PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio formazione in corsa...



giangy76
12-04-2009, 11:16
...ragazzi secondo voi QUANTO é efficace cambiare la formazione dopo il 1° tempo ordinando, ad esempio, un giocatore come CENTROCAMPISTA AGGIUNTO (e quindi passare dalla 4-4-2 alle 3-5-2) oppure mettendo un centrocampista come DIFENSORE AGGIUNTO e quindi dalla 4-4-2 alla 5-3-2 ?

Ovviamente A PATTO CHE si abbiano entrambe le formazioni ECCELLENTI ? :confused::confused::confused:

Pogo
12-04-2009, 11:45
Mmmm..per come hai messo la domanda darti una risposta è arduo...
In che senso "efficace"? Ovviamente il guadagno a centrocampo passando al 3-5-2 è notevole, ma se il giocatore l'avevi schierato centrale difensivo dubito che abbia regia sufficiente a giustificare un ordine del genere..
Per il passaggio inverso può avere un senso per difendere un vantaggio negli ultimi minuti, ma io tendenzialmente preferisco tentare di mantenere il pallino del gioco piuttosto che aggiungere un difensore....

Xfight
12-04-2009, 13:38
Passare da un 4-4-2 ad un 3-5-2 vuol dire cercare di aumentare il possesso a scapito della difesa e ciò può essere buono. Passare da un 4-4-2 ad un 5-3-2 vuol dire cercare di fare contropiede improvvisato (o chiudersi in difesa) e ciò può essere male (si lascia il centrocampo all'altro ed avrà più azioni ).

-=Lazza=-
12-04-2009, 13:50
Mmmm..per come hai messo la domanda darti una risposta è arduo...
In che senso "efficace"? Ovviamente il guadagno a centrocampo passando al 3-5-2 è notevole, ma se il giocatore l'avevi schierato centrale difensivo dubito che abbia regia sufficiente a giustificare un ordine del genere..
Per il passaggio inverso può avere un senso per difendere un vantaggio negli ultimi minuti, ma io tendenzialmente preferisco tentare di mantenere il pallino del gioco piuttosto che aggiungere un difensore....

Guarda per quello basta fare:

Sposto giocatore X dalla posizione di DC alla posizione di CC cambiando così modulo dal 442 al 352

Poi nello stesso momento metto anche un cambio di formazione del giocatore X con il giocatore Y che è un regista.....


Si può fare anche l'operazione inversa, e ciò secondo l'occorrenza magari se dopo il 1 tempo si è in vantaggio di 2 goal, passando dal 352 al 451 ad esempio, si può creare una barriera in grado di proteggersi anche se nessuno poi farà piu' goal.

Oppure passo dal 442 al 352 se sono sotto, per rischiare il tutto per tutto aumentando i valori del mio centrocampo e del mio attacco perchè andando avanti così la partita sarebbe indirizzata a favore del mio avversario



Sono ancora le prime partite, però ragazzi se vi ci impegnate un pò ci si arriva facilmente a capire queste cose. Tutto questo poi è elementare, perchè la cosa complicata è chi ha palle quadrate che in grado di far stravolgere le valutazioni senza sbilanciarsi eccessivamente ma migliorando effettivamente le proprie possibilità di vittoria.
CIOE':
Capire e farlo, come ho scritto e posso fare anche io è un conto.
Capire, farlo e ottenere i risultati sperati al di fuori del culo,ma proprio per meriti di ordine tattico, è tuttta un'altra cosa...