PDA

Visualizza Versione Completa : Come battere un contropiede...



hotplug
07-02-2009, 15:30
La prossima settimana arriva in casa mia la squadra più temibile del girone. Sembra che alleni difesa (dico sembra perchè ha anche difensori di 30 anni...boh) e gioca contropiede. Ultimamente ha potenziato gli attacchi e riesce a fare queste valutazioni:

Centrocampo debole (molto basso)
Difesa Destra eccellente (alto)
Difesa Centrale straordinario (basso)
Difesa Sinistra eccellente (molto alto)
Attacco Destro accettabile (basso)
Attacco Centrale accettabile (basso)
Attacco Sinistro accettabile (basso)

Calci piazzati indiretti
Difesa accettabile (alto)
Attacco insufficiente (basso)

Atteggiamento (Nascosto)
Tattica Contropiede
Abilità nella tattica magnifico


Io generalmente gioco col 3-5-2 e finora ho piccato 4 partite (2 campionato + 2 coppa): arriverò col TS a contenti. Ho una squadra abbastanza duttile, e quindi mi viene difficile postarvi le valutazioni, quindi vi spiego un pò come sto messo:

In difesa ho 2 terzini bestioni con cross ed un'altro terzino 'solo' formidabile: generalmente faccio triplo accettabile nei 3 lati di difesa.

A centrocampo ho 2 fuoriclasse ed un sovra + un ala con regia formidabile + trequartista quasi magnifico in regia (avrei anche il difensore formidabile on un pò di regia, ma se lo metto offensivo guadagno poco a centrocampo e perdo molto in difesa).

In attacco ho un attaccante esterno (splendido/buono attacco/cross) + il trequartista).

Per darvi un'idea generale vi posto le mie ultime valutazioni ma, giocando contro un bot, oggi non ho schierato la migliore formazione (manca il trequartista che mi alza molto sia il centrocampo sia l'attacco centrale, ho fatto PIC, giocavo fuori casa, terzini messi fuori ruolo, ecc...).

Centrocampo insufficiente (molto alto)
Difesa Destra debole (molto alto)
Difesa Centrale buono (alto)
Difesa Sinistra debole (molto alto)
Attacco Destro accettabile (molto alto)
Attacco Centrale insufficiente (molto alto)
Attacco Sinistro insufficiente (basso)

Calci piazzati indiretti
Difesa debole (alto)
Attacco debole (molto alto)

Atteggiamento Partitella
Tattica Normale
Abilità nella tattica (nessuna tattica)

Vorrei sapere da voi, a livello teorico, come si affronta un contropiede...dopodichè inizio fare delle prove tattiche per poterlo attaccare meglio e ne discutiamo...:)

Grazie mille...

Ketamina
07-02-2009, 15:32
Vorrei sapere da voi, a livello teorico, come si affronta un contropiede...dopodichè inizio fare delle prove tattiche per poterlo attaccare meglio e ne discutiamo...:)

Grazie mille...

A livello teorico dovresti pompare più che puoi l'attacco tenendo il centrocampo più alto che puoi. :)

Kira
07-02-2009, 15:36
A livello teorico dovresti pompare più che puoi l'attacco tenendo il centrocampo più alto che puoi. :)
Aggiungo pure che se riesci a coprire bene la tua difesa centrale, gli lasci statisticamente poche probabilità di segnare sui CA generati (un triplo accettabile come dici sarebbe perfetto) ;)

Ketamina
07-02-2009, 15:43
Aggiungo pure che se riesci a coprire bene la tua difesa centrale, gli lasci statisticamente poche probabilità di segnare sui CA generati (un triplo accettabile come dici sarebbe perfetto) ;)

Beh, questo sarebbe davvero l'anti CA perfetto. :sisi: Ma, a mio parere, va costruita apposta una squadra così. :p

Tignuzzo
07-02-2009, 15:51
Se in difesa lo copri su tutti i lati e lo buchi almeno in un lato di attacco, con il controllo del cc che dovresti avere, lo metti sicuramente in difficoltà. Quindi farei un attacco monolato, coprendo molto bene la difesa.

hotplug
07-02-2009, 15:55
A livello teorico dovresti pompare più che puoi l'attacco tenendo il centrocampo più alto che puoi. :)

Tralasciando la difesa ???

Per pompare l'attacco posso:

1. Mettere l'ala con regia offensiva, ma a discapito del centrocampo.
2. Mettere i terzini offensivi, a discapito della difesa (mettendo i difensori normali pareggio il suo attacco: difese acettabili contro attacchi accettabili, se li metto offensivi, invece....).
3. Mettere i 3 centrocampisti offensivi (hanno buono-accettabile-insufficiente in assist...non tanto :-o).

con questa (http://img213.imageshack.us/img213/2241/immaginejk7.png) formazione faccio queste valutazioni (da HO):

Centrocampo eccellente- (8.37) (+17) +129%
Difesa Destra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Difesa Centrale insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Difesa Sinistra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Attacco Destro accettabile- (6.37) (-10) -31%
Attacco Centrale insufficiente++ (5.87) (-18) -48%
Attacco Sinistro straordinario+ (10.62) (+8) +25%

Adesso vi posto le valutazioni con tutti i giocatori normali (non offensivi, tranne le ali)...

Kira
07-02-2009, 15:55
Beh, questo sarebbe davvero l'anti CA perfetto. :sisi: Ma, a mio parere, va costruita apposta una squadra così. :p
Sono d'accordo, ma è pure vero che che si parlava a livello teorico ... :asd:

hotplug
07-02-2009, 16:04
Con tutti i giocatori normal (http://img10.imageshack.us/img10/1307/normtreninojx0.png) invece (tranne le ali e attaccanti) avrei queste valutazioni:

Centrocampo eccellente+ (8.62) (+18) +138%
Difesa Destra accettabile-- (6.12) (-1) -5%
Difesa Centrale insufficiente++ (5.87) (-2) -10%
Difesa Sinistra accettabile-- (6.12) (-1) -5%
Attacco Destro accettabile-- (6.12) (-11) -35%
Attacco Centrale insufficiente- (5.37) (-20) -52%
Attacco Sinistro straordinario-- (10.12) (+6) +19%

Ketamina
07-02-2009, 16:09
Sono d'accordo, ma è pure vero che che si parlava a livello teorico ... :asd:

Si certo, ma per me già a livello solo teorico, basta pompare solo attacco e CC. :) Il CA parte quando s'interrompe l'attacco. Ma se lo buchi non ti blocca.

hotplug
07-02-2009, 16:22
Delle valutazioni che ho postato quale vi sembra la più adatta ???

Che ne dite se metto l'ala (Eriksson) TM ???

E se metto l'attaccante normal invece di esterno ???

Ketamina
07-02-2009, 16:25
Non riesci a pompare di più l'attacco laterale accettabile? Chissà un bell'AOW.

_eNeRGy_
07-02-2009, 16:35
Tralasciando la difesa ???

Per pompare l'attacco posso:

1. Mettere l'ala con regia offensiva, ma a discapito del centrocampo.
2. Mettere i terzini offensivi, a discapito della difesa (mettendo i difensori normali pareggio il suo attacco: difese acettabili contro attacchi accettabili, se li metto offensivi, invece....).
3. Mettere i 3 centrocampisti offensivi (hanno buono-accettabile-insufficiente in assist...non tanto :-o).

con questa (http://img213.imageshack.us/img213/2241/immaginejk7.png) formazione faccio queste valutazioni (da HO):

Centrocampo eccellente- (8.37) (+17) +129%
Difesa Destra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Difesa Centrale insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Difesa Sinistra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Attacco Destro accettabile- (6.37) (-10) -31%
Attacco Centrale insufficiente++ (5.87) (-18) -48%
Attacco Sinistro straordinario+ (10.62) (+8) +25%

Adesso vi posto le valutazioni con tutti i giocatori normali (non offensivi, tranne le ali)...

con questa formazione non perdi l'allenamento? hai messo dei cc come ali o sono ali ?

(perche sono giallini e non arancio)

l'ataCCANTe come è ?

hotplug
07-02-2009, 16:37
Non riesci a pompare di più l'attacco laterale accettabile? Chissà un bell'AOW.

E come ??? Potrei mettere il CC esterno...mettere il terzino offensivo è controproducente: è magnifico in difesa ed eccellente in cross...se lo metto offensivo perdo troppo e guadagno pochissimo...

Avrei un attaccante esterno, ma è un vecchiazzo che sta calando di brutto...non ne vale la pena metterlo :-o

Queste le valutazioni col centrocampista messo esterno (http://img155.imageshack.us/img155/6428/plekesternovd7.png) (dallo screenshot si possoni notare anche i decimali che perdo e guadagno col centrocampista TW):

Centrocampo eccellente- (8.37) (+17) +129%
Difesa Destra accettabile- (6.37) (0) 0%
Difesa Centrale insufficiente++ (5.87) (-2) -10%
Difesa Sinistra accettabile-- (6.12) (-1) -5%
Attacco Destro buono-- (7.12) (-7) -22%
Attacco Centrale insufficiente- (5.37) (-20) -52%
Attacco Sinistro straordinario-- (10.12) (+6) +19%

hotplug
07-02-2009, 16:41
con questa formazione non perdi l'allenamento? hai messo dei cc come ali o sono ali ?

(perche sono giallini e non arancio)
Sinceramente non capisco perchè siano giallini...cmq sono ali, non centrocampisti...;)

l'ataCCANTe come è ?
In che senso ?? Le skill ??? E' uno splendido/buono/insufficiente attacco/cross/assist...veloce. L'altro è un trequartista magnifico(quasi)/eccellente/insufficiente regia/assist/attacco.

Ketamina
07-02-2009, 16:49
con questa formazione non perdi l'allenamento? hai messo dei cc come ali o sono ali ?

(perche sono giallini e non arancio)

Stranissimo. :asd: Anche perché 4 CC offensivi mica si possono mettere. Bug dei colori penso. Sono saltate le impostazioni.


E come ??? Potrei mettere il CC esterno...mettere il terzino offensivo è controproducente: è magnifico in difesa ed eccellente in cross...se lo metto offensivo perdo troppo e guadagno pochissimo...

A me sembra strano che fai così poco in attacco centrale onestamente. :-o

hotplug
07-02-2009, 17:01
Stranissimo. :asd: Anche perché 4 CC offensivi mica si possono mettere. Bug dei colori penso. Sono saltate le impostazioni.

A me sembra strano che fai così poco in attacco centrale onestamente. :-o

Dici ? :(
Ho fiducia esagerata...se metto l'attaccante normale (e non TW) faccio accettabile al centro. Queste le valutazioni (sempre col centrocampista TW):

Centrocampo eccellente- (8.37) (+17) +129%
Difesa Destra accettabile- (6.37) (0) 0%
Difesa Centrale insufficiente++ (5.87) (-2) -10%
Difesa Sinistra accettabile-- (6.12) (-1) -5%
Attacco Destro buono++ (7.87) (-4) -12%
Attacco Centrale accettabile- (6.37) (-16) -43%
Attacco Sinistro eccellente+ (8.62) (0) 0%

Ketamina
07-02-2009, 17:03
Come sono i tuoi CC in passaggi?

hotplug
07-02-2009, 17:06
3. Mettere i 3 centrocampisti offensivi (hanno buono-accettabile-insufficiente in assist...non tanto :-o).

:(

Ketamina
07-02-2009, 17:20
Ah ecco... :asd:

Beh non abbatterti comunque. Le opzioni che hai mostrato non sono male. :) Era per andare ancora di più sul sicuro...

Io sarei per queste due. Tanto c'è tempo no? :up: Aspettiamo altri pareri.


Centrocampo eccellente- (8.37) (+17) +129%
Difesa Destra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Difesa Centrale insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Difesa Sinistra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Attacco Destro accettabile- (6.37) (-10) -31%
Attacco Centrale insufficiente++ (5.87) (-18) -48%
Attacco Sinistro straordinario+ (10.62) (+8) +25%


Centrocampo eccellente- (8.37) (+17) +129%
Difesa Destra accettabile- (6.37) (0) 0%
Difesa Centrale insufficiente++ (5.87) (-2) -10%
Difesa Sinistra accettabile-- (6.12) (-1) -5%
Attacco Destro buono++ (7.87) (-4) -12%
Attacco Centrale accettabile- (6.37) (-16) -43%
Attacco Sinistro eccellente+ (8.62) (0) 0%

hotplug
07-02-2009, 17:29
Ah ecco... :asd:

Beh non abbatterti comunque. Le opzioni che hai mostrato non sono male. :) Era per andare ancora di più sul sicuro...

Io sarei per queste due. Tanto c'è tempo no? :up: Aspettiamo altri pareri.

La prima è una specie di TA, nella seconda ci sono tutti normali tranne il centrocampista (che è meso TW).
Ci sarebbe anche una via di mezzo, cioè mettere i terzini offensivi, il DC normale e il centrocampista TW (a rinforzare il lato meno forte). Queste le valutazioni:

Centrocampo eccellente+ (8.62) (+18) +138%
Difesa Destra insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Centrale insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Sinistra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Attacco Destro eccellente-- (8.12) (-3) -10%
Attacco Centrale accettabile- (6.37) (-16) -43%
Attacco Sinistro eccellente++ (8.87) (+1) +2%

Ketamina
07-02-2009, 17:33
Abbiamo un vincitore. :asd:


Centrocampo eccellente+ (8.62) (+18) +138%
Difesa Destra insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Centrale insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Sinistra insufficiente- (5.37) (-4) -18%
Attacco Destro eccellente-- (8.12) (-3) -10%
Attacco Centrale accettabile- (6.37) (-16) -43%
Attacco Sinistro eccellente++ (8.87) (+1) +2%

hotplug
07-02-2009, 17:44
Abbiamo un vincitore. :asd:

Potrei mettere entrambi i CC esterni...:rolleyes:

Centrocampo eccellente-- (8.12) (+16) +123%
Difesa Destra insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Centrale insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Sinistra insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Attacco Destro eccellente-- (8.12) (-3) -10%
Attacco Centrale accettabile-- (6.12) (-17) -44%
Attacco Sinistro formidabile++ (9.87) (+5) +15%

Ketamina
07-02-2009, 17:49
E ci voleva tanto? :suspi: T'avevo chiesto un AOW e ti sei messo a frignare. :asd:

Piuttosto lui come centrocampo fa sempre sul debole basso?

hotplug
07-02-2009, 18:01
E ci voleva tanto? :suspi: T'avevo chiesto un AOW e ti sei messo a frignare. :asd:

Piuttosto lui come centrocampo fa sempre sul debole basso?

La sua squadra è questa Pro Fidelitate F.C. (51686)

Non fa oltre quel debole a centrocampo.

Non ho mai messo (forse solo una volta) entrambi i CC TW, e per me AOW è terzini offensivi, ali offensive e attaccanti TW...:-o. In effetti, quei CC TW però fanno molto...

(in tutto questo ho sottovalutato il fatto che il mio avversario potrebbe leggere questo 3d :no:)

Ketamina
07-02-2009, 18:13
La sua squadra è questa Pro Fidelitate F.C. (51686)

Non fa oltre quel debole a centrocampo.

Un discreto 65% di possesso. :up:


(in tutto questo ho sottovalutato il fatto che il mio avversario potrebbe leggere questo 3d :no:)

:confused:

hotplug
09-02-2009, 14:37
Nessuno ha consigli in merito :confused: ???

Non pensavo di aver fatto una domanda così difficile :rolleyes:

Kira
09-02-2009, 18:39
Nessuno ha consigli in merito :confused: ???

Non pensavo di aver fatto una domanda così difficile :rolleyes:
Boh, onestamente l'opzione con i CC TW mi pare dia ottime valutazioni (forse invertirei i lati di attacco, ma credo cambi pochissimo):


Centrocampo eccellente-- (8.12) (+16) +123%
Difesa Destra insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Centrale insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Difesa Sinistra insufficiente+ (5.62) (-3) -13%
Attacco Destro eccellente-- (8.12) (-3) -10%
Attacco Centrale accettabile-- (6.12) (-17) -44%
Attacco Sinistro formidabile++ (9.87) (+5) +15%
In alternativa potresti provare con un 3-5-2 simil-monolato:

----- terz dif ----- DC --------- terz off/norm -
- ala TM - CC - CC extra - CC TW/off - ala off -
---------- att dif ----------- att TW ----------

Dubito che ti dia migliori valutazioni, ma fare una prova con HO non costa nulla ;)

hotplug
14-02-2009, 14:57
In alternativa potresti provare con un 3-5-2 simil-monolato:

----- terz dif ----- DC --------- terz off/norm -
- ala TM - CC - CC extra - CC TW/off - ala off -
---------- att dif ----------- att TW ----------

Dubito che ti dia migliori valutazioni, ma fare una prova con HO non costa nulla ;)
Scusa kira, ma vista la modesta affluenza di consigli e proposte (e visto anche che sn a a letto con la febbre da 5 giorni) non ho più aperto il 3d e sto leggendo solo ora...

Cmq ho vinto 4-2 (matchID: 208112272) ed ho attuato l'AOW di cui parlavamo: alla fine, visto che me ne sono relativamente fregato della difesa ho messo pure il difensore centrale esterno !
(TUTTI i giocatori con atteggiamento diverso da Normal ! Ero restio ed una cosa del genere, ma devo dire che la perdita di decimali pensavo fosse maggiore, infatti ali e trequartista esclusi metto sempre tutti Normal).
Queste le valutazioni (mie e sue):

Centrocampo eccellente (molto basso) debole (molto basso)
Difesa Destra debole (basso) straordinario (molto basso)
Difesa Centrale debole (molto basso) splendido (molto alto)
Difesa Sinistra insufficiente (alto) formidabile (molto alto)
Attacco Destro straordinario (molto alto) buono (alto)
Attacco Centrale debole (molto alto) insufficiente (molto alto)
Attacco Sinistro buono (molto basso) scarso (molto alto)

Calci piazzati indiretti
Difesa debole (alto) buono (molto basso)
Attacco debole (alto) insufficiente (molto alto)

Atteggiamento Normale (Nascosto)
Tattica Attacco sulle fasce Contropiede
Abilità nella tattica straordinario titanico

Sincermente l'eccellente a centrocampo non me l'aspettavo neanche io (giovedì notte mi è scattato un regista a sovra...e HO prima sottovalutava questo giocatore), mentre alcune valutazioni sono falsate (in negativo) causa 2 infortuni: il portiere splendido e l'attaccante esterno :(
Fortuna che non ci sono altri spauracchi nel girone...

Boh, onestamente l'opzione con i CC TW mi pare dia ottime valutazioni (forse invertirei i lati di attacco, ma credo cambi pochissimo):
Ho avuto la fortuna di azzeccare tutti i lati (persino quello di difesa :eek:).

Un grazie agli intervenuti (keta su tutti :up:)

Ketamina
14-02-2009, 15:09
Mazza che sfiga con gli infortuni. :( Il possesso del primo tempo l'avevo quasi beccato. :p


Un grazie agli intervenuti (keta su tutti :up:)

So soddisfazioni. :)

Kira
14-02-2009, 15:12
Scusa kira, ma vista la modesta affluenza di consigli e proposte (e visto anche che sn a a letto con la febbre da 5 giorni) non ho più aperto il 3d e sto leggendo solo ora...
Hai vinto? E allora chissenefrega! :asd:

Complimentoni! :up:

hotplug
14-02-2009, 16:37
Mazza che sfiga con gli infortuni. :(

Già...però col senno del poi forse è anche meglio: i miei prossimi avversari non dovrebbero essere preoccupanti (dite che me la sto buttando ??? :asd:), quindi, visto che ho vinto, ho ancora una piccola componente 'sorpresa' per il ritorno...

E poi con la scusa faccio giocare titolare Van Vooren, che nonostante i 35 anni e le skill in picchiata verticale fa ancora la sua porca figura ! Con la doppietta di oggi sono 7 gol e capocannoniere della serie...chissà non faccia un'altro scattino in esperienza :cool: (è il mio prossimo allenatore ;)).