14:45
hai dimenticato Rif.Com-PDCI

Chiii? (cit.)

soullessguy
07-06-2009, 16:45
votato proprio adesso per la sinistra europea...sono stato indeciso veramente fino all'ultimo momento se votare loro, IdV o bonino-pannella. Comunque anche da me seggi semi-deserti (sarà stato l'orario :rolleyes:)

Ketamina
07-06-2009, 16:50
Votato per il PDL poco fa. Sarà il caldo ma non c'era nessuno.

Calimar
07-06-2009, 16:52
Anche da me non c'era nessuno... però l'affluenza per ora parla di 30%, è vero che c'è un calo, ma non siamo neanche andati poi così in pochi :)

soullessguy
07-06-2009, 16:58
Anche da me non c'era nessuno... però l'affluenza per ora parla di 30%, è vero che c'è un calo, ma non siamo neanche andati poi così in pochi :)
in effetti anch'io pensavo fosse poco...leggendo in giro trovo che in spagna stanno votando il 24% degli aventi diritto, in francia addirittura il 14,8% :suspi: ste europee non se le caca nessuno :asd:

Ketamina
07-06-2009, 16:59
Beh, io poi sto in un paese di 7'000 anime. Non ho mai trovato fila alle urne. :esd:

Calimar
07-06-2009, 17:21
in effetti anch'io pensavo fosse poco...leggendo in giro trovo che in spagna stanno votando il 24% degli aventi diritto, in francia addirittura il 14,8% :suspi: ste europee non se le caca nessuno :asd:

se non sbaglio è sempre stato così... qui abbiamo generalmente tassi di partecipazione al voto molto più alti di quelli degli altri paesi :sisi:

Dr_Velvet
07-06-2009, 17:25
scusate l'ignoranza,ma negli altri paesi coincidevano con le amministrative?

hotplug
07-06-2009, 17:27
Sono appena stato a votare. Deprimente vedere la scuola quasi vuota, a parte gli addetti ai lavori :(


scusate l'ignoranza,ma negli altri paesi coincidevano con le amministrative?

Si, a Caltanissetta ad esempio si votava per il Sindaco ed il Consiglio Comunale :sisi:.

pulvis
07-06-2009, 18:16
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa/matite-cancellabili/matite-cancellabili.html

Divertente...:asd:

Dr_Velvet
07-06-2009, 18:34
Sono appena stato a votare. Deprimente vedere la scuola quasi vuota, a parte gli addetti ai lavori :(



Si, a Caltanissetta ad esempio si votava per il Sindaco ed il Consiglio Comunale :sisi:.

intendevo Paesi,nazioni...insomma Stati :asd:

Catapanus
07-06-2009, 18:38
è un pò più credibile il sondaggio col pdl al 6,9% :asd:

Ketamina
07-06-2009, 18:40
Si, a Caltanissetta ad esempio si votava per il Sindaco ed il Consiglio Comunale :sisi:.

:doh: :esd:

1nsan3
07-06-2009, 18:58
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa/matite-cancellabili/matite-cancellabili.html

Divertente...:asd:
stasera vado a votare e mi porto dietro una gomma :sisi:

Flavio Ezio
07-06-2009, 19:03
scusate l'ignoranza,ma negli altri paesi coincidevano con le amministrative?

Se il fine della domanda era sapere se questo può aver influenzato il nostro alto tasso di presenza rispetto agli altri, no, poiché storicamente l'Italia ha una elevata partecipazione al voto rispetto agli altri grandi paesi, sia per le elezioni politiche che per quelle europee.

Dr_Velvet
07-06-2009, 19:09
Se il fine della domanda era sapere se questo può aver influenzato il nostro alto tasso di presenza rispetto agli altri, no, poiché storicamente l'Italia ha una elevata partecipazione al voto rispetto agli altri grandi paesi, sia per le elezioni politiche che per quelle europee.
il fine della domanda era avere una risposta.E tu non me l'hai data :esd:

Flavio Ezio
07-06-2009, 19:32
il fine della domanda era avere una risposta.E tu non me l'hai data :esd:

27 paesi sono tanti...ad esempio, la Francia ha votato le comunali l'anno scorso.

Ketamina
07-06-2009, 19:47
Intanto in Olanda il Partito di Estrema Destra Anti-Islamico prende il 14.8% ed è il secondo più votato nei Paesi Bassi. :sisi:

azteca
07-06-2009, 19:53
io ho incontrato una mia coscritta che erano anni che non vedevo :sisi:

io ho votato flavioezio for president :sisi:

Ketamina
07-06-2009, 19:56
io ho incontrato una mia coscritta che erano anni che non vedevo :sisi:

io ho votato flavioezio for president :sisi:

Non sei nel BVSG, qui ti leggono. :esd:

Joey-sama
07-06-2009, 19:59
io ho votato kakà :esd:

azteca
07-06-2009, 20:00
Non sei nel BVSG, qui ti leggono. :esd:

:eek:

ritratto tutto allora...


non era mia coscritta :esd:

danybig82
07-06-2009, 22:32
io ho votato noemi letizia..:sisi:

Ricky
07-06-2009, 23:19
votato proprio adesso per la sinistra europea...sono stato indeciso veramente fino all'ultimo momento se votare loro, IdV o bonino-pannella.
Ho fatto lo stesso, escludendo il fatto che bonino/pannella non ho mai avuto intenzione di votarli


Comunque anche da me seggi semi-deserti (sarà stato l'orario :rolleyes:)

Anche da me, ma è anche vero che stavolta era molto più rapido con una sola scheda (l'ultima volta qui a Roma erano una decina :p)



LA GIOVANE HA VOTATO A PORTICI
Noemi al seggio, scoppia la bagarre
La 18enne, occhiali scuri e abito nero, accompagnata dal padre e scortata dalla polizia. Proteste e urla


NAPOLI - Noemi Letizia vota, accompagnata dal padre e dalla madre e al seggio, a Portici (Napoli) scoppia una polemica sulle procedure adottate. Noemi è la ragazza al centro del caso scoppiato per l'amicizia con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dopo che il premier aveva partecipato alla sua festa di 18 anni, lo scorso aprile. La giovane doveva votare alla sezione 62 del quarto Circolo didattico di Portici, da sabato assediato dalla stampa.

BAGARRE - Quando è arrivata le porte sono state chiuse, per il tempo del voto, e si sono registrati momenti di tensione, con forti proteste dei giornalisti, anche a causa della decisione di accogliere la richiesta della giovane di farsi accompagnare fino all'urna dal padre, Benedetto Letizia, estraneo al seggio perché iscritto in altra sezione. Noemi Letizia per il suo esordio quale elettrice si è presentata con occhiali scuri, capelli sciolti, abito nero elegante ed alla fine, scortata da alcuni agenti della polizia municipale, è andata via su una Mercedes, senza dire una parola. «Vergogna, scortate un cittadino!»: ha gridato un gruppo di persone che si trovavano all'esterno del seggio di Portici.

L'ennesima prova che la legge non è uguale per tutti, oramai alcuni si possono permettere di infrangere le regole alla luce del sole senza che nessuno realmente si scandalizzi
:no::no::no:

Joey-sama
07-06-2009, 23:53
L'ennesima prova che la legge non è uguale per tutti, oramai alcuni si possono permettere di infrangere le regole alla luce del sole senza che nessuno realmente si scandalizzi
:no::no::no:

eh invece la stampa che sta lì da sabato ci fa un figurone :esd:
tra l'altro dopo i primi exit poll sembra che i comunisti in italia siano tutti su htita :asd:

paladinif
07-06-2009, 23:58
eh invece la stampa che sta lì da sabato ci fa un figurone :esd:
tra l'altro dopo i primi exit poll sembra che i comunisti in italia siano tutti su htita :asd:

io non sono comunista ma di certo non voto PDL finchè sarà vivo il biscione....
però mi sa proprio che non avendo altro da fare noi di sinistra o pseudo sinistra siam tutti a giocare per non vedere le sue porcate....:sisi:

Joey-sama
08-06-2009, 00:03
io non sono comunista ma di certo non voto PDL finchè sarà vivo il biscione....
però mi sa proprio che non avendo altro da fare noi di sinistra o pseudo sinistra siam tutti a giocare per non vedere le sue porcate....:sisi:

io manco sono andato, sennò gli scrivevo kakà sulla scheda :asd:
scherzi a parte, c'è stato un momento preciso in cui ho deciso di non votare nessuno ed è stato quando il parlamento tutto voleva fare la leggina per "salvare" eluana... non posso votare gente che non mi lascerebbe morire in pace :rolleyes:

paladinif
08-06-2009, 00:41
qui a Salerno votiamo anche per le provinciali, come % votanti siamo al 76%....
se non sbaglio è un pò in controtendenza rispetto al resto d'Italia

lodone
08-06-2009, 01:17
io manco sono andato, sennò gli scrivevo kakà sulla scheda :asd:
scherzi a parte, c'è stato un momento preciso in cui ho deciso di non votare nessuno ed è stato quando il parlamento tutto voleva fare la leggina per "salvare" eluana... non posso votare gente che non mi lascerebbe morire in pace :rolleyes:

a parte che non tutti i partiti che si presentavano "avrebbero salvato" Eluana.....

...anche molti del PD non avrebbero/non hanno cercato di salvare Eluana. e viste le preferenze per una volta si poteva anche segnalare chi, all'interno del PD, era fra quelli e chi no.... :rolleyes:

Catapanus
08-06-2009, 01:28
comunque il PDL pare lontanissimo dal 40%

Ferlons
08-06-2009, 01:35
nel mio seggio 80% e rotti di affluenza e stra vittoria di lega+pdl su Pd e sinistra in genere.

la Brianza è sempre così :asd:

Joey-sama
08-06-2009, 01:36
comunque il PDL pare lontanissimo dal 40%

kakà :sisi:

Ricky
08-06-2009, 01:50
eh invece la stampa che sta lì da sabato ci fa un figurone :esd:
tra l'altro dopo i primi exit poll sembra che i comunisti in italia siano tutti su htita :asd:

Non mi far parlare dei giornalisti italiani che poi sareste costretti a bannarmi... :rolleyes:

Fatto sta che un normale cittadino ha votato in modo irregolare, facendosi accompagnare all'urna da un' altra persona, per di più estranea al seggio.

Chiunque di noi avesse provato a farlo sarebbe stato immediatamente bloccato dalla polizia (come è giusto che sia), ma per qualcuno evidentemente le regole contano un po' meno che per gli altri :climb:

Tanis Mezzelfo
08-06-2009, 06:52
vincitori delle europee Lega e Italia dei valori.

Catapanus
08-06-2009, 08:23
vincitori delle europee Lega e Italia dei valori.

io ci metterei anche l' UDC.....

ZiDad
08-06-2009, 08:48
Votato sabato sera in chiusura seggi, ma da quello che ho capito nel mio seggio c'è sempre stata più gente fuori a fare chiacchere che dentro a votare...

Piccolo aneddoto, come dire "Con che faccia": un tizio che avevo incontrato un paio di settimane fa dopo tanto tempo, e in quell'occasione mi aveva a mala pena salutato, mi è venuto sotto al seggio con tanto di cartellino con il nome del candidato sindaco della destra (io ho votato PD alle europee e una lista civica di sinistra alle comunali) facendo il simpaticone, tipo amico del cuore...
ovviamente mi sono messo davanti al tabellone dei candidati, soffermandomi sulla zona di estrema sinistra...
Tempo 20 secondi di domande a cui rispondevo a mezza bocca e si è dileguato...

Che schifo... :sisi:

PALO
08-06-2009, 09:12
chi si astiene :sisi:

o chi fa scheda bianca.

Zidad, sei un maleducato :esd:

fantaluca
08-06-2009, 09:45
vincitori delle europee Lega e Italia dei valori.

sono scandalizzato che Di Pietro possa alzare tanti voti... detto da uno che di politica non gliene può fottere di meno

derblauereiter
08-06-2009, 09:56
Alla fine sono andato a votare, ma quanto mi è pesato :(

azteca
08-06-2009, 09:58
a me si è rotta la matita :sisi:

Tanis Mezzelfo
08-06-2009, 09:59
io ci metterei anche l' UDC.....

Si sicuramente positivo anche l'Udc...ma i grandi vincitori sono i due che ho citato prima.


Pdl lontano da quanto profetizzato da Silvio...ma a mangiargli i voti non è mica stato il Pd (che dal mio punto di vista ha avuto un risultato disastroso) bensì l'Idv e il partner politico al Governo, il Carroccio.

Adesso son curioso di vedere i risultati leghisti e del pdl nelle provinciali venete :sisi:

PALO
08-06-2009, 10:01
sono scandalizzato che Di Pietro possa alzare tanti voti... detto da uno che di politica non gliene può fottere di meno

Molti delusi del PD hanno votato IdV, anche parecchi che conosco. Per loro IdV è come la Lega per la Destra, da l'idea di essere quelli che ascoltano la voce del popolo :confused:

Secondo me invece Di Pietro si è svilito in maniera indegna, fa lo schiamazzatore di professione e nulla più.

Dampyr
08-06-2009, 10:13
Si sicuramente positivo anche l'Udc...ma i grandi vincitori sono i due che ho citato prima.


Pdl lontano da quanto profetizzato da Silvio...ma a mangiargli i voti non è mica stato il Pd (che dal mio punto di vista ha avuto un risultato disastroso) bensì l'Idv e il partner politico al Governo, il Carroccio.

Adesso son curioso di vedere i risultati leghisti e del pdl nelle provinciali venete :sisi:

A livello di regione ha vinto il PDL per lo 0,8% sulla lega. :sisi:

Considerazione spiccia e veloce: a livello di coalizioni totali cambia poco, l'unica cosa notevole è il travaso di voti dai partiti principali agli alleati, contando anche che per la destra manca l'mpa e per la sinistra mancavano i radicali.

Pesante anche l'astensionismo in sicilia, che ha sottratto più voti al pdl che al pd.
Direi che comuque è cambiato poco.

Tanis Mezzelfo
08-06-2009, 10:19
A livello di regione ha vinto il PDL per lo 0,8% sulla lega. :sisi:

Considerazione spiccia e veloce: a livello di coalizioni totali cambia poco, l'unica cosa notevole è il travaso di voti dai partiti principali agli alleati, contando anche che per la destra manca l'mpa e per la sinistra mancavano i radicali.

Pesante anche l'astensionismo in sicilia, che ha sottratto più voti al pdl che al pd.
Direi che comuque è cambiato poco.

E' cambiato poco perchè sono europee.

Fossero state elezioni per eleggere il Governo il rapporto pdl/lega all'interno di chi comanda sarebbe più sbilanciato a favore della Lega che potrebbe fare la voce grossa con meno problemi. In proiezione futura è da vedere se il trend positivo dell'ondata leghista continuerà o subirà un arresto. Nei comuni della prov di verona l'anno scorso la lega sfiorò e raggiunse il 40 percento in molti comuni, adesso il dato è stato confermato ed ha pure avuto un leggero aumento, segno di consolidamento,

Del resto convinto che con dati simili, solo un 0.8 di differenza, l'anno prox alle regionali la Lega avrà poca voglia di sottomettersi al pdl per la candidatura di Galan. Il Carroccio vorrebbe lanciare Tosi in Regione come governatore.

Dr_Velvet
08-06-2009, 10:22
Io ho votato ancora IdV.Con tutti i difetti che questo partito può avere,ancora una volta dimostra quanto sia in realtà piu' semplice di quel che crede il PD guadagnare voti e ottenere la fiducia della gente.
Di Pietro potrà essere uno schiamazzatore o quel che volete voi,ma è uno dei pochi politici a dare ancora l'impressione di vivere sul pianeta terra.
PD,le sinistre e i sinistrati vari continuano a perdersi in divisioni inspiegabili(ridicola la questione Vendola-Ferrero,con esito elettorale che pare una giusta "punizione") e segoni mentali dei quali alla gente non importa assolutamente nulla.

slaine
08-06-2009, 10:34
PD,le sinistre e i sinistrati vari continuano a perdersi in divisioni inspiegabili(ridicola la questione Vendola-Ferrero,con esito elettorale che pare una giusta "punizione") e segoni mentali dei quali alla gente non importa assolutamente nulla.
i voti a sinistra non si sommano, gli elettori l'hanno capito con la caduta del governo Prodi.
Loro, i politicanti, no. Forse ora però, senza soldi dall'Europa e, in proiezione, senza soldi dall'Italia perchè sotto la soglia di rappresentanza, la capiranno oppure si estingueranno come i dinosauri...

Dampyr
08-06-2009, 10:35
E' cambiato poco perchè sono europee.

Fossero state elezioni per eleggere il Governo il rapporto pdl/lega all'interno di chi comanda sarebbe più sbilanciato a favore della Lega che potrebbe fare la voce grossa con meno problemi. In proiezione futura è da vedere se il trend positivo dell'ondata leghista continuerà o subirà un arresto. Nei comuni della prov di verona l'anno scorso la lega sfiorò e raggiunse il 40 percento in molti comuni, adesso il dato è stato confermato ed ha pure avuto un leggero aumento, segno di consolidamento,

Del resto convinto che con dati simili, solo un 0.8 di differenza, l'anno prox alle regionali la Lega avrà poca voglia di sottomettersi al pdl per la candidatura di Galan. Il Carroccio vorrebbe lanciare Tosi in Regione come governatore.

Sì, chiaramente intendevo come coalizioni :p
A livello veneto, non si potrà ignorare la "questione lega". :sisi:
A me piacerebbe Zaia, avendolo avuto anche come presidente di provincia con estrema soddisfazione, ma dubito si voglia muovere da dov'è ora (per altro ne è estremamente competente, essendo diplomato e laureato in agraria) :sisi:

derblauereiter
08-06-2009, 10:36
i voti a sinistra non si sommano, gli elettori l'hanno capito con la caduta del governo Prodi.
Loro, i politicanti, no. Forse ora però, senza soldi dall'Europa e, in proiezione, senza soldi dall'Italia perchè sotto la soglia di rappresentanza, la capiranno oppure si estingueranno come i dinosauri...

Purtroppo in molte realtà locali il sostegno dei dinosauri pesa eccome e questo rappresenta una fonte di "introiti" che li terrà in vita ancora parecchio.

ingegnerlillo
08-06-2009, 10:59
A me la Lega al 10,2 mi preoccupa, ma parecchio parecchio :sisi:

Joey-sama
08-06-2009, 11:10
A me la Lega al 10,2 mi preoccupa, ma parecchio parecchio :sisi:

il 7,9 a un partito/non partito invece no? :asd:

Nails74
08-06-2009, 12:01
il 7,9 a un partito/non partito invece no? :asd:

No ho votato per Di Pietro ma sarei curioso di sapere perchè l'Italia dei Valori adesso viene definito come un partito populista o un partito/non partito.
Qualcuno mi spiega la differenza con il PDL?

Joey-sama
08-06-2009, 12:03
No ho votato per Di Pietro ma sarei curioso di sapere perchè l'Italia dei Valori adesso viene definito come un partito populista o un partito/non partito.
Qualcuno mi spiega la differenza con il PDL?

forse perchè un partito che per statuto è proprietà privata di tonino nostro e che fa incassare a lui e non al partito i rimborsi elettorali (tanto per dire le prime 2 cose, se cerchi su internet ne trovi anche altre) non è granchè credibile :sisi:
almeno l'unto del signore non fa lo scroccone alle spalle dello stato :sisi:

fantaluca
08-06-2009, 12:06
forse perchè un partito che per statuto è proprietà privata di tonino nostro e che fa incassare a lui e non al partito i rimborsi elettorali (tanto per dire le prime 2 cose, se cerchi su internet ne trovi anche altre) non è granchè credibile :sisi:
almeno l'unto del signore non fa lo scroccone alle spalle dello stato :sisi:

E questo è un magistrato diventato famoso con mani pulite.
A parte che basta sentirlo parlare per porsi dubbi sul percorso formativo per diventare magistrati :esd:

ingegnerlillo
08-06-2009, 12:06
almeno l'unto del signore non fa lo scroccone alle spalle dello stato :sisi:

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Joey-sama
08-06-2009, 12:07
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

lui si fa le leggi ad hoc :esd:

slaine
08-06-2009, 12:08
almeno l'unto del signore non fa lo scroccone alle spalle dello stato :sisi:

:suspi:

Dr_Velvet
08-06-2009, 12:11
uno sbraaaaaaaat ci sta tutto.

Joey-sama
08-06-2009, 12:13
oh, ma il risultato del sondaggio? :esd:

derblauereiter
08-06-2009, 12:14
almeno l'unto del signore non fa lo scroccone alle spalle dello stato :sisi:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

spirito di Bondi, ti prego, esci da questo account

Ketamina
08-06-2009, 12:15
oh, ma il risultato del sondaggio? :esd:

Covo di comunisti. :sisi:

Joey-sama
08-06-2009, 12:17
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

spirito di Bondi, ti prego, esci da questo account

qui si legge un po' troppo l'unità e repubblica :asd:

Dampyr
08-06-2009, 12:23
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

spirito di Bondi, ti prego, esci da questo account

Mica lo fa alle spalle :p

derblauereiter
08-06-2009, 12:32
Mica lo fa alle spalle :p

:rotfl:

in effetti hai ragione :-o

Nails74
08-06-2009, 12:42
forse perchè un partito che per statuto è proprietà privata di tonino nostro e che fa incassare a lui e non al partito i rimborsi elettorali (tanto per dire le prime 2 cose, se cerchi su internet ne trovi anche altre) non è granchè credibile :sisi:
almeno l'unto del signore non fa lo scroccone alle spalle dello stato :sisi:

Stai scherzando spero??? Non ho chiesto perchè l'IdV viene considerato un partito populista ma perchè non è considerato allo stesso modo il PDL.

Forza Italia non ha avuto per tempo immemore nemmeno uno statuto.
Lo psiconano all'annuncio del PD di andare da solo alle amministrative è salito sul predellino ed ha deciso di fare il PDL senza nemmeno pensare ad un congresso per deciderlo. C'è bisogno di continunare?

L'unto del signore non fà lo scroccone??? Apicella sui voli di stato cos'é??

Invito tutti coloro che devono andare in Sardegna di informarsi se c'è spazio per partire un bel volo a GRATISSE.

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-7/dieci-volti/dieci-volti.html

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/con-papi-si-vola/2100688&ref=hpsp


Ps A questo punto W i Pirati!!! :asd:

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/partito-pirati/1.html

Kira
08-06-2009, 12:47
Stai scherzando spero??? Non ho chiesto perché l'IdV viene considerato un partito populista ma perché non è considerato allo stesso modo il PDL.
Non credo che qualcuno voglia giustificare Silvio e il PDL... e in ogni caso non puoi giustificare Di Pietro perché anche Silvio ha fatto le stesse cose... sarebbe come dire che è un delinquente pure lui :rolleyes:

Joey-sama
08-06-2009, 12:51
Stai scherzando spero??? Non ho chiesto perchè l'IdV viene considerato un partito populista ma perchè non è considerato allo stesso modo il PDL.

Forza Italia non ha avuto per tempo immemore nemmeno uno statuto.
Lo psiconano all'annuncio del PD di andare da solo alle amministrative è salito sul predellino ed ha deciso di fare il PDL senza nemmeno pensare ad un congresso per deciderlo. C'è bisogno di continunare?

L'unto del signore non fà lo scroccone??? Apicella sui voli di stato cos'é??

Invito tutti coloro che devono andare in Sardegna di informarsi se c'è spazio per partire un bel volo a GRATISSE.

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-7/dieci-volti/dieci-volti.html

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/con-papi-si-vola/2100688&ref=hpsp


Ps A questo punto W i Pirati!!! :asd:

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/partito-pirati/1.html

io l'ho detto che si legge troppo repubblica in sto foro :asd:

Flavio Ezio
08-06-2009, 13:01
sono scandalizzato che Di Pietro possa alzare tanti voti... detto da uno che di politica non gliene può fottere di meno

L'antiberlusconismo premia, chi odia Berlusconi sa dove andare a votare per avere la sicurezza di scegliere il più intransigente.

PALO
08-06-2009, 13:24
No ho votato per Di Pietro ma sarei curioso di sapere perchè l'Italia dei Valori adesso viene definito come un partito populista o un partito/non partito.
Qualcuno mi spiega la differenza con il PDL?

Non ho mai detto o pensato che il PDL non sia populista, anzi.



:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

spirito di Bondi, ti prego, esci da questo account

giga:rotfl:

Fara
08-06-2009, 13:48
:sisi:

:esd:

cmq chi vota Berlusconi non lo dice perchè si vergogna..:sisi:

giustamente..:esd:

Mi ero assentato per un po'.. prendo solo il tuo quote per rispondere un po' a tutti..

Ma la gente perché si vergogna a votarlo?
Quali possono essere i motivi??
- Hanno paura che poi arrivi uno che glii dice cosa ha fatto Belusconi al governo e loro non so cosa rispondergli perché non seguo la politica (e a questo punto io mi chiedo:"ma allora perché vai a votare??")

- Se si vergognano perché allora lo votano? Uno perché deve vergognarsi a votare uno? Se si vergognano allora sanno che stanno facendo qualcosa di sbagliato, e allora perché lo votano??


Io qualcuno di quelli che lo vota lo conosco, pochi ma li conosco..
Il bello è sentire le loro motivazioni.
Per non parlare poi del discorso che avevo fatto con una mia amica per le elezioni di qualche anno fa.. le faccio:"cosa voti?"
e lei:"quello belloccio.. non ricordo come si chiami.."
e io:"Rutelli??"
lei:"mmhh.. no, non mi pare si chiami così"..
io:"Casini?"
lei:"Sì.. il nome mi pare il suo..."





forse perchè un partito che per statuto è proprietà privata di tonino nostro e che fa incassare a lui e non al partito i rimborsi elettorali (tanto per dire le prime 2 cose, se cerchi su internet ne trovi anche altre) non è granchè credibile :sisi:
almeno l'unto del signore non fa lo scroccone alle spalle dello stato :sisi:

Lo statuto è cambiato all'inizio di quest'anno..
Tra l'altro la notizia dove l'hai letta?
Sul Giornale?
perché quello è un quotidiano molto serio
qui (http://www.google.it/search?as_q=rimborsi+elettorali+di+pietro&hl=it&num=10&btnG=Cerca+con+Google&as_epq=&as_oq=&as_eq=&lr=&cr=&as_ft=i&as_filetype=&as_qdr=all&as_occt=any&as_dt=i&as_sitesearch=www.ilgiornale.it&as_rights=&safe=images) parla dei rimborsi a cui fai riferimento
come puoi vedere prima parla del giallo dei rimborsi e poi parla delle indagini
fin qui tutto giusto no?
Ma perché poi non parla del fatto che il processo sia stato archiviato??
da panorama (http://blog.panorama.it/italia/2008/03/17/rimborsi-elettorali-archiviata-linchiesta-su-di-pietro/) (che mi sembra un giornale tutt'altro che vicino a Di Pietro)..
EDIT: tra l'altro anche il Corriere aveva dato la notizia (http://www.corriere.it/politica/08_marzo_17/dipietro_inchiesta_archiviata_131b10a6-f420-11dc-827d-0003ba99c667.shtml) che si può trovare subito cercandola (http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q=rimborsi+elettorali+di+pietro+site%3Awww.corrier e.it&btnG=Cerca&meta=)

Come mai porprio Il Giornale (che tanto si prodiga per difendere la parte politica che più gli sta simpatica con le solite 3 o 4 frasi: il processo è stato archiviato, tizio è stato assolto per insufficienza di prove, caio è stato assolto perché il reato è andato in prescrizione) non ha mai dato notizia di quell'archiviazione?
E' quindi questo un giornale serio??


P.S. che non abbia fatto lo scroccone alle spalle dello Stato mi fa un po' ridere...
Ti posso solo dire che all'inizio degli anni '90 mia zia lavorava alla Standa e gli è stato "proposto" di andare in mobilità per 7 o 8 anni (ora non ricordo) fino al raggiungimento dell'età per andare in pensione (e oltre che a lei se ricordo bene anche alle sue colleghe vicine alla pensione).
Pochissimo tempo dopo al loro posto c'erano delle nuove ragazze neoassunte..
Questo non è fare lo scoccone alle spalle dello Stato (tra l'altro con le proprie aziende private?)

lodone
08-06-2009, 14:10
(ridicola la questione Vendola-Ferrero,con esito elettorale che pare una giusta "punizione") e segoni mentali dei quali alla gente non importa assolutamente nulla.


Su questo non sono assolutamente d'accordo!!!!

Ferrerro parla ancora di lotta operaia, ha ancora falce e martello ben presenti sul loro simbolo e a livello europeo nessuno di loro sarebbe finito del PSE.

Sinistra e Libertà comprendeva la parte più di sinistra dell'ex ulivo (Mussi e i suoi per intenderci...), i Verdi, i socialisti vari e qualche ex-PRC......peraltro unico partito di sinistra in Italia che aveva la maggiorparte dei suoi candidati già in accordo col PSE.
Lo sapete sì, che nè PD nè IDV hanno stretto l'alleanza col PSE.


Sinceramente io vedo una differenza ENORME.......piuttosto sinistra e libertà dovrebbe "rientrare" nel PD...e l'unico motivo per cui non stanno là dentro è per la presenza di alcuni ex margherita che laici non lo sono manco per finta!

variac
08-06-2009, 14:15
Chi vota il Berlusca è uno che si vergogna a dirlo o semplicemente è uno che quando si parla di politica si catapulta ad almeno 5 km di distanza dalla discussione (ergo non gliene può fregare una mazza di politica)?

Io sinceramente posso contare sulle dita di una mano la gente che vota Berlusconi..

Beh su questo ti rispondo io, è che se sei ovunque in un luogo pubblico o privato, tra sconosciuti o tra amici, se dioneguardi nomini PDL o Berlusconi facendo notare un minimo di apprezzamento non ne esci vivo, ti sotterrano con infamie discorsi rievocazioni, liste di processi. Ti becchi un soliloquio di 3 orette e mezzo senza diritto di replica e senza che tu volessi minimamente affrontare il discorso. Quindi conviene stassene o zitti e dire che nn te ne frega niente di politica o assentire e parlarne male. Ho visto poveri cittadini diventare martiri :asd:

Purtroppo sulle questioni politiche ci dovrebbe essere dialogo e confronto per cercare di migliorare la visione di entrambi invece finisce solo a scontro e offese, accentuando ognuno la propria posizione. Inoltre secondo dove vai meglio soprassedere sulle questioni politiche se non si vuole provare sulla propria pelle che cosa è il mobbing (da entrambe le parti).

charlie84
08-06-2009, 14:26
Ricollegandomi al discorso di Lodo poco fà....mi pare davvero bizzarro che il PD non abbia ancora scelto in che gruppo andare al parlamento Europeo

OrsettiOrsetti
08-06-2009, 14:28
Non è bizzarro, per il Pd è sel tutto normale...:rolleyes:


:asd:



PS:anche se in realtà non c'è un cazza da asdare...:(

Dampyr
08-06-2009, 14:29
Ricollegandomi al discorso di Lodo poco fà....mi pare davvero bizzarro che il PD non abbia ancora scelto in che gruppo andare al parlamento Europeo

Che novità :asd:

Dr_Velvet
08-06-2009, 14:29
Su questo non sono assolutamente d'accordo!!!!

Ferrerro parla ancora di lotta operaia, ha ancora falce e martello ben presenti sul loro simbolo e a livello europeo nessuno di loro sarebbe finito del PSE.

Sinistra e Libertà comprendeva la parte più di sinistra dell'ex ulivo (Mussi e i suoi per intenderci...), i Verdi, i socialisti vari e qualche ex-PRC......peraltro unico partito di sinistra in Italia che aveva la maggiorparte dei suoi candidati già in accordo col PSE.
Lo sapete sì, che nè PD nè IDV hanno stretto l'alleanza col PSE.


Questa storia mi pare sia stata determinante per la storia del Paese...

AleGarion
08-06-2009, 14:32
I partitini della sinistra mi fanno spisciare... stesse origini, stessa valenza (3 virgola o 2 virgola %...), stessa litigiosità e pretesa di comandare a tutti i costi dei loro leader.

Son condannati all'estinzione, quando se si accordassero e ascoltassero la base potrebbero arrivare facilmente all'8/9%.

PS: dimenticavo il vizio di sbraitare e fare la guerra più ai vicini che a Berlusconi :asd: oltre alle pericolose tendenze suicide... son loro che han condannato Prodi, non Mastellone nostro :esd:

Dr_Velvet
08-06-2009, 14:43
Ricollegandomi al discorso di Lodo poco fà....mi pare davvero bizzarro che il PD non abbia ancora scelto in che gruppo andare al parlamento Europeo


Che novità :asd:

Franceschini prima delle elezioni ha detto che ha intenzione di trattare con altri partiti europei per creare un gruppo che ancora non c'è :asd:

Roma, 3 giu. - (Adnkronos) - I partiti progressisti, socialisti e non, sono ''a un passo'' da un accordo per creare in seno al Parlamento europeo un nuovo gruppo, che costituisca ''un'alleanza tra i socialisti e i non socialisti''. Lo ha affermato il segretario del Pd, Dario Franceschini, durante la trasmissione "Radio anch'io".

''Io ho visto quasi tutti i leader dei grandi partiti europei riformisti -ha aggiunto- da Gordon Brown a Zapatero, e siamo a un passo dalla soluzione migliore. Vale a dire dalla formazione di un gruppo che sia l'alleanza tra socialisti e non socialisti, una casa che metta insieme tutte le forze riformiste europee''.

charlie84
08-06-2009, 14:45
A che ora ci saranno i primi dati sulle amministrative? 17?

PALO
08-06-2009, 14:53
A che ora ci saranno i primi dati sulle amministrative? 17?

Lo spoglio iniziava alle 14.

lodone
08-06-2009, 14:57
Questa storia mi pare sia stata determinante per la storia del Paese...

Per me un effetto determinante c'è stato quando Mussi e i suoi non sono voluti rimanere nel PD e Veltroni non ha accettato i socialisti.......in questo modo la componente cattolica del PD si è ritrovata con una forza superiore a quella che avrebbe avuto in caso contrario.

Tutti quelli sono confluiti nel PRC ma, GIUSTAMENTE, sono emerse le ddiferenze.....ed hanno portato ad una inevitabile scissione ulteriore.

L'errore non è stato creare Sinistra e Libertà.........l'errore è stato staccarsi dal PD all'inizio!!!!
E in questo Veltroni c'ha messo del suo......


I partitini della sinistra mi fanno spisciare... stesse origini, stessa valenza (3 virgola o 2 virgola %...), stessa litigiosità e pretesa di comandare a tutti i costi dei loro leader.

Son condannati all'estinzione, quando se si accordassero e ascoltassero la base potrebbero arrivare facilmente all'8/9%.

PS: dimenticavo il vizio di sbraitare e fare la guerra più ai vicini che a Berlusconi :asd: oltre alle pericolose tendenze suicide... son loro che han condannato Prodi, non Mastellone nostro :esd:


Non è assolutamente vero!!!

Se metti insieme PRC e Sinistra e Libertà e l'altro partito comunista che non ricordo non puoi mica fare una semplice somma matematica..........tanta gente che ha votato SL non avrebbe mai votato un partito che si definisce ancora comunista, tanti comunisti non voterebbero un partito che non si definisce tale.

Ripeto....non sono SL e PRC a dover stare insieme, ma SL e Radicali (ma qui alle Europee si presentano da soli da sempre!) a dover confluire nel PD che invece dovrebbe liberarsi di tutti i non laici.

lodone
08-06-2009, 15:08
Ricollegandomi al discorso di Lodo poco fà....mi pare davvero bizzarro che il PD non abbia ancora scelto in che gruppo andare al parlamento Europeo

A me pare "bizzarro" che abbia millantato un'alleanza col PSE che non c'è mai stata......o perlomeno ha fatto credere per tutta la campagna elettorale che questa allenaza fosse stata sancita, per poi arrivare a 3 o 4 giorni prima del voto e far vagamente (molto vagamente) trapelare a mezza bocca che questa alleanza era saltata!!!

Mi sembra assurdo che il più grosso partito di sinistra italiano non rientri nel PSE.......veramente assurdo!!!

fantaluca
08-06-2009, 15:14
ho sentito parlare Franceschini in conferenza stampa al TG mentre pranzavo in un baretto qui in zona... ma da dove esce? seriamente rappresenterebbe l'alternativa al Berlusca? ci credo che il nano vince facile...

Flavio Ezio
08-06-2009, 15:16
piuttosto sinistra e libertà dovrebbe "rientrare" nel PD...e l'unico motivo per cui non stanno là dentro è per la presenza di alcuni ex margherita che laici non lo sono manco per finta!

Portando in dotazione la loro mirabolante quota del 3 per cento e facendo fuggire dal PD parte dell'elettorato moderato, nonché squassare ancora di più il partito nella sua lotta tra anime cattoliche e comuniste :rolleyes: sai non mi sembra una buona idea

Flavio Ezio
08-06-2009, 15:18
Son condannati all'estinzione, quando se si accordassero e ascoltassero la base potrebbero arrivare facilmente all'8/9%.


Tipo nelle scorse elezioni politiche, quando erano tutti uniti? :rolleyes:

AleGarion
08-06-2009, 15:25
Lì si pagava il fatto che avessero fatto cadere il governo eh... non dimentichiamolo. Tanta gente non li ha votati per quello, o ha votato PD per il cosiddetto voto utile.

lodone
08-06-2009, 15:26
Portando in dotazione la loro mirabolante quota del 3 per cento e facendo fuggire dal PD parte dell'elettorato moderato, nonché squassare ancora di più il partito nella sua lotta tra anime cattoliche e comuniste :rolleyes: sai non mi sembra una buona idea


Per quel che mi riguarda è l'anima cattolica non laica a dover uscire dal PD e non quella della sinistra.

E non dirmi che qualche socialista e Vendola (non Ferrero o Diliberto!!!) farebbero scappare i moderati su, non sto mica parlando di Ferrero dai!

Ti dico gli unici che scapperebbero chi sono???

Quelli che fanno parte della componente cattolica più intransigente del PD......che sinceramente mi chiedo cosa ci stiano a fare nel PD! :sisi:

Dr_Velvet
08-06-2009, 15:46
Per me un effetto determinante c'è stato quando Mussi e i suoi non sono voluti rimanere nel PD e Veltroni non ha accettato i socialisti.......in questo modo la componente cattolica del PD si è ritrovata con una forza superiore a quella che avrebbe avuto in caso contrario.

Tutti quelli sono confluiti nel PRC ma, GIUSTAMENTE, sono emerse le ddiferenze.....ed hanno portato ad una inevitabile scissione ulteriore.

L'errore non è stato creare Sinistra e Libertà.........l'errore è stato staccarsi dal PD all'inizio!!!!
E in questo Veltroni c'ha messo del suo......
Il tuo discorso,condivisibile per quel che riguarda l'interpretazione dei cambiamenti a sinistra,spiega esattamente il motivo per il quale un operaio attualmente preferisce votare Lega o PdL e non trova alcun motivo valido per votare Vendola,Ferrero,PD,ecc.

slaine
08-06-2009, 16:57
Per me un effetto determinante c'è stato quando Mussi e i suoi non sono voluti rimanere nel PD e Veltroni non ha accettato i socialisti......

Mussi erano già almeno 4 anni che scalciava per avere la "sua" corrente nei DS. Al congresso del 2006 presentò la "sua" mozione che ebbe soltando lo scopo di far contare chi stava con chi. E se Valter-ego lo ha sfanculato io direi che ha fatto bene, ancor oggi non ho capito che idea di sinistra abbia Mussi (non che l'abbia capito del PD ma insomma...)

derblauereiter
08-06-2009, 17:14
Mussi erano già almeno 4 anni che scalciava per avere la "sua" corrente nei DS. Al congresso del 2006 presentò la "sua" mozione che ebbe soltando lo scopo di far contare chi stava con chi. E se Valter-ego lo ha sfanculato io direi che ha fatto bene, ancor oggi non ho capito che idea di sinistra abbia Mussi (non che l'abbia capito del PD ma insomma...)

Da leggersi abbinato a questo: http://www.corriere.it/politica/speciali/2009/elezioni/notizie/friuli_serracchiani_preferenze_pd_83115cc0-541a-11de-b645-00144f02aabc.shtml

Ovvero, ma se davvero chiedessimo agli elettori del PD di scegliere i loro leader (sul serio però, eh :rolleyes:). Quanti di quelli attuali sopravviverebbero ?

Flavio Ezio
08-06-2009, 17:31
Lì si pagava il fatto che avessero fatto cadere il governo eh... non dimentichiamolo. Tanta gente non li ha votati per quello, o ha votato PD per il cosiddetto voto utile.

Il voto utile però in queste elezioni non c'è stato, e anche vedendo i dati UDC si può quantificare in quanto, l'un percento? A me la sinistra sembra sempre più bollita, vanno male quando sono da soli e vanno male quando sono insieme, sempre di più.


Per quel che mi riguarda è l'anima cattolica non laica a dover uscire dal PD e non quella della sinistra.

E non dirmi che qualche socialista e Vendola (non Ferrero o Diliberto!!!) farebbero scappare i moderati su, non sto mica parlando di Ferrero dai!

Ti dico gli unici che scapperebbero chi sono???

Quelli che fanno parte della componente cattolica più intransigente del PD......che sinceramente mi chiedo cosa ci stiano a fare nel PD! :sisi:

Non ho capito che si intende per anima cattolica non laica. La parte cattolica più intransigente del PD sono i cosiddetti teodem, che non sono però tanto rilevanti come si vuol far credere. A limite, se non scappano troppi moderati, che giovamento si avrebbe, a parte quello di avere un partito ancora più eterogeneo? O forse te per 'cattolici intransigenti' intendi anche Rutelli, Fioroni e via dicendo? Se è così, sappi che quasi la metà del partito ricade sotto questa definizione.

OrsettiOrsetti
08-06-2009, 19:41
Si sapeva già, ma adesso è pressochè ufficiale.

Qui a Brescia PdL e Lega vincono (confermandosi) anche in provincia, dopo che l'anno scorso avevano conquistato la poltrona di primo cittadino.

Così dopo l'onorevole Paroli come sindaco, avremo l'onorevole, nonchè sottosegretario all'economia, Daniele Molgora come presidente di Provincia.

Il quale, come il suo collega sindaco prima di lui, ha ben pensato di non mollare per nulla la mondo i suoi incarichi a Roma.

E' sempre piacevole avere sindaco e presidente della provincia part-time, da l'idea di forte attaccamento alla città...:rolleyes:

ZiDad
08-06-2009, 19:42
Nel mio paese, feudo rosso dai tempi che furono, in cui non ha mai governato la destra, quest'anno sembrava arrivato al capolinea questa tradizione: il primario dell'ospedale contro un giovane professore precario...

Finora i dati smentiscono le previsioni: dopo 9 seggi su 32 scrutinati il giovane professore con gli ideali di sinistra veri è al 60%... speriamo continui su questo trend... :sisi:

OrsettiOrsetti
08-06-2009, 19:48
Nel mio paese, feudo rosso dai tempi che furono, in cui non ha mai governato la destra, quest'anno sembrava arrivato al capolinea questa tradizione: il primario dell'ospedale contro un giovane professore precario...

Finora i dati smentiscono le previsioni: dopo 9 seggi su 32 scrutinati il giovane professore con gli ideali di sinistra veri è al 60%... speriamo continui su questo trend... :sisi:

E' in piccolo ciò che è successo in Friuli, dove Debora Serracchiani, candidata giovane (39 anni), presente sul territorio (è nel consiglio comunale di Udine) e non buttata lì dall'alto, ma che ha fatto una campagna elettorale sul campo, oltre che tramite la rete, ha battuto nel numero di preferenze Silvio Berlusconi.

Forse l'unica buona notizia per il PD, o quantomeno per quello che dovrebbe essere il Pd, venuta da queste elezioni.

AleGarion
08-06-2009, 20:14
E' in piccolo ciò che è successo in Friuli, dove Debora Serracchiani, candidata giovane (39 anni), presente sul territorio (è nel consiglio comunale di Udine) e non buttata lì dall'alto, ma che ha fatto una campagna elettorale sul campo, oltre che tramite la rete, ha battuto nel numero di preferenze Silvio Berlusconi.

Forse l'unica buona notizia per il PD, o quantomeno per quello che dovrebbe essere il Pd, venuta da queste elezioni.

Tra l'altro, con l'ostilità della dirigenza del partito, che dopo il suo exploit al congresso dei circoli del PD (lo trovate su youtube) non se l'è cagata di striscio.

Una tipa che parla in modo semplice e diretto, e non in politichese. Ha avuto il mio voto :sisi:

slaine
08-06-2009, 20:16
Tra l'altro, con l'ostilità della dirigenza del partito, che dopo il suo exploit al congresso dei circoli del PD (lo trovate su youtube) non se l'è cagata di striscio.

Una tipa che parla in modo semplice e diretto, e non in politichese. Ha avuto il mio voto :sisi:
:sisi:
http://sasso.blogautore.repubblica.it/2009/06/08/

Che bella la vittoria di Debora (senza la h finale, per fortuna) Serracchiani, 38 anni, l’avvocato di Udine che vuole continuare a fare il suo lavoro e che però ha deciso di impegnarsi in pieno anche in politica candidandosi alle europee per il Pd. In Friuli Venezia Giulia ha preso oltre centomila preferenze, 9.000 più di Silvio Berlusconi; e infatti è questo il suo primo commento: “Che bello, ho battuto papi”.

Era già consigliere provinciale, non che sia stata capultata in lista perché è telegenica e perché ha azzeccato un intervento (che peraltro era molto critico) all’assemblea dei circoli del Pd. Questa sua vittoria è la prova del bisogno di novità che c’è nella sinistra. Si sa che la sinistra è più esigente, che vuole facce nuove ma che siano anche serie. L’elezione di Debora è una lezione importante: il capolista che il Pd aveva catapultato dall’alto, Luigi Berlinguer, ha preso sei volte meno voti di lei. Debora era stata chiarissima sul caso Englaro e, quando il Friuli aveva accolto Eluana, aveva detto che essere friulana era per lei una ragione di orgoglio in più.
Sono queste le donne che ci piacciono. Donne che hanno un lavoro, che hanno passione politica, che si giocano la vita da protagoniste in tutti i suoi aspetti. Che abisso con le donne di papi…

OrsettiOrsetti
08-06-2009, 20:18
Per la serie "cani e porci al parlamento europeo".:rolleyes:


Pare che Iva Zanicchi, maglia nera fra gli italiani come presenza (45%) alle sedute nella scorsa legislatura europea, venga rieletta, nonostante sia giunta al 10° posto fra i candidati del PdL nel Nord-Ovest, grazie al fatto che i capolista del PdL (Berlusconi e La Russa) non opteranno certo per andare a Strasburgo.

Flavio Ezio
08-06-2009, 20:20
grazie al fatto che i capolista del PdL (Berlusconi e La Russa) non opteranno certo per andare a Strasburgo.

E prendendo la palla al balzo, si potrebbe iniziare da questo a parlare dell'imminente referendum....

OrsettiOrsetti
08-06-2009, 21:11
Paradigma (non so se c'entra ma fa figo usare sti paroloni:D) del giornalismo e dell'informazione in Italia.:rolleyes:

hU_s4y45zeY


E prendendo la palla al balzo, si potrebbe iniziare da questo a parlare dell'imminente referendum....

Quel quesito è l'unico su cui ho già la sicurezza del mio SI.:sisi:

Joey-sama
08-06-2009, 21:15
Paradigma (non so se c'entra ma fa figo usare sti paroloni:D) del giornalismo e dell'informazione in Italia.:rolleyes:

hU_s4y45zeY



Quel quesito è l'unico su cui ho già la sicurezza del mio SI.:sisi:

la cosa più divertente è il titolo "batosta" :esd:

ingegnerlillo
08-06-2009, 21:26
La cosa più triste è che non sapeva neanche chi cacchio c'era candidato 1 anno fa :suspi:

Dr_Velvet
08-06-2009, 21:33
non a caso quel tizio l'avevano messo a lavorare per la ribruca "Gusto" nel tg5

lodone
08-06-2009, 22:10
Mussi erano già almeno 4 anni che scalciava per avere la "sua" corrente nei DS. Al congresso del 2006 presentò la "sua" mozione che ebbe soltando lo scopo di far contare chi stava con chi. E se Valter-ego lo ha sfanculato io direi che ha fatto bene, ancor oggi non ho capito che idea di sinistra abbia Mussi (non che l'abbia capito del PD ma insomma...)

No...aspetta!!!

Su Mussi ho detto che ha sbagliato lui a volersene andare perchè rimanendo la parte di sinistra del PD sarebbe stata realmente predominante!
Veltroni ha sbagliato a lasciar fuori i Socialisti (robetta mi dirai....) che non chiedevano certo la luna!


Il tuo discorso,condivisibile per quel che riguarda l'interpretazione dei cambiamenti a sinistra,spiega esattamente il motivo per il quale un operaio attualmente preferisce votare Lega o PdL e non trova alcun motivo valido per votare Vendola,Ferrero,PD,ecc.

Il motivo per cui votano Lega e non PRC (Vendola parlava meno agli operai a bene vedere), non è solo nella loro disgregazione, ma a mio parere è soprattutto perchè i comunisti hanno ancora la vecchia ideologia di lotta contro il padrone e il capitalismo.
La Lega ha invece capito che nella situzione italiana di piccole/medie imprese un'ideologia così è solamente anacronistica, che spesso e volentieri gli ineteressi di "padroni" e operai vanno nella stessa direzione........la Lega parla realmente agli operai.



Non ho capito che si intende per anima cattolica non laica. La parte cattolica più intransigente del PD sono i cosiddetti teodem, che non sono però tanto rilevanti come si vuol far credere. A limite, se non scappano troppi moderati, che giovamento si avrebbe, a parte quello di avere un partito ancora più eterogeneo? O forse te per 'cattolici intransigenti' intendi anche Rutelli, Fioroni e via dicendo? Se è così, sappi che quasi la metà del partito ricade sotto questa definizione.

Mi sembra che la parola laico abbia un significato ben preciso!
Diciamo che non vorrei più vedere ad una manifestazione del PD a difesa della costituzione, vedere salire sul palco una suora che invita gli astanti a recitare il Padre Nostro!!!!:eek: (Giuro che è successo con me presente!!!)

Per cattolici intransigenti intendo la Binetti....


E se poi davvero la metà del partito ricade sotto questa definizione, beh, io sinceramente di votare la DC di sinistra non ho nessuna intenzione!!! :sisi:

Flavio Ezio
09-06-2009, 00:57
Mi sembra che la parola laico abbia un significato ben preciso!
Diciamo che non vorrei più vedere ad una manifestazione del PD a difesa della costituzione, vedere salire sul palco una suora che invita gli astanti a recitare il Padre Nostro!!!!:eek: (Giuro che è successo con me presente!!!)

Appunto, laico è ben preciso ed è contrapposto a religioso nella sua accezione originaria (quindi tutti sono laici, almeno i politici) mentre in un seconda accezione significa semplicemente la non sovrapposizione di una religione negli ordinamenti del governo (ad esempio l'iran), quindi anche questa seconda accezione è rispettata... sulla suora non essendo presente e non sapendo i dettagli, non saprei dirti.



Per cattolici intransigenti intendo la Binetti....

Appunto, che è teodem (e come lei saranno 4-5, non di più).



E se poi davvero la metà del partito ricade sotto questa definizione, beh, io sinceramente di votare la DC di sinistra non ho nessuna intenzione!!! :sisi:

Hai colto il punto. DC di sinistra (anche detto cattocomunisti): questo è esattamente quello che è la metà del partito, questo è esattamente quello che è il suo attuale leader, Franceschini.

Dr_Velvet
09-06-2009, 01:12
Il motivo per cui votano Lega e non PRC (Vendola parlava meno agli operai a bene vedere), non è solo nella loro disgregazione, ma a mio parere è soprattutto perchè i comunisti hanno ancora la vecchia ideologia di lotta contro il padrone e il capitalismo.
La Lega ha invece capito che nella situzione italiana di piccole/medie imprese un'ideologia così è solamente anacronistica, che spesso e volentieri gli ineteressi di "padroni" e operai vanno nella stessa direzione........la Lega parla realmente agli operai.

non si tratta di anacronismo secondo me.Si tratta di scegliere il meno peggio(e mi scuseranno gli elettori dei partiti interessati).
Se l'operaio o in genere il lavoratore non si vede rappresentato e difeso nei suoi diritti da una sinistra forte,invece di buttare un voto col PD o con le briciole della sinistra,preferisce favorire il partito del padrone.Piuttosto che avere niente ,preferisce collaborare con chi lo sfrutta per continuare ad avere poco.
Se la sinistra tornasse un punto di riferimento in grado ispirare fiducia nei lavoratori,anche nel 2009 gli stessi lavoratori le darebbero il voto.

Joey-sama
09-06-2009, 01:34
non si tratta di anacronismo secondo me.Si tratta di scegliere il meno peggio(e mi scuseranno gli elettori dei partiti interessati).
Se l'operaio o in genere il lavoratore non si vede rappresentato e difeso nei suoi diritti da una sinistra forte,invece di buttare un voto col PD o con le briciole della sinistra,preferisce favorire il partito del padrone.Piuttosto che avere niente ,preferisce collaborare con chi lo sfrutta per continuare ad avere poco.
Se la sinistra tornasse un punto di riferimento in grado ispirare fiducia nei lavoratori,anche nel 2009 gli stessi lavoratori le darebbero il voto.

per me dal suo feudo di roma lodone ci ha preso in pieno, il tuo discorso invece è un po' da comunismo dei bei tempi andati dove c'erano soltanto le imprese con miriadi di operai in stile fiat :sisi:

Dr_Velvet
09-06-2009, 01:53
per me dal suo feudo di roma lodone ci ha preso in pieno, il tuo discorso invece è un po' da comunismo dei bei tempi andati dove c'erano soltanto le imprese con miriadi di operai in stile fiat :sisi:
sarà,ma non mi pare siamo messi bene come tutela dei lavoratori e come paghe.
Ci si arrangia e si guarda al proprio orticello,visto che un discorso di ampio respiro sui lavoratori è impossibile farlo con l'attuale sinistra.Se però vogliamo dire che le cose stanno bene come stanno...boh...io proprio non ci riesco.
Fermo restando che io non ho detto,come invece ha capito Lodone,che l'operaio non vota sinistra per la disgregazione.Io ho detto che non si sente rappresentato...e la disgregazione è la conseguenza della perdita di contatto con la realtà da parte dei partiti.

slaine
09-06-2009, 07:40
il vero nocciolo della questione è che il crollo dell'ideologia comunista non è stata bilanciata da nulla.
Un partito-movimento-sindacato che si rifà a quel modello interpretativo della società non può che essere vecchio ma, soprattutto, non c'è una visione alternativa che lo possa sostituire. Insomma, non solo Marx è passato ma anche Gramsci e Togliatti...al loro posto abbiamo Tremonti :suspi:

ZiDad
09-06-2009, 08:27
Ha ufficialmente vinto (55% a 45%) il 29enne professore precario contro il 60enne primario ospedaliero.
Non avremo un ospedale nuovo, cavallo di battaglia della campagna elettorale del candidato anziano, né milioni di metri cubi di cemento nel nuovo piano regolatore, promessi sottobanco agli imprenditori edili per ottenere i loro voti, ma forse finalmente avremo una persona che crede negli ideali del suo lavoro, che, pur essendo così giovane, conosce il suo lavoro visto che era assessore alle politiche giovanili nel precedente mandato e ha la voglia di fare qualcosa di buono per Monterotondo.
Forza Mauro, altro che forza Italia... :sisi:

Dampyr
09-06-2009, 09:28
non si tratta di anacronismo secondo me.Si tratta di scegliere il meno peggio(e mi scuseranno gli elettori dei partiti interessati).
Se l'operaio o in genere il lavoratore non si vede rappresentato e difeso nei suoi diritti da una sinistra forte,invece di buttare un voto col PD o con le briciole della sinistra,preferisce favorire il partito del padrone.Piuttosto che avere niente ,preferisce collaborare con chi lo sfrutta per continuare ad avere poco.
Se la sinistra tornasse un punto di riferimento in grado ispirare fiducia nei lavoratori,anche nel 2009 gli stessi lavoratori le darebbero il voto.

Ti contraddico e dò ragione a Lodone, quanto meno in riferimento alla zona dove sto io, dove il 99% delle imprese sono PMI.
Qua la sinistra non ha praticamente mai vinto perchè non ha capito un accidente della realtà del territorio: blatera ancora di padroni e lavoratori, di lotta di classe, :blabla: :blabla: , quando spessissimo la figura del "padrone" e quella del lavoratore di fatto coincidono, ed è quello che ha capito la Lega, che infatti la fa da padrona :sisi:
E continueranno a non vincere mai perchè non sanno nemmeno fare autocritica: il motivo più frequente che ho sentito recitare è che la gente di qua è troppo ignorante e non capisce quello che sostengono loro. :rolleyes:
Dei geni :rolleyes:

Dr_Velvet
09-06-2009, 10:13
Ti contraddico e dò ragione a Lodone, quanto meno in riferimento alla zona dove sto io, dove il 99% delle imprese sono PMI.
Qua la sinistra non ha praticamente mai vinto perchè non ha capito un accidente della realtà del territorio: blatera ancora di padroni e lavoratori, di lotta di classe, :blabla: :blabla: , quando spessissimo la figura del "padrone" e quella del lavoratore di fatto coincidono, ed è quello che ha capito la Lega, che infatti la fa da padrona :sisi:
E continueranno a non vincere mai perchè non sanno nemmeno fare autocritica: il motivo più frequente che ho sentito recitare è che la gente di qua è troppo ignorante e non capisce quello che sostengono loro. :rolleyes:
Dei geni :rolleyes:
in effetti dopo il mio ultimo post stavo pensando proprio alle differenze fra le diverse realtà del territorio italiano,che influenzano le nostre opinioni e che spesso sono così distanti da non essere paragonabili.
Se l'imprenditore e il dipendente lavorano nella stessa direzione e se soprattutto l'imprenditore sa cosa è un'impresa,il discorso ci sta tutto(almeno finchè l'economia gira e il sistema cresce...) soprattutto per le piccole e medie imprese.
In molte zone però ,il titolare dell'azienda fa poco l'imprenditore e molto "il padrone",non prendendo minimamente in considerazione la 626,sottopagando i suoi dipendenti e tenendoli sotto il perenne ricatto dell "o così o niente".
E' una "cultura" vecchia del lavoro,ma che è diffusa e radicata,soprattutto al sud.
Ora non vorrei mettermi a fare il Vendola della situazione(anche perchè non vorrei attizzare un intero forum di ghei :asd:),ma la situazione nel centro-sud è a dir poco drammatica sotto questo punto di vista.
Puoi capire quindi,come vedere un lavoratore sfruttato che vota nell'interesse di chi lo sfrutta sia quanto meno avvilente,anche perchè io non vedo da parte del centrodestra una grande volontà di affrontare il problema.

Dampyr
09-06-2009, 10:17
in effetti dopo il mio ultimo post stavo pensando proprio alle differenze fra le diverse realtà del territorio italiano,che influenzano le nostre opinioni e che spesso sono così distanti da non essere paragonabili.
Se l'imprenditore e il dipendente lavorano nella stessa direzione e se soprattutto l'imprenditore sa cosa è un'impresa,il discorso ci sta tutto(almeno finchè l'economia gira e il sistema cresce...) soprattutto per le piccole e medie imprese.
In molte zone però ,il titolare dell'azienda fa poco l'imprenditore e molto "il padrone",non prendendo minimamente in considerazione la 626,sottopagando i suoi dipendenti e tenendoli sotto il perenne ricatto dell "o così o niente".
E' una "cultura" vecchia del lavoro,ma che è diffusa e radicata,soprattutto al sud.
Ora non vorrei mettermi a fare il Vendola della situazione(anche perchè non vorrei attizzare un intero forum di ghei :asd:),ma la situazione nel centro-sud è a dir poco drammatica sotto questo punto di vista.
Puoi capire quindi,come vedere un lavoratore sfruttato che vota nell'interesse di chi lo sfrutta sia quanto meno avvilente,anche perchè io non vedo da parte del centrodestra una grande volontà di affrontare il problema.

Sicuramente :sisi:

Calimar
09-06-2009, 10:32
In molte zone però ,il titolare dell'azienda fa poco l'imprenditore e molto "il padrone",non prendendo minimamente in considerazione la 626,sottopagando i suoi dipendenti e tenendoli sotto il perenne ricatto dell "o così o niente".
E' una "cultura" vecchia del lavoro,ma che è diffusa e radicata,soprattutto al sud.


a quanto pare confermi ciò che mi ha più volte raccontanto un mio collega, trasferitosi qui da Foggia da una decina di anni... da lui c'era la cultura del proprietario-padrone, che qui invece non c'è, che ti fa un favore a darti un lavoro ...

Dampyr
09-06-2009, 10:35
a quanto pare confermi ciò che mi ha più volte raccontanto un mio collega, trasferitosi qui da Foggia da una decina di anni... da lui c'era la cultura del proprietario-padrone, che qui invece non c'è, che ti fa un favore a darti un lavoro ...

La mia ragazza giù a Pescara ogni tanto ha trovato lavoretti saltuari... Volantinaggio, ripetizioni (presso GrandiScuole), cose così... Spesso i datori di lavoro pretendono anche perquesti lavoretti orari assurdi, disponibilità completa, danno stipendi da fame, e alla prima lamentela la risposta è "quella è la porta, ce ne sono mille altri come te se voglio". :(

Dr_Velvet
09-06-2009, 10:50
La mia ragazza giù a Pescara ogni tanto ha trovato lavoretti saltuari... Volantinaggio, ripetizioni (presso GrandiScuole), cose così... Spesso i datori di lavoro pretendono anche perquesti lavoretti orari assurdi, disponibilità completa, danno stipendi da fame, e alla prima lamentela la risposta è "quella è la porta, ce ne sono mille altri come te se voglio". :(
la cosa diventa piu' grave se degli operai muoiono intossicati in una cisterna durante il lavaggio e al processo uno dei testimoni dice :"mascherine?non ne abbiamo mai viste in azienda".
E in quel caso,a parte le riflessioni sulle responsabilità del titolare dell'azienda,ti domandi dove sono i controlli sulla sicurezza,se non li hanno fatti o li hanno fatti male (di proposito o no?);ti chiedi perchè se ci sono leggi che obbligano a formare il lavoratore per quel che riguarda la conoscienza delle norme di sicurezza sul lavoro, ci sono tante persone che vengono mandate allo sbaraglio nei cantieri...

Avete presente la gente che stende l'asfalto sulle strade in rifacimento?si sa che i fumi sono cancerogeni.Io protezioni non ne ho mai viste.Così come vedo gente col martello pneumatico senza cuffie di protezione...E si tratta di opere per enti pubblici!

e mi scuso per l'OT...

ingegnerlillo
09-06-2009, 11:06
Secondo me il pd sbaglia proprio modo di fare politica.
Nella mia utopistica visione delle cose, politica si fa per portare avanti le proprie idee e le proprie convinzioni, non per governare. A seguito di un brutto risultato elettorale, ci si dovrebbe interrogare sui metodi di comunicazione, non sui contenuti: le idee dovrebbero rimanere le stesse, siano esse condivise da 40% degli italiani piuttosto che dal 30. Altrimenti ci si riduce ad un continuo altalenare tra posizioni contrastanti su tutto ciò che veramente conta.

Secondo me è uno dei due motivi per cui la Lega è in costante ascesa: non ha moltissime idee, di quelle che ha non ne condivito nemmeno mezza, però è coerente e chiara con i suoi elettori. L'altro è la lotta contro l'immigrazione

Joey-sama
09-06-2009, 11:41
nel paese vicino al mio il sindaco del pd eletto l'altra volta volta con più del 50% avendo avuto la fantastica idea di costruire una moschea si è preso stavolta un sontuoso 30% e a casa :asd:

Dr_Velvet
09-06-2009, 11:42
nel paese vicino al mio il sindaco del pd eletto l'altra volta volta con più del 50% avendo avuto la fantastica idea di costruire una moschea si è preso stavolta un sontuoso 30% e a casa :asd:
una moschea?cose da pazzi :asd:

Joey-sama
09-06-2009, 11:44
una moschea?cose da pazzi :asd:

effettivamente se c'era una cosa da non fare era quella :esd:

Calimar
09-06-2009, 11:48
nel paese vicino al mio il sindaco del pd eletto l'altra volta volta con più del 50% avendo avuto la fantastica idea di costruire una moschea si è preso stavolta un sontuoso 30% e a casa :asd:

:asd:

invece quello della mia città, del PD, ha avuto l'idea di costruire case per zingari e di accettare un inceneritore.... e ha preso il 56% :asd:

chissà con una moschea :rolleyes:

AleGarion
09-06-2009, 13:15
Intanto il Sultano dice: "Colpa di mia moglie, della Sicilia e di Kakà".

Strano, ha dimenticato le cavallette, la pioggia di rane e il massacro dei primogeniti.

slaine
09-06-2009, 13:18
Intanto il Sultano dice: "Colpa di mia moglie, della Sicilia e di Kakà".

"Ho tirato la carretta da solo! Le telefonate le ho fatte io! La casa l'ho messa io, i trasporti li ho messi io, le fighe le messe io!!! e che cazzo!!!"

:rotfl:

lodone
09-06-2009, 13:20
"Ho tirato la carretta da solo! Le telefonate le ho fatte io! La casa l'ho messa io, i trasporti li ho messi io, le fighe le messe io!!! e che cazzo!!!"

:rotfl:

:esd::esd::esd:

Joey-sama
09-06-2009, 13:27
Intanto il Sultano dice: "Colpa di mia moglie, della Sicilia e di Kakà".

Strano, ha dimenticato le cavallette, la pioggia di rane e il massacro dei primogeniti.

e il bello è che ha vinto, figurarsi se avesse perso :asd:

Nails74
09-06-2009, 14:00
e il bello è che ha vinto, figurarsi se avesse perso :asd:


Infatti non ha vinto ma ha perso quasi il 3% e non ha raggiunto il 45% dei consensi che aveva dichiarato prima delle elezioni. Al contrario della lega che sfonda il 10% e chiederà di più in tutte le sedi. Cosa che da non poco fastidio al nano pelato che sperava di poter decidere da solo.

Dampyr
09-06-2009, 14:39
Il bello è che il PD sta festeggiando convinto di aver fatto chissà che risultato :suspi:

Nails74
09-06-2009, 14:44
Il bello è che il PD sta festeggiando convinto di aver fatto chissà che risultato :suspi:

Esatto festeggiano il fatto di non aver subito un tracollo. Che fenomeni.

E' incredibile come nel centro-sinistra e a sinistra trionfino sempre le divisioni ed i litigi.

Dampyr
09-06-2009, 14:50
Esatto festeggiano il fatto di non aver subito un tracollo. Che fenomeni.

E' incredibile come nel centro-sinistra e a sinistra trionfino sempre le divisioni ed i litigi.

Sì cioè... è incredibile, il ritornello che più si sente in sti giorni è "Berlusconi ha perso perchè ha fatto il 35 anzichè il 45!". Vero, peccato che chi lo dice abbia fatto il 26. :suspi:

Joey-sama
09-06-2009, 14:53
Infatti non ha vinto ma ha perso quasi il 3% e non ha raggiunto il 45% dei consensi che aveva dichiarato prima delle elezioni. Al contrario della lega che sfonda il 10% e chiederà di più in tutte le sedi. Cosa che da non poco fastidio al nano pelato che sperava di poter decidere da solo.

si ok, ma se puntava al 40% e ha raccolto il 35% non vedo quali feste debba fare franceschini dato che il 5% mancante non l'ha evidentemente raccolto lui...

Calimar
09-06-2009, 14:55
Franceschini evidentemente si aspettava di venire doppiato... invece è contento perchè ha preso solo 10 punti in meno del Re :sisi:

Nails74
09-06-2009, 15:04
si ok, ma se puntava al 40% e ha raccolto il 35% non vedo quali feste debba fare franceschini dato che il 5% mancante non l'ha evidentemente raccolto lui...

Se uno scende con le % e non arriva agli obiettivi che si prefissava non si può dire che abbia vinto come hai detto tu. Poi che abbia perso anche il PD non ci sono dubbi.

Chi può festeggiare sono Di Pietro e Bossi. Questo fà forse pensare che non sarà così facile arrivare ad un bipartitismo chiaro in Italia.

Dampyr
09-06-2009, 15:12
Se uno scende con le % e non arriva agli obiettivi che si prefissava non si può dire che abbia vinto come hai detto tu. Poi che abbia perso anche il PD non ci sono dubbi.

Chi può festeggiare sono Di Pietro e Bossi. Questo fà forse pensare che non sarà così facile arrivare ad un bipartitismo chiaro in Italia.

Non ci sarà mai, perchè la sinistra prima e Lega e IDV raccolgono la parte "rabbiosa" dell'elettorato, che in Italia non sparirà mai. :sisi:

Dr_Velvet
09-06-2009, 15:17
Il problema è che Franceschini e il PD sono ormai come il Camerun ai mondiali.
Sai che non vinceranno,ma fanno tanta tenerezza e simpatia.Persino ai sostenitori delle squadre avversarie.

Joey-sama
09-06-2009, 15:26
Se uno scende con le % e non arriva agli obiettivi che si prefissava non si può dire che abbia vinto come hai detto tu. Poi che abbia perso anche il PD non ci sono dubbi.

Chi può festeggiare sono Di Pietro e Bossi. Questo fà forse pensare che non sarà così facile arrivare ad un bipartitismo chiaro in Italia.

vincere ha vinto, lo dicono i numeri, si può dire che abbia vinto meno nettamente di quanto immaginasse, questo sì... un po' come l'inter quando vinse all'ultima giornata :)

ZiDad
09-06-2009, 15:27
Il problema è che Franceschini e il PD sono ormai come il Camerun ai mondiali.
Sai che non vinceranno,ma fanno tanta tenerezza e simpatia.Persino ai sostenitori delle squadre avversarie.

Il Camerun anni fa vinse la partita d'esordio con l'Argentina e superò il primo turno... :rolleyes:

Io più che il Camerun, definirei la sinistra di oggi come Trinidad & Tobago... :sisi:

Nails74
09-06-2009, 15:29
vincere ha vinto, lo dicono i numeri, si può dire che abbia vinto meno nettamente di quanto immaginasse, questo sì... un po' come l'inter quando vinse all'ultima giornata :)

Il paragone con l'Inter ci può stare. Doveva vincere la CL e si è attaccato.

Dr_Velvet
09-06-2009, 15:30
Il Camerun anni fa vinse la partita d'esordio con l'Argentina e superò il primo turno... :rolleyes:

come no...ha anche qualche bravo giocatore.Ma non vince mai :D

Flavio Ezio
09-06-2009, 16:23
quando spessissimo la figura del "padrone" e quella del lavoratore di fatto coincidono, ed è quello che ha capito la Lega, che infatti la fa da padrona :sisi:


E tra l'altro, anche economicamente parlando ci sarebbe tutto il vantaggio possibile per farle coincidere... cosa che alcune imprese e i sindacati non capiscono.

Beren
09-06-2009, 17:22
Infatti non ha vinto ma ha perso quasi il 3% e non ha raggiunto il 45% dei consensi che aveva dichiarato prima delle elezioni. Al contrario della lega che sfonda il 10% e chiederà di più in tutte le sedi. Cosa che da non poco fastidio al nano pelato che sperava di poter decidere da solo.

quoto te solo per riallacciarmi alla discussione, ma quotavo un'altro ed era uguale...:asd:

che abbia perso due punti percentuali di voti non è assolutamente rilevante in quanto sono andati alla lega...che poi quella del 40% fosse una sparata fatta da berlusconi lo si sapeva (basta far presente la storia del pizzetto di La Russa)..:rolleyes:

Però questa storia della lega che darà problemi non si può più sentire, perchè o conoscete da dove arriva il voto leghista o si fa a meno di parlarne: se la lega andasse da sola o con il centro sinistra, non arriverebbe nemmeno al 5%....le persone al nord votano lega perchè presente nel territorio e perchè fa parte della coalizione del centrodestra...da noi (feudo della destra con il 75% delle preferenze a lega-pdl) si vota l'uno o l'altro per simpatia, però sempre tenendo presente che il voto va a quella parte politica...il voto alla lega è tutto tranne che un voto di protesta verdo il pdl...:sisi:

dal mio punto di vista poi, queste elezioni in cui il berlusca c'aveva messo la faccia e l'ha persa (con appunto la storia del 40%), mostrano che il pdl sopravvive benissimo anche senza di lui, basta vedere i risultati delle amministrative...:sisi:

per quel che riguarda il pd non ci capisco nulla...come si fa a dichiararsi contenti del risultato e prorporsi come un partito di governo quando si rappresenta 1/4 dell'elettorato?:suspi:

secondo me a sinistra sarà un lungo periodo buio...sopratutto immaginando le prospettive future del pd, proprio perchè l'unico modo per uscirne sarebbe fare qualcosa di concreto....il che prevederebbe un programma di cose che si vogliono realizzare o per cui lottare anche se all'opposione, delineando da che parte si sta (ad esempio sul testamento biologico, e su tutti i temi etici, DEVE esserci una coerenza di ideologia cosa che assolutamente manca)

il problema sarà con che strada prenderanno: se stanno con l'antiberlusconista di pietro, stanno ancora sotto e si mangieranno voti a vicenda (senza immaginare cosa succederà nel dopo berlusconi:rolleyes:), se vanno con i comunisti, non vinceranno mai le elezioni...per vincere dovrebbero riguadagnarsi l'appoggio del voto moderato, vero cavallo di battaglia di prodi, ma che questa sinistra secondo me non ha la forza e la volontà di cercarlo...

tutto IMHO ovviamente:p

pulvis
09-06-2009, 17:35
che poi quella del 40% fosse una sparata fatta da berlusconi lo si sapeva (basta far presente la storia del pizzetto di La Russa)..:rolleyes:

Cioè? :confused:



dal mio punto di vista poi, queste elezioni in cui il berlusca c'aveva messo la faccia e l'ha persa (con appunto la storia del 40%), mostrano che il pdl sopravvive benissimo anche senza di lui, basta vedere i risultati delle amministrative...:sisi:


Mah, in realtà la convinzione mia e di molti è che la stragrande maggioranza di voti dati al PDL sono ancora dei voti dati a Berlusconi, al Berlusconi personaggio le cui gaffe e "scorrettezze" sono ormai sotto gli occhi di tutti, ma non tutti ci fanno caso, anzi... sono una miriade quelli che votano per partito preso o per "tradizione", più che per una reale adesione alle idee politiche.
Una mia vicina di casa mi ha detto due giorni fa che voterà Berlusconi perchè non conosce i politici degli altri partiti.
E' giusto un esempio concreto per dire che, IMHO, il Berlusca è ancora il catalizzatore principale di preferenze per la destra...si potrebbe benissimo dire che da 20 anni lui è tutta la destra, o quasi.



secondo me a sinistra sarà un lungo periodo buio...sopratutto immaginando le prospettive future del pd, proprio perchè l'unico modo per uscirne sarebbe fare qualcosa di concreto....


Beh, il periodo buio per la Sinistra è già iniziato da un pezzo, ma sarò proprio curioso di vedere quanto sarà luminoso il periodo della Destra orfana del Nano. :sisi:


tutto IMHO ovviamente:p

E per fortuna :p

Beren
09-06-2009, 17:44
Cioè? :confused:

cioè lui aveva detto venerdì in un'intervista che se il pdl superava il 40%, lui si sarebbe tagliato il pizzetto...tanto era sicuro che non sarebbe successo!:p;)

pulvis
09-06-2009, 17:50
cioè lui aveva detto venerdì in un'intervista che se il pdl superava il 40%, lui si sarebbe tagliato il pizzetto...tanto era sicuro che non sarebbe successo!:p;)

Alla faccia della fiducia :rolleyes:

marcejap
10-06-2009, 02:27
Beh, il periodo buio per la Sinistra è già iniziato da un pezzo, ma sarò proprio curioso di vedere quanto sarà luminoso il periodo della Destra orfana del Nano. :sisi:


La destra orfana del nano prenderà il 10% in più di quanto prende ora. Non sono pochi gli italiani di destra che non votano nessun partito di destra perchè c'è lui. Per quanto abbia il merito di aver unito sotto di lui varie anime (an, leghisti, cattolici e conservatori vari) non dimentichiamo che forza italia è composta della feccia più feccia dei vecchi DC, PSI e parecchi comunisti; oltre al fatto che lui sta lì per i suoi porci comodi, non per governare. E sapendo che è un corruttore e gli piacciono le 17enni.

Quando a capo della destra ci sarà uno appena appena più serio (Fini o Casini, od entrambi, se riescono a stare insieme loro due e la lega), la sinistra tutta sarà relegata ad un 30%. E mi tengo largo. Fidatevi, ve lo dice uno che vota PD.

ps. scommettiamo che di pietro, una volta passata l'era berluska, si butterà a destra?

Calimar
10-06-2009, 10:03
ps. scommettiamo che di pietro, una volta passata l'era berluska, si butterà a destra?


ma assolutamente si :sisi::sisi:
Di Pietro è di là solo perchè il suo sogno nel cassetto è vedere il re dietro le sbarre, solo per questo :sisi:

Dampyr
10-06-2009, 10:05
ma assolutamente si :sisi::sisi:
Di Pietro è di là solo perchè il suo sogno nel cassetto è vedere il re dietro le sbarre, solo per questo :sisi:

Un magistrato a destra? :rotfl:
Ma manco.. :rolleyes:

Dr_Velvet
10-06-2009, 10:10
Un magistrato a destra? :rotfl:
Ma manco.. :rolleyes:
se separi il concetto di destra da quello di Destra comandata da Berlusconi,ce ne sono parecchi :sisi:

Dampyr
10-06-2009, 10:18
se separi il concetto di destra da quello di Destra comandata da Berlusconi,ce ne sono parecchi :sisi:

:rotfl:

Dampyr
10-06-2009, 13:15
Dal gazzettino, un quadro del PD in veneto

Veneto. Il Pd sull'orlo del precipizio:
«Diamoci una mossa o sarà la fine»

Fallimentari il bilancio post elezioni: nessun candidato
in Europa, roccaforti in pericolo, consensi al 20%

VENEZIA (10 giugno) - Neppure un eurodeputato. Ai ballottaggi si presenta in posizione di svantaggio e solo in un caso (comune di Padova) con una minima prevalenza. «Se andate a vedere i dati storici, anche nel 2004 il Pd del Veneto non aveva un eurodeputato».
Ma come, Paolo Giaretta c’erano Donata Gottardi e Paolo Costa. «Certo, perché gli eletti si erano dimessi, loro erano i primi dei non eletti. Come adesso...».

Pur non lesinando critiche per come si è arrivati alle elezioni con conseguente disfatta per il partito veneto, il segretario del Pd, per natura, getta acqua sul fuoco ed è certo che i ballottaggi saranno positivi.
Ma resta pur sempre la fredda realtà dei dati, che sancisce il forte arretramento del Pd in Veneto che si attesta al 20% dopo la consultazione europea, con un’Idv che segna un forte balzo in avanti, rendendo meno sicura la corsa per il secondo turno delle amministrative. Come per il Comune di Padova dove fra quindici giorni Flavio Zanonato (45,67%), nonostante la rete di rapporti trasversali che ha instaurato, ripartirà da un vantaggio risicato su Marco Marin (44,88%), uno 0,79% pari a 972 voti, certo non difficile da mantenere o incrementare oppure, vista dall’altra parte, da recuperare dall’avversario.

Una attesa che si fotocopia per la Provincia di Venezia dove il ciclone leghista Francesca Zaccariotto (48,4%) non è riuscita a fare il "colpo del secolo" ma ha comunque inflitto un distacco di 6,5 punti percentuali all’uscente democratico Davide Zoggia (41,9%). E poi alle provinciali di Belluno (6% di vantaggio per la Lega) e Rovigo (13 punti di vantaggio per il candidato del Carroccio) entrambe di stampo di centrosinistra ma che rischiano di cambiare proprietario.

Uno stato dell’arte che impone, da Franceschini alla periferia, una riflessione su un nuovo modo di fare opposizione. In primis trovare una identità alla quale agganciare un programma leggibile dall’elettore.
«Il risultato dimostra come non c’é limite al masochismo del centrosinistra» sentenzia il politologo Paolo Feltrin ricordando le previsioni fatte prima del voto.
Addirittura masochismo? «Eccome, era evidente che, durante la formazione delle liste per le europee, ci sarebbe stato spazio per un solo eletto in Veneto. Una condizione realizzabile solo se fossero state indirizzate tutte le preferenze su un unico candidato».

Invece no. Ancora una volta il Pd si è diviso per "correnti" in tre tronconi: chi appoggiava Laura Puppato, chi Franco Frigo, chi Gabriele Frigato. E come buona tradizione tra i litiganti... sono passati i "foresti". «A farsi del male sono bravi. E pensare che non c’era alcun elemento naturale che potesse contrastare l’elezione di almeno un veneto. Sono prevalse scelte irrazionali». Ma tant’è.

Uno stato delle cose che si è scaricato anche sulle amministrative. Nonostante il risultato di Padova, il migliore incassato dai democratici in regione. Ma anche dove il finale è più aperto, anche in presenza di differenze percentuali che prevederebbero il tracollo di uno a vantaggio dell’altro.

Feltrin punta l’indice sui problemi che il Pd ha a livello nazionale. Soprattutto per mancanza di identità dimostrata da un partito che risulta senza progetto. Nel centrosinistra, insomma, prevale solo l’essere di Di Pietro.
«Errori, errori, errori», ripete il senatore Marco Stradiotto. In particolare per il mancato accordo su un unico candidato al parlamento europeo. Anche se «sono stati i veneti a scegliere Berlinguer piuttosto che uno dei nostri». L’elettore ha sempre ragione, come il cliente. «Oddio, non capisco la scelta su Berlinguer». Scusi, forse perché di nostrano, e spendibile, non c’era poi così tanto. «Diciamola così: c’é chi ha votato in un certo modo obbedendo ad un ordine preciso...».
Ce l’ha con il Pd romano? «Se le "reti" danno indicazioni sbagliate, le "reti" devono pagare il conto. C’è una regola che insegnano sempre: mai troppi candidati di una stessa area per evitare di farsi male a vicenda».

Sì, ce l’ha con Franceschini e con chi ha trasferito l’indicazione romana in periferia per indirizzarsi sul paracadutato di lusso. Più fiducia per quanto potrà accadere in "casa". «I ballottaggi? sono fiducioso, anche in presenza di grandi distanze». Ma ci sarà qualche problema, Stradiotto. Anche in periodi di magna alle ammistrative facevate la vostra figura. «Vero, c’é un vento che ci travolge da qualche anno per scelte sbagliate, come l’aver votato l’indulto». Quindi, uscire da questo impasse «tornando a fare politica vera, ad interessarsi del cittadino: passiamo per coloro che vogliono l’immigrazione selvaggia».

È evidente la richiesta-necessità di una ristrutturazione profonda. Più chiaramente ne parla Walter Vanni, da anni nel ruolo di "grillo parlante" del centrosinistra. «Ristrutturare il modo di fare politica». Partendo dal gruppo dirigente, veneto ovviamente, «che sappia far fare fruttare il potenziale a disposizione».

Un esempio: il Pd veneto ha ottenuto 248mila preferenze con zero eurodeputati, l’Emilia Romagna 269mila con due eletti. Appunto, «ognuno per sé contro gli altri invece di puntare su un unico "cavallo" come test per le regionali del 2010».
Povero Pd, allora? «Già, se continuiamo con la storia che chi dirige non si prende responsabilità di una politica istituzionale, sociale, economica».

E le amministrative? «In Veneto come altrove si è esaurita una fase del centrosinistra: avevamo in Italia il monopolio del buon governo che poteva vincere in ogni elezione attirando anche elettori di centrodestra perché incontestabile era la capacità e l’onestà di gestire». Demerito proprio «perché incapaci di fare un salto di qualità, per fare ordinaria amministrazione bene anche gli altri sono competitivi».

Allora Vanni? «Intanto vincere i ballottaggi e poi subito tornare a caratterizzare la proposta di governo locale. Una su tutte: diciamo noi come fare l’alta velocità nel tratto veneto. Lo abbiamo fatto, ed è stato poi realizzato, per la la linea veloce Padova-Mestre-Tessera. Diamoci una mossa».

Beren
10-06-2009, 13:19
:rotfl:

quoto....:rotfl:

marcejap
10-06-2009, 14:14
Un magistrato a destra? :rotfl:
Ma manco.. :rolleyes:


Non farti annebbiare dalla propaganda del nano. La magistratura, storicamente, è sempre stata composta da gente di destra. I magistrati sono persone di classe medio-alta, conservatrice se non reazionaria. Negli anni '60 e '70 buttavano spesso e volentieri al gabbio gli attivisti extraparlamentari di sinistra.

Però è anche composta da gente che mal sopporta la corruzione ed il malaffare. Gente tutta d'un pezzo, tipo Falcone e Borsellino, tanto per fare due nomi.

marcejap
10-06-2009, 14:17
se separi il concetto di destra da quello di Destra comandata da Berlusconi,ce ne sono parecchi :sisi:


Vero.

Fini offrì a di pietro la candidatura dentro an, ed il magistrato di mani pulite ci stava. Era il tempo in cui AN cavalcava l'onda delle indagini sulle corruzioni e chiedeva di fare piazza pulita.

Poi arrivo il papi, ed oplà! Fini cambia idea e la magistratura diventa comunista.

Dampyr
10-06-2009, 14:18
Non farti annebbiare dalla propaganda del nano. La magistratura, storicamente, è sempre stata composta da gente di destra. I magistrati sono persone di classe medio-alta, conservatrice se non reazionaria. Negli anni '60 e '70 buttavano spesso e volentieri al gabbio gli attivisti extraparlamentari di sinistra.

Però è anche composta da gente che mal sopporta la corruzione ed il malaffare. Gente tutta d'un pezzo, tipo Falcone e Borsellino, tanto per fare due nomi.

Innanzitutto sarebbe ora di darci un taglio con sta storia che chi è di destra è "annebbiato dalla propaganda del nano". Non siete culturalmente superiori e chi è di destra quasi mai lo è per Berlusconi.

Chiarito questo... mi basta aver conosciuto 2-3 ambienti universitari di giurisprudenza per sostenere che di destra c'è ben poco.
Padova poi è un covo rosso.

Dampyr
10-06-2009, 14:19
Vero.

Fini offrì a di pietro la candidatura dentro an, ed il magistrato di mani pulite ci stava. Era il tempo in cui AN cavalcava l'onda delle indagini sulle corruzioni e chiedeva di fare piazza pulita.

Poi arrivo il papi, ed oplà! Fini cambia idea e la magistratura diventa comunista.

Sarà, però uno dei pochi magistrati che osò esprimere simpatie di destra venne praticamente emarginato dal resto della casta.
Parlo di Paolo Borsellino.

Beren
10-06-2009, 14:22
Innanzitutto sarebbe ora di darci un taglio con sta storia che chi è di destra è "annebbiato dalla propaganda del nano". Non siete culturalmente superiori e chi è di destra quasi mai lo è per Berlusconi.

:inchino:

Dr_Velvet
10-06-2009, 14:47
al di là dei commenti sparati qua e là nei i quali si affermano con sicurezza cose statisticamente non dimostrabili e basate su esperienze personali o discutibili(nel significato meno polemico del termine)letture,al di là dei toni deprimenti che a mio modestissimo modo di vedere sta prendendo questa "conversazione",quello che mi preme sottolineare ancora una volta ,prima di abbandonare questo thread , è che l'essere nano è l'ultima delle "colpe" di Berlusconi.
Vi invito dunque a rispettare i nani dissociando la loro immagine da quella di Berlusconi.
cià

Nails74
10-06-2009, 15:18
al di là dei commenti sparati qua e là nei i quali si affermano con sicurezza cose statisticamente non dimostrabili e basate su esperienze personali o discutibili(nel significato meno polemico del termine)letture,al di là dei toni deprimenti che a mio modestissimo modo di vedere sta prendendo questa "conversazione",quello che mi preme sottolineare ancora una volta ,prima di abbandonare questo thread , è che l'essere nano è l'ultima delle "colpe" di Berlusconi.
Vi invito dunque a rispettare i nani dissociando la loro immagine da quella di Berlusconi.
cià

ma dai si scherza sul fatto che il pelato (poi s'incazzano pure i pelati) soffre della sua non altezza....

lucianomafia
10-06-2009, 15:29
dalla mia solita fonte:

La cessione di Kakà sarebbe costata 2,5 punti elettorali. Nazione adorabile: finché fai le feste con le minorenni, ok ci può stare; ma Kakà no cazzo.

slaine
10-06-2009, 15:39
direi che questo 3d ha concluso la sua missione