PDA

Visualizza Versione Completa : Vinitaly ovvero l'Italia, patria del buon vino



ZiDad
03-04-2009, 16:29
In questi giorni si sta svolgendo la più importante fiera del settore dei vini.
Io non ci andrò ma nel mio piccolo, amo bere il vino e saperne storie e origini.
Insomma, non vado in giro con la medaglia al collo ma so riconoscere un buon vino da un vinaccio...
E a voi piace bere? Qual è il vostro vino preferito? Rosso o bianco? Esprimetevi su quello che per voi significa bere un buon bicchiere di vino...

OrsettiOrsetti
03-04-2009, 16:32
Non sono un intenditore, diciamo che mi limito a capire se stiamo ancora parlando di vino o la deriva verso l'essere aceto è ormai incontrollabile.:rolleyes:

In ogni caso io sono più per il vino rosso.
Dovessi sceglierne uno: teroldego rotaliano.:sisi:

ZiDad
03-04-2009, 16:36
Io anche dico rosso...
Per il momento rimane al numero uno il chianti classico gallo nero tra quelli commerciali, altrimenti il brunello e devo dire anche l'amarone tra quelli d'elite...
Ma sta salendo parecchio anche il nero d'avola ultimamente...

Tra i bianchi va fatta una nota di merito al Gewustraminer... :sisi:

Fratalo
03-04-2009, 16:39
Bere vino è una cosa sublime.. specialmente se lo si fa in compagnia!!
Diciamo che non me ne capisco molto.. però mi piace andare in un ristorante del mio paese, con una cantina fornitissima ed il proprietario che si sofferma spesso nel dopo cena al nostro tavolino illustrandoci pregi e difetti di molte bottiglie.. ma quello che preferisco è che ci fa provare vini sempre diversi con un ottimo rapporto qualità prezzo.. non andiamo mai sopra i 18€/bottiglia..
..ah.. per me il vino è solo rosso!! o meglio.. nero!! ;)

azteca
03-04-2009, 16:45
io sto vicino alla franciacorta dove ci sono cantine sopraffine.(contadi castaldi il mio preferito)
bevo magari la domenica a pranzo o alle cene con gli amici, e quasi solo rosso.
mi piacciono molto i vini trentini ma mi piace assaggiare un pò di tutto...

ci capisco poco in qualità ma ultimamente ho trovato un buon fornitore che mi da buoni consigli e mi trovo bene :rolleyes:

OrsettiOrsetti
03-04-2009, 16:50
io sto vicino alla franciacorta dove ci sono cantine sopraffine.(contadi castaldi il mio preferito)


Da abitante vicino alla Franciacorta, anche se dall'altra parte rispetto ad azteca, non posso certo dimenticare le bollicine.:sisi:

Un Franciacorta brut alla fine di ogni pranzo in compagnia è d'obbligo.:sisi:

Dampyr
03-04-2009, 16:50
Io abito ai piedi delle colline del Prosecco e del Cartizze... tu che dici? :D

ZiDad
03-04-2009, 16:55
Io al contrario non amo le bollicine... anzi... al massimo riesco a bermi un prosecco come aperitivo... altrimenti il vino deve essere secco...

Fratalo
03-04-2009, 16:58
Io abito ai piedi delle colline del Prosecco e del Cartizze... tu che dici? :D

Mio cugino sta a Treviso e durante le ultime vacanze natalizie abbiamo passato qualche giorno da lui.. ci siamo uccisi di prosecco e spritz alla cantina Venegazzù e dintroni!! ;)
Direi che il prosecco dalle vostre parti è parecchio buono!! :asd::asd::asd:

azteca
03-04-2009, 17:00
cartizze alò :sbav:

papclems
03-04-2009, 17:08
Un buon sagrantino e passa la paura :D

marcosanta_031
03-04-2009, 17:24
a me il vino fa cacare... dopo una sbronza Colossale di qualche anno fa, non lo riesco piu a bere :asd:

Caia
03-04-2009, 17:39
Io abito ai piedi delle colline del Prosecco e del Cartizze... tu che dici? :D

Per una volta ti posso quotare! :asd:
Per noi che viviamo qui l'aperitivo lungo è un obbligo..

ZiDad
03-04-2009, 17:40
Vini del Lazio non ce ne sono granchè che mi piacciano da pazzi... qualche bianco dei Castelli, ma devi sapere cercare, e come rosso non è male il Cesanese del Piglio...


a me il vino fa cacare... dopo una sbronza Colossale di qualche anno fa, non lo riesco piu a bere :asd:
Io per questo motivo non posso neanche più sentire l'odore del Lambrusco... non è una gran perdita, ok... :D

robiuan
03-04-2009, 19:22
[QUOTE=ZiDad;688004]Vini del Lazio non ce ne sono granchè che mi piacciano da pazzi... qualche bianco dei Castelli, ma devi sapere cercare, e come rosso non è male il Cesanese del Piglio...


io amo il vino dei castelli:sbav:

teppic
03-04-2009, 19:29
ci capisco poco in qualità ma ultimamente ho trovato un buon fornitore che mi da buoni consigli e mi trovo bene :rolleyes:

prima o poi qualche sola te la tiro però! :D:D:D

Ketamina
03-04-2009, 19:38
Io rinominerei il thread in: Vinitaly ovvero l'Italia, patria del vino.


E a voi piace bere?

Sssì...


Qual è il vostro vino preferito?

Quello tamarro come il padrone. (cit.)


Rosso o bianco?

Salvo eccezioni rosso tutta la vita.

Calimar
03-04-2009, 20:09
Arneis, erbaluce, cortese, chardonnay, brachetto, malvasia, barbaresco, barbera, dolcetto, barolo, bonarda, grignolino, freisa.... anche qui dalle mie parti il vino diciamo che non fa schifo :p:p

il mio preferito per tutti i giorni: dolcetto :sisi::sisi:



cartizze alò :sbav:

il cartizze della valdobbiadene l'ho bevuto l'estate scorsa per la prima volta.... davvero molto notevole :sisi::sisi:

danybig82
03-04-2009, 20:17
Direi rosso anche se non sono un grosso amatore..

lucianomafia
03-04-2009, 20:23
quoto il traminer (recente scoperta) e il teroldego (quante sbronze in montagna...)

rilancio con nero d'avola e più in gnerale coi rossi "fermi"

ho sempre odiato le bollicine, anche se ultimamete dai miei vengono sempre aperti bianchi mica male e mi stano prendendo parecchio...

ieri sera per il compleanna della mamma è stata aperta una bottiglia di un rosso francese (non so assolutemente quale) dell'85... sticazzi... mi staranno sul cazzo i mangiarane, ma anche loro sanno fare dei vini mica male...

Ketamina
03-04-2009, 20:26
Che hai contro chi mangia rane? :mad:

aggo85
03-04-2009, 20:58
Un bel rosso toscano con la bistecca (meglio se mangiata con le mani) è la morte sua. Non ho altro da dire, il bianco è da checche :asd:

Dr_Velvet
03-04-2009, 21:13
Io al contrario non amo le bollicine... anzi... al massimo riesco a bermi un prosecco come aperitivo... altrimenti il vino deve essere secco...
anche io non amo le bollicine.
I miei preferiti sono il negroamaro e il primitivo,per ovvie ragioni geografiche e direi di abitudine.
Fra i bianchi il greco di tufo.
Fangulo i rosati e chi cerca di recuperarli :asd:

variac
03-04-2009, 21:29
Rosso sempre e comunque, anche se col pesce è d'obbligo il bianco sennò ammazza ogni cosa :asd:
Mi piacciono un pò tutti i vini, preferisco però il Nero d'Avola e il Montepulciano d'Abruzzo.
Vini dolci Il moscato e l'aleatico a natale immancabili.

Le impellate col vino rosso so le meglio, il giorno dopo ti poi mette anche i pantaloni di 2 taglie sotto :asd:

Dampyr
03-04-2009, 23:18
il cartizze della valdobbiadene l'ho bevuto l'estate scorsa per la prima volta.... davvero molto notevole :sisi::sisi:

Cartizze di Valdobbiadene
E' un paese ;)

ZiDad
04-04-2009, 09:31
Visto che si parla spesso di Nero d'Avola, per caso qualcuno ha già assaggiato qualche bottiglia della cantina Planeta? Tipo il Santa Cecilia o il Burdone?
Mi dicono amici che abitano giù che sia una delle migliori cantine siciliane che vendono vini pregiati a prezzi accettabili...

teppic
04-04-2009, 09:51
Visto che si parla spesso di Nero d'Avola, per caso qualcuno ha già assaggiato qualche bottiglia della cantina Planeta? Tipo il Santa Cecilia o il Burdone?
Mi dicono amici che abitano giù che sia una delle migliori cantine siciliane che vendono vini pregiati a prezzi accettabili...

Ottimo il Santa Cecilia...planeta è senza dubbio una delle migliori cantine siciliane, ed i prezzi ovviamente sono relativi a questa caratteristica, accettabili ma non popolari.

ZiDad
04-04-2009, 10:03
Ottimo il Santa Cecilia...planeta è senza dubbio una delle migliori cantine siciliane, ed i prezzi ovviamente sono relativi a questa caratteristica, accettabili ma non popolari.

Ma sei amante del buon vino o hai un enoteca? Nel secondo caso oggi stesso ti passo a trovare... :sisi:

teppic
04-04-2009, 10:05
Ma sei amante del buon vino o hai un enoteca? Nel secondo caso oggi stesso ti passo a trovare... :sisi:

La seconda che hai detto (premi il banner in alto :D)

slaine
04-04-2009, 10:06
La seconda che hai detto (premi il banner in alto :D)

:asd:

ZiDad
04-04-2009, 10:11
La seconda che hai detto (premi il banner in alto :D)

Quindi se oggi vengo a via Guido Guinizelli 98 ti trovo e insieme a te trovo pure il Santa Cecilia? O lo devo comprare per forza su internet (può essere un'ottima scusa...)?

teppic
04-04-2009, 10:17
Quindi se oggi vengo a via Guido Guinizelli 98 ti trovo e insieme a te trovo pure il Santa Cecilia? O lo devo comprare per forza su internet (può essere un'ottima scusa...)?

Se vai a quell'indirizzo non trovi nessuno perchè è la sede legale...guarda in contatti. Puoi anche venire direttamente a prendere la bottiglia, ma chiedimi prima di venire se è disponbile...ma il pagamento è anticipato...i crediti li consento solo ad AED :D :D

slaine
04-04-2009, 10:18
i crediti li consentIVO solo ad AED :D :D

visto com'è andata... :rolleyes:

teppic
04-04-2009, 10:21
visto com'è andata... :rolleyes:

Beh alla fine...dopo 4 mesi me li ha ridati...e mi ha anche offerto il gelato...che posso chiedere di più! :asd::asd::asd:

ZiDad
04-04-2009, 10:25
Mmm... è un pò fuori mano... casomai me lo porti venerdì al raduno... :D

Allora sfrutto la tua conoscenza... qual è secondo te il miglior rosso italiano in rapporto qualità prezzo? Ovvio, se mi parli di qualità assoluto la risposta è più semplice...

azteca
04-04-2009, 10:29
prima o poi qualche sola te la tiro però! :D:D:D

:eek: ...non la riconoscerei comunque :D


Allora sfrutto la tua conoscenza... qual è secondo te il miglior rosso italiano in rapporto qualità prezzo? Ovvio, se mi parli di qualità assoluto la risposta è più semplice...


questa è facile, rispondo io... il tavernello :esd:

ZiDad
04-04-2009, 10:38
questa è facile, rispondo io... il tavernello :esd:

Vabbè dai... mica ho detto vini nel cartun! Economici sì... ma anche a qualche liretta in più se po fa... :asd:

danybig82
04-04-2009, 10:51
anche io non amo le bollicine.
I miei preferiti sono il negroamaro e il primitivo,per ovvie ragioni geografiche e direi di abitudine.
Fra i bianchi il greco di tufo.
Fangulo i rosati e chi cerca di recuperarli :asd:

Tra i bianchi quoto il doc su Il greco..:sisi:

Rosso Amarone della Valpolicella..:D

ZiDad
04-04-2009, 10:57
Rosso Amarone della Valpolicella..:D

Me cojoni... te credo... è forse sul podio pure dei più costosi oltre che dei più buoni... :sisi:

danybig82
04-04-2009, 11:00
Me cojoni... te credo... è forse sul podio pure dei più costosi oltre che dei più buoni... :sisi:

;)

:asd: e anche un po :rotfl:

slaine
04-04-2009, 12:25
Allora sfrutto la tua conoscenza... qual è secondo te il miglior rosso italiano in rapporto qualità prezzo? Ovvio, se mi parli di qualità assoluto la risposta è più semplice...

Le Pergole Torte

Cantina: Montevertine

ZiDad
04-04-2009, 13:43
Le Pergole Torte

Cantina: Montevertine

Ho cercato su internet... ottimo vino... ottime recensioni... prezzo niente male però...
Se invece parliamo di vini di fascia più bassa, tipo 10/30 euro?
Nella mia cantinetta è da 12 bottiglie: 3 ottime, 4 medie e 5 da bere...
Le 3 ottime per il momento sono occupate, mi si è liberato un posto per quelle medie, visto che ho bevuto un Chianti riserva di famiglia Cecchi...

slaine
04-04-2009, 13:46
Ho cercato su internet... ottimo vino... ottime recensioni... prezzo niente male però...

vero ma il vino è, almeno secondo i miei gusti, assolutamente un "top" e, a quel livello, decisamente economico.

ZiDad
19-05-2009, 09:10
Domanda: sono in cerca del vino consigliato da Slaine...
Se lo trovassi, che annata mi consigliate?
Girando su internet trovo che stranamente costa di più un 2006 che un 2003: è un vino che va bevuto giovane?
E poi, molti dicono che a livello economico il Montevertine 2002 stia sugli stessi livelli o quasi delle Pergole Torte: ne sapete di più?

Calimar
17-07-2009, 12:37
Uppo questa discussione perchè ho una domanda da porre ai più esperti: per una grigliata, serale, estiva, che vino (non troppo caro :D ) portereste ?

teppic
17-07-2009, 13:10
Lambrusco a secchi

Palo FC
17-07-2009, 13:12
Uppo questa discussione perchè ho una domanda da porre ai più esperti: per una grigliata, serale, estiva, che vino (non troppo caro :D ) portereste ?


Lambrusco a secchi

Te lo avevo detto pure io... e senza leggere qui (sarà che da me il Lambrusco è di casa), per cui se lo suggerisce Teppic posso proprio dire di averci preso! :D

Frizzante rosso. Economico da battaglia e freddo, è uno spettacolo con la grigliata.

Dampyr
17-07-2009, 13:17
Anche il merlot (rosso) per me va bene. :sisi:
Almeno, a me piace :p

hotplug
17-07-2009, 14:10
Tra i miei vini preferiti ci sono assolutamente il Nero d'Avola (Santa Cecilia), il Sirah ed il Cerasuolo di Vittoria (60% Nero d’Avola, 40% Frappato).

Un vino che mi è piaciuto molto è stato il Cantari Riserva (annata 2004) :sisi:

Mentre ancora non ho inquadrato bene l'Etna Rosso (Firriato).


Visto che si parla spesso di Nero d'Avola, per caso qualcuno ha già assaggiato qualche bottiglia della cantina Planeta? Tipo il Santa Cecilia o il Burdone?
Mi dicono amici che abitano giù che sia una delle migliori cantine siciliane che vendono vini pregiati a prezzi accettabili...

Forse intendevi Burdese (o forse non conosco io il Burdone :asd:), cmq le cantine Planeta sono decisamente di alto livello.

Calimar
17-07-2009, 14:30
Lambrusco a secchi

purtroppo il lambrusco onestamente non mi ha mai entusiasmato :(


Ma di bianchi ?
Cioè, è vero che c'è carne rossa e insaccati, ma non ci posson essere bianchi adeguati ? :confused:

ZiDad
17-07-2009, 15:00
Forse intendevi Burdese (o forse non conosco io il Burdone :asd:), cmq le cantine Planeta sono decisamente di alto livello.
Burdese... vero... che rinco...
Ho bevuto il Santa Cecilia ed è uno spettacolo vero, ma forse non è adattissimo al periodo...



Ma di bianchi ?
Cioè, è vero che c'è carne rossa e insaccati, ma non ci posson essere bianchi adeguati ? :confused:

Muller Thurgau...