PDA

Visualizza Versione Completa : Da cosa dipende la realizzazione di un SE?



Fara
28-02-2009, 13:37
Volevo sapere da cosa dipende la realizzazione di un SE?
Per una azione normale dipende dal valore del lato di attacco che si scontra con il lato della difesa contro cui gioca (e poi è influenzato dalla fiducia).

Gli SE invece da cosa dipendono?

derblauereiter
28-02-2009, 13:44
Ottima domanda, me la sono posta anch'io più di una volta.

1nsan3
28-02-2009, 13:46
Ottima domanda, me la sono posta anch'io più di una volta.

essendo gli SE basati su singoli giocatori pensavo ci fosse un raffronto fra le loro skill...

è una gnubbata?

Ketamina
28-02-2009, 13:47
essendo gli SE basati su singoli giocatori pensavo ci fosse un raffronto fra le loro skill...

è una gnubbata?

Tipo?

La mia ala veloce s'è magnata un goal... in questo caso che raffronto c'è stato?

1nsan3
28-02-2009, 13:49
Tipo?

La mia ala veloce s'è magnata un goal... in questo caso che raffronto c'è stato?

pensavo, ha fatto veloce su un difensore si raffrontano magari esperienza e attacco/difesa..

che ne so:asd:

Schillaci
28-02-2009, 14:05
Ma gli Se sono azioni extra? Oltre le 10 tipiche della partita?

Se si magari il software la valuta come un'azione normale ai fini della realizzazione o meno... :confused:

Ketamina
28-02-2009, 14:12
pensavo, ha fatto veloce su un difensore si raffrontano magari esperienza e attacco/difesa..

che ne so:asd:

Non era per fare il saccente, era davvero per capire. :)

La butto lì: la spostiamo in ricerche e postiamo


Tipologia di SE
Attacco nostro/difesa avversaria
Fiducia

Che ne dite?

Fara
28-02-2009, 14:29
Ma gli Se sono azioni extra? Oltre le 10 tipiche della partita?

Se si magari il software la valuta come un'azione normale ai fini della realizzazione o meno... :confused:

Sono azioni extra, ma è impossibile che le valuti come fa con quelle normali per il semplice fatto che lo SE ha come caratteristica di non avere un lato, quindi è impossibile fare una valutazione di quel tipo..

slaine
28-02-2009, 15:00
La butto lì: la spostiamo in ricerche e postiamo

magari è utile definire il metodo di tale ricerca...

Ketamina
28-02-2009, 15:03
magari è utile definire il metodo di tale ricerca...

Vediamo se c'è una correlazione fra gli attacchi e la difesa avversaria. Visto che il SE non ha "lato"... no?

derblauereiter
28-02-2009, 15:15
Secondo me prima di avere risultati diventiamo vecchi (io sono già sulla buona strada).

Servirebbe il parere del guru. Vado a stanarlo.

Fara
28-02-2009, 15:17
Secondo me prima di avere risultati diventiamo vecchi (io sono già sulla buona strada).

Servirebbe il parere del guru. Vado a stanarlo.

Pensa che io speravo in una tua risposta quando ho aperto i thread :)
prima ho chiesto anche io ad un guru (probabilmente il cogironista di quello a cui lo chiederai te)... solo che ora non è on line.. vediamo quando si logga cosa dice :)

Ketamina
28-02-2009, 15:17
Secondo me prima di avere risultati diventiamo vecchi (io sono già sulla buona strada).

Servirebbe il parere del guru. Vado a stanarlo.

Questo è anche vero. E voglia di studiarmi i rapporti attacco/difesa pari a 0.

variac
28-02-2009, 15:41
Secondo me è del tutto casuale, almeno io ho avuto questa impressione. Il presentarsi dell'evento forse dipende da quanti giocatori con quella specialità ci sono in squadra (che è espicito con il CDT) ma penso lo sia anche per le altre specialità, almeno io ho visto differenza nel mettere in campo 1 veloce o 3.

Ketamina
28-02-2009, 15:43
Secondo me è del tutto casuale, almeno io ho avuto questa impressione. Il presentarsi dell'evento forse dipende da quanti giocatori con quella specialità ci sono in squadra (che è espicito con il CDT) ma penso lo sia anche per le altre specialità, almeno io ho visto differenza nel mettere in campo 1 veloce o 3.

Io oggi ala e punta veloce e lui nessun veloce. Unico SE veloce dell'ala fallito. Non credo sia così...

Fara
28-02-2009, 15:43
Secondo me è del tutto casuale, almeno io ho avuto questa impressione. Il presentarsi dell'evento forse dipende da quanti giocatori con quella specialità ci sono in squadra (che è espicito con il CDT) ma penso lo sia anche per le altre specialità, almeno io ho visto differenza nel mettere in campo 1 veloce o 3.

un conto è il fatto che l'evento si manifesti o meno un altro però è la realizzazione dell'evento..

variac
28-02-2009, 15:58
Io oggi ala e punta veloce e lui nessun veloce. Unico SE veloce dell'ala fallito. Non credo sia così...

Si ma mica ne metti 10 veloci e ogni partita hai SE realizzato.

Io penso il manifestarsi dell'SE è proporzionale al n° di giocatori nei ruoli giusti per quella specialità, la realizzazione dipende da altro, che comunque secondo me è casuale ma legata a una percentuale di realizzazione del tipo SE,
poichè quelli non realizzati sono sempre minori di quelli realizzati per SE tipo CDT VELOCI mentre per altri SE tipo INESPERIENZA sono maggiori quelli non sfruttati.

Almeno è quello che ho osservato io, specialmente in amichevole dove il livello di squadra e giocatori che sfido è molto diverso dalla mia.

Ketamina
28-02-2009, 16:06
Si ma mica ne metti 10 veloci e ogni partita hai SE realizzato.

Io penso il manifestarsi dell'SE è proporzionale al n° di giocatori nei ruoli giusti per quella specialità, la realizzazione dipende da altro, che comunque secondo me è casuale ma legata a una percentuale di realizzazione del tipo SE,
poichè quelli non realizzati sono sempre minori di quelli realizzati per SE tipo CDT VELOCI mentre per altri SE tipo INESPERIENZA sono maggiori quelli non sfruttati.

Almeno è quello che ho osservato io, specialmente in amichevole dove il livello di squadra e giocatori che sfido è molto diverso dalla mia.

Ma tu stai parlando di manifestarsi dello SE? :suspi:

variac
28-02-2009, 16:13
Parlo del manifestarsi e della realizzazione.

Ripeto, secondo me la REALIZZAZIONE è del tutto casuale, ma con casualità pesata dipendentemente dal tipo di SE.

Ketamina
28-02-2009, 16:16
Parlo del manifestarsi e della realizzazione.

Ripeto, secondo me la REALIZZAZIONE è del tutto casuale, ma con casualità pesata dipendentemente dal tipo di SE.

Cioè uno SE veloce ha più probabilità di andare a segno di uno SE CDT dici?

Giusto per fare un esempio.

variac
28-02-2009, 16:18
Per fare un esempio secondo me un CDT o VELOCE ha molta probabilità di andare a segno, tipo 5 a 1
Mentre un SE di UNEXPERIENCED ha molta probabilità di non andare a segno ma del tipo 10:1
un IMPREVEDIBILE sta sull'1:1
Così a naso, vedendo i miei SE di quasi 4 stagioni.

Ketamina
28-02-2009, 16:19
Quindi sostanzialmente sarebbe un anghingò da parte del motore di gioco a prescindere dalle valutazioni...

Schillaci
28-02-2009, 16:19
Parlo del manifestarsi e della realizzazione.

Ripeto, secondo me la REALIZZAZIONE è del tutto casuale, ma con casualità pesata dipendentemente dal tipo di SE.

Interessante come idea, possiamo accusare i criceti di abuso di random se viene confermata!

Ketamina
28-02-2009, 16:20
Sto random... :rolleyes:

Chiamatelo col suo vero nome: probabilità.

variac
28-02-2009, 16:24
Quindi sostanzialmente sarebbe un anghingò da parte del motore di gioco a prescindere dalle valutazioni...

Vabè... non ho detto è così, ho detto l'idea che mi sono fatto vedendo le mie partite. Di solito ci faccio molto caso perchè molte volte ho vinto grazie agli SE (tipo oggi)

Ketamina
28-02-2009, 16:27
Vabè... non ho detto è così, ho detto l'idea che mi sono fatto vedendo le mie partite. Di solito ci faccio molto caso perchè molte volte ho vinto grazie agli SE (tipo oggi)

Si, ovviamente dicevo la tua opinione. Alla fine il motore tira a sorte con determinate probabilità a prescindere se attacco/difesa sono divino/disastroso o eccellente/buono. :)

claudio1
28-02-2009, 17:15
Volevo sapere da cosa dipende la realizzazione di un SE?
Per una azione normale dipende dal valore del lato di attacco che si scontra con il lato della difesa contro cui gioca (e poi è influenzato dalla fiducia).

Gli SE invece da cosa dipendono?

Da raffronti tra le skill dei giocatori. Per fare l'esempio più tipico, l'ala veloce farà SE contro un difensore/terzino/centrocampista avversario... se quest'ultimo è abbastanza difensivo oppure veloce, la nostra ala non segnerà, altrimenti segnerà. Per l'imprevedibile bisognerà considerare i passaggi o l'attacco (a seconda dello SE) e raffrontarli con qualche valore dell'avversario (non ho fatto studi ed è molto che non ho più l'attaccante imprevedibile per cui non so dire con esattezza che skill avversaria prendere in esame).

Solitamente le squadre che giocano TA subiscono di più di questi SE, perché hanno difensori senza difesa... :)

Ketamina
28-02-2009, 17:23
Da raffronti tra le skill dei giocatori. Per fare l'esempio più tipico, l'ala veloce farà SE contro un difensore/terzino/centrocampista avversario... se quest'ultimo è abbastanza difensivo oppure veloce, la nostra ala non segnerà, altrimenti segnerà. Per l'imprevedibile bisognerà considerare i passaggi o l'attacco (a seconda dello SE) e raffrontarli con qualche valore dell'avversario (non ho fatto studi ed è molto che non ho più l'attaccante imprevedibile per cui non so dire con esattezza che skill avversaria prendere in esame).

Solitamente le squadre che giocano TA subiscono di più di questi SE, perché hanno difensori senza difesa... :)

Quindi un terzino offensivo subisce in media più SE dall'ala veloce di uno difensivo?

Funny fact. :D

1nsan3
28-02-2009, 17:23
Da raffronti tra le skill dei giocatori. Per fare l'esempio più tipico, l'ala veloce farà SE contro un difensore/terzino/centrocampista avversario... se quest'ultimo è abbastanza difensivo oppure veloce, la nostra ala non segnerà, altrimenti segnerà. Per l'imprevedibile bisognerà considerare i passaggi o l'attacco (a seconda dello SE) e raffrontarli con qualche valore dell'avversario (non ho fatto studi ed è molto che non ho più l'attaccante imprevedibile per cui non so dire con esattezza che skill avversaria prendere in esame).

Solitamente le squadre che giocano TA subiscono di più di questi SE, perché hanno difensori senza difesa... :)

per una volta la mia intuizione è (quasi) giusta.:asd:

la gnubbezza me la abbasso del 5%.
:sisi:

Ketamina
28-02-2009, 17:24
per una volta la mia intuizione è (quasi) giusta.:asd:

la gnubbezza me la abbasso del 5%.
:sisi:

:asd:

Fara
28-02-2009, 17:34
Da raffronti tra le skill dei giocatori. Per fare l'esempio più tipico, l'ala veloce farà SE contro un difensore/terzino/centrocampista avversario... se quest'ultimo è abbastanza difensivo oppure veloce, la nostra ala non segnerà, altrimenti segnerà. Per l'imprevedibile bisognerà considerare i passaggi o l'attacco (a seconda dello SE) e raffrontarli con qualche valore dell'avversario (non ho fatto studi ed è molto che non ho più l'attaccante imprevedibile per cui non so dire con esattezza che skill avversaria prendere in esame).

Solitamente le squadre che giocano TA subiscono di più di questi SE, perché hanno difensori senza difesa... :)

:inchino: :inchino: :inchino:

Grazie mille.. era un bel po' che avevo questo dubbio, oggi oltretutto ho avuto una partita ricca di SE e mi è tornata in mente la domanda..

aggo85
28-02-2009, 18:04
Io so che ho valori medi pià alti di tutti gli altri nella serie, 5 CDT, ala veloce, tiratore. Mai avuto uno SE finora e ne ho giocate 2 con LI per cercare di fare più gol possibile. Che ci sia uno scolapasta parallelo anche per gli SE?

Chiros
28-02-2009, 18:18
Anche io oggi ho fatto 7 gol contro un BOT e avevo 5 CDT in campo ma nessun SE conseguente.
A proposito della realizzazione, ho la sensazione che conti anche la skill attacco. Un pò come per i tiri da fuori.
è un'idea che mi sono fatto basandomi sulla vena realizzativa dei miei giocatori e che quindi varrebbe anche per le azioni normali. L'assegnazione dei gol non mi pare molto casuale.

Fara
28-02-2009, 18:48
Io so che ho valori medi pià alti di tutti gli altri nella serie, 5 CDT, ala veloce, tiratore. Mai avuto uno SE finora e ne ho giocate 2 con LI per cercare di fare più gol possibile. Che ci sia uno scolapasta parallelo anche per gli SE?

Partita
208379288 S.E tuo
Jakub Třeštík oggi è letteralmente scatenato sulle fasce, inviando l'ennesimo pallone in area, ma Aulis Berglöf non è stato all'altezza, sbagliando la conclusione.

208379292 S.E. tuo (e poi uno suo)
Jakub Třeštík vince un rimpallo sulla fascia, rinuncia al cross e serve José Luís Pinheiro che però non sa far di meglio che inventare un tiro sbilenco.


Quindi come vedi ne hai avuti, poi avere 5 CdT non è detto che garantisca l'SE, gli altri potrebbero averne di più..

Calimar
28-02-2009, 19:02
Da raffronti tra le skill dei giocatori. Per fare l'esempio più tipico, l'ala veloce farà SE contro un difensore/terzino/centrocampista avversario... se quest'ultimo è abbastanza difensivo oppure veloce, la nostra ala non segnerà, altrimenti segnerà. Per l'imprevedibile bisognerà considerare i passaggi o l'attacco (a seconda dello SE) e raffrontarli con qualche valore dell'avversario (non ho fatto studi ed è molto che non ho più l'attaccante imprevedibile per cui non so dire con esattezza che skill avversaria prendere in esame).


innanzitutto, grazie :D

comunque, la parte evidenziata implica quindi che per l'SE imprevedibile conta anche attacco :confused: ... io credevo solo passaggi :confused:

derblauereiter
28-02-2009, 19:06
innanzitutto, grazie :D

comunque, la parte evidenziata implica quindi che per l'SE imprevedibile conta anche attacco :confused: ... io credevo solo passaggi :confused:

Non proprio. Esistono diversi SE imprevedibile.

Ketamina
28-02-2009, 19:08
innanzitutto, grazie :D

comunque, la parte evidenziata implica quindi che per l'SE imprevedibile conta anche attacco :confused: ... io credevo solo passaggi :confused:

C'è sia lo SE passaggio imprevedibile e sia attacco imprevedibile. ;)

EDIT: come ha detto Derblaue. :asd: E anche quello con bassa difesa... :sisi:

Calimar
28-02-2009, 19:17
Non proprio. Esistono diversi SE imprevedibile.

hai, ovviamente, ragione :D

dalle regole:
"Giocatori Imprevedibili possono usare la loro skill in passaggi per creare passaggi filtranti inaspettati, e la loro skill in attacco per intercettare la palla. La loro imprevedibilità può anche generare occasioni da goal, particolari e impreviste. Inoltre, se un difensore o centrocampista imprevedibili hanno anche bassa difesa, possono commettere una follia in campo, regalando all'avversario una chance di segnare."

mi do del gnubbo e torno nell'angolino :-o

Schillaci
28-02-2009, 19:20
C'è sia lo SE passaggio imprevedibile e sia attacco imprevedibile. ;)

EDIT: come ha detto Derblaue. :asd: E anche quello con bassa difesa... :sisi:

In cronaca come appaiono?

Passaggio imprevedibile se non sbaglio è l'intercettazione di un passaggio e successivo rilancio, ma l'attacco?

Ketamina
28-02-2009, 19:25
Tipo rovesciata o altri goal spettacolari. :)

slaine
28-02-2009, 19:28
Io so che ho valori medi pià alti di tutti gli altri nella serie, 5 CDT, ala veloce, tiratore. Mai avuto uno SE finora e ne ho giocate 2 con LI per cercare di fare più gol possibile. Che ci sia uno scolapasta parallelo anche per gli SE?

no, è come per i CA.
Dopo il primo che si verifica diminuiscono le possibilità che si verifichino il secondo e ancora meno il terzo.
Inoltre, come ammesso dagli HT, gli SE dipendono cmq anche dal possesso (non i meteo, ovviamente) ma non ho mai letto come "certi" SE si verifichino.
Ad esempio, lo SE esperienza...c'entra il possesso?

Schillaci
28-02-2009, 19:29
Tipo rovesciata o altri goal spettacolari. :)

Mi stai prendendo in giro o sei serio? Te lo chiedo perché alleno attacco e non ho un allenando imprevedibile, in quanto l'ultimo mi faceva pochi SE, l'ho sostituito con un potente che è una bellezza, ma nel caso che non mi prendi per il ciap, potrei riconsiderare la specialità. (Nel caso servono passaggi o altro?)

Avresti una partita da farmi vedere ..... per esempio?

Ketamina
28-02-2009, 19:38
YYZ ha la straordinaria capacità di creare azioni pericolose dal nulla. Era il 89° minuto quando con una sforbiciata ha superato il portiere avversario, portando il risultato sul 1 a 6.


YYZ si inventa una rovesciata precisa e potente. Palo pieno a portiere battuto. Che spettacolo.

Guarda questa partita (87571909), la prima rete di Beau.

Schillaci
28-02-2009, 19:50
Guarda questa partita (87571909), la prima rete di Beau.

Chiedo scusa se ho dubitato :ave:

Sul cambio di allenandi prenderò un italiano imprevedibile! :D

claudio1
28-02-2009, 20:35
Quindi un terzino offensivo subisce in media più SE dall'ala veloce di uno difensivo?

Funny fact. :D

Sì sì è evidente, se è un terzino offensivo con poca difesa. E i centrocampisti subiranno ancora più SE... è per quello che la specialità veloce è molto buona per i centrocampisti centrali (che poi la sfruttano per segnare quando messi ali TM).


innanzitutto, grazie :D

comunque, la parte evidenziata implica quindi che per l'SE imprevedibile conta anche attacco :confused: ... io credevo solo passaggi :confused:

L'intercetto avviene grazie alla skill attacco... non è un caso che gli attaccanti imprevedibili sono i migliori attaccanti possibili, perché hanno strutturalmente alte le due skill necessarie (attacco e passaggi). Tutti gli altri ruoli vedranno meno benefici nell'imprevedibile, mentre per esempio il colpo di testa è più importante per un'ala che per un attaccante, dato che:
- non dipende dalle skill (quindi beneficio uguale per i due ruoli);
- aiuta il giocatore a segnare gli SE dell'altra ala (beneficio per l'ala, visto che l'attaccante segnerebbe quasi sicuramente lo stesso grazie alla skill attacco).

PALO
28-02-2009, 20:41
per esempio il colpo di testa è più importante per un'ala che per un attaccante, dato che:

- aiuta il giocatore a segnare gli SE dell'altra ala (beneficio per l'ala, visto che l'attaccante segnerebbe quasi sicuramente lo stesso grazie alla skill attacco).

Con questo intendi l'SE "winger" suppongo.

Fara
01-03-2009, 02:46
io oggi ho avuto i seguenti SE:
Con velocità fulminea Elõd Németh brucia Fredrik Knutsson e si ritrova a tu per tu con il portiere: il più è fatto, e non ci vuole molto per trasformare l'occasionissima in gol, 0 a 1!
Ok.. questo ce lo hai già spiegato prima

L'incornata di Truls Strauss su un invitante calcio d'angolo, è stata respinta dal portiere. Nei paraggi però, c'era Paulino Garcés che è riuscito a raccogliere il rimpallo spingendolo in rete per Basten: 0-4.
Qui non c'è nessun avversario quindi come conterebbe l'SE? (SE segnato)

poi ne ho avuto uno uguale
Il preciso corner spizzato di testa da Peter Davidsson raggiunge Truls Strauss che, tutto solo davanti alla porta, colpisce il palo.
Sempre senza avversario (è lo stesso tipo di SE) ma fallito.

Poi ho avuto un SE contro
Come al solito è Fredrik Knutsson ad andare a calciare dalla bandierina ed è sempre il solito Radosław Staniek che viene avanti in questo tipo di occasioni. Con una combinazione così, non c'è neanche bisogno di raccontare la zuccata che vale il gol del 1 - 6!
Qui è un SE corner + Cdt ma credo che conti come prima (tra l'altro io avevo 5 CdT come lui :( )


Quando c'è un SE senza avversario come si calcola? allo stesso modo dell'imprevedibile? però qui quale skill si userebbe per la marcatura?

PALO
01-03-2009, 08:09
L'incornata di Truls Strauss su un invitante calcio d'angolo, è stata respinta dal portiere. Nei paraggi però, c'era Paulino Garcés che è riuscito a raccogliere il rimpallo spingendolo in rete per Basten: 0-4.
Qui non c'è nessun avversario quindi come conterebbe l'SE? (SE segnato)

poi ne ho avuto uno uguale
Il preciso corner spizzato di testa da Peter Davidsson raggiunge Truls Strauss che, tutto solo davanti alla porta, colpisce il palo.
Sempre senza avversario (è lo stesso tipo di SE) ma fallito.



Questi così a occhio non sono SE, ma azioni normali "condite" con i calci d'angolo ma solo per dare colore alla cronaca.

Fara
01-03-2009, 11:49
Questi così a occhio non sono SE, ma azioni normali "condite" con i calci d'angolo ma solo per dare colore alla cronaca.

Credo che siano reti da calcio d'angolo, quelle che nella guida dell'home page di hattrick si chiamano
Calcio d'angolo: rete da calcio d'angolo.

Anche perché qui non si capisce da che lato avrebbero segnato e Claudio una volta aveva detto che come caratteristica l'SE non ha lato di realizzazione.
Anche livefox me lo dà come corner.

variac
01-03-2009, 11:52
Ma allora probabilmente se conta il raffronto tra le varie skill, c'è un peso in questo raffronto, nel senso un confronto di skill eccellente/debole nell'SE veloce ha probabilità di successo + alta rispetto allo stesso rapporto in un SE Imprevedibile.
Io mi so fatto un foglio con tutti gli SE che si sono presentati nelle mie partite (della mia squadra e avversaria), sono 85 partite con SE forse sono ancora poche per essere un campione su cui fare uno studio probabilistico ma a me la differenza salta subito all'occhio:

http://img110.imageshack.us/img110/4445/image1x.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=image1x.jpg)

slaine
01-03-2009, 12:01
per % globali, guardate qui
http://www.hattristics.org/pub/index.php

variac
01-03-2009, 12:05
Grazie, non conoscevo quel sito. Sto dando un'occhiata e vedo che nonostante i risultati si discostino dai miei (giustamente con un campione molto ampio), comunque la differenza di realizzazione tra i vari SE persiste.