PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolare a mano il centrocampo



Mastix
21-05-2009, 01:31
Spero perdonerete la mia estrema niubbezza, ma devo dire che mastico poco percentuali e calcoli fatti a mano :p

Cercando con l'apposito tasto "cerca", mi è caduta sotto mano la tabella per calcolare l'apporto al centrocampo dei vari ruoli.

Molti di voi la conosceranno, ma per comodità la allego al topic :D

è questa:


TABELLA NUOVA:
__________________________________________________ __________________
|_______.|___________Normal___________|.________Co ntropiede________.|
|_______.|_PIC_____|_NORMAL_|_MOTS___|_PIC____|_NO RMAL_|_MOTS___|
|_Fuori__|_83,95%*__|_100,00%*_|_111,49%*_|_78,07% *_|_93,00%*_ _|_103,69%*_|
|_Derby_|_93,60%*__|_111,49%*_|_124,30%*_|_87,04%* _|_103,69%*_ |_115,60%*_|
|_Casa__|_100,65%*_|_119,89%*_|_133,67%*_|_93,60%* _|_111,50% _|_124,31%*_|

___________________________________________
|_Ruolo__________|_Ordine_______|_Regia_____|
|_Centrocampista_.|_Normale_____.|_100%*______|
|_Centrocampista_.|_Offensivo____.|__94,697%*__|
|_Centrocampista_.|_Difensivo____.|__94,697%*__|
|_Centrocampista_.|_Versol'ala____.|__89,816%*__|
|_Centrocampista_.|_Extra________|__85%*______|
|_Ala____________|_Versoilcentro_.|__65,949%*__|
|_Ala____________|_Normale_____|__52,56%*___|
|_Attaccante_____.|_Difensivo____.|__45,618%*__|
|_Ala____________|_Offensiva____.|__43,773%*__|
|_Ala____________|_Difensiva____.|__43,773%*__|
|_Difensore______.|_Offensivo____.|__36,337%*__|
|_Difensore______.|_Normale______|__27,488%*__|
|_Difensore______.|_Extra________.|__23,365%*__|
|_Terzino________.|_Offensivo____.|__20,99%*___|
|_Terzino________.|_Versoilcentro__|__15,2%*____|
|_Terzino________.|_Normale_____.|__15,036%*__|
|_Difensore______.|_Versol'ala____.|__14,64%*___|
|_Terzino________.|_Difensivo____.|___4,387%*__|



ho provato quindi a calcolare a mano come ho fatto a fare "buono molto basso" a cc nell'ultima mia partita di campionato. Gioco con il 4-5-1.

Ho eseguito questa procedura:

1) avendo giocato normal fuori casa, ho supposto che il risultato dei miei calcoli, alla fine, non dovesse essere moltiplicato (o diviso) per nulla: risulta infatti il 100%

2) ho preso i valori in regia di tutti i miei 9 giocatori (5 cc, 2 dc, 2 terzini) e li ho moltiplicati per le percentuali riportate sopra. Ovvero ho fatto così:

----centrocampista 1, schierato normale, fuoriclasse (13) in regia -> apporto del 100%, quindi 13.

---centrocampista 2, schierato offensivo, fuoriclasse (13) in regia -> apporto del 94,6%. quindi 12,2

e via discorrendo.

3) ho poi sommato tutti i risultati dei 9 giocatori. E' venuto fuori un 56,6.


Ma visto che ho fatto a cc "buono molto basso", non dovrebbe essere un valore intorno al 7, quindi ho supposto intorno al 70?

sbaglio evidentemente qualcosa...

un grazie anticipato a chiunque saprà illuminarmi in merito :D

musclemuseum
21-05-2009, 01:57
ignoro se sia aggiornato, ma prova questo link

http://never2003.altervista.org/cc_esp.htm

nel caso abbia valori giusti ti permette di fare il calcolo anche cambiando gli orindini individuali e mettendo uno o due DCoff e 3/4isti.



musclemuseum

Mastix
21-05-2009, 10:41
Uhm sembra in effetti molto utile, ma non tiene conto di difensori non offensivi e terzini. Non contribuiscono anche loro al valore del centrocampo?

edit: in effetti ho fatto una prova. Inserendo tutti i centrocampisti mi da accettabile basso. Eppure io nella partita in questione ho fatto buono molto basso.

Qualcosa continua a non tornare :p

Giano1
21-05-2009, 11:27
Io con HO ho notato che l'apporto di ogni giocatore al centrocampo non è lineare, ma è influenzato dal valore totale che si raggiunge a centrocampo.

Mi spiego con un esempio: immagina di avere 2 squadre di cui vuoi calcolare il livello del centrocampo, e di avere già inserito 10 giocatori su 11, cioè ad entrambe le squadre manca l'ultimo giocatore, che per semplicità mettiamo sia proprio un centrocampista.

La squadra 1, prima di inserire l'ultimo cc, a centrocampo arriva diciamo a debole molto basso (4.0), mentre la squadra 2 fa eccellente molto basso (8.0).

Ora se andiamo ad aggiungere l'ultimo cc, (mettiamo che sia titanico ma ti sparo numeri a caso, l'importante è che si tratti dello stesso giocatore per entrambe le squadre) la squadra 1 arriverà diciamo a 5.5, mentre la squadra 2 a 10.0!!!

Lo stesso giocatore quindi fornisce un apporto diverso nei 2 casi:
- squadra 1: +1.5
- squadra 2: +2.0

Dunque secondo me cercare di calcolare a mano quanto farai a centrocampo semplicemente sommando i contributi dei vari giocatori non funziona!!!
Con le tabelle puoi calcolare il contributo di ogni singolo giocatore e confrontarli tra loro, ma in realtà poi a cc farai di più!!

musclemuseum
21-05-2009, 12:24
Uhm sembra in effetti molto utile, ma non tiene conto di difensori non offensivi e terzini. Non contribuiscono anche loro al valore del centrocampo?

edit: in effetti ho fatto una prova. Inserendo tutti i centrocampisti mi da accettabile basso. Eppure io nella partita in questione ho fatto buono molto basso.

Qualcosa continua a non tornare :p

secondo te terzini e DC normal ti hanno dato 3 sottolivelli a cc? mi sembra un po' troppo... sei sicuro di aver messo tutti i valori correttamente nel programma? e comunque ripeto: non so con che % lavora, quindi ignoro se dia valori giusti o meno.



Io con HO ho notato che l'apporto di ogni giocatore al centrocampo non è lineare, ma è influenzato dal valore totale che si raggiunge a centrocampo

cosa intendi esattamente con "ho notato"? è un'impressione che hai avuto o hai fatto la prova modificando a mano dei giocatori per provare veramente quello che stai dicendo? perchè questa cosa è la prima volta che la sento...


musclemuseum

Mastix
21-05-2009, 13:00
secondo te terzini e DC normal ti hanno dato 3 sottolivelli a cc? mi sembra un po' troppo...

Hai perfettamente ragione, l'ho pensato anche io. Per questo vorrei capire dove sbaglio :D

i valori li ho messi correttamente, li ho controllati due volte :)

BladeTPS
21-05-2009, 13:10
Non vorrei dire eresie però la corrispondenza numerica tra valori dei reparti e numeri interi è:

Inesistente(molto basso) 1
Inesistente(basso) 2
Inesistente(alto) 3
Inesistente(molto alto) 4
Disastroso(molto basso) 5
Disastroso(basso) 6
Disastroso(alto) 7
Disastroso(molto alto) 8

ecc.

Buono(molto basso) 29

Se non dico ulteriori fesserie, sbaglio o anni fa c'è stato un dimezzamento dei valori apportati? Se sì, il tuo 56.6 assomiglia proprio al doppio del 29 che è stato effettivamente fatto.

Prendi col beneficio del dubbio finchè non arriva qualcuno che ne sa più di me (e quindi molto velocemente :))

fabcrys
21-05-2009, 14:09
è possibile che il pic abbia già effetto durante la partita?

Impostando la formazione su HO avevo un valore di insuf.molto basso 5.19,nella realtà ho fatto insuf. alto.

Giano1
22-05-2009, 00:04
cosa intendi esattamente con "ho notato"? è un'impressione che hai avuto o hai fatto la prova modificando a mano dei giocatori per provare veramente quello che stai dicendo? perchè questa cosa è la prima volta che la sento...

No no sono assolutamente certo di questa cosa!!
Forse "ho notato" non era molto convincente come espressione :asd:, ma ti assicuro che è così o almeno è così che funziona HO....e visto quanto è preciso penso che sia corretta come cosa; chiaramente non vale solo per il centrocampo ma anche per attacco e difesa.

Fai questa prova: metti in formazione 10 titolari su 11, aggiungi l'ultimo cc e vedi di quanto ti aumenta il centrocampo nel momento in cui lo schieri; poi lo togli, al posto degli altri cc metti delle riserve e riaggiungi lo stesso cc di prima: ti accorgerai che in questo secondo caso il centrocampo ti crescerà di meno perchè partiva da un valore più basso!!!

Se vuoi qualche numero vero ti posso dire che, riprendendo l'esempio di prima, se aggiungo un cc titanico quando sono a 4.00 arrivo a 6.15, mentre partendo da 8.00 faccio 10.33 (quindi 0.18 in più..).

Effettivamente la differenza non è così tanta, ma cmq c'è e non permette il calcolo a partire dal contributo dei singoli!!