PDA

Visualizza Versione Completa : [Studio] Stipendi e cali over 27



aggo85
11-05-2009, 12:24
Quando si ha un vecchietto, è opportuno poter capire quanto rischio ci sia che cali e si svaluti prima che si possa rivenderlo, ma soprattutto, a livello di rendimento, è meglio cercare di prendere un giocatore appena calato, piuttosto che uno vicino al calo.
Lo scopo di questo studio è quindi quello di raccogliere dati sullo stipendio dei calanti.

L'idea è di fare prima uno studio preliminare sui monoskill in difesa/regia/attacco, in modo da avere dati più attendibili possibile, poi farne un secondo con i multiskill per valutare passaggi e cross.


Requisiti
parate ≤ disastroso
calci piazzati ≤ accettabile
primaria prima del calo ≥ buono
secondarie ≤ insufficiente (meglio se ≤ debole)
età ovviamente > 27


Istruzioni
Riportare: età (comprensiva di giorni), skill primaria prima e dopo il calo, secondarie, stipendio (senza bonus 20%).

Esempio
Gino, 30 anni e 87 giorni
Stipendio 770
Calato in difesa da formidabile a eccellente, insufficiente in passaggi, debole in regia, scarso in cross e attacco.

Questo dato ad esempio, ci dirà che un 30n con stipendio intorno a 750 eccellente è verosimilmente appena calato, quindi dovrebbe essere un buon acquisto. Altresì, se abbiamo un formidabile con 790, forse è bene iniziare a pensare di venderlo prima che cali.

slaine
11-05-2009, 13:31
mmm, la vedo difficile...

partiamo dall'assunto che l'allenamento dei portieri è una scienza ESATTA :cool: e che, di conseguenza, ho i coefficienti precisi al millesimo di quanto cala lo stipendio di un portiere a partire dai 29 anni.

Perchè 29 anni? semplicemente perchè prima non cala. Attenzione che questo non vuol dire che cala anche la skill, solo che c'è stato uno sconto sullo stipendio.

E' stato facile :rolleyes: calcolare il calo perchè è bastato guardare un pò di stipendi di porteri 29-30-31-32-33-34enni e guardare il loro storico su Alltid. Avendone visti un pò si può annullare l'effetto di una botta di Generale ogni tanto e quindi avere un'idea verosimile sullo sconto. Oltre tutto, sapevo anche quanto valesse, in % sull'allenamento, un giro di Generale per cui i dati di partenza erano precisi.

Il problema che vedo coi giocatori del campo invece è proprio che l'osmosi presa in anni (solari) di permanenza in squadre che hanno allenato le skill più disparate potrebbe non essere ininfluente ai fini del calcolo sullo sconto dello stipendio. Bisognerebbe cercare dei monoskill come da manuale di modo da poter considerare l'apporto delle secondarie sullo stipendio minimo.

Inoltre, come funziona per i portieri, uno sconto sullo stipendio non vuol assolutamente dire che ci sia stato un calo nella skill primaria.

PALO
11-05-2009, 13:43
Il calo dipende dallo scatto d'età senza che necessaramente vi sia un calo di skill.

http://wiki.hattrick.org/It/Stipendi


Inoltre, come funziona per i portieri, uno sconto sullo stipendio non vuol assolutamente dire che ci sia stato un calo nella skill primaria.

:sisi:


A supporto vi mostro il mio CC extraterrestre ora titanico:

http://alltid.org/player/20557497

Lo stipendio scende alla grande mentre il calo ET->titanico in regia avviene a 33 anni circa.

aggo85
11-05-2009, 13:54
mmm, la vedo difficile...

partiamo dall'assunto che l'allenamento dei portieri è una scienza ESATTA :cool: e che, di conseguenza, ho i coefficienti precisi al millesimo di quanto cala lo stipendio di un portiere a partire dai 29 anni.

Perchè 29 anni? semplicemente perchè prima non cala. Attenzione che questo non vuol dire che cala anche la skill, solo che c'è stato uno sconto sullo stipendio.

Il problema che vedo coi giocatori del campo invece è proprio che l'osmosi presa in anni (solari) di permanenza in squadre che hanno allenato le skill più disparate potrebbe non essere ininfluente ai fini del calcolo sullo sconto dello stipendio. Bisognerebbe cercare dei monoskill come da manuale di modo da poter considerare l'apporto delle secondarie sullo stipendio minimo.

Inoltre, come funziona per i portieri, uno sconto sullo stipendio non vuol assolutamente dire che ci sia stato un calo nella skill primaria.

Beh, ho appena terminato uno studio preliminare per difesa, e devo dire che non mi aspettavo di trovare dati così incoraggianti.
Avendo preso come secondaria massima debole, il valore di queste è da considerarsi praticamente ininfluente, quando vai a valutare un 800 di stipendio, 40 più 40 meno cambia poco ai nostri fini.
So che il calo è relativo all'età, appunto volevo fare questo studio suddividendo per età!
Per i calati ad accettabile i dati sono schifosi (in % un 330 o un 310 rispetto a un 370 cambia troppo per quel che è in realtà), ma dal buono allo straordinario (fin dove ho campionato), son venuti fuori risultati mooooooolto interessanti.

Mi son preso lo stipendio netto (tot-250), ho campionato sui giocatori in vendita nei prossimi tre giorni prendendo i valori massimi, dai 27 ai 37 anni.

Non so dove uppare il file excel coi dati, questo è lo screen del calo percentuale con relativo grafico.

Come si vede, quello che si discosta più dalla media è il buono, meno l'eccellente, mentre formidabile e strao sono praticamente sovrapposti, come conseguenza del fatto che il famoso errore dovuto alle secondarie in % diventa sempre più trascurabile.

http://i43.tinypic.com/s2f9tl.jpg

Considerando che i dati presi non sono perfetti essendo il campione relativamente ristretto, i risultati mi paiono stupefacenti, no?

Ovviamente vanno messi alla prova e per questo volevo fare una raccolta sui cali precisa.

aggo85
11-05-2009, 14:03
Lo stipendio scende alla grande mentre il calo ET->titanico in regia avviene a 33 anni circa.

Mah... lo stipendio cala con l'età e siamo d'accordo, ma non è che il calo ET-titanico in regia avviene a 33 anni per forza. Se tu portassi per ipotesi un titanico a ET per osmosi (quindi con decimali 0,000001) questo a 28-29 calerebbe già, visto che il calo della skill comincia a 27 da regolamento.

Io non voglio prevedere in assoluto quando avverà un calo, voglio ottenere dei range di stipendio per una data età per una certa skill.

Ad esempio per i 32 anni, la skill difesa fa più o meno (con le dovute, minime differenze di 20 per le secondarie nel caso dei monoskilloni)
Buono: 310-430
Eccellente: 430-630
Formidabile: 630-1050
Strao: 1050-1750

A me non interessa trovare un valore esatto, anche perché questo non c'è per i decimali delle altre skill, a me interessa avere un range che mi permetta di dire, il mio difensore formidabile ha compiuto 32 anni ed ha stipendio 650, cazzarola, forse è meglio che lo venda, oppure il formidabile che ho visto sul mercato ha stipendio 1030, è appena calato, faccio un ottimo affare come rendimento/skill.

slaine
11-05-2009, 14:09
mi pare bene impostato...spiegami bene cosa intendi però con quelle % riportate nella riga "Media" nel foglio xls.

Cosa rappresenta quella "media"?

la prova della bontà del metodo l'avrai con monoskilloni da Sovrannaturale in su dove l'apporto dello stipendio delle secondarie è nullo rispetto alla primaria: se la curva continua a coincidere direi che il passo che rimane è soltanto quello di quantificare il coefficiente di sconto...

aggo85
11-05-2009, 14:30
La riga media non è altro che la media delle % sopra riportate.
Come si vede dai dati, ad una data età, qualsiasi sia la skill (e qui sta la cosa interessante), lo stipendio massimo in % rispetto allo stipendio massimo in un'età pre-calo è costante. Cioè, a 32 anni, che la skill sia buono, o strao, o (presumibilmente) titanico, lo stipendio massimo (quindi di un appena calato), è del 50% circa in meno rispetto a un 26enne con quella stessa skill a livello scattante.
Visto che i dati non sono precisissimi con leggere differenze per ogni skill, dovute a errore imponderabile (secondarie) e di campione ristretto, ho semplicemente fatto la media (70%-73%-74%-73%--->72% a 34 anni).

Ora faccio altre 2 verifiche per skill più alte, ma farei molto prima e con meno errori ad avere report di cali sicuri (motivo per cui ho aperto il thread).

EDIT: Con sovrannaturale tornano le stesse %, mi sa che ho fatto bingo...

Poi ci studio un po' e vedo se c'è una qualche formuletta che correli queste % all'età.