PDA

Visualizza Versione Completa : [Astrofisica] Dimensioni



papclems
18-12-2008, 12:17
bene io conoscevo, cioè conosco unicamente 3 dimensioni e quando ho scoperto l'altezza nelle proiezioni ortografiche già ero in crisi compulsiva. ora mi dicono che ne esiste una quarta e che nel 2012 si aprirà la quinta dimensione e ci disintegreremo per sempre vabbù

chi mi spiega la QUARTA dimensione?




Magari se qualcuno mi aiuta cercando su google "dimensioni" ne usciamo fuori prima... :suspi:

slaine
18-12-2008, 12:22
chi mi spiega la QUARTA dimensione?

il tempo.
Ovvero, lo scorrimento del tempo può essere rappresentato da un vettore che va dal passato al futuro.
La Relatività pone però il paradosso che la freccia del empo può scorrere indifferentemente nelle due direzioni senza alterare la natura dell'universo. Da qui tutta una serie di nuove teorie e dimostrazioni matematiche che dimostrano l'esistenza di N dimensioni spazio-temporali, dove N è un numero intorno alla decina (se non ricordo male, sono passati un pò di anni dall'ultima volta che letto qualcosa sulla teoria delle stringhe...)

papclems
18-12-2008, 12:29
il tempo.
Ovvero, lo scorrimento del tempo può essere rappresentato da un vettore che va dal passato al futuro.
La Relatività pone però il paradosso che la freccia del empo può scorrere indifferentemente nelle due direzioni senza alterare la natura dell'universo. Da qui tutta una serie di nuove teorie e dimostrazioni matematiche che dimostrano l'esistenza di N dimensioni spazio-temporali, dove N è un numero intorno alla decina (se non ricordo male, sono passati un pò di anni dall'ultima volta che letto qualcosa sulla teoria delle stringhe...)

caso strano mi rispondi te per primo.. ed i link che mi segnala google alla parola dimensioni :

http://www.google.it/search?q=dimensioni&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B2GGIC_it___IT210

non è che siano di molto aiuto :suspi:

:asd:

anche se riguardo al tempo io penso che non è una dimensione come un altra.
Il fatto che lo spaziotempo sia uno spazio pseudoeuclideo e non euclideo determina appunto che il tempo non sia una dimensione come lo spazio.

In parole più comuni, quando trovi una distanza nello spazio, quindi in uno spazio euclideo fai la radice quadrata della somma di profondità, altezza e lunghezza: d^2=X^2+Y^2+Z^2

La distanza nello spaziotempo assume connotazione differente ed è definita come il quadrato della velocità della luce per il tempo MENO la distanza nello spazio: d^2=(ct)^2-x^2-y^2-z^2
Questo implica quindi che i punti che hanno distanza nello spazio tempo positiva, sono i punti che vengono raggiunti in un tempo maggiore a quello che la luce ci mette a raggiungerli, ovvero descrivono sistemi di riferimento che viaggiano più lenti della velocità della luce; quelli che hanno distanza = 0 sono i punti che vengono chiamati sul "cono di luce" ovvero rappresentano i punti dello spaziotempo in cui si trova la luce emessa da una sorgente situata nell'origine; quelli con distanza < 0 rappresentano quindi i punti che si muovono più veloci della luce.

Questo ha diverse implicazioni fisiche, tutte verificate sperimentalmente, come ad esempio il fatto che in tutti i sistemi di riferimento la velocità della luce sia la stessa, come il considerare che ogni sistema di riferimento ha un suo "tempo proprio" che è legato a quello di un altro sistema di riferimento dalla velocità relativa fra i due sistemi...etc...

In questo aspetto il tempo proprio di un'onda luminosa è 0, ovvero la luce si muove "al di fuori del tempo"...

Per lo stesso motivo non è possibile accelerare massa, energia ed informazione (che sono legate da altre relazioni di Einstein) che viaggiano al di sotto della velocità della luce, al di sopra della velocità della luce e viceversa...etc...etc...

Il comparire di quinte dimensioni o cose così è una vaccata senza alcun fondamento.

Semmai ci sono teorie, come quella delle superstringhe, che ammettono che l'universo abbia più di queste 4 dimensioni, sempre sulla scia di Einstein provano ad aggiungere ulteriori dimensioni in questo contesto pseudoeuclideo e vedere se riescono a spiegare qualcosa di interessante... Ma non è saltato fuori ancora nulla di sperimentabile.

slaine
18-12-2008, 12:37
Per lo stesso motivo non è possibile accelerare massa, energia ed informazione (che sono legate da altre relazioni di Einstein) che viaggiano al di sotto della velocità della luce, al di sopra della velocità della luce e viceversa...etc...etc...

Il comparire di quinte dimensioni o cose così è una vaccata senza alcun fondamento.

Semmai ci sono teorie, come quella delle superstringhe, che ammettono che l'universo abbia più di queste 4 dimensioni, sempre sulla scia di Einstein provano ad aggiungere ulteriori dimensioni in questo contesto pseudoeuclideo e vedere se riescono a spiegare qualcosa di interessante... Ma non è saltato fuori ancora nulla di sperimentabile.

c'è un errore di fondo.
la Relatività dimostra che non è possibile accelerare da velocità sub-luminali a velocità super-luminali perchè tutta la massa si convertirebbe in energia e non sarebbe perciò possibile aggiungere l'energia necessaria a raggiungere la velocità della luce.

Questo assunto però non nega che possano esistere particelle che nascono, vivono e muoiono a velocità superluminali: sono in cosiddetti Tachioni e presentano interessanti paradossi. Ad esempio, la loro esistenza comporterebbe l'invio di segnali dal futuro al passato. Cosa non escludibile a priori, di nuovo, dalla Relatività per la quale, come detto prima, la freccia del tempo può scorrere in entrambe le direzioni...:cool:

lucianomafia
18-12-2008, 12:39
ma il pupo non è un po' giovane per queste cose:suspi:

voglio dire, eravamo a voi che guardando i cartoni della Disney vi chiedevate chi fosse il re del mare (senza peraltro trovare risposte:asd:) e siamo passati a quarte e quinte dimensioni (che tra l'altro google tratta in modo al quanto interessante per i partecipanti a questo forum d'elite)...

mi sono perso io qualcosa nel frattempo oppure il piccolo nedved è entrato nella fase dei perchè in un modo un po' aggrassivo:confused:

variac
18-12-2008, 12:40
Beh come Euclide ha fornito un modello di rappresentazione della realtà imperfetto, che poi è stato perfezionato da Einstein, è molto probabile che altri sviluppino un modello ancora più preciso. Le teorie sono tante... 5° dimensione... leggevo addirittura di 20 e passa dimensioni. O di Universo che in realtà è un Multiverso.
Finchè non possiamo fare determinati esperimenti per avvalorale questa o quella tesi per ora ci teniamo quella di Einstein.

variac
18-12-2008, 12:43
Ad esempio, la loro esistenza comporterebbe l'invio di segnali dal futuro al passato. Cosa non escludibile a priori, di nuovo, dalla Relatività per la quale, come detto prima, la freccia del tempo può scorrere in entrambe le direzioni...:cool:

:asd: Come dice Prince of Persia: "Molti pensano che il tempo sia come un fiume che scorre lento in un'unica direzione. Ma io che l'ho visto da vicino, posso assicurarti che si sbagliano. Il tempo è un mare in tempesta."

:sisi: eh che referenza!

papclems
18-12-2008, 12:55
c'è un errore di fondo.
la Relatività dimostra che non è possibile accelerare da velocità sub-luminali a velocità super-luminali perchè tutta la massa si convertirebbe in energia e non sarebbe perciò possibile aggiungere l'energia necessaria a raggiungere la velocità della luce.

Questo assunto però non nega che possano esistere particelle che nascono, vivono e muoiono a velocità superluminali: sono in cosiddetti Tachioni e presentano interessanti paradossi. Ad esempio, la loro esistenza comporterebbe l'invio di segnali dal futuro al passato. Cosa non escludibile a priori, di nuovo, dalla Relatività per la quale, come detto prima, la freccia del tempo può scorrere in entrambe le direzioni...:cool:

quindi "Il Paradosso del Tachione" ?

:suspi:



ma il pupo non è un po' giovane per queste cose:suspi:

voglio dire, eravamo a voi che guardando i cartoni della Disney vi chiedevate chi fosse il re del mare (senza peraltro trovare risposte:asd:) e siamo passati a quarte e quinte dimensioni (che tra l'altro google tratta in modo al quanto interessante per i partecipanti a questo forum d'elite)...

mi sono perso io qualcosa nel frattempo oppure il piccolo nedved è entrato nella fase dei perchè in un modo un po' aggrassivo:confused:


Il pupo l'altra sera l'addormentavo io, gli racconto un paio di storie, poi mi chiede di raccontargli il best seller (la storia di Leo e Ludo, cioè dalla nascita a quanto li amo ora :D).

Inizio dicendo:
Pap: Il papi ha messo un seme nella pancia della mamma, questo seme poi è cresciuto (tendevo ad arrivare veloce ai 9 mesi era già un 3/4 ora di racconti eh.. :asd: ) e lui ..

Leo: come ce l'ha messo il papi il seme ?

Pap: Ma le altre volte sta domanda non l'hai mai fatta...

Leo: come ce l'ha messo ?

Pap: ehm.. diciamo che quando uno è più grande capisce meglio anche un altro significato della parola amore, e quello serve anche a mettere il seme.

Leo: ma non è possibile, come ce l'ha messo..?

Pap: se t'ho detto che ce l'ho messo.. ci si fa a metterlo..

Leo: Ma come?? Non c'è un buchino nella pancia della mamma...

Pap: C'è c'è, ma te e tuo fratello come me siete maschi e di buchino non c'è, ma fidati che c'è :asd:

Leo: Ma tipo l'ombelico?

Pap: è un inizio... diciamo di si va.. andiamo oltre???



aiutatemi!!!! :asd:



:asd: Come dice Prince of Persia: "Molti pensano che il tempo sia come un fiume che scorre lento in un'unica direzione. Ma io che l'ho visto da vicino, posso assicurarti che si sbagliano. Il tempo è un mare in tempesta."

:sisi: eh che referenza!

Ah bè, l'ha detto nel primo? Sand of Time? Perché dal 2° in poi mi pare aver perso qualcosa in dialettica :asd:

variac
18-12-2008, 12:56
:sisi: nel primo, quello più filosofico.

papclems
18-12-2008, 13:16
c'è un errore di fondo.
la Relatività dimostra che non è possibile accelerare da velocità sub-luminali a velocità super-luminali perchè tutta la massa si convertirebbe in energia e non sarebbe perciò possibile aggiungere l'energia necessaria a raggiungere la velocità della luce.

Questo assunto però non nega che possano esistere particelle che nascono, vivono e muoiono a velocità superluminali: sono in cosiddetti Tachioni e presentano interessanti paradossi. Ad esempio, la loro esistenza comporterebbe l'invio di segnali dal futuro al passato. Cosa non escludibile a priori, di nuovo, dalla Relatività per la quale, come detto prima, la freccia del tempo può scorrere in entrambe le direzioni...:cool:

I tachioni sono ipotesi o no slaine? Non ne è stata provata l'esistenza direi per ovvi motivi.

E tra l'altro i tachioni sono descriti da un quadri-impulso quindi il tempo è dimensione integrante del tachione.

slaine
18-12-2008, 13:23
I tachioni sono ipotesi o no slaine? Non ne è stata provata l'esistenza direi per ovvi motivi.

che io sappia non sono stati ancora trovati ma, di nuovo, questo non vuol dire che non esistano.

Anche i buchi neri non sono stati trovati (almeno, non con sicurezza) eppure sono un'ottima approssimazione per spiegare certi fenomeni fisici.

Stesso discorso per i neutrini: impossibili, finora, da "vedere" ma la costante cosmologica della Relatività non si può spiegare altrimenti. Se i neutrini non esistono allora nell'universo risulta mancante circa il 96% della sua massa: ovvero, le stelle e le galassie che si osservano rappresentano soltanto il 4% della massa totale dell'universo. La massa totale è stata calcolata determinando la velocità di spostamento delle galassie tra loro: per avere quella velocità la massa sarebbe dovuta essere diversa. Che fine ha fatto la massa mancante? Da lì l'ipotesi che l'universo sia permeato da una forma di materia invisibile (chiamata anche "materia oscura") che rappresenti la massa mancante. Se i neutrini verranno trovati -e se hanno una massa- allora l'universo prima o poi, sotto l'effetto del suo stesso peso ovvero della gravità, rallenterà fino a fermare la propria espansione ricominciando a collassare su sè stesso.
Se i neutrini non esistono l'universo continuerà a espandersi.

ZiDad
18-12-2008, 13:30
aiutatemi!!!! :asd:

Fagli vedere questo filmato:
U9odTvt5_NM
:asd:

papclems
18-12-2008, 13:36
Anche i buchi neri non sono stati trovati

sicuro sicuro sicuro ....:look:


Buchi neri, l'esistenza (http://www.lamedusarosa.com/)


:sisi:

danybig82
18-12-2008, 13:57
sicuro sicuro sicuro ....:look:


Buchi neri, l'esistenza (http://www.lamedusarosa.com/)


:sisi:

:asd:

Flavio Ezio
18-12-2008, 14:54
I tachioni sono ipotesi o no slaine? Non ne è stata provata l'esistenza direi per ovvi motivi.



Non credo si possano definire esattamente ipotesi. Sono il frutto della manipolazione dell'equazione di Einstein con i numeri complessi, ma ricordiamo che anche i numeri complessi sono un' invenzione matematica, quindi per forza non sono stati trovati. Ovviamente non si può negare a priori la loro esistenza proprio perchè sono frutto di un risultato matematico.



Anche i buchi neri non sono stati trovati (almeno, non con sicurezza) eppure sono un'ottima approssimazione per spiegare certi fenomeni fisici.



Bè no questo non è vero: come sappiamo non si può osservare un buco nero perchè esso non ha nulla da mostrarci visivamente e perchè il più vicino è troppo lontano da noi. Ma sono stati individuati diversi fenomeni astrofisici che si comportano come i buchi neri 'teorici' e quindi sono buchi neri, individuati ovviamente grazie alle loro radiazioni e a quella dei corpi a loro vicini.
Tanto per fare un esempio, Cygnus X1 è quello più vicino a noi.

Dampyr
18-12-2008, 15:01
Più che astrofisico, è una questione geometrica, e ancora prima algebrica. :sisi:

aggo85
18-12-2008, 15:09
Io non me ne intendo, ma secondo me le mie scoregge sono della quinta dimensione :sisi:

seppurvero
18-12-2008, 23:48
ma siamo sempre su ht-ita o in università????:eek::eek:

basito e felice di conoscere quanto può essere profondo il forum

per quanto riguarda il pupo parlagli degli insetti, li si inseminano senza problemi
:asd::asd::asd: o degli squali cosi torniamo ale re dei pesci

fantaluca
18-12-2008, 23:50
Pap: Il papi ha messo un seme nella pancia della mamma, questo seme poi è cresciuto (tendevo ad arrivare veloce ai 9 mesi era già un 3/4 ora di racconti eh.. :asd: ) e lui ..

Leo: come ce l'ha messo il papi il seme ?

anche il pupo non si capacita di come sia stato possibile che la mamma si sia fatta fregare da un individuo simile :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

slaine
18-12-2008, 23:53
anche il pupo non si capacita di come sia stato possibile che la mamma si sia fatta fregare da un individuo simile :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

il pupo si rende conto benissimo che la mamma si è fatta aiutare da qualcun altro, poche palle...
:rolleyes:

fantaluca
18-12-2008, 23:54
il pupo si rende conto benissimo che la mamma si è fatta aiutare da qualcun altro, poche palle...
:rolleyes:

sagace...

papclems
19-12-2008, 10:31
anche il pupo non si capacita di come sia stato possibile che la mamma si sia fatta fregare da un individuo simile :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


il pupo si rende conto benissimo che la mamma si è fatta aiutare da qualcun altro, poche palle...
:rolleyes:


sagace...

ma guardali gianni e pinotto :asd:

In un 3d sull'astrofisica, d'altronde Fanta è rimasto al primo link di google relativo a "dimensioni" affascinato di certo da come il mondo è "grande".

L'altro ancora pensa al Paradosso dei "Tirchioni" :suspi:

:sisi: