PDA

Visualizza Versione Completa : è giusto dover sopportare 'sta gente e 'sti eventi?



marcosanta_031
25-03-2009, 20:13
http://www.affaritaliani.it/milano/neofascisti_europa_in_marcia_su_milano_insorge_anp i250309.html

Io, da milanese (ma credo che il discorso sia estendibile oltre la cittadinanza) son incazzato come una iena. Io sta gente nella mia città non ce la voglio. Che non siano neofascisti nelle dichiarazioni ufficiali ma nei fatti, non è un buon motivo perché il prefetto, il sindaco o chi per loro dica "NO" a sti eventi?!?! Io non ho davvero parole...

Joey-sama
25-03-2009, 20:20
a me non crea problemi... li vedo pari pari a quelli dell'altra estremità :sisi:

mjasky
25-03-2009, 20:27
a me non crea problemi... li vedo pari pari a quelli dell'altra estremità :sisi:

bè insomma....per la nostra storia non hanno rappresentato proprio la stessa cosa...

Dampyr
25-03-2009, 20:28
a me non crea problemi... li vedo pari pari a quelli dell'altra estremità :sisi:

Quoto.
Anche perchè avendo avuto a che fare per 6 anni coi centri sociali in giro per Padova, posso affermare che sono uguali.
Quindi o via entrambi, o stesse possibilità a entrambi.


bè insomma....per la nostra storia non hanno rappresentato proprio la stessa cosa...

Penso che istriani e dalmati, ad esempio, non siano d'accordo

MaD
25-03-2009, 20:31
Nemmeno gli istriani e i dalmati di origine slava...

mjasky
25-03-2009, 20:36
Penso che istriani e dalmati, ad esempio, non siano d'accordo

qua si entra in questioni particolari.....bisognerebbe vedere tutto quello che c'è dietro a questa storia...

ma dire che per la storia dell'Italia Comunismo e Fascismo hanno avuto lo stesso effetto negativo significa modificarla.....

poi oh ognuno la pensa come vuole...

Dampyr
25-03-2009, 20:52
ma dire che per la storia dell'Italia Comunismo e Fascismo hanno avuto lo stesso effetto negativo significa modificarla.....


Stesso no, anche perchè (per fortuna) 22 di dittatura comunista non li abbiamo vissuti. Ma come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi anni, tante vicende storiche "rosse" sono state taciute.

Per altro quando si tratta di estremismi, la differenza scompare... qua da me (o meglio, a Padova e Venezia in particolare) non passa settimana che non ci sia un gruppo di disobbedienti che va a spaccare qualcosa, va a malmenare persone di altri schieramenti politici, etc.
Esattamente ciò che succedeva nel ventennio, anche se le proporzioni sono diverse.

Joey-sama
25-03-2009, 21:04
qua si entra in questioni particolari.....bisognerebbe vedere tutto quello che c'è dietro a questa storia...

ma dire che per la storia dell'Italia Comunismo e Fascismo hanno avuto lo stesso effetto negativo significa modificarla.....

poi oh ognuno la pensa come vuole...

quindi questi li mandiamo a manifestare in russia dove il comunismo ne ha ammazzati a milionate :sisi:

Flavio Ezio
25-03-2009, 21:35
a me non crea problemi... li vedo pari pari a quelli dell'altra estremità :sisi:

Grossomodo sì. Tra l'altro, stavolta sembra che questi neofascisti non portino neanche una delle loro assurde pretese come motivo della manifestazione (ricordiamo della schifo successo qualche giorno fa ad con i diversamente abili), ma un tema che è caro anche a quelli dell'altra parte.


bè insomma....per la nostra storia non hanno rappresentato proprio la stessa cosa...

Fortunatamente no. Ma le cose potevano andare molto diversamente.

papclems
25-03-2009, 22:27
a mali estremi, estremi rimedi (cit.)

L'Ignore in real :sisi:

mjasky
25-03-2009, 22:57
quindi questi li mandiamo a manifestare in russia dove il comunismo ne ha ammazzati a milionate :sisi:

io non sto confrontando fascismo e comunismo in generale, li sto confrontando in relazione alla storia dell'Italia....

sbarbaro_83
25-03-2009, 23:07
Ok, in Italia avranno avuto pesi diversi, ma l'estremismo di sinistra è da condannare quanto quello di destra, i mali non li avrà portati a noi, ma se vai a vedere la storia l'estrema sinistra non si discosta tanto dall'estrema destra su certe vicende...
Quindi se le manifestazioni di "sinistra" van bene non vedo che male c'è in una manifestazione di destra...

Joey-sama
25-03-2009, 23:07
io non sto confrontando fascismo e comunismo in generale, li sto confrontando in relazione alla storia dell'Italia....

io li confronto ad oggi e francamente non vedo perchè questi non possano manifestare se gli altri vanno in giro a sfasciare tutto al G8 :sisi:

Dampyr
25-03-2009, 23:08
Ok, in Italia avranno avuto pesi diversi, ma l'estremismo di sinistra è da condannare quanto quello di destra, i mali non li avrà portati a noi, ma se vai a vedere la storia l'estrema sinistra non si discosta tanto dall'estrema destra su certe vicende...

Diciamo pure che non si discosta per niente :sisi:

mjasky
25-03-2009, 23:23
io li confronto ad oggi e francamente non vedo perchè questi non possano manifestare se gli altri vanno in giro a sfasciare tutto al G8 :sisi:

non ho detto che sia giusto...ho detto che è normale che in Italia si condannino con maggior forza le manifestazioni di estrema destra rispetto a quelle di estrema sinistra...è il risultato di 20 anni di regime, di una Costituzione nata e formulata anche per impedire il ritorno del Fascimo o di qualsiasi altro regime totalitario...

il problema delle manifestazioni di centro destra è che utilizzano simboli e idee che rimandano troppo a quel periodo...dovrebbero distaccarsi quantomeno sotto l'aspetto "estetico".....

in Italia sono numerosi i partiti con la falce e il martello, mentre partiti con la croce celtica sono ovviamente vietati...

quelli che sfasciano al G8 sono delinquenti.....e per questo sono stati picchiati, alcuni fermati, purtroppo anche uccisi.....
non penso e spero succederà la stessa cosa a coloro che parteciperanno a quel corteo, pur sostenendo idee e concetti e principi che sono contrari ai principi fondamentali della nostra Costituzione....

Fara
25-03-2009, 23:26
[...]Penso che istriani e dalmati, ad esempio, non siano d'accordo
Io avevo i nonni da parte di mio padre istriani e sono venuti in Piemonte dopo la guerra, ma abbiamo ancora parenti lì che non hanno mai lasciato l'Istria.
A sentire loro la vita lì non è stata affatto male (a parte 5 anni tra la fine degli anni 40 e l'inizio degli anni 50)..
Dicono che fino a qualche anno fa tutti avevano un lavoro (poco ma per tutti), non c'era delinquenza e potevano lasciare la casa aperta, nessuno avrebbe fatto nulla.
I miei nonni invece erano venuti in Italia proprio alla fine degli anni 40 quando il clima era più pesante..
Alla fine non ho ancora mai capito se la vita lì fosse meglio o peggio di qui, credo che dipenda molto dalle persone, c'è chi preferisce vivere "in famiglia" avendo poco e condividendolo con gli altri, non avendo stress ma nemmeno ambizioni
C'è chi invece preferisce essere libero al 100% con i pro e i contro del caso.




qua si entra in questioni particolari.....bisognerebbe vedere tutto quello che c'è dietro a questa storia...

ma dire che per la storia dell'Italia Comunismo e Fascismo hanno avuto lo stesso effetto negativo significa modificarla.....

poi oh ognuno la pensa come vuole...

Questo è verissimo tant'è che nelle disposizioni transitorie e finali della costutuzione c'è scritto:
È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
Non è invece fatto nessun cenno al partito comunista (che tra l'altro abbiamo pure rischiato di avere).

A chi parla poi poi delle foibe deve pensare che quei fatti erano accaduti durante la guerra (e si sa bene che durante la guerra ancora al giorno d'oggi le leggi è come se non ci fossero, figuriamoci 60 anni fa), i crimini del fascismo invece erano stati fatti prima della guerra durante la dittatura, in periodo di pace.



quindi questi li mandiamo a manifestare in russia dove il comunismo ne ha ammazzati a milionate :sisi:
Io ho sempre sostenuto che gli estremi (soprattuto in politica) siano sbagliati e ho sempre detto che mi piacerebbe che i simpatizzanti neonazisti finissero per 1 o 2 mesi nei campi di concentramento trattati come venivano trattati gli ebrei, così come mi piacerebbe vedere un fanatico comunista finire in un gulag o anche "solo" nell'attuale Corea del Nord, così come mi piacerebbe che i simpatizzanti del fascimo fossero spediti in Russia a provare cosa voleva dire andare a combattere a Stalingrado nelle stesse condizioni in cui hanno combattuto i nostri soldati nel '42 oppure gli augurerei di passare quello che ha passato un ebreo italiano di fine anni 30..

Flavio Ezio
26-03-2009, 00:03
il problema delle manifestazioni di centro destra è che utilizzano simboli e idee che rimandano troppo a quel periodo...dovrebbero distaccarsi quantomeno sotto l'aspetto "estetico".....



Cosa intendi per centrodestra?




Non è invece fatto nessun cenno al partito comunista (che tra l'altro abbiamo pure rischiato di avere).

Rischiato di avere come forza governante intendi, ovviamente.


A chi parla poi poi delle foibe deve pensare che quei fatti erano accaduti durante la guerra (e si sa bene che durante la guerra ancora al giorno d'oggi le leggi è come se non ci fossero, figuriamoci 60 anni fa), i crimini del fascismo invece erano stati fatti prima della guerra durante la dittatura, in periodo di pace.

Le foibe sono state fatte dopo la guerra, ovviamente. Per meglio dire, la massima parte di quello che noi chiamiamo Foibe fu fatta dopo l'armistizio. (Poi è ovvio che durante la guerra ci siano stati altri casi di eccidi che come dici possono essere in parte compresi data la straordinarietà del momento). Compiuti a guerra finita come tutti quei delitti politici (che la maggior parte delle persone ignora) compiuti nel triennio '45-'48, uno dei momenti più drammatici della Storia Italiana.

Fara
26-03-2009, 00:12
Rischiato di avere come forza governante intendi, ovviamente.
Sì.. certo.. non per altro ma perché al 99,9% (con il capo di allora) avrebbe causato lo spostamento dell'Italia dal blocco occidentale a quello orientale.




Le foibe sono state fatte dopo la guerra, ovviamente. Per meglio dire, la massima parte di quello che noi chiamiamo Foibe fu fatta dopo l'armistizio. (Poi è ovvio che durante la guerra ci siano stati altri casi di eccidi che come dici possono essere in parte compresi data la straordinarietà del momento). Compiuti a guerra finita come tutti quei delitti politici (che la maggior parte delle persone ignora) compiuti nel triennio '45-'48, uno dei momenti più drammatici della Storia Italiana.

Sì.. molti dopo, ma alcuni anche prima..
Però non devi slegare la data dell'avvenimento dal contesto storico dell'epoca, regnava una situazione di incertezza negli anni sucessivi alla guerra, non si sapeva bene il destino di alcuni paesi sul confine, prendi ad esempio Trieste è stata dichiarata Italiana solo a metà degli anni 50, l'Istria l'abbiamo persa solo con il trattato di Parigi del '47, questo non per giustificare gli eccidi ma per dire che non c'era un vero e proprio governo, tutto era nel caos e non c'erano leggi o persone che facessero rispettare la legge.

Flavio Ezio
26-03-2009, 00:47
Sì.. molti dopo, ma alcuni anche prima..
Però non devi slegare la data dell'avvenimento dal contesto storico dell'epoca, regnava una situazione di incertezza negli anni sucessivi alla guerra, non si sapeva bene il destino di alcuni paesi sul confine, prendi ad esempio Trieste è stata dichiarata Italiana solo a metà degli anni 50, l'Istria l'abbiamo persa solo con il trattato di Parigi del '47, questo non per giustificare gli eccidi ma per dire che non c'era un vero e proprio governo, tutto era nel caos e non c'erano leggi o persone che facessero rispettare la legge.

Sì però secondo me la situazione è diversa dal dire che 'si era ancora in guerra'.
Il caos regnava sovrano, in Italia come ovviamente nelle sue proprietà di confine, ma la guerra era finita, non c'era più il 'fascista da combattere'....si è proprio cercato di sfruttare il momento di confusione per epurare la zona da persone ritenute scomode politicamente o solo per la loro etnia, e questo per me è ingiustificabile almeno quanto i crimini fascisti (se tu ti riferisci in particolare ai loro crimini verso l'istria, essi si sono verificati nelle loro conseguenze più violente nel corso della Guerra a causa della guerra con la Iugoslavia).

Fara
26-03-2009, 01:00
Sì però secondo me la situazione è diversa dal dire che 'si era ancora in guerra'.
Il caos regnava sovrano, in Italia come ovviamente nelle sue proprietà di confine, ma la guerra era finita, non c'era più il 'fascista da combattere'....si è proprio cercato di sfruttare il momento di confusione per epurare la zona da persone ritenute scomode politicamente o solo per la loro etnia, e questo per me è ingiustificabile almeno quanto i crimini fascisti (se tu ti riferisci in particolare ai loro crimini verso l'istria, essi si sono verificati nelle loro conseguenze più violente nel corso della Guerra a causa della guerra con la Iugoslavia).

Guarda che già durane la guerra erano stati trovati corpi buttati nelle foibe, non solo dopo.
Detta questa precisazione l'unica cosa (che secondo me è un aggravante, se ci può essere qualcosa di più grave di fronte ad uno sterminio simile) è che i fascisti hanno fatto tutto quando regnava la pace (ed erano loro invece che di facciata erano promotori della legge e del rispetto delle regole), le foibe ripeto sono state invece fatte in periodo di guerra e nel periodo appena sucessivo quando appunto non era presente nessuno Stato e nessuna istituzione (se ci fosse stato un periodo di pace e uno Stato presente molto probabilmente non sarebbero successi quegli episodi).
Se tu vedi i grandi eccidi sono sempre stati fatti durante una guerra o in situazioni non definite (vedi My Lai, Sabra e Shatila o Srebrenica solo per citarne alcuni).
Che poi l'abbiano fatto per lo stesso motivo (vendetta personale per vecchi rancori, differenze politiche o etniche) non fa altro che dimostrare il fatto che alla fine sia il comunismo più estremo sia il nazi-fascismo alla fine non erano poi tanto distanti..

mjasky
26-03-2009, 07:53
Cosa intendi per centrodestra?




ho sbagliato intendevo Estrema Destra....:)

MaD
26-03-2009, 08:26
Ok, in Italia avranno avuto pesi diversi, ma l'estremismo di sinistra è da condannare quanto quello di destra, i mali non li avrà portati a noi, ma se vai a vedere la storia l'estrema sinistra non si discosta tanto dall'estrema destra su certe vicende...
Quindi se le manifestazioni di "sinistra" van bene non vedo che male c'è in una manifestazione di destra...

Francamente tutti gli estremismi sono da condannare: da quelli politici a quelli delle curve di calcio.
Allo stesso modo, mi fa ridere chi paragona il fascismo e il comunismo, perche' il comunismo e' nato ben prima di Stalin e paragonare Marx o anche Gramsci (per quanto il loro pensiero possa non essere condivisibile) a Hitler e Mussolini e' parecchio patetico: bisogna condannare le dittature, di qualunque colore esse siano.

Calimar
26-03-2009, 09:12
Francamente tutti gli estremismi sono da condannare: da quelli politici a quelli delle curve di calcio.



son d'accordo..
resta il fatto che esiste il reato di apologia del fascismo, quindi non dovrebbe essere dichiarata illegale quella "manifestazione" ? :confused:

marcosanta_031
26-03-2009, 09:15
Stesso no, anche perchè (per fortuna) 22 di dittatura comunista non li abbiamo vissuti. Ma come abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi anni, tante vicende storiche "rosse" sono state taciute.

Per altro quando si tratta di estremismi, la differenza scompare... qua da me (o meglio, a Padova e Venezia in particolare) non passa settimana che non ci sia un gruppo di disobbedienti che va a spaccare qualcosa, va a malmenare persone di altri schieramenti politici, etc.
Esattamente ciò che succedeva nel ventennio, anche se le proporzioni sono diverse.

pensa che, quando io ero al liceo, la gente di forza nuova si appostava in un giardinetto davanti al liceo per menare "i comunisti"... succedono anche dall'altra parte, queste cose...

cmq, tornando al discorso corteo, mi piacerebbe conoscere lemotivazioni del prefetto per l'autorizzazione del corteo..


son d'accordo..
resta il fatto che esiste il reato di apologia del fascismo, quindi non dovrebbe essere dichiarata illegale quella "manifestazione" ? :confused:

temo che sia perché, nei loro statuti, forza nuova e compagnia non si dichiarano fascisti (perché non possono, non perché non lo siano, ovviamente), e quindi non esistono prove che forza nuova sia un partito neofascista... intendo prove scritte e certe. Se la gente in manifestazione grida slogan fascisti beh... è come quelli dei "10, 100, 1000 nassirya", basta dire che sono cani sciolti e il probvlema scompare...

Dampyr
26-03-2009, 09:44
son d'accordo..
resta il fatto che esiste il reato di apologia del fascismo, quindi non dovrebbe essere dichiarata illegale quella "manifestazione" ? :confused:

Il reato è quello di ri-formazione del partito fascista, non di manifestazione.


pensa che, quando io ero al liceo, la gente di forza nuova si appostava in un giardinetto davanti al liceo per menare "i comunisti"... succedono anche dall'altra parte, queste cose...


E quindi? :confused:
Ho scritto in più messaggi che i due estremismi sono uguali. L'ho scritto proprio perchè si iniziavano a fare i soliti distinguo "di qua sì, di là no".

marcosanta_031
26-03-2009, 09:51
era solo per puntualizzare :sisi:

Flavio Ezio
26-03-2009, 11:06
Il reato è quello di ri-formazione del partito fascista, non di manifestazione.



Anche di apologia, per colpa della Legge Scelba. Non puoi andare in giro a dire 'viva il Duce, viva il Fascismo' esponendo i suoi simboli in una manifestazione.

Calimar
26-03-2009, 11:11
Anche di apologia, per colpa della Legge Scelba. Non puoi andare in giro a dire 'viva il Duce, viva il Fascismo' esponendo i suoi simboli in una manifestazione.

ah ecco, mi pareva :rolleyes:

quindi infrangono la legge, no ? :confused:

Flavio Ezio
26-03-2009, 11:25
ah ecco, mi pareva :rolleyes:

quindi infrangono la legge, no ? :confused:

Se vanno in giro ad inneggiare al duce e al fascio, sì.
Ma non mi risulta lo facciano (del resto, la croce celtica è un simbolo esistente secoli prima del fascismo, da solo non significa nulla, come il saluto romano che anche io faccio abbastanza regolarmente). Se anche qualcuno lo fa, solitamente lo si lascia passare (a meno che non sia appunto una grandissima manifestazione).

MaD
26-03-2009, 11:30
Pure la svastica esisteva da prima dei nazisti e con tutt'altro significato... cio' non toglie che non lo farebbero esporre impunemente in manifestazione.

diego177
26-03-2009, 11:31
Costituzione
art 17
I citadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi....
art 18
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente...
sono vietate le associazioni segrete e quelle che perseguono scopo politico mediante organizzazioni di carattere militare

Ps queste organizzazioni non sono nè segrete nè paramilitari (e nemmeno quelle di sinistra)
Segue libertà d'espressione...

art 21
Tutti hanno diritto di manifestare LIBERAMENTE IL PROPRIO pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione...

(Non parla di pensiero stupido o meno ma di pensiero!)

Flavio Ezio
26-03-2009, 11:43
Pure la svastica esisteva da prima dei nazisti e con tutt'altro significato... cio' non toglie che non lo farebbero esporre impunemente in manifestazione.

Sì, ma la svastica nazista è leggermente diversa da quella indiana e antica in generale, le croci sono girate al contrario.




art 21
Tutti hanno diritto di manifestare LIBERAMENTE IL PROPRIO pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione...

(Non parla di pensiero stupido o meno ma di pensiero!)

Non è sempre così. Calunnie, offese, istigazioni...sono tutte eccezioni.

diego177
26-03-2009, 11:46
Non è sempre così. Calunnie, offese, istigazioni...sono tutte eccezioni.
Sono reati a se stanti....
INOLTRE: :eek:
. 645/52, art. 1 - Riorganizzazione del disciolto partito fascista :

Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.

quindi il numero 5 persone è inteso come RIORGANIZZAZIONE di un associazione o partito al bando.

l. 645/52, art. 4 - Apologia di Fascismo

Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1 è punto con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000 (1). Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni (4). La pena è della reclusione da due a cinque anni e della multa da 1.000.000 a 4.000.000 di lire se alcuno dei fatti previsti nei commi precedenti è commesso con il mezzo della stampa (1). La condanna comporta la privazione dei diritti previsti nell'articolo 28, comma secondo, numeri 1 e 2, del c.p., per un periodo di cinque anni (5). (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (4) Comma così sostituito dall'art.4, D.L. 26 aprile 1993, n. 122. (5) Così sostituito dall'art.10, L. 22 maggio 1975, n. 152.

Calimar
26-03-2009, 11:55
o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.



quali il saluto romano o l'esposizione di simboli fascisti, no ? :rolleyes:

diego177
26-03-2009, 12:01
si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista... persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista...
Si parla di RIORGANIZZAZIONE\FINALITà ANTIDEMOCRATICHE
Andare in giro a braccio alzato non è una finalià antidemocratia....
Il reato non è il sostegno dell'idea ma la riorganizzazione del disciolto partito fascista

teppic
26-03-2009, 12:04
Si parla di RIORGANIZZAZIONE\FINALITà ANTIDEMOCRATICHE
Andare in giro a braccio alzato non è una finalià antidemocratia....
Il reato non è il sostegno dell'idea ma la riorganizzazione del disciolto partito fascista

Rileggi meglio

diego177
26-03-2009, 12:10
si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista
Poi ne descrive le modalità, ma se un organizzazione non persegue finalità antidemocratiche viene meno l'oggetto dell'articolo! L'espressione di un'idea è libera, minare le fondamenti costituzionali e la democrazia di uno stato è reato.

lucianomafia
26-03-2009, 12:14
Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.


:rolleyes:

diego177
26-03-2009, 12:22
Oggetto: Si ha riorganizzazione quando
Soggetto:associazione
Azione: persegue finalità antidemocratiche
Modalità:esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista
Ovvero: L'associane antidemocratica (soggetto a cui si riferisce l'ovvero)
Azione:rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.

Si riferisce sempre TUTTO alle ASSOCIAZIONI di carattere ANTIDEMOCRATICO!
Quando viene meno questo presupposto viene meno il soggetto dell'articolo! Un associazione di nostalgici (Che dio li ILLUMINI) non rientra nell'IPOTESI dell'art

marcosanta_031
26-03-2009, 12:23
Se vanno in giro ad inneggiare al duce e al fascio, sì.
Ma non mi risulta lo facciano (del resto, la croce celtica è un simbolo esistente secoli prima del fascismo, da solo non significa nulla, come il saluto romano che anche io faccio abbastanza regolarmente). Se anche qualcuno lo fa, solitamente lo si lascia passare (a meno che non sia appunto una grandissima manifestazione).

Ah sì?!? E come vedo non te ne vergogni nemmeno un po'.. io sono di sinistra ma non saluto con il pugno chiuso quando incontro amici che la pensano come me... quando li saluto per andarmene, non dico "hasta la victoria, siempre".

Il (molto poco) latente rigurgito fascista a cui sto assistendo in questi tempi mi spaventa, non poco... già che uno come fiore si possa candidare alle elezioni... brrrr... ma che ci sia gente che fa regolarmente il saluto.. boh, ma ti rendi conto di cosa ha rappresentato in italia il saluto romano? No, dico, anche solo per il fatto che se quando lo fai hai davanti un ex partigiano che per caso passa per strada.. non ti sembra, quanto meno, di mancare di rispetto a una persona che ha combattuto anche per la TUA libertà? C'entra poco dire che esisteva da prima del fascismo... le trovo tutte scuse queste

diego177
26-03-2009, 12:27
Ah sì?!? E come vedo non te ne vergogni nemmeno un po'.. io sono di sinistra ma non saluto con il pugno chiuso quando incontro amici che la pensano come me... quando li saluto per andarmene, non dico "hasta la victoria, siempre".

Il (molto poco) latente rigurgito fascista a cui sto assistendo in questi tempi mi spaventa, non poco... già che uno come fiore si possa candidare alle elezioni... brrrr... ma che ci sia gente che fa regolarmente il saluto.. boh, ma ti rendi conto di cosa ha rappresentato in italia il saluto romano? No, dico, anche solo per il fatto che se quando lo fai hai davanti un ex partigiano che per caso passa per strada.. non ti sembra, quanto meno, di mancare di rispetto a una persona che ha combattuto anche per la TUA libertà? C'entra poco dire che esisteva da prima del fascismo... le trovo tutte scuse queste
:sisi:
Le posizioni si stanno estremizzando da ambedue le parti
Una stessa associazione di natura comunista\antidemocratica\eversiva
sarebbe egualmente illegale... Nel testo si specifica Apologia al fascismo ma in realtà vale per tutti!

Calimar
26-03-2009, 12:29
Si riferisce sempre TUTTO alle ASSOCIAZIONI di carattere ANTIDEMOCRATICO!
Quando viene meno questo presupposto viene meno il soggetto dell'articolo! Un associazione di nostalgici (Che dio li ILLUMINI) non rientra nell'IPOTESI dell'art

ma quindi vuoi dire che il singolo (o un gruppo inferiore a 5 elementi) può fare, dire, esporre tutto ciò che vuole ? :confused:

marcosanta_031
26-03-2009, 12:30
:sisi:
Le posizioni si stanno estremizzando da ambedue le parti
Una stessa associazione di natura comunista\antidemocratica\eversiva
sarebbe egualmente illegale... Nel testo si specifica Apologia al fascismo ma in realtà vale per tutti!

ti consiglio di rileggere quello che ho scritto... la parte in cui NON saluto con il pugno alzato... NON saluto dicendo hasta la victoria siempre... :sisi:

diego177
26-03-2009, 12:31
ti consiglio di rileggere quello che ho scritto... la parte in cui NON saluto con il pugno alzato... NON saluto dicendo hasta la victoria siempre... :sisi:
Avevo letto benissimo

marcosanta_031
26-03-2009, 12:32
non si sarebbe detto.. ma comunque, ok.

lucianomafia
26-03-2009, 12:34
Oggetto: Si ha riorganizzazione quando
Soggetto:associazione
Azione: persegue finalità antidemocratiche
Modalità:esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista
Ovvero: L'associane antidemocratica (soggetto a cui si riferisce l'ovvero)
Azione:rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.

Si riferisce sempre TUTTO alle ASSOCIAZIONI di carattere ANTIDEMOCRATICO!
Quando viene meno questo presupposto viene meno il soggetto dell'articolo! Un associazione di nostalgici (Che dio li ILLUMINI) non rientra nell'IPOTESI dell'art

capirò poco io, probabilissimo, però mi sembra che la legge spieghi quando una associazione è da ritenersi volta alla riorganizzazione del partito fascista ed elenca una serie di elementi tra i quali il numero di persone mininmo che la compongo (5) e le varie modalità d'attuazione tra le quali l'esaltazione di (...)

da quel che capisco io, in sostanza, spiega cosa bisogna fare per infrangere la legge, e se 5 persone si trovano assieme e si mettono a fare il saluto romano, sbandierare simboli fascisti e similari, mi sembra che la legge la infrangono...

diego177
26-03-2009, 12:36
Non mi interessa entrare nel merito perchè disprezzo entrambe le fazioni!
Semplicemente ho postato l'art (Che non ho scrito io)
Nel merito l'art tratta della riorganizzazione del partito fascista, ma tali caratteristiche vietano QUALSIASI tipo di organizazzioni vedi Organizzazioni EVERSIVE e organizzazioni PARAMILITARI ovvero organizzazioni SEGRETE. TUTTE VIETATE

Flavio Ezio
26-03-2009, 12:43
Sono reati a se stanti....


Che vuol dire 'sono reati a sè stanti' ? Sono limitazioni della libertà di espressione.


quali il saluto romano o l'esposizione di simboli fascisti, no ? :rolleyes:

Evidentemente no, perché da soli non vogliono dire nulla


Ah sì?!? E come vedo non te ne vergogni nemmeno un po'

Non ho alcun motivo di vergognarmene.


io sono di sinistra ma non saluto con il pugno chiuso quando incontro amici che la pensano come me

Sinceramente quello che fai te mi interessa poco. Anche perché deduco che dal mio discorso hai capito che sono di destra e saluto i miei 'camerati' con il braccio teso quando li incontro. Errato.


quando li saluto per andarmene, non dico "hasta la victoria, siempre".

Vedi sopra.


Il (molto poco) latente rigurgito fascista a cui sto assistendo in questi tempi mi spaventa, non poco... già che uno come fiore si possa candidare alle elezioni.

Se le persone che si candidano alle elezioni rispettano determinati parametri, possono benissimo, perchè per fortuna siamo in uno Stato democratico e non nella tua dittatura personale. Del resto, il Partito di Fiore mi fa lo stesso effetto del Partito Marxista Leninista Italiano, che non si candida solo perché non vuole e non certo perché non può.


ma che ci sia gente che fa regolarmente il saluto.. boh, ma ti rendi conto di cosa ha rappresentato in italia il saluto romano?

Sicuramente lo so meglio di te. Suppongo però che per te rappresenta solo un qualcosa dal 1919 in poi, ma la tua ignoranza su ciò non deve essere una colpa per me. Forse il mio nickname non ti dice niente.


No, dico, anche solo per il fatto che se quando lo fai hai davanti un ex partigiano che per caso passa per strada..

Certo, se lo faccio a lui, sarei un pazzo, non posso pretendere (giustamente) che un simbolo vituperato per tanti anni possa essere riabilitato in questo modo. Del resto, mai ti ho detto che faccio il saluto davanti alla gente che cammina per strada, non avrebbe senso.


non ti sembra, quanto meno, di mancare di rispetto a una persona che ha combattuto anche per la TUA libertà? C'entra poco dire che esisteva da prima del fascismo... le trovo tutte scuse queste

Come ripeto, quello che trovi tu me ne frega poco.

diego177
26-03-2009, 12:54
Flavio Ezio.
Perfetto! Quello che fa una persona sono affari suoi! Quello che fanno tante persone pure se rispettano la legge (Vedi art)
PS: Calunnie (368,369,370 cp), offese, istigazioni(commettere delitti contro la personalità dello stato 303 cp)

mjasky
26-03-2009, 12:59
Che vuol dire 'sono reati a sè stanti' ? Sono limitazioni della libertà di espressione.



Evidentemente no, perché da soli non vogliono dire nulla



Non ho alcun motivo di vergognarmene.



Sinceramente quello che fai te mi interessa poco. Anche perché deduco che dal mio discorso hai capito che sono di destra e saluto i miei 'camerati' con il braccio teso quando li incontro. Errato.



Vedi sopra.



Se le persone che si candidano alle elezioni rispettano determinati parametri, possono benissimo, perchè per fortuna siamo in uno Stato democratico e non nella tua dittatura personale. Del resto, il Partito di Fiore mi fa lo stesso effetto del Partito Marxista Leninista Italiano, che non si candida solo perché non vuole e non certo perché non può.



Sicuramente lo so meglio di te. Suppongo però che per te rappresenta solo un qualcosa dal 1919 in poi, ma la tua ignoranza su ciò non deve essere una colpa per me. Forse il mio nickname non ti dice niente.



Certo, se lo faccio a lui, sarei un pazzo, non posso pretendere (giustamente) che un simbolo vituperato per tanti anni possa essere riabilitato in questo modo. Del resto, mai ti ho detto che faccio il saluto davanti alla gente che cammina per strada, non avrebbe senso.



Come ripeto, quello che trovi tu me ne frega poco.

io non conosco nulla di te e non mi permetto di giudicarti....

ma ho come l'impressione che quelli utilizzano il saluto romano oggi come oggi sfruttano molto come scusa il diverso significato che gli attribuiscono...

mi è difficile credere che uno utilizzi il saluto romano in relazione al significato che questo aveva prima del 1919.....

poi tutto può essere

Flavio Ezio
26-03-2009, 13:16
Flavio Ezio.
Perfetto! Quello che fa una persona sono affari suoi! Quello che fanno tante persone pure se rispettano la legge (Vedi art)
PS: Calunnie (368,369,370 cp), offese, istigazioni(commettere delitti contro la personalità dello stato 303 cp)

Non ho capito, fatto sta che l'apologia di fascismo fatta in un certo modo è considerata istigazione, come ha sancito la Corte Costituzionale.


io non conosco nulla di te e non mi permetto di giudicarti....

Giusto, purtroppo però c'è chi l'ha fatto.


ma ho come l'impressione che quelli utilizzano il saluto romano oggi come oggi sfruttano molto come scusa il diverso significato che gli attribuiscono...

Vero in parte. Quelli che lo usano in quel modo, come distintivo fascista, non hanno bisogno di nessuna scusa, è quello il loro obiettivo. Se poi non hanno il coraggio di rivendicare le proprie azioni, è affar loro.


mi è difficile credere che uno utilizzi il saluto romano in relazione al significato che questo aveva prima del 1919.....

E' proprio questo il problema, la difficoltà. Capibile, del resto, gli appassionati della Storia dell' Antica Roma non sono tanti, molti di più sono i nostalgici del fascismo (e a volte le due cose coincidono pure), ancora di più le persone che non capirebbero minimamente quel gesto se non alla luce della Storia più recente. Tutte cose che ovviamente mi sconsigliano dall'usare il Saluto in 'campo aperto'.


poi tutto può essere

Esatto, e in questo caso lo è.

mjasky
26-03-2009, 13:45
Non ho capito, fatto sta che l'apologia di fascismo fatta in un certo modo è considerata istigazione, come ha sancito la Corte Costituzionale.
Giusto, purtroppo però c'è chi l'ha fatto.
Vero in parte. Quelli che lo usano in quel modo, come distintivo fascista, non hanno bisogno di nessuna scusa, è quello il loro obiettivo. Se poi non hanno il coraggio di rivendicare le proprie azioni, è affar loro.
E' proprio questo il problema, la difficoltà. Capibile, del resto, gli appassionati della Storia dell' Antica Roma non sono tanti, molti di più sono i nostalgici del fascismo (e a volte le due cose coincidono pure), ancora di più le persone che non capirebbero minimamente quel gesto se non alla luce della Storia più recente. Tutte cose che ovviamente mi sconsigliano dall'usare il Saluto in 'campo aperto'.
Esatto, e in questo caso lo è.

però se non ci fosse stato il periodo fascista che ha riportato "di moda" il saluto romano, tu che non lo utilizzi con intenzioni fasciste lo avesti utilizzato?!?

sarebbe stato comunque così "famoso" come lo è in questo momento?!? non credo....

è normale che chi usa il saluto romano viene subito additato come fascista...

Dampyr
26-03-2009, 13:50
è normale che chi usa il saluto romano viene subito additato come fascista...

Non necessariamente è corretto però. :sisi:

mjasky
26-03-2009, 13:56
Non necessariamente è corretto però. :sisi:

non ho detto che sia corretto, ma quantomeno capibile....

marcosanta_031
26-03-2009, 14:03
@ Flavio ezio: sei talmente arrogante che pensi che la gente si dimentichi quello che scrivi: pochi post sopra cercavi di riabilitare le croci celtiche, le svastiche (con puntualizzazioni che trovo evitabili), ora il saluto romano: tutto questo tentare di riabilitare il saluto romano, le croci celtiche, le svstiche, mi sembrano proprio come dice mjasky la scusa buona per poterlo usare con un significato, cercando di far credere che gliene attribuiamo un altro,... un po' ipocrita (cit.) a mio modo di vedere
e sono opinioni, non giudizi... se poi ti senti toccato sul vivo e ti difendi con l'arroganza.. beh, mi spiace...

Flavio Ezio
26-03-2009, 14:26
però se non ci fosse stato il periodo fascista che ha riportato "di moda" il saluto romano, tu che non lo utilizzi con intenzioni fasciste lo avesti utilizzato?!?

Scusa eh, secondo te? :rolleyes:
Ti sfugge il fatto che io, come quelli simili a me, siamo i primi danneggiati da ciò che fece il fascismo, sotto questo punto di vista. Quindi, non solo l'avrei utilizzato, ma finalmente sarei stato liberissimo di usarlo ovunque e dovunque senza che nessuno per questo mi potesse additare come fascista ma semplicemente come 'fanatico di ciò che è Romano'.


sarebbe stato comunque così "famoso" come lo è in questo momento?!? non credo....

Ovviamente no. O meglio, finalmente ci sarebbe stata solo una interpretazione, che la gente medio-colta riuscirebbe a comprendere benissimo.


è normale che chi usa il saluto romano viene subito additato come fascista...

Esatto, ma come ti hanno fatto notare è semplicemente 'normale', nella norma (cosa che ho detto anche io), non giusto.


@ Flavio ezio: sei talmente arrogante che pensi che la gente si dimentichi quello che scrivi: pochi post sopra cercavi di riabilitare le croci celtiche, le svastiche (con puntualizzazioni che trovo evitabili), ora il saluto romano: tutto questo tentare di riabilitare il saluto romano, le croci celtiche, le svstiche, mi sembrano proprio come dice mjasky la scusa buona per poterlo usare con un significato, cercando di far credere che gliene attribuiamo un altro,... un po' ipocrita (cit.) a mio modo di vedere
e sono opinioni, non giudizi... se poi ti senti toccato sul vivo e ti difendi con l'arroganza.. beh, mi spiace...

Io arrogante? Sì, lo sono, mi arrogo il diritto di essere molto più libero di te, chiuso nella tua mentalità che fa considerare ogni cosa 'fuori dalla norma' come sbagliata, come nazifascistofila, senza sapere un briciolo di me, senza sapere un briciolo della storia dei simboli (io non riabilito niente, è la Storia che mostra quando e perchè nascono determinati simboli, e quando e come sono riutilizzati e modificati). Io sto aspettando le tue scuse, dubito che arriveranno mai.

Fara
26-03-2009, 14:40
[...]temo che sia perché, nei loro statuti, forza nuova e compagnia non si dichiarano fascisti (perché non possono, non perché non lo siano, ovviamente), e quindi non esistono prove che forza nuova sia un partito neofascista... intendo prove scritte e certe. Se la gente in manifestazione grida slogan fascisti beh... è come quelli dei "10, 100, 1000 nassirya", basta dire che sono cani sciolti e il probvlema scompare...

Beh, non ci vuole molto a capire che sono neofascisti, basta vedere gli 8 punti fermi presenti sul loro sito:
2. Famiglia e crescita demografica al centro della politica di rinascita nazionale che prevede tra l'altro [...]incentiva il lavoro della donna entro le mura domestiche, privilegia ed incoraggia le famiglie numerose.
questo rispecchia il modo di vedere la donna durante l'epoca fascista
6. Ripristino del concordato Stato-Chiesa del 1929 (guarda caso concordato fatto dai fascisti con il vaticano, concordato che faceva comodo sia ai fascisti che alla chiesa che ha sempre chiuso un occhio su quando avveniva in italia durante il periodo fascista)
7. Abrogazione delle leggi liberticide Mancino e Scelba
per chi non lo sapesse la legge Mancino è questa (http://xenu.com-it.net/txt/mancino.htm), è una legge che riguarda Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa.

Aggiungiamo il fatto che FN è una organizzazione ultranazionalista e con metodi di propaganda simili al fascismo, per me non ci vuole molto a capire che da FN al un nuovo fascismo il passo è veramente breve..

marcosanta_031
26-03-2009, 15:12
Io arrogante? Sì, lo sono, mi arrogo il diritto di essere molto più libero di te, chiuso nella tua mentalità che fa considerare ogni cosa 'fuori dalla norma' come sbagliata, come nazifascistofila, senza sapere un briciolo di me, senza sapere un briciolo della storia dei simboli (io non riabilito niente, è la Storia che mostra quando e perchè nascono determinati simboli, e quando e come sono riutilizzati e modificati). Io sto aspettando le tue scuse, dubito che arriveranno mai.

chi è che sta giudicando, ora? Parli bene, molto bene, usi le parole per "girare la frittata".. ma razzoli male, molto male. Se le scuse te le aspetti per "averti giudicato", beh, dopo il tuo ultimo post devi scusarti anche tu..

io non considero ogni cosa fuori della norma come sbagliata o nazofascistofila, ma se permetti saluto romano e robaccia simile hanno quel retaggio, e non mi dire che dovrebbero prima di tutto far pensare ai centurioni romani. ti reputi molto più libero di me in base a cosa? all'usare gesti e simboli rifacendoti a un significato ormai praticamente scomparso dall'immaginario collettivo di gran parte della popolazione italiana?

@fara: ma io lo so!!! non son io quello a cui lo devi spiegare :D

Fara
26-03-2009, 15:18
[...]@fara: ma io lo so!!! non son io quello a cui lo devi spiegare :D

Lo so che lo sai, ma se quelle non sono prove allora dobbiamo aspettare una nuova marcia su roma per giudicarla "prova"?

marcosanta_031
26-03-2009, 15:20
purtroppo, a quanto pare, non sono sufficientemente prove... visto che FN esiste e autorizzano pure le manifestazioni!

Flavio Ezio
26-03-2009, 17:50
chi è che sta giudicando, ora? Parli bene, molto bene, usi le parole per "girare la frittata".. ma razzoli male, molto male. Se le scuse te le aspetti per "averti giudicato", beh, dopo il tuo ultimo post devi scusarti anche tu..

Non è questione di razzolare. Io non giudico, io consto. Tu prima mi hai esplicitamente attaccato, perchè lo hai fatto? Esattamente perché hai mostrato la tua mentalità. Io voglio le scuse perché hai insinuato cose false sul mio conto, a te non devo dare nessuna scusa.


io non considero ogni cosa fuori della norma come sbagliata o nazofascistofila
,ma se permetti saluto romano e robaccia simile hanno quel retaggio, e non mi dire che dovrebbero prima di tutto far pensare ai centurioni romani. ti reputi molto più libero di me in base a cosa? all'usare gesti e simboli rifacendoti a un significato ormai praticamente scomparso dall'immaginario collettivo di gran parte della popolazione italiana?



C'è stata una persona prima di te che 'almeno' ha ventilato la possibilità che io usassi quel gesto non con le finalità che invece tu avevi dato per scontate.
Tu non dovresti pensare a nulla se leggi quelle mie parole e se non vuoi considerare ogni ipotesi, potevi semplicemente chiedermi 'perché lo fai?' o 'quando lo fai' ?
Mi reputo molto più libero perché mai mi sognerei di reputare una persona di destra o di sinistra in base a quanto scritto in quel modo.


Beh, non ci vuole molto a capire che sono neofascisti, basta vedere gli 8 punti fermi presenti sul loro sito:
2. Famiglia e crescita demografica al centro della politica di rinascita nazionale che prevede tra l'altro [...]incentiva il lavoro della donna entro le mura domestiche, privilegia ed incoraggia le famiglie numerose.
questo rispecchia il modo di vedere la donna durante l'epoca fascista
6. Ripristino del concordato Stato-Chiesa del 1929 (guarda caso concordato fatto dai fascisti con il vaticano, concordato che faceva comodo sia ai fascisti che alla chiesa che ha sempre chiuso un occhio su quando avveniva in italia durante il periodo fascista)
7. Abrogazione delle leggi liberticide Mancino e Scelba
per chi non lo sapesse la legge Mancino è questa (http://xenu.com-it.net/txt/mancino.htm), è una legge che riguarda Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa.

Aggiungiamo il fatto che FN è una organizzazione ultranazionalista e con metodi di propaganda simili al fascismo, per me non ci vuole molto a capire che da FN al un nuovo fascismo il passo è veramente breve..

Saresti molto stupito se leggessi i punti del manifesto di San Sepolcro, che fu l'inizio dell'ideologia fascista.

Fara
26-03-2009, 18:23
[...]Saresti molto stupito se leggessi i punti del manifesto di San Sepolcro, che fu l'inizio dell'ideologia fascista.

Di cosa dovrei stupirmi? del fatto che inizialmente hanno detto una cosa e poi ne hanno fatta un'altra?
Non mi stupisce affatto..

marcosanta_031
26-03-2009, 19:14
Non è questione di razzolare. Io non giudico, io consto. Tu prima mi hai esplicitamente attaccato, perchè lo hai fatto? Esattamente perché hai mostrato la tua mentalità. Io voglio le scuse perché hai insinuato cose false sul mio conto, a te non devo dare nessuna scusa.


C'è stata una persona prima di te che 'almeno' ha ventilato la possibilità che io usassi quel gesto non con le finalità che invece tu avevi dato per scontate.
Tu non dovresti pensare a nulla se leggi quelle mie parole e se non vuoi considerare ogni ipotesi, potevi semplicemente chiedermi 'perché lo fai?' o 'quando lo fai' ?
Mi reputo molto più libero perché mai mi sognerei di reputare una persona di destra o di sinistra in base a quanto scritto in quel modo.


Io penso con la mia testa, e penso in base all'impressione che dai. Scusa tanto, ma uno che "difende" forza nuova, che ammete di "fare il saluto romano abbastanza spesso".. beh, ognuno trae le sue conseguenze. E mi viene da pensare ancora di più che il rifarsi al significato passato (ormai scomparso e sostituito da altro) del saluto romano e simboli vari, sia una scusa... ma tant'è, la Conoscenza è in tuo possesso, io posso solo chiedere scusa a chi sa più di tutti e ha solo da insegnare, visto che è da tale che ti comporti ogni volta che apri bocca. Quindi scusa, così sei felice e contento, stasera dormi sonni sereni e chiiudiamola qua che senno mi faccio bannare.

Joey-sama
26-03-2009, 19:30
Io penso con la mia testa, e penso in base all'impressione che dai. Scusa tanto, ma uno che "difende" forza nuova, che ammete di "fare il saluto romano abbastanza spesso".. beh, ognuno trae le sue conseguenze. E mi viene da pensare ancora di più che il rifarsi al significato passato (ormai scomparso e sostituito da altro) del saluto romano e simboli vari, sia una scusa... ma tant'è, la Conoscenza è in tuo possesso, io posso solo chiedere scusa a chi sa più di tutti e ha solo da insegnare, visto che è da tale che ti comporti ogni volta che apri bocca. Quindi scusa, così sei felice e contento, stasera dormi sonni sereni e chiiudiamola qua che senno mi faccio bannare.

che brutto il verbo ammettere usato così, sembra che stai saccentemente a colpevolizzare qualcuno :sisi:

marcosanta_031
26-03-2009, 20:22
non era usato in quel senso. So che non sono sinonimi, ma voleva essere un "dichiara", "dice".

Scusate se ho dato un'impressione sbagliata

Flavio Ezio
26-03-2009, 21:09
Io penso con la mia testa, e penso in base all'impressione che dai. Scusa tanto, ma uno che "difende" forza nuova,

Scusa, ma dove mai avrei difeso Forza Nuova? Se te per difendere intendi affermare che possano esistere, non sono certo io che lo difendo, ma l'intero Arco Costituzionale.


che ammete di "fare il saluto romano abbastanza spesso".. beh, ognuno trae le sue conseguenze. E mi viene da pensare ancora di più che il rifarsi al significato passato (ormai scomparso e sostituito da altro) del saluto romano e simboli vari, sia una scusa...

Io spero tu ti renda conto che quello che dici è un completo non-sense. Che vuol dire 'ormai scomparso e sostituito da altro'? Forse esiste ancora il Fascismo e il suo Partito (a dire la verità un partito dichiaratamente fascista esiste, ma non è esattamente quello che si possa definire fascista) e non me ne sono accorto? Che tu creda sia una scusa, come detto, mi interessa poco, non devo dimostrare niente a nessuno, quello che dovevo dire l'ho detto.


ma tant'è, la Conoscenza è in tuo possesso, io posso solo chiedere scusa a chi sa più di tutti e ha solo da insegnare, visto che è da tale che ti comporti ogni volta che apri bocca. Quindi scusa, così sei felice e contento, stasera dormi sonni sereni e chiiudiamola qua che senno mi faccio bannare.

Ci mancherebbe altro che io né sappia più di te su quello che penso e quello che sono.

marcosanta_031
26-03-2009, 22:17
rispondi capendo quello che ti fa comodo capire, discutere con te è un non sense, quindi come ho scritto sopra, basta.

Flavio Ezio
26-03-2009, 22:24
rispondi capendo quello che ti fa comodo capire

Per fortuna non sono il solo ad aver capito che le tue premesse, oltre che sbagliate, erano pretestuose, colpevolizzanti. Qui non sono io che devo capire, ma te: devi capire che non tutti quelli che parlano di Storia o di Politica, legittimando anche quello che a te non piace, siano di destra, o fascisti, o sostenitori di Forza Nuova. Una volta che lo avrai capito, si potrà continuare a parlare senza essere traviati da ideologie varie. Detto questo, finirò questo sterile discorso (e quando io dico che lo finisco, lo finisco), tanto chi doveva leggere ha letto.

Joey-sama
26-03-2009, 22:27
concludendo, la risposta alla domanda nel titolo è: sì, a patto di non aver posteggiato la macchina nelle vicinanze :asd:

Dr_Velvet
27-03-2009, 00:02
io spernacchio romanamente :
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/O4DtwPi4jAA&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/O4DtwPi4jAA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

marcosanta_031
27-03-2009, 09:14
concludendo, la risposta alla domanda nel titolo è: sì, a patto di non aver posteggiato la macchina nelle vicinanze :asd:

:asd:

violarossa
27-03-2009, 12:09
Nel mio passato da "politicante" ho avuto a che fare con gente di forza nuova (sono anche diventata molto amica di uno di loro, buon per lui che si sia redento) ed esponenti di estrema destra. Si è sempre avuto paura di loro, abbiamo anche dovuto aver paura di loro. Perchè le loro manifestazioni non si sa per quale motivo, si tramutano sempre in manganellate. Non parlo per sentito dire, ma posso portare una fetta di casi reali. Detto ciò che altri non è che la mia piccola esperienza continuo dicendo che la libertà di manifestare è garantita dall'art.21. Ogni cittadino italiano è libero di manifestare quindi anche loro hanno il diritto di manifestare e nessuno può negarglielo. Purtroppo per loro c'è un piccolo particolare che fa del loro pensiero qualcosa di fuori legge: la storia. La storia non è uguale per tutti è fatta di particolari per ciascuno paese del mondo. L'Italia rinnega ogni forma di organizzazione che si possa rifare al fascismo. Mi dispiace leggere tra i vostri commenti che comunismo e fascismo sono la stessa cosa, perchè nella cultura di un popolo e nella storia non si può ragionare per massime. La storia dell'Italia non è la storia della Russia. La nostra storia è fatta dalle atrocità perpetrate dal partito fascista in collaborazione amichevole con quella di baffetto isterico. Loro sono in Italia, a Milano e hanno pure il banchetto vicino ad una piazza importante per la storia d'Italia. Che non si dimentichi mai quello che è la storia d'Italia. La loro manifestazione si svogle in Italia dove il loro pensiero è condannato dalla legge. Io non sono un avvocato e non so utilizzare le parole per far sembrare bianco quello che è nero. La legge è legge e non deve essere interpretata a proprio comodo. L'organizzazione di stampo "fascista" è illegale. Fascista è un termine che ha significato e significante ben delineato in ambito Italia. In Italia il fascismo non è la massoneria e neanche il comunismo. Il Fascismo in Italia si sa bene cos'è.
Mi piange il cuore nel leggere paragoni inadeguati a quella figura meravigliosa che è Antonio Gramsci, letterato sublime ancora prima che politico ed esponente del Comunismo in Italia.
Concludendo loro hanno tutto il diritto di manifestare in quanto persone libere in un paese libero, peccato che i loro simboli e le oro idee siano ILLEGALI, non c'è interpretazione della legge che tenga.

Kite
27-03-2009, 12:45
Beati gli italiani di oggi, che sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato e che quindi son giudici super partes di tutto e di tutti.

Beato chi confonde principi con altri, e magari porta un colore che non sa manco cosa significa.

Ma, più di tutti, beati chi riescono a chiudere gli occhi, sorvolare sui colori, e vedere che esistono ancora le persone :)

Tanis Mezzelfo
27-03-2009, 12:55
Beati gli italiani di oggi, che sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato e che quindi son giudici super partes di tutto e di tutti.

Beato chi confonde principi con altri, e magari porta un colore che non sa manco cosa significa.

Ma, più di tutti, beati chi riescono a chiudere gli occhi, sorvolare sui colori, e vedere che esistono ancora le persone :)

Eh beh. Tu stai con un comunista :esd:

Dr_Velvet
27-03-2009, 13:23
se andiamo per beatitudini...


Beati sono i santi, i cavalieri e i fanti;
beati i vivi, i morti ma soprattutto i risorti
Beati sono i ricchi perché hanno il mondo in mano
Beati i potenti e i re e beato chi è sovrano
Beati i bulli di quartiere perché non sanno ciò che fanno
Ed i parlamentari ladri che sicuramente lo sanno
Beata è la guerra, chi la fa e chi la decanta
Ma più beata ancora è la guerra quando è santa
Beati i bambini che sorridono alla mamma,
Beati gli stranieri ed i soufflé di panna
Beati sono i frati, beate anche le suore
Beati i premiati con le medaglie d'oro
Beati i professori, beati gli arrivisti ,
I nobili e i padroni specie se comunisti
Beata la frontiera beata la finanza
Beata è la fiera ad ogni circostanza
Beata la mia prima donna che mi ha preso ancora vergine
Beato il sesso libero si ma entro un certo margine
Beati i sottosegretari i sottufficiali
Beati i sottaceti che ti preparano al cenone
Beati i critici e gli esegeti di questa mia canzone
(Rino Gaetano)

papclems
27-03-2009, 13:34
RIno gaetano, un Mito.

:sisi:

Kite
27-03-2009, 13:43
Eh beh. Tu stai con un comunista :esd:

Aspetta che scopro le bandiere e te lo rimando indietro con posta celere :asd:

Tanis Mezzelfo
27-03-2009, 13:45
Aspetta che scopro le bandiere e te lo rimando indietro con posta celere :asd:

povero lui :rotfl:

MaD
27-03-2009, 16:36
Le uniche bandiere che ho posseduto sono quella del Cagliari e quella dell'Italia. :D

papclems
27-03-2009, 16:41
Le uniche bandiere che ho posseduto sono quella del Cagliari e quella dell'Italia. :D

:esd:

dicono tutti così, le altre le hai bruciate dopo Occhetto.

:sisi:

violarossa
29-03-2009, 00:03
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=184025883b6eb18


Non aggiungo commenti.

marcejap
29-03-2009, 10:56
a me non crea problemi...


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento perchè rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali
e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti
ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me
e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Bertolt Brecht

papclems
29-03-2009, 11:01
Forse il mio nickname non ti dice niente.




a me lo dice da un pezzo, ma non riesco a conciliare i tuoi commenti riguardo questa notizia con il fatto che il vero flavio ezio fosse Bulgaro/romeno :esd:

Flavio Ezio
29-03-2009, 12:03
a me lo dice da un pezzo, ma non riesco a conciliare i tuoi commenti riguardo questa notizia con il fatto che il vero flavio ezio fosse Bulgaro/romeno :esd:

Che intendi?

papclems
29-03-2009, 12:32
che sinceramente mi cozza lo stare da questa parte dello schieramento (oh..poi io non sono da nessuna parte, magari è peggio :esd: ) che ha precisi punti fermi, ed il nick di un generale romano, che è nato in bulgaria/romania da padre scita :esd:

:D

Flavio Ezio
29-03-2009, 13:13
che sinceramente mi cozza lo stare da questa parte dello schieramento (oh..poi io non sono da nessuna parte, magari è peggio :esd: ) che ha precisi punti fermi, ed il nick di un generale romano, che è nato in bulgaria/romania da padre scita :esd:

:D

Neanche io sto da nessuna parte dello schieramento:suspi: quindi sono sempre più perplesso...

papclems
29-03-2009, 13:48
Neanche io sto da nessuna parte dello schieramento:suspi: quindi sono sempre più perplesso...

:suspi:

bè non si direbbe..... :esd:


cmq abbassa il braccio ti si fredda l'ascella (Cit.)

:asd:

marcejap
29-03-2009, 14:03
:suspi:

bè non si direbbe..... :esd:


cmq abbassa il braccio ti si fredda l'ascella (Cit.)

:asd:


Io la sapevo come "abbassa il braccio che si sente la puzza dell'ascella" :asd:

Flavio Ezio
29-03-2009, 14:10
:suspi:

bè non si direbbe..... :esd:


cmq abbassa il braccio ti si fredda l'ascella (Cit.)

:asd:

Mah, se la metti così allora l'avere come nick un Generale Romano non creerebbe nessuno scompenso con la presunta (per te) mia posizione. Anzi, visto il qualunquismo devastante sull'argomento, la rafforzerebbe.