PDA

Visualizza Versione Completa : Chi far giocare nella pausa?



Kira
11-05-2009, 13:50
Sì, lo so, la stessa domanda sarà stata fatta più volte :p ... però ho dei dubbi che vorrei chiarire.

Alleno attacco, quindi alternerò tre allenandi con gli altri tre nelle prossime due amichevoli, dato che non gioco la coppa. Fin qui ok, mi pare la cosa più logica.

Il problema è per gli altri ruoli... chi gioca prende forma e resistenza, chi non gioca ha cali di resistenza e in più si vede modificare la BGform (in meglio o in peggio non si sa).
E' quindi più logico far giocare tutti i titolari? Alternare titolari e riserve nell'arco delle due partite? Tenerli a riposo due settimane?
Considerate che, dato che ho fatto un bel po' di campagna acquisti :D, ho diversi giocatori da vendere ad inizio stagione, quando i prezzi si saranno rialzati... dato che attualmente ho 29 giocatori (senza considerare allenatore, futuro allenatore e omonimi), come dovrei comportarmi secondo voi?

P.S. per fortuna con le sostituzioni si possono far giocare tre elementi in più! :p

musclemuseum
11-05-2009, 14:21
ovviamente siamo tutti sulla stessa barca in questo periodo.
ti dico quello che ho fatto io, che ho dovuto anche tenere conto del fatto che la seconda amichevole sarà la coppa dove potrò schierare i titolari.
Allenando passaggi ho 15 giocatori e solo 8 slot, quindi la scelta è stata un po' complessa.
ho deciso di lasciare fuori i miei difensori titolari e riserve in blocco (portiere a parte) e schierare dietro la mia ala normal (giocatore chiave dei miei 11) e un osmotico. a cc e attacco ho messo quelli che NON potevano saltare l'allenamento, mentre ho deciso di far prendere solo il 50% (sostituendoli a metà incontro) quelli che voglio tenere più a lungo pensando che, siccome li terrò ancora per molto (rispetto agli altri) anche se saltano un allenamento pazienza.

musclemuseum

baldo83
11-05-2009, 15:17
Guarda, io mi stavo ponendo lo stesso problema in questi giorni. Sto seriamente pensando di ricorrere a qualche sostituzione, anche perchè così si riesce a dare un po' di resistenza a tutti. Usando i 3 cambi riesci ad allenare 14+14=28 giocatori nelle due partite. Poi va beh, ho certi elementi che non mi interessano (panchinari fissi da amichevole), altri che saranno venduti (e quindi anche se non giocano chissene), però per gli altri cerco di ruotare e possibilmente di far giocare i 5 minuti per forma e resistenza.

Kira
11-05-2009, 15:53
Grazie per le prime risposte ;)

Giusto per chiarezza faccio notare un paio di cose:

- sugli allenandi non ci sono dubbi, li ruoto e finisce lì (allenare attacco e passaggi è tutta un'altra cosa... c'è il 150% di slot di differenza :p)

- a me 14 giocatori a partita non bastano... siccome sono un pazzo, mi piace avere riserve all'altezza dei titolari (salendo di serie cambierò sicuramente idea :p), e quindi qualcuno rimarrebbe fuori comunque.

Un altro dubbio che m'è venuto è che il "classico calo di forma di inizio stagione" non è una diretta conseguenza del fatto che durante la sosta c'è una partita in meno da giocare?

Raccontate anche le vostre esperienze passate su come avete impostato allenamento e partite durante la pausa...

baldo83
11-05-2009, 15:55
Un altro dubbio che m'è venuto è che il "classico calo di forma di inizio stagione" non è una diretta conseguenza del fatto che durante la sosta c'è una partita in meno da giocare?

Secondo me è molto probabile che lo sia..
Ma comunque non c'è alternativa, tocca per forza far calare qualcuno.. bisogna solo scegliere chi!

Noemi07
11-05-2009, 16:02
Ciao,
e fare 100% resistenza con le tre sostituzioni ?
che ne pensate ?

Poi avrei 1 domanda: a che minuto conviene fare i cambi per far prendere l'allenamento ?

baldo83
11-05-2009, 16:10
Ciao,
e fare 100% resistenza con le tre sostituzioni ?
che ne pensate ?

Poi avrei 1 domanda: a che minuto conviene fare i cambi per far prendere l'allenamento ?

Resistenza al 100% non serve, perchè non riesci ad avere incrementi significativi oltre un 20% direi, quindi non fai altro che perdere allenamento primario inutilmente.

5' bastano per far prendere il 50% dell'allenamento resistenza al calciatore, poi più gioca più si avvicina al 100%.

L'ideale sarebbe mettersi d'accordo per fare un pareggio e giocare i supplementari, così da fare 11 allenamenti al 100% e 3 da 50%+30 min.

PALO
11-05-2009, 16:12
Ciao,
e fare 100% resistenza con le tre sostituzioni ?
che ne pensate ?

Poi avrei 1 domanda: a che minuto conviene fare i cambi per far prendere l'allenamento ?

No, troppo e sprecato. A dire dei capoccioni svedesi, oltre una certa soglia la % resistenza non allena. O meglio, non è che il 100% alleni il doppio del 50% come forse pure il 50% non allena il doppio del 25%.

Insomma... un po' come lo staff che più ne metti meno contano.

Se hai bisogno di dare dentro di resistenza, direi non oltre un 35%.

La seconda non ho capito che intendi.

Per allenare bastano anche i 5' minuti minimi del tempo in campo... il giocatore dei 5' ovviamente prenderà in proporzione. Per la forma invece quei 5' sono come se giocasse tutto un match.

Noemi07
11-05-2009, 16:13
quindi a quanto dovrei mettere resistenza ?

baldo83
11-05-2009, 16:14
Solitamente si cerca di tenere età media -10%

Noemi07
11-05-2009, 16:15
poi 1 altra domanda,
quand' è che mi conviene vendere i giocatori ?
ho visto che in questo momento i prezzi sono particolarmente bassi

Noemi07
11-05-2009, 16:17
Solitamente si cerca di tenere età media -10%

???
in che senso età media -10% ?

PALO
11-05-2009, 16:22
???
in che senso età media -10% ?

Età media della tua squadra, ad esempio 28 anni.
-10 = 18% di resistenza.

Noemi07
11-05-2009, 16:25
Età media della tua squadra, ad esempio 28 anni.
-10 = 18% di resistenza.

ah, questa non la sapevo.
Però la mia media squadra è 23, e quindi secondo questa logica dovrei fare 23 - 10 = 13 %.

ma non sarebbe un po poco 13% se io volessi far scattare in resistenza tutta la squadra ?

baldo83
11-05-2009, 16:26
poi 1 altra domanda,
quand' è che mi conviene vendere i giocatori ?
ho visto che in questo momento i prezzi sono particolarmente bassi

Il picco per vendere è tra la II e la VI settimana della prossima stagione di solito.. però magari apri un nuovo thread per i tuoi dubbi che non c'entrano con questo o Kira si incazza :asd:

PALO
11-05-2009, 16:55
ah, questa non la sapevo.
Però la mia media squadra è 23, e quindi secondo questa logica dovrei fare 23 - 10 = 13 %.

ma non sarebbe un po poco 13% se io volessi far scattare in resistenza tutta la squadra ?

Dunque, il detto sistema non è scientifico, è un modo indicativo per impostare la resistenza in modo che rimanga stabile durante la stagione. Personalmente come riferimento prendo l'età media del mio centrocampo, che è la zona in cui la resistenza dovrebbe almeno rimanere a buono per tutta la stagione o quasi.

In linea di massima la % a seconda di età e livello di resistenza (che al massimo è formidabile) segue questa tabella indicativa

http://img152.imageshack.us/img152/9500/tendenciaenestudiodeconfa3.jpg


Se vuoi alzare la resistenza devi fare un paio di settimane almeno al 25/30%.

Kira
11-05-2009, 19:32
... però magari apri un nuovo thread per i tuoi dubbi che non c'entrano con questo o Kira si incazza :asd:
No dai, non m'incazzo mica :D
Però avrei preferito avere qualche risposta pure io :rolleyes:

@Palo: alle donne rispondi, eh? :asd:

variac
11-05-2009, 19:39
Metti Allenandi + i Titolari migliori, con tutte e 3 le sostituzioni

lippans_luke
16-05-2009, 01:08
è il dubbio che abbiamo tutti :)
e torniamo al tema principale della discussione...

io ho deciso che a centrocampo....zona in cui conta la forma e la resistenza faccio giocare gli stessi titolari per le 2 gare nella pausa... invece davanti e dietro faccio fare solo una gara così alleno 3cc+6dif+4ali+4punte=tot 17 giocatore + il portiere (ovvio faccio 3-5-2) e me ne frego dell'allenamento... tanto faccio in tempo a recuperare con il campionato e 1/2 giornate di ritardo non mi cambiano nulla

ovvio che avendo la voglia di andare avanti in coppa quel ragionamento non va + bene...

cagliari2
16-05-2009, 02:25
Innanzitutto io alleno assolutamente ed esclusivamente la squadra titolare in tutte e due le partite: questo perchè poi in campionato avere 5 giocatori (io alleno regia) con un allenamento in più lo trovo importante: (5 allenamenti in più x 14 partite di campionato alla fine per me possono risultare decisivi soprattutto in gironi equilibrati).
Inoltre a me interessa maggiormente la forma dei giocatori che partiranno titolari mentre gli altri la potranno recuperare nell'arco delle prime amichevoli ma naturalmente posso contare su una sostituzione per reparto: inserisco primo sostituto in attacco, centrocampo e difesa...anche perchè solitamente, infortuni e squalifiche a parte, in campionato saranno al massimo 14 o 15 i giocatori che sfrutterò...mentre gli altri sono solo allenandi...(questo mi permette di risparmiare sugli stipendi: quest'anno punto a salire in VII ma ho un monte stipendi di soli 17.000 K con 17 giocatori in rosa: addirittura sfrutto l'allenamento delle ali per far crescere in regia i miei difensori e le mie punte)
Per quanto riguarda la forma credo che il calo sia generale durante la pausa e non solo per chi non scende in campo ma ovviamente chi gioca di più sarà meno penalizzato degli altri...;)

Chiros
16-05-2009, 08:26
è il dubbio che abbiamo tutti :)
e torniamo al tema principale della discussione...

io ho deciso che a centrocampo....zona in cui conta la forma e la resistenza faccio giocare gli stessi titolari per le 2 gare nella pausa... invece davanti e dietro faccio fare solo una gara così alleno 3cc+6dif+4ali+4punte=tot 17 giocatore + il portiere (ovvio faccio 3-5-2) e me ne frego dell'allenamento... tanto faccio in tempo a recuperare con il campionato e 1/2 giornate di ritardo non mi cambiano nulla

ovvio che avendo la voglia di andare avanti in coppa quel ragionamento non va + bene...

la stagione scorsa ho fatto la stessa cosa però non è servita e la forma a inizio stagione era ugualmente scesa. Quest'anno faccio ruotare i giocatori e vedrò che succede.

aggo85
16-05-2009, 09:18
Avendo un attaccante titolare rotto che rientrerà giusto per la prima di campionato, ho fatto giocare i titolari spostando un'ala in attacco (alleno regia, è l'ala che potrei vendere) e mettendo il miglior allenando non titolare come ala a prendersi il 50%.
Con le tre sostituzioni faccio entrare gli altri 2 allenandi e, una partita ciascuno, il difensore di riserva e l'attaccante di riserva a prender almeno la forma.

Lascio un po' indietro gli allenandi rispetto ai titolari, ma è proprio ciò che volevo dato che i titolari son bambini prodigio leggermente indietro rispetto agli altri (form i titolari e strao gli allenandi :D), e se recuperano un po' di terreno male non gli fa.