PDA

Visualizza Versione Completa : Dilemma di fisica



_kraMer_
07-11-2008, 16:02
Rientrando dal bagno ho avuto un dubbio atroce:

quando faccio pipì nel cesso, perchè il livello dell'acqua (che si trasforma in pipì) non si alza con i due (acqua e pipì) che si mischiano, ma rimane invariato? Non sono solubili? La pipì è meno densa e quindi spinge nel tubo l'acqua e il livello rimane identico?

Non capisco :eek:

aed1248
07-11-2008, 16:07
perchè quando il livello sale, l'eccesso va nella conduttura...

Fratalo
07-11-2008, 16:08
Per il principio dei vasi comunicanti il livello si mantiene sempre il solito.. l'eccesso di acquapipi che te crei esce dal sifone.. ;)

Edit: bruciato da aed..

lubacardica
07-11-2008, 16:09
Ma quanto sei scemo? :D

Calimar
07-11-2008, 16:09
forum sempre più d'elite :ave::ave:

comunque c'è lo scarico appunto per evitare che dopo 2 giorni ci sia uno *sciaf sciaf* dei tuoi piedi nell'acquapipì :D

aggo85
07-11-2008, 16:11
e io pensavo chissacchè :asd:

azteca
07-11-2008, 16:14
ora ho capito perchè si chiama così la tua squadra :sisi:

ZiDad
07-11-2008, 16:15
Ma è vero che l'acqua dello sciacquone in un emisfero viene risucchiata in un verso e nell'altro al contrario? E per quale motivo?
*16° Puntata dei Simpson 6° serie*

Caia
07-11-2008, 16:18
Però dipende da quanto non usi il cesso, se è da tanto può essere che l'acqua sia un pò evaporata e quindi con la tua pipì all'inizio fa salire il livello fino al max e poi rimane costante!

Per fortuna si è fatto il discorso con la pipì.. :asd:

lubacardica
07-11-2008, 16:19
forum sempre più d'elite :ave::ave:

comunque c'è lo scarico appunto per evitare che dopo 2 giorni ci sia uno *sciaf sciaf* dei tuoi piedi nell'acquapipì :D

:lol:

Fratalo
07-11-2008, 16:20
Ma è vero che l'acqua dello sciacquone in un emisfero viene risucchiata in un verso e nell'altro al contrario? E per quale motivo?
*16° Puntata dei Simpson 6° serie*

E' vero si!! Accade a causa della rotazione terrestre.. più precisamente a causa dell'accellerazione di coriolis!! :asd:

_kraMer_
07-11-2008, 16:33
ora ho capito perchè si chiama così la tua squadra :sisi:

perchè? :D

ho capito, quindi è il principio dei vasi comunicanti....però rimane un dubbio, cioè che rimane visibile è solo pipì e non pipì mista ad acqua? perchè? non si dovrebbero mischiare? o forse dato che la pipì è l'ultima ad arrivare spinge l'acqua e il livello si mantiene lo stesso ma rimane solo la pipì?

:asd:

lubacardica
07-11-2008, 16:35
No, quello è per la densità... un liquido più leggero galleggia su un altro più pesante :)

Fratalo
07-11-2008, 16:37
L'acqua ha un peso specifico di 1000. Le numerose sostanze disciolte nell'urina (sodio, potassio, calcio, urea, ecc.) le conferiscono un valore più elevato. Se le urine sono diluite, la loro concentrazione diminuisce e il peso specifico si riduce. In pratica, se beviamo molto, il peso specifico sarà inferiore a 1010; viceversa, in condizioni di relativa disidratazione, l'urina risulta più concentrata e il peso specifico sarà superiore a 1015. Nel soggetto sano, il peso specifico varia da 1005 a 1030, in rapporto all'acqua introdotta. In sostanza, il peso specifico fornisce più informazioni sull'introito idrico che sulla salute del rene. Relative eccezioni sono rappresentate da alcune patologie rare (ad esempio, polidipsia, diabete insipido, tubulopatie) e dall'insufficienza renale cronica avanzata (in cui il rene perde la capacità a concentrare e diluire le urine, per cui il peso specifico tende a restare sempre intorno ai 1010, indipendentemente dall'acqua introdotta).

Cmq sia l'urina sostanzialmente è acqua con aggiunta di qualche elemento.. certo che si mescola con l'acqua del water.. se ci fosse un agitatore dopo poco sarebbe tutto mescolato!

_kraMer_
07-11-2008, 16:41
No aspè fermi un attimo :asd:

Non è che non so nulla di fisica, l'ho fatta per 5 anni (anche se con scarsi risultati :sisi: ).

So che la densità maggiore di un corpo porta questo ad andare a fondo. Ma qua si tratta di liquidi e di liquidi che, per quanto ne so io, non si comportano come olio e acqua, ovvero sono solubili l'uno nell'altro.

Quindi, in teoria, in vista del fatto che il getto arriva da lontano e con una discreta forza, un pò di mescolamento dovrebbe esserci e dovremmo ottenere l'acquapipì. Eppure, nel cesso, alla fine, c'è solo pipì.

Spinge l'acqua di là? Perchè?

:eek:

teppic
07-11-2008, 16:42
Eppure, nel cesso, alla fine, c'è solo pipì.

:eek:

Ma quanta cazzarola ne fai? Cosa sei un elefante?

_kraMer_
07-11-2008, 16:44
Quindi dici che in realtà mi sbaglio e quella non è solo pipì ma acquapipì?

Calimar
07-11-2008, 16:47
ti consiglierei di pisciare da seduto, così non vedi e non ti fa sti problemi :sisi::sisi:

lubacardica
07-11-2008, 16:56
Cmq sia l'urina sostanzialmente è acqua con aggiunta di qualche elemento.. certo che si mescola con l'acqua del water.. se ci fosse un agitatore dopo poco sarebbe tutto mescolato!

Effettivamente hai ragione! nn ci ho pensato! :)



ti consiglierei di pisciare da seduto, così non vedi e non ti fa sti problemi :sisi::sisi:

eheheheh però pisciare da seduti e da pigri :asd:

ilbarbadatre
07-11-2008, 17:04
Quindi dici che in realtà mi sbaglio e quella non è solo pipì ma acquapipì?

la pipì da il colore giallo ma è quasi tutta acqua



eheheheh però pisciare da seduti e da pigri :asd:

ehm :p

:asd::asd:

Bloppo
07-11-2008, 17:04
Quindi dici che in realtà mi sbaglio e quella non è solo pipì ma acquapipì?
Quella che vedi è acquapipì con alta concentrazione di pipì...come un vino poco annacquato insomma :D

Caia
07-11-2008, 17:04
Il risultato è acquapipì, non è solo pipì perchè se noti il colore della tua pipì "in volo" è più scura dell'acquapipì. Cmq la prima ad andare via nello scarico di solito è acqua perchè la pipì non fa a tempo subito a mescolarsi con tutta l'acqua, ma ci mette un pò, quindi si all'inizio diciamo che la spinge nello scarico.

pulvis
07-11-2008, 17:07
forum sempre più d'elite :ave::ave:


:rotfl:


Ma è vero che l'acqua dello sciacquone in un emisfero viene risucchiata in un verso e nell'altro al contrario? E per quale motivo?
*16° Puntata dei Simpson 6° serie*

:rotfl::rotfl:

ZiDad
07-11-2008, 17:07
Oddio... stasera la mia pisciatina nn sarà la stessa cosa... :suspi:
La osserverò mentre scende e poi metterò la testa, curioso, dentro la tazza per vedere cosa succede...
Poi berrò 3 birre e riproverò l'esperimento...

charlie84
07-11-2008, 17:09
Mammamia appena ho visto il titolo del 3D pensavo fosse una cosa seria invece..... :asd:

_kraMer_
07-11-2008, 17:11
ok credo di aver avuto la risposta: piscio, dopodichè la pipì in parte si mescola e diventa acquapipì. in ogni caso, il suo arrivo, in funzione del principio dei vasi comunicanti, determina lo spostamento dell'acqua dall'altra parte, mantenendo il livello inalterato.

giusto?


Mammamia appena ho visto il titolo del 3D pensavo fosse una cosa seria invece..... :asd:

ma io sono serissimo :sisi:

:asd:

Bloppo
07-11-2008, 17:12
eheheheh però pisciare da seduti e da pigri :asd:

Però magari ti viene lo stimolo per fare l' altra cosa...alla fine è un 2*1 :sisi:

Caia
07-11-2008, 17:20
Però magari ti viene lo stimolo per fare l' altra cosa...alla fine è un 2*1 :sisi:

Bè io faccio la pipì in piedi e ancora non mi sono cagato addosso! :asd:

danybig82
07-11-2008, 17:26
Direi che uno dei 3d piu interessanti della storia di Htita..:asd:

lubacardica
07-11-2008, 17:34
Però magari ti viene lo stimolo per fare l' altra cosa...alla fine è un 2*1 :sisi:

mmm... sai che nn ci avevo mai pensato? :suspi:
sono 21 anni che facevo entrambe le cose da in piedi.. :sisi:












:asd:

_kraMer_
07-11-2008, 18:03
Direi che uno dei 3d piu interessanti della storia di Htita..:asd:

ma siete voi che fate li scemi, io ero seriamente interessato alla risoluzione del problema :sisi:

:asd:

Ricky
07-11-2008, 18:12
Direi che uno dei 3d piu interessanti della storia di Htita..:asd:

Sicuramente :sisi:

Ma soprattutto...
Come faccio a spiegare ai colleghi il motivo per cui mi sto scompisciando dalle risate da solo? :suspi:



:asd:

ZiDad
07-11-2008, 18:16
Sicuramente :sisi:

Ma soprattutto...
Come faccio a spiegare ai colleghi il motivo per cui mi sto scompisciando dalle risate da solo? :suspi:



:asd:

Freud? :asd:

mjasky
08-11-2008, 11:27
ma siete voi che fate li scemi, io ero seriamente interessato alla risoluzione del problema :sisi:



questa è la più bella...:rotfl::rotfl:

kekko
08-11-2008, 12:01
Per il principio dei vasi comunicanti il livello si mantiene sempre il solito.. l'eccesso di acquapipi che te crei esce dal sifone.. ;)


:sisi: :p

PALO
08-11-2008, 12:38
Rientrando dal bagno ho avuto un dubbio atroce:

quando faccio pipì nel cesso, perchè il livello dell'acqua (che si trasforma in pipì) non si alza con i due (acqua e pipì) che si mischiano, ma rimane invariato? Non sono solubili? La pipì è meno densa e quindi spinge nel tubo l'acqua e il livello rimane identico?

Non capisco :eek:


forum sempre più d'elite :ave::ave:

comunque c'è lo scarico appunto per evitare che dopo 2 giorni ci sia uno *sciaf sciaf* dei tuoi piedi nell'acquapipì :D


Ma è vero che l'acqua dello sciacquone in un emisfero viene risucchiata in un verso e nell'altro al contrario? E per quale motivo?
*16° Puntata dei Simpson 6° serie*


Ma quanta cazzarola ne fai? Cosa sei un elefante?

O mio dio. :eek:

E io che credevo che qualcuno chiedesse di fisica quantistica o del principio di intederminazione... :asd::asd::asd:



eheheheh però pisciare da seduti e da pigri :asd:

O da succubi della propria moglie/convivente :p
A casa mia non succederà mai: pulisco io quindi sporco come e quanto mi pare, per cui nessuno rompa le palle! :asd: