PDA

Visualizza Versione Completa : stazione ricevitrice: zona a rischio?



Beren
19-04-2009, 19:39
scusate per il titolo abbastanza osceno, ma avrei una domanda da fare a tutti voi sperando nel vostro aiuto...

ho trovato un terreno bellissimo da comprare, immerso nella natura e a pochi kilometri dalla città dove vivo (in norvegia)...parlandone con la mia ragazza avremmo intenzione di comprarlo e di farci casa..

il problema è che questo terreno sorge un centinaio di metri da una stazione ricevitrice (quelle che smerciano la corrente elettrica), appena dietro una collinetta...

e da qui il quesito: esistono rischi concreti per la salute?ci sono controindicazioni oppure no?avete link o documenti che potrei leggere per informarmi?

grazie a tutti per le eventuali risposte!

papclems
20-04-2009, 10:23
Non so cosa intendi per stazione ricevitrice (come grandezza...).. io cmq ho i suoceri che abitano da oltre 30ani vicinissimo ad un pilone dell'alta tensione, ma ne loro, ne il cognato e la figlioletta hanno mai avuto problemi :suspi:

Ovvio se giudichi leggendo quel che scrivo.. non la comprare :asd:

Calimar
20-04-2009, 11:07
beh.. se però la loro figlia ti ha sposato, tanto a posto non dev'essere :suspi:





:asd: :asd:

Beren
20-04-2009, 12:42
Non so cosa intendi per stazione ricevitrice (come grandezza...).. io cmq ho i suoceri che abitano da oltre 30ani vicinissimo ad un pilone dell'alta tensione, ma ne loro, ne il cognato e la figlioletta hanno mai avuto problemi :suspi:

Ovvio se giudichi leggendo quel che scrivo.. non la comprare :asd:

la stazione sarà un 20 metri x 50....quelle dove arriva l'alta tensione e la trasformano in media portandola nelle case...

io ho cercato su internet, ma controindicazioni non ne ho lette assolutamente...speravo qualcuno di voi avesse una prova perchè si sa, le donne non sono facili da convicere..:asd:

ZiDad
20-04-2009, 12:48
Tecnicamente ne so' poco, ma ti posso dire che nel mio paese la stazione ricevitrice che irradia tutta la zona (saremo 10000 persone) è al centro del posto, ci sono case a 20mt di distanza dai confini...

EESS71
20-04-2009, 13:02
da quel che so è il classico argomento su cui la letteratura scientifica non ha nulla che dimostri la nocività .... per ora....
Anche alcune statistiche sul numero di malattie sono spesso fuorvianti, però è pur vero che così come non è dimostrato che arrechi danni non è nemmeno dimostrato che non ne fa....


insomma è una specie di scommessa...

se fra 100 anni si scopre che il cellulare provocava malattie... vedi il piombo usato dai dentisti , l'amianto negli uffici... o magari invece non fa proprio nulla...

apuanista
20-04-2009, 13:26
Alcuni anni fa nella nostra Facoltà di Ingegneria, a proposito dell'interramento di alcuni tratti di rete ad Alta Tensione in Chianti, c'era una mappa che riportava la zona " di sicurezza " per quanto riguarda il campo magnetico prodotto dai cavi dell'alta tensione.

Se non ricordo male, la zona " a rischio " si estendeva per un centinaio di metri a partire dai cavi (100 metri per parte).

Potresti scrivere alla locale amministrazione in merito a questo tuo dubbio.

aggo85
20-04-2009, 14:27
Studi scientifici non credo ce ne siano di seri, così come per le microonde ci si affida un po' al "penso che" di uno scienziato o di un altro. Nel dubbio un altro posto no? :D

Comunque sì, la miglior cosa dovrebbe essere rivolgersi all'autorità locale, spero che lì siano un po' più onesti che da noi. :asd:

Kite
20-04-2009, 14:44
Io personalmente non comprerei mai una casa vicino ad un traliccio dell'alta tensione, ma queste sono opinioni personali.

Anche chiedendo alle autorità locali non penso risolveresti qualcosa, tanto non essendoci nulla di provato non possono che dirti "fai come meglio credi".

papclems
20-04-2009, 19:39
beh.. se però la loro figlia ti ha sposato, tanto a posto non dev'essere :suspi:





:asd: :asd:

l'avevo detto io, che non deve giudicare in base al fatto che ho postato io :asd:


la stazione sarà un 20 metri x 50....quelle dove arriva l'alta tensione e la trasformano in media portandola nelle case...

io ho cercato su internet, ma controindicazioni non ne ho lette assolutamente...speravo qualcuno di voi avesse una prova perchè si sa, le donne non sono facili da convicere..:asd:

le donne, e pensi di convincerla portando "prove da Htita?" ...hai già perso :esd:


Tecnicamente ne so' poco, ma ti posso dire che nel mio paese la stazione ricevitrice che irradia tutta la zona (saremo 10000 persone) è al centro del posto, ci sono case a 20mt di distanza dai confini...

meglio che non postavi te, cominciamo ad essere due casi disperati, non si depone molto a favore..:esd:


Io personalmente non comprerei mai una casa vicino ad un traliccio dell'alta tensione, ma queste sono opinioni personali.

Anche chiedendo alle autorità locali non penso risolveresti qualcosa, tanto non essendoci nulla di provato non possono che dirti "fai come meglio credi".

come dicevamo ? Le donne? :esd:

:D

Ricky
20-04-2009, 23:56
Comprala, poi facciamo aprire a Zidad un 3d in "ricerche di HtIta" così finalmente ci sarà uno studio serio sull'argomento :sisi::asd:

Beren
21-04-2009, 07:59
le donne, e pensi di convincerla portando "prove da Htita?" ...hai già perso :esd:


speravo di trovare pareri o che qualcuno di voi tirasse fuori ricerche autorevoli sull'argomento per poi uscirmene con un....sai, ho fatto una approfondita ricerca su internet, e tutti i massimi esperti del campo dicono che....:asd:


Comprala, poi facciamo aprire a Zidad un 3d in "ricerche di HtIta" così finalmente ci sarà uno studio serio sull'argomento :sisi::asd:

:rotfl::rotfl::rotfl:

comunque ringrazio tutti per i consigli ed i suggerimenti...come detto giustamente da voi, bel dubbio meglio un'altro posto..però in settimana dovrei andare a vederlo ancora e posterò qualche foto, così capirete il motivo del mio accanimento!:p

per adesso seguirò il vostro consiglio e chiedo al comune...anche se ho paura che vada a finire così:


Anche chiedendo alle autorità locali non penso risolveresti qualcosa, tanto non essendoci nulla di provato non possono che dirti "fai come meglio credi". :(

grazie ancora dei consigli comunque!:up: