PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzioni - thread unico



derblauereiter
31-01-2009, 12:02
Visto il proliferare di 3d sullo stesso argomento postiamo qui esperienze e dubbi.

Le avete impostate ? Hanno funzionato ? Hanno inciso sulla partita ?

ad uso di tutti copio dalla Conference:

GUIDA ALLE SOSTITUZIONI (di Il_grande_Zack)

1. ROUTINE E ALLENAMENTO

1.1 Se effettuando una sostituzione cambio modulo di gioco rischio la confusione? E in quale dei due moduli acquisisco routine?

Se sto giocando col 352 e tolgo un centrocampista per aggiungere una punta, passando quindi al 343, e non ho questo modulo in routine, da quel momento la squadra andrà in confusione. Se invece ad esempio si toglie un centrocampista per un difensore, passando al 442 che è sempre in routine, non si andrà in confusione. In ogni caso la tua squadra acquisirà routine su un modulo in base a quanti minuti avrai giocato con quel modulo.
Questa è una nuova impostazione.

1.2 Adesso se gioco col 343 e mi espellono una punta passo ad un 342. Cosa succede se imposto di spostare un giocatore in attacco dopo l’espulsione dell’attaccante?

Succede che il sistema leggerà o un 244 o un 334, a seconda che si tolga un difensore o un centrocampista. Essendoci però non più di 3 punte nello stesso momento in campo non si perderà l’allenamento. Ma si andrà in confusione di gioco. Il sistema infatti valuta con due features diverse la routine e l’allenamento perso (ad esempio si può giocare con un 343 in routine, schierando 4 centrocampisti centrali, con l’effetto di perdere l’allenamento senza però andare in confusione)
Va considerato che il sistema non ricalcola il modulo dopo un'espulsione ma lo ricalcola sempre dopo una sostituzione. Per questo la semplice espulsione non genera confusione senza sostituzione.

1.3 Quando si perde l’allenamento?

L’allenamento si perde schierando più di 3 giocatori nello stesso ruolo anche solo per un minuto. Con la frase “finire con una formazione illegale” non si intende finire la partita, ma ritrovarsi con quella formazione in un momento della partita alla fine di una serie di cambi d’ordine.
Alcuni esempi chiari:
Se io schiero un 352, al 30 minuto sposto il difensore centrale come ulteriore centrocampista extra, poi al 60 minuto lo rispedisco indietro. Chiaramente, pur finendo la partita con un regolare 352, perdo l’allenamento di tutta la settimana, perché ho schierato, anche se solo per 30 minuti, un irregolare 262 con 4 centrocampisti centrali.
ATTENZIONELe sostituzioni avverranno in un qualsiasi minuto dopo quello impostato appena una condizione data viene a verificarsi.

Mettiamo conto che io voglia giocare con una formazione standard 442 simmetrico che diventi più offensiva in caso di svantaggio e viceversa difensiva in caso di vantaggio.
Io imposto alcuni cambi dopo l’intervallo:
45 minuto – In vantaggio – tolgo una punta, inserisco un centrocampista centrale
45 minuto – In svantaggio – tolgo un terzino e inserisco un centrocampista centrale
45 minuto – In vantaggio – le due ali da normal diventano difensive
45 minuto – In svantaggio – le due ali da normal diventano offensive
In una formazione così impostata può accadere che al 45 minuto io sia in svantaggio, e quindi il modulo diventi un 352 e che le ali diventino offensive.
Grazie a questo modulo e al random in un quarto d’ora io passo in vantaggio. A quel punto subentrano gli altri ordini, ma i precedenti non vengono annullati, quindi ad una punta subentrerà un altro centrocampista centrale, per cui il modulo sarà un 361 con conseguente confusione e perdita dell’allenamento. Le due ali saranno difensive.
Quindi, quando si danno ordini diversi a condizioni opposte, bisogna considerare che nel corso della partita potrebbero avverarsi entrambi con le dovute conseguenze del caso. Infatti mentre nel caso delle ali il doppio ordine non genererà alcun problema, nel caso del centrocampista si!
Una soluzione potrebbe essere impostare l’ingresso dello stesso giocatore come sostituto. Cioè se io imposto che sia la punta che il difensore siano sostituiti dal mio monoskill regia Cartelloni, il secondo cambio non avrà luogo poiché Cartelloni è già in campo, così come nessuno dei due cambi avrebbe luogo se Cartelloni fosse subentrato ad un centrocampista titolare per infortunio prima del 45 minuto. (v. manuale Non si può rispondere agli infortuni)
tutte le sostituzioni che hanno le stesse identiche condizioni vengono annullate se una sola di esse non può essere eseguita. Quindi l'infortunio o l'espulsione di un giocatore da togliere, o il fatto che uno che doveva entrare sia già entrato prima, annullano le sostituzioni che li riguardano e tutte quelle con le stesse condizioni.


1.4 Come funzionerà l’allenamento?

Innanzitutto bisognerà stare molto attenti nel non avere mai, per neanche un minuto, più di 3 giocatori nello stesso ruolo, altrimenti si perderà l’allenamento proprio come avviene adesso.

Essendoci l’allenamento a minuti, semplicemente un giocatore riceverà l’allenamento per i minuti giocati in quella posizione.
Per esempio se io alleno regia e schiero un 352 con Balloni ala. Al 30° imposto uno spostamento di Balloni come centrale di centrocampo, e di Calloni, finora centrocampista centrale, come attaccante difensivo. Passo al 343. Quindi al 60° sostituisco Balloni con Dalloni dalla panchina.
Balloni riceverà un terzo di allenamento da ala ed un terzo di allenamento da centrocampista, quindi 1/3 (100+50) = 50
Calloni riceverà un terzo di allenamento da centrocampista quindi 1/3 (100) = 33
Dalloni anche riceverà un terzo di allenamento da centrocampista quindi 33

2. DINAMICHE DI SOSTITUZIONE

2.1 Posso scambiare di ruolo due giocatori in campo?

Non direttamente. Infatti le sostituzioni dirette si possono fare solo tra un giocatore in campo ed uno in panchina. Si possono però usare due ordini distinti per dire al giocatore A di occupare il ruolo del giocatore B al minuto X, e contemporaneamente dire al giocatore B di occupare il ruolo del giocatore A sempre allo stesso minuto X. In questo caso, se tutte le condizioni impostate per gli ordini (tempo, risultato, espulsioni) sono identiche, il risultato sarà quello di un cambio interno senza modifica del modulo. Chiaramente ciò non sarà possibile per i ruoli di ali e terzini.

2.2 Posso impostare la sostituzione di un giocatore subentrato?

Si. Se ad esempio vogliamo sostituire A con B al 30 minuto, e poi vogliamo sostituire B con C al 60 minuto, sarà sufficiente impostare le due sostituzioni.
Infatti, mentre non è possibile inserire nella seconda casella delle sostituzioni un giocatore titolare ma solo uno della panchina, è possibile inserire nella prima casella un giocatore che parte dalla panchina. In quel caso comparirà questo avviso: “Attenzione: possono essere eseguiti solo comportamenti validi per la posizione del sostituto”ovvero il sistema vi avverte che l’ordine avrà effetto solo se il giocatore B ha precedentemente acquisito una posizione valida e che in quel momento non è in grado di sapere se B giocherà come difensore o centrocampista perché gli risulta panchinaro. Pertanto non preoccupatevi di questo avviso ma semplicemente verificate che la prima sostituzione, B al posto di A, non abbia condizioni particolari e che sia antecedente alla seconda sostituzione.
Ugualmente, se dopo aver fatto entrare B in campo volete assegnargli un ordine particolare in un successivo momento, (ricordate infatti che al momento della sostituzione potete dare al sostituto B un nuovo ruolo e/o un nuovo ordine individuale) potete farlo nella pagina ordini senza alcun problema. Anche in quel caso apparirà lo stesso avviso che potete benissimo ignorare.

2.3 Che valutazioni vedrò a fine partita?

Le valutazioni del giocatore (le stellette) saranno come al solito una media della partita. Quindi accadrà ciò che accade oggi in caso di infortunio.

Se sostituiamo un giocatore all’intervallo con uno della panchina, vedremmo le valutazioni sia dell’uno che dell’altro, calcolate sulla media dei 45 minuti giocati (pertanto non cambierà niente se non l’assenza della decurtazione resistenza). Allo stesso modo, per via della resistenza, se sostituiamo un giocatore al 50° vedremo probabilmente la famosa stelletta rossa, ovvero una valutazione in quel momento superiore alla media partita, così come vedremo una valutazione leggermente superiore alla media per un giocatore subentrato negli ultimi 10 minuti.

Ciò che cambierà sarà la valutazione dei giocatori che cambiano posizione (non ordine individuale) nel corso della partita. Di un difensore spostato a centrocampo negli ultimi 30 minuti sarà visualizzata solo la valutazione dell’ultima posizione, quindi dei 30 minuti da centrocampista, e non sapremmo mai come ha reso da difensore.

3. PROBLEMA ALA E TERZINO

3.1 Ala e terzino, opzioni (per ora) non disponibili

L’ultimo paragrafo del manuale accenna alla difficoltà di impostare un’ala. In realtà la stessa difficoltà c’è per quanto riguarda il terzino. Ovvero nei vari ruoli assegnabili ai giocatori subentrati non ci sono né il terzino né l’ala. Come risolvere il problema? Semplicemente considerando che il sistema parte sempre da un 442 standard, e pertanto che pur non avendo schierato alcuna ala, ci sono almeno due giocatori che risultano ali riposizionate. Quindi se vogliamo sostituire un difensore con un’ala, potremmo sostituire solo un difensore extra che dovrà essere in origine un’ala riposizionata. Purtroppo non sarà in nessun modo sostituibile un terzino con un’ala, né viceversa, né potrà diventare ala (o terzino) un giocatore non riposizionato.

3.2 Spostare all’ala (o terzino) un giocatore riposizionato

Se schieriamo un 532 con 3 centrali di centrocampo, avremmo due ali riposizionate l’una come centrocampista aggiunto, l’altra come difensore extra. Se volessimo aggiungere un’ala offensiva al posto di un difensore in caso di svantaggio, semplicemente dovremmo impostare il cambio tra il difensore extra ed un giocatore dalla panchina più appropriato per quel ruolo, specificando per il sostituto una posizione tra quelle possibili (ovvero difensivo, offensivo, normale, al centro) invece che “eredita”. Questo è molto semplice, solo bisognerà fare attenzione a due cose:

schierare come ala riposizionata il difensore che siamo disposti a sostituire perché solo quello dei tre potrà diventare ala

riposizionare come difensore extra l’ala del lato in cui intendiamo schierarla in seguito, perché non ci sarà concesso di scegliere il lato.

3.3 Spostare all’ala (o terzino) un giocatore non riposizionato

Ma se volessimo togliere dallo schema del precedente esempio una punta per un’ala in caso di vantaggio, la questione sarebbe molto più complicata: infatti nello schema iniziale nessuna punta è un’ala riposizionata, per cui non possiamo sostituire direttamente una punta con un’ala, né schierare la punta sulla fascia! Cosa fare? Le soluzioni sono poche, ed necessitano obbligatoriamente di due Ordini:
La prima soluzione è modificare l’ordine individuale del centrocampista extra (o del difensore aggiunto) affinché torni a fare l’ala; la seconda soluzione è sostituire uno dei 2 giocatori extra con un’ala dalla panchina, ed impostare la nuova posizione nello stesso Ordine della sostituzione; quindi in entrambi i casi, con un altro Ordine sostituire la punta con un giocatore dalla panchina che andrà a fare o il centrocampista extra o il difensore aggiunto. In questo secondo caso ordineremo quindi due cambi contemporanei: esce la punta, entra Cartelloni centrocampista extra; esce Carlacchiani centrocampista extra, entra un’ala. Bisognerà stare attenti ad impostare per entrambi gli Ordini le stesse identiche condizioni, per non rischiare di perdere l’allenamento con 4 centrocampisti centrali!
Purtroppo non sarà possibile sostituire una punta con un’ala senza cambiare anche il centrocampista extra ed utilizzare 2 dei 5 Ordini possibili.

3.4 Impostare i riposizionamenti per le sostituzioni

Esiste una terza soluzione per ovviare a questo: schierare sempre lo stesso 532 ma con 3 giocatori riposizionati, ad esempio un’ala riposizionata attaccante extra, un’ala riposizionata centrocampista extra, un attaccante riposizionato difensore extra. Con uno schieramento così si potrà spostare la punta ad ala con un solo ordine, però bisogna considerare che la punta renderà un po’ meno perché riposizionata, e che non potrà essere né attaccante esterno, né difensivo!

4 FORMA, RESISTENZA, ESPERIENZA (aggiornato 30/01/2009)

1. La resistenza si allena a minuti?
Si, ma a partire dal 75% che è dato a tutti i giocatori in campo anche per solo un minuto, fino al 100%

2. E la forma?
La forma attualmente non considera i minuti ma se il giocatore ha giocato o no, ma sarà implementato un sistema migliore quanto prima (del resto la forma è comunque random... quindi... boh!!!)

3. E l'esperienza?
L'esperienza è da ora in poi basata sui minuti e non più random, quindi tutti i giocatori che hanno giocato gli stessi minuti prendono la stessa esperienza!

4. Giocatori che giocano più di 90 minuti nella partita prenderanno più esperienza o resistenza?
No, come per l'allenamento della skill in pratica.

5. E giocatori che giocano due partite nella stessa settimana?
Si per quanto riguarda l'exp, no circa la resistenza:
quest'ultima quindi funziona esattamente come le altre skill,
riguardo l'exp invece ogni partita nella settimana fa discorso a parte e assegna un punteggio diverso a seconda del tipo di partita. quindi per ogni partita si riceve la % di quel punteggio pari ai minuti giocati su 90 e non di più (ad es in caso di supplementari).

ora se volete sono pronto a rispondere alle vostre domande, se ne conosco la risposta!!!

ma soprattutto ai vostri insulti!

PS

Un ringraziamento alla fed ALPHA grazie alla quale ho potuto sviluppare questa guida!

mjasky
31-01-2009, 12:06
io le ho impostate....
al 65° se in vantaggio di più di due gol:
-esce un cc fuoriclasse per uno accettabile.....:asd:
-esce una punta per un difensore, passando dal 4-4-2 al 5-4-1.....:sisi:

ritengo le sostituzione il più grande cambiamento mai realizzato da quando gioco....

io tutto ok.....sono passato dal 4-4-2 al 5-4-1 al 73° minuto.....quindi 17 minuti....la routine nel modulo era a debole ed è rimasta tale....

kekko
31-01-2009, 12:11
io le ho impostate....
al 65° se in vantaggio di più di due gol:
-esce un cc fuoriclasse per uno accettabile.....:asd:
-esce una punta per un difensore, passando dal 4-4-2 al 5-4-1.....:sisi:

io anche, al 65° esce un cc (con resistenza debole) e ne entra uno molto più scarso ma con resistenza accettabile :sisi:

Edit: Contento di come procede la partita, l'allenatore di Weymouth ha deciso di dare qualche minuto di gloria anche a Lou Volkerak al posto di Fredrik Blomgård dopo 60 minuti.

speriamo non porti sfiga sto commento :rolleyes:

derblauereiter
31-01-2009, 12:13
Io ho impostato:

ALA-->CC extra (in caso di espulsione di un mio cc)
ALA NORM-->ALA OFF (in caso di espulsione di un suo CC)
DC RISERVA --> DC TITOLARE al 75' (per la resistenza)
CC RISERVA --> CC TITOLARE al 80' (se in vantaggio, per la forma)

dj501
31-01-2009, 12:20
Ho impostato solo eventuali riposizionamenti. Le mie riserve non sono degne di entrare in campo :(

Fara
31-01-2009, 12:24
Al 75° se sono in vantaggio di più di 2 gol esce un attaccante per far prendere 15 minuti di allenamento a un certo Romualdi (quindi passo dal 4-4-2 al 5-4-1), poi sempre se sono in vantaggio di 2 goal all'85° esce l'ala e l'attaccante ed entrano 2 difensori con comportamente ereditato.
Poi per provare l'ala a fine primo tempo se sono in svantaggio passa da normal a offensiva.

Calimar
31-01-2009, 13:22
questa settimana ho evitato di impostarle...

ma questo mi giunge nuovo:

"3. E l'esperienza?
L'esperienza è da ora in poi basata sui minuti e non più random, quindi tutti i giocatori che hanno giocato gli stessi minuti prendono la stessa esperienza! "

Kira
31-01-2009, 13:46
I riposizionamenti che avevo previsto in caso di vittoria schiacciante sono entrati all'opera già al 29' :D

ID partita: 208348087

bellin1
31-01-2009, 14:12
quindi l'esperienza nn è piu random ma in base ai minuti..giusto???!

se si..buono a sapersi

1nsan3
31-01-2009, 14:14
I riposizionamenti che avevo previsto in caso di vittoria schiacciante sono entrati all'opera già al 29' :D

ID partita: 208348087

anche i miei, dopo l'intervallo se in svantaggio,potenzio le fasce rendendo offensivi ala e terzino...e infatti le azioni del 2-1 e conseguente 2-2 provengono da li...

208259549 (idi partita)


EDIT: avevo detto anche all'ala TM di passare NORMAL ma non è avvenuto il cambiamento...

mirtino
31-01-2009, 14:44
a mè sarebbe dovuto entrare uno all'80° a prescindere dal risultato ma la sostituzione non è avvenuta!!!!!:mad::mad:




ps
sarà mica come panucci che si "rifiuta"!!!!:asd:

Beren
31-01-2009, 15:22
io ho effettuato ho dato l'ordine all'intervallo ai cc di passare da TW a normal...operazione effettuata con successo ma....avrei dovuto quadagnare qualcosa a cc cosa che non è successa, stessa percentuale prima, stessa dopo!:suspi:

soullessguy
01-02-2009, 16:13
molto utile la guida...devo dire che per colpa di queste sostituzioni adesso dovrò mettermi a ragionare 3 ore in più ogni volta che faccio la formazione! :asd:

Tignuzzo
01-02-2009, 18:46
Avrei questi dubbi.
1) Se sostituisco il tiratore designato, chi diventa tiratore al suo posto ?
2) Collegata, se faccio entrare un giocatore che voglio far diventare il tiratore designato come faccio ? Deve sostituire con il comando eredita il tiratore designato ?

lippans_luke
02-02-2009, 11:42
grazie derbla per la guida!!!
ho impostasto le sostituzioni in caso di esplusioni di ali cc e dif... ma non è successo il caso quindi non si sono attivate

per tignuzzo: mi pare ci fosse una discussionoe sulla sostituzione del tiratore

altro dubbio già espresso in altro post ma magari qualcuno ha trovato il modo: si possono invertire i lati dell'attacco ad es tra primo e secondo tempo?

Beren
02-02-2009, 12:02
altro dubbio già espresso in altro post ma magari qualcuno ha trovato il modo: si possono invertire i lati dell'attacco ad es tra primo e secondo tempo?

no, non si può!:(

derblauereiter
02-02-2009, 12:12
Avrei questi dubbi.
1) Se sostituisco il tiratore designato, chi diventa tiratore al suo posto ?
2) Collegata, se faccio entrare un giocatore che voglio far diventare il tiratore designato come faccio ? Deve sostituire con il comando eredita il tiratore designato ?

Secondo me il secondo nella lista tiratori (se c'è), oppure uno preso a caso.

Per l'inversione dei lati d'attacco, come spostamento di giocatori non è fattibile.
Forse si può fare sostituendo ala e terzino ma è alquanto complicato.

Ferlons
02-02-2009, 12:27
Mettiamo conto che io voglia giocare con una formazione standard 442 simmetrico che diventi più offensiva in caso di svantaggio e viceversa difensiva in caso di vantaggio.
Io imposto alcuni cambi dopo l’intervallo:
45 minuto – In vantaggio – tolgo una punta, inserisco un centrocampista centrale
45 minuto – In svantaggio – tolgo un terzino e inserisco un centrocampista centrale
45 minuto – In vantaggio – le due ali da normal diventano difensive
45 minuto – In svantaggio – le due ali da normal diventano offensive
In una formazione così impostata può accadere che al 45 minuto io sia in svantaggio, e quindi il modulo diventi un 352 e che le ali diventino offensive.
Grazie a questo modulo e al random in un quarto d’ora io passo in vantaggio. A quel punto subentrano gli altri ordini, ma i precedenti non vengono annullati, quindi ad una punta subentrerà un altro centrocampista centrale, per cui il modulo sarà un 361 con conseguente confusione e perdita dell’allenamento. Le due ali saranno difensive.
Quindi, quando si danno ordini diversi a condizioni opposte, bisogna considerare che nel corso della partita potrebbero avverarsi entrambi con le dovute conseguenze del caso. Infatti mentre nel caso delle ali il doppio ordine non genererà alcun problema, nel caso del centrocampista si!
Una soluzione potrebbe essere impostare l’ingresso dello stesso giocatore come sostituto. Cioè se io imposto che sia la punta che il difensore siano sostituiti dal mio monoskill regia Cartelloni, il secondo cambio non avrà luogo poiché Cartelloni è già in campo, così come nessuno dei due cambi avrebbe luogo se Cartelloni fosse subentrato ad un centrocampista titolare per infortunio prima del 45 minuto. (v. manuale Non si può rispondere agli infortuni)
tutte le sostituzioni che hanno le stesse identiche condizioni vengono annullate se una sola di esse non può essere eseguita. Quindi l'infortunio o l'espulsione di un giocatore da togliere, o il fatto che uno che doveva entrare sia già entrato prima, annullano le sostituzioni che li riguardano e tutte quelle con le stesse condizioni.

Questa cosa mi era sfuggita...
Quindi ciò vuol dire che hattrick ricerca l'evento da me indicato come causa scatenante il mio ordine a partire da quel minuto in poi e non solo durante quello specifico minuto.

PALO
02-02-2009, 12:32
Secondo me il secondo nella lista tiratori (se c'è), oppure uno preso a caso.



Se non hanno cambiato sistema, prima in caso di sostituzione forzata (espulsione/infortunio) del tiratore, il suo posto viene preso dal giocatore in lista formazione (ovvero la formazione data in cronaca ad inizio match) successivo. Quindi ponendo che la cronaca dica:

A; B, C, D; E, F, G, H; I, L, M

Posto che C è il tiratore, sarà D a prenderne il posto.

E sì, so che vi state chiedendo cosa succede se il tiratore è M.
E sì, vi rispondo come pensate: tocca al portiere :sisi:

tony_blasco
02-02-2009, 16:08
Non ho capito bene una cosa, scusate se è un pò scontata....
Se riposiziono per esempio i CC da norma ad offensivi in caso di svantaggio, nel momento in cui la partita ritorna in parità i CC rimangono offensivi o ritornano normal????

soullessguy
02-02-2009, 16:11
Non ho capito bene una cosa, scusate se è un pò scontata....
Se riposiziono per esempio i CC da norma ad offensivi in caso di svantaggio, nel momento in cui la partita ritorna in parità i CC rimangono offensivi o ritornano normal????
rimangono offensivi. :sisi:

soullessguy
03-02-2009, 16:00
Domanda: volevo programmare una sostituzione nel caso venisse espulso un mio attaccante. Gioco 3-5-2 e la cosa più sensata è togliere un'ala. Solo che una è troppo forte, per l'altra ho già programmato una sostituzione in ogni caso al 10° minuto. Pensavo si potesse impostare una sostituzione togliendo l'ala subentrante per inserire l'attaccante (leggendo la guida sopra), ma un me lo fa fare (me la fa mettere ma non la salva :suspi:). Sbaglio qualcosa?

ilbarbadatre
03-02-2009, 16:05
Domanda: volevo programmare una sostituzione nel caso venisse espulso un mio attaccante. Gioco 3-5-2 e la cosa più sensata è togliere un'ala. Solo che una è troppo forte, per l'altra ho già programmato una sostituzione in ogni caso al 10° minuto. Pensavo si potesse impostare una sostituzione togliendo l'ala subentrante per inserire l'attaccante (leggendo la guida sopra), ma un me lo fa fare (me la fa mettere ma non la salva :suspi:). Sbaglio qualcosa?


correggo: dice di ignorare l'avviso,neanche questo ti fa fare?

soullessguy
03-02-2009, 16:25
correggo: dice di ignorare l'avviso,neanche questo ti fa fare?
si esce l'avviso e ma la fa anche mettere, ma se salvo esco e rientro non c'è più... :suspi:

dj501
03-02-2009, 20:42
Domanda invece:
se ipotizziamo io giochi 3-5-2 e dia questi ordini

1) al 65° esce un cc ed entra una punta (passo al 3-4-3)
2) al 65° una punta viene riposizionato a cc (ritorno al 3-5-2).

Mi mantiene questo ordine o dato che le cose avvengono allo stesso minuto rischio che si inneschi prima la 2) indi mi trovi con 4 cc e perda l'allenamento?
Come funziona?

derblauereiter
03-02-2009, 21:00
Domanda invece:
se ipotizziamo io giochi 3-5-2 e dia questi ordini

1) al 65° esce un cc ed entra una punta (passo al 3-4-3)
2) al 65° una punta viene riposizionato a cc (ritorno al 3-5-2).

Mi mantiene questo ordine o dato che le cose avvengono allo stesso minuto rischio che si inneschi prima la 2) indi mi trovi con 4 cc e perda l'allenamento?
Come funziona?

No, tranquillo.

Gli ordini allo stesso minuto sono contemporanei e se uno non si può realizzare non avvengono neanche gli altri.

hulk
04-02-2009, 10:14
Va considerato che il sistema non ricalcola il modulo dopo un'espulsione ma lo ricalcola sempre dopo una sostituzione. Per questo la semplice espulsione non genera confusione senza sostituzione.


Non vi sembra una cavolata??? :confused::confused::confused:
Se gioco con il 3-5-2 e mi buttano fuori un difensore non avrei confusione perché non c'è il ricalcolo del modulo...
però avevo impostato un cambio (esempio attaccante per attaccante o centrocampista per un centrocampista) e avrei confusione????:eek:
Ho capito bene??

PALO
04-02-2009, 10:57
Volevo porvi un argomento di discussione, o se preferite ve l'appoggio (cit.) :asd:

Io sono scettico sull'utilità reale delle sostituzioni, soprattutto nel secondo tempo per un motivo: il numero delle azioni non è mai distribuito in maniera costante durante il match e la singola frazione di gara.

Secondo me, a parte le sostituzioni tra primo e secondo tempo, tutte le altre non hanno senso. In Hattrick solo esperienza, allenamento e resistenza si basano sui minuti.
Ma le azioni di gioco no, possono finire al 20' di ogni tempo come essercene 4 al 90'. E non sappiamo neppure se tutte sono state visibili o no.
Per cui che senso ha impostare cambi ad un determinato minuto per cercare di modificare il risultato quando potenzialmente tutte le 5 azioni (e quindi anche gli SE che sappiamo non verificarsi più finite le 5 azioni) potrebbero essere già state esaurite? :confused: :confused:

Giano1
04-02-2009, 12:37
Nella partita di coppa di ieri mi è successa una cosa un po' strana..
Avevo impostato in caso di espulsione di un mio cc, il passaggio della mia ala a centrocampo in modo da non perdere troppo possesso. Il fatto è che nella formazione iniziale comparsa all'inizio della cronaca l'ala in questione (Sochon) non era, come avrebbe dovuto essere, il primo giocatore elencato nella linea di centrocampo, ma il 3°...in mezzo ai vari cc!!!

Gianeirano ha deciso di utilizzare un 3-5-2. Ecco l'undici: Paglia - Crnkovič, Ramos, Stoica - Franceschetti, Gimondo, Sochoń, Sottili, Blanco - Attoun, Lähdekorpi

A questo punto me la stavo già prendendo con gli svedesi che ne avevano combinata un'altra delle loro...immaginando che avrei perso l'allenamento!!:mad:

Invece al 69' effettivamente un mio cc viene espulso e in cronaca compare la frase: "69 minuti di gioco, Gianeirano aggiusta il suo stile di gioco per cercare di conservare il vantaggio"

Quindi in realtà Sochon prima del 69' stava (giustamente) giocando da ala!!
Ma allora perchè nella formazione iniziale compariva già a cc??
Secondo me vuol dire una cosa sola: il motore di gioco sapeva già dall'inizio della partita che un mio cc sarebbe stato espulso!!! :eek: :eek:

Voi che ne pensate?

PALO
04-02-2009, 14:08
Se non hanno cambiato sistema, prima in caso di sostituzione forzata (espulsione/infortunio) del tiratore, il suo posto viene preso dal giocatore in lista formazione (ovvero la formazione data in cronaca ad inizio match) successivo. Quindi ponendo che la cronaca dica:

A; B, C, D; E, F, G, H; I, L, M

Posto che C è il tiratore, sarà D a prenderne il posto.

E sì, so che vi state chiedendo cosa succede se il tiratore è M.
E sì, vi rispondo come pensate: tocca al portiere :sisi:

Novità su questo: ho testato 2 sostituzioni.

Se il capitano esce, il giocatore che subentra diventa capitano.
Potrebbe anche essere che in automatico il sistema battezza il capitano migliore (qual è in effetti il giocatore che ho fatto entrare dalla panchina... vedremo tra 1 settimana).

Se il tiratore esce, il giocatore che entra non diventa tiratore. Il ruolo sembra venir assegnato al giocatore con CP più alti in campo. O a caso, la prossima settimana riprovo e vediamo. :sisi:

1nsan3
04-02-2009, 15:20
Nella partita di coppa di ieri mi è successa una cosa un po' strana..
Avevo impostato in caso di espulsione di un mio cc, il passaggio della mia ala a centrocampo in modo da non perdere troppo possesso. Il fatto è che nella formazione iniziale comparsa all'inizio della cronaca l'ala in questione (Sochon) non era, come avrebbe dovuto essere, il primo giocatore elencato nella linea di centrocampo, ma il 3°...in mezzo ai vari cc!!!

Gianeirano ha deciso di utilizzare un 3-5-2. Ecco l'undici: Paglia - Crnkovič, Ramos, Stoica - Franceschetti, Gimondo, Sochoń, Sottili, Blanco - Attoun, Lähdekorpi

A questo punto me la stavo già prendendo con gli svedesi che ne avevano combinata un'altra delle loro...immaginando che avrei perso l'allenamento!!:mad:

Invece al 69' effettivamente un mio cc viene espulso e in cronaca compare la frase: "69 minuti di gioco, Gianeirano aggiusta il suo stile di gioco per cercare di conservare il vantaggio"

Quindi in realtà Sochon prima del 69' stava (giustamente) giocando da ala!!
Ma allora perchè nella formazione iniziale compariva già a cc??
Secondo me vuol dire una cosa sola: il motore di gioco sapeva già dall'inizio della partita che un mio cc sarebbe stato espulso!!! :eek: :eek:

Voi che ne pensate?

da quanto ne so io, è stato già precisato che il motore calcola prima la partita e poi "snocciola" la cronaca..
per farti un esempio, ho comprato un attaccante, lo faccio giocare e (durante la partita) clicco "ultima valutazione" e mi da 3 stelle...
il che non sarebbe stato possibile poichè non aveva ancora finito di giocare!

derblauereiter
04-02-2009, 17:31
Non vi sembra una cavolata??? :confused::confused::confused:
Se gioco con il 3-5-2 e mi buttano fuori un difensore non avrei confusione perché non c'è il ricalcolo del modulo...
però avevo impostato un cambio (esempio attaccante per attaccante o centrocampista per un centrocampista) e avrei confusione????:eek:
Ho capito bene??

Sembrerebbe così, o meglio nelle giovanili era così.
Gli HT lo sapevano quindi forse lo hanno sistemato, però è da verificare.

Xfight
04-02-2009, 17:40
Domanda sull'esperienza : ora si basa sui minuti giocati però mi sorge un dubbio. Ora c'è il bonus amichevole internazionale (ovvero si prende 0.2 invece di 0.1) oppure no ?

hulk
04-02-2009, 18:25
Sembrerebbe così, o meglio nelle giovanili era così.
Gli HT lo sapevano quindi forse lo hanno sistemato, però è da verificare.

Spero che non sia così o che abbiano sistemato la cosa perché non avrebbe proprio senso!!
Oltre al danno di perdere un giocatore si avrebbe anche la beffa di andare in confusione e quindi perdere forza anche a centrocampo (se ricordo bene).
Per evitare il rischio bisognerebbe evitare di impostare eventuali sostituzioni...quindi tanto valeva introdurle!!

derblauereiter
05-02-2009, 08:20
Spero che non sia così o che abbiano sistemato la cosa perché non avrebbe proprio senso!!
Oltre al danno di perdere un giocatore si avrebbe anche la beffa di andare in confusione e quindi perdere forza anche a centrocampo (se ricordo bene).
Per evitare il rischio bisognerebbe evitare di impostare eventuali sostituzioni...quindi tanto valeva introdurle!!

La sostituzione più comune (ala riposizionata a cc in caso di espulsione) non dà confusione. Per le altre bisogna che qualcuno abbia il coraggio di fare da cavia.

PALO
05-02-2009, 09:23
Domanda sull'esperienza : ora si basa sui minuti giocati però mi sorge un dubbio. Ora c'è il bonus amichevole internazionale (ovvero si prende 0.2 invece di 0.1) oppure no ?

Non cambia nulla. Il fatto che sia a minuti giocati invece che in parte random come prima non cambia che giocare 90' di amichevole internazionale dia il doppio di giocare 90' nazionale. Idem per la coppa che sta al doppio del campionato. :sisi:

hulk
05-02-2009, 09:50
La sostituzione più comune (ala riposizionata a cc in caso di espulsione) non dà confusione. Per le altre bisogna che qualcuno abbia il coraggio di fare da cavia.

Non so se questa sarebbe la sostituzione più comune, qc1 potrebbe togliere un attaccante per un centrocampista tanto per fare un esempio!
E' ovvio che quando mi viene espulso un giocatore userò un modulo non convenzionale che genererebbe confusione, ma trovo stupido che questo avvenga solo se, dopo l'espulsione, uno effettua una sostituzione!
Potrebbero espellermi un difensore al 60°, al 75° magari avevo previsto la sostituzione di un attaccante con un altro con tanto cross per rafforzare le fasce...il sistema ricalcolerebbe, mi vedrebbe giocare con un 2-5-2 e avrei confusione!!

derblauereiter
05-02-2009, 10:09
Non so se questa sarebbe la sostituzione più comune, qc1 potrebbe togliere un attaccante per un centrocampista tanto per fare un esempio!
E' ovvio che quando mi viene espulso un giocatore userò un modulo non convenzionale che genererebbe confusione, ma trovo stupido che questo avvenga solo se, dopo l'espulsione, uno effettua una sostituzione!
Potrebbero espellermi un difensore al 60°, al 75° magari avevo previsto la sostituzione di un attaccante con un altro con tanto cross per rafforzare le fasce...il sistema ricalcolerebbe, mi vedrebbe giocare con un 2-5-2 e avrei confusione!!

Non so se tu sia in Coppa o meno.

Se non lo sei, l'unica chance è sperimentare in amichevole.

hulk
05-02-2009, 11:29
Non so se tu sia in Coppa o meno.

Se non lo sei, l'unica chance è sperimentare in amichevole.

Sono ancora in coppa...ma la prox partita sarà contro uno di IV...quindi tornerò ben presto alle semplici amichevoli...:asd::asd:!!
Cmq sperimentare non è così semplice...mica posso decidere di farmi espellere un giocatore!!!

PALO
05-02-2009, 15:23
Secondo me il secondo nella lista tiratori (se c'è), oppure uno preso a caso.



Ed ecco a voi, a grande richiesta l'illuminante risposta di HT-Tjecken in Conf.:



Answer: if I change the player who shoot standards, what happend? which player shoots after the sub?

Tjecken: Don't know/remember actually. :up: But we haven't fippled with this at all, so whatever happend in the past when your set pieces taker got injured will happen now. Is there any forum user who remember what happens perhaps? :eek: :eek:

Fantastico. Semplicemente geniale.

Nails74
05-02-2009, 15:32
Una domanda sulla resistenza.
Ho un giocatore di quasi 29 anni che in campionato sostituisco al 75° per cercare di aumentare il possesso a centrocampo.
Se poi lo faccio giocare in amichevole 5 minuti (per non rischiare infortuni) quanta resistenza prende quella settimana?

charlie84
05-02-2009, 15:36
una Domanda Sulla Resistenza.
Ho Un Giocatore Di Quasi 29 Anni Che In Campionato Sostituisco Al 75° Per Cercare Di Aumentare Il Possesso A Centrocampo.
Se Poi Lo Faccio Giocare In Amichevole 5 Minuti (per Non Rischiare Infortuni) Quanta Resistenza Prende Quella Settimana?

75% + (75+5)/90*25% = 97% :)

Nails74
05-02-2009, 15:41
75% + (75+5)/90*25% = 97% :)

Grazie ;)

_kraMer_
05-02-2009, 16:12
Ma secondo voi, a conti fatti, se mi scoccia stare a pensarci, perdo molto se proprio non tocco nulla e gioco come se non esistessero?

teppic
05-02-2009, 16:26
ma Secondo Voi, A Conti Fatti, Se Mi Scoccia Stare A Pensarci, Perdo Molto Se Proprio Non Tocco Nulla E Gioco Come Se Non Esistessero?



nemiopinerti
05-02-2009, 18:06
Ed ecco a voi, a grande richiesta l'illuminante risposta di HT-Tjecken in Conf.:



Fantastico. Semplicemente geniale.

Per i poveri ignorantini in inglese?:asd:

Ferlons
05-02-2009, 18:10
Per i poveri ignorantini in inglese?:asd:

Il senso è che siamo nelle mani di un branco di incompetenti :sisi:

derblauereiter
05-02-2009, 18:13
Ed ecco a voi, a grande richiesta l'illuminante risposta di HT-Tjecken in Conf.:



Il bello è che questo atteggiamento è un passo avanti.
Prima sparava una risposta ad minchiam che spesso non corrispondeva alla realtà.

nemiopinerti
05-02-2009, 18:21
il Senso è Che Siamo Nelle Mani Di Un Branco Di Incompetenti :sisi:

:d

Una domanda... per quanto riguarda la questione routine/sostituzioni abbiamo capito come funziona?
Nel senso, se dovessi partire con un modulo con cui io non ho routine es. il 3-4-3, prenderei routine con questo modulo anche se passassi dopo tot. al mio modulo classico?

Catapanus
05-02-2009, 18:33
Bella guida!!Grazie.:)

_kraMer_
06-02-2009, 00:07


e il perchè?

Fara
06-02-2009, 09:40
Ho una domanda..
se io do l'ordine di togliere un attaccante e inserire un difensore al 70° solo se si è in vantaggio di più di un gol ma al 70° siamo ad esempio sul 2-1 il cambio non avvene, giusto?
ma se al 72° poi segno il 3-1 il cambio viene effettuato oppure no?

luposolitario
06-02-2009, 10:52
.....ho solo 10 minuti..e poi devo uscire percio non ho tempo di leggere tutto....una sola domanda....

se imposto ordine di sostituire il cccentrale espulso con un giocatore che prima era dif offensivo...mi considera 4 cc o sempre 3 come logicamente dovrebbe essere?:D

grazie:)

derblauereiter
06-02-2009, 12:41
:d

Una domanda... per quanto riguarda la questione routine/sostituzioni abbiamo capito come funziona?
Nel senso, se dovessi partire con un modulo con cui io non ho routine es. il 3-4-3, prenderei routine con questo modulo anche se passassi dopo tot. al mio modulo classico?

In proporzione ai minuti giocati con ciascun modulo.



Ho una domanda..
se io do l'ordine di togliere un attaccante e inserire un difensore al 70° solo se si è in vantaggio di più di un gol ma al 70° siamo ad esempio sul 2-1 il cambio non avvene, giusto?
ma se al 72° poi segno il 3-1 il cambio viene effettuato oppure no?

Viene effettuato al 72'.


.....ho solo 10 minuti..e poi devo uscire percio non ho tempo di leggere tutto....una sola domanda....

se imposto ordine di sostituire il cccentrale espulso con un giocatore che prima era dif offensivo...mi considera 4 cc o sempre 3 come logicamente dovrebbe essere?:D

grazie:)

Novità di ieri.

HT-Gino ha specificato in conference che dopo un'espulsione la routine NON verrà più verifcata. Quindi quale che sia il cambio non ci sarà confusione.

Nel caso di Luposolitario quindi non dovrebbero esserci problemi, nè per la routine nè per l'allenamento.

teppic
06-02-2009, 12:46
e il perchè?

Perchè non fai sostituzioni...
non puoi cambiare strategia a secondo del risultato in corso (catenaccio se passi in vantaggio, assedio se perdi), o in caso di infortunio...insomma tatticamente sono una variante fondamentale...forse la più grande innovazione di hattrick da quando gioco.

PALO
06-02-2009, 12:48
Per i poveri ignorantini in inglese?:asd:

Originariamente inviato da 12501115.26
Answer: if I change the player who shoot standards, what happend? which player shoots after the sub?

Tjecken: Don't know/remember actually. But we haven't fippled with this at all, so whatever happend in the past when your set pieces taker got injured will happen now. Is there any forum user who remember what happens perhaps?

Domanda: se cambio il mio tiratore standard, che succede? quale giocatore tirerà i CP dopo la sostituzione?

Armando (che tutti sappiamo essere traduzione di Tjecken): Non lo so/ricordo al momento. Ma non ci abbiamo messo le mani, quindi quello che accadeva in passato quando il tuo tiratore si infortunava succederà anche ora. C'è qualcuno in questo forum che forse ricorda cosa succedeva?
:asd:

Siamo perfetti.

nemiopinerti
06-02-2009, 13:43
Originariamente inviato da 12501115.26
Answer: if I change the player who shoot standards, what happend? which player shoots after the sub?

Tjecken: Don't know/remember actually. But we haven't fippled with this at all, so whatever happend in the past when your set pieces taker got injured will happen now. Is there any forum user who remember what happens perhaps?

Domanda: se cambio il mio tiratore standard, che succede? quale giocatore tirerà i CP dopo la sostituzione?

Armando (che tutti sappiamo essere traduzione di Tjecken): Non lo so/ricordo al momento. Ma non ci abbiamo messo le mani, quindi quello che accadeva in passato quando il tuo tiratore si infortunava succederà anche ora. C'è qualcuno in questo forum che forse ricorda cosa succedeva?
:asd:

Siamo perfetti.

Grazie palo ...il tutto è quantomeno grottesco:asd:
E pensare che ci scervelliamo per trovare una logica a tutto ciò :asd:

Fara
06-02-2009, 13:58
Approfitto ancora per farvi 2 domande dato che siete più esperti di me:
1) Anche nelle partite di campionato è attiva l'opzione Prima dei tempi supplementari, se io la metto i giocatori entrano in campo e finisce la partita oppure non entrano proprio? (mi servirebbe per fargli prendere il 75% di resistenza e per avere 1 possibilità in più di vendita)
2)si possono fare al massimo 3 sostituzioni ma se ne possono inserire più di 3, giusto?
Quindi mettiamo che Tizio debba entrare al posto di Caio all'80° come 3° sostituzione ma Caio è stato espulso a quel punto il programma salta la sostutizione e passa alla 4°?

derblauereiter
06-02-2009, 14:21
Approfitto ancora per farvi 2 domande dato che siete più esperti di me:
1) Anche nelle partite di campionato è attiva l'opzione Prima dei tempi supplementari, se io la metto i giocatori entrano in campo e finisce la partita oppure non entrano proprio? (mi servirebbe per fargli prendere il 75% di resistenza e per avere 1 possibilità in più di vendita)

Credo di no.



2)si possono fare al massimo 3 sostituzioni ma se ne possono inserire più di 3, giusto?
Quindi mettiamo che Tizio debba entrare al posto di Caio all'80° come 3° sostituzione ma Caio è stato espulso a quel punto il programma salta la sostutizione e passa alla 4°?

Credo di sì.

Melegna
06-02-2009, 15:51
Scusate, ma fino a settimana scorsa mica si poteva settare come giocatore subentrante anche uno che non fosse in panchina? Oggi non lo permette più :suspi:

Volevo far giocare un giovane per 5 minuti solo per poterlo rivendere, ma devo rischiare per forza di metterlo in panca sperando che non si infortuni nessuno in quel ruolo...se no è una schiappa.

derblauereiter
06-02-2009, 17:15
Scusate, ma fino a settimana scorsa mica si poteva settare come giocatore subentrante anche uno che non fosse in panchina? Oggi non lo permette più :suspi:



Mai stato così.

Hendeling
07-02-2009, 14:40
Ero indeciso se postare questa niubbata in "newbies" o in "casi limite sostituzioni", che però è stato chiuso e quindi rimane solo questo thread.

Il mio dubbio è questo: giocavo 3-5-2, mi è stato espulso un CC ed io avevo ordinato al mio DCO di andare a sostituirlo.
Il problema è che nella pagina delle stellette, risulta, giustamente, che ho giocato con 2 CC extra ed ho paura che il motore del gioco mi tolga l'allenamento :cry2:
Ditemi che mi sto preoccupando per niente...

Match id: 208213407 un furto con scasso :asd:

derblauereiter
07-02-2009, 17:23
Ero indeciso se postare questa niubbata in "newbies" o in "casi limite sostituzioni", che però è stato chiuso e quindi rimane solo questo thread.

Il mio dubbio è questo: giocavo 3-5-2, mi è stato espulso un CC ed io avevo ordinato al mio DCO di andare a sostituirlo.
Il problema è che nella pagina delle stellette, risulta, giustamente, che ho giocato con 2 CC extra ed ho paura che il motore del gioco mi tolga l'allenamento :cry2:
Ditemi che mi sto preoccupando per niente...

Match id: 208213407 un furto con scasso :asd:

99,9999% ti stai preoccupando per nulla. Ma visto che con le sostituzioni non si può mai dire, giovedì confermacelo.

Piuttosto, domande fondamentali:
1) hai avuto confusione dopo la sostituzione ?
2) come è cambiata la routine dei moduli ?

Hendeling
07-02-2009, 23:02
99,9999% ti stai preoccupando per nulla. Ma visto che con le sostituzioni non si può mai dire, giovedì confermacelo.

Piuttosto, domande fondamentali:
1) hai avuto confusione dopo la sostituzione ?
2) come è cambiata la routine dei moduli ?

1) No, nessun messaggio di confusione, sono passato dal 3-4-2 al 2-5-2 senza problemi. Però ho giocato solo 11 minuti in 10...
2) La routine è rimasta a eccellente con il 3-5-2.

C'è solo l'antiestetico fatto che un CC e l'ala si accavallano nella schermata della formazione. Ragionandoci dopo qualche ora direi che non dovrei perdere l'allenamento perchè non ho mai schierato più di 3CC.
Comunque venerdì scriverò se ho ricevuto l'allenamento.

derblauereiter
07-02-2009, 23:19
1) No, nessun messaggio di confusione, sono passato dal 3-4-2 al 2-5-2 senza problemi.

Questo è importante.

Hendeling
10-02-2009, 21:05
Anche oggi ho giocato un pò con le sostituzioni.

Routine prima della partita:
3-5-2 eccellente
4-5-1 buono
Solitamente a fine partita l'abilità si scambiava.
Oggi ho giocato i primi 65' 4-5-1 per poi passare al 3-5-2
Ora la routine è eccellente con ambedue le tattiche.

Edit: ops, non avevo visto il 3d sulla routine... Ora posto là.

Hendeling
13-02-2009, 18:33
99,9999% ti stai preoccupando per nulla. Ma visto che con le sostituzioni non si può mai dire, giovedì confermacelo.



Ok, tutto regolare. Addirittura 3 scatti.

Catapanus
14-02-2009, 09:01
Anche oggi ho giocato un pò con le sostituzioni.

Routine prima della partita:
3-5-2 eccellente
4-5-1 buono
Solitamente a fine partita l'abilità si scambiava.
Oggi ho giocato i primi 65' 4-5-1 per poi passare al 3-5-2
Ora la routine è eccellente con ambedue le tattiche.

Edit: ops, non avevo visto il 3d sulla routine... Ora posto là.

molto interessante questo.

derblauereiter
14-02-2009, 14:57
Ero indeciso se postare questa niubbata in "newbies" o in "casi limite sostituzioni", che però è stato chiuso e quindi rimane solo questo thread.

Il mio dubbio è questo: giocavo 3-5-2, mi è stato espulso un CC ed io avevo ordinato al mio DCO di andare a sostituirlo.
Il problema è che nella pagina delle stellette, risulta, giustamente, che ho giocato con 2 CC extra ed ho paura che il motore del gioco mi tolga l'allenamento :cry2:
Ditemi che mi sto preoccupando per niente...

Match id: 208213407 un furto con scasso :asd:

Ti ho puntualmente imitato.

Espulsione del centroavanti al 49'.

centrocampista offensivo --> attaccante aggiunto
difensore offensivo (sostituito) --> centrocampista aggiunto (subentrato)

niente confusione e speriamo bene per giovedì

bobc82
16-02-2009, 21:32
Mi sa che le sostitizioni non funzionano bene.

Ne ho impostato alcune sabato scorso nella mia partita. Una in particolare si sarebbe dovuta attivare, ovvero:

João Paulo Bonfim con Andreas Svensson
dal comportamento Centrocampista extra
Dopo l'intervallo
Se mio centrocampista centrale espulso

Il mio centrocampista centrale è stato espulso al 30mo del primo tempo.
Perchè ad inizio ripresa Svensson è rimasto in panchina?

:suspi:

edit: ho segnalato il problema ora vediamo cosa mi dicono...

Kira
16-02-2009, 21:45
1) Dopo l'intervallo
2) Se mio centrocampista centrale espulso

Non ho la controprova, ma sospetto che la sostituzione avrebbe avuto luogo se gli avessi dato solo uno dei due ordini... è probabile che darne più di uno dia problemi :sisi:

Tra l'altro, perché fare il cambio dopo l'intervallo e non subito? E se invece che al 30' l'espulsione fosse avvenuta, chessò, al 3'?

strike
17-02-2009, 13:24
Domanda a cui non ho trovato risposta (se c'era già, chiedo venia)..

Quanti minuti deve rimanere in campo un giocatore per "acquisire" il diritto ad essere ceduto? Basta che scenda in campo anche solo per 5 minuti? O deve farsi la partita intera?

Tnx! :)

derblauereiter
17-02-2009, 13:34
Mi sa che le sostitizioni non funzionano bene.

Ne ho impostato alcune sabato scorso nella mia partita. Una in particolare si sarebbe dovuta attivare, ovvero:

João Paulo Bonfim con Andreas Svensson
dal comportamento Centrocampista extra
Dopo l'intervallo
Se mio centrocampista centrale espulso

Il mio centrocampista centrale è stato espulso al 30mo del primo tempo.
Perchè ad inizio ripresa Svensson è rimasto in panchina?

:suspi:

edit: ho segnalato il problema ora vediamo cosa mi dicono...

La condizione non è "se sto giocando in 10" e le due clausole sono da leggersi come un "AND" logico. Tu hai detto che la sostituzione doveva avvenire "se un giocatore viene espulso nel secondo tempo", cosa che non è avvenuta.




Domanda a cui non ho trovato risposta (se c'era già, chiedo venia)..

Quanti minuti deve rimanere in campo un giocatore per "acquisire" il diritto ad essere ceduto? Basta che scenda in campo anche solo per 5 minuti? O deve farsi la partita intera?

Tnx! :)

5'

bobc82
17-02-2009, 14:07
La condizione non è "se sto giocando in 10" e le due clausole sono da leggersi come un "AND" logico. Tu hai detto che la sostituzione doveva avvenire "se un giocatore viene espulso nel secondo tempo", cosa che non è avvenuta.


Confermo, è la stessa risposta che poi ho ricevuto dal gm. :)

Ketamina
18-02-2009, 11:56
Io ieri ero a buono/buono con 541 e 532. Oggi gioco in Russia il primo tempo 541 e poi passo al 532. :suspi:

532: eccellente
541: buono

Non si sarebbero dovute muovere entrambe pari passo come routine?

derblauereiter
18-02-2009, 12:22
Io ieri ero a buono/buono con 541 e 532. Oggi gioco in Russia il primo tempo 541 e poi passo al 532. :suspi:

532: eccellente
541: buono

Non si sarebbero dovute muovere entrambe pari passo come routine?

Ni. Non puoi escludere che avessero decimali diversi.

Ketamina
18-02-2009, 12:29
Ni. Non puoi escludere che avessero decimali diversi.

Si si, pensavo avessero gli stessi decimali e invece poi settimana scorsa non ho fatto il cambio come in questa partita.

A fine primo tempo (541):

Ketamina sembra soffrire un po' di confusione in fase di costruzione del gioco; scarso è il massimo livello di gioco che è in grado di esprimere.

Inizio secondo tempo (532):

Dopo 46 minuti, lo staff di Ketamina si è consultato circa la propria disposizione tattica, ed ha deciso di provare un approccio diverso alla gara. È stato sufficiente vedere il volto contrito del loro mister negli spogliatoi per fare sì che i giocatori di Ketamina si ricordassero cosa gli era stato insegnato in allenamento. La loro capacità nell'attuare gli schemi suggeriti è ora accettabile.

E' la prima volta che fò le sostituzioni... non so come funzionino. Ma scendere fino a scarso in partita e poi trovarlo a buono: è normale?

Hendeling
18-02-2009, 19:36
Io ieri ero a buono/buono con 541 e 532. Oggi gioco in Russia il primo tempo 541 e poi passo al 532. :suspi:

532: eccellente
541: buono

Non si sarebbero dovute muovere entrambe pari passo come routine?


Ni. Non puoi escludere che avessero decimali diversi.

:sisi:

Io avevo routine 4-5-1 e 3-5-2 a buono/buono e dopo l'amichevole con 45' per tattica sono entrambe a eccellente.

Ketamina
18-02-2009, 19:47
E sai dirmi come mai ho avuto l'avviso di confusione addirittura a scarso? :suspi:

Banya
27-02-2009, 11:57
Una domanda , ma con le sostituzioni io posso sostituire un mio giocatore con un altro e far diventare quest ultimo il tiratore di calci piazzati oppure non è possibile come opzione ?

derblauereiter
27-02-2009, 12:17
Una domanda , ma con le sostituzioni io posso sostituire un mio giocatore con un altro e far diventare quest ultimo il tiratore di calci piazzati oppure non è possibile come opzione ?

No. Al momento non è possibile.

fulldotto
27-02-2009, 13:06
No. Al momento non è possibile.

Tranne che non sostituisca il tiratore

derblauereiter
27-02-2009, 14:12
Tranne che non sostituisca il tiratore

Anche se sostituisce il tiratore, il nuovo entrato non diventa il nuovo tiratore.

fulldotto
27-02-2009, 14:50
Anche se sostituisce il tiratore, il nuovo entrato non diventa il nuovo tiratore.

Mi hai appena tolto una certezza.... sigh!!! :cry2:

derblauereiter
27-02-2009, 15:01
Mi hai appena tolto una certezza.... sigh!!! :cry2:

Meglio che scoprirlo in partita, no ? :rolleyes:

Calimar
27-02-2009, 15:11
Domandina... non si possono ereditare le sostituzioni da una partita precedente? O magari impostare delle sostituzioni di default ? :confused:

nemiopinerti
03-03-2009, 19:01
Non trovo riferimenti in merito alle sostituzioni in caso di giocatore infortunato.
Mi spiego meglio:
Supponiamo io subisca l'infortunio di un cc allenando, posso decidere lo spostamento di un'ala titolare a CC dopo al sostituzione del giocatore infortunato?
Spero di essermi spiegato,
Grazie

derblauereiter
03-03-2009, 20:06
Non trovo riferimenti in merito alle sostituzioni in caso di giocatore infortunato.
Mi spiego meglio:
Supponiamo io subisca l'infortunio di un cc allenando, posso decidere lo spostamento di un'ala titolare a CC dopo al sostituzione del giocatore infortunato?
Spero di essermi spiegato,
Grazie

No. In caso di infortunio la sostituzione è automatica.

Caia
06-03-2009, 00:52
Io non ho mica capito una cosa, volevo sostituire la mia ala per far entrare la più forte nel caso stia perdendo, e ho impostato la sostituzione dopo l'intervallo, ma mettiamo che sto pareggiando al 45°, e al 50° prendo un goal, avviene la sostituzione? E non si può impostare il cambio nel caso che stia pure pareggiando al 45°? Se metto 2 volte la sostituzione, una nel caso stia perdendo l'altra nel caso stia pareggiando faccio casini?

marcejap
06-03-2009, 07:35
Io non ho mica capito una cosa, volevo sostituire la mia ala per far entrare la più forte nel caso stia perdendo, e ho impostato la sostituzione dopo l'intervallo, ma mettiamo che sto pareggiando al 45°, e al 50° prendo un goal, avviene la sostituzione? E non si può impostare il cambio nel caso che stia pure pareggiando al 45°? Se metto 2 volte la sostituzione, una nel caso stia perdendo l'altra nel caso stia pareggiando faccio casini?


La sostituzione è a partire dal minuto x, quindi se vai in svantaggio anche all'85°, lui effettua la sostituzione.

Caia
06-03-2009, 18:57
La sostituzione è a partire dal minuto x, quindi se vai in svantaggio anche all'85°, lui effettua la sostituzione.

Mmm ok! Ma se io volessi mettere pure il caso che stia pareggiando? Perchè l'opzione "in caso di parità" si attiva anche se stò perdendo? O posso mettere la stessa sostituzione nel caso stia perdendo che pareggiando con 2 ordini diversi, magari a minuti diversi?

soullessguy
07-03-2009, 16:40
Mmm ok! Ma se io volessi mettere pure il caso che stia pareggiando? Perchè l'opzione "in caso di parità" si attiva anche se stò perdendo? O posso mettere la stessa sostituzione nel caso stia perdendo che pareggiando con 2 ordini diversi, magari a minuti diversi?
puoi sicuramente impostare lo stesso identico cambiamento di ordine individuale in entrambi i casi (in parità / in svantaggio) purchè sia fatto in minuti diversi. Non so se per le sostituzioni vale la stessa regola...

strike
01-09-2009, 15:19
Domanda invece:
se ipotizziamo io giochi 3-5-2 e dia questi ordini

1) al 65° esce un cc ed entra una punta (passo al 3-4-3)
2) al 65° una punta viene riposizionato a cc (ritorno al 3-5-2).

Mi mantiene questo ordine o dato che le cose avvengono allo stesso minuto rischio che si inneschi prima la 2) indi mi trovi con 4 cc e perda l'allenamento?
Come funziona?

Ho una domanda simile, ma non so se sia lo stesso caso:

Partendo da un 3.4.3 asimmetrico, se do indicazioni all'ala dx di andare cc aggiunto, e al cc aggiunto di passare ala sx, il tutto allo stesso minuto (all'intervallo), può creare qualche problema?

Questo per dare 75 minuti di allenamento ad entrambi..


EDIT: forse nel caso mi si rompa il cc che poi dovrebbe andare ala..

derblauereiter
01-09-2009, 15:30
In linea teorica non dovrebbero esserci problemi. Devi solo accertarti che il cc aggiunto iniziale sia davvero l'ala riposizionata (e non il difensore/terzino riposizionato !!!!!).

In caso di infortunio invece nessuno dei due ordini viene attuato, quindi non c'è rischio di perdere l'allenamento.

EDIT: ovviamente l'altra cosa essenziale è che le condizioni che attivano le due sostituzioni siano identiche.

strike
01-09-2009, 15:36
In linea teorica non dovrebbero esserci problemi. Devi solo accertarti che il cc aggiunto iniziale sia davvero l'ala riposizionata (e non il difensore/terzino riposizionato !!!!!).

In caso di infortunio invece nessuno dei due ordini viene attuato, quindi non c'è rischio di perdere l'allenamento.

EDIT: ovviamente l'altra cosa essenziale è che le condizioni che attivano le due sostituzioni siano identiche.

Mmm ti ringrazio, ma non mi è chiarissimo.. I cambi nn sarebbero condizionati.. sarebbe un semplice riposizionamento allo stesso minuto, senza condizioni.
Se il cc che dovrebbe passare ala si rompe, entra un cc dalla panchina, ma il sostituto del cc che si è rotto passa ala lo stesso? Questo è il mio dubbio

derblauereiter
01-09-2009, 15:42
Mmm ti ringrazio, ma non mi è chiarissimo.. I cambi nn sarebbero condizionati.. sarebbe un semplice riposizionamento allo stesso minuto, senza condizioni.

L'importante è che sia lo stesso minuto. :p


Se il cc che dovrebbe passare ala si rompe, entra un cc dalla panchina, ma il sostituto del cc che si è rotto passa ala lo stesso? Questo è il mio dubbio

Se il cc che dovrebbe passare ala si rompe la sostituzione programmata non avviene e l'altra che ha le stesse condizioni neppure.

strike
01-09-2009, 15:58
Grazie!
Il fatto del cambio allo stesso minuto era un bel dubbio..
L'ultima cosa che proprio non capisco (con le sostituzioni devo ancora fare un bel pò di rodaggio), perché il riposizionamento dell'ala che diventa cc extra non dovrebbe avvenire in caso di infortunio del cc che c'era all'inizio? Mi spiego meglio, non avendo fatto altro che impostare:
a) Tu, X, al 45 da ala dx passi cc extra.
b) Tu, Y, al 45 da cc extra passi ala sx.
Se X si rompe, ed entra Z, il cambio "a" salta, ma qual'è la condizione che impedisce al cambio "b" di avvenire? Non vedo legami tra le 2 cose.. E perdere l'allenamento mi seccherebbe :P

Grazie ancora scusa la niubbaggine :)

derblauereiter
01-09-2009, 16:11
Proprio per evitare perdite di allenamento, le sostituzioni aventi la stessa "condizione" o avvengono tutte o non avvengono affatto. ;)

strike
01-09-2009, 16:23
Ah quindi x "condizione" si intende anche il minuto in cui avvengono! Io pensavo fosse una cosa legata solamente al fatto di condizionare la sostituzione a qualche evento, tipo espulsione di qualcuno, oppure risultato del match.. X questo non mi era chiaro! grazie mille! :)

derblauereiter
01-09-2009, 16:30
Ah quindi x "condizione" si intende anche il minuto in cui avvengono! Io pensavo fosse una cosa legata solamente al fatto di condizionare la sostituzione a qualche evento, tipo espulsione di qualcuno, oppure risultato del match.. X questo non mi era chiaro! grazie mille! :)

Esattamente, tanto che se vuoi sostituire 3 giocatori per ragioni di puro "turnover" (ST, messa in vendita o cose simili) conviene prevedere le 3 sostituzioni a minuti diversi, di modo che un eventuale infortunio/espulsione non condizioni gli altri due cambi.

strike
01-09-2009, 18:29
Esattamente, tanto che se vuoi sostituire 3 giocatori per ragioni di puro "turnover" (ST, messa in vendita o cose simili) conviene prevedere le 3 sostituzioni a minuti diversi, di modo che un eventuale infortunio/espulsione non condizioni gli altri due cambi.

Ri-grazie, dalle mie parti si direbbe che avanzi uno spritz, ma facciamo che quando diventerò più bravo di te ti renderò il favore :asd:

Palo FC
04-09-2009, 09:52
Anche se sostituisce il tiratore, il nuovo entrato non diventa il nuovo tiratore.

In aggiunta a questo, volevo indicare alcune questioni scovate in Conf. da fonti attendibili. E' un po' un ossimoro, ma ogni tanto capita :esd:

Si tratta della sostituzione di giocatori per prepararsi ai rigori dopo i 120'.

L'idea, di base logica e intelligente, di cambiare al 115' o giù di lì un giocatore qualunque per mettere un panchinaro magari scarso ma ottimo per tirare i rigori (CP, attacco, esperienza, magari [tecnico]) non funziona se non con un trucco.

Infatti se sostituisco un qualunque giocatore, la lista rigoristi verrà eseguita saltando lo slot dove era memorizzato il giocatore uscito, ed il panchinaro subentrato si mette in coda come 11. tiratore.

C'è chi suggerisce un trucchetto che viene battezzato come funzionante:


Dalle varie discussioni sull'argomento è emerso che il tiratore di calci piazzati non si sostituisce in automatico, e inoltre i sostituti vanno a finire in fondo alla lista dei rigoristi.

Tuttavia c'è una possibilità. Occorre fare la formazione usando la versione Html e non quella Flash; si inserisce temporaneamente il sostituto nell'11 titolare (al posto di uno qualsiasi che non sia il tiratore), si va su Tiratori calci di rigore e lo si inserisce nella lista dei rigoristi, si torna sull'11 titolare e lo si rimette in panchina rimettendo il titolare al suo posto. Io l'ho provato e ha funzionato.

soullessguy
22-09-2009, 16:30
non so se è già stato affrontato, ma ho un quesito niubbo per la partita di stasera...posso sostituire ad es. un'ala con un giocatore che in panchina risulta essere cc? L'ordine me lo lascia impostare...ma si sa, è sempre meglio essere prudenti...qualcuno ha mai provato? Funziona normalmente?

Palo FC
22-09-2009, 16:39
non so se è già stato affrontato, ma ho un quesito niubbo per la partita di stasera...posso sostituire ad es. un'ala con un giocatore che in panchina risulta essere cc? L'ordine me lo lascia impostare...ma si sa, è sempre meglio essere prudenti...qualcuno ha mai provato? Funziona normalmente?


Nessun problema, quando allenavo parate per fare ST con più di 2 portieri ovviamente in panca solo 1 era portiere/panchinaro mentre gli altri erano difensore, ala ecc.
Le sostituzioni funzionano come tu vuoi in questo caso.

soullessguy
22-09-2009, 16:45
Nessun problema, quando allenavo parate per fare ST con più di 2 portieri ovviamente in panca solo 1 era portiere/panchinaro mentre gli altri erano difensore, ala ecc.
Le sostituzioni funzionano come tu vuoi in questo caso.
ottimo...grazie :)

ilbarbadatre
22-09-2009, 16:57
non so se è già stato affrontato, ma ho un quesito niubbo per la partita di stasera...posso sostituire ad es. un'ala con un giocatore che in panchina risulta essere cc? L'ordine me lo lascia impostare...ma si sa, è sempre meglio essere prudenti...qualcuno ha mai provato? Funziona normalmente?

sempre che non si infortuni prima il centrocampista e in quel caso sei fregato

soullessguy
23-09-2009, 16:28
sempre che non si infortuni prima il centrocampista e in quel caso sei fregato
ecco, è proprio quello che è successo! :asd:

Comunque l'avevo messo in conto, certo... ;)

OrsettiOrsetti
31-10-2009, 14:03
Domanda: ho i due attaccanti schierati uno difensivo e uno verso l'ala.
Se voglio che l'eventuale sostituto, dovesse rompersi il difensivo:sgrat:, entrando si schieri verso l'ala è sufficiente impostare l'ordine individuale per il panchinaro o bisogna fare altro?

Kira
31-10-2009, 14:25
Domanda: ho i due attaccanti schierati uno difensivo e uno verso l'ala.
Se voglio che l'eventuale sostituto, dovesse rompersi il difensivo :sgrat:, entrando si schieri verso l'ala è sufficiente impostare l'ordine individuale per il panchinaro o bisogna fare altro?
Non puoi fare niente, non si possono impostare ordini in caso di infortunio :sisi:

OrsettiOrsetti
31-10-2009, 14:45
Non puoi fare niente, non si possono impostare ordini in caso di infortunio :sisi:

Quando ho impostato l'ordine per il giocatore in panchina è apparsa questa scritta:


Questo giocatore è un sostituto e non un giocatore che ha iniziato la partita. Quando scegli il comportamento di un sostituto, ricorda che saranno considerati validi solamente i cambiamenti permessi dalla sua nuova posizione.

Ho dedotto che se impostassi per il panchinaro l'ordine individuale TW e lui mi entrasse al posto di un'ala infortunata, l'ordine verrebbe ovviamente ignorato dato che non è fattibile per la posizione in cui è subentrato. Mentre se dovesse sostituire una punta infortunata, piglierebbe l'ordine individuale TW, dato che per gli attacanti è impostabile.

Sbaglio?:suspi:

derblauereiter
31-10-2009, 14:47
Ho dedotto che se impostassi per il panchinaro l'ordine individuale TW e lui mi entrasse al posto di un'ala infortunata, l'ordine verrebbe ovviamente ignorato dato che non è fattibile per la posizione in cui è subentrato. Mentre se dovesse sostituire una punta infortunata, piglierebbe l'ordine individuale TW, dato che per gli attacanti è impostabile.

Sbaglio?:suspi:

A sensazione sì. Ma non ne ho le prove :-o

OrsettiOrsetti
31-10-2009, 14:51
A sensazione sì. Ma non ne ho le prove :-o

Spero che il titolare non decida di darcene una prova spaccandosi.:rolleyes:

In caso farò sapere come è andata.

soullessguy
07-11-2009, 16:48
terrore: ho impostato, come faccio sempre, la sostituzione di un'ala con un cc che va a mettersi in mezzo al campo nel caso uno dei miei cc fosse stato espulso. Bene, oggi è successo ed è stato effettuato il cambio. Tutto ok, se non fosse che quando vado ad aprire la paginetta delle stelline dei giocatori, i miei cc risultano posizionati in un modo insolito...che non ho mai visto. Allora mi ha preso il panico...non è che ho perso l'allenamento visto che al 32° risulta sia che è stato espulso il cc sia che è subentrato il nuovo cc (magari il motore vede che per 1 minuto ho avuto 4 cc)?

Vi prego ditemi che non è così! :(

Fara
07-11-2009, 18:04
terrore: ho impostato, come faccio sempre, la sostituzione di un'ala con un cc che va a mettersi in mezzo al campo nel caso uno dei miei cc fosse stato espulso. Bene, oggi è successo ed è stato effettuato il cambio. Tutto ok, se non fosse che quando vado ad aprire la paginetta delle stelline dei giocatori, i miei cc risultano posizionati in un modo insolito...che non ho mai visto. Allora mi ha preso il panico...non è che ho perso l'allenamento visto che al 32° risulta sia che è stato espulso il cc sia che è subentrato il nuovo cc (magari il motore vede che per 1 minuto ho avuto 4 cc)?

Vi prego ditemi che non è così! :(

tranquillo.. tutto normale..
l'ho fatto spessissimo nelle amichevoli negli anni passati..

soullessguy
08-11-2009, 16:17
tranquillo.. tutto normale..
l'ho fatto spessissimo nelle amichevoli negli anni passati..
ma infatti se ci fosse questo rischio l'ordine "in caso di un giocatore espulso" diventerebbe una cagata pazzesca (cit.)! :sisi:

Grazie comunque, mi hai tolto un peso :D

Bigmarinz
20-11-2010, 11:28
si possono impostare 5 sostituzioni per martedi giusto ?!?

Avone
20-11-2010, 11:42
no...5 tra riposizionamenti e sostituzioni...ma solo 3 sostituzioni

Palo FC
20-11-2010, 11:42
si possono impostare 5 sostituzioni per martedi giusto ?!?

no. 3 sostituzioni.

5 è il massimo che puoi settare tra sostituzioni e ordini.

Bigmarinz
20-11-2010, 12:37
uffa dovrò rivedere la formazione.. grazie per le risposte ;)