PDA

Visualizza Versione Completa : hattrick vs scudettomondiale



orion20
04-01-2009, 15:35
In questo post vorrei esaminare le differenze tra i 2 manageriali di calcio ai quali io sto partecipando: www.hattrick.org e www.scudettomondiale.it


POPOLARITA’
HATTRICK. Il maestro, il primo nato, il più famoso, il più visto, il gioco con il maggior numero di utenti inutile dire che tutti hanno imparato da lui.
SCUDETTOMONDIALE. Molto meno famoso ma realizzato da programmatori italiani.

RINOMINARE I GIOCATORI
SCUDETTOMONDIALE. Si possono rinominare i giocatori della propria squadra con i nomi dei propri amici.
HATTRICK. Non è possibile rinominare i giocatori. Si può eventualmente segnalare il nome ai game-master e sperare che inseriscano un giocatore con quel nome.

POSSIBILITA’ DI VINCERE LO SCUDETTO
SCUDETTOMONDIALE. Ci sono 8 campionati e quindi 8 Serie A composte da 16 squadre ciascuna, rispetto ad HATTRICK ci sono ben 128 (16*8) utenti che possono vincere lo scudetto, contro le 8 squadre della massima serie di HATTRICK.
In HATTRICK è praticamente impossibile arrivare nella massima serie, figuriamoci riuscire a vincere uno scudetto. Le possibilità che ha un neo-iscritto di poter arrivare in serie A sono praticamente identiche a quelle di vincere al SUPERENALOTTO. Chi si iscrive adesso può solo sperare di vincere qualche campionato nelle serie minori… molto minori (dalla X alla VI)

VELOCITA’ DI SALIRE DI CATEGORIA
SCUDETTOMONDIALE. Si giocano ben 3 partite di campionato a settimana (martedì, giovedì e sabato) più le coppe (venerdì e domenica) per un max di 5 partite a settimana, di conseguenza ogni stagione dura circa 2 mesi. Questo permette di poter salire di categoria molto velocemente. In HATTRICK si gioca solo 1 partita a settimana (senza contare le amichevoli e la coppa), in pratica tutti gli altri giorni della settimana diventa praticamente inutile accedere. Inoltre una stagione finisce con il durare 5 mesi, a mio parere un periodo troppo lungo per chi vuole salire di categoria molto velocemente.

GIOVANILI
SCUDETTOMONDIALE. Le giovanili sono composte da un elenco di giocatori comuni a tutte le squadre, dal quale ogni utente può pescare un giovane da allenare negli appositi slot dedicati alla seduta di allenamento.
HATTRICK. Esiste una una vera e propria squadra giovanile per ogni utente, questo permette di avere ben 2 squadre da gestire contemporaneamente avendo così la possibilità di promuovere i migliori giocatori.

FACILITA’ DI UTILIZZO
HATTRICK. Troppo complesso per i neo-iscritti. Un nuovo utente impiega troppo tempo per poter capire il meccanismo inoltre per riuscire a fare la formazione al meglio bisogna per forza dotarsi di altri programmi.
SCUDETTOMONDIALE. Immediato nell’utilizzo, gli utenti più esperti possono tranquillamente prevedere (ad eccezione di eventi quali le ammonizioni, espulsioni e infortuni) il risultato di ogni partita, in modo da poter schierare la miglior formazione possibile

CRONACA DELLE PARTITE
SCUDETTOMONDIALE. Attualmente manca la cronaca della partita, si può visualizzare solo il dettaglio che contiene informazioni sulla formazione schierata, il rendimento dei giocatori nella partita, gli ammoniti, gli espulsi, gli infortunati, i marcatori della partita.
HATTRICK. Si può seguire la partita in diretta con frasi che scandiscono le varie azioni.

FORUM
SCUDETTOMONDIALE. Il forum, attualmente è composto da una sola sezione dove gli utenti possono fare domande sull’utilizzo del gioco. Molto facile da utilizzare ma manca una sezione dove gli utenti possano comunicare tra di loro. I programmatori hanno comunque detto che a breve verrà creato un forum ad hoc.
HATTRICK. Ha una comunità molto attiva, ma il forum, soprattutto all’inizio, risulta un po’ troppo complesso.

LE COPPE
SCUDETTOMONDIALE. 3 tipologie di coppe:
COPPA CONTINENTALE (viene giocata da tutte le squadre di ogni campionato dalla serie D in su, più avanti verrà allargata anche alle squadre di serie E)
COPPA DELLE COPPE, viene giocata dalle 8 squadre vincitrici di ogni coppa continentale.
COPPA DEI CAMPIONI, viene giocata dalle prime 4 squadre classificate in ogni campionato di serie A per un totale di 32 squadre che si sfidano in scontri diretti fino ad eleggere la squadra campione del mondo.
HATTRICK. Solamente la coppa italia oltre agli HATTRICK masters che sono ovviamente solo per le squadre di serie A.

LOGO SQUADRA E COMUNICATI STAMPA
SCUDETTOMONDIALE. Si possono inserire comunicati nella gazzetta (veramente spettacolare) ed inserire il logo della propria squadra GRATUITAMENTE
HATTRICK. Sia il logo che i comunicati possono essere inseriti solamente dai supporter.

RISULTATI DELLE PARTITE
SCUDETTOMONDIALE. E’ l’unico manageriale che rende trasparente il calcolo dei risultati nelle partite. Tutti gli utenti possono verificare l’esattezza del risultato di ogni partita.
HATTRICK. Calcolo delle partite NASCOSTO. Nessuno sa come vengono calcolate le partite, risulta praticamente impossibile poter stabilire se si riuscirà a vincere o meno una partita.

seppurvero
04-01-2009, 15:44
da quello che leggo preferisco nettamente hattrick :D

l'altro gioco mi sembra troppo faticoso, troppi impegni settimanali e perde il fascino del random...

poi a me piace sudarmi le promozioni e godermi per 5 mesi i risultati ottenuti :sisi:

"ogni cosa a suo tempo"

mirtino
04-01-2009, 15:47
carina come sintesi!

dopo aver letto tutto, considerando anche che prima di adesso non lo conoscevo, sono sicuro che non giocherò mai a SCUDETTOMONDIALE!

bovino
04-01-2009, 15:57
Questo post mi sembra tanto una pubblicità (poco)occulta a scudettomondiale! :suspi:

ciba85
04-01-2009, 15:59
Questo post mi sembra tanto una pubblicità (poco)occulta a scudettomondiale! :suspi:


:sisi:

danistuta
04-01-2009, 16:08
Di tutti quelli che ho provato, c'è solo un gioco che può far concorrenza ad hattrick, forse anche battendolo...e si chiama SOKKER!:-)

fulldotto
04-01-2009, 16:31
Questo post mi sembra tanto una pubblicità (poco)occulta a scudettomondiale! :suspi:

:sisi::sisi::sisi:

Mastix
04-01-2009, 16:36
da quello che leggo preferisco nettamente hattrick :D

l'altro gioco mi sembra troppo faticoso, troppi impegni settimanali e perde il fascino del random...

poi a me piace sudarmi le promozioni e godermi per 5 mesi i risultati ottenuti :sisi:

"ogni cosa a suo tempo"

Quoto fortissimamente :sisi:

Schillaci
04-01-2009, 17:19
RINOMINARE I GIOCATORI
SCUDETTOMONDIALE. Si possono rinominare i giocatori della propria squadra con i nomi dei propri amici.
HATTRICK. Non è possibile rinominare i giocatori. Si può eventualmente segnalare il nome ai game-master e sperare che inseriscano un giocatore con quel nome.

Fondamentale per divertirsi :suspi:



POSSIBILITA’ DI VINCERE LO SCUDETTO
SCUDETTOMONDIALE. Ci sono 8 campionati e quindi 8 Serie A composte da 16 squadre ciascuna, rispetto ad HATTRICK ci sono ben 128 (16*8) utenti che possono vincere lo scudetto, contro le 8 squadre della massima serie di HATTRICK.
In HATTRICK è praticamente impossibile arrivare nella massima serie, figuriamoci riuscire a vincere uno scudetto. Le possibilità che ha un neo-iscritto di poter arrivare in serie A sono praticamente identiche a quelle di vincere al SUPERENALOTTO. Chi si iscrive adesso può solo sperare di vincere qualche campionato nelle serie minori… molto minori (dalla X alla VI)

Oggi ho controllato nelle serie alte di sono BOT, un nuovo utente prenderà quei posti


VELOCITA’ DI SALIRE DI CATEGORIA
SCUDETTOMONDIALE. Si giocano ben 3 partite di campionato a settimana (martedì, giovedì e sabato) più le coppe (venerdì e domenica) per un max di 5 partite a settimana, di conseguenza ogni stagione dura circa 2 mesi. Questo permette di poter salire di categoria molto velocemente. In HATTRICK si gioca solo 1 partita a settimana (senza contare le amichevoli e la coppa), in pratica tutti gli altri giorni della settimana diventa praticamente inutile accedere. Inoltre una stagione finisce con il durare 5 mesi, a mio parere un periodo troppo lungo per chi vuole salire di categoria molto velocemente.

è il bello di hattrick, ci si può giocare senza vivere davanti al pc, poi se uno rimane collegato per molto tempo può fare trading



FACILITA’ DI UTILIZZO
HATTRICK. Troppo complesso per i neo-iscritti. Un nuovo utente impiega troppo tempo per poter capire il meccanismo inoltre per riuscire a fare la formazione al meglio bisogna per forza dotarsi di altri programmi.
SCUDETTOMONDIALE. Immediato nell’utilizzo, gli utenti più esperti possono tranquillamente prevedere (ad eccezione di eventi quali le ammonizioni, espulsioni e infortuni) il risultato di ogni partita, in modo da poter schierare la miglior formazione possibile

Hattrick secondo me è semplicissimo, dove sta la difficoltà nel fare la formazione?



LE COPPE
SCUDETTOMONDIALE. 3 tipologie di coppe:
COPPA CONTINENTALE (viene giocata da tutte le squadre di ogni campionato dalla serie D in su, più avanti verrà allargata anche alle squadre di serie E)
COPPA DELLE COPPE, viene giocata dalle 8 squadre vincitrici di ogni coppa continentale.
COPPA DEI CAMPIONI, viene giocata dalle prime 4 squadre classificate in ogni campionato di serie A per un totale di 32 squadre che si sfidano in scontri diretti fino ad eleggere la squadra campione del mondo.
HATTRICK. Solamente la coppa italia oltre agli HATTRICK masters che sono ovviamente solo per le squadre di serie A.

Vero, le coppe potrebbero studiarle meglio, anche se grazie a cupmanager.org mi diverto a fare dei tornei con i miei amici



RISULTATI DELLE PARTITE
SCUDETTOMONDIALE. E’ l’unico manageriale che rende trasparente il calcolo dei risultati nelle partite. Tutti gli utenti possono verificare l’esattezza del risultato di ogni partita.
HATTRICK. Calcolo delle partite NASCOSTO. Nessuno sa come vengono calcolate le partite, risulta praticamente impossibile poter stabilire se si riuscirà a vincere o meno una partita.

Random e culom hanno il loro fascino :asd:

PS: dimenticavo, mi sa che a scudettomondiale viste le premesse non ci giocherò

messi87
04-01-2009, 18:12
da quello che leggo preferisco nettamente hattrick :D

l'altro gioco mi sembra troppo faticoso, troppi impegni settimanali e perde il fascino del random...

poi a me piace sudarmi le promozioni e godermi per 5 mesi i risultati ottenuti :sisi:

"ogni cosa a suo tempo"

d'accordissimo.Io giocavo ad un manageriale e dopo 6 mesi ho vinto la massima serie.Mi sono scocciato ed ora eccomi qua

Forza del Vento
04-01-2009, 18:14
Certo che sapere il risultato prima di giocare mi lascia alquanto perplesso come poi le 8 :eek: serie A...

Sinceramente non provo nulla per hattrick visto che lo ritengo un manageriale molto facile, lento e vecchio ma direi che in ogni caso, seguendo la descrizione fatta, mi sembra più interessante di scudettomondiale.

Ritengo che sia sokker che godsoccer siano molto più profondi e sfaccettati di entrambi i giochi messi assieme :sisi:

Schillaci
04-01-2009, 18:41
10' fa un mio amico mi ha contattato con questa news:

mi sono iscritto a un nuovo gioco di calcio online, ti iscrivi anche tu?

http://www.scudettomondiale.it/

voglio vedere quanto resiste!

orion20
04-01-2009, 18:43
Certo che sapere il risultato prima di giocare mi lascia alquanto perplesso come poi le 8 :eek: serie A...

Sinceramente non provo nulla per hattrick visto che lo ritengo un manageriale molto facile, lento e vecchio ma direi che in ogni caso, seguendo la descrizione fatta, mi sembra più interessante di scudettomondiale.

Ritengo che sia sokker che godsoccer siano molto più profondi e sfaccettati di entrambi i giochi messi assieme :sisi:

beh le 8 serie A appartengono ad 8 campionati diversi (Europa, Nord Europa, Est Europa, Nord America, Sud America, Africa, Asia, Oceania).

Per quanto riguarda sapere prima il risultato (ovviamente dipende sempre dalle scelte del tuo avversario che rimangono sempre segrete), più o meno avviene così anche nella realtà. Infatti a meno di episodi (come ho specificato nella mia relazione) quali espulsioni e infortuni, la squadra più forte vince.

Ovvio che se preferisci un gioco in cui uno vince solo per culo, allora questo è un'altro discorso.
Io sinceramente se mi sono dato da fare per avere la squadra più forte, penso che sia giusto che io vinca. Ovviamente il random è sempre in agguato anche in Scudettomondiale, infatti nel forum si discute spesso di questo.

Io non voglio di certo convicervi a giocare a scudettomondiale. Io mi sono semplicemente limitato a descriverli entrambi per come li ho visti io.
A mio parere sono 2 giochi differenti e visto che ultimamente hattrick sta perdendo colpi (dopo l'ultimo restyling ho visto sul forum molti utenti scontenti) ho pensato di portare a conoscenza di tutti anche di questa bella alternativa tutta italiana.

Inoltre vi ricordo che i programmatori sono italiani e fanno spesso sondaggi per far scegliere le regole e le modifiche direttamente agli utenti in modo che il gioco rispecchi sempre di più le loro volonta.

sheva the best
04-01-2009, 18:47
Io ho provato a giocare a scudettomondiale e non mi è piaciuto proprio per nulla :p:p:p

canaa
04-01-2009, 21:00
è una pubblicità comparativa bella e buona.

HATTRICK TUTTA LA VITA W LA FATICA E LA F...

uncoke
04-01-2009, 23:49
Questo post mi sembra tanto una pubblicità (poco)occulta a scudettomondiale! :suspi:

Non condivido ASSOLUTAMENTE quello che dici! Anche se rispetto la tua opinione. Non credo si tratti di pubblicità occulta! Non mi sembra per niente occulta! Piuttosto mi sembra spudorata...:asd:

Drakkar
05-01-2009, 01:01
Decisamente troppe gare alla settimana,troppe serie A e troppo prevedibile :sisi:

BatiRock
05-01-2009, 01:32
ho letto il regolamento di SM, non sembra male, però Hattrick è Hattrick!!! La magia della partita del sbato, dell'allenamento del giovedì sera in cui preghi per quel maledetto scatto, le aste frenetiche ed emozionanti... :up:

1nsan3
05-01-2009, 09:59
beh le 8 serie A appartengono ad 8 campionati diversi (Europa, Nord Europa, Est Europa, Nord America, Sud America, Africa, Asia, Oceania).

Per quanto riguarda sapere prima il risultato (ovviamente dipende sempre dalle scelte del tuo avversario che rimangono sempre segrete), più o meno avviene così anche nella realtà. Infatti a meno di episodi (come ho specificato nella mia relazione) quali espulsioni e infortuni, la squadra più forte vince.

Ovvio che se preferisci un gioco in cui uno vince solo per culo, allora questo è un'altro discorso.
Io sinceramente se mi sono dato da fare per avere la squadra più forte, penso che sia giusto che io vinca. Ovviamente il random è sempre in agguato anche in Scudettomondiale, infatti nel forum si discute spesso di questo.

Io non voglio di certo convicervi a giocare a scudettomondiale. Io mi sono semplicemente limitato a descriverli entrambi per come li ho visti io.
A mio parere sono 2 giochi differenti e visto che ultimamente hattrick sta perdendo colpi (dopo l'ultimo restyling ho visto sul forum molti utenti scontenti) ho pensato di portare a conoscenza di tutti anche di questa bella alternativa tutta italiana.

Inoltre vi ricordo che i programmatori sono italiani e fanno spesso sondaggi per far scegliere le regole e le modifiche direttamente agli utenti in modo che il gioco rispecchi sempre di più le loro volonta.


il calcio è cosi, a parte due o tre mostri sacri, gli altri giocano a culo.
Se no le squadrette non vincerebbero mai con le "squadrone"...aiutate ovviamente dalla tattica che dovrebbe colmare le differenze tecniche.

poi c'è il random che tutto avvolge.

-comunque mi sono iscritto su scudettomondiale...non è per niente intuitivo al momento, causa tabelle e metodi per fare la formazione quasi peggio di HT!!
-il forum non è un forum.
-non posso fare calciomercato la prima settimana, forse è solo per il mio bene...però è noioso!!

per adesso (2 giorni) non mi ispira, ma sono fiducioso che migliorerà col tempo.

papclems
05-01-2009, 11:28
Hattrick superiorissimo. :sisi:


Se ci gioca slaine (ad HT) significa che è easy easy...:suspi:


:asd:

Calimar
05-01-2009, 12:00
Non condivido ASSOLUTAMENTE quello che dici! Anche se rispetto la tua opinione. Non credo si tratti di pubblicità occulta! Non mi sembra per niente occulta! Piuttosto mi sembra spudorata...:asd:

:asd:
quoto :sisi::sisi:

Arrotino
05-01-2009, 13:59
secondo me hattrick e sokker non hanno rivali.:up:

Tufio
05-01-2009, 14:49
Ma due parole sul gameplay che sarebbe la cosa che conta di più?

pier77
05-01-2009, 14:58
leggendo le varie cose lo trovo una gran bella cagata.....e poi ci sono 900 iscritti, è ridicolo

Crash and Burn
05-01-2009, 15:01
Ma due parole sul gameplay che sarebbe la cosa che conta di più?

dando una lettura al regolamento...direi che c'è poco da dire sul gameplay...è praticamente un fantacalcio adattato a manageriale

riporto per comodità direttamente dal regolamento:

PARTITE
Le partite verranno giocate il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 10:00 fino a alle ore 10:35 circa. Il risultato verrà visualizzato immediatamente. Attualmente non è prevista una cronaca dettagliata dell'incontro ma è in progetto per le versioni successive del gioco.
Per ogni partita verranno visualizzati i dati relativi ai valori nei 3 reparti: difesa (P, DD, DC, DS), centrocampo (CD, CC, CS) e attacco (A).

Il calcolo dei 3 reparti si effettua nel seguente modo:

1. Moltiplicare la skill del giocatore nel ruolo schierato per il valore della forma e dividere per 100 (arrotondare il risultato per eccesso da 0,5 in su).
2. Sommare tutti i valori dei giocatori di quel reparto (Il valore del portiere va aumentato del 50%), dividerlo per il n° di giocatori che compongono quel reparto e poi dividerlo per 10 (arrotondare il risultato per eccesso da 0,5 in su).
3. Aggiungere o togliere eventuali bonus/malus relativi al modulo scelto (vedere la tabella inserita sotto la voce FORMAZIONE più in basso)

Per calcolare il risultato della partita si dovranno fare i seguenti calcoli:

1. Sommare il valore di tutti i reparti (difesa + centrocampo + attacco) fare la differenza con la somma di quelli dell'avversario, e dividere il risultato per 2 (arrotondando il risultato per eccesso per cui 2,5 diventerebbe 3).
Se è positivo andrà a sommarsi al valore del nostro centrocampo (non sarà visibile nel valore del reparto ma servirà per il calcolo del risultato) mentre se è negativo andrà a sommarsi al valore del centrocampo avversario.
2. Aumentare di 3 punti il valore della difesa (anche questo non sarà visibile) della squadra che gioca in casa (solo nelle partite di campionato)
3. Una volta ottenuto il valore del centrocampo dovrete fare la differenza con quello del vostro avversario e il risultato se è positivo andrà a sommarsi al valore del vostro attacco (se l'atteggiamento è offensivo) o al valore della vostra difesa (se l'atteggiamento è difensivo), nel caso in cui fosse negativo verrebbe sommato al valore del tuo avversario.
4. A questo punto basterà fare la differenza tra il vostro attacco e la sua difesa per avere i goal che farete mentre il suo attacco meno la vostra difesa vi dirà i goal che subirete secondo la seguente tabella:

Goal/Attacco-Difesa
1/1-4
2/5-12
3/13-24
4/25-40
5/41-60
6/61-84
7/85-112
8/ Oltre 112

Tufio
05-01-2009, 18:47
Insomma quasi non ci sta tattica e chi i giocatori più forti vince per una semplice matematica...

Tignuzzo
05-01-2009, 18:53
e come ti fai a divertire senza il culdom ?
Na vaccata incredibile, vince chi ha i giocatori migliori........

Tufio
05-01-2009, 19:04
Il male non è che vinca chi ha i giocatori migliori.
Il male è che si vinca per semplice matematica manco quei giocatori fossero il bestiame di una gara delle vacche più grasse...

Ed il random di hattrick non è che sia questa gran miglioria, eh...

orion20
05-01-2009, 19:40
per quanto riguarda il banale calcolo matematico vi svelo un segreto anche nel motore di calcolo di hattrick c'è un semplice calcolo matematico, l'unica differenza è che in scudettomondiale è visibile mentre in hattrick è nascosto.

In tutti giochi manageriali le partite si giocano tramite calcoli matematici.
In scudettomondiale il random è rappresentato dagli eventi (espulsioni, infortuni) e poi ci sono anche i moduli e gli atteggiamenti che si possono utilizzare per fare la formazione. Questo influisce sull'esito della partita e sul rendimento dei giocatori in campo.

Per quanto riguarda il n° di iscritti beh è nato da poco e sicuramente il suo obiettivo non è quello di arrivare alla cifra di hattrick (è il più grande e rimarrà tale) ma vuole rappresentare un'alternativa per alcuni utenti.

Io ho parlato con i programmatori del gioco e sono delle persone molto disponibili nel venire incontro ai consigli degli utenti.

Ad hattrick ci gioco praticamente da quando è stata fatta la versione italiana ma poi ultimamente l'ho mollato perchè scudettomondiale rispecchia di più l'idea che ho io di manageriale (ps. sono un patito del vecchio e buon pc calcio 7... bei tempi)

Ovviamente poi ognuno ha la propria testa e le proprie idee ed è giusto che sia così.

Io ve l'ho segnalato, tutto qui.

Tufio
05-01-2009, 20:17
In tutti giochi manageriali le partite si giocano tramite calcoli matematici.


C'è codice binario e codice binario...

Prova sokker.

La via è simulare i giocatori.

fantaluca
05-01-2009, 20:18
per quanto riguarda il banale calcolo matematico vi svelo un segreto anche nel motore di calcolo di hattrick c'è un semplice calcolo matematico, l'unica differenza è che in scudettomondiale è visibile mentre in hattrick è nascosto.

un calcolatore sa eseguire solo operazioni matematiche e logiche... rendere pubblico l'algoritmo è, IMHO, un suicidio all'appeal e alla longevità del gioco

concordo con chi sostiene che l'unica vera alternativa ad hattrick sia sokker (un po + complicato, richiede un maggior impegno seppur contenuto, ma + completo)

Crash and Burn
06-01-2009, 09:41
per quanto riguarda il banale calcolo matematico vi svelo un segreto anche nel motore di calcolo di hattrick c'è un semplice calcolo matematico, l'unica differenza è che in scudettomondiale è visibile mentre in hattrick è nascosto.

In tutti giochi manageriali le partite si giocano tramite calcoli matematici.
In scudettomondiale il random è rappresentato dagli eventi (espulsioni, infortuni) e poi ci sono anche i moduli e gli atteggiamenti che si possono utilizzare per fare la formazione. Questo influisce sull'esito della partita e sul rendimento dei giocatori in campo.

Se tu pensi che la fortuna di hattrick è tutta derivata dal fatto che il motore di calcolo sia nascosto...che c'è gente che ha passato mesi interi a fare IPOTESI su come funzionasse hattrick...ti rendi conto del perchè uno è (stato) un successo e l'altro sarà solo un piacevole passatempo ;)



Io ve l'ho segnalato, tutto qui.

beh...è il secondo thread "pubblicitario" che fai su scudettomondiale...a questo ti è andato meglio e almeno hai avuto risposte.

NoBu
06-01-2009, 11:20
In questo post vorrei esaminare le differenze tra i 2 manageriali di calcio ai quali io sto partecipando: www.hattrick.org e www.scudettomondiale.it


POPOLARITA’
HATTRICK. Il maestro, il primo nato, il più famoso, il più visto, il gioco con il maggior numero di utenti inutile dire che tutti hanno imparato da lui.
SCUDETTOMONDIALE. Molto meno famoso ma realizzato da programmatori italiani.

Gli utenti sono uno dei punti di forza principali di Hattrick. Senza utenti non ci sarebbe mercato e concorrenza, quindi neanche gusto di giocare.

RINOMINARE I GIOCATORI
SCUDETTOMONDIALE. Si possono rinominare i giocatori della propria squadra con i nomi dei propri amici.
HATTRICK. Non è possibile rinominare i giocatori. Si può eventualmente segnalare il nome ai game-master e sperare che inseriscano un giocatore con quel nome.

Carino, ma fine a sè stesso. Molto meglio far diventare giocatori con nomi 'random' propri idoli! :D

POSSIBILITA’ DI VINCERE LO SCUDETTO
SCUDETTOMONDIALE. Ci sono 8 campionati e quindi 8 Serie A composte da 16 squadre ciascuna, rispetto ad HATTRICK ci sono ben 128 (16*8) utenti che possono vincere lo scudetto, contro le 8 squadre della massima serie di HATTRICK.
In HATTRICK è praticamente impossibile arrivare nella massima serie, figuriamoci riuscire a vincere uno scudetto. Le possibilità che ha un neo-iscritto di poter arrivare in serie A sono praticamente identiche a quelle di vincere al SUPERENALOTTO. Chi si iscrive adesso può solo sperare di vincere qualche campionato nelle serie minori… molto minori (dalla X alla VI)

Il bello imho è proprio il miraggio della Serie A, che motiva a fare sempre meglio con la propria squadretta e al tempo stesso diverte seguirla (basta vedere questa stagione ;)). Se arrivo a vincere la A voglio essre il primo assoluto, non insieme ad altri 8.

VELOCITA’ DI SALIRE DI CATEGORIA
SCUDETTOMONDIALE. Si giocano ben 3 partite di campionato a settimana (martedì, giovedì e sabato) più le coppe (venerdì e domenica) per un max di 5 partite a settimana, di conseguenza ogni stagione dura circa 2 mesi. Questo permette di poter salire di categoria molto velocemente. In HATTRICK si gioca solo 1 partita a settimana (senza contare le amichevoli e la coppa), in pratica tutti gli altri giorni della settimana diventa praticamente inutile accedere. Inoltre una stagione finisce con il durare 5 mesi, a mio parere un periodo troppo lungo per chi vuole salire di categoria molto velocemente.

Come han già detto molti, l'organizzazione delle partite in Hattrick è molto tranquilla e comoda (nonchè più realistica se vogliamo).

GIOVANILI
SCUDETTOMONDIALE. Le giovanili sono composte da un elenco di giocatori comuni a tutte le squadre, dal quale ogni utente può pescare un giovane da allenare negli appositi slot dedicati alla seduta di allenamento.
HATTRICK. Esiste una una vera e propria squadra giovanile per ogni utente, questo permette di avere ben 2 squadre da gestire contemporaneamente avendo così la possibilità di promuovere i migliori giocatori.

Forse la cosa più divertente di Hattrick :P

FACILITA’ DI UTILIZZO
HATTRICK. Troppo complesso per i neo-iscritti. Un nuovo utente impiega troppo tempo per poter capire il meccanismo inoltre per riuscire a fare la formazione al meglio bisogna per forza dotarsi di altri programmi.
SCUDETTOMONDIALE. Immediato nell’utilizzo, gli utenti più esperti possono tranquillamente prevedere (ad eccezione di eventi quali le ammonizioni, espulsioni e infortuni) il risultato di ogni partita, in modo da poter schierare la miglior formazione possibile

La complessità (neanche troppa eh) lo rende un giocone. Chi ha voglia di giocare sul serio può informarsi, sperimentare, frequentare forum. Tutto questo moltiplica il divertimento!

CRONACA DELLE PARTITE
SCUDETTOMONDIALE. Attualmente manca la cronaca della partita, si può visualizzare solo il dettaglio che contiene informazioni sulla formazione schierata, il rendimento dei giocatori nella partita, gli ammoniti, gli espulsi, gli infortunati, i marcatori della partita.
HATTRICK. Si può seguire la partita in diretta con frasi che scandiscono le varie azioni.

Chi al sabato non è attaccato a seguire la propria squadra e insultare gli amici? :rolleyes:

FORUM
SCUDETTOMONDIALE. Il forum, attualmente è composto da una sola sezione dove gli utenti possono fare domande sull’utilizzo del gioco. Molto facile da utilizzare ma manca una sezione dove gli utenti possano comunicare tra di loro. I programmatori hanno comunque detto che a breve verrà creato un forum ad hoc.
HATTRICK. Ha una comunità molto attiva, ma il forum, soprattutto all’inizio, risulta un po’ troppo complesso.

L'organizzazione del forum Hattrickiano non mi piace per nulla (posto pochissimo infatti), però la community c'è. Se chiedi trovi risposta, utile anche l'HT-mail.

LE COPPE
SCUDETTOMONDIALE. 3 tipologie di coppe:
COPPA CONTINENTALE (viene giocata da tutte le squadre di ogni campionato dalla serie D in su, più avanti verrà allargata anche alle squadre di serie E)
COPPA DELLE COPPE, viene giocata dalle 8 squadre vincitrici di ogni coppa continentale.
COPPA DEI CAMPIONI, viene giocata dalle prime 4 squadre classificate in ogni campionato di serie A per un totale di 32 squadre che si sfidano in scontri diretti fino ad eleggere la squadra campione del mondo.
HATTRICK. Solamente la coppa italia oltre agli HATTRICK masters che sono ovviamente solo per le squadre di serie A.

Forse Hattrick dovrebbe avere più coppe, ma sul mito degli Hattrick Masters non si discute :D La penso come la Serie A.

LOGO SQUADRA E COMUNICATI STAMPA
SCUDETTOMONDIALE. Si possono inserire comunicati nella gazzetta (veramente spettacolare) ed inserire il logo della propria squadra GRATUITAMENTE
HATTRICK. Sia il logo che i comunicati possono essere inseriti solamente dai supporter.

Quando scudetto manager si troverà a gestire gli utenti che ha Hattrick, stai pur tranquillo che un servizio supporter se lo dovrà inventare! ;)

RISULTATI DELLE PARTITE
SCUDETTOMONDIALE. E’ l’unico manageriale che rende trasparente il calcolo dei risultati nelle partite. Tutti gli utenti possono verificare l’esattezza del risultato di ogni partita.
HATTRICK. Calcolo delle partite NASCOSTO. Nessuno sa come vengono calcolate le partite, risulta praticamente impossibile poter stabilire se si riuscirà a vincere o meno una partita.

Io non voglio un risultato trasparente! Se dovessi sapere a priori il risultato, che senso avrebbe giocare la partita? Io voglio la sorpresa, nel bene e nel male. Voglio incacchiarmi per aver sprecato un risultato utile e voglio gioire per aver fatto un colpaccio, illudendomi di aver messo giù una bella formazione quando magari è tutto merito del random! :D

snooze89
10-01-2009, 13:56
La cosa che mi dice senza dubbio: Hattrick è 1000000 volte meglio è che su Scudettomondiale so a priori il risultato della partita....
E invece su hattrick la sorpresa c'è sempre!!!
La cosa simpatica di scudettomondiale è che puoi rinominare i giocatori, ma è poca roba... Hattrick è complesso, d'accordo, ma proprio per questo è affascinante
E poi ci sono troppe partite a settimana e la grafica è orrenda!

alasca
10-01-2009, 14:34
Ovviamente poi ognuno ha la propria testa e le proprie idee ed è giusto che sia così.

Io ve l'ho segnalato, tutto qui.

il marketing virale è la più subdola che riesca a concepire.
certo, quando è trattato grossolanamente fa anche un pò ridere....

NdR619
10-01-2009, 14:35
La cosa che mi dice senza dubbio: Hattrick è 1000000 volte meglio è che su Scudettomondiale so a priori il risultato della partita....
E invece su hattrick la sorpresa c'è sempre!!!
La cosa simpatica di scudettomondiale è che puoi rinominare i giocatori, ma è poca roba... Hattrick è complesso, d'accordo, ma proprio per questo è affascinante
E poi ci sono troppe partite a settimana e la grafica è orrenda!

MA LOL!
Questa sì che è bella!
Eh sì, complessissssssssimo :asd:

Joey-sama
10-01-2009, 14:41
MA LOL!
Questa sì che è bella!
Eh sì, complessissssssssimo :asd:

strunz! stavo per fare un quote identico e mi hai anticipato :asd: