PDA

Visualizza Versione Completa : Tirar su la difesuccia



aggo85
13-05-2009, 15:05
Sono salito in IX, obiettivo salvezza visto che la serie è senza bot e dalle VIII sono scesi dalla 1/2096 e 295/2096... Realisticamente parlando, posso puntare al 3-4 posto.
Il centrocampo sale da sé visto che lo alleno, per l'attacco mi son messo a posto con un form/acc attacco/passaggi CDT.

Il prossimo reparto da rinforzare è la difesa, ma il problema è il dinero, o meglio, come trarre il massimo proffitto con la stessa spesa.
Questi sono i miei titolari

Portiere 7,6 (6,6+debole in difesa)

Centrale
29 anni [Veloce]
Buono/acc difesa/regia
debole in exp

Terzino tiratore
27 anni [Imprevedibile]
Buono/ins difesa/cross
debole in exp
Splendido in CP

Terzino
31 anni [CdT]
Acc(da poco calato)/Acc/insuff difesa/cross/regia
accettabile in exp

più ho un tappabuchi buono/ins/debole che vendo a inizio stagione perché in odore di calo, lo sostituirò con uno simile

Visto che l'attacco laterale per ora regge anche senza terzini crossosi che costano uno scatafascio, sono indeciso fra prendere un portiere formidabile o un eccellente con difesa 19n (che mi duri un bel po'), oppure cambiare il terzino 31n (nel caso retrocederlo a riserva e prendere un titolare o doppio buono difesa/cross o eccellente/ins sempre CDT).

Il prezzo dei portieri non è così irrisorio, in compenso però mi durerebbe un bel po' e mi alzerebbe tutti e tre i lati di difesa, dove attualmente faccio sul debole molto alto di media.

musclemuseum
13-05-2009, 15:12
a me ha sorpreso notevolmente il risparmio che ho avuto comprando un formidabile/insuff parate/difesa rispetto a uno straordinario (che teoricamente sarebbe uguale a un formidabile/debole, quindi ho comprato ancora meglio). età 19N. quindi credo che la tua scelta dipenda dal budget che hai.

musclemuseum

diego177
13-05-2009, 15:13
Io sinceramente punterei a difensori MONOSKILLONI...
Visto che alleni regia il centrocampo è forte da se, pagare uno sproposito giocatori che hanno regia non mi sembra il caso!
Io guarderei eccellenti\formidabili in difesa con un'età tra i 19 e 21 che costano meno degli altri.
Al limite cercali con un pò di passaggi! Se gli attaccchi laterali sono a posto stà lontano anche dai terzini con cross che costano uno sfracello...
Questo per sistemare la difesa "vecchiotta" anche se il portiere ti alzerebbe i valori su tutti i fronti!

Melegna
13-05-2009, 15:16
Dipende quanti soldi hai in cassa e se, cosa non scontata, hai interesse a puntare su giocatori dai 30 in su.

Io con quest'ultimi mi trovo molto bene e questo è il periodo degli affaroni.

Con portiere eccellente + difensore e terzini eccellenti potresti cavartela con una spesa di 550/600k max sondando bene il mercato.

Così facendo potresti arrivare vicino all'accettabile sui tre lati della difesa.




Io guarderei eccellenti\formidabili in difesa con un'età tra i 19 e 21 che costano meno degli altri.

Scusa, perchè tra i 19 e i 21 anni considerando che lui allena regia? Mi sembra una follia.

_SoNiC_
13-05-2009, 16:09
beh se x quest anno sai gia ke nn riesci a combattere x la promozione io aspetterei la prossima stagione...cosi fai tempo a fare su un po di soldi x comprarti magari pure qualcosa di meglio di cio ke prenderesti ora.. tanto ke ti cambia??
cmq se hai intenzione di comprare ora io sarei x il portiere formidabile..

_SoNiC_
13-05-2009, 16:09
Scusa, perchè tra i 19 e i 21 anni considerando che lui allena regia? Mi sembra una follia.
xke col nuovo sistema di mercato(confronta trasferimenti) si pagano meno.. soprattutto 19N

Melegna
13-05-2009, 16:21
xke col nuovo sistema di mercato(confronta trasferimenti) si pagano meno.. soprattutto 19N

Si, ho dato un'occhiata, ma vanno via dai 300k in su l'uno (monoskill).

Mi chiedo se abbia senso spendere un milione per avere 3 difensori con resa inferiore rispetto a 3 anzianotti portati via a 200/300k totali max che in più alzano l'esperienza della squadra.

Il discorso che dai 29 anni in su calano solo di valore secondo me non regge; ogni caso è a se e dipende sempre dal periodo di mercato nel quale si compra/vende. Giocando su questo con gli ultratentenni si può guadagnare, e anche molto, soprattutto in questo periodo.

variac
13-05-2009, 18:27
Beh ci sono anche altri fattori.
1) Infortunio, con i giocatori giovani lo recuperi presto mentre i vecchiotti se lo recuperi ci vuole molto tempo
2) Resistenza, puoi tenere resistenza più bassa in allenamento e avere i giocatori con resistenza alta.
3) Rivendita, se rivendi il giovane 2 stagioni dopo (magari con 1 scatto in esperienza) più o meno recuperi i soldi spesi, l'ultra 30enne si svaluta specialmente se cala di skill.

Dipende un pò da come uno se la vuole giocare.

Melegna
13-05-2009, 19:26
Beh ci sono anche altri fattori.
1) Infortunio, con i giocatori giovani lo recuperi presto mentre i vecchiotti se lo recuperi ci vuole molto tempo
2) Resistenza, puoi tenere resistenza più bassa in allenamento e avere i giocatori con resistenza alta.
3) Rivendita, se rivendi il giovane 2 stagioni dopo (magari con 1 scatto in esperienza) più o meno recuperi i soldi spesi, l'ultra 30enne si svaluta specialmente se cala di skill.

Dipende un pò da come uno se la vuole giocare.

Vero anche questo, ma considerando che lui è in IX serie sceglierei (e ho scelto) tutta la vita di avere una difesa ottima già da subito investendo una piccola cifra, piuttosto investire un milione e passa quando la stagione dopo devo già rivoluzionare tutta la difesa passando presumibilmente a una skill almeno "formidabile".
E considerato che rivenderai i tuoi 19/20/21enni a fine campionato durante la pausa...la vedo dura che ci andrai addirittura a guadagnarci sopra...anzi.
Per quanto riguarda gli infortuni si usa necessariamente il BT e stai certo che se lo fai durante la stagione su di un giocatore comprato nella pausa a saldo non ci vai di certo a perdere...anzi.
Per quanto riguarda la resistenza è vero che guadagni 1 o 2 punti di allenamento, ma dall'altra parte rischi SE negativi a causa dell'esperienza.

Ritengo che non ci siano dubbi nella scelta, ma poi chiaramente è questione di valutazioni personali.

diego177
13-05-2009, 20:15
C'è da valutare il fatto che i giovanotti si rivalutano con l'età!
Paradossalmente costa di più un monoskill dai 22 ai 28 che non un 19n o 20n
Inoltre regalano dei bei scatti per osmosi e li puoi rivendere dopo una o due stagioni con mercato ALTO guadagnando soldi senza aver sprecato slot d'allenamento. L'esperienza si paga!
D'altra parte ne puoi prendere 1 max 2, non rifarti tutta la difesa perchè il costo diventa oneroso! I vecchiotti tappano bene i buchi ma a lungo andare scendono di abilità, resistenza e si svalutano molto ad agni anno che passa...
Edit
Inoltre in momenti come questo di mercato bassino si fanno veri affari con i giovani scattati in settimana e messi in vendita perchè manca lo slot per allenarli e nel frattempo invecchiano.
Io cerco di piazzare quelli che stanno scattando ora per ottimizzare gli slot, ma vanno spesso invenduti. Il prezzo è quasi la metà di quello delle prime giornate di campionato!

Chiros
13-05-2009, 21:50
Sono salito in IX, obiettivo salvezza visto che la serie è senza bot e dalle VIII sono scesi dalla 1/2096 e 295/2096... Realisticamente parlando, posso puntare al 3-4 posto.
Il centrocampo sale da sé visto che lo alleno, per l'attacco mi son messo a posto con un form/acc attacco/passaggi CDT.



Se non hai problemi di retrocessione e non avanzerai di serie, perchè ti devi rinforzare?
Al posto tuo ( e in realtà ho il tuo stesso problema in VIII) io comprerei solo se fossi sicuro dell'affare perchè altrimenti avrei dei nuovi giocatori destinati ad invecchiare di almeno un anno e quindi a svalutarsi senza avere la possibilità di passare di serie.
IMHO Devi valutare bene la tua situazione e poi agire con sicurezza.

Melegna
13-05-2009, 22:26
C'è da valutare il fatto che i giovanotti si rivalutano con l'età!
Paradossalmente costa di più un monoskill dai 22 ai 28 che non un 19n o 20n
Inoltre regalano dei bei scatti per osmosi e li puoi rivendere dopo una o due stagioni con mercato ALTO guadagnando soldi senza aver sprecato slot d'allenamento. L'esperienza si paga!
D'altra parte ne puoi prendere 1 max 2, non rifarti tutta la difesa perchè il costo diventa oneroso! I vecchiotti tappano bene i buchi ma a lungo andare scendono di abilità, resistenza e si svalutano molto ad agni anno che passa...
Edit
Inoltre in momenti come questo di mercato bassino si fanno veri affari con i giovani scattati in settimana e messi in vendita perchè manca lo slot per allenarli e nel frattempo invecchiano.
Io cerco di piazzare quelli che stanno scattando ora per ottimizzare gli slot, ma vanno spesso invenduti. Il prezzo è quasi la metà di quello delle prime giornate di campionato!

Io continuo a non essere d'accordo.

Quando con 1/4 dell'investimento economico posso ottenere gli stessi risultati e anche di più senza avere perdite economiche non vedo perchè non farlo investendo invece cifroni in ruoli non allenati.

Difensori ultratrentenni eccellenti presi ora a 70/80k li metti sul mercato tra un paio di settimane e prendi 3 volte questa cifra, altro che svalutazione :sisi:

Certo, bisogna agire con la testa :)

variac
13-05-2009, 22:32
Vero anche questo, ma considerando che lui è in IX serie sceglierei (e ho scelto) tutta la vita di avere una difesa ottima già da subito investendo una piccola cifra, piuttosto investire un milione e passa quando la stagione dopo devo già rivoluzionare tutta la difesa passando presumibilmente a una skill almeno "formidabile".
E considerato che rivenderai i tuoi 19/20/21enni a fine campionato durante la pausa...la vedo dura che ci andrai addirittura a guadagnarci sopra...anzi.
Per quanto riguarda gli infortuni si usa necessariamente il BT e stai certo che se lo fai durante la stagione su di un giocatore comprato nella pausa a saldo non ci vai di certo a perdere...anzi.
Per quanto riguarda la resistenza è vero che guadagni 1 o 2 punti di allenamento, ma dall'altra parte rischi SE negativi a causa dell'esperienza.

Ritengo che non ci siano dubbi nella scelta, ma poi chiaramente è questione di valutazioni personali.
Beh... chi ha detto che uno deve vendere durante la pausa!?!?!?!?
Poi il BT non sempre va bene...
Inoltre, il guadagno in resistenza non è solo nell'allenamento ma anche della resistenza del giocatore proprio, che rimane alta perchè giovane.
Inoltre SE negativi esperienza ne ho visti pochi, e personalmente che si sono rivelati nel gol dell'avversario 0.

Melegna
13-05-2009, 22:39
Beh... chi ha detto che uno deve vendere durante la pausa!?!?!?!?

Scusa, se fai una difesa eccellente e l'ultima giornata hai la sfida decisiva cosa fai? Vendi tutti prima? E poi?


Poi il BT non sempre va bene...

Se la difesa di ultratrentenni te la fai adesso fidati che i giocatori non li rivendi a minor prezzo durante la stagione anche se infortunati (col BT).



Inoltre, il guadagno in resistenza non è solo nell'allenamento ma anche della resistenza del giocatore proprio, che rimane alta perchè giovane.
Inoltre SE negativi esperienza ne ho visti pochi, e personalmente che si sono rivelati nel gol dell'avversario 0.

Non ho capito del tutto il discorso, comunque per me rimane valido quello che ho scritto alle 22.26.

Tignuzzo
13-05-2009, 23:09
Mi sembra assurdo prendere 19-21 enni in un reparto che non alleni.

diego177
13-05-2009, 23:17
Formidbile monoskill (ma veramente monoskill nient'altro superiore a debole)

Da 19 637K
20 661K
21 725K
22 790K

A 30 307K
A 31 200K (250K con passaggi debole)
A 32 103K

Ovviamente farsi la difesa "vecchia" costa meno
Tuttavia con i giovani si guadagna con il solo invecchiamento inoltre gli si può dare qualche giro di regia e scattano per osmosi (che non è trascurabile in vista di una cessione)
I vecchi costano poco, si svalutano molto e peggiorano nel corso del tempo in regia abilità principale e se si rompe lo perdi per quasi tutta la stagione (Un 33n +4 chi lo rivede più?)

Alla fine a far la differenza è il contante in cassa, ma di sicuro è conveniente investire su un 19n formidabile piuttosto che un 32n IMHO

Melegna
14-05-2009, 01:02
Formidbile monoskill (ma veramente monoskill nient'altro superiore a debole)

Da 19 637K
20 661K
21 725K
22 790K

A 30 307K
A 31 200K (250K con passaggi debole)
A 32 103K

Ovviamente farsi la difesa "vecchia" costa meno
Tuttavia con i giovani si guadagna con il solo invecchiamento inoltre gli si può dare qualche giro di regia e scattano per osmosi (che non è trascurabile in vista di una cessione)
I vecchi costano poco, si svalutano molto e peggiorano nel corso del tempo in regia abilità principale e se si rompe lo perdi per quasi tutta la stagione (Un 33n +4 chi lo rivede più?)

Alla fine a far la differenza è il contante in cassa, ma di sicuro è conveniente investire su un 19n formidabile piuttosto che un 32n IMHO

Se avessi seguito questa teoria probabilmente sarei ancora in IX, se non in X perchè non mi sarei mai potuto permettere 3 difensori da 700k (poi se ci mettiamo pure gli attaccanti figurati che investimento :rolleyes: ).

Questo per far cosa? Per passare di una serie? Naaaaa....3 difensori massicci da 1/3 di costo e tutta sostanza.


Mi sembra assurdo prendere 19-21 enni in un reparto che non alleni.

Già...a me pareva così scontato :rolleyes:

aggo85
14-05-2009, 07:43
Alt alt alt, ho mai scritto mi prendo una difesa di 19n? :asd:

Ho detto mi prendo il PORTIERE 19n formidabile che mi dura un po', quello sì. Ma perché costa meno, dura di più e l'exp non è importante.

Finché siamo su cifre che permettono di rivendere a distanza di una stagione per evitare cali e cambiare di continuo sono anch'io per gli over 27 in difesa, non si vede? :P
Il più giovane è il cecchino ma perché lo pagai una sola. :asd:

diego177
14-05-2009, 14:13
Se avessi seguito questa teoria probabilmente sarei ancora in IX, se non in X perchè non mi sarei mai potuto permettere 3 difensori da 700k (poi se ci mettiamo pure gli attaccanti figurati che investimento :rolleyes: ).


:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:

Alla fine è facile fare i conti!
Con i vecchi spendi meno e ottieni risultati subito (VUOTI A PERDERE)
Con i giovani Recuperi l'investimento basta provare con il confronta trasferimenti!

Alla fine ognuno si fa i conti in tasca, quello che ha\QUELLO CHE VUOLE\quello che può spendere

Ma se uno fa i conti 3 difensori 30n da 300 l'uno a fine stagione hai perso 300k complessivi

3 difensori 19n da 700K a fine stagione recuperi l'investimento e ci guadagni un 200K

Poi se alla fine si vuol passare che i 30enni monoskill convengono PASSI...
Ma i soldi investiti non li rivedi più.

Poi c'è l'esperienza, gli infortuni,scatti per osmosi, perdita di abilità Ecc Ecc

Ci sono pro e contro ma non si può dire che i vecchi convengono a priori

nikcr81
14-05-2009, 14:59
alla fine secondo me la verità stà sempre nel mezzo (cioè non 30enni e non 19enni), come ho già scritto l'altro giorno in un altro thread l'ideale (secondo il mio modesto parere :) ) è comprare giocatori nei ruoli che non alleni intorno ai 25/26 anni, con una resistenza intorno al 14/15% riesci a tenerli intorno al buono alto, costano ovviamente meno dei 19 a parità di skill e si presume abbiano piu' esperienza, ovviamente quando li rivendi dopo 2/3/4 stagioni ci ricavi meno ma anche un 19enne se lo rivendi dopo x stagioni varrà sempre meno di quello che lo hai pagato a meno che tu lo compri in mercato basso (fine stagione) e rivendi verso la 5/6 giornata del campionato successivo.

Io personalmente faccio cosi' compro dei 26enni da tenere 3/4 stagioni poi ovviamente salendo di categoria ho bisogno di giocatori piu' forti li vendo e ricompro altri 25/26enni con skill piu' alta.

variac
14-05-2009, 15:29
Ma infatti. Pure io prendo max 26enni alti da tenere un paio di stagioni, secondo me convengono.
Gli ultra 30enni secondo me sono si convenienti e validi, ma alla fine sono carne da macello.

Melegna
14-05-2009, 17:09
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:

Alla fine è facile fare i conti!
Con i vecchi spendi meno e ottieni risultati subito (VUOTI A PERDERE)




Gli ultra 30enni secondo me sono si convenienti e validi, ma alla fine sono carne da macello.


Questo è senza fondamento ne logico ne pratico. :suspi:

Poi se a voi piace spendere milioni quando non serve, che dire, fate pure.

baldo83
14-05-2009, 17:22
Io mi aggiungo con la mia opinione..

Tendo a comprare 28-30 enni per un motivo: il vecchietto costa poco e ti permette di avere subito il risultato che ti serve.

In linea teorica il ragionamento dietro all'acquisto di un giovane non è sbagliato: prendere un 23enne (lasciamo stare i 19enni dai) permette di avere un giocatore che regge bene gli infortuni e di allenare percentuali di resistenza più basse (molto importante in ottica allenamento.. da resistenza 10 a 17% ci si guadagnano diverse settimane con allenandi titolari) e se lo rivendi a 26/27 riprendi più o meno quello che hai speso.

In pratica però se tu hai a disposizione X puoi:
1) Prendere un giovane con le caratteristiche che ti servono
2) Prendere 2/3 vecchi con le stesse caratteristiche. E' vero che sono soldi persi, ma il salto di qualità a livello di squadra è ben diverso.

Ti si rompe? Amen, ne compri un altro. Fa meno stellette nella ripresa? Se è proprio necessario fai entrare il vecchietto panchinaro.

Personalmente dalla difesa in su il mio giocatore più giovane ha 27 anni.

Melegna
14-05-2009, 17:33
Io mi aggiungo con la mia opinione..

Tendo a comprare 28-30 enni per un motivo: il vecchietto costa poco e ti permette di avere subito il risultato che ti serve.

In linea teorica il ragionamento dietro all'acquisto di un giovane non è sbagliato: prendere un 23enne (lasciamo stare i 19enni dai) permette di avere un giocatore che regge bene gli infortuni e di allenare percentuali di resistenza più basse (molto importante in ottica allenamento.. da resistenza 10 a 17% ci si guadagnano diverse settimane con allenandi titolari) e se lo rivendi a 26/27 riprendi più o meno quello che hai speso.

In pratica però se tu hai a disposizione X puoi:
1) Prendere un giovane con le caratteristiche che ti servono
2) Prendere 2/3 vecchi con le stesse caratteristiche. E' vero che sono soldi persi, ma il salto di qualità a livello di squadra è ben diverso.

Ti si rompe? Amen, ne compri un altro. Fa meno stellette nella ripresa? Se è proprio necessario fai entrare il vecchietto panchinaro.

Personalmente dalla difesa in su il mio giocatore più giovane ha 27 anni.

Concordo su tutto, tranne che sul fatto che son soldi persi.
Questa mi pare un'esasperazione, che sostengono anche gli altri in discussione, che però non ha riscontro nella pratica.
O meglio, ce l'ha come ce l'hanno tutti gli altri giocatori; chiaro che se compro un 30enni a inizio stagione e lo rivendo nella pausa ci smeno, ma sarebbe così anche per i giocatori giovani, anzi, in quel caso la perdita sarebbe amplificata dall'alto costo iniziale e dall'escursione che può avere, con picco più basso proprio nella pausa quando si potrebbe poi vendere.

Certo che questo discorso non è assoluto, nel senso che si deve andare a trovare il 30enne valido. Se stiamo parlando di andare a prendere un 30enne con resistenza debole allora vi do ragione tutta la vita, ma agendo con un po' di buon senso è tutto di guadagnato.

Poi cosa dire?! Avessi mai avuto milioni in cassa magari mi sarei chiesto anch'io se preferire 25/26enni per avere maggior sicurezza, che ne so, per gli infortuni, ma dato che l'economia è quella che è, è giusto arrangiarsi con mezzi che portano agli stessi medesimi risultati.

baldo83
14-05-2009, 17:37
Beh, io li considero soldi persi perchè li tengo finchè non si rompono con un bel +5 o arrivano a 35 anni finora. Chiaro che a quel punto non posso sperare di rifarci molto.

Melegna
14-05-2009, 17:43
Beh, io li considero soldi persi perchè li tengo finchè non si rompono con un bel +5 o arrivano a 35 anni finora. Chiaro che a quel punto non posso sperare di rifarci molto.

Per me non è così, perchè in IX avevo difensori eccellenti, ora in VIII mi attrezzerò per portarli almeno a formidabile.

Chiaramente gli eccellenti non mi serviranno più, percui a inizio stagione se ne andranno sul mercato, mentre nel frattempo avrò messo in piedi una difesa formidabile con i prezzi a saldo.

Alla fine vendendo gli eccellenti a mercato alto recupererò (se non addirittura guadagnerò) i soldi spesi nella pausa.

Io mi muovo così in genere quando possibile.

baldo83
14-05-2009, 17:44
Per me non è così, perchè in IX avevo difensori eccellenti, ora in VIII mi attrezzerò per portarli almeno a formidabile.

Chiaramente gli eccellenti non mi serviranno più, percui a inizio stagione se ne andranno sul mercato, mentre nel frattempo avrò messo in piedi una difesa formidabile con i prezzi a saldo.

Alla fine vendendo gli eccellenti a mercato alto recupererò (se non addirittura guadagnerò) i soldi spesi nella pausa.

Io mi muovo così in genere quando possibile.

Si, forse il mio errore sta lì, perchè compro i nuovi e mi tengo i vecchi come riserve anzichè venderli.. ma così almeno se ho bisogno di un panchinaro in una partita decisiva non devo mettere su il pippone accettabile/insuff.